ITBO20010223A1 - Contenitire associabile a motocicli o scooters e kit per il suo collegamento ai motocicli o scooters stessi - Google Patents

Contenitire associabile a motocicli o scooters e kit per il suo collegamento ai motocicli o scooters stessi Download PDF

Info

Publication number
ITBO20010223A1
ITBO20010223A1 IT2001BO000223A ITBO20010223A ITBO20010223A1 IT BO20010223 A1 ITBO20010223 A1 IT BO20010223A1 IT 2001BO000223 A IT2001BO000223 A IT 2001BO000223A IT BO20010223 A ITBO20010223 A IT BO20010223A IT BO20010223 A1 ITBO20010223 A1 IT BO20010223A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
connection means
motorcycles
scooters
container
support means
Prior art date
Application number
IT2001BO000223A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Manservigi
Original Assignee
Alberto Manservigi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Manservigi filed Critical Alberto Manservigi
Priority to IT2001BO000223A priority Critical patent/ITBO20010223A1/it
Publication of ITBO20010223A0 publication Critical patent/ITBO20010223A0/it
Publication of ITBO20010223A1 publication Critical patent/ITBO20010223A1/it

Links

Landscapes

  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Plural Heterocyclic Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: “Contenitore associabile a motocicli o scooters e kit per il suo collegamento ai motocicli o scooters stessi.”
DESCRIZIONE
La presente invenzione è relativa ad un contenitore associabile a motocicli o scooters.
In particolare, la presente invenzione è relativa ad un contenitore per oggetti vari collegabile al parafango posteriore di un motociclo o scooter.
Nella descrizione che segue si farà riferimento all’ applicazione a motocicli del contenitore della presente invenzione, senza che la presente invenzione debba per questo perdere in generalità.
E’ noto collegare stabilmente al parafango posteriore dei motocicli, direttamente o indirettamente, un contenitore, solitamente realizzato in materiale plastico rigido, atto a contenere oggetti vari.
Tale contenitore presenta usualmente dimensioni relativamente ragguardevoli, e rappresenta un ostacolo di non poco conto per lo scavalcamento con una gamba della parte posteriore del motociclo, da parte del guidatore ed ancor più del passeggero, per salire in sella al motociclo stesso.
Scopo della presente invenzione è realizzare un contenitore associabile a motocicli o scooters realizzato in maniera tale da non costituire un intralcio alla salita a bordo del guidatore e del passeggero.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un contenitore associabile a motocicli o scooters, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo scatolare, mezzi di supporto associati ad una porzione del detto corpo scatolare, e mezzi di collegamento dei detti mezzi di supporto ad una porzione posteriore dei detti motocicli o scooters; i detti mezzi di supporto essendo connessi ai detti mezzi di collegamento in maniera mobile tramite mezzi di connessione.
La presente invenzione è inoltre relativa ad un kit per il collegamento di un contenitore a motocicli o scooters.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un kit per collegare un contenitore a motocicli o scooters, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di supporto associabili ad una porzione del detto contenitore, e mezzi di collegamento dei detti mezzi di supporto ad una porzione posteriore dei detti motocicli o scooters; i detti mezzi di supporto essendo connessi ai detti mezzi di collegamento in maniera mobile tramite mezzi di connessione.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano due forme di attuazione preferite non limitative, in cui:
- le figure 1 e 2 rappresentano schematicamente una prima modalità di collegamento di un contenitore a un motociclo; e
- le figure 3 e 4 rappresentano schematicamente una seconda modalità di collegamento di un contenitore a un motociclo.
Con riferimento alle figure da 1 a 4, con 1 è indicato nel suo complesso un motociclo, ad una cui porzione posteriore, costituita per esempio da un parafango 2, è collegato superiormente un contenitore o corpo scatolare 3 atto ad alloggiare al suo interno oggetti vari o un casco.
Più precisamente, secondo una prima forma di attuazione della presente invenzione rappresentata nelle figure 1 e 2, al contenitore 3 è associato un elemento di supporto 4, e tale elemento di supporto 4 è collegato in maniera mobile, tramite un elemento di connessione indicato nel suo complesso con 5 e costituito da un elemento a cerniera, ad un elemento di collegamento 6 dell’ elemento di supporto 4 stesso ad una porzione del parafango 2.
L’elemento di connessione 5 è atto a consentire una traslazione manuale nei due sensi del contenitore 3, effettuata preferibilmente mediante afferramento di una maniglia 7 collegata al contenitore 3 stesso, fra una posizione di sovrapposizione del contenitore 3 medesimo al parafango 2 (figura 1) ed una posizione in cui il contenitore 3 si trova disposto di fianco (o dietro, secondo una forma di attuazione non rappresentata della presente invenzione) alla porzione posteriore del motociclo 1 (figura 2).
Secondo una seconda forma di attuazione della presente invenzione, rappresentata nelle figure 3 e 4, una porzione inferiore del contenitore 3 è collegata ad un elemento di supporto 8 al quale è associato un elemento a slitta 9, il quale è impegnato in maniera scorrevole in un elemento a rotaia 10 presentante forma arcuata ed associato ad un elemento di collegamento 11 dell’elemento di supporto 8 stesso ad una porzione del parafango 2. L’elemento a slitta 9 e l’elemento a rotaia 10 costituiscono nel loro complesso dei mezzi di connessione dell’elemento di supporto 8 all’elemento di collegamento 11.
Anche in tale caso è possibile traslare manualmente nei due sensi il contenitore 3 fra una posizione di sovrapposizione del contenitore 3 medesimo al parafango 2 (figura 3) ed una posizione in cui il contenitore 3 si trova disposto di fianco (o dietro, secondo una forma di attuazione non rappresentata della presente invenzione) alla porzione posteriore del motociclo 1 (figura 4).
Preferibilmente è prevista la presenza di un elemento di bloccaggio 12 rilasciabile, di tipo noto e funzionante, per esempio, a scatto, in grado, in condizioni normali di marcia del motociclo 1, di mantenere l’elemento di supporto 4 o 8 rispettivamente agganciato all’elemento di collegamento 6 o 11.
Da quanto detto appare evidente che quando il contenitore 3 viene portato momentaneamente, nella maniera sopra descritta, di fianco (o dietro) alla porzione posteriore del motociclo 1, lo scavalcamento con una gamba di tale porzione posteriore per salire in sella al motociclo 1 medesimo non risulta ostacolato dalla presenza del contenitore 3.
In maniera ovvia alla luce di quanto sopra esposto è possibile prevedere la realizzazione di un kit per collegare il contenitore 3 al motociclo 1.
Tale kit comprende un elemento di supporto 4 o 8 associabile ad una porzione del contenitore 3, e rispettivamente un elemento di collegamento 6 o 11 dell’elemento di supporto 4 o 8 ad una porzione posteriore del motociclo 1; l’elemento di supporto 4 o 8 è connesso all’elemento di collegamento 6 o 11 in maniera mobile, rispettivamente tramite elementi di connessione 5 o 9, 10, secondo modalità del tipo sopra descritto.

Claims (24)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Contenitore associabile a motocicli o scooters, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo scatolare (3), mezzi di supporto (4; 8) associati ad una porzione del detto corpo scatolare (3), e mezzi di collegamento (6; 11) dei detti mezzi di supporto (4; 8) ad una porzione posteriore dei detti motocicli o scooters (1); i detti mezzi di supporto (4; 8) essendo connessi ai detti mezzi di collegamento (6; 11) in maniera mobile tramite mezzi di connessione (5; 9, 10).
  2. 2) Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di collegamento (6; 11) sono collegati rigidamente alla detta porzione posteriore.
  3. 3) Contenitore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di supporto (4) sono collegati ai detti mezzi di collegamento (6) in maniera tale da potere oscillare rispetto ai mezzi di collegamento (6) stessi.
  4. 4) Contenitore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di supporto (8) sono collegati ai detti mezzi di collegamento (1 1) in maniera tale da potere scorrere rispetto ai mezzi di collegamento (11) stessi.
  5. 5) Contenitore secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di connessione sono costituiti da un elemento a cerniera (5).
  6. 6) Contenitore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di connessione comprendono un elemento a slitta (9) associato ai detti mezzi di supporto (8) ed un elemento a rotaia (10) , impegnato dal detto elemento a slitta (9) e associato ai detti mezzi di collegamento (11).
  7. 7) Contenitore secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il detto elemento a rotaia (10) presenta una forma arcuata.
  8. 8) Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che la detta porzione posteriore è costituita da un parafango (2) dei detti motocicli o scooters (1).
  9. 9) Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di bloccaggio (12) rilasciabile atto, in condizioni di marcia del motociclo o scooter (1), a mantenere i detti mezzi di supporto (4; 8) agganciati ai detti mezzi di collegamento (6; 11).
  10. 10) Contenitore secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che il detto elemento di bloccaggio (12) è di tipo a scatto.
  11. 11) Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 8 a 10, caratterizzato dal fatto che, a seguito di spostamenti dei detti mezzi di supporto (4; 8) rispetto ai detti mezzi di collegamento (6; 11), il detto corpo scatolare può essere portato di fianco al detto parafango (2).
  12. 12) Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 8 a 10, caratterizzato dal fatto che, a seguito di spostamenti dei detti mezzi di supporto (4; 8) rispetto ai detti mezzi di collegamento (6; 11), il detto corpo scatolare può essere portato dietro al detto parafango (2).
  13. 13) Kit per collegare un contenitore a motocicli o scooters, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di supporto (4; 8) associabili ad una porzione del detto contenitore (3), e mezzi di collegamento (6; 11) dei detti mezzi di supporto (4; 8) ad una porzione posteriore dei detti motocicli o scooters (1); i detti mezzi di supporto (4; 8) essendo connessi ai detti mezzi di collegamento (6; 11) in maniera mobile tramite mezzi di connessione (5; 9, 10).
  14. 14) Kit secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di collegamento (6; 11) sono collegabili rigidamente alla detta porzione posteriore.
  15. 15) Kit secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di supporto (4) sono collegati ai detti mezzi di collegamento (6) in maniera tale da potere oscillare rispetto ai mezzi di collegamento (6) stessi.
  16. 16) Kit secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di supporto (8) sono collegati ai detti mezzi di collegamento (11) in maniera tale da potere scorrere rispetto ai mezzi di collegamento (11) stessi.
  17. 17) Kit secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di connessione sono costituiti da un elemento a cerniera (5).
  18. 18) Kit secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di connessione comprendono un elemento a slitta (9) associato ai detti mezzi di supporto (8) ed un elemento a rotaia (10), impegnato dal detto elemento a slitta (9) e associato ai detti mezzi di collegamento (11).
  19. 19) Kit secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che il detto elemento a rotaia (10) presenta una forma arcuata.
  20. 20) Kit secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 13 a 19, caratterizzato dal fatto che la detta porzione posteriore è costituita da un parafango (2) dei detti motocicli o scooters (1).
  21. 21) Kit secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 13 a 20, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di bloccaggio (12) rilasciabile atto, in condizioni di marcia del detto motociclo o scooter (1), a mantenere i detti mezzi di supporto (4; 8) agganciati ai detti mezzi di collegamento (6; 11).
  22. 22) Kit secondo la rivendicazione 21, caratterizzato dal fatto che il detto elemento di bloccaggio (12) è di tipo a scatto.
  23. 23) Contenitore associabile a motocicli o scooters sostanzialmente come descritto con riferimento alle figure dei disegni annessi.
  24. 24) Kit per collegare un contenitore a motocicli o scooters sostanzialmente come descritto con riferimento alle figure dei disegni annessi.
IT2001BO000223A 2001-04-17 2001-04-17 Contenitire associabile a motocicli o scooters e kit per il suo collegamento ai motocicli o scooters stessi ITBO20010223A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000223A ITBO20010223A1 (it) 2001-04-17 2001-04-17 Contenitire associabile a motocicli o scooters e kit per il suo collegamento ai motocicli o scooters stessi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000223A ITBO20010223A1 (it) 2001-04-17 2001-04-17 Contenitire associabile a motocicli o scooters e kit per il suo collegamento ai motocicli o scooters stessi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20010223A0 ITBO20010223A0 (it) 2001-04-17
ITBO20010223A1 true ITBO20010223A1 (it) 2002-10-17

Family

ID=11439268

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BO000223A ITBO20010223A1 (it) 2001-04-17 2001-04-17 Contenitire associabile a motocicli o scooters e kit per il suo collegamento ai motocicli o scooters stessi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20010223A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO20010223A0 (it) 2001-04-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE50207872D1 (de) Hinterachse eines personenkraftwagens mit fünf einzelnen lenkern
ITTO20070488A1 (it) Gruppo faro per motociclo.
TW200642892A (en) Under-cover mounting structure for an industrial vehicle
KR970006111A (ko) 자동 2,3륜차에 있어서의 프론트 펜더 부착구조
MY136522A (en) Body cover for vehicle with saddle seat
ATE378243T1 (de) Fahrzeug und fahrzeugrahmen
DE60025523D1 (de) Lenkrad mit airbagmodul
ATE300462T1 (de) Sattel für ein fahrzeuge, insbesondere für rennräder, mountainbikes, citybikes und dergleichen
IT246746Y1 (it) Aggancio del modulo dell'air-bag al volante
ITBO20010223A1 (it) Contenitire associabile a motocicli o scooters e kit per il suo collegamento ai motocicli o scooters stessi
BR0302886B8 (pt) automàvel dirigÍvel simultaneamente por uma roda centralizada na dianteira e outra na traseira com fixas laterais no meio.
ATE412572T1 (de) Hinterrahmen für ein motorrad
ES2116392T3 (es) Casco, en especial casco protector para ciclistas, asi como procedimiento para su fabricacion.
DE60201545D1 (de) Fahrerseitiges Luftsackmodul
ATE342191T1 (de) Karosserieseitenteil für ein kraftfahrzeug
ITTO940831A1 (it) Copertura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter.
ITTO20001169A1 (it) Poggiapiedi posteriore per veicolo tipo scooter.
JP2010006258A (ja) 灯火器および自動二輪車
DE50008304D1 (de) Airbag-Lenkrad mit vom Luftsack getrennten Gasgeneratoren
ITTO20010767A1 (it) Proiettore anteriore per motocicli a due o tre ruote.
FR2693970B3 (fr) Véhicule du type bicyclette, motocyclette ou analogue.
DE69105043T2 (de) Fahrzeugradaufhängung mit miteinanderverbundenen Lenkern.
IT1306419B1 (it) Pedivella per biciclette, con interasse pedale-perno del movimentocentrale adattabile alle caratteristiche del ciclista, del mezzo, o
FR2718410B3 (fr) Siège de sécurité pour bébé à usages multiples pour bicyclette.
ITTO950592A1 (it) Meccanismo di bloccaggio per un veicolo