ITBO20010251A1 - Procedimento per la raccolta di dati da votatori elettronici - Google Patents

Procedimento per la raccolta di dati da votatori elettronici Download PDF

Info

Publication number
ITBO20010251A1
ITBO20010251A1 IT2001BO000251A ITBO20010251A ITBO20010251A1 IT BO20010251 A1 ITBO20010251 A1 IT BO20010251A1 IT 2001BO000251 A IT2001BO000251 A IT 2001BO000251A IT BO20010251 A ITBO20010251 A IT BO20010251A IT BO20010251 A1 ITBO20010251 A1 IT BO20010251A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
command
voters
votes
voter
voting
Prior art date
Application number
IT2001BO000251A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Altini
Sergio Sangiorgi
Original Assignee
Giovanni Altini
Sergio Sangiorgi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Altini, Sergio Sangiorgi filed Critical Giovanni Altini
Priority to IT2001BO000251A priority Critical patent/ITBO20010251A1/it
Publication of ITBO20010251A0 publication Critical patent/ITBO20010251A0/it
Priority to US10/117,168 priority patent/US6607126B2/en
Publication of ITBO20010251A1 publication Critical patent/ITBO20010251A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07CTIME OR ATTENDANCE REGISTERS; REGISTERING OR INDICATING THE WORKING OF MACHINES; GENERATING RANDOM NUMBERS; VOTING OR LOTTERY APPARATUS; ARRANGEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS FOR CHECKING NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • G07C13/00Voting apparatus

Description

Titolo: PROCEDIMENTO PER LA RACCOLTA DI DATI DA VOTATORI ELETTRONICI.
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione ha per oggetto un procedimento per la raccolta di dati da votatori elettronici.
Sono già noti sistemi e procedimenti che gestiscono apparecchi per il voto elettronico, denominati comunemente votatori o risponditori.
Tali procedimenti attualmente riescono a gestire in modo preciso un numero di votatori molto limitato, in quanto impiegano una singola unita di scambio dati per il ricevimento dei voti. La soluzione banale è quella di aumentare la potenza dì trasmissione e ricezione al fine di poter allargare il numero dei voti raccolti. Ma in ogni paese la legge impone limiti alle emissioni per cui l'area coperta dalla singola unità di scambio avrà il limite fisico della potenza di emissione.
Compito tecnico della presente invenzione è quello di ovviare ai citati inconvenienti e di mettere a punto un procedimento che consenta di ovviare agli inconvenienti precedentemente lamentati pur conservando minime le potenze irradiate e il conseguente inquinamento elettromagnetico.
Nell'ambito di tale compito tecnico uno scopo del presente trovato è anche quello di ridurre i tempi di raccolta voti e di ottenere una elevata precisione.
Ulteriore scopo è quello di coprire una vasta area di interrogazione dei votatori.
Altro scopo è quello coprire una vasta area di interrogazione dei votatori.
Infine un altro scopo è quello di realizzare un procedimento che assolva il compito e gli scopi precedenti in modo semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente procedimento per la raccolta di dati da votatori elettronici, che sono in una posizione di attesa per ricevere comandi abilitanti, caratterizzato dal fatto che attua :
=> l'invio di un comando apertura/controllo votazione da una unità logica centrale a una pluralità di unità logiche periferiche tramite primi mezzi di collegamento;
=> l'invio di detto comando apertura/controllo votazione a una pluralità di votatori posti in ricezione simultanea tramite secondi mezzi di collegamento;
=> la memorizzazione del voto su detto votatore se detto comando è di apertura votazione;
=> il posizionamento di detti votatori in posizione di invio voto memorizzato;
=> l'invio in successione da ogni singola unità logica periferica di un comando di raccolta voti per blocchi di votatori o singoli votatori; => l'invio a dette unità logiche periferiche di un segnale voto, in risposta a detto comando di raccolta voti, da ciascuno di detti votatori in un predeterminato intervallo di tempo;
=> la trasmissione dei voti raccolti da dette unità logiche periferiche a detta unità logica centrale;
=> la trasmissione dei voti raccolti nella seduta di votazione ad un elaboratore.
Ulteriori particolarità risulteranno particolarmente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, non esclusiva, di un procedimento per la raccolta di dati da votatori elettronici, secondo l'invenzione, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
- la fig. 1 mostra una schematizzazione dei componenti che realizzano un impianto per la votazione, secondo detto procedimento;
- la fig. 2 mostra uno schema a blocchi di detto procedimento;
- la fig. 3 mostra un diagramma di flusso delle unità logiche centrali e periferiche;
- la fig. 4 mostra un diagramma di flusso di un singolo votatore.
Con particolare riferimento a tali figure è indicata globalmente con 1 una schematizzazione elementare dei componenti l'impianto per la votazione, secondo l'invenzione. La schematizzazione di figura 1 comprende un elaboratore 2 interfacciato mediante un collegamento RS232 ad una unità logica centrale 3, denominata ULC, atta ad essere pilotata dall'elaboratore 2 per la disposizione di comandi abilitanti. La ULC 3 è collegata in parallelo mediante primi mezzi di collegamento del tipo RS485 o radio ad una pluralità di unità logiche periferiche 4, denominate ULP, atte a pilotare un determinato numero di votatori 5 raggruppati in blocchi 6 secondo un comune indirizzo di identificazione del blocco 6. Per esempio è possibile prevedere 16384 votatori 5 interfacciati alla ULC 2 tramite 32 ULP 4. In questo caso i votatori 5 sono suddivisi in 16 blocchi ciascuno dei quali ne raggruppa 1024 ai quali fanno più ULP 4.
L'ULC 3, come mostrato nelle figure 2 e 3, riceve dall'elaboratore 2 un segnale di accensione S0N. A questo punto l'ULC 3 su disposizione dell'elaboratore 2 invia in parallelo a ciascun ULP 4 comandi abilitanti. Se i comandi abilitanti consistono in un segnale SA/C di apertura/controllo votazione, quest'ultimo viene trasmesso, tramite il nodo discriminante 8, ai votatori 5. Invece se il comando abilitante è un comando di raccolta voti SR tramite il nodo discriminante 8 viene inviato al nodo discriminante 9, dove il comando viene scomposto in due comandi SRB e SRS. Il comando SRB è un comando di raccolta a blocchi e viene inviato a tutti votatori 5, mentre SRS è un comando di raccolta singolo e viene inviato al singoio votatore 5. Infine se il comando abilitante è un comando S0FF, quest'ultimo viene inviato tramite il nodo discriminante 8 ed il nodo 10 al votatore 5.
Il votatore 5, come mostrato in figura 4, riceve in ingresso un segnale S'ON tramite un pulsante posto sulla tastiera disponendosi così in posizione di attesa. Nella posizione di attesa il votatore 5 invia ad un nodo 12 un segnale di attesa Sattesa/ che mantiene in stand-by il votatore 5 per un tempo TON durante il quale può ricevere il comando SA/C· Se il comando SA/C è un comando SA di apertura votazione, allora sulla tastiera del votatore 5 si accende un LED che segnala al dententore del votatore 5 di esprimere il voto. A questo punto il voto viene memorizzato su una memoria interna del votatore 5. Se il comando SA/C è un comando di controllo Sc allora il votatore 5 si porta in una posizione di ricezione comandi.
Dopo la memorizzazione del voto, il votatore 5 generico può ricevere un comando di raccolta voti a blocchi SRB. A questo punto se il votatore 5 è incluso nel blocco 6 trasmette un segnale Sv del voto memorizzato alla ULP 4 entro un certo periodo di tempo che dipende da quale ULP ha ricevuto il comando e dalla posizione del votatore 5 nel blocco 6. Invece se è un comando SRS che corrisponde all'indirizzo del votatore 5, viene trasmesso un segnale Sv del voto memorizzato alla relativa ULP 4. Infine se il comando è S0FF il votatore 5 ritorna in posizione di stand-by e la votazione è chiusa. A questo punto ciascuna ULP 4 trasmette sequenzialmente alla ULC 3 le preferenze raccolte.
Si è così visto come l'invenzione raggiunge gli scopi proposti.
In particolare si sottolinea il fatto che la dislocazione in più punti delle ULP 4 consente di coprire una vasta area impiegando piccole potenze e bassi tempi in quanto la trasmissione e la ricezione dei segnali avviene sostanzialmente simultaneamente.
L'invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti neN'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Procedimento per la raccolta di dati da votatori elettronici, che sono in una posizione di attesa per ricevere comandi abilitanti, caratterizzato dal fatto che attua: => l'invio in parallelo di un comando apertura/controllo votazione da una unità logica centrale a una pluralità di unità logiche periferiche tramite primi mezzi di collegamento; => l'invio di detto comando apertura/controllo votazione a una pluralità di votatori posti in ricezione simultanea tramite secondi mezzi di collegamento; => la memorizzazione del voto su detto votatore se detto comando è di apertura votazione; => il posizionamento di detti votatori in posizione di invio voto memorizzato; => l'invio in successione da ogni singola unità logica periferica di un comando di raccolta voti per blocchi di votatori o singoli votatori; => l'invio a dette unità logiche periferiche di un segnale voto, in risposta a detto comando di raccolta voti, da ciascuno di detti votatori in un predeterminato intervallo di tempo; => la trasmissione dei voti raccolti da dette unità logiche periferiche a detta unità logica centrale; => la trasmissione dei voti raccolti nella seduta di votazione ad un elaboratore.
  2. 2. Procedimento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta unità logica centrale è interfacciata con l'ambiente esterno mediante detto elaboratore atto a pilotare detta unità logica centrale per la disposizione di detti comandi di apertura/controllo votazione e di raccolta voti.
  3. 3. Procedimento, secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detti votatori permangono in posizione di attesa se ricevono un segnale diverso da detto comando di apertura/controllo votazione.
  4. 4. Procedimento, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti blocchi comprende un predefinito numero di votatori aventi in comune un indirizzo blocco.
  5. 5. Procedimento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto comando di raccolta voti è a blocchi oppure singolo.
  6. 6. Procedimento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto predeterminato intervallo di tempo è dipendente dalla unità logica periferica dalla quale detto votatore ha ricevuto detto comando di raccolta e dalla posizione occupata dal votatore nel blocco di appartenenza.
  7. 7. Procedimento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che se detto comando di raccolta voti è a blocchi, detto comando raccolta è inviato tramite le unità logiche periferiche a ciascun votatore.
  8. 8. Procedimento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che se detto comando di raccolta voti è singolo, detto comando è inviato tramite le unità logiche periferiche al relativo votatore.
  9. 9. Procedimento, secondo una o più deile rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità logica periferica è una antenna di trasmissione e ricezione.
  10. 10. Procedimento per la raccolta di dati da votatori elettronici, secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
IT2001BO000251A 2001-04-26 2001-04-26 Procedimento per la raccolta di dati da votatori elettronici ITBO20010251A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000251A ITBO20010251A1 (it) 2001-04-26 2001-04-26 Procedimento per la raccolta di dati da votatori elettronici
US10/117,168 US6607126B2 (en) 2001-04-26 2002-04-08 Method for collecting data from electronic voting units

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000251A ITBO20010251A1 (it) 2001-04-26 2001-04-26 Procedimento per la raccolta di dati da votatori elettronici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20010251A0 ITBO20010251A0 (it) 2001-04-26
ITBO20010251A1 true ITBO20010251A1 (it) 2002-10-26

Family

ID=11439296

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BO000251A ITBO20010251A1 (it) 2001-04-26 2001-04-26 Procedimento per la raccolta di dati da votatori elettronici

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6607126B2 (it)
IT (1) ITBO20010251A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7461787B2 (en) * 2000-11-20 2008-12-09 Avante International Technology, Inc. Electronic voting apparatus, system and method
US7422150B2 (en) * 2000-11-20 2008-09-09 Avante International Technology, Inc. Electronic voting apparatus, system and method
AU2001297675A1 (en) 2000-11-20 2002-09-19 Amerasia International Technology, Inc. Electronic voting apparatus, system and method
US7635087B1 (en) 2001-10-01 2009-12-22 Avante International Technology, Inc. Method for processing a machine readable ballot and ballot therefor
US7828215B2 (en) 2001-10-01 2010-11-09 Avante International Technology, Inc. Reader for an optically readable ballot
US7077313B2 (en) 2001-10-01 2006-07-18 Avante International Technology, Inc. Electronic voting method for optically scanned ballot
US20040149825A1 (en) * 2003-01-30 2004-08-05 Griffin Montague D. Votemaster system: a system conduct an election
US8066184B2 (en) 2008-04-30 2011-11-29 Avante International Technology, Inc. Optically readable marking sheet and reading apparatus and method therefor
US8261985B2 (en) 2009-04-07 2012-09-11 Avante Corporation Limited Manual recount process using digitally imaged ballots
US8261986B2 (en) 2009-10-21 2012-09-11 Kevin Kwong-Tai Chung System and method for decoding an optically readable markable sheet and markable sheet therefor
US8352312B2 (en) * 2010-02-12 2013-01-08 Es&S Innovations, Llc System and method for controlling actions taken on voting devices

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3654603A (en) * 1969-10-31 1972-04-04 Astrodata Inc Communications exchange
US6002970A (en) * 1997-10-15 1999-12-14 International Business Machines Corp. Method and apparatus for interface dual modular redundancy
JP2001223629A (ja) * 2000-02-09 2001-08-17 Toshiba Corp 無線投票端末、無線投票端末の最適地上局決定方法、無線投票システム及び無線投票集計方法
JP2002163414A (ja) * 2000-11-28 2002-06-07 Hitachi Ltd 位置情報による個人認証を利用した電子投票システム

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO20010251A0 (it) 2001-04-26
US6607126B2 (en) 2003-08-19
US20020158124A1 (en) 2002-10-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20010251A1 (it) Procedimento per la raccolta di dati da votatori elettronici
WO2004064416A3 (en) Remote control with local, screen-guided setup
EP2216739A3 (en) Device manufacturing using the device's embedded wireless technology
WO2007120320A3 (en) Computerized mine production system
WO2005048042A3 (en) Radio frequency lighting control system programming device and method
CA2298203A1 (en) Vehicle function management system
FR2761002B1 (fr) Unite a soupape, cartouche, aiguille de transmission d'encre, et procede de fabrication de l'unite a soupape
DE50105711D1 (de) System zur steuerung und überwachung von sanitärarmaturen
WO2007015145A3 (en) Robot control system
ATE290282T1 (de) Ein audio-video-netzwerk
DE69004483D1 (de) Steuerung für einen Labeldrucker.
DE69015701T2 (de) Elektromechanische Steuervorrichtung,verwendbar für die Steuerung eines Fahrzeugs.
CA2153536A1 (en) Method and apparatus for managing radio system attributes for communication units
CA2389824A1 (en) Method of configuring vehicle assembly line
EP2922039A2 (de) Notlichtsystem und entsprechendes verfahren
DE69008376D1 (de) Steuerventil für ein Dornsammelsystem.
FR2391429B1 (fr) Systeme de conditionnement d'air, notamment a apport d'air localise commande par capteur respectif
DE102012210784B4 (de) Transponder für Hausautomatisierungssysteme
CN106846531A (zh) 一种用于车辆性能比赛的计时系统及其实现方法
DE2211313C3 (de) Verfahren zum drahtlosen Steuern von beweglichen Objekten
ATE385581T1 (de) Computersystem zur ferdiagnostik und konfiguration eines feldgerätes
DE19703998A1 (de) Verfahren zum Betrieb einer Fernwirkeinrichtung und Fernwirkeinrichtung
GB2391961A (en) Electronically assisted memory aid
DE60205126T2 (de) Fernsteuersystem und bewegende maschine dafür
CN206828751U (zh) 一种袜子缝头机控制系统