ITBO20010561A1 - Metodo ed unita' per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili - Google Patents

Metodo ed unita' per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili Download PDF

Info

Publication number
ITBO20010561A1
ITBO20010561A1 IT2001BO000561A ITBO20010561A ITBO20010561A1 IT BO20010561 A1 ITBO20010561 A1 IT BO20010561A1 IT 2001BO000561 A IT2001BO000561 A IT 2001BO000561A IT BO20010561 A ITBO20010561 A IT BO20010561A IT BO20010561 A1 ITBO20010561 A1 IT BO20010561A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
socks
stockings
conveyor
unit
branch
Prior art date
Application number
IT2001BO000561A
Other languages
English (en)
Inventor
Eugenio Tinarelli
Original Assignee
Tinarelli S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tinarelli S R L filed Critical Tinarelli S R L
Priority to IT2001BO000561A priority Critical patent/ITBO20010561A1/it
Publication of ITBO20010561A0 publication Critical patent/ITBO20010561A0/it
Priority to EP02425125A priority patent/EP1293434A1/en
Publication of ITBO20010561A1 publication Critical patent/ITBO20010561A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B25/00Packaging other articles presenting special problems
    • B65B25/20Packaging garments, e.g. socks, stockings, shirts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Attitude Control For Articles On Conveyors (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
METODO ED UNITA’ PER ALIMENTARE AUTOMATICAMENTE UNA MACCHINA CONFEZIONATRICE DI CALZE O SIMILI.
La presente invenzione è relativa ad un metodo e ad una unità per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili.
Nei calzifici, una macchina produttrice di calze è solitamente collegata, in uscita, ad una unità di controllo e stiratura, la quale è atta a stabilizzare forma e dimensioni delle calze stesse. L’unità di controllo e stiratura è a sua volta collegata, in uscita, ad una unità di alimentazione delle calze ad una macchina confezionatrice, la quale è atta a impacchettare o inscatolare le calze in paia ed in confezioni adatte per la vendita.
Per fare un esempio, le unità di controllo e stiratura di tipo noto comprendono generalmente una giostra, la quale è girevole a passo attorno ad un asse solitamente verticale e supporta perifericamente una pluralità di coppie di sagome disposte parallelamente all'asse sopracitato. Le coppie di sagome, previste per calzare rispettive paia di calze, vengono arrestate in successione in corrispondenza di una prima stazione di carico nella quale, di solito, un operatore inserisce manualmente una calza su ciascuna delle sagome. Le sagome avanzano quindi in successione attraverso una seconda stazione di regolazione della taglia, una terza stazione di esposizione al vapore, in corrispondenza della quale le calze prendono la forma delle rispettive sagome, una quarta stazione di asciugatura ed una quinta stazione di scarico disposta all’ingresso della sopracitata unità di alimentazione.
A tale proposito, sono note unità di alimentazione nelle quali un sistema di rulli, disposto in corrispondenza della citata stazione di scarico, preleva automaticamente e simultaneamente le calze dalle due sagome di ciascuna coppia di sagome per disporre le calze stesse, sovrapposte Cuna all’altra, su di un nastro convogliatore collegato ad una sezione di ingresso della sopracitata macchina confezionatrice.
Le unità di alimentazione del tipo sopra descritto presentano l'inconveniente costituito dal fatto che l’operazione di prelievo e la successiva operazione di sovrapposizione e deposito delle calze sul sopracitato nastro convogliatore determinano un disallineamento reciproco delle calze di ciascun paio di calze, con evidenti ripercussioni sull’aspetto estetico della confezione finale. Tale inconveniente si manifesta maggiormente nei casi in cui risulta più difficoltoso sfilare le calze dalle rispettive sagome, ossia nel caso in cui le sagome sono conformate ad L per simulare l’insieme gamba-piede.
Scopo della presente invenzione è fornire un metodo per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili che sia esente dall’inconveniente sopra descritto.
Secondo la presente invenzione viene fornito un metodo per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili, dette calze provenendo da una unità di lavorazione delle calze stesse, il metodo comprendendo una fase di sovrapposizione reciproca delle calze ed una fase di deposito delle calze su mezzi convogliatori collegati ad una sezione di ingresso di detta macchina confezionatrice; il metodo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di registrazione della posizione reciproca delle calze.
La presente invenzione è inoltre relativa ad una unità per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili.
Secondo la presente invenzione viene fornita una unità per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili; l’unità comprendendo mezzi convogliatori collegati ad una sezione di ingresso di detta macchina confezionatrice, ed essendo destinata a ricevere le dette calze, provenienti da una unità di lavorazione delle calze stesse, le quali sono depositate su detti mezzi convogliatori, e mezzi allineatori per sovrapporre reciprocamente le calze prelevate da detta unità; l'unità essendo caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di registrazione della posizione reciproca delle calze.
La presente invenzione verrà di seguito descritta, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 è una vista schematica, in elevazione laterale e con parti asportate per chiarezza, di una preferita forma di attuazione dell’unità di alimentazione secondo la presente invenzione;
- le figure 2 e 3 sono due rispettive viste prospettiche dell’unità di figura 1 ; - la figura 4 è una vista schematica frontale di una parte dell’unità di alimentazione, vista secondo la freccia F1 di figura 1;
- la figura 5 è una vista schematica frontale di una ulteriore parte dell’unità di alimentazione, vista secondo la freccia F2 di figura 1 ;
- le figure 6 e 7 sono due viste prospettiche schematiche di un particolare dell'unità di alimentazione illustrata in figura 1, in due rispettive posizioni operative.
Con riferimento alla figura 1 , con 1 è indicata nel suo complesso una unità per alimentare automaticamente una macchina operatrice 2, ad esempio una macchina confezionatrice di calze 3 o simili.
L'unità 1 costituisce una unità operativa intermedia di una linea di un calzificio in quanto è collegata, a monte, ad una unità 4 di lavorazione e/o rifinitura delle calze 3, ad esempio una unità 4 di controllo e stiratura, atta a stabilizzare forma e dimensioni delle calze 3, e, a valle, alla sopracitata macchina 2 confezionatrice, la quale è atta a impacchettare o inscatolare le calze 3 in paia ed in confezioni, non illustrate, adatte per la vendita.
Sia l’unità 4 di controllo e stiratura, sia la macchina 2 confezionatrice sono di tipo noto e per questo raffigurate schematicamente con rispettivi blocchi nella figura 1.
In particolare, in figura 1 sono mostrati una giostra 5 di uscita della unità 4 ed un convogliatore 6 di ingresso della macchina 2. La giostra 5 è girevole a passo attorno ad un asse verticale e supporta perifericamente una pluralità di coppie di sagome 7 disposte affiancate fra loro e parallele all’asse sopracitato. Il convogliatore 6 è invece un convogliatore a nastro che comprende un ramo 8 di trasporto, il quale definisce un piano di convogliamento orizzontale ed è atto ad avanzare le calze 3 verso gli organi operativi della macchina 2 in una direzione D determinata.
L’unità 1 di alimentazione comprende un gruppo 9 di convogliamento, il quale è seguito in cascata, nella direzione D, dal convogliatore 6 di ingresso della macchina 2, ed un gruppo 10 di prelievo e trasferimento, il quale è atto a prelevare le calze 3, a paia, da rispettive coppie di sagome 7 e a depositare le calze 3 stesse sul gruppo 9 di convogliamento. Il gruppo 10 di prelievo e trasferimento è di tipo noto e per questo è raffigurato schematicamente nella figura 1 con un blocco.
Secondo quanto illustrato nelle figure 1 , 4 e 5, il gruppo 9 di convogliamento comprende un primo dispositivo 11 convogliatore ed un secondo dispositivo 12 convogliatore atti a trasportare, ciascuno, una rispettiva calza 3 di un paio di calze 3 prelevato dal gruppo 10.
II primo dispositivo 11 convogliatore comprende un primo ramo 13 di trasporto (figure 1 e 4) ed un secondo ramo 14 di trasporto (figure 1 e 5), fra loro disposti in cascata e sostanzialmente complanari. Precisamente, i rami 13 e 14 definiscono un piano di convogliamento orizzontale disposto ad una altezza maggiore di quella del piano di convogliamento definito dal sopracitato ramo 8.
II secondo dispositivo 12 convogliatore comprende un primo ramo 15 di trasporto (figure 1 e 4) ed un secondo ramo 16 di trasporto (figure 1 e 5), fra loro disposti in cascata e sostanzialmente complanari. Precisamente, i rami 15 e 16 definiscono un piano di convogliamento orizzontale, il quale è disposto al di sotto del piano di convogliamento definito dai rami 13 e 14 e risulta sostanzialmente complanare al piano di convogliamento definito dal ramo 8.
Secondo quanto illustrato in figura 4, i rami 13 e 15 sono disposti fra loro paralleli, l’uno al di sopra dell’altro, in posizione fissa e sono sfalsati l’uno rispetto all’altro in parziale sovrapposizione.
I rami 14 e 16 sono disposti fra loro paralleli, l’uno al di sopra dell’altro, e sono dotati di un movimento relativo trasversale da e verso una posizione di reciproco allineamento verticale. Precisamente, secondo quanto illustrato in figura 5, il ramo 16 è supportato da un carrello 37 scorrevole lungo delle aste di guida 38 sotto l'azione di un attuatore 17 il quale è in grado di traslare il ramo 16 stesso trasversalmente ed orizzontalmente al di sotto del ramo 14.
In particolare il ramo 16 è mobile fra una prima posizione (a destra e a tratto continuo in figura 5) di ricezione delle calze 3 dal ramo 15 che lo precede secondo la citata direzione D, e nella quale posizione il ramo 16 risulta disallineato verticalmente rispetto al ramo 14 e disallineato, nella direzione D, rispetto al convogliatore 6 di ingresso della macchina 2 confezionatrice, mentre risulta allineato, sempre nella direzione D, al ramo 15, ed una seconda posizione (illustrata in figura 1 e a sinistra a tratteggio in figura 4) di ricezione e sovrapposizione delle calze 3, nella quale il ramo 16 risulta allineato verticalmente rispetto al ramo 14 ed allineato, nella direzione D, al ramo 14 stesso e al convogliatore 6.
In particolare, il ramo 16 risulta più lungo del ramo 14 e si raccorda al ramo 8 del convogliatore 6 per cedere le calze 3 al convogliatore 6 stesso. Inoltre, il primo dispositivo 11 convogliatore comprende, oltre ai rami 13 e 1'4, un terzo ramo 18 di trasporto, il quale è disposto in cascata al ramo 14, obliquamente rispetto al ramo 14 stesso. Precisamente, il ramo 18 risulta inclinato verso il basso nella direzione D e converge verso una porzione intermedia del ramo 16 sottostante quando quest’ultimo si trova nella citata seconda posizione operativa di ricezione e sovrapposizione delle calze 3.
I rami 13, 15 e 16 sono definiti da rispettivi nastri convogliatori, i quali sono motorizzati indipendentemente a passo tramite rispettivi motori 13a, 15a e 16a e si avvolgono su rispettive pulegge ad assi orizzontali e fra loro paralleli. I rami 14 e 18 sono invece definiti da un unico nastro convogliatore, anch’esso motorizzato indipendentemente a passo da un rispettivo motore 14a e avvolto su pulegge ad assi orizzontali e fra loro paralleli. Secondo una variante non illustrata, i rami 14 e 18, analogamente ai rami 13, 15 e 16, sono definiti da due rispettivi nastri convogliatori.
I rami 16 e 18 costituiscono, nel funzionamento, dei mezzi allineatori 19, in quanto definiscono rispettivi percorsi P1 e P2 di convogliamento, i quali risultano convergenti in corrispondenza di una zona A in cui le calze 3, convogliate dai rami 16 e 18 stessi, vengono sovrapposte reciprocamente nel corso del loro avanzamento. La citata zona A viene definita quando il ramo 16 si sposta dalla sua prima posizione portandosi, sotto l'azione dell’attuatore 17, nella sua seconda posizione.
Al fine di assicurare un perfetto mutuo allineamento delle calze 3 durante la loro sovrapposizione reciproca nella sopracitata zona A di convergenza, i dispositivi 11 e 12 convogliatori cooperano, a monte della zona A stessa nella direzione D, con rispettivi mezzi di registrazione 20 e 21 della posizione reciproca delle calze 3.
I mezzi di registrazione 20, associati al dispositivo 11 convogliatore, comprendono un primo dispositivo 22 di registrazione associato al ramo 13 (figure 1 , 2, 4, 6 e 7) ed un secondo dispositivo 23 di registrazione (figure 1 , 2 e 5) associato al ramo 14.
Secondo quanto meglio illustrato nelle figure 2, 4, 6 e 7, il dispositivo 22 comprende uno spingitore 24 articolato, il quale è mobile in una direzione T trasversalmente alla direzione D di convogliamento del ramo 13 e presenta due piastre 25 e 26 di spinta, fra loro articolate e disposte a V ed atte ad intercettare e sospingere le calze 3 per registrare trasversalmente la posizione delle calze 3 rispetto al ramo 13. La disposizione a V delle piastre 25 e 26 permette di registrare la posizione angolare reciproca delle parti delle calze 3 che corrispondono al piede e alla gamba. Secondo quanto illustrato nelle figure 6 e 7, lo spingitore 24 è mobile lungo la direzione T e sotto l’azione di rispettivi mezzi attuatori, illustrati in figura 4 e indicati con 24a, tra una posizione di riposo allontanata dal centro del ramo 13, illustrata nelle figure 4 e 6, in cui le due piastre 25 e 26 non interferiscono con le calze 3 che arrivano dal citato gruppo 10 e percorrono il primo tratto del ramo 13 stesso con le rispettive parti che corrispondono al piede e alla gamba non perfettamente orientate, ed una posizione di registrazione avvicinata al centro del ramo 13, illustrata in figura 7, in cui le due piastre 25 e 26 interferiscono con le calze 3 e, precisamente determinano il corretto orientamento delle rispettive parti che corrispondono al piede e alla gamba.
Secondo quanto illustrato nelle figure 6 e 7 una delle due piastre dello spingitore 24 e, precisamente, la piastra 26 è collegata allo spingitore 24 articolato mediante un braccio 26a libero di ruotare attorno ad un asse verticale X. In particolare la piastra 26 è unita allo spingitore 24 medinate un attuatore 41 il quale permette di muovere angolarmente la piastra 26 tra una posizione sostanzialmente parallela alla direzione D, illustrata in figura 6, ed una posizione inclinata verso il centro del ramo 13, illustrata in figura 7, in cui consente di eseguire l'orientamento del piede rispetto alla gamba delle calze 3.
Secondo quanto meglio illustrato nelle figure 3 e 5, il citato secondo dispositivo 23 di registrazione comprende un bilanciere 27, il quale è girevole attorno ad un asse orizzontale trasversale alla direzione D e porta collegata ad una sua estremità libera una piastra 28 di spinta atta ad intercettare le calze 3 per registrare longitudinalmente, ossia nella direzione D, la posizione delle calze 3 rispetto al ramo 14. La piastra 28 coopera con un sensore 39 di posizione collegato alla centralina 36.
Analogamente, i mezzi di registrazione 21 associati al dispositivo 12 convogliatore comprendono un primo dispositivo 29 di registrazione associato al ramo 15 ed un secondo dispositivo 30 di registrazione associato al ramo 16, quando si trova nells sua seconda posizione al di sotto ed in allineamento verticale con il ramo 14.
Secondo quanto meglio illustrato nelle figure 2, 4, 6 e 7, il dispositivo 29 comprende uno spingitore 31 articolato, il quale è mobile in una direzione T" trasversalmente alla direzione D di convogliamento del ramo 15 e parallela alla direzione T, e presenta due piastre 32 e 33 di spinta, fra loro articolate e disposte a V ed atte ad intercettare e sospingere le calze 3 per registrare trasversalmente la posizione delle calze 3 rispetto al ramo 15 in maniera del tutto analoga a quella eseguita dalle piastre 25 e 26 dello spingitore 24 articolato relativo al ramo 13. Pertanto, come nel caso precedente relativo allo spingitore 24 e al ramo 13, la disposizione a V delle piastre 32 e 33 permette di registrare la posizione angolare reciproca delle partì delle calze 3 che corrispondono al piede e alla gamba.
Secondo quanto illustrato nelle figure 6 e 7, analogamente alle piastre 25 e 26, anche una delle due piastre dello spingitore 31 e, precisamente, la piastra 33 presenta la stessa articolazione della piastra 26.
Secondo quanto meglio illustrato nelle figure 3 e 5, il dispositivo 30 comprende un bilanciere 34, il quale è girevole attorno ad un asse orizzontale trasversale alla direzione D e porta collegata ad una sua estremità libera una piastra 35 di spinta atta ad intercettare le calze 3 per registrare longitudinalmente, ossia nella direzione D, la posizione delle calze 3 rispetto al ramo 16. Analogamente alla piastra 28, la piastra 35 coopera con un rispettivo sensore 39 di posizione collegato, anch'esso, alla citata centralina 36.
In uso, ad ogni sosta della giostra 5, il gruppo 10 di prelievo e trasferimento preleva, in modo noto e non illustrato, le calze 3 dalla coppia di sagome 7 che si arresta davanti al gruppo 10 stesso e deposita le calze 3 sul gruppo 9 di convogliamento. Precisamente, delie due calze 3 prelevate, una viene depositata sul ramo 13 del dispositivo 11 e l’altra viene depositata sul ramo 15 del dispositivo 12.
Sotto il comando della centralina 36, i dispositivi 22 e 29 di registrazione, associati rispettivamente ai rami 13 e 15 in sosta, registrano trasversalmente la posizione delle relative calze 3 rispetto ai rami 13 e 15 stessi. Durante tale fase di registrazione, operata con gli spingitori 24 e 31 , le calze 3 vengono registrate anche angolarmente grazie alla disposizione a V delle piastre 25, 26, 32 e 33, secondo le modalità di funzionamento sopra descritte.
I rami 13 e 15 avanzano quindi le rispettive calze 3 verso i corrispondenti rami 14 e 16, dei quali il ramo 16 si trova nella posizione illustrata a tratto continuo nella figura 5 e cioè a destra del ramo 14 e sfalzato rispetto a quest’ultimo.
Lungo i rami 14 e 16 le calze 3 vengono arrestate dopo aver intercettato e superato le piastre 28 e 35. A questo punto, sempre sotto il comando della sopracitata centralina 36, attivata dai due sensori 39 e 40 di prossimità, viene invertito il moto dei rami 14 e 16 fino a portare le calze 3 a contatto delle rispettive piastre 28 e 35. Tale condizione, rilevata dai citati sensori 39 e 40 collegati ai' bilancieri 27 e 34, determina una ripartenza dei rami 14 e 16, nuovamente nella direzione D. Precisamente, prima di ripartire nella direzione D, il ramo 16, sotto l’azione dell’attuatore 17, attivato dalla centralina 36 una volta ricevuti i segnali dai sensori 39 e 40, si sposta dalla sua posizione illustrata in figura 5 a tratto continuo e si porta nella posizione di reciproco allineamento verticale con il ramo 14, illustrata in figura 5 a tratteggio, in modo da portarsi nella posizione di allineamento, nella direzione D, sia con il ramo 14 stesso, sia con il convogliatore 6.
A seguito di ciò, le calze 3, una volta registrata nel modo sopra descritto la loro posizione longitudinale reciproca, vengono avanzate verso la zona A di convergenza dei percorsi P1 e P2, dove vengono sovrapposte l’una sull’altra nel corso del loro avanzamento lungo i percorsi P1 e P2 stessi.
Le calze 3, fra loro sovrapposte, vengono quindi avanzate ulteriormente nella direzione D verso il ramo 8 dal tratto del ramo 16 che è disposto a valle della zona A.
Da quanto sopra esposto risulta evidente che la registrazione della posizione reciproca delle calze 3 viene operata indirettamente mediante la registrazione della posizione di ciascuna calza 3 rispetto al relativo dispositivo 11 , 12 convogliatore. E' inoltre chiaro che il perfetto mutuo allineamento delle calze 3 durante la loro sovrapposizione reciproca operata in corrispondenza della zona A deriva dal coordinamento e dalla cooperazione dei mezzi di registrazione 20 e 21 con i rispettivi dispositivi 11 e 12 convogliatori, entrambi resi possibili dalla supervisione di controllo della centralina 36 e dal'azionamento indipendente dei rami 13, 14, 15 e 16, tramite l’attivazione dei rispettivi motori 13a, 14a, 15a e 16a.
Secondo una forma di realizzazione non illustrata dell’unità 1 , l’attuatore 17 potrebbe essere associato al ramo 15 che presenterebbe gli stessi movimenti del ramo 16 mentre il ramo 16 sarebbe fisso in una posizione corrispondente alla posizione di reciproco allineamento verticale con il ramo 14.
Risulta opportuno sottolineare che quanto sopra descritto a titolo di esempio si presta a numerose modifiche o varianti equivalenti, tutte rientranti nello spirito della presente invenzione. Ad esempio, i bilancieri 27 e 34 possono essere sostituiti da intercettatori di tipo ottico.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili, dette calze (3) proveniendo da una unità (4) di lavorazione delle calze (3) stesse, il metodo comprendendo una fase di sovrapposizione reciproca delle calze (3) ed una fase di deposito delle calze (3) su mezzi convogliatori (9) collegati ad una sezione (6) di ingresso di detta macchina (2) confezionatrice; il metodo essendo caratterizzato dai fatto di comprendere una fase di registrazione della posizione reciproca delle calze (3).
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta fase di registrazione precede la detta fase di sovrapposizione reciproca.
  3. 3) Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la detta fase di deposito delle calze (3) su detti mezzi convogliatori (9) precede la detta fase di registrazione.
  4. 4) Metodo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la detta fase di registrazione viene eseguita con le calze (3) disposte sui detti mezzi convogliatori (9).
  5. 5) Metodo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la detta fase di deposito delle calze (3) su detti mezzi convogliatori (9) prevede di disporre ciascuna delle due calze (3) del relativo paio di calze (3) rispettivamente su un primo e su un secondo dispositivo (11 , 12) convogliatore di detti mezzi convogliatori (9); la detta fase di registrazione venendo eseguita singolarmente per ciascuna delle due calze (3) con le calze (3) disposte sui detti primo e secondo dispositivo (11, 12) convogliatore.
  6. 6) Metodo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti primo e secondo dispositivo (11, 12) convogliatore alimentano le relative calze (3) lungo rispettivi percorsi (P2, P1) di avanzamento fra loro convergenti in corrispondenza di una zona (A) in cui le calze (3) vengono sovrapposte reciprocamente nel corso del loro avanzamento.
  7. 7) Unità per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili; l'unità (1) comprendendo mezzi convogliatori (9) collegati ad una sezione (6) di ingresso di detta macchina (2) confezionatrice, ed essendo destinata a ricevere le dette calze (3), provenienti da una unità (4) di lavorazione delle calze (3) stesse, le quali sono depositate su detti mezzi convogliatori (9), e mezzi allineatori (19) per sovrapporre reciprocamente le calze (3) prelevate da detta unità (4); l’unità (1) essendo caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di registrazione (20, 21) della posizione reciproca delle calze (3).
  8. 8) Unità secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di registrazione (20, 21) sono disposti a monte di detti mezzi allineatori (19) nella direzione (D) di avanzamento delle calze (3) da detta unità (4) a detta macchina (2) confezionatrice.
  9. 9) Unità secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di registrazione (20, 21) cooperano con detti mezzi convogliatori (9) per registrare la posizione reciproca delle calze (3) con le calze (3) stesse disposte sui detti mezzi convogliatori (9).
  10. 10) Unità secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detti mezzi convogliatori (9) comprendono un primo ed un secondo dispositivo (11 , 12) convogliatore per trasportare, ciascuno, una rispettiva calza (3) di detto paio di calze (3) depositate sugli stessi primo e secondo dispositivo (11 , 12) convogliatore dai detti mezzi di prelievo e trasferimento (10); i detti mezzi di registrazione (20, 21) cooperando con detti primo e secondo dispositivo (11 , 12) convogliatore per registrare la posizione reciproca delle calze (3) con le calze (3) stesse disposte rispettivamente su detto primo e secondo dispositivo (11, 12) convogliatore.
  11. 11) Unità secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (20,21) di registrazione comprendono rispettivi spingitori articolati (24,31) mobili tra una posizione di non interferenza con le dette calze (3) ed una di regolazione dell'orientamento delle calze (3) stesse; detti mezzi (20,21) di registrazione comprendendo per ciascun dispositivo convogliatore (11,12) due piastre (25,26;32,33) di riscontro del gambale e, rispettivamente, del piede delle calze (3).
  12. 12) Unità secondo la rivendicazione 11 , caratterizzata dal fatto che almeno una piastra (26;33) delle due piastre (25,26;32,33) di ciascun spingitore (24,31) è mobile tra due posizioni operative.
  13. 13) Unità secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detti primo e secondo dispositivo (11, 12) convogliatore comprendono, ciascuno, almeno un primo (13, 15) ed un secondo ramo (14, 16) di trasporto fra loro disposti in cascata e sostanzialmente complanari.
  14. 14) Unità secondo la rivendicazione 11 , caratterizzata dal fatto che detti primi rami (13, 15) di trasporto sono disposti fra loro paralleli, l’uno al di sopra dell’altro, in posizione fissa; mentre detti secondi rami (14, 16) di trasporto sono disposti fra loro paralleli, l’uno al di sopra dell'altro, e sono dotati di un movimento relativo trasversale da e verso una posizione di reciproco allineamento verticale.
  15. 15) Unità secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che detto primo dispositivo (11) convogliatore comprende un terzo ramo (18) di trasporto, il quale è disposto in cascata al rispettivo detto secondo (14) ramo di trasporto ed obliquamente rispetto al secondo ramo (14) di trasporto stesso.
  16. 16) Unità secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che il detto terzo ramo (18) del primo dispositivo (11) convogliatore ed il detto secondo ramo (16) del secondo dispositivo (12) convogliatore costituiscono i detti mezzi allineatori (19), definendo rispettivi percorsi (P2, P1) fra loro convergenti in corrispondenza di una zona (A) in cui le calze (3) vengono sovrapposte reciprocamente nel corso del loro avanzamento.
  17. 17) Unità secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detti primo e secondo dispositivo (11 , 12) convogliatore definiscono detti mezzi allineatori (19), definendo rispettivi percorsi (P2, P1) fra loro convergenti in corrispondenza di una zona (A) in cui le calze (3) vengono sovrapposte reciprocamente nel corso del loro avanzamento. 19) Metodo per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili, sostanzialmente come descritto con riferimento ad una qualsiasi delle figure dei disegni annessi. 20) Unità per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili, sostanzialmente come descritta con riferimento ad una qualsiasi delle figure dei disegni annessi.
IT2001BO000561A 2001-09-17 2001-09-17 Metodo ed unita' per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili ITBO20010561A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000561A ITBO20010561A1 (it) 2001-09-17 2001-09-17 Metodo ed unita' per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili
EP02425125A EP1293434A1 (en) 2001-09-17 2002-03-05 A method and unit for automatically feeding a packaging machine for socks or similar hosiery products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000561A ITBO20010561A1 (it) 2001-09-17 2001-09-17 Metodo ed unita' per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20010561A0 ITBO20010561A0 (it) 2001-09-17
ITBO20010561A1 true ITBO20010561A1 (it) 2003-03-17

Family

ID=11439606

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BO000561A ITBO20010561A1 (it) 2001-09-17 2001-09-17 Metodo ed unita' per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1293434A1 (it)
IT (1) ITBO20010561A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102849249B (zh) * 2012-10-13 2014-01-22 贵人兵 一种不褶皱的袜子包装机
CN105292568B (zh) * 2015-11-02 2018-10-16 义乌市格创自控科技有限公司 一种全自动棉袜包装机
CN106120179B (zh) * 2016-06-28 2019-01-22 浙江地利建设工程有限公司 带线筒安装装置的宠物袜封口设备中的输送机构
CN105970475B (zh) * 2016-06-28 2018-03-16 林振法 一种宠物袜的封口设备
CN108166165B (zh) * 2016-06-28 2020-09-25 李梦颖 改良结构的宠物袜封口设备
CN106120178B (zh) * 2016-06-28 2019-01-22 嘉兴维特拉电气科技有限公司 带线筒安装装置的宠物袜封口设备中的翻转送料结构
IT201900006700A1 (it) * 2019-05-09 2020-11-09 Cortese S R L Metodo e apparecchiatura per l'appaiatura di calze da uomo
CN112208823A (zh) * 2020-10-19 2021-01-12 西安工程大学 一种袜子钉钩机
CN112938049A (zh) * 2021-02-03 2021-06-11 浙江富安莱科技有限公司 一种定包配比控制系统

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9309868D0 (en) * 1993-05-13 1993-06-23 Autotex Machinery Ltd Improvements in textile machinery
DE19626136A1 (de) * 1996-07-01 1998-01-08 Wepamat Maschinenbau Gmbh Vorrichtung zum Gruppieren von Textilien
US5788130A (en) * 1997-01-21 1998-08-04 Todd Motion Controls, Inc. Sock processing apparatus and method

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO20010561A0 (it) 2001-09-17
EP1293434A1 (en) 2003-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3837436B2 (ja) 多数個パックの包装装置
US8056304B2 (en) Method of, and apparatus for, handling nappies
JP4995271B2 (ja) 煙草パックを製造する方法と装置
US6698158B2 (en) Machine for producing packets of cigarettes, wherein the number of members of each conveyor is coordinated with the number of members of the adjacent conveyors
RU2672937C2 (ru) Заслоночное устройство для перенаправления массового потока стержневидных изделий в транспортирующих каналах табачного производства
GB2172257A (en) Apparatus for introducing pieces of sweets into boxes or packaging inserts
US20100210440A1 (en) Machine for shaping blanks of cardboard boxes
US5413446A (en) Book cover assembly apparatus
ITBO20010561A1 (it) Metodo ed unita' per alimentare automaticamente una macchina confezionatrice di calze o simili
JP2008278888A5 (it)
CN107458660A (zh) 一种新型片烟纸箱开箱套箱组合装置
JP5845553B2 (ja) 角度付き移送チャンネルにロッド状物品の質量流を充填するためのバルブユニット
CN109850249A (zh) 用于运输包装的设备
CN107776943A (zh) 一种白酒间歇式包装工作方法
CN106217745B (zh) 一种sim卡自动化生产系统
ITBO940497A1 (it) Metodo e linea per l'alimentazione a passo di prodotti
JPH0453506B2 (it)
ITBO980127A1 (it) Metodo ed unita' per il trasferimento in continuo di un gruppo di siga rette fra convogliatori.
US4553658A (en) Apparatus for deflecting articles
CN105667909B (zh) 一种礼盒包装一体机
JPH01167115A (ja) 物品をワーキング・ステーションへ搬送する装置
US3990937A (en) Laminated beam press
CN106143996A (zh) 一种自动装箱生产线
CH701396B1 (it) Apparecchiatura di formazione di filtri composti.
JP6475144B2 (ja) 箱詰め装置