ITBO20000018A1 - Dispositivo per realizzare bretelle per reggiseni , per costumi da bagno e/o maglieria intima e bretella ottenuta con il dispositivo . - Google Patents

Dispositivo per realizzare bretelle per reggiseni , per costumi da bagno e/o maglieria intima e bretella ottenuta con il dispositivo . Download PDF

Info

Publication number
ITBO20000018A1
ITBO20000018A1 IT2000BO000018A ITBO20000018A ITBO20000018A1 IT BO20000018 A1 ITBO20000018 A1 IT BO20000018A1 IT 2000BO000018 A IT2000BO000018 A IT 2000BO000018A IT BO20000018 A ITBO20000018 A IT BO20000018A IT BO20000018 A1 ITBO20000018 A1 IT BO20000018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
core
strip
making
seam
Prior art date
Application number
IT2000BO000018A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvano Sabatinelli
Original Assignee
Esse Tecnica S N C Di Sabatine
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Esse Tecnica S N C Di Sabatine filed Critical Esse Tecnica S N C Di Sabatine
Priority to IT2000BO000018 priority Critical patent/IT1320880B1/it
Publication of ITBO20000018A1 publication Critical patent/ITBO20000018A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320880B1 publication Critical patent/IT1320880B1/it

Links

Landscapes

  • Undergarments, Swaddling Clothes, Handkerchiefs Or Underwear Materials (AREA)
  • Display Devices Of Pinball Game Machines (AREA)

Description

"Dispositivo per realizzare bretelle per reggiseni, per costumi da bagno e/o per maglieria intima e bretella ottenuta con il dispositivo".
PRESENTAZIONE DELLA INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo con il quale è possibile realizzare bretelle per reggiseni, costumi da bagno,maglieria e simili capi di abbigliamento.
Il dispositivo viene montato su una macchina per cucire e serve per avvolgere un elastico interno con un'anima esterna tubolare formata da un nastro di stoffa: l'elastico e il nastro sono i componenti delle bretelle.
È chiaro che l'elastico può essere sostituito con un nastro di una stoffa uguale o diversa da quella che forma l'anima esterna.
Attualmente questo tipo di bretelle viene realizzato con un nastro esterno cucito in mòdo avvolgente sull'elastico interno per tutta la lunghezza della bretella; per questo motivo tali bretelle sezionate ortogonalmente assumono la forma della Fig.7; per motivi di lavorazione, in particolare a causa della cucitura che permette l'avvolgimento del nastro sull'elastico, per tutta la lunghezza dei due componenti si forma un ingrossamento che interessa particolarmente un lato esterno della bretella. Questo ingrossamento causa frizioni e arrossamenti della cute che rendono molto fastidioso l'uso della bretella.
SCOPI E CARATTERISTICHE DELLA INVENZIONE
Lo scopo principale della presente invenzione è di rimediare ai suddetti inconvenienti. L'invenzione, come è caratterizzata dalle rivendicazioni, risolve il problema di creare un dispositivo per realizzare bretelle per reggiseni, per costurni da bagno e/o per maglieria intima. Il dispositivo permette la realizzazione di bretelle costituite da una striscia esterna di tessuto che avvolge per tutta la lunghezza il nastro interno e prive del suddetto ingrossamento.
Il dispositivo è costituito essenzialmente da una struttura provvista di una staffa per il suo montaggio su una macchina per cucire; la struttura comprende una prima guida che serve a formare un'anima tubolare in grado di alloggiare un nastro a partire da un nastro di tessuto; nella struttura è prevista una seconda guida che ha lo scopo di sorreggere il nastro da una entrata ad una zona della struttura nella quale il nastro viene congiunto con l'anima tubolare; infine è presente una terza guida che ha la funzione di fare entrare il nastro entro l'anima tubolare al fine di realizzare una bretella priva di ingrossamenti esterni.
I vantaggi offerti dalla presente invenzione sono sostanzialmente dovuti al fatto che le bretelle sono prive di ingrossamenti e la loro realizzazione viene ottenuta mediante un procedimento molto semplice e di basso costo.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Altri vantaggi, caratteristiche e scopi della invenzione saranno meglio compresi con riferimento alle figure allegate che si riferiscono a preferite forme costruttive del dispositivo, nelle quali:
La Fig.l rappresenta una vista laterale di una prima forma costruttiva del dispositivo;
La Fig.2 illustra una pianta-del dispositivo della Fig.l;
La Fìg.3 rappresenta una vista in sezione del dispositivo della Fig.l;
La Fig.4 illustra una pianta di una seconda forma costruttiva del dispositivo;
La Fig.5 rappresenta schematicamente una fase di realizzazione di una bretèlla;
La Fig.6 rappresenta schematicamente una sezione di una bretella ottenuta con il dispositivo secondo la presente invenzione;
La Fig.7 rappresenta schematicamente una sezione di una bretella ottenuta con un dispositivo tradizionale
DESCRIZIONE DI PREFERITE FORME COSTRUTTIVE DELLA INVENZIONE
Nelle Figure allegate non sono stati rappresentati i dispositivi che attuano l'avanzamento della striscia e del nastro nelle varie guide; si intende pertanto che detti dispositivi siano di tipo tradizionale..come, per esempio, ruote di avvolgimento e di trazione eventualmente associate a galoppini o simili, che servono a mantenere la striscia e il nastro ad una tensione corretta e controllata.
Anche le scale dei disegni non rappresentano le reali dimensioni di un dispositivo funzionante, ma sono scelte in modo da offrire una migliore comprensione immediata.
La bretella rappresentata nella .Fig.7 è stata ottenuta con un dispositivo tradizionale; per questo motivo presenta un ingrossamento laterale 1 che si estende per l'intera lunghezza della bretella e che può causare frizioni e arrossamenti della cute.
La bretella ottenuta con il dispositivo secondo la presente invenzione è rappresentata nella Fig.6; essa consiste in un'anima tubolare 2, ricavata da un nastro di stoffa, che alloggia un elastico 3. In questa bretella manca qualunque ingrossamento, in quanto la cucitura che unisce i bordi della striscia che forma l'anima 2 con un bordo dell'elastico 3 rimane all'interno dell'anima 2 e non sporge da questa. La bretella, quindi, consiste in un'anima tubolare 2 che alloggia un elastico 3 e che è ricavata da una striscia di stoffa; una cucitura 23 unisce della striscia che forma l'anima 2 con un bordo dell’elastico 3 e rimane all'interno dell'anima 2 senza sporgere da questa.
Il dispositivo rappresentato nelle Figg 1, 2 e 3 è sostenuto da una staffa 4 provvista di un'asola 5 per il montaggio del dispositivo medesimo in una macchina per cucire. Per l'unione del dispositivo e della staffa sono previsti alcuni fori passanti 6 che servono alla scelta della posizione del dispositivo e della staffa più adatta al tipo di macchina per cucire usata. Nei fori passanti sono alloggiate viti di fissaggio 60 per unire la staffa 4 a un supporto 61 del dispositivo.
Il dispositivo è costituito da una struttura 7 che presenta, fra l'altro, una prima guida 8 con un ingresso 9 ed un'uscita 10; la guida 8 serve a formare l'anima 2 in grado di alloggiare l'elastico 3, pertanto comprende una prima sezione 11 di invito o ingresso, la cui larghezza è uguale alla larghezza della striscia di tessuto 17 usata per formare l'anima 2; una seconda sezione 12 della guida 8 si trova fra la prima sezione 11 ed una terza sezione 13 e serve da raccordo fra la prima sezione 11 e la.terza sezione 13; la larghezza della terza sezione 13 è inferiore alla larghezza della prima sezione 11 ed è scelta in modo da piegare la striscia 17 fino a raggiungere la larghezza adatta a formare l'anima 2 rappresentata nella Fig.5.
Questo cambiamento di forma della striscia 17 in anima 2 ha luogo in una camera 20 interna al dispositivo 7 che ha inizio alla fine della sezione di raccordo 12 e termina in corrispondenza di due punti di cucitura 18, 19. La camera 20 è sufficientemente ampia da permettere alla striscia 17 di assumere una forma tubolare atta ad ospitare l'elastico 3; nella sezione 11 la striscia 17 si mantiene piatta e completamente aperta; man mano che attraversa la sezione di raccordo 12 la striscia 17 si incurva progressivamente fino a raggiungere la configurazione dell'anima cilindrica 2 della Fig.5. In questa configurazione i due bordi esterni della striscia 17 vanno a reciproco contatto per essere successivamente cuciti con l’elastico 3.
Una seconda guida 14 permette lo scorrimento dell'elastico 3 da una entrata 15 ad una feritoia di cucitura 16 appartenente alla struttura 7; come rappresentato nella Fig.5, nella feritoia 16 un orlo dell'elastico 3 viene congiunto ai bordi dell'anima 2 mediante la cucitura 23; allo scopo viene usato l'ago della macchina per cucire (non rappresentata) che si sposta a zigzag fra due punti 18, 19 della feritoia 16 mentre i due nastri avanzano nelle loro guide.
Come è illustrato nella Fig.3, la seconda guida 14 ruota su un fulcro 24 appartenente al supporto 61 per adattare la sua inclinazione alle varie necessità dei procedimenti per realizzare le bretelle.
Nella medesima Fig.3 è rappresentato l'interno della struttura 7; la prima guida 8 termina nella camera 20 nella quale la striscia 17 raggiunge progressivamente la configurazione di un'anima 2; nella feritoia 16 ha luogo la cucitura 23 dell'orlo dell'elastico 3 con i bordi dell'anima 2; l'elastico 3 cucito con l'anima 2 esce dall'uscita 10 e raggiunge una terza guida 21 che ha la funzione di fare entrare l'eiastico 3 entro l'anima 2 al fine di ottenere una bretella. La guida 21, solidale alla struttura 7, si estende entro la camera 20 e presenta un'imboccatura 25 ed una canalizzazione interna 26. .
Per ottenere la bretella l'elastico 3 cucito all'anima 2 raggiunge l'imboccatura 25 della terza guida 21 ed entra nel condotto 26 che collega l'imboccatura 25 medesima all'uscita 22 della struttura 7 per la bretella finita; durante l'ingresso nell'imboccatura 25, l'anima 2 si rovescia, la sua faccia precedentemente interna diviene esterna e viceversa, in modo da nascondere la cucitura 23 e da avvolgere l'elastico 3 per tutta la sua lunghezza, come è illustrato nella Fig.6.
Una seconda versione costruttiva del dispositivo è illustrata nella Fig.4. Questo dispositivo differisce dal precedente solo per il fatto che la guida 27 che sorregge l'elastico 3 è montata in una giacitura perpendicolare alla giacitura nella quale si trova la guida 14.
A questo proposito occorre precisare che la guida 14 si trova in una giacitura parallela alla giacitura nella quale si trovano le guide 8 (con la contigua camera 20), 21 e il condotto 26.
Pertanto, la guida 27 si trova in una giacitura perpendicolare alla giacitura nella quale si trovano le guide 8 (con la contigua camera 20), 21 e il condotto 26. Infine, la guida 27 ruota su un fulcro non rappresentato appartenente al supporto della struttura 7 per adattare il suo orientamento alle varie necessità dei procedimenti per realizzare lé bretelle.
Quella descritta non è che una delle possibili versioni costruttive del trovato alla quale possono essere apportate ampie varianti; in particolare, in una versione costruttiva non rappresentata, la cucitura 23 è continua e permette di congiungere con un medesimo passo i due bordi dell'anima 2 con un bordo dell'elastico 3.
Le forme, le dimensioni ed i materiali impiegati non limitano la portata della presente invenzione nella quale ogni elemento costruttivo può èssere sostituito da un altro tecnicamente equivalente.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per realizzare bretelle per reggiseni, per costumi da bagno e/o per maglieria intima comprendente una struttura (7) montata su una macchina per cucire mediante una staffa (4) ed un supporto (61), caratterizzato dal fatto che la struttura (7) presenta una prima guida (8) che serve a formare un'anima tubolare (2) in grado di alloggiare un nastro (3) a partire da una striscia di stoffa (17); nella struttura (7) è prevista una seconda guida (14,27) che ha lo 'scopo di sorreggere il nastro (3) da una entrata (15) della seconda guida (14,27) ad una zona (16) della struttura (7) nella quale il nastro (3) viene congiunto con l'anima (2); infine è presente una terza guida (21) che ha la funzione di fare entrare il nastro (3) entro l'anima (2) al fine di realizzare una bretella priva di ingrossamenti esterni.
  2. 2. Dispositivo secondo la Riv.l., caratterizzato dal fatto che la prima guida (14) si trova in una giacitura parallela alla giacitura nella quale si trovano la seconda guida (8), la terza guida (21) e un condotto (26) che collega l'imboccatura (25) della terza guida (21) all'uscita (22) della struttura (7) per la bretella finita..
  3. 3. Dispositivo secondo la Riv. l , caratterizzato dal fatto che la prima guida (27 ) si trova in una giacitura perpendicolare alla giacitura nella quale si trovano la seconda guida (8), la terza guida (21) e il condotto (26).
  4. 4. Dispositivo secondo la Riv. l , caratterizzato dal fatto che la seconda guida ( 14 ,27 ) ruota su un fulcro (24 ) appartenente al supporto ( 61 ) per adattare il suo orientamento rispetto alla struttura ( 7 ) alle varie necessità dei procedimenti per realizzare le bretelle.
  5. 5. Dispositivo secondo la Riv.l, caratterizzato dal fatto che la prima guida (8) termina in una camera (20) nella quale la striscia (17) raggiunge la configurazione di un'anima tubolare (2); in una feritoia 16 ha luogo la cucitura (23) dell'orlo del nastro (3) con gli orli dell'anima (2); il nastro (3) con l'anima (2) esce dalla struttura (7) e raggiunge una terza guida (21) che ha la funzione di fare entrare nel nastro (3) entro l'anima (2) al fine di ottenere una bretella.
  6. 6. Dispositivo secondo la Riv.l, caratterizzato dal fatto che il condotto (26) che collega l'imboccatura (25) all'uscita (22) della struttura (7) attua il rovesciamento dell'anima (2); ossia la faccia dell'anima (2) precedentemente interna diviene esterna e viceversa, in modo da nascondere la cucitura (23) e da avvolgere il nastro (3) per tutta la sua lunghezza.
  7. 7. Dispositivo secondo la Riv.l, caratterizzato dal fatto che la camera (20) è sufficientemente ampia da permettere alla striscia (17) di assumere una forma tubolare atta ad ospitare il nastro (3); nella sezione (11) la striscia (17) si mantiene piatta e completamente aperta; man mano che attraversa una sezione di raccordo (12) la striscia (17) si incurva progressivamente fino a raggiungere la configurazione dell'anima tubolare (2) con i due bordi a contatto.
  8. 8. Bretella ottenuta mediante il dispositivo secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni consistente in un'anima tubolare (2) che alloggia un nastro (3) e che è ricavata da una striscia di stoffa; una cucitura (23) unisce i bordi della strida di stoffa che forma l'anima (2) con un bordo del nastro (3) e rimane all'interno dell'anima (2) senza sporgere da questa.
  9. 9. Bretella secondo la Riv.8, caratterizzata dal fatto che la cucitura (23) è ottenuta mediante un ago di una macchina per cucire che si sposta a zigzag fra due punti (18,19) di una feritoia (16) mentre i due nastri avanzano nelle loro guide (8,14,27,21).
  10. 10. Bretella secondo la Riv.8, caratterizzata dal fatto che la cucitura (23) è continua e permette di congiungere con un medesimo passo i due bordi dell'anima (2) con un bordo del nastro (3).
  11. 11. Dispositivo per realizzare bretelle per reggiseni, per costumi da bagno e/o per maglieria intima, caratterizzato da quanto descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
  12. 12. Bretella ottenuta con il dispositivo, caratterizzata da quanto descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT2000BO000018 2000-01-21 2000-01-21 Dispositivo per realizzare bretelle per reggiseni, per costumi dabagno e/o maglieria intima e bretella ottenuta con il dispositivo. IT1320880B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BO000018 IT1320880B1 (it) 2000-01-21 2000-01-21 Dispositivo per realizzare bretelle per reggiseni, per costumi dabagno e/o maglieria intima e bretella ottenuta con il dispositivo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BO000018 IT1320880B1 (it) 2000-01-21 2000-01-21 Dispositivo per realizzare bretelle per reggiseni, per costumi dabagno e/o maglieria intima e bretella ottenuta con il dispositivo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20000018A1 true ITBO20000018A1 (it) 2001-07-21
IT1320880B1 IT1320880B1 (it) 2003-12-10

Family

ID=11438077

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000BO000018 IT1320880B1 (it) 2000-01-21 2000-01-21 Dispositivo per realizzare bretelle per reggiseni, per costumi dabagno e/o maglieria intima e bretella ottenuta con il dispositivo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1320880B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1320880B1 (it) 2003-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3150621A (en) Equipment for manufacturing corded garment waistbands
ITBO20000018A1 (it) Dispositivo per realizzare bretelle per reggiseni , per costumi da bagno e/o maglieria intima e bretella ottenuta con il dispositivo .
US2751599A (en) Garment band construction
CN221588874U (zh) 一种双暗线缝纫机压脚
CN219920321U (zh) 一种抗皱免烫衬衫
TW509623B (en) Method and device for producing hidden zipper free of core line
CN212088350U (zh) 一种抽绳带
JP2542202Y2 (ja) ミシンの押え金
JP3909477B2 (ja) 衣服
CN211185912U (zh) 一种腰带裤
US2812733A (en) Apparatus for making waistbands for trousers
CN217161188U (zh) 一种扣眼松紧带
KR200227609Y1 (ko) 의복의 호주머니 고정구조
CN216165283U (zh) 一种具有侧缝调节带的休闲裤
CN210520171U (zh) 一种风格可变换的衣服
KR100443018B1 (ko) 하의용 허리둘레조절기구
CN207041140U (zh) 西装收纳袋
CN216165309U (zh) 一种速干泳衣
JPH0238882Y2 (it)
CN211379672U (zh) 一种具有褶皱成型抽带的槽袍
GB1138176A (en) Improvements in or relating to wearing apparel
CN206744658U (zh) 一种衬衣用衣角扣
PT93484A (pt) Aparelho e acessorio para fixar elastico num tecido
US1184887A (en) Garment.
JP3059823U (ja) 洗濯の容易な前掛け