ITBO20070074U1 - Dispositivo di aggancio per macchine agricole - Google Patents

Dispositivo di aggancio per macchine agricole Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070074U1
ITBO20070074U1 ITBO20070074U ITBO20070074U1 IT BO20070074 U1 ITBO20070074 U1 IT BO20070074U1 IT BO20070074 U ITBO20070074 U IT BO20070074U IT BO20070074 U1 ITBO20070074 U1 IT BO20070074U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
coupling
coupling device
limiting
around
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Martignano
Original Assignee
Martignani Ing C Di Martignani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Martignani Ing C Di Martignani filed Critical Martignani Ing C Di Martignani
Priority to ITBO20070074 priority Critical patent/ITBO20070074U1/it
Publication of ITBO20070074U1 publication Critical patent/ITBO20070074U1/it

Links

Landscapes

  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)
  • Transplanting Machines (AREA)

Description

D E S CR IZION E
del modello di utilità dal titolo:
"DISPOSITIVO DI AGGANCIO PER MACCHINE AGRICOLE"
La presente innovazione è relativa ad un dispositivo di aggancio per macchine agricole.
Nel settore delle macchine agricole è noto realizzare una macchina agricola comprendente una unità motrice ed una unità operatrice collegate fra loro tramite un dispositivo di aggancio.
Il dispositivo di aggancio comprende una barra di trazione accoppiata, in corrispondenza di una sua prima estremità libera, all'unità motrice tramite un dispositivo di accoppiamento conformato in modo da consentire alla barra di trazione ed all'unità motrice di spostarsi l'una rispetto all'altra attorno ad un primo asse longitudinale della barra di trazione, ad un secondo asse di rotazione ortogonale ad un piano di appoggio dell'unità motrice e definente un primo asse di sterzatura della macchina agricola, e ad un terzo asse di rotazione ortogonale al primo ed al secondo asse.
La barra di trazione è incernierata, inoltre, in corrispondenza di una sua seconda estremità libera, all'unità operatrice per ruotare rispetto all'unità operatrice stessa attorno ad un quarto asse di fulcro definente un secondo asse di sterzatura della macchina agricola.
Gli spostamenti attorno ai citati quattro assi vengono controllati selettivamente tramite un dispositivo di bloccaggio comprendente una slitta calzata in maniera girevole ed assialmente scorrevole sulla barra di trazione, due prime aste di bloccaggio parallele fra loro sporgenti dalla slitta verso l'unità motrice, e due seconde aste di bloccaggio parallele fra loro sporgenti dalla slitta verso l'unità operatrice.
La slitta è mobile tra una prima posizione operativa di bloccaggio, in cui le estremità libere delle prime aste di bloccaggio impegnano corrispondenti prime sedi ricavate sull'unità motrice per impedire gli spostamenti attorno al secondo ed al terzo asse e consentire la corretta circolazione della macchina agricola sul terreno agricolo, ed una seconda posizione operativa di bloccaggio, in cui le estremità libere delle seconde aste di bloccaggio impegnano corrispondenti seconde sedi ricavate sull'unità operatrice per impedire gli spostamenti attorno al quarto asse e consentire la corretta circolazione su strada della macchina agricola stessa.
I dispositivi di aggancio per macchine agricole noti del tipo sopra descritto presentano alcuni inconvenienti principalmente discendenti dal fatto che, quando la slitta è disposta nella sua prima posizione operativa di bloccaggio, la barra di trazione e l'unità operatrice sono mobili rispetto all'unità motrice attorno al primo asse, sono mobili, inoltre, una rispetto all'altra attorno al quarto asse, e non presentano alcuna capacità di spostamento attorno ad un asse di rotazione parallelo al terzo asse.
Da quanto sopra esposto discende che la macchina agricola è incapace di seguire correttamente l'andamento generalmente irregolare dei terreni agricoli e che, quindi, le prime aste di bloccaggio e le relative prime sedi sono sottoposte a sollecitazioni relativamente elevate e possono deformarsi, usurarsi, e danneggiarsi con relativa facilità.
Scopo della presente innovazione è di realizzare un dispositivo di aggancio per macchine agricole che sia esente dagli inconvenienti sopra esposti e sia di semplice ed economica attuazione.
Secondo la presente innovazione viene realizzato un dispositivo di aggancio per macchine agricole secondo quanto rivendicato nelle rivendicazioni allegate.
La presente innovazione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica schematica di una preferita forma di attuazione del dispositivo di aggancio della presente innovazione; e
la figura 2 è una vista prospettica schematica esplosa del dispositivo di aggancio della figura 1.
Con riferimento alle figure 1 e 2, con 1 è indicata, nel suo complesso, una macchina agricola conprendente una unità 2 motrice, nella fattispecie un trattore agricolo, ed una unità 3 operatrice, nella fattispecie una irroratrice, collegate fra loro tramite un dispositivo 4 di aggancio.
Il dispositivo 4 comprende una barra 5 di trazione sostanzialmente cilindrica, la quale si estende in una direzione 6 determinata, presenta un asse 7 longitudinale parallelo alla direzione 6 stessa, ed è provvista, in corrispondenza di una sua estremità rivolta verso l'unità 3 operatrice, di una staffa 8 di aggancio, che presenta la forma di una forcella, è fissata alla barra 5 con la sua concavità rivolta verso l'unità 3 operatrice, e definisce parte di un dispositivo 9 di accoppiamento della barra 5 all'unità 3 operatrice stessa.
Il dispositivo 9 comprende, inoltre, un codolo 10, il quale sporge dall'unità 3 operatrice verso la barra 5, e presenta una estremità 11 anulare, che si estende all'interno della staffa 8, ed è collegato alla staffa 8 stessa tramite un perno 12 di aggancio. Il perno 12 si estende attraverso la staffa 8 e l'estremità 11, e presenta un asse 13 longitudinale, il quale è sostanzialmente ortogonale ad un piano di appoggio dell'unità 3 operatrice, e definisce un asse di sterzatura dell'unità 3 operatrice rispetto alla barra 5.
La barra 5 è agganciata, inoltre, all'unità 2 motrice tramite un dispositivo 14 di accoppiamento comprendente una staffa 15 di aggancio, la quale presenta la forma di una forcella, è fissata all'unità 2 motrice con la sua concavità rivolta verso la barra 5, e comprende due bracci 16 sostanzialmente piani e paralleli fra loro collegati uno all'altro tramite una parete 17 di fondo sostanzialmente ortogonale ai bracci 16 stessi.
Il dispositivo 14 comprende, inoltre, un codolo 18, il quale è impegnato in maniera girevole ed assialmente fissa nell'estremità libera della barra 5, e presenta una estremità 19 anulare, che sporge all'esterno della barra 5, si estende all'interno della staffa 15, ed è collegato alla staffa 15 stessa tramite un perno 20 di aggancio. Il perno 20 si estende attraverso i bracci 16 e l'estremità 19, e presenta un asse 21 longitudinale, il quale è sostanzialmente ortogonale ad un piano di appoggio dell'unità 2 motrice, e definisce un asse di sterzatura dell'unità 2 motrice rispetto alla barra 5.
Il perno 20 presenta un diametro esterno minore di un diametro interno dell'estremità 19 in modo da consentire alla barra 5 ed all'unità 2 motrice di ruotare l'una rispetto all'altra non solamente attorno agli assi 7 e 21 ma anche attorno ad un asse 22 sostanzialmente ortogonale agli assi 7 e 21 stessi.
Gli spostamenti della barra 5 rispetto all'unità 2 motrice ed all'unità 3 operatrice vengono controllati selettivamente tramite un dispositivo 23 di bloccaggio comprendente una slitta 24, la quale presenta una forma sostanzialmente ad U, è provvista di un mozzo 25 centrale calzato in maniera girevole ed assialmente scorrevole sulla barra 5, e comprende due bracci 26 paralleli fra loro ed alla direzione 6 disposti da bande opposte della barra 5 stessa.
Ciascun braccio 26 è provvisto, in corrispondenza di una sua estremità libera rivolta verso l'unità 3 operatrice, di un'asta 27 di bloccaggio filettata parallela alla, e registrabile nella, direzione 6, ed è provvisto, inoltre, in corrispondenza di una sua estremità libera rivolta verso l'unità 2 motrice, di un elemento 28 di bloccaggio montato in maniera smontabile su un'asta 28a di supporto.
L'elemento 28 presenta una forma sostanzialmente cilindrica, e comprende un tampone 29 elasticamente deformabile, il quale è realizzato, per esempio, in gomma, ed è limitato assialmente nella direzione 6 da due dischi 30 metallici sostanzialmente ortogonali alla direzione 6 stessa.
Il dispositivo 23 conprende, inoltre, un elemento 31 adattatore, il quale presenta una forma sostanzialmente ad U, è disposto tra i bracci 16 della staffa 15 con la sua concavità rivolta verso la barra 5, è accoppiato in maniera girevole alla staffa 15 tramite il perno 20, ed è bloccato angolarmente attorno all'asse 21 tramite due distanziali 32 registrabili interposti tra l'elemento 31 e la parete 17 della staffa 15 stessa.
La slitta 24 è mobile, sotto là spinta di un cilindro 33 attuatore interposto tra la slitta 24 e la staffa 8, lungo la barra 5 nella direzione 6 tra una prima posizione operativa (non illustrata), in cui le estremità delle aste 27 di bloccaggio impegnano rispettive sedi (non illustrate) disposte da bande opposte del codolo 10 dell'unità 3 operatrice per impedire alla barra 5 ed all'unità 3 operatrice di ruotare una rispetto all'altra attorno all'asse 13, ed una seconda posizione operativa (figura 1), in cui gli elementi 28 di bloccaggio impegnano l'elemento 31 adattatore.
Da quanto sopra esposto discende che:
lo spostamento della slitta 24 nella sua prima posizione operativa consente di bloccare rigidamente l'unità 3 operatrice sulla barra 5 di trazione e permette, quindi, alla barra 5 ed all'unità 2 motrice di spostarsi l'una rispetto all'altra attorno agli assi 7, 21, e 22 ed alla macchina agricola 1 di circolare correttamente su strada; e
lo spostamento della slitta 24 nella sua seconda posizione operativa e la struttura deformabile dei tamponi 29 consentono alla barra 5 ed all'unità 3 operatrice di spostarsi l'una rispetto all'altra attorno all'asse 13 e di spostarsi rispetto all'unità 2 motrice attorno all'asse 7, evitano un bloccaggio rigido dell'unità 2 motrice sulla barra 5, garantiscono alla barra 5 ed all'unità 2 motrice una capacità di spostamento relativamente ridotta ma comunque non nulla almeno attorno all'asse 22, e permettono, quindi, alla macchina agricola 1 di circolare correttamente sui terreni agricoli.

Claims (1)

  1. R IV EN D ICA Z ION I 1.- Dispositivo di aggancio per macchine agricole comprendente una barra di trazione (5), la quale presenta un primo asse (7) longitudinale determinato, ed è accoppiata ad una unità motrice (2) e ad una unità operatrice (3) di una macchina agricola; un primo dispositivo di accoppiamento (14) per consentire alla barra di trazione (5) ed alla unità motrice (2) di spostarsi una rispetto all'altra attorno al primo asse (7), attorno ad un secondo asse (21) sostanzialmente ortogonale ad un piano di appoggio dell'unità motrice (2), e ad un terzo asse (22) di rotazione sostanzialmente ortogonale al primo ed al secondo asse (7, 21); un secondo dispositivo di accoppiamento (9) per consentire alla barra di trazione (5) ed alla unità operatrice (3) di spostarsi una rispetto all'altra attorno ad un quarto asse (13) di rotazione sostanzialmente ortogonale ad un piano di appoggio dell'unità operatrice (3); ed un dispositivo di bloccaggio (27) della barra di trazione (5) e dell'unità operatrice (3) attorno al quarto asse (13); e caratterizzato dal fatto di comprendere, inoltre, un dispositivo limitatore (23) per limitare gli spostamenti della barra di trazione (5) e dell'unità motrice (2) almeno attorno al terzo asse (22) . 2.- Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 1, in cui il dispositivo limitatore (23) comprende almeno un organo limitatore (29) elasticamente deformabile. 3.- Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 2, in cui il dispositivo limitatore (23) comprende una sede (31) portata dall'unità motrice (2) ed atta ad essere impegnata dall'organo limitatore (29). 4.- Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 3, in cui la sede (31) presenta una forma sostanzialmente ad U ed è atta ad essere impegnata dall'organo limitatore (29). 5.- Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 4, in cui l'organo limitatore (29) è realizzato in gomma ed è limitato assialmente da almeno una parete metallica (30) sostanzialmente ortogonale al primo asse (7) atta a pervenire a contatto di una parete di fondo della sede (31). 6.- Dispositivo di aggancio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 5, in cui il primo dispositivo di accoppiamento (14) conprende un primo elemento di accoppiamento (15) portato dall'unità motrice (2) e conformato sostanzialmente ad U, un secondo elemento di accoppiamento (19) portato dalla barra di trazione (5) e conformato sostanzialmente ad anello, ed un perno di accoppiamento (20) coassiale al secondo asse (21) ed impegnato attraverso il primo ed il secondo elemento di accoppiamento (15, 19). 7.- Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 6, in cui il dispositivo limitatore (23) conqprende un elemento adattatore (31), il quale è conformato sostanzialmente ad U, definisce la detta sede (31), è inserito nel primo elemento di accoppiamento (15), ed è collegato con il primo elemento di accoppiamento (15) stesso tramite il detto perno di accoppiamento (20). 8.- Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 7, in cui il dispositivo limitatore (23) comprende, inoltre, mezzi di bloccaggio (32) per bloccare angolarmente l'elemento adattatore (31) attorno al detto secondo asse (21). 9.- Dispositivo di aggancio secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e comprendente, inoltre, una slitta (24), la quale è accoppiata in maniera scorrevole alla barra di trazione (5), è provvista di almeno un organo di bloccaggio (27) definente almeno parte del detto dispositivo di bloccaggio (27), e supporta, inoltre, almeno un organo limitatore (29) definente almeno parte del detto dispositivo limitatore (23). 10.- Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 9 e comprendente, inoltre, una prima ed una seconda sede (31) portate dall'unità operatrice (3) e, rispettivamente, dall'unità motrice (2); la slitta (24) essendo selettivamente mobile tra una prima posizione operativa, in cui l'organo di bloccaggio (27) impegna la prima sede, ed una seconda posizione operativa, in cui l'organo limitatore (29) impegna la seconda sede (31). 11.- Dispositivo di aggancio secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui il dispositivo limitatore (23) comprende due organi limitatori (29) elasticamente deformabili disposti da bande opposte della barra di trazione (5).
ITBO20070074 2007-11-21 2007-11-21 Dispositivo di aggancio per macchine agricole ITBO20070074U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070074 ITBO20070074U1 (it) 2007-11-21 2007-11-21 Dispositivo di aggancio per macchine agricole

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070074 ITBO20070074U1 (it) 2007-11-21 2007-11-21 Dispositivo di aggancio per macchine agricole

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070074U1 true ITBO20070074U1 (it) 2009-05-22

Family

ID=40315153

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20070074 ITBO20070074U1 (it) 2007-11-21 2007-11-21 Dispositivo di aggancio per macchine agricole

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20070074U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2017534298A5 (it)
JP2011525882A5 (it)
CN105363969A (zh) 圆形钢筋框加工装置
ITMO20100305A1 (it) Dispositivo di orientamento di un attrezzo di lavoro in una macchina smontagomme
KR101432894B1 (ko) 180도 역회전이 원활한 캐스터
CN104285515B (zh) 水田单侧田埂筑埂机
ITBO20070074U1 (it) Dispositivo di aggancio per macchine agricole
CN105460681B (zh) 单维度柔性物料铺平装置
CN210416085U (zh) 一种新型中控脚轮
ITTO20040008A1 (it) Assale anteriore sterzante per macchine operatrici o agricole caratter izzata da una parte telescopica.
KR101344714B1 (ko) 18hs 롤 스탠드의 중간 롤 세트를 위한 클러스터 암 장치
IT201700000306A1 (it) Veicolo semovente per la movimentazione di cavalletti porta-lastre
CN106429297A (zh) 辊道输送机
CN203996398U (zh) 伸缩式转向柱总成
US20150343579A1 (en) Nut runner with core runout preventing mechanism
IT201800009916A1 (it) Gruppo carrello perfezionato, in particolare per sistema di aratura reversibile, e sistema di aratura reversibile comprendente un tale gruppo carrello.
ITVI20130280A1 (it) Ponte di sollevamento per veicoli, del tipo a pantografo
CN205500664U (zh) 快速千斤顶
ITBO20110507A1 (it) Gruppo di aggancio per macchine agricole
IT201700003097A1 (it) Asse portante e frenante per veicoli
KR20130004642U (ko) 판재의 형상, 두께 및 폭조절이 가능한 포밍기 및 이를 탑재한 차량
IT201900019804A1 (it) Gruppo carrello perfezionato, in particolare per sistema di aratura reversibile, e sistema di aratura reversibile comprendente un tale gruppo carrello
KR101223292B1 (ko) 바퀴 리프팅 기능을 갖는 고추 수확 장치
CN106419059A (zh) 一种手摇式毛刷辊驱动机构
CN105980288A (zh) 用于装载起重机的起重机底座