ITBO20000470A1 - Dispositivo fonoassorbente per il rivestimento di strutture architettoniche . - Google Patents

Dispositivo fonoassorbente per il rivestimento di strutture architettoniche . Download PDF

Info

Publication number
ITBO20000470A1
ITBO20000470A1 IT2000BO000470A ITBO20000470A ITBO20000470A1 IT BO20000470 A1 ITBO20000470 A1 IT BO20000470A1 IT 2000BO000470 A IT2000BO000470 A IT 2000BO000470A IT BO20000470 A ITBO20000470 A IT BO20000470A IT BO20000470 A1 ITBO20000470 A1 IT BO20000470A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
uprights
fixed
fact
sides
flanges
Prior art date
Application number
IT2000BO000470A
Other languages
English (en)
Inventor
Palmiro Tagliatti
Original Assignee
Palmiro Tagliatti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Palmiro Tagliatti filed Critical Palmiro Tagliatti
Priority to IT2000BO000470A priority Critical patent/ITBO20000470A1/it
Publication of ITBO20000470A0 publication Critical patent/ITBO20000470A0/it
Publication of ITBO20000470A1 publication Critical patent/ITBO20000470A1/it

Links

Landscapes

  • Building Environments (AREA)

Description

DISPOSITIVO FONOASSORBENTE PER IL RIVESTIMENTO DI STRUTTURE ARCHITETTONICHE.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore tecnico concernente i dispositivi per il rivestimento di ambienti da insonorizzare, ad esempio, locali d’incontro ed ascolto, teatri e sale cinematografiche e per convegni.
In particolare l’invenzione concerne un dispositivo fonoassorbente per il rivestimento di strutture architettoniche quali, ad esempio, pareti, divisori, soffitti e simili.
E’ noto l’impiego di pannelli fonoassorbenti per il rivestimento di pareti delle sale per audizione, cinema, teatri e similari essenzialmente costituito da strati di materiali atti a conferire ai panelli rigidità e proprietà fonoassorbenti. I pannelli noti vengono generalmente ricoperti con teli tesati per ottenere una finitura estetica.
Lo svantaggi principale presentato da tali pannelli noti risiede nel fatto che necessitano di mezzi di fissaggio relativamente complessi, quali staffe, profilati, ganci o simili, che richiedono elevati tempi di installazione
Ulteriori svantaggio consiste nel fatto che i pannelli noti rendono difficoltosa, quindi lunga e costosa, la rimozione o sostituzione degli stessi che si rende necessaria in caso di danneggiamento del pannello noto o in caso di necessità di accedere alle pareti di montaggio dei pannelli stessi.
Un altro svantaggio consiste nel fatto che il tessuto tesato dei pannelli noti ricopre tutti i bordi dei pannelli stessi ciò comporta rischi di danneggiamento del tessuto che risulta particolarmente esposto durante le fasi di installazione, rimozione o sostituzione in particolare a seguito della movimentazione degli stessi e delle operazioni di installazione con i mezzi di fissaggio che possono essere taglienti, abrasivi o acuminati.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo fonoassorbente per il rivestimento di strutture architettoniche che non richieda mezzi di fissaggio dedicati quali staffe, profilati, ganci o simili e che quindi sia di semplice e veloce montaggio e smontaggio o sostituzione.
Un ulteriore scopo è quello di proporre un dispositivo per rivestire strutture architettoniche sia piane che a semplice e doppia curvatura e che possa essere fissato direttamente a dette strutture o per interposizione di distanziali in modo altrettanto sicuro e veloce.
Altro scopo è quello di proporre un dispositivo a pannello in cui i bordi del tessuto tesato non siano soggetti ad abrasioni, graffi, tagli e danneggiamenti in genere.
Ulteriore scopo è quello di proporre un dispositivo a pannello di facile realizzazione oltre ad essere di basso costo e di elevata affidabilità.
Gli scopi sopra indicati vengono ottenuti in accordo con il contenuto delle rivendicazioni.
Le caratteristiche dell'invenzione sono evidenziate nel seguito con particolare riferimento alle allegate tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra una vista in pianta di un pannello del dispositivo oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 illustra una vista laterale del pannello di figura 1 ;
- la figura 3 illustra una vista ingrandita della sezione lll-lll di figura 1 ;
- la figura 4 illustra una vista parziale dall’alto di due pannelli del dispositivo in una condizione accostata di montaggio e di un coprigiunto del dispositivo; - le figure 5 e 6 illustrano ciascuna una vista in sezione secondo la linea V-V di figura 4 in cui rispettivamente il coprigiunto è in una posizione prossima a quella di montaggio ed è montato;
- la figura 7 illustra una vista in pianta di un pannello di una prima variante del dispositivo di figura 1 ;
- le figure 8A e 8B illustrano rispettivamente un vista in pianta ed una laterale di un pannello di una seconda variante del dispositivo di figura 1 ;
- la figura 9 illustra una vista in pianta di un pannello di una terza variante del dispositivo di figura 1 ;
- le figure 10 e 11 illustrano viste parziali ingrandite in sezione trasversale di due diverse modalità di fissaggio del dispositivo a strutture architettoniche. Con riferimento alle figure 1, 2 e 3, con 1 viene indicato un pannello del dispositivo a pannello fonoassorbente per il rivestimento di strutture architettoniche essenzialmente costituito da una lastra di materiale ignifugo 3; una pluralità di montanti 5, un materassino 4 fonoassorbente di fibra poliestere, un telo tesato 2.
I montanti 5 sono fissati alla lastra 3 tramite mezzi di fissaggio 9 consistenti, ad esempio, in viti autofilettanti o graffette o simili.
La lastra 3 è di forma rettangolare e reca, su una faccia, due montanti 5 in corrispondenza di due lati periferici 6 corti e due montanti 5 ciascuno posto ad una predeterminata distanza da un rispettivo lato 6 lungo definendo una coppia di flange di attacco 10 della lastra 3 per il fissaggio del pannello 1.
La predeterminata distanza tra un montante 5 de il rispettivo lato 6 definisce la larghezza della corrispondente flangia 10.
I montanti 5 e la. relativa faccia della lastra definiscono una sede per il contenimento del materassino 4.
I bordi del telo tesato 2 corrispondenti alle flange 10 sono fissati, ad esempio tramite collanti, graffette o entrambi, alle porzioni delle flange 10 stesse vicine ai corrispondenti montanti 5; i rimanenti due bordi del telo 2, corrispondenti ai lati 6 corti, sono fissati alla faccia della lastra 3 opposta a quella di fissaggio dei montanti 5.
I montanti 5 presentano sezioni trasversali sagomate ad esempio di forma poligonale o arrotondata.
Ciascuna delle flange 10 reca una pluralità di fori 11 che possono essere realizzati durante la produzione del pannello 1 o ricavati durante l’installazione di quest’ultimo.
Facendo riferimento anche alle figure 10 e 11, il bloccaggio del dispositivo all’elemento architettonico 14 avviene direttamente o per interposizione di distanziali 15.
Il fissaggio diretto dei pannelli 1 può essere ottenuto mediante mezzi di blocco 13, consistenti ad esempio in normali tasselli ad espansione del tipo adatto alla conformazione dell’elemento 14, le cui teste impegnano, attraverso i fori 11 le flange 10 bloccando il pannello all'elemento 14.
La conformazione delle flange 10 consente il fissaggio del dispositivo per interposizione di distanziali 15. Questi ultimi consistono, ad esempio, in listelli aventi uno strato interno di materiale sintetico dotato della proprietà di attenuare la propagazione delle onde acustiche ed interposto e fissato a strati esterni di truciolare.
I listelli, o distanziali, sono predisposti fissandoli, ad esempio, con tasselli ad espansione nelle porzioni di struttura architettonica destinate a ricevere le flange 10 dei pannelli 1. Il fissaggio dei pannelli 1 ai distanziali 15 è realizzato dai mezzi di blocco 13 consistenti, ad esempio, di viti autofilettanti. L’intercapedine retrostante la lastra può essere riempita di materiale isolante acustico.
Facendo ora riferimento anche alle figure da 4 a 6, i pannelli 1 del dispositivo sono bloccati all’elemento 14 in modo che ciascun lato 6 di una lastra 3 sia in contato con un corrispondente lato 6 della lastra 3 di un pannello 1 adiacente; in particolare ogni flangia 10 di un pannello 1 riscontra la flangia 10 del pannello 1 adiacente.
Tra le coppie di montanti 5 corrispondenti alle coppie di flange 10 affiancate si forma una sorta di canale o interruzione tra i teli 2 che viene colmata da un mezzo coprigiunto 12 del dispositivo attorno al quale è fissato aderente un mezzo di rivestimento 7 ad esempio realizzato nello stesso materiale del telo 2. Il coprigiunto ha sezioni trasversali di forma sagomata, ad esempio rettangolare, di larghezza tale da consentirne l’incastro tra le coppie di montanti 5.
I mezzi coprigiunto 12 hanno una larghezza compresa tra 3cm e 10cm preferibilmente di 5cm e le flange 10 hanno una larghezza compresa tra 1.5cm e 5cm preferibilmente di 2,5cm.
Il funzionamento prevede il bloccaggio dei pannelli 1 alla struttura architettonica 14 tramite il serraggio delle teste dei mezzi di blocco 13 ed il successivo incastro dei coprigiunto 12 in corrispondenza delle coppie affiancate di flange 10. Per il distacco di un pannello 1 si procede rimuovendo prima i corrispondenti coprigiunto 12 e, successivamente le teste dei mezzi di blocco 13.
I coprigiunto 12, oltre a proteggere le porzioni di fissaggio dei teli 2 alle flange 10, nascondono queste ultime realizzando vantaggiosamente motivi ornamentali a sviluppo orizzontale o, preferibilmente, verticale. Inoltre le discontinuità realizzate dai coprigiunto 12 sulla superficie rivestita con i pannelli 1 , contribuisce vantaggiosamente all’effetto fonoassorbente ed antiriverberante dei pannelli 1 stessi
La variante di figura 7 prevede la presenza delle flange 10 su tutti e quattro i lati 6 del pannello 1 avente forma rettangolare. In questa prima variante, i coprigiunti 12, in una condizione di montaggio, formano un reticolo ortogonale. La seconda variante illustrata in figure 8A e 8B prevede che il pannello 1 sia dotato di due soli montanti 5 e due relative flange 10 disposte sui lati 6 lunghi. Questa disposizione comporta che la superficie del telo 2 compresa tra i montanti 5 ed lati 6 corti sta piana sino in corrispondenza di questi ultimi.
È previsto che il pannello 1 di figure 1 , 7 8A e 8B possa essere a forma di parallelogramma sghembo i cui coprigiunti sono disposti paralleli inclinati o a losanghe.
La terza variante del dispositivo illustrata in figura 9 differisce dalla prima variante di figura 7 per il fatto che la lastra 3 del pannello 1 ha forma di poligono regolare, ad esempio di triangolo equilatero, di quadrato, di pentagono ed esagono regolari. Come nella prima variante, ciascun lato 6 reca una flangia 10. Questa variante del dispositivo consente vantaggiosamente di rivestire elementi architettonici 14 a doppia curvatura quali, ad esempio cupole o soffitti e pareti sagomati in modo complesso. Utilizzando, anche contemporaneamente, pannelli 1 a forma di triangolo equilatero, a poligono regolare a quattro, cinque, sei o più lati si realizzano vantaggiosamente, ad esempio, superfici geodetiche e/o elementi decorativi anche molto complessi e sofisticati.
Il principale vantaggio della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo fonoassorbente per il rivestimento di strutture architettoniche che non richiede mezzi di fissaggio specifici, quali staffe, profilati, mezzi di giunzione o simili e che quindi sia di semplice e veloce montaggio e smontaggio o sostituzione.
Un altro vantaggio è quello di fornire un dispositivo di rivestimento in cui i bordi del tessuto tesato non siano soggetti ad abrasioni, graffi, tagli e danneggiamenti in genere durante il montaggio o smontaggio del dispositivo stesso.
Ulteriore vantaggio è quello di fornire un dispositivo per rivestire strutture architettoniche sia piane che a semplice e doppia curvatura e che possa essere fissato direttamente a dette strutture o per interposizione di distanziali e di facile realizzazione oltre ad essere di basso costo e di elevata affidabilità.
L'invenzione in questione è stata descritta, con riferimento ai disegni allegati, a puro titolo esemplificativo, e non limitativo, ed è pertanto evidente che ad essa possono essere apportate tutte quelle modifiche o varianti volte a migliorare l’aspetto funzionale ed estetico, e che comunque sono comprese nell'ambito definito dalle rivendicazioni seguenti

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1 D) Dispositivo fonoassorbente per il rivestimento di strutture architettoniche del tipo comprendente una pluralità di pannelli (1) ciascuno dei quali presenta una lastra (3) a cui sono fissati una pluralità di montanti (5) per il contenimento di un materassino (4) ed il supporto di un telo (2), detto dispositivo essendo caratterizzato dal fatto che ciascun pannello (1) presenta almeno un montante (5) fissato ad una predeterminata distanza da un lato (6) della lastra (3) lasciando libera una porzione laterale della lastra (3) costituente una flangia di attacco (10) per il fissaggio del pannello (1) alle strutture architettoniche (14).
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la lastra (3) è a forma di parallelogramma con quattro lati (6) ed è fissata a quattro montanti (5) ciascuno parallelo ad un lato (6) in modo tale che due montanti (5) sono fissati in corrispondenza dei rispettivi lati (6) ed i rimanenti due montanti (5), fissati ad una predeterminata distanza dai rispettivi lati (6), definiscono una coppia di flange parallele (10).
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la lastra (3) è a forma di parallelogramma con quattro lati (6) ed è dotata di quattro montanti (5) ciascuno di questi ultimi fissato ad una predeterminata distanza dal rispettivo lato (6) in modo tale da definire due coppie di flange parallele (10).
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la lastra (3) è a forma di parallelogramma con quattro lati (6) ed è dotata di due montanti (5) ciascuno dei quali è parallelo ad un lato (6) ed è fissato ad una predeterminata distanza da quest’ultimo definendo una coppia di flange parallele (10).
  5. 5) Pannello secondo la rivendicazione 3 o la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che il parallelogramma con quattro lati (6) è retto.
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la lastra (3) è a forma di poligono regolare con una pluralità di lati (6) ed è dotata di altrettanti montanti (5) ciascuno di questi ultimi fissato ad una predeterminata distanza dal rispettivo lato (6) definendo una pluralità di flange (10).
  7. 7) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ciascuna flangia (10) è dotata di una pluralità di fori (11) per il fissaggio dei pannelli (1) alle strutture architettoniche (14) tramite mezzi dì blocco (13) direttamente o per interposizione di distanziali (15).
  8. 8) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre mezzi coprigiunto (12) destinati ad incastrarsi tra montanti (5) associati a flange (10) affacciate di panelli (1) adiacenti.
  9. 9) Dispositivo secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che i mezzi coprigiunto (12) hanno forma di listello e sono ricoperti da un rivestimento aderente (7).
  10. 10) Dispositivo secondo la rivendicazione 8 o la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che i mezzi coprigiunto (12) hanno una larghezza compresa tra 3 cm e 10 cm, e preferibilmente è di 5 cm.
  11. 11 ) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il telo (2) è fissato a ciascuna flangia (10).
  12. 12) Dispositivo secondo una qualsiasi delie rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le predeterminate distanze tra un lato (6) ed il relativo montante (5) definenti le larghezze delle corrispondenti flange (10) sono comprese tra 1 ,5 cm e 5 cm, e preferibilmente sono pari a 2,5 cm.
IT2000BO000470A 2000-07-31 2000-07-31 Dispositivo fonoassorbente per il rivestimento di strutture architettoniche . ITBO20000470A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BO000470A ITBO20000470A1 (it) 2000-07-31 2000-07-31 Dispositivo fonoassorbente per il rivestimento di strutture architettoniche .

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BO000470A ITBO20000470A1 (it) 2000-07-31 2000-07-31 Dispositivo fonoassorbente per il rivestimento di strutture architettoniche .

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20000470A0 ITBO20000470A0 (it) 2000-07-31
ITBO20000470A1 true ITBO20000470A1 (it) 2002-01-31

Family

ID=11438660

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000BO000470A ITBO20000470A1 (it) 2000-07-31 2000-07-31 Dispositivo fonoassorbente per il rivestimento di strutture architettoniche .

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20000470A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO20000470A0 (it) 2000-07-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10344475B1 (en) Layered ceiling panels
US10196816B2 (en) Ceiling system
EP1904695B1 (en) Suspension systems
DK2659071T3 (en) Device having false partition wall and triple thickness
KR101989617B1 (ko) 벽 패널 장착 시스템
US8739488B2 (en) Apparatus for securing ceiling panels
KR20100036654A (ko) 방음 및 흡음 기능을 겸비한 천장재
US9649831B2 (en) Perforated acoustic tiles
KR102082076B1 (ko) 투명 방음판의 방음패널 결합장치
ITBO20000470A1 (it) Dispositivo fonoassorbente per il rivestimento di strutture architettoniche .
KR101389144B1 (ko) 규격화된 시트패널을 이용한 천장 마감장치
JP7467942B2 (ja) 建物の遮音構造
JPH094093A (ja) 戸界壁を含む建物および戸界壁用パネル
JP2020165211A (ja) 天井構造
GB1564709A (en) False ceilings for suppression of sound transmission buildings
JP3829820B2 (ja) 音響室の施工方法、及び拡散パネル
JP4900825B2 (ja) 二重床構造の床板間隙部における断熱構造およびその施工方法
US12018486B2 (en) Ceiling system and method of installation
JP7437547B1 (ja) 天井構造
JP2009041240A (ja) 間仕切用床構造
JP2021155910A (ja) 直貼床構造
CN107429515A (zh) 层压吸音面板以及用于安装天花板系统的方法
GB2583815A (en) System for covering a large surface area such as a wall
JP4160686B2 (ja) 建物の気密施工方法
JP2013234524A (ja) 天井パネルの設置構造および天井パネル