ITBO20080448A1 - Dispositivo erogatore e misuratore di monete - Google Patents

Dispositivo erogatore e misuratore di monete

Info

Publication number
ITBO20080448A1
ITBO20080448A1 IT000448A ITBO20080448A ITBO20080448A1 IT BO20080448 A1 ITBO20080448 A1 IT BO20080448A1 IT 000448 A IT000448 A IT 000448A IT BO20080448 A ITBO20080448 A IT BO20080448A IT BO20080448 A1 ITBO20080448 A1 IT BO20080448A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coin
light
rotating disk
activation
sensor
Prior art date
Application number
IT000448A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Alberici
Original Assignee
Alberici S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberici S P A filed Critical Alberici S P A
Priority to IT000448A priority Critical patent/ITBO20080448A1/it
Priority to EP09490001A priority patent/EP2146330A3/en
Publication of ITBO20080448A1 publication Critical patent/ITBO20080448A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D9/00Counting coins; Handling of coins not provided for in the other groups of this subclass
    • G07D9/008Feeding coins from bulk
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D3/00Sorting a mixed bulk of coins into denominations
    • G07D3/12Sorting coins by means of stepped deflectors
    • G07D3/128Rotary devices
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D3/00Sorting a mixed bulk of coins into denominations
    • G07D3/14Apparatus driven under control of coin-sensing elements

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Testing Of Coins (AREA)

Description

DISPOSITIVO EROGATORE E MISURATORE DI MONETE
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore delle macchine per la gestione di monete e gettoni si riferisce ad un dispositivo erogatore e misuratore di monete destinato all'uscita di monete, gettoni o simili, da un contenitore.
Sono noti dispositivi erogatori di monete, detti hopper, aventi un serbatoio per le monete ed un elemento a disco di prelievo delle singole monete da tale serbatoio e di erogazione di tali monete.
Alcuni di tali dispositivi sono anche dotati di mezzi per la misurazione del diametro delle monete in uscita comprendenti un motore di rotazione del disco provvisto di encoder e di un disco a settori o a finestre associato all’albero di rotazione del disco per misurare rispettivamente la velocità e la posizione angolare del disco.
Uno svantaggio di tali dispositivi noti consiste nel fatto che sono complessi e costosi. Altro svantaggio di detti dispositivi noti consiste nel fatto che sono affetti da errori periodici e casuali della valutazione della velocità e da incertezze e rischi di errori nella determinazione della posizione del disco con conseguenti eccessive incertezze nella stima del diametro delle monete.
Uno scopo della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo erogatore e misuratore di monete che sia semplice ed economico.
Altro scopo è quello di proporre un dispositivo preciso e non affetto da eccessive incertezze di misura.
Ulteriore scopo è di proporre un dispositivo di affidabile funzionamento e di facile e veloce manutenzione.
Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
- la figura 1 illustra una vista frontale ed assonometrica del dispositivo di erogatore e misuratore di monete, oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 illustra una vista in assonometrica del dispositivo di figura 1 in cui alcune parti sono state asportate per meglio evidenziarne altre;
- la figura 3 illustra una vista frontale della porzione di dispositivo di figura 2; - la figura 4 illustra una vista laterale di uno degli elementi asportati dalla figura 2; - la figura 5 illustra una vista laterale di un mezzo a prismi di figura 2;
- la figura 6 illustra una vista laterale di un disco rotante di figura 2;
- la figura 7 illustra una vista assonometrica del disco rotante di figura 2;
- le figure 8 e 9 illustrano viste dall’alto ed assonometrica del mezzo a prismi di figura 2 e di figura 5.
Con riferimento alle figure da 1 a 9, con 1 viene indicato il dispositivo erogatore e misuratore di monete oggetto della presente invenzione. Il dispositivo 1 comprende un primo disco rotante 2 associato e coassiale ad un secondo disco rotante 26 e cooperante con quest’ultimo per trasportare le monete da un contenitore 7 ad una uscita 8.
Il primo disco rotante 2 ha un ruota dentata 28 perimetrale impegnata da un pignone motorizzato per ruotare assialmente detto primo disco rotante 2 solidalmente al secondo disco rotante 26.
In una condizione operativa, i due dischi rotanti sono posti in rotazione attorno al loro asse principale che è inclinato e le loro porzioni inferiori sono interne al contenitore 7 delle monete e l’uscita 8 è posta in vicinanza della loro sommità. I dischi ruotano assialmente in una rispettiva sede 3 piana e circolare ricavata in un corpo del dispositivo 4 con il primo disco rotante a contatto o quasi con la superficie piana della sede 3. Il primo disco rotante 2, a forma di stella con bracci curvi ed iscritti in un cerchio perimetrale, è dotato di una pluralità di alloggiamenti per monete 5 separati da bracci sagomati 6 ciascuno predisposto per trasportare una moneta dal contenitore 7 all’uscita 8 e, in cooperazione con mezzi a denti 12, per espellere la moneta attraverso l’uscita 8.
Il secondo disco 26 presenta dei fori con bordi sagomati in modo da favorire l’ingresso delle monete nei fori stessi. Ogni foro è affacciato ad un rispettivo alloggiamento 5 del primo disco rotante in modo che le monete cadano dal foro nella corrispondente sede.
Il dispositivo comprende inoltre due mezzi sensori 9 disposti nella sede 3 ad una mutua predeterminata distanza ed in collegamento dati con un mezzo di elaborazione del dispositivo.
Il dispositivo 1 è anche dotato di una pluralità di mezzi di attivazione 10 ciascuno fissato ad un rispettivo braccio sagomato 6 e predisposto per transitare sui due mezzi sensori 9, a seguito della rotazione dei dischi, per attivare tali sensori passando su di essi.
Inoltre il dispositivo 1 comprende un mezzo di rilevamento di una moneta 11, disposto nell’uscita 8. Il mezzo di rilevamento 11 è in collegamento dati con il mezzo di elaborazione ed è attivato dalla moneta in uscita dal disco.
I due mezzi sensori 9 ed i mezzi di rilevamento 11 sono di tipo ottico e la loro attivazione avviane quando il loro circuito ottico viene chiuso od aperto.
Ciascun mezzo sensore 9 comprende un rispettivo mezzo emettitore di luce 20, ad esempio un led (light emitter diode), ed un rispettivo e distanziato mezzo rilevatore di luce 21, ad esempio un fotoresistore o un fototransistor con circuito di controllo. Il mezzo emettitore di luce 20 ed il mezzo rilevatore di luce 21 emettono e ricevono la luce in rispettive direzioni operative e tali mezzi 20, 21 sono fissati rispetto al piano della sede 3 in modo che tali direzioni operative siano pressoché perpendicolari a detti piano.
Il mezzo emettitore di luce 20 ed il mezzo rilevatore di luce 21 sono disposti sotto alle estremità attive del mezzo di attivazione 10 quando esso transita sul mezzo sensore 9 avente tali mezzi emettitore di luce 20 e rilevatore di luce 21.
Il mezzo di attivazione 10 è realizzato di materiale trasparente alla luce prodotta dal mezzo emettitore di luce 20 ed è sagomato allungato con prismi alle sue estremità attive per rifrangere la luce del mezzo emettitore di luce 20 verso il mezzo rilevatore di luce 21 quando tale mezzo di attivazione 10 transita sul mezzo sensore 9.
Il mezzo rilevatore di luce 21 invia un segnale al mezzo di elaborazione quando riceve la luce del rispettivo mezzo emettitore di luce 20 a seguito del transito di uno dei mezzi di attivazione 10 ovvero quando il rispettivo braccio sagomato 6 passa sul tale mezzo sensore 9. In tal modo i due mezzi sensori 9 inviano i rispettivi segnali agli istanti di transito di ciascun braccio sagomato.
Il mezzo di rilevamento 11 comprende un rispettivo mezzo a sorgente luminosa 22 ed un rispettivo e distanziato mezzo ricevitore di luce 23 aventi le rispettive direzioni operative pressoché parallele ed ortogonali all’uscita 8.
I mezzi a sorgente luminosa 22 e ricevitore di luce 23 sono disposti sotto, e distanziati da, rispettive estremità prismatiche di un mezzo di trasmissione della luce fatto di un materiale trasparente alla luce prodotta dal mezzo a sorgente luminosa 22 per rifrangerne la luce verso detto mezzo ricevitore di luce 23 quando nessuna moneta impegna l’uscita 8 e quindi quando non vi sono ostruzioni al flusso luminoso tra uno dei mezzi a sorgente luminosa 22 e ricevitore di luce 23 ed il mezzo di trasmissione della luce.
Quando una moneta raggiunge l’uscita 8 tra il mezzo a sorgente luminosa 22 o il mezzo ricevitore di luce 23 ed una delle estremità del mezzo di trasmissione luminosa, tale moneta intercetta la luce e detto mezzo ricevitore di luce 23 invia un segnale al mezzo di elaborazione segnalando l’istante del passaggio.
Il dispositivo 1 comprende un mezzo di connessione 24 che riproduce la forma a stella del primo disco rotante 2. L’estremità di ciascun braccio del mezzo di connessione 24 reca un rispettivo mezzo di attivazione 10. Il mezzo di connessione 24 è fissato ed interposto tra i dischi rotanti primo 2 secondo 26 con ciascuno dei mezzi di attivazione 10 affacciato ad un rispettivo braccio sagomato 6.
Il mezzo di connessione 24 è fissato alla faccia del primo disco rotante 2 opposta alla sede 3 e ciascun braccio sagomato 6 presentando due fori 25 per il passaggio della luce alle estremità del corrispondente mezzo di attivazione 10.
Il dispositivo comprende inoltre un rilevatore ottico di monete 27 posto all’estremità esterna dell’uscita 8 e destinato a fornire un affidabile conteggio delle monete erogate dal dispositivo.
In una condizione di funzionamento, il mezzo di rilevamento della moneta 11 invia un segnale al mezzo di elaborazione quando rileva una moneta, ciascun mezzo sensore 9 invia un rispettivo segnale al mezzo di elaborazione quando rileva un mezzo di attivazione 10 del braccio sagomato 6 di tale moneta o di un predeterminato braccio sagomato 6 adiacente, il mezzo di elaborazione conta il tempo che intercorre tra i segnali forniti dal mezzo di rilevamento della moneta 11 ed uno dei mezzi sensori 9 ed il tempo che intercorre tra i segnali forniti dai due mezzi sensori 9 per calcolare il diametro della rispettiva moneta sulla base di un apposito algoritmo memorizzato nel mezzo di elaborazione stesso.
Un vantaggio della presente invenzione è di fornire un dispositivo erogatore e misuratore di monete che sia semplice ed economico.
Altro vantaggio è quello di fornire un dispositivo preciso e non affetto da eccessive incertezze di misura.
Ulteriore vantaggio è di fornire un dispositivo di affidabile funzionamento e di facile e veloce manutenzione.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo erogatore e misuratore di monete comprendente almeno un primo disco rotante (2) posto in rotazione assiale in una rispettiva sede (3) ricavata in un corpo del dispositivo (4), detto primo disco rotante (2) è dotato di una pluralità di alloggiamenti per monete (5) separati da bracci sagomati (6) ciascuno predisposto per trasportare una moneta da un contenitore (7) ad una uscita (8) e, in cooperazione con mezzi a denti (12) della sede (3), per espellere la moneta attraverso l’uscita (8); detto dispositivo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere almeno: - due mezzi sensori (9) disposti nella sede (3) ad una mutua predeterminata distanza ed in collegamento dati con un mezzo di elaborazione del dispositivo; - una pluralità di mezzi di attivazione (10) ciascuno fissato ad un rispettivo braccio sagomato (6) e predisposto per transitare sui due mezzi sensori (9), a seguito della rotazione, e per attivare tali sensori passando su di essi; - un mezzo di rilevamento di una moneta (11), disposto nell’uscita (8), in collegamento dati con il mezzo di elaborazione ed attivato dalla moneta in uscita; in una condizione di funzionamento, il mezzo di rilevamento della moneta (11) invia un segnale al mezzo di elaborazione quando rileva una moneta, ciascun mezzo sensore (9) invia un rispettivo segnale al mezzo di elaborazione quando rileva un mezzo di attivazione (10) del braccio sagomato (6) di tale moneta o di un predeterminato braccio sagomato (6) adiacente, il mezzo di elaborazione conta il tempo che intercorre tra i segnali forniti dal mezzo di rilevamento della moneta (11) ed uno dei mezzi sensori (9) ed il tempo che intercorre tra i segnali forniti dai due mezzi sensori (9) per calcolare il diametro della rispettiva moneta.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i due mezzi sensori (9) ed i mezzi di rilevamento (11) sono di tipo ottico.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che ciascun mezzo sensore (9) comprende un rispettivo mezzo emettitore di luce (20) ed un rispettivo e distanziato mezzo rilevatore di luce (21) aventi rispettive direzioni operative pressoché parallele e disposti sotto alle estremità attive del mezzo di attivazione (10) quando esso transita su tale mezzo sensore (9); detto mezzo di attivazione (10) essendo realizzato di materiale trasparente a detta luce ed essendo sagomato allungato con prismi alle sue estremità attive per rifrangere la luce del mezzo emettitore di luce (20) verso il mezzo rilevatore di luce (21) quando tale mezzo di attivazione (10) transita sui mezzi sensori (9); il mezzo rilevatore di luce (21) invia un segnale al mezzo di elaborazione quando riceve la luce del rispettivo mezzo emettitore di luce (20).
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il mezzo di rilevamento (11) comprende un rispettivo mezzo a sorgente luminosa (22) ed un rispettivo e distanziato mezzo ricevitore di luce (23) aventi le rispettive direzioni operative pressoché parallele e disposti sotto, e distanziati da, rispettive estremità prismatiche di un mezzo di trasmissione della luce fatto di un materiale trasparente a tale luce per rifrangere la luce di detto mezzo a sorgente luminosa (22) verso detto mezzo ricevitore di luce (23) quando nessuna moneta impegna l’uscita (8); quando una moneta raggiunge l’uscita (8) tra il mezzo a sorgente luminosa (22) o il mezzo ricevitore di luce (23) ed una delle estremità del mezzo di trasmissione luminosa, tale moneta intercetta la luce e detto mezzo ricevitore di luce (23) invia un segnale al mezzo di elaborazione.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere un mezzo di connessione (24) che riproduce la forma del primo disco rotante (2) ed avente a ciascuna estremità un rispettivo mezzo di attivazione (10); detto mezzo di connessione (24) essendo fissato a detto primo disco rotante (2) con ciascuno dei mezzi di attivazione (10) affacciato ad un rispettivo braccio sagomato (6).
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che il mezzo di connessione (24) è fissato alla faccia del primo disco rotante (2) opposta alla sede (3) e ciascun braccio sagomato (6) presentando due fori (25) per il passaggio della luce alle estremità del corrispondente mezzo di attivazione (10).
  7. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto di comprendere un secondo disco rotante (26) coassiale al primo (2) e cooperante con quest’ultimo per trasportare le monete; il mezzo di connessione (24) essendo interposto tra i dischi rotanti primo (2) secondo (26).
  8. 8) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere un rilevatore ottico di monete (27) posto all’estremità esterna della uscita (8).
  9. 9) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il primo disco rotante (2) ha un ruota dentata (28) impegnata da un pignone motorizzato per ruotare detto disco rotante (2).
IT000448A 2008-07-14 2008-07-14 Dispositivo erogatore e misuratore di monete ITBO20080448A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000448A ITBO20080448A1 (it) 2008-07-14 2008-07-14 Dispositivo erogatore e misuratore di monete
EP09490001A EP2146330A3 (en) 2008-07-14 2009-07-13 Distributing and measuring device for coins

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000448A ITBO20080448A1 (it) 2008-07-14 2008-07-14 Dispositivo erogatore e misuratore di monete

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20080448A1 true ITBO20080448A1 (it) 2010-01-15

Family

ID=40627289

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000448A ITBO20080448A1 (it) 2008-07-14 2008-07-14 Dispositivo erogatore e misuratore di monete

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2146330A3 (it)
IT (1) ITBO20080448A1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1402831B1 (it) * 2010-12-10 2013-09-27 Alberici S P A Dispositivo per discriminare ed erogare monete
JP5756953B2 (ja) * 2012-08-21 2015-07-29 旭精工株式会社 硬貨の分離・送出装置
JP5884117B2 (ja) * 2013-07-21 2016-03-15 旭精工株式会社 硬貨払出装置
DE202014005663U1 (de) * 2014-07-08 2015-10-09 Walter Hanke Mechanische Werkstätten GmbH & Co. KG Vorrichtung zum Vereinzeln und Ausgeben von Münzen
GB2528281A (en) * 2014-07-16 2016-01-20 Crane Payment Solutions Ltd Singulating and validating money items
KR101620609B1 (ko) * 2014-07-28 2016-05-23 은남표 동전 계수 장치
EP3104344B1 (en) * 2015-06-10 2019-10-16 International Currency Technologies Corporation Coin hopper having an improved coin pushing
CN106056748B (zh) * 2016-08-01 2018-08-03 合肥学院 可折叠式便利硬币清分机

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4407312A (en) * 1980-05-28 1983-10-04 General Railway Signal Company Fare collection system and components thereof
GB2128795A (en) * 1982-10-15 1984-05-02 Mach & Systems Limited Coin sorting apparatus
GB2185341A (en) * 1986-01-25 1987-07-15 Hayao Uzihara Hopper type coin delivery apparatus
WO1993018488A1 (en) * 1992-03-03 1993-09-16 Brandt, Inc. Two disc coin handling apparatus
GB2309811A (en) * 1996-01-30 1997-08-06 Universal Sales Co Ltd Coin dispenser
US6609604B1 (en) * 1998-03-18 2003-08-26 Cummins-Allison Corp. Coin processing system for discriminating and counting coins from multiple countries
DE102005056191A1 (de) * 2005-11-21 2007-05-24 Walter Hanke Mechanische Werkstätten GmbH & Co. KG Vorrichtung zum Vereinzeln von Münzen

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4407312A (en) * 1980-05-28 1983-10-04 General Railway Signal Company Fare collection system and components thereof
GB2128795A (en) * 1982-10-15 1984-05-02 Mach & Systems Limited Coin sorting apparatus
GB2185341A (en) * 1986-01-25 1987-07-15 Hayao Uzihara Hopper type coin delivery apparatus
WO1993018488A1 (en) * 1992-03-03 1993-09-16 Brandt, Inc. Two disc coin handling apparatus
GB2309811A (en) * 1996-01-30 1997-08-06 Universal Sales Co Ltd Coin dispenser
US6609604B1 (en) * 1998-03-18 2003-08-26 Cummins-Allison Corp. Coin processing system for discriminating and counting coins from multiple countries
DE102005056191A1 (de) * 2005-11-21 2007-05-24 Walter Hanke Mechanische Werkstätten GmbH & Co. KG Vorrichtung zum Vereinzeln von Münzen

Also Published As

Publication number Publication date
EP2146330A2 (en) 2010-01-20
EP2146330A3 (en) 2010-11-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20080448A1 (it) Dispositivo erogatore e misuratore di monete
US9737822B2 (en) Spin speed measuring device for spinning toy device
ATE470149T1 (de) Kartusche mit rad zum öffnungsverschluss
JP2007213206A5 (it)
JP2001286203A (ja) 播種機
JP2005245681A5 (it)
ITBO20100729A1 (it) Dispositivo per discriminare ed erogare monete
JP6445563B2 (ja) 硬貨処理装置および硬貨分類方法
JP2008086455A (ja) 回胴式遊技機の不正防止装置及びこれを備えた回胴式遊技機
JP2010233816A (ja) スロットマシン
ES2773288T3 (es) Dispositivo para separar y distribuir monedas
ITBO20100160A1 (it) Dispositivo di prelevamento intelligente di monete
JP2006061234A5 (it)
ITBO20120053U1 (it) Dispositivo di prelevamento intelligente di monete
ITMI20070930A1 (it) Dispositivo di conteggio monete particolarmente per sistemi di immissione e/o di erogazione di monete metalliche.
JP4853762B2 (ja) メダル処理機におけるメダル払出装置
JP2020108438A5 (it)
JP4262344B2 (ja) パチンコ遊技機における球払出装置
EP1215631A1 (fr) Distributeur d'étiquettes en bande
JPH0722308Y2 (ja) 玉計数機の異常検出装置
JP2005323626A (ja) メダル遊技機
JP7156900B2 (ja) 硬貨払出装置
US514418A (en) Coin-operated fortune-telling machine
JP5857117B1 (ja) メダル検出装置及び遊技機
US201901A (en) Improvement in odometers