ITBL940001U1 - Occhiale con lenti chiuse da filo di nylon tensionato con leva. - Google Patents

Occhiale con lenti chiuse da filo di nylon tensionato con leva. Download PDF

Info

Publication number
ITBL940001U1
ITBL940001U1 ITBL940001U ITBL940001U1 IT BL940001 U1 ITBL940001 U1 IT BL940001U1 IT BL940001 U ITBL940001 U IT BL940001U IT BL940001 U1 ITBL940001 U1 IT BL940001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lever
glasses
lenses
lens
nylon thread
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Lotto Maurizio De
Original Assignee
Lotto Maurizio De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lotto Maurizio De filed Critical Lotto Maurizio De
Priority to ITBL940001 priority Critical patent/IT230716Y1/it
Publication of ITBL940001V0 publication Critical patent/ITBL940001V0/it
Publication of ITBL940001U1 publication Critical patent/ITBL940001U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT230716Y1 publication Critical patent/IT230716Y1/it

Links

Landscapes

  • Eyeglasses (AREA)

Abstract

In base alla presente innovazione si realizza un nuovo frontale di occhiale atto a supportare stabilmente le lenti per mezzo di fili di nylon posti in tensione da leve fulcrate in prossimità dei naselli.Caratteristica innovativa sostanziale del trovato è quella di essere un frontale costituito da un ponte 1 dotato di piegature 2 ed estremità 3, per sostenere le placchette dei naselli 5, mentre le parti piegate 2 fungono da perno ad una leva 20 i cui rebbi 21 e 22 si innestano su di una basetta 11 che comunica con una basetta esterna e contrapposta alla lente L, per mezzo di un filo rigido 32 e di un filo elastico 23, il quale viene posto in tensione con la chiusura della leva 20.

Description

DESCRIZIONE per Modello Industriale di UTILITÀ’’ avente per titolo: "OCCHIALE CON LENTI CHIUSE DA FILO DI NYLON TENSIONATO CON LEVA"
Forma oggetto del presente trovato un frontale di occhiale atto a supportare stabilmente le lenti per mezzo di fili di nylon costi in tensione da leve eccentriche.
Caratteristica innovativa sostanziale del trovato è quella di essere un frontale costituito da una parte centrale o ponte comunicante con le estremità, o musetti di frontale, per mezzo di fili che avvolgono completamente le lenti e le stringono adeguatamente, potendo tali fili essere posti in tensione da leve eccentriche.
Sono noti frontali di occhiale costituiti da una coppia di archi, generalmente superiori, associati tra di loro da un ponte centrale di irrigidimento e dotati di estremità sagomate in modo da poter incernierare le astine dell’occhiale stesso.
In questo tipo di occhiali le lenti sono sostenute e fissate al frontale da una coppia di fili in nylon le cui estremità sono fissate rispettivamente al musetto ed al ponte o nasello del frontale, generalmente per mezzo di viti e/o di piolini di ancoraggio.
L’uso di fili in nylon, per il sostegno della lente, consente di realizzare montature leggere che hanno anche effetti estetici particolari, essendo il nylon trasparente come la lente per cui la stessa lente appare sospesa, oltre che adattabile alle forme particolari delle medesime lenti.
Tale uso però é reso spesso vano dalla difficoltà dì dare al filo stesso una tensione adeguata, data l’impossibilità di regolarne la tensione, con i mezzi di fissaggio attualmente usati.
SCOPO della presente innovazione é quello di realizzare dei frontali di occhiali atti ad usare fili di nylon, per la chiusura e la posizionatura delle lenti, in modo da poter agevolmente conferire allo stesso filo di nylon la voluta tensione di contenimento della lente.
Altro scopo del trovato é quello di poter rendere facilmente intercambiabile la lente, per semplice sbloccaggio di una leva, in modo da non richiedere interventi specialistici per la semplice sostituzione di una lente.
Ulteriore scopo dell’innovazione é quello di ridurre i temoi ed i costi di fattoricazione, per la semplicità di applicazione delle lenti allo stesso frontale.
Ennesimo scopo del trovato é quello di consentire la realizzazione di montature per occhiali nei quali gli archi di contenimento e di sostegno delle lente siano completamente invisibili, consentendo il sostegno dì lenti di ogni forma e con la massima leggerezza anche estetica del frontale.
Questi ed altri scopi sono in effetti perfettamente conseguiti dal presente trovato, come si desume dalla seguente descrizione di una sua soluzione costruttiva, puramente indicativa e non limitativa, proposta anche con l’ausìlio dì cinque figure schematiche riprodotte nella tavola allegata e delle quali:
la fig. 1.- rappresenta una vista prospettica parziale di una parte del ponte o nasello sulla quale si applica il leverismo di chiusura della lente;
- la fig. 2.- rappresenta una vista prospettica parziale della stessa parte di ponte di fig. 1, con gli elementi di leverismo associati tra loro e con la lente da contenere, essendo rappresentati con leva aperta;
- la fig. 3.- rappresenta una vista prospettica parziale analoga alla fig. 2. ma con la leva in posizione di chiusura della lente;
- la fig. 4.- rappresenta una vista verticale di metà frontale di occhiale, dalla quale si evidenzia il funzionamento di chiusura a leva della lente;
- la fig. 5.- rappresenta una vista verticale di un frontale di occhiali, dalla quale si evidenzia la simmetricità dei dispositivi di chiusura a leva, per le due lenti dell’occhiale. In tutte le figure gli stessi particolari sono rappresentati. o si intendono rappresentati. con lo stesso numero di riferimento.
Secondo la soluzione costruttiva esemplificativamente proposta nelle figure di tavola allegata, il particolare 1 rappresenta il ponte di unione del frontale, con i lati 2 piegati ortogonalmente e fissati alla basetta 10, per essere ulteriormente piegati nelle estremità 3, in modo da poter sostenere i supporti 4 per le placchette 5 dei naselli.
La basetta 10 é costituita da una parte superiore 11 o riscontro di battuta e fissaggio della parte trasversale 2 del ponte 1, e da una parte inferiore 12 di guida e contenimento della lente L da sostenere. La parte superiore 11 é pure dotata di un canalino longitudinale 13, di seguito meglio illustrato.
Come già citato, i lati 2 del ponte 1 sono saldati o comunque fissati al riscontro 11 di una coppia contrapposta di basette 10 mentre le loro estremità 3 sostengono le placchette 5 dei naselli, per mezzo dei supporti di tipo tradizionale 4.
Si ha così un unico blocco centrale del frontale costituito da un ponte 1 e da una coppia contrapposta di basette 10 e di naselli 5.
La parte trasversale 2 del ponte 1 é sagomata e posizionata in modo da poter costituire perno ai rebbi arcuati ed eccentrici 21 e 22 della leva di chiustra 20.
Detta leva 20 è costituita da un profilato ad "U", dotato di una estremità liberata dalla costa e sagomata appunto con detti rebbi 21 e 22, in modo da potersi inforcare tra le spalle della basetta 10 per incemierarsi alla parte trasversale 2 del ponte 1.
Sulla costa di detta leva 20 é applicato stabilmente un filo di nylon 23 il cui capo opposto é fissato in altra parte del frontale di seguito descritta.
Con riferimento alla figg. 2 e 3, é evidente che, dopo aver inforcato i rebbi 21 e 22 della leva 20 sulla basetta 10, in modo che gli stessi rebbi 21 e 22 si incernierino sul perno 2, é sufficiente agire sulla leva 10 con minimo sforzo per farla ruotare sul perno 2 e portarla nella posizione chiusa di fig.
3. £ altresì evidente il fatto che, con la chiusura (iella leva 20, stabilmente assicurata dall’eccentricità delle sedi sui rebbi 21 e 22, si ha una trazione del filo di nylon 23 che cosi viene posto in adeguata tensione, per chiudere la lente L, conforme allo scopo principale del presente trovato.
Con la chiusura della leva 20 il filo 23 viene alloggiato nella canaletta 13 che gli così funge da guida, prima della sua tensione definitiva.
Niella soluzione costruttiva rappresentata nelle figure della tavola allegata, ì capi dei fili 23, opposti a quelli fissati alle leve 20, sono fissati alle basette esterne 30. le quali sono solidali con i rispettivi musetti o estremità dì frontale 31 che sono destinati al collegamento ed incerniera--mento delle astine degli occhiali.
Sempre secondo la soluzione costruttiva rappresentata, le basette 10 e 30 sono tra loro comunicanti da un filo metallico 32, sagomato e saldato, o comunque fissato ai bordi inferiori di tali basette, al fine di garantire la giusta posizione o meniscatura delle lenti sul Piano ottico verticale.
Si realizza cosi un frontale di occhiale che é sostanzialmente costituito da una coppia di basette interne 10, tra lor-o comunicanti per mezzo di un ponte 1 che sostiene e fulcra delle leve 20, e da una coppia di basette esterne 30, di sostegno ai musetti 31, le quali sono comunicanti alle rispettive basette interne 10 per mezzo di un collegamento rigido 32 e di un collegamento flessibile ed elastico 23, che pud essere posto in tensione dalle leve 20, per alloggiare e chiudere le lenti L.
Il frontale cosi realizzato, oltre allo SCOPO principale di ottimizzazione della tensione di chiusura delle lenti, consente anche la massima intercambiabilità delle lenti, nella massima rapidità e sicurezza, secondo altri scopi indicati.
Lo stesso frontale così realizzato consente l’applicazione di lenti aventi ogni forma e caratteristica ottica, assicurando la massima leggerezza anche estetica, conforme ad altri degli scopi specificati.
Naturalmente, le lenti L dovranno essere dotate di una canalina perimetrale che consenta l’alloggiamento del filo rigido 32 e del filo elastico 23, come già in uso per gl.:l attuali dispositivi di chiusura con filo di nylon.
La soluzione costruttiva proposta é da intendersi, come già indicato, puramente indicativa e non limitativa. Infatti è possibile ad esempio, sostituire il filo rigido inferiore 32 con un profilo rigido che unisca in un sol pezzo la parte inferiore 12 della basetta 10 con la parte inferiore della basetta 30, così come é possibile applicare. Per ogni lente, un secondo filo elastico o in nylon con una seconda leva 10 applicata alla basetta 30. É inoltre possibile unire rigidamente le basette 10 e 30 con un tradizionale arco superiore, per applicare inferiormente il filo 23 da porre in tensione con leva 20, e da disporre capovolta sulle basette 10 o 30, così come é possibile utilizzare le parti superiori e/o inferiori di tradizionali frontali di occhiali, con i rispettivi esistenti naselli, per eseguire la chiusura delle lenti con filo elastico o di nylon tensionato con leve 10 del tipo descritto.
Queste ed altre analoghe modifiche o adattamenti si intendono comunque rientranti nell’originalità del trovato che si vuole proteggere.

Claims (1)

1.- Occhiale con lenti chiuse da filo di nylon tensionato con leva, caratterizzato dal fatto di essere atto a supportare e contenere stabilmente ed in modo intercambiabile le lenti, per mezzo di fili elastici o di nylon posti in tensione da leve fulcrate alla parte di frontale che guida e sostiene le stesse lenti; 2.- Occhiale con lenti chiuse da filo di nylon tensionato con leva, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che un ponte 1 PUÒ disporre di lati 2, ortogonalmente piegati, con estremità 3 ulteriormente sagomate per sostenere e posizionare i supporti 4 di applicazione delle placchette o naselli 5, potendo costituire un unico corpo con una coppia dì basette 10 alle quali i lati 2 sono stabilmente saldati o fissati-, 3.- Occhiale come alle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che i lati piegati 2 del ponte 1, uniti alle basette 10, costituiscono il fulcro di rotazione dei rebbi 21 e 22 di una leva 20 applicabile a tale fulcro, essendo tale leva 20 solidalmente unita ad un filo flessibile o in nylon 23 che avvolge parte della lente L e cine la rotazione della leva 20 pone in tensione sulla stessa lente; 4.- Occhiale come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto ohe il capo opposto a quello solidale alla leva 20 del filo 23 é solidale ad una basetta 30, posizionata sulla parte esterna del frontale e della lente, in modo da potersi collegare col il sistema di incemieramento delle astine degli occhiaii; 5.- Occhiale come alle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la basetta interna 10 e la basetta esterna 30 di ogni lente L sono comunicanti da almeno un filo elastico o in nylon 23 che viene posto in tensione per mezzo di leva 20; 6.- Occhiale come alle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che la basetta interna 10 e la basetta esterna 30 sono preferenzialmente unite da un filo rigido 32 o da altro arco inferiore o superiore rigido, per assicurare la giustezza del piano ottico verticale, pur consentendo la chiusura della lente L con leva 20; 7.- Occhiale con lenti chiuse da filo di nylon tensionato ceri leva, come alle rivendicazioni da 1 a 6 e come sostanzialmente descritto ed illustrato, per gli scopi principali.
ITBL940001 1994-04-05 1994-04-05 Occhiale con lenti chiuse da filo di nylon tensionato con leva. IT230716Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBL940001 IT230716Y1 (it) 1994-04-05 1994-04-05 Occhiale con lenti chiuse da filo di nylon tensionato con leva.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBL940001 IT230716Y1 (it) 1994-04-05 1994-04-05 Occhiale con lenti chiuse da filo di nylon tensionato con leva.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBL940001V0 ITBL940001V0 (it) 1994-04-05
ITBL940001U1 true ITBL940001U1 (it) 1995-10-05
IT230716Y1 IT230716Y1 (it) 1999-06-09

Family

ID=11336871

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBL940001 IT230716Y1 (it) 1994-04-05 1994-04-05 Occhiale con lenti chiuse da filo di nylon tensionato con leva.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT230716Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT230716Y1 (it) 1999-06-09
ITBL940001V0 (it) 1994-04-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT1270210B (it) Montatura per occhiali con mezzi per distribuire uniformemente le forze di appoggio al viso
ITBL940001U1 (it) Occhiale con lenti chiuse da filo di nylon tensionato con leva.
IT201800006165A1 (it) Nasello per montature di occhiali e metodo di montaggio di un nasello per montature di occhiali
CN106990552B (zh) 装配式眼镜及其装配方法
ITTO950249A1 (it) Montatura per occhiali con un ponte intermedio tra le lenti perfeziona to.
EP1217418B1 (en) A spectacle frame and a hinge assembly for use therein
CN217305657U (zh) 一种组合式可固定的眼镜
ITMI950666U1 (it) Occhiali protettivi che consentono l'applicazione di lenti da vista
IT201600124201A1 (it) Occhiale.
CN207037254U (zh) 一种可拆卸镜腿的眼镜
JP3051912U (ja) 特殊眼鏡及びその部品
CN205706464U (zh) 用于车辆中的眼镜盒装置
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente
ITBS970099U1 (it) Occhiali con parti in legno
ITMO960033U1 (it) Montatura per occhiali bifocali.
ES1265869U (es) Montura de gafas con patillas removibles
ITMI991777A1 (it) Montatura per occhiali
ITTV20010078A1 (it) Telaio di supporto ad archetto per lenti in una montatura d'occhiale in filo metallico
ITMI940410A1 (it) Montatura di prova per lenti ad assetto variabile
ITBL970015A1 (it) Occhiale con alloggiamento e bloccaggio laterale delle lenti.
ITMI940211U1 (it) Struttura di occhiali particolarmente studiata per il trucco degli occ hi
ITBL20000010A1 (it) Perfezionamento e ampliamento del metodo di chiusura elastica delle lenti sui cerchielli di frontale per occhiali
IT201800002718U1 (it) Nasello per montature di occhiali
ITBL20090023A1 (it) Montatura flessibile di occhiale
PT1297377E (pt) Novo tipo de óculos sem aro

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted