ITBO20080478A1 - Dispositivo di manipolazione di fogli di carta. - Google Patents

Dispositivo di manipolazione di fogli di carta.

Info

Publication number
ITBO20080478A1
ITBO20080478A1 IT000478A ITBO20080478A ITBO20080478A1 IT BO20080478 A1 ITBO20080478 A1 IT BO20080478A1 IT 000478 A IT000478 A IT 000478A IT BO20080478 A ITBO20080478 A IT BO20080478A IT BO20080478 A1 ITBO20080478 A1 IT BO20080478A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
helical groove
gripping element
sheets
end portion
Prior art date
Application number
IT000478A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Chessa
Original Assignee
A2 S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by A2 S R L filed Critical A2 S R L
Priority to IT000478A priority Critical patent/ITBO20080478A1/it
Priority to EP09166673A priority patent/EP2149525A3/en
Publication of ITBO20080478A1 publication Critical patent/ITBO20080478A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H3/00Separating articles from piles
    • B65H3/28Separating articles from piles by screw or like separators
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H1/00Supports or magazines for piles from which articles are to be separated
    • B65H1/04Supports or magazines for piles from which articles are to be separated adapted to support articles substantially horizontally, e.g. for separation from top of pile
    • B65H1/06Supports or magazines for piles from which articles are to be separated adapted to support articles substantially horizontally, e.g. for separation from top of pile for separation from bottom of pile
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H3/00Separating articles from piles
    • B65H3/46Supplementary devices or measures to assist separation or prevent double feed
    • B65H3/50Elements, e.g. fingers, plates, rollers, inserted or traversed between articles to be separated and remainder of the pile
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2404/00Parts for transporting or guiding the handled material
    • B65H2404/60Other elements in face contact with handled material
    • B65H2404/66Other elements in face contact with handled material rotating around an axis perpendicular to face of material
    • B65H2404/663Helical or worm shaped
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/10Handled articles or webs
    • B65H2701/19Specific article or web
    • B65H2701/1912Banknotes, bills and cheques or the like

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
DISPOSITIVO DI MANIPOLAZIONE DI FOGLI DI CARTA.
La presente invenzione è relativa a un dispositivo di manipolazione di fogli di carta.
In particolare, la presente invenzione è relativa a un dispositivo per la separazione di fogli di carta disposti impilati in una stazione di raccolta (o magazzino) .
Come noto, i dispositivi per la manipolazione dei fogli di carta servono a separare un singolo foglio di carta da un insieme di fogli impilati l'uno sull'altro in una stazione di raccolta e a trasferire un singolo foglio alla volta dalla stazione di raccolta ad una stazione successiva dove vengono eseguite lavorazioni di vario tipo su ciascun foglio di carta.
Alternativamente, i dispositivi per la manipolazione dei fogli di carta servono esclusivamente a separare un singolo foglio di carta alla volta da un insieme di fogli, per poter contare il numero di fogli costituenti l'insieme: tale configurazione è ad esempio utilizzata nel settore bancario per il conteggio delle banconote. Nel settore farmaceutico, i dispositivi di manipolazione dei fogli di carta sono utilizzati per trasferire i prospetti informativi relativi ad un medicinale da un magazzino di raccolta, dove i prospetti sono impilati l'uno sull'altro, ad una stazione di piegatura, dove ciascun prospetto viene piegato per poter essere inserito all'interno della scatola contenente il medicinale.
I dispositivi di manipolazione di tipo noto comprendono una stazione di deposito ed alimentazione dei prospetti, dove i prospetti sono disposti impilati l'uno sopra l'altro, a formare un blocco parallelepipedo, ed un gruppo di estrazione dei prospetti, adiacente alla stazione di deposito e alimentazione e disposto a valle della stessa.
La stazione di deposito e alimentazione è costituita da un piano di appoggio, sul quale è disposto il blocco di prospetti .
II gruppo di estrazione è disposto alla base del blocco di prospetti.
II gruppo di estrazione comprende uno o più denti atti a inserirsi tra una coppia adiacente di prospetti.
I denti del gruppo di estrazione sono collegati a un meccanismo a camme e sono dotati di un movimento alternato verticale, tra una posizione sollevata ed una posizione abbassata.
I citati denti, quando si trovano nella posizione sollevata, si inseriscono tra il prospetto alla base del blocco ed il prospetto ad esso adiacente.
Successivamente, i denti, movimentati dal meccanismo a camme, si spostano verso la posizione abbassata, portando verso il basso anche il prospetto alla base del blocco.
Al di sotto dei denti è posizionata una coppia di rulli contrapposti controrotanti disposti ad una distanza sostanzialmente pari allo spessore di un prospetto.
I denti spingono il prospetto di base verso il basso fino a quando una porzione del prospetto si inserisce tra i due rulli contrapposti i quali rulli trascinano il prospetto verso una successiva stazione di lavorazione. Tali dispostivi di tipo noto presentano alcuni inconvenienti.
Il meccanismo a camme di movimentazione dei denti, infatti, limita in maniera rilevante la velocità di funzionamento del dispositivo.
Inoltre, la presenza delle camme per la movimentazione dei denti comporta un notevole ingombro e una notevole complessità costruttiva, con conseguente aumento dei costi di produzione del dispositivo.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di ovviare ai citati inconvenienti attraverso la realizzazione di un dispositivo di manipolazione di fogli di carta che sia di semplice realizzazione, economico e che permetta di raggiungere elevate velocità operative .
Le caratteristiche tecniche della presente invenzione, secondo il suddetto scopo, sono chiaramente deducibili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, in particolare dalla rivendicazione 1 e, preferibilmente, da una qualsiasi rivendicazione dipendente, direttamente 0 indirettamente, dalla rivendicazione 1.
1 vantaggi della presente invenzione risulteranno, inoltre, maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, la quale è fatta con riferimento ai disegni allegati che rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa della stessa invenzione, in cui:
- la figura 1 illustra, in una vista prospettica schematica, un dispositivo realizzato in conformità con la presente invenzione;
la figura 2 illustra, in una vista schematica laterale, il dispositivo di figura 1, in una prima configurazione operativa;
la figura 3 illustra, in una vista schematica laterale, il dispositivo di figura 1, in una seconda configurazione operativa;
la figura 4 illustra, in una vista schematica laterale, il dispositivo di figura 1, in una terza configurazione operativa;
la figura 5 illustra, in una vista prospettica schematica, un particolare ingrandito del dispositivo di figurai ;
- la figura 6 illustra, in una vista prospettica schematica da differente angolazione, il particolare di figura 5;
- la figura 7 illustra un particolare ingrandito di figura 2;
- la figura 8 illustra un particolare ingrandito di figura 3;
- la figura 9 illustra un particolare ingrandito di figura 4;
- la figura 10 illustra un particolare del dispositivo di figura 1 realizzato in accordo ad una seconda variante realizzativa;
la figura 11 illustra, in una vista laterale schematica, il particolare di figura 10;
la figura 12 illustra, in una vista prospettica schematica il particolare di figura 10;
- la figura 13 illustra il dispositivo di figura 1 in accordo ad una seconda variante realizzativa;
- la figura 14 illustra un particolare ingrandito del dispositivo di figura 13.
Con riferimento ai disegni da 1 a 14, con 1 è indicato nel suo complesso un dispositivo per la manipolazione di fogli 2 di carta realizzato in conformità con la presente invenzione.
Come visibile in figura 1, il dispositivo 1 per la manipolazione dei fogli 2 di carta comprende un piano 3 di appoggio di una pluralità di fogli 2 di carta.
I fogli 2 di carta sono impilati l'uno sull'altro sul piano 3 di appoggio, in modo da formare un blocco 4 sostanzialmente parallelepipedo.
Nella forma realizzativa delle figure 1 da 1 a 12, il piano 3 di appoggio è inclinato di un angolo a determinato,
Come visibile nelle figure 2, 3 e 4, il blocco 4 di fogli 2 è appoggiato parzialmente sul piano 3 di appoggio, in modo tale che una porzione 5 di estremità dei fogli 2 costituenti il blocco 4 si protende al di fuori del piano 3 di appoggio stesso.
II piano 3 di appoggio definisce mezzi 6 di appoggio del dispositivo 1 di manipolazione.
Il dispositivo 1 comprende, inoltre, un elemento 7 di presa dei fogli, disposto in corrispondenza della porzione 5 di estremità dei fogli che si protende al di fuori del piano 3 di appoggio.
Più in dettaglio, l'elemento 7 di presa è disposto al di sotto del foglio 2 che si trova alla base del citato blocco 4, come visibile nelle figure 2, 3 e 4.
L'elemento 7 di presa è atto ad impegnarsi con la citata porzione 5 di estremità di ciascun foglio 2, la quale porzione 5 si protendente al di fuori del piano 3 di appoggio, e a prelevare un foglio 2 alla volta, in successione, dal citato blocco 4.
Secondo quanto visibile nelle figure 5 e 6 l'elemento 7 di presa comprende un elemento 8 tronco-conico avente una base 9 superiore, una base 10 inferiore ed una parete 11 laterale; l'elemento 8 tronco conico è girevole attorno ad un asse X determinato ed è azionato da un motore elettrico di tipo noto e pertanto non illustrato.
L'asse X di rotazione dell'elemento 8 tronco-conico è trasversale rispetto al piano P individuato da ciascuno dei citati fogli 2 costituenti il blocco 4.
Come visibile nelle figure 1 e 2, l'elemento 8 troncoconico è disposto al di sotto del blocco di fogli, in maniera tale che la faccia 12 inferiore del foglio 2 alla base del blocco 4 sia a contatto con la base 9 superiore dell'elemento 8 tronco conico.
Come visibile nelle figure 5 e 6, sulla parete 11 laterale dell'elemento 8 tronco-conico è provvista una scanalatura 13 elicoidale.
La scanalatura 13 elicoidale presenta un' entrata 14 , in corrispondenza della base 9 superiore ed un'uscita 15, in corrispondenza della base 10 inferiore.
Più in dettaglio, la scanalatura 13 elicoidale si origina dalla base 9 superiore dell'elemento 8 troncoconico e si estende dalla base 9 superiore stessa fino alla base 10 inferiore ed è atta ad accogliere la porzione 5 di estremità di ciascun foglio 2 e a spostarla dall'alto verso il basso al ruotare dell'elemento 8 tronco-conico, come verrà ampiamente descritto in seguito.
La profondità della scanalatura 13 elicoidale varia dalla base 9 superiore verso la base 10 inferiore.
In particolare la profondità della scanalatura 13 elicoidale diminuisce dalla base 9 superiore verso la base 10 inferiore.
La scanalatura 13 elicoidale definisce mezzi 16 di impegno e movimentazione di ciascun foglio 2 che, al ruotare dell'elemento 7 di presa, si impegnano con la porzione 5 di estremità del foglio 2, in modo tale da distaccare la porzione 5 stessa dal citato blocco 4.
Come visibile nelle figure 5 e 6, sulla base 9 superiore dell'elemento 8 tronco-conico sono presenti tre fori 17, disposti a monte dell'entrata 14 della scanalatura 13 elicoidale .
I tre fori 17 definiscono mezzi di aspirazione di ciascuno di detti fogli 2.
I tre fori 17 sono in comunicazione fluida con una pompa di aspirazione di tipo noto e, pertanto, non illustrata. In tal modo i fori 17 dell'elemento 8 tronco-conico, quando si trovano al di sotto di un foglio 2, esercitano un'azione di aspirazione, distaccando il foglio dal blocco 4 e guidandone l'inserimento all'interno della scanalatura 13.
Secondo quanto illustrato nelle figure 1 e 2, al di sotto dell'elemento 8 tronco conico è disposta una coppia di rulli 18 controrotanti.
I rulli 18 sono disposti ad una distanza D determinata, definendo una fessura 19 di spessore sostanzialmente pari allo spessore di un foglio 2.
1 rulli 18 sono atti estrarre un foglio 2 alla volta dal citato blocco 4, secondo le modalità che saranno ampiamente descritte in seguito.
In una variante realizzativa, illustrata nelle figure 10, 11 e 12, l'elemento 7 di presa è un elemento 20 cilindrico, la cui realizzazione è del tutto uguale a quella dell'elemento 8 tronco-conico, a meno della sagoma cilindrica invece che tronco-conica; per la descrizione dettagliata dell'elemento 20 cilindrico si rimanda, pertanto, alla descrizione dell'elemento 8 tronco-conico .
In uso, l'elemento 8 tronco-conico è posto in rotazione dal motore elettrico secondo il verso indicato dalla freccia F di figura 2.
Quando il primo dei citati tre fori 17 della base 9 superiore, al ruotare dell' elemento 8 tronco-conico, si porta al di sotto del foglio 2 alla base del blocco 4, l'azione aspirante generata dai mezzi di aspirazione fa sì che la faccia 12 inferiore del foglio 2 sia richiamata verso la base 9 superiore dell'elemento tronco-conico. L'azione aspirante aumenta al ruotare dell'elemento 8 tronco-conico quando anche il secondo ed il terzo foro 17 si portano al di sotto della faccia 12 inferiore del foglio 2.
In tale condizione la porzione 5 di estremità del foglio 2 è distaccata dal blocco 4 ed è mantenuta in contatto con la base 9 superiore dell'elemento 8 tronco-conico. L'ulteriore rotazione dell'elemento 8 tronco-conico fa sì che la porzione 5 di estremità del foglio 2 si inserisca all'interno della scanalatura 13 elicoidale. Al ruotare dell'elemento 8 tronco-conico, la porzione 5 di estremità del foglio 2, in impegno con la scanalatura 13 elicoidale, viene traslata verso il basso tramite l'azione della scanalatura 13 elicoidale stessa, come illustrato in figura 3.
Quando l'elemento 8 tronco-conico ha compiuto una rotazione di 360°, la porzione 5 di estremità del foglio 2, si trova all'uscita 15 della scanalatura 13 elicoidale, in corrispondenza della base 10 inferiore dell'elemento 8 tronco-conico.
A tal punto, la porzione 5 di estremità del foglio 2 si inserisce nella citata fessura 19 definita dai due rulli 18 controrotanti.
La rotazione opposta dei due rulli 18 esercita un'azione di trazione sul citato foglio 2; in tal modo il foglio 2 viene estratto dal blocco 4 e trasferito ad una stazione successiva, come visibile in figura 4.
Ad ogni rotazione di 360° dell'elemento 7 di presa, viene estratto il foglio 2 che si trova alla base del blocco 4.
La figura 13 illustra un'ulteriore variante realizzativa del dispositivo realizzato secondo la presente invenzione .
In accordo a tale variante il dispositivo comprende un piano 21 di appoggio sul quale sono disposti impilati in blocco una pluralità di fogli 2.
L'elemento 7 di presa comprende un elemento 22 cilindrico avente una base 23 superiore, una base 24 inferiore ed una parete 25 laterale.
Sulla parete laterale è realizzata una scanalatura 26 elicoidale atta ad impegnarsi con una porzione 27 di estremità di ciascuno di detti fogli 2.
In accordo con tale variante realizzativa, l'entrata 28 della scanalatura 26 elicoidale è in corrispondenza della base 24 inferiore e l'uscita 29 in corrispondenza della base 23 superiore.
L'elemento 22 cilindrico è girevole attorno ad un asse Y trasversale al piano individuato da ciascuno di detti fogli 2.
inoltre, l'elemento 22 cilindrico è collegato ad una guida 30 verticale ed è traslabile lungo il citato asse Y, tra una prima posizione sollevata nella quale l'elemento 22 cilindrico si trova affacciato al foglio 2 di carta che si trova sulla sommità del blocco 4 ed una posizione abbassata, nella quale l'elemento 22 cilindrico si trova affacciato al foglio di carta che si trova alla base del blocco 4.
Il dispositivo comprende mezzi contatori, di tipo noto e pertanto non illustrati, associati all'elemento 22 cilindrico, atti a calcolare il numero di fogli costituenti il blocco.
In uso, l'elemento 22 cilindrico si trova affiancato al foglio 2 disposto sulla sommità del blocco 4, come visibile in figura 13.
Al ruotare dell' elemento 22 cilindrico il foglio 2 sulla sommità del blocco si inserisce all'interno della scanalatura 26 elicoidale attraverso la citata entrata 28.
Dopo una rotazione di 360° dell' elemento 22 cilindrico, il foglio 2 si disimpegna dalla scanalatura 26 elicoidale attraverso la citata uscita 29 e si appoggia sulla base 23 superiore dell' elemento 22 cilindrico. Contemporaneamente l'elemento 22 cilindrico trasla verso il basso portandosi in corrispondenza del foglio 2 successivo del blocco 4, in modo tale che il foglio 2 stesso possa impegnarsi con la scanalatura 26 elicoidale .
Analogamente al primo foglio 2, anche il foglio 2 successivo si impegna con la scanalatura 26 elicoidale e dopo una rotazione di 360° dell' elemento 22 cilindrico si disimpegna dalla scanalatura 26 stessa, attraverso l'uscita 29, appoggiandosi sulla base 23 superiore dell' elemento 22 cilindrico.
Tale operazione prosegue fino a quando 1' elemento 22 cilindrico è traslato verso il basso, in corrispondenza dell'ultimo foglio 2 alla base del blocco 4.
Ad ogni rotazione di 360° dell' elemento 22 cilindrico, i citati mezzi contatori aumentano di un unità il numero di fogli contati.
L'invenzione consegue importanti vantaggi.
Il movimento di rotazione continuo dell'elemento di presa, consente infatti di manipolare un elevato numero di fogli di carta per ciclo di funzionamento. Inoltre la struttura semplice di tale elemento, che ruota in maniera continua attorno ad un asse, comporta una considerevole diminuzione delle inerzie a cui è sottoposto il dispositivo e permette di eliminare i complessi e costosi meccanismi a camma utilizzati nei dispositivi dell'arte nota.
Il trovato così concepito è suscettibile di evidente applicazione industriale; può essere altresì oggetto di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; tutti i dettagli possono essere sostituiti, inoltre, da elementi tecnicamente equivalenti

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la manipolazione di fogli di carta comprendente : - mezzi (6) di appoggio di una pluralità di fogli (2) di carta, detti fogli (2) essendo impilati tra loro in blocco (4); - un elemento (7) di presa, da detto blocco (4), di un foglio (2) di carta alla volta, detto elemento (7) di presa essendo atto a impegnarsi con una porzione (5) di estremità di detto foglio (2), caratterizzato dal fatto che detto elemento (7) di presa ruota attorno ad un asse (x) e comprende mezzi (16) di impegno e movimentazione di detto foglio (2) che, al ruotare di detto elemento (7) di presa, si impegnano con detta porzione (5) di estremità di detto foglio (2), in modo tale da distaccare detta porzione (5) da detto blocco {4).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (16) di impegno e movimentazione di detto foglio (2) comprendono una scanalatura (13) elicoidale atta ad accogliere detta porzione (5) di estremità di detto foglio (2).
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento (7) di presa comprende un elemento (20) cilindrico girevole attorno ad un asse (x) trasversale rispetto al piano (P) individuato da ciascuno di detti fogli (2) e presenta una parete (11) laterale esterna, una base (9) superiore ed una base (10) inferiore,
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta scanalatura (13) elicoidale è provvista sulla parete (11) laterale di detto elemento (20) cilindrico, ed è atta ad accogliere detta porzione (5) di estremità di detto foglio (2).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta scanalatura (13) elicoidale si estende da detta base (9) superiore a detta base (10) inferiore.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta scanalatura (13) elicoidale ha profondità variabile da detta base (9) superiore verso detta base (10) inferiore di detto elemento (20) cilindrico.
  7. 7. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento (2) di presa è un elemento (8) tronco-conico girevole attorno ad un asse (X) trasversale rispetto al piano (P) individuato da ciascuno di detti fogli (2) e presenta una parete (11) laterale esterna, una base (9) superiore ed una base (10) inferiore.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta scanalatura (13) elicoidale è provvista sulla parete (11) laterale di detto elemento (8) tronco-conico ed è atta ad accogliere detta porzione (5) di estremità di detto foglio (2).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta scanalatura (13) elicoidale si estende da detta base (9) superiore a detta base (10) inferiore.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta scanalatura (13) elicoidale ha profondità variabile da detta base (9) superiore verso detta base (10) inferiore di detto elemento (8) tronco-conico.
  11. 11. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2, 3 o 7, caratterizzato dal fatto di comprendere una coppia di rulli (18) controrotanti disposti al di sotto di detto elemento (7) di presa e definenti una fessura (19) di spessore sostanzialmente pari allo spessore di uno di detti fogli (2), e che detta scanalatura (13) elicoidale ha un profilo conformato in modo tale che dopo una rotazione di 360° di detto elemento (7) di presa detta porzione (5) di estremità di detto foglio (2), in impegno con detta scanalatura (13) elicoidale, è discostata da detto blocco (4) verso il basso ed è inserita all'interno di detta fessura (19), in modo tale che il foglio (2) venga estratto da detto blocco (4) e trascinato da detti rulli (18) controrotanti.
  12. 12. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 11, caratterizzato dal fatto che detto elemento (7) di presa comprende mezzi (17) di aspirazione di detto foglio (2) atti a distaccare detta porzione (5) di estremità di detto foglio (2) da detto blocco (4) in modo tale da associare detta porzione (5) di estremità a detti mezzi (16) di impegno e movimentazione .
  13. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (17) di aspirazione comprendono almeno un foro (17) di aspirazione realizzato sull'elemento (7) di presa a monte di detta scanalatura (13) elicoidale, con riferimento al senso di rotazione di detto elemento (7) di presa stesso.
  14. 14. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che detto elemento {7} di presa è traslabile verticalmente lungo detto asse (X) di rotazione dell'elemento (7) di presa stesso.
  15. 15. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 14, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di appoggio comprendono un piano (3) di appoggio .
  16. 16. Dispositivo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detto piano (3) di appoggio è inclinato di un angolo (a) determinato.
  17. 17. Dispositivo secondo le rivendicazioni 15 o 16, caratterizzato dal fatto che detto blocco (4) di fogli (2) è appoggiato parzialmente su detto piano (3), in modo tale che detta porzione (5) di estremità si protende al di fuori del piano {3} di appoggio.
IT000478A 2008-07-30 2008-07-30 Dispositivo di manipolazione di fogli di carta. ITBO20080478A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000478A ITBO20080478A1 (it) 2008-07-30 2008-07-30 Dispositivo di manipolazione di fogli di carta.
EP09166673A EP2149525A3 (en) 2008-07-30 2009-07-29 Device for handling sheets of paper.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000478A ITBO20080478A1 (it) 2008-07-30 2008-07-30 Dispositivo di manipolazione di fogli di carta.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20080478A1 true ITBO20080478A1 (it) 2010-01-31

Family

ID=40561843

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000478A ITBO20080478A1 (it) 2008-07-30 2008-07-30 Dispositivo di manipolazione di fogli di carta.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2149525A3 (it)
IT (1) ITBO20080478A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR799182A (fr) * 1945-05-12 1936-06-08 Mach Automatiques Bardet Margeur automatique pour publications et journaux
US3240489A (en) * 1963-09-27 1966-03-15 Pitney Bowes Inc Document advancing apparatus
US4616818A (en) * 1985-03-15 1986-10-14 Adolph Coors Company Carton blank feed apparatus
WO1993023321A1 (en) * 1992-05-13 1993-11-25 Ab Volvo Method and apparatus for destacking sheet metal members
GB2320116A (en) * 1996-12-06 1998-06-10 Tadao Uno Rotary sheet counter disc

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR799182A (fr) * 1945-05-12 1936-06-08 Mach Automatiques Bardet Margeur automatique pour publications et journaux
US3240489A (en) * 1963-09-27 1966-03-15 Pitney Bowes Inc Document advancing apparatus
US4616818A (en) * 1985-03-15 1986-10-14 Adolph Coors Company Carton blank feed apparatus
WO1993023321A1 (en) * 1992-05-13 1993-11-25 Ab Volvo Method and apparatus for destacking sheet metal members
GB2320116A (en) * 1996-12-06 1998-06-10 Tadao Uno Rotary sheet counter disc

Also Published As

Publication number Publication date
EP2149525A2 (en) 2010-02-03
EP2149525A3 (en) 2012-07-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUD20120036A1 (it) Macchina automatizzata per piegare a zig-zag ed impilare un nastro cordonato di materiale sufficientemente rigido
ITMI20120295A1 (it) Macchina distributrice automatica di prodotti
ITUD20080049A1 (it) Dispositivo alimentatore per barre e relativo procedimento di alimentazione
ITTO20100662A1 (it) Impianto e metodo per il trattamento di barre metalliche
ES2422416T3 (es) Máquina de plegamiento y apilamiento de productos en banda, y método de plegamiento y apilamiento de productos en banda usando la máquina
CN107902126B (zh) 磁瓦装箱装置
ES2810977T3 (es) Cartucho para rodillos de gofrado y dispositivo de gofrado que comprende el cartucho
ITBO20080478A1 (it) Dispositivo di manipolazione di fogli di carta.
CN104925466A (zh) 一种轴承上料机的上料装置
ITBO20130248A1 (it) Macchina confezionatrice.
ITTO20080729A1 (it) Unita' e metodo per la movimentazione di barre metalliche
ES2865476T3 (es) Dispositivo de posicionamiento lateral de un elemento de placa
KR20100059139A (ko) 매체자동지급기의 매체집적장치
ITMI20110364A1 (it) Dispositivo e procedimento per il conteggio, separazione e trasferimento al successivo confezionamento di oggetti piatti
ITFI20130217A1 (it) Apparecchiatura e procedimento per l'alimentazione di pile di fazzoletti o simili articoli ripiegati in carta, verso un sistema automatico di confezionamento
ITBO20080515A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili
IT201800010512A1 (it) Dispositivo di alimentazione carte plastiche per dispositivi di trattamento delle carte e dispositivo di trattamento delle carte comprendente detto dispositivo di alimentazione
CN102518385A (zh) 卷帘式隐形纱窗
CN202267986U (zh) 一种宽度可调的点钞机入钞口挡钞装置
EP3026152A3 (en) Fiber collecting device, drafting device, and spinning machine
ITPD20090227A1 (it) Centro di lavoro verticale per lastre piane di vetro
CN204916977U (zh) 一种轴承上料机的上料装置
CN105540264B (zh) 法兰自动堆叠架
CN102990981B (zh) 一种单层纸袋加工机
ITFI20120179A1 (it) Macchina per accumulo/estrazione di banconote