ITBO20010507A1 - Struttura di protezione per un gruppo di serraggio di un contenitore in un miscelatore di prodotti fluidi - Google Patents

Struttura di protezione per un gruppo di serraggio di un contenitore in un miscelatore di prodotti fluidi Download PDF

Info

Publication number
ITBO20010507A1
ITBO20010507A1 IT2001BO000507A ITBO20010507A ITBO20010507A1 IT BO20010507 A1 ITBO20010507 A1 IT BO20010507A1 IT 2001BO000507 A IT2001BO000507 A IT 2001BO000507A IT BO20010507 A ITBO20010507 A IT BO20010507A IT BO20010507 A1 ITBO20010507 A1 IT BO20010507A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mixer
container
protective structure
screw
plate
Prior art date
Application number
IT2001BO000507A
Other languages
English (en)
Inventor
Umberto Marazzi
Umberto Richichi
Original Assignee
Corob Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Corob Spa filed Critical Corob Spa
Priority to IT2001BO000507A priority Critical patent/ITBO20010507A1/it
Publication of ITBO20010507A0 publication Critical patent/ITBO20010507A0/it
Priority to PCT/IB2002/002978 priority patent/WO2003028872A1/en
Publication of ITBO20010507A1 publication Critical patent/ITBO20010507A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01FMIXING, e.g. DISSOLVING, EMULSIFYING OR DISPERSING
    • B01F31/00Mixers with shaking, oscillating, or vibrating mechanisms
    • B01F31/20Mixing the contents of independent containers, e.g. test tubes
    • B01F31/201Holders therefor
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01FMIXING, e.g. DISSOLVING, EMULSIFYING OR DISPERSING
    • B01F35/00Accessories for mixers; Auxiliary operations or auxiliary devices; Parts or details of general application
    • B01F35/40Mounting or supporting mixing devices or receptacles; Clamping or holding arrangements therefor
    • B01F35/42Clamping or holding arrangements for mounting receptacles on mixing devices
    • B01F35/423Clamping or holding arrangements for mounting receptacles on mixing devices of the vertically movable, two-plates type

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Mixers Of The Rotary Stirring Type (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Accessories For Mixers (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo: “Struttura di protezione per un gruppo di serraggio di un contenitore in un miscelatore di prodotti flui¬
La presente invenzione si riferisce al settore dei miscelatori per prodotti fluidi, ed in particolare ai miscelatori provvisti di dispositivi di serraggio dei contenitori contenenti prodotti fluidi.
Fra i prodotti fluidi sono compresi in particolare, anche se non limitativamente, pitture, vernici, lacche, inchiostri, smalti, e simili.
Miscelatori di prodotti fluidi di tipo noto sono descritti nei documenti EP 0617998, EP 0680778 ed EP 0706820 della medesima richiedente. I miscelatori del tipo noto sopra indicato provvedono a miscelare il contenuto fluido di uno o più contenitori piazzati all’interno del miscelatore stesso e serrati attraverso un dispositivo che normalmente comprende una coppia di piastre o piatti. Le piastre vengono allontanate e avvicinate l’una rispetto all’altra per mezzo di vari dispositivi, i più comuni dei quali comprendono una o più viti di manovra accoppiate ad uno o ad entrambi i piatti per consentirne lo spostamento a seguito di una rotazione delle viti nell’uno o nell’altro senso.
Dal momento che la miscelazione del prodotto fluido avviene mediante la movimentazione, attraverso un moto ad esempio di scuotimento o giroscopico, o di qualsiasi altra natura, del gruppo di serraggio del contenitore, è evidente che la funzione delle viti di manovra risulta particolarmente importante perché queste contribuiscono ad applicare e a mantenere una adeguata forza di serraggio dei piatti sul contenitore durante tutta l’operazione di miscelazione. Per assolvere questa funzione, le viti devono essere naturalmente in buono stato di conservazione e pulizia. Questa condizione è particolarmente difficile da ottenere e, soprattutto, mantenere nei miscelatori della tecnica nota, poiché Γ ambiente interno del miscelatore è soggetto a sporcarsi ad esempio a causa di residui di prodotto fluido o polvere.
Il suddetto svantaggio risulta particolarmente grave nel caso in cui la forza di serraggio dei piatti sul contenitore venga regolata attraverso una misura dell’ assorbimento del motore elettrico che aziona le viti di manovra. Quando i piatti incontrano il contenitore, l’energia necessaria per azionare le viti aumenta rapidamente, tanto più quanto maggiore è la forza di serraggio esercitata. Al raggiungimento di un determinato assorbimento, si presuppone che si sia raggiunta una forza di serraggio prefissata. Nel caso in cui le viti di manovra non siano in condizioni di pulizia ottimale, l’accoppiamento vite-madrevite fra il piatto di serraggio e la vite di manovra potrebbe risultare più duro del previsto, con la conseguenza che risulta necessario uno sforzo maggiore del previsto da parte del motore per effettuare lo spostamento del piatto, tanto da arrivare ad una indicazione errata di avvenuto serraggio del contenitore. In questi casi, l effettiva forza di serraggio del contenitore risulterebbe inferiore a quella desiderata, con le gravi conseguenze che ciò comporterebbe in termini di sicurezza di funzionamento del miscelatore stesso.
Scopo della presente invenzione è quello di superare gli inconvenienti sopra descritti, fornendo una struttura di protezione per un gruppo di serraggio di un contenitore in un miscelatore di prodotti fluidi, con particolare riferimento alla protezione dell’ una o più viti di manovra previste sul miscelatore stesso.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di fornire una struttura di protezione che sia di semplice ed economica realizzazione, di facile montaggio, e che non introduca ulteriori oneri di manutenzione rispetto a quanto previsto nei miscelatori di tipo tradizionale, ma anzi riduca la necessità e la frequenza degli interventi di manutenzione e pulizia del miscelatore stesso.
Al fine di raggiungere gli scopi sopraindicati, l’invenzione ha per oggetto una struttura di protezione del tipo indicato nelle rivendicazioni che seguono.
Mediante l’adozione di una struttura di protezione secondo la presente invenzione, le viti di manovra mantengono le loro condizioni ottimali di pulizia per un periodo di tempo notevolmente maggiore rispetto a quanto realizzabile con i miscelatori di tipo noto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un esempio preferito di attuazione con riferimento alle figure annesse, date a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista frontale, parzialmente in sezione, di un miscelatore provvisto di una struttura di protezione secondo la presente invenzione e - la figura 2 è una vista in prospettiva, in scala maggiorata di un particolare della struttura di protezione di una vite di manovra del miscelatore della figura 1.
Con riferimento ora alla figura 1, un miscelatore 10, di tipo generalmente noto, comprende un’intelaiatura 11 che appoggia sul terreno per mezzo di piedi regolabili 12 ed è vestita da un carter 13. Sebbene il miscelatore illustrato nella figura 1 sia del tipo con movimento a scuotimento, l’applicazione della presente invenzione al settore dei miscelatori non deve considerarsi limitata a tale tipo di miscelatore, ma può estendersi anche a miscelatori aventi modalità di funzionamento differenti, ad esempio a rotazione, a centrifuga, a moto giroscopico e simili.
Al'interno del miscelatore 10 è collocato un gruppo di movimentazione, genericamente indicato con il numero di riferimento 14, che si muove secondo un percorso predeterminato, a seconda del tipo di miscelatore, rispetto alla struttura di supporto 11 per mezzo di un gruppo di azionamento principale 15.
I dettagli del gruppo di movimentazione 14 del miscelatore rientrano nella tecnica nota e non verranno ulteriormente discussi nel seguito della presente descrizione. Il gruppo di movimentazione 14 comprende un gruppo di serraggio con un piatto di serraggio inferiore 16 ed un piatto di serraggio superiore 17 contrapposti e mobili l’uno rispetto all’altro in avvicinamento e in allontanamento. Il piatto di serraggio superiore 17 viene mosso per mezzo di viti di manovra 18, le cui estremità superiori 19 sono accoppiate ad un motore elettrico di manovra 21 con l’interposizione di organi riduttori 20. Nell’esempio delle figure, il miscelatore è dotato di due viti di manovra, ma naturalmente l’invenzione può applicarsi anche a miscelatori provvisti di un numero differente di viti di manovra, minore o maggiore di quanto illustrato.
Con riferimento sempre alle figure, il piatto superiore 17 comprende due appendici laterali 22, in ciascuna delle quali è praticato un foro per l’alloggiamento di una boccola internamente filettata 23, preferibilmente fissata all’appendice 22 tramite una vite 24, o altri mezzi funzionalmente simili, noti agli esperti del settore. La filettatura interna della boccola 24 si accoppia con la filettatura della rispettiva vite di manovra 18 per consentire il sollevamento o l’abbassamento del piatto di serraggio 17 a seguito della rotazione della vite di manovra 18 nell’uno o nell’altro senso.
Come meglio visibile nella figura 2, sull’appendice 22 è ricavata un’ampia apertura 25 attraverso la quale passa una struttura allungata di protezione della vite di manovra 18, sostanzialmente costituita da una lastra 26 piegata ad U, con la concavità rivolta verso la vite di manovra 18. Preferibilmente, come illustrato nella figura 1 , la struttura di protezione 26 si estende longitudinalmente, sostanzialmente parallela alla vite di manovra 18, almeno per una maggior parte della lunghezza di quest’ ultima ed in particolare della sua porzione filettata. L’estremità inferiore 26a della struttura di protezione 26 è fissata al piatto di serraggio inferiore 16, mentre la sua estremità superiore 26b è preferibilmente fissata ad una piastra o traversa 27 che sopporta il motore 21 e gli organi riduttori 20. Naturalmente, i particolari di fissaggio e montaggio della struttura di protezione 26 possono variare a seconda del tipo specifico di miscelatore e della sua particolare conformazione, sempre al fine di riparare e proteggere la porzione filettata dell’ almeno una vite di manovra 18.
Dalla descrizione dettagliata di cui sopra, risulta evidente che in ogni momento, per qualunque posizione del piatto di serraggio superiore 17, la parte filettata di ciascuna delle viti di manovra 18 è riparata rispetto al vano centrale 28 del miscelatore 10, entro il quale viene collocato, in condizioni di funzionamento operativo, almeno un contenitore di prodotti fluidi. In questo modo anche un accidentale spillamento di prodotto fluido dal contenitore, che si verifichi ad esempio durante l’introduzione o la rimozione del contenitore dal gruppo di serraggio, non rischia di sporcare le viti di manovra 18 e pregiudicarne così il corretto funzionamento.
La conformazione della struttura di protezione 26, illustrata in forma di U nelle figure annesse, potrà naturalmente variare, assumendo ad esempio una semplice forma piana, oppure forme ad L o concave di vario tipo.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di realizzazione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall’ ambito della presente invenzione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di protezione per un gruppo di serraggio di un contenitore in un miscelatore di prodotti fluidi, il gruppo di serraggio comprendendo almeno una vite di manovra (18) connessa in modo filettato ad almeno un piatto di serraggio (16, 17), caratterizzata dal fatto che comprende una struttura allungata (26) interposta fra la connessione filettata (18, 23) fra il piatto di serraggio e la vite (18) da una parte, e la porzione del piatto destinata, nell’uso, a serrare il contenitore di prodotti fluidi, dall’altra parte.
  2. 2. Struttura di protezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la struttura allungata (26) si estende sostanzialmente parallela alla vite di manovra (18), almeno per una maggior parte della sua porzione filettata.
  3. 3. Struttura di protezione secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la struttura allungata (26) è una lastra.
  4. 4. Struttura di protezione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che la sezione trasversale della lastra allungata (26) è concava, preferibilmente conformata ad U, con la concavità rivolta verso la vite di manovra (18).
  5. 5. Struttura di protezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la struttura allungata (26) passa attraverso un’apertura (25) ricavata su un’appendice (22) del piatto di serraggio (17), in prossimità della vite di manovra (18).
  6. 6. Struttura di protezione per un gruppo di serraggio di un contenitore in un miscelatore di prodotti fluidi, secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
  7. 7. Miscelatore di prodotti fluidi, comprendente una struttura di protezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
IT2001BO000507A 2001-08-06 2001-08-06 Struttura di protezione per un gruppo di serraggio di un contenitore in un miscelatore di prodotti fluidi ITBO20010507A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000507A ITBO20010507A1 (it) 2001-08-06 2001-08-06 Struttura di protezione per un gruppo di serraggio di un contenitore in un miscelatore di prodotti fluidi
PCT/IB2002/002978 WO2003028872A1 (en) 2001-08-06 2002-07-22 Protective structure for a clamping unit for clamping a container in a mixer for fluid products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000507A ITBO20010507A1 (it) 2001-08-06 2001-08-06 Struttura di protezione per un gruppo di serraggio di un contenitore in un miscelatore di prodotti fluidi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20010507A0 ITBO20010507A0 (it) 2001-08-06
ITBO20010507A1 true ITBO20010507A1 (it) 2003-02-06

Family

ID=11439552

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BO000507A ITBO20010507A1 (it) 2001-08-06 2001-08-06 Struttura di protezione per un gruppo di serraggio di un contenitore in un miscelatore di prodotti fluidi

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITBO20010507A1 (it)
WO (1) WO2003028872A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBO20010516A1 (it) * 2001-08-10 2003-02-10 Corob Spa Dispositivo per il serraggio di un contenitore in un miscelatore di fluidi
ITUD20040136A1 (it) * 2004-06-30 2004-09-30 Cps Color Equipment Spa Dispositivo e procedimento di serraggio per bloccare temporaneamente, in una macchina miscelatrice, un recipiente contenente un prodotto fluido
EP2377602A1 (de) * 2010-04-16 2011-10-19 Collomix Rühr-und Mischgeräte GmbH Spannvorrichtung für einen Mischgutbehälter in einer Mischvorrichtung
EP2377603B1 (de) * 2010-04-16 2014-10-29 Collomix Rühr-und Mischgeräte GmbH Mischer, insbesondere Biaxialmischer

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2274428A (en) * 1939-11-08 1942-02-24 Eugene A Odin Vise mechanism
IT232075Y1 (it) * 1994-10-11 1999-08-16 Corob Srl Miscelatore di prodotti generalmente collocati in contenitori e gruppo di sostegno e serraggio per almeno uno di tali contenitori,
GB2296064A (en) * 1994-12-14 1996-06-19 Jon Edward Burden A demountable splash guard for a cement mixer
US5893551A (en) * 1997-05-16 1999-04-13 Cousins; Joseph Russell Vise with fully machinable jaws
US5893640A (en) * 1997-07-11 1999-04-13 Hamilton Beach/Proctor-Silex, Inc. Food mixer with removable splash guard
ITMI20000208A1 (it) * 2000-02-09 2001-08-09 Edel S R L Apparecchiatura agitatrice per la miscelazione di vernici pitture e simili

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO20010507A0 (it) 2001-08-06
WO2003028872A1 (en) 2003-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR9606286A (pt) Processo de preparação de sílica precipitada do tipo compreendendo uma reação de um silicato com um agente acidificante e sílica precipitada susceptível de ser obtida segundo este processo
ITBO940169U1 (it) Miscelatore di prodotti generalmente collocati in contenitori e gruppo di sostegno e serraggio per almeno uno di tali contenitori,
ITBO20010507A1 (it) Struttura di protezione per un gruppo di serraggio di un contenitore in un miscelatore di prodotti fluidi
IT8022246A1 (it) Struttura di un blocco azionatore per la regolazione di una rotaia per un sedile di veicolo
BR9910308A (pt) Dispositivo para a fixação de uma alvanca de direção em um eixo
ITMI20082171A1 (it) Struttura di dispositivo con adattatore per il suo fissaggio ad una base di fissaggio di una cerniera ad un mobile
SE441508B (sv) Skruvanordning for iskruvning och fastdragning av skruvar med hogt atdragningsmoment
WO2015007354A1 (de) Rotor einer windkraftanlage
DE102010045988A1 (de) Wickeltisch und Klappgriff für Sanitärzellen
DK1458642T3 (da) Apparat til låseenhed af en containerspreder
DE69418675T2 (de) Eine Silacyclohexanverbindung, deren Herstellung und diese enthaltende Flüssigkristallzusammensetzung
CN211025926U (zh) 一种便于拆卸的涂料搅拌器
ITTO20000620A1 (it) Pedale di sicurezza per biciclette.
ITMI20010485U1 (it) Dispositivo di traslazione per una parete mobile di una piscina
EP2714257B2 (de) Rührgerät mit einem rührwerkzeug und mit einem antriebsmotor
CN209340317U (zh) 一种防松紧固件
CN207130581U (zh) 一种桥面底座板的喷涂防护装置
CN207605721U (zh) 一种反应釜动力机构的防护装置
CN209016453U (zh) 一种高压配电柜散热装置
FR2764583B1 (fr) Tube de conditionnement avec mecanisme distributeur pour granules ou produits similaires
CN208162772U (zh) 一种板材切割用固定装置
KR970059388A (ko) 교량의 시공 및 유지관리겸용 작업대
ITMI20000623U1 (it) Dispositivo per la regolazione di ante
SU1171258A1 (ru) Площадка обслуживани
da Silva World of elevator safety