ITBO20070282A1 - Contenitore ermetico per erogatori automatizzati di gelato e simili - Google Patents

Contenitore ermetico per erogatori automatizzati di gelato e simili Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070282A1
ITBO20070282A1 ITBO20070282A ITBO20070282A1 IT BO20070282 A1 ITBO20070282 A1 IT BO20070282A1 IT BO20070282 A ITBO20070282 A IT BO20070282A IT BO20070282 A1 ITBO20070282 A1 IT BO20070282A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container according
rigid
ice cream
container
containment element
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Blasi Franco De
Original Assignee
Blasi Franco De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Blasi Franco De filed Critical Blasi Franco De
Priority to ITBO20070282 priority Critical patent/ITBO20070282A1/it
Publication of ITBO20070282A1 publication Critical patent/ITBO20070282A1/it

Links

Landscapes

  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

CONTENITORE ERMETICO PER EROGATORI AUTOMATIZZATI DI GELATO E SIMILI
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione s’inquadra nel settore tecnico concernente la conservazione e la somministrazione d'alimenti ed in particolare si riferisce ad un contenitore per la conservazione e l'erogazione automatizzata di gelato o simili.
Sono noti contenitori per gelato semi-artigianale ed industriale costituiti da vaschette rettangolari rigide, superiormente chiuse da pellicole di protezione saldate ai bordi delle vaschette stesse. Al momento dell'esposizione e vendita del gelato, ciascuna vaschetta viene prelevata dal frigorifero, liberata dalla pellicola protettiva ed inserita in una corrispondente sede di un banco vetrina refrigerato per gelato, avente un fianco aperto, od apribile, per consentire ad un operatore di prelevare il prodotto con un apposito cucchiaio.
Uno svantaggio di tali contenitori e banchi vetrina noti consiste nel fatto che richiedono il prelievo manuale del prodotto, con conseguenti dispersioni termiche attraverso l'apertura di servizio.
Altro svantaggio di tali contenitori e dispositivi a banco vetrina consiste nel rischio di inquinamento o contaminazione del gelato, a causa di sospensioni aeree quali polveri, aerosol, batteri o virus emessi con l'alito o con colpi di tosse dagli operatori, o al contatto con mani sporche o soggette a patologie, o con il cucchiaio imbrattato. Ulteriore svantaggio consiste nel fatto che le vaschette rettangolari rigide, se realizzate in plastica, sono soggette a rotture o, se del tipo realizzato in acciaio, sono molto costose.
Ulteriore svantaggio di detti dispositivi noti consiste nel fatto che, per non mescolare ed alterare i vari gusti degli alimenti, è necessario utilizzare un cucchiaio per ciascuna delle vaschette.
Uno scopo della presente invenzione è di proporre un contenitore ermetico per erogatori-espositori automatizzati di gelato di tipo mantecato artigianale o industriale, yogurt, creme salse ed altri alimenti semifluidi, in grado di ridurre le dispersioni termiche e quindi l'inquinamento ed i costi energetici.
Altro scopo è di ridurre virtualmente a zero i rischi di contaminazione del gelato od altro alimento, dal momento del confezionamento fino alla somministrazione, assicurando un'eccellente sicurezza agli utilizzatori.
Ulteriore scopo è di proporre un contenitore per erogatori automatizzati che permetta agli utilizzatori di vedere il prodotto ed agli operatori di preparare i gelati al consumo in modo rapido, sicuro, e semplice, senza indesiderati mescolamenti dei gusti.
Altro scopo è di proporre un contenitore economico ed infrangibile.
Gli scopi citati sono ottenuti in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni. Le caratteristiche dell'invenzione sono evidenziate nel seguito, con particolare riferimento alle unite tavole di disegno, nelle quali:
la figura 1 illustra una vista schematica laterale dei principali componenti, non ancora assemblati, del contenitore per la conservazione ed erogazione di gelato o simili, oggetto della presente invenzione;
le figura 2 rappresenta la corrispondente vista dall'alto;
la figura 3 rappresenta una vista laterale del contenitore assemblato;
le figure 4 e 5 illustrano rispettivamente una vista laterale ed una vista dall'alto della parte interna intercambiabile del contenitore;
- la figura 6 rappresenta una sezione longitudinale del contenitore assemblato, eseguita con un piano verticale centrale.
Con riferimento a tali figure, con 1 viene indicato l'elemento interno di contenimento intercambiabile, destinato a contenere il gelato od altro. Esso è realizzato ad esempio con una parete flessibile tubolare 2 di plastica trasparente per uso alimentare, avente l'estremità inferiore chiusa tramite saldatura, incollaggio o simili, in modo da assumere una forma approssimativamente di sacchetto. L'elemento di contenimento 1 presenta un’imboccatura 3, opposta alla estremità chiusa, di forma circolare ed a sviluppo tronco-conico, realizzata, ad esempio, in plastica alimentare rigida o semirigida.
Con il riferimento 4 è indicato complessivamente il corpo rigido del contenitore, che verrà fissato stabilmente nel vano interno refrigerato del banco vetrina per la conservazione e la vendita automatizzata di gelati. Tale corpo rigido è costituito da una parete cilindrica 5, preferibilmente in materiale trasparente, tale da permettere l'osservazione del tipo e della quantità di gelato contenuto. Sulla parte superiore della parte cilindrica 5 è applicato un collare 6, sagomato in modo da alloggiare l'imboccatura 3 e munito di denti o spinotti radiali 7, che si protendono verso l'esterno. Con 8 è indicata la base del contenitore, fissa o amovibile ad incastro, ed aperta in modo da permettere il passaggio del pistone, o dei mezzi di espulsione del gruppo di erogazione automatica, che eserciterà un’adeguata pressione sul fondo dell'elemento flessibile di contenimento 2. Il pistone è rappresentato in figura 6, con il riferimento 14. La parete cilindrica rigida 5 impedisce l'espansione laterale dell'elemento flessibile 2 e di conseguenza il gelato in esso contenuto viene spinto verso l'erogatore superiore 9. Tale erogatore ha una base circolare 10 con incavi laterali sagomati come in figura, atti ad imprigionare i denti radiali 7 del collare 6, quando si applica l'erogatore sul corpo rigido 4, con un movimento rotatorio e di avanzamento. Tali incavi presentano dei tratti verticali Il e dei tratti inclinati 12, in modo da permettere l'innesto ed il successivo serraggio a pressione della base 10 sul collare 6 del corpo rigido 4. In tal modo viene imprigionato ermeticamente relemento flessibile di contenimento 1. Per impedire accidentali allentamenti delle parti accoppiate, per effetto delle sollecitazioni durante le erogazioni del gelato, sono previsti dei pomelli a vite 13 che collegano la base 9 dell'erogatore al collare superiore 6 del corpo rigido 4.
A seguito del consumo del gelato, si ha un progressivo collasso dell'elemento flessibile di contenimento 2, fino al completo esaurimento del gelato, dopodiché si procederà alla sostituzione dell'elemento di contenimento vuoto con uno pieno.
Nel banco vetrina refrigerato saranno previsti numerosi mezzi d'alloggiamento, ciascuno dei quali può ospitare un contenitore pieno di uno o più gusti di gelato, provvisto di propri pressori ed erogatori.
Un vantaggio della presente invenzione è di fornire un contenitore per espositori ed erogatori automatizzati di gelato di tipo mantecato artigianale o industriale, yogurt, creme salse ed altri alimenti semifluidi, in grado di ridurre le dispersioni termiche e quindi l'inquinamento ed i costi energetici.
Altro vantaggio è di ridurre virtualmente a zero i rischi di contaminazione del gelato od altro alimento, dal momento del confezionamento fino alla somministrazione, assicurando un'eccellente sicurezza ai consumatori.
Ulteriore vantaggio è di fornire un contenitore per erogatori automatizzati che permetta ai consumatori di vedere il prodotto ed agli operatori di preparare i gelati al consumo in modo rapido, sicuro, e semplice, e senza indesiderati mescolamenti dei gusti.
Altro vantaggio è di fornire un contenitore economico ed infrangibile.
Ulteriore vantaggio è di fornire un contenitore in grado di agevolare la preparazione, il trasporto, la manipolazione, il rifornimento e l'erogazione di gelato o di altri prodotti.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell’ ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Contenitore ermetico per erogatori automatizzati di gelato e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di contenimento intercambiabile (1) in materiale flessibile, approssimativamente a forma di sacchetto, destinato a contenere gelato od altro, ed un corpo contenitore rigido (4), a sviluppo cilindrico, atto a contenere il sacchetto e ad impedirne espansioni laterali, quando viene esercitata pressione durante la fase di erogazione del prodotto.
  2. 2) Contenitore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'elemento di contenimento (1) presenta un’imboccatura circolare rigida o semi-rigida (3), sagomata ad imbuto o simili, che viene imprigionata ermeticamente fra il collare superiore (6) del corpo (4) e la base (10) dell'erogatore superiore (9).
  3. 3) Contenitore secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che sulla parte superiore del corpo contenitore rigido (4) è applicato un collare (6), con sede interna di alloggiamento per rimboccatura (3) dell 'elemento di contenimento (1).
  4. 4) Contenitore secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il collare (6) è munito di denti o spinotti radiali (7), che si protendono verso l'esterno e si inseriscono negli appositi incavi laterali verticali (11) ed inclinati (12) della base (10) dell'erogatore superiore (9), innestabile con un movimento rotatorio e di avanzamento, in modo da imprigionare ermeticamente l'elemento di contenimento (1).
  5. 5) Contenitore secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che l'involucro dell'erogatore superiore ha una base (10) con appositi incavi laterali verticali (11) ed inclinati (12), atti ad alloggiare i denti radiali (7) del collare (6).
  6. 6) Contenitore secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che sono previsti dei pomelli a vite (13) che collegano la base (9) dell'erogatore al collare superiore (6) del corpo rigido (4), in modo da impedire accidentali allentamenti delle parti accoppiate, per effetto delle sollecitazioni che si verificano durante le erogazioni del gelato 7) Contenitore secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il corpo contenitore rigido (4) ha una base (8), fissa o amovibile ad incastro, aperta in modo da permettere il passaggio del pistone (14), o dei mezzi di espulsione del gruppo di erogazione automatica, che eserciterà una adeguata pressione sul fondo dell'elemento flessibile di contenimento (2). 8) Contenitore secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il corpo contenitore rigido (4) è totalmente o parzialmente in materiale trasparente, e/o isolante termico e/o infrangibile. 9) Contenitore secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la parte flessibile (2) dell'elemento di contenimento (1) è in materiale trasparente.
ITBO20070282 2007-04-18 2007-04-18 Contenitore ermetico per erogatori automatizzati di gelato e simili ITBO20070282A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070282 ITBO20070282A1 (it) 2007-04-18 2007-04-18 Contenitore ermetico per erogatori automatizzati di gelato e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070282 ITBO20070282A1 (it) 2007-04-18 2007-04-18 Contenitore ermetico per erogatori automatizzati di gelato e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070282A1 true ITBO20070282A1 (it) 2008-10-19

Family

ID=40327319

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20070282 ITBO20070282A1 (it) 2007-04-18 2007-04-18 Contenitore ermetico per erogatori automatizzati di gelato e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20070282A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1907300B1 (en) Food container and method of storing food
US20130084028A1 (en) Food pouch with spout and zip lock
TWI473748B (zh) 具有兩相對蓋子之容器
US8443848B2 (en) Port system for fastening a container to a connection system
BR112013007619B1 (pt) dispensador de alimento
ITBO20110070U1 (it) Apparecchiatura per la preparazione di prodotti refrigerati
US2157476A (en) Dispensing container
KR20160054454A (ko) 벌크 제품의 저장 및 분배를 위한 포장 구조체
ITRM20110327A1 (it) Procedimento di somministrazione di succo di frutta, in particolare di succo di agrumi, e dispositivo per l?uso secondo detto procedimento.
EP1883586B1 (en) A single-dose container for liquids and/or solids
ITBO20070282A1 (it) Contenitore ermetico per erogatori automatizzati di gelato e simili
US10633166B2 (en) Food container assembly
WO2010032120A1 (en) Edible wafer container
US3158110A (en) Collapsible container with interchangeable spouts
EP2653403B1 (en) Bag for the containing of liquid products emanating gas, in particular yeast
ITBO20070682A1 (it) Vetrina refrigerata dotata di particolari erogatori di gelato e simili
CN207360998U (zh) 一种抗压药品包装盒
JP3093848U (ja) 包装容器
US9868580B2 (en) Packaging system
JP2010184711A (ja) 包装されたクレープ菓子
US20150306616A1 (en) Spray Bottle And Refill Pack Assembly
TW201238848A (en) Infant formula container
AU2006100404A4 (en) Four section baby formula container
BRMU8901854U2 (pt) disposição construtiva em recipiente de acondicionamento de recheios pastosos integrando máquina de injeção de recheios pastosos
JP4035630B2 (ja) 内容物を収容した軟質容器を収納する外容器体