ITMI991777A1 - Montatura per occhiali - Google Patents

Montatura per occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITMI991777A1
ITMI991777A1 IT1999MI001777A ITMI991777A ITMI991777A1 IT MI991777 A1 ITMI991777 A1 IT MI991777A1 IT 1999MI001777 A IT1999MI001777 A IT 1999MI001777A IT MI991777 A ITMI991777 A IT MI991777A IT MI991777 A1 ITMI991777 A1 IT MI991777A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
temple
rods
portions
temples
Prior art date
Application number
IT1999MI001777A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Sperotto
Original Assignee
Antonio Sperotto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Sperotto filed Critical Antonio Sperotto
Priority to IT1999MI001777A priority Critical patent/IT1313161B1/it
Publication of ITMI991777A0 publication Critical patent/ITMI991777A0/it
Priority to PCT/IT2000/000312 priority patent/WO2001011415A1/en
Priority to AU64691/00A priority patent/AU6469100A/en
Publication of ITMI991777A1 publication Critical patent/ITMI991777A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313161B1 publication Critical patent/IT1313161B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • G02C1/06Bridge or browbar secured to or integral with closed rigid rims for the lenses
    • G02C1/08Bridge or browbar secured to or integral with closed rigid rims for the lenses the rims being tranversely split and provided with securing means
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/22Hinges

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una montatura per occhiali in cui stanghette laterali sono associate ad un frontale di montatura per mezzo di rispettive cerniere in modo da poter ruotare, il frontale di montatura comprendendo due cerchi per il supporto di rispettive lenti, detti cerchi essendo aperti e suscettibili di assumere una configurazione chiusa di bloccaggio, in cui le lenti sono solidalmente fissate alla montatura, e una configurazione aperta in cui le lenti possono essere inserite o rimosse dalla montatura.
In particolare l'invenzione si riferisce ad una montatura per occhiali pressoché interamente realizzata con filo di materiale metallico, ad esempio di titanio.
Con riferimento alle montature per occhiali, è noto che accanto a caratteristiche estetiche, le stesse devono altresì soddisfare ad una serie di esigenze tecnico-funzionali sia dell 'utilizzatore della montatura .che del fabbricante della stessa e, ulteriormente, dell'ottico che deve provvedere al fissaggio delle lenti.
Pertanto, se 1'utilizzatore della montatura richiede che la stessa oltre che di gradevole aspetto risulti resistente e correttamente funzionante anche a seguito di un uso prolungato, è altresì evidente l'esigenza del fabbricante di escogitare una montatura per occhiali costituita da un numero limitato di pezzi. Ciò consentirebbe infatti di ridurre al minimo i problemi legati alla fabbricazione e al montaggio delle montature, con un conseguente risparmio in termini economici.
Per quanto riguarda gli ottici, vi è prima di tutto da segnalare l'esigenza di avere delle montature per occhiali che permettano un agevole inserimento delle lenti senza incorrere nel pericolo di scheggiare, graffiare o danneggiare in un qualsiasi altro modo le lenti durante il fissaggio delle stesse alla montatura.
Per quanto riguarda le montature del tipo sopra specificato, occorre sottolineare che le stesse sono generalmente provviste di dispositivi di fissaggio a vite o simili agendo sui quali è possibile ottenere il serraggio, e viceversa, dei cerchi del frontale di montatura sulle lenti, così da bloccarle.
Queste montature, tuttavia, risultano essere poco soddisfacenti, in quanto con l'uso i suddetti dispositivi a vite sono soggetti ad allentarsi. È evidente che se per un ottico l'operazione di agire su tali 'dispositivi è abbastanza agevole ed esente da rischi di scheggiatura delle lenti, altrettanto non . può dirsi per un normale utilizzatore della montatura. Inoltre, cosa certamente non trascurabile, le montature risultano composte da un elevato numero parti, la fabbricazione e l'assemblaggio delle quali presenta gli inconvenienti di cui si è riferito.
Sono altresì note montature per occhiali nelle quali i cerchi del frontale di montatura sono aperti e, in corrispondenza di una loro estremità libera, sono conformati in modo da formare un gancio di chiusura. Queste montature, per quanto costituite da un .numero limitato di pezzi, presentano l'inconveniente che le lenti deve essere inserite in modo forzato nell'anello chiuso individuato dai cerchi del frontale di montatura. Come più sopra spiegato, questa operazione è difficoltosa anche per un ottico esperto e comporta un elevato rischio di scheggiare le lenti, particolarmente nel caso in cui la lente stessa sia stata tagliata con dimensioni leggermente più grandi di quanto richiesto dalla montatura.
Molto sentita dagli utilizzatori è poi l'esigenza di poter cambiare le lenti o il tipo di stanghetta a seconda del tipo di attività da svolgere.
Il problema alla base della presente invenzione è quello si escogitare una montatura per occhiali la quale sia in grado di soddisfare le suddette esigenze e, nel contempo, di evitare gli inconvenienti di cui si è detto con riferimento alle montature per occhiali della tecnica nota.
Tale problema è risolto da una montatura per occhiali in accordo con la rivendicazione 1.
L'idea di soluzione è quella di utilizzare le stanghette della montatura per effettuare il serraggio dei cerchi intorno alla lente, lasciando nel contempo alle stanghette la possibilità di poter ruotare rispetto al frontale di montatura.
La presente invenzione riguarda altresì una stanghetta per una montatura di occhiali in accordo con la rivendicazione 16.
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi della montatura per occhiali secondo la presente invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio preferito di realizzazione, dato a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista anteriore in prospettiva di una montatura per occhiali secondo l'invenzione, con le stanghette in posizione aperta; - la figura 2 rappresenta una vista posteriore in prospettiva della montatura di figura 1, con le stanghette piegate in posizione di riposo;
- la figura 3 rappresenta una vista laterale in prospettiva della montatura di figura 1;
la figura 4 rappresenta un particolare ingrandito della figura 3;
- la figura 5 rappresenta una vista in piano di un esploso della montatura per occhiali di figura 1;
la figura 6 rappresenta il particolare ingrandito indicato con A in figura 5;
- le figure da 7 a 9 rappresentano una vista in piano di mi una stanghetta della montatura di figura 1, in tre differenti configurazioni;
la figura 10 rappresenta una vista in prospettiva del particolare di figura 4 secondo un differente punto di vista, e
la figura 11 rappresenta una vista in prospettiva del particolare di figura 4 con la stanghetta piegata in posizione di riposo.
Con riferimento alle annesse figure, con 1 è genericamente indicata una montatura per occhiali secondo l'invenzione, la quale nell'esempio si concreta in una montatura pressoché interamente realizzata mediante l'utilizzo di un filo metallico, preferibilmente un filo di titanio a sezione circolare .
La montatura 1 comprende un .frontale di montatura, indicato con 2, e due stanghette laterali, rispettivamente indicate con 3a e 3b, le quali sono associate al frontale 2 per mezzo di rispettive cerniere laterali 4a e 4b. Le cerniere 4a e 4b consentono alle stanghette 3a e 3b di ruotare rispetto al frontale 2 in modo da passare da una configurazione di utilizzo (fig. 1), nella quale le stanghette 3a e 3b sono sostanzialmente perpendicolari al piano individuato dal frontale 2 e la montatura 1 è pronta per essere indossata, ad una configurazione di riposo (fig. 2), nella quale le stanghette 3a e 3b sono piegate in modo da risultare sostanzialmente parallele al frontale 2 e la montatura 1 è pronta per essere riposta in un astuccio.
Il frontale 2 della montatura 1 comprende due cerchi, rispettivamente indicati con 5a e 5b, per il supporto di rispettive lenti 6, un ponticello nasale 7 di collegamento fra i cerchi 5a e 5b, e una coppia di bracci atti a supportare appoggi nasali 8 in sé convenzionali.
I cerchi 5a e 5b descrivono un perimetro corrispondente al profilo delle lenti 6 e sono atti ad impegnare il bordo delle lenti 6.
I cerchi 5a e 5b sono aperti e sono suscettibili di assumere una configurazione chiusa di bloccaggio (figure 1, 2 e 10), nella quale sono serrati sulle lenti 6 in modo da fissarle alla montatura 1, e una configurazione aperta nella quale le lenti 6 possono essere agevolmente inserite o rimosse dai cerchi e quindi dalla montatura 1. In particolare i cerchi 5a e 5b sono aperti in corrispondenza della parte laterale del frontale 2, ovvero della parte del frontale 2 in corrispondenza delle quale si trovano le cerniere 4a e 4b. In corrispondenza del suddetto punto di apertura, i cerchi 5a e 5b presentano estremità libere affacciate, rispettivamente indicate con 9a e 9b, avvicinando le quali è possibile far passare i cerchi 5a e 5b dalla configurazione aperta alla configurazione chiusa di bloccaggio.
Come risulta dalla figura 5, il frontale 2 della montatura 1 è formato da tre parti, più dettagliatamente da un arco superiore comprendente due semicerchi superiori 5a' e 5b' uniti dal ponticello nasale 7, e da due semicerchi inferiori 5a" e 5b". I semicerchi inferiori 5a" e 5b" sono atti ad essere collegati con l'arco superiore così da formare insieme ai semicerchi superiori 5a' e 5b' i cerchi aperti 5a e 5b. Allo scopo, i due semicerchi inferiori 5a" e 5b" sono dotati, ciascuno, di un'estremità conformata a gancio (o uncino), rispettivamente indicate con 10a e 10b, atta ad impegnare in modo reversibile l'arco superiore in corrispondenza dei punti Ila e llb in cui il ponticello nasale 7 si collega ai cerchi superiori 5a' e 5b' rispettivamente. Per favorire l'aggancio dei semicerchi inferiori all'arco superiore, quest'ultimo è conformato in modo da presentare due avvallamenti in corrispondenza dei suddetti punti il.
È evidente che la realizzazione del frontale 2 della montatura 1 in tre parti corrisponde solo ad ima forma preferita di realizzazione, essendo sufficiente avere un frontale di montatura comprendente due cerchi aperti realizzati anche in un sol pezzo per attuare l'invenzione, come risulterà più chiaro dal seguito della descrizione.
Vantaggiosamente, ciascuna stanghetta 3a e 3b, in corrispondenza di un suo tratto anteriore prossimo al frontale 2 di montatura, comprende almeno due porzioni atte ad impegnare le suddette estremità 10a e 10b dei cerchi 5a e 5b. Tali porzioni delle stanghette 3a e 3b consentono di agire sulle estremità 10a e 10b dei cerchi 5a e 5b in modo da mantenere tali cerchi nella suddetta configurazione chiusa di bloccaggio precedentemente definita.
Le stanghette 3a e 3b sono provviste di mezzi di fissaggio i quali consentono di mantenere le suddette porzioni delle stanghette in una configurazione di reciproco impegno nella quale i cerchi 5a e 5b del frontale 2 della montatura 1 sono mantenuti in configurazione chiusa di bloccaggio.
Nell'esempio ciascuna stanghetta 3a e 3b comprende due aste 12 parallele formate piegando opportunamente un unico filo metallico continuo. In corrispondenza dell'estremità anteriore di ciascuna stanghetta 3a e 3b, le aste 12 terminano con due estremità libere 13a e 13b conformate in modo da poter impegnare le estremità 10a e 10b dei cerchi 5a e 5b, come precedentemente spiegato.
I suddetti mezzi di fissaggio associati alle stanghette comprendono mezzi di aggancio rimovibile 14 che consentono di mantenere le aste 12 accoppiate in sostanziale accostamento in corrispondenza dell'estremità anteriore delle stanghette. Nell'esempio, i mezzi di aggancio rimovibile 14 si concertano in una graffetta, la quale, secondo una forma di realizzazione più vantaggiosa, è scorrevole come un cursore lungo le aste 12 fra una posizione avanzata verso l'estremità anteriore delle stanghette 3a e 3b (fig. 7) e una posizione arretrata (fig. 9).
Quando la graffetta 14 è in posizione avanzata (fig. 7), le due aste 12 sono mantenute unite in accostamento una all'altra, mentre quando la graffetta 14 è in posizione arretrata (fig. 9) le estremità libere 13a, 13b delle aste 12 di ciascuna stanghetta possono essere divaricate.
In figura 8 è rappresentata una fase in cui la graffetta 14 è in una posizione intermedia fra quella avanzata e quella arretrata.
Preferibilmente, le due aste 12 delle stanghette 3a e 3b sono saldamente collegate fra loro anche in corrispondenza di un punto 15 situato in posizione arretrata rispetto all'estremità anteriore delle stanghette. Ciò consente di rendere più rigida la struttura delle stanghette 3a e 3b.
Per quanto detto, le graffetta 14 risultano scorrevoli lungo le aste come un cursore fra il punto arretrato 15 in corrispondenza del quale le aste 12 sono unite e l'estremità anteriore della rispettiva stanghetta 3a e 3b.
Le cerniere 4a e 4b comprendono una prima parte di cerniera formata dalle estremità 13a e 13b delle aste 12, e una seconda parte di cerniera formata dalle estremità 9a e 9b dei cerchi 5a e 5b del frontale 2 della montatura 1. La prima e seconda parte delle cerniere 4a e 4b sono reciprocamente accoppiate in modo da risultare mutuamente girevoli.
Nell'esempio preferito di realizzazione illustrato in figura, le estremità 13a e 13b delle aste 12 sono conformate per piegatura in modo da risultare rivolte una verso l'altra in allineamento, così da individuare un perno di cerniera rettilineo disposto secondo una direzione perpendicolare all'asse delle stanghette. Le estremità 9a e 9b dei cerchi 5a e 5b, invece, sono conformate in modo da formare rispettivi occhielli nei quali le estremità 13a e 13b delle aste 12 definenti il suddetto perno di cerniera sono inserite in modo da poter ruotare.
In alternativa a quanto descritto ed illustrato nelle figure, le estremità 9a e 9b dei cerchi 5a e 5b possono essere conformate per piegatura in modo da risultare allineate e contrapposte, così da individuare un perno di cerniera rettilineo, mentre le estremità 13a e 13b delle aste 12 possono essere conformate in modo da formare rispettivi occhielli atti ad inserirsi sulle porzioni rettilinee facenti da perno di cerniera dei cerchi 5a e 5b del frontale 2 della montatura 1. In sostanza si tratta di una soluzione realizzativa della cerniera funzionalmente equivalente a quella sopra descritta.
Vantaggiosamente gli occhielli delle cerniere 4a e 4b sono realizzati con una porzione di filo metallico avvolta ad elica cilindrica per più di una spira (fig. 6).
Secondo una forma preferita di realizzazione, le cerniere 4a e 4b comprendono un elemento di arresto 16 costituente un fine corsa alla rotazione delle stanghette 3a e 3b rispetto al frontale 2 della montatura 1. L'elemento di arresto 16 impedisce la rotazione delle stanghette oltre la suddetta posizione di utilizzo.
Nell' esempio, l' elemento di arresto 16 si concreta in una porzione terminale rettilinea di filo metallico aggettante dalla spirale delle estremità 9a e 9b dei cerchi 5a e 5b e, più precisamente, dei semicerchi superiori 5a' e 5b' dell'arco superiore del frontale 2 di montatura 1 (fig. 6). La porzione ' terminale 16 del filo metallico costituisce un fermo contro il quale la rispettiva stanghetta 3a o 3b arriva ad attestarsi in battuta (fig. 10) al raggiungimento della posizione di utilizzo, nella quale la stanghetta è perpendicolare al piano individuato dal frontale 2.
Ulteriormente, le cerniere 4a e 4b presentano un invito atto ad accogliere in modo rimovibile un riscontro delle stanghette 3a e 3b, quando le stesse sono piegate nella „suddetta posizione di riposo (figure 2 e 11). In sostanza le cerniere 4a e 4b presentano un invito nel quale una porzione della rispettiva stanghetta è portata ad inserirsi e a restarvi trattenuta con un prefissato forzamento quando la stanghetta si trova nella posizione di riposo. Ciò consente di trattenere le stanghette 3a e 3b nella posizione di riposo. Ovviamente, esercitando una leggera forza sulla stanghetta è possibile rimuovere,la stanghetta dall'invito, in modo da farla ruotare rispetto alla montatura
In accordo con una differente forma di realizzazione non illustrata, le estremità 9a e 9b di ciascun cerchio 5a e 5b del frontale 2 di montatura 1 terminano con un occhiello formato da una porzione di filo metallico avvolto ad elica cilindrica. Tuttavia, l'estremità terminale di ciascuna elica cilindrica, anziché terminare nell'elemento di arresto 16, viene fatta proseguire a formare l'asta delle stanghette, cosicché le stanghette risultano formate in un sol pezzo con i cerchi della montatura.
Per fissare una lente 6 nel semicerchio 5a del frontale 2 della montatura 1, occorre prima di tutto collegare l'estremità IOa conformata a gancio del semicerchio inferiore 5a" all'arco superiore del frontale 2, in corrispondenza del punto Ila. Successivamente la lente 6 viene posizionata fra il semicerchio superiore 5a' e il semicerchio inferiore 5a", in modo che questi ne seguano il profilo. A seguire, la graffetta 14 della stanghetta 3a viene portata in posizione arretrata (fig. 9) e, dopo avere divaricato le aste 12 della stanghetta 3a, si provvede a impegnare le estremità 13a delle aste 12 con le estremità 9a conformate ad occhiello del cerchio aperto 5a.
Di seguito, si agisce sulle estremità 9a conformate ad occhiello, e nel contempo sulle estremità 13a delle aste 12 della stanghetta 3a, in modo da avvicinarle e da cerchiare saldamente il bordo della lente 6 con i semicerchi superiore e inferiore 5a' e 5a". In sostanza, avvicinando gli occhielli, il cerchio 5a viene portato dalla configurazione aperta alla configurazione chiusa di bloccaggio.
Da ultimo, la graffetta 14 viene fatta scorrere lungo le guide 12, in modo da portarla nella suddetta posizione avanzata verso l'estremità anteriore delle stanghetta 3a (fig. 7), nella quale le due aste 12 sono mantenute unite in accostamento una all'altra e provvedono a mantenere il cerchio 5a nella configurazione chiusa di bloccaggio.
In modo del tutto analogo, è possibile inserire una lente 6 nel cerchio 5b del frontale 2 della montatura 1.
Per rimuovere le lenti 6 dalla montatura 1 è sufficiente ripetere in senso inverso le fasi di fissaggio sopra descritte.
Con particolare riferimento alla figura 4, è importante far rilevare come, in condizione di lente fissata alla montatura, fra le contrapposte estremità sia del cerchio 5a che delle aste 12 non vi sia un contatto diretto. Ciò consente di assicurare la presenza di un sufficiente precarico elastico sia sul cerchio che sulle aste tale da assicurare la corretta ritenuta della lente anche in caso di urti vibrazioni e simili.
Vi è da rilevare che il sistema adottato per mantenere i semicerchi nella posizione chiusa di bloccaggio delle .lenti permette vantaggiosamente di sfruttare il comportamento elastico del cerchio, derivante dalla forma dello stesso e dal tipo di materiale utilizzato per la sua realizzazione. Ciò consente, fra l'altro, di recuperare eventuali errori commessi dall'ottico nella fase di taglio delle lenti. Come si può apprezzare da quanto descritto, la montatura per occhiali secondo l'invenzione consente di soddisfare le esigenze di cui si è riferito nella parte introduttiva della presente descrizione e di superare nel contempo gli inconvenienti presentati dalle montature per occhiali della tecnica nota. Infatti, le stanghette, oltre a conservare la loro consueta funzione di supporto della montatura e a poter ruotare, consentono di assicurare un efficace fissaggio delle lenti ai cerchi della montatura.
È il caso di sottolineare che la struttura della montatura secondo l'invenzione consente di realizzare, in modo semplice e poco costoso, le cerniere necessarie ad assicurare l'articolazione delle stanghette rispetto al frontale di montatura.
Un altro vantaggio della montatura per occhiali secondo l'invenzione risiede nel fatto che la sua struttura consente di effettuare il fissaggio e la rimozione delle lenti in modo semplice e rapido, senza richiedere l'utilizzo di alcun utensile o attrezzo. Ciò permette fra l'altro di poter cambiare in poco tempo le lenti e/o il tipo di stanghetta non solo ad un ottico ma anche ad un normale utilizzatore degli occhiali. È così possibile intercambiare le lenti con lenti da sole scure o montare stanghette dotate di riccio posteriore adatte per chi deve indossare gli occhiali durante la pratica di un'attività sportiva.
Un ulteriore vantaggio della montatura per occhiali secondo l'invenzione risiede nel fatto che la stessa è formata da un numero limitato di pezzi tutti facilmente fabbricabili in una produzione automatizzata.
Ovviamente un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti alla montatura per occhiali sopra descritta, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione dell'invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.
Così ad esempio, le stanghette possono comprendere un'unica asta cooperante con un elemento di aggancio ad essa associato per impegnare entrambe le estremità del rispettivo cerchio aperto in modo da mantenerlo nella posizione chiusa di bloccaggio.
In alternativa, la stanghetta può comprendere un'unica asta alla parte anteriore della quale è associata, mediante un collegamento a cerniera, una seconda porzione di asta, l'asta e la porzione di asta cooperando fra loro per mantenere il rispettivo cerchio del frontale in montatura in configurazione chiusa di bloccaggio. Anche in questo caso l'asta e la porzione di asta ad essa collegata mediante cerniera sono mantenute in una configurazione di impegno reciproco mediante mezzi di fissaggio quali una graffetta, un fermaglio e simili.
La montatura può essere realizzata con materiale plastico, acetato, celluloide e simili, almeno limitatamente ad alcune parti. È ad esempio possibile utilizzare la stanghetta secondo l'invenzione in abbinamento ad un frontale di montatura di celluloide formato da due cerchi chiusi collegati da un ponte nasale. In questo caso, l'inserimento delle lenti nei cerchi è conseguibile mediante opportuno riscaldamento del frontale, in modo peraltro del tutto convenzionale. Le aste delle stanghette vanno ad impegnare sedi anulari o boccole appositamente predisposte nel frontale di montatura, in modo che fra le stanghette e la montatura si realizzi un collegamento a cerniera. Anche in questo caso, la struttura della stanghetta consente di poter cambiare la stanghetta in modo rapido e semplice.

Claims (23)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Montatura (1) per occhiali in cui stanghette laterali (3a,3b) sono associate ad un frontale (2) di montatura per mezzo di rispettive cerniere (4a,4b) in modo da poter ruotare, il frontale (2) di montatura comprendendo due cerchi (5a,5b) per il supporto di rispettive lenti (6), detti cerchi (5a,5b) essendo aperti e suscettibili di assumere una configurazione chiusa di bloccaggio, in cui le lenti (6) sono solidalmente fissate alla montatura (1), e una configurazione aperta in cui le lenti (6) possono essere inserite o rimosse dalla montatura (1), caratterizzata dal fatto che ciascuna stanghetta (3a,3b), in corrispondenza di un suo tratto anteriore prossimo al frontale (2) di montatura, comprende almeno due porzioni (12) in impegno con rispettive estremità (9a,9b) del cerchio (5a,5b) del frontale (2) di montatura, mezzi di fissaggio (14) essendo previsti per mantenere dette porzioni (12) di stanghetta (3a,3b) in una configurazione di impegno fra loro nella quale il rispettivo cerchio (5a,5b) del frontale (2) di montatura è mantenuto in detta configurazione chiusa di bloccaggio.
  2. 2. Montatura (1) secondo la rivendicazione 1, in cui almeno detto tratto anteriore della stanghetta (3a,3b) comprende due aste (12) e mezzi di aggancio rimovibile (14) per mantenere dette aste (12) reciprocamente accoppiate in sostanziale accostamento.
  3. 3. Montatura (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di aggancio rimovibile comprendono una graffetta (14).
  4. 4. Montatura (1) secondo la rivendicazione 3, in cui detta graffetta (14) è scorrevole come un cursore lungo dette aste (12) fra una posizione avanzata verso l'estremità anteriore della stanghetta (3a,3b), nella quale mantiene accoppiate in sostanzialmente accostamento le due aste (12), e una posizione arretrata, nella quale le aste (12) sono divaricabili.
  5. 5. Montatura (1) secondo la rivendicazione 2, in cui dette aste (12) sono collegate fra loro in posizione arretrata rispetto all'estremità anteriore della stanghetta (3a,3b).
  6. 6. Montatura (1) secondo la rivendicazione 2, in cui dette aste (12) sono collegate fra loro a cerniera in una posizione arretrata rispetto all'estremità anteriore della stanghetta (3a,3b).
  7. 7. Montatura (1) secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuna cerniera comprende una prima parte formata da dette porzioni (12) della stanghetta (3a,3b) e una seconda parte formata da dette estremità (9a,9b) del cerchio (5a,5b) del frontale (2) di montatura, detta prima e seconda parte essendo accoppiate fra loro in modo da risultare mutuamente girevoli.
  8. 8. Montatura (1) secondo la rivendicazione 1, in cui dette estremità (9a,9b) del cerchio (5a,5b) di frontale (2) di montatura sono conformate in modo da formare rispettivi occhielli, e dette porzioni della stanghetta (3a,3b) comprendono due aste (12) aventi estremità (13a,13b) piegate in modo da risultare rivolte una verso l'altra in allineamento per costituire perno di cerniera.
  9. 9. Montatura secondo la rivendicazione 7, in cui dette porzioni della stanghetta comprendono due aste aventi estremità conformate ad occhiello e dette estremità del cerchio di frontale di montatura comprendono estremità rettilinee piegate in modo da risultare allineate e contrapposte per costituire perno di cerniera.
  10. 10. Montatura (1) secondo una qualunque delle rivendicazioni 8 o 9, in cui detto occhiello è formato da una porzione di filo metallico avvolto ad elica.
  11. 11. Montatura (1) secondo la rivendicazione 1, in cui dette cerniere (4a,4b) comprendono un elemento di arresto (16) costituente un fine corsa alla rotazione delle stanghette (3a,3b) rispetto al frontale (2) di montatura al raggiungimento di una posizione di utilizzo nella quale le stanghette (3a,3b) sono sostanzialmente perpendicolari al frontale (2) di montatura.
  12. 12. Montatura (1) secondo la rivendicazione 1, in cui dette cerniere (4a,4b) comprendono un invito atto ad accogliere in modo rimovibile un riscontro delle stanghette (3a,3b), per trattenere le stanghette (3a,3b) in una posizione di riposo nella quale le stanghette (3a,3b) sono sostanzialmente parallele al frontale (2) di montatura.
  13. 13. Montatura (1) secondo la rivendicazione 1, in cui la montatura (1) è di materiale metallico in filo.
  14. 14. Montatura (1) secondo la rivendicazione 13, in cui dette estremità di ciascun cerchio del frontale di montatura terminano con un occhiello formato da una porzione di filo metallico avvolto ad elica, l'estremità terminale dell'elica proseguendo a formare una di dette porzioni della stanghetta di modo che la stanghette risulti formata in un sol pezzo con il cerchio del frontale di montatura.
  15. 15. Occhiali comprendenti una montatura (1) e due lenti (6), caratterizzati dal fatto che detta montatura (1) è in accordo con una qualunque delle precedenti rivendicazioni.
  16. 16. Stanghetta per montatura (1) di occhiali, caratterizzata dal fatto di comprendere in corrispondenza di un suo tratto anteriore almeno due porzioni (12) aventi estremità atte ad impegnarsi in modo da poter ruotare con l'estremità di un frontale (2) di montatura, alla stanghetta (3a,3b) essendo associati mezzi di fissaggio (14) per mantenere dette porzioni di stanghetta (3a,3b) in una configurazione di impegno reciproco nella quale le estremità di dette porzioni sono impegnate con il frontale di montatura.
  17. 17. Stanghetta secondo la rivendicazione 16, in cui almeno detto tratto anteriore della stanghetta (3a,3b) comprende due aste (12) e mezzi di aggancio rimovibile (14) per mantenere dette aste (12) reciprocamente accoppiate in sostanziale accostamento.
  18. 18. Stanghetta secondo la rivendicazione 17, in cui detti mezzi di aggancio rimovibile comprendono una graffetta (14).
  19. 19. Montatura (1) secondo la rivendicazione 18, in cui detta graffetta (14) è scorrevole come un cursore lungo dette aste (12) fra una posizione avanzata verso l'estremità anteriore della stanghetta (3a,3b), nella quale mantiene accoppiate in sostanzialmente accostamento le due aste (12), e una posizione arretrata, nella quale le aste (12) sono divaricabili.
  20. 20. Stanghetta secondo la rivendicazione 17, in cui dette aste (12) sono collegate fra lóro in posizione arretrata rispetto all'estremità anteriore della stanghetta (3a,3b).
  21. 21. Montatura (1) secondo la rivendicazione 17, in cui dette aste (12) sono collegate fra loro a cerniera in una posizione arretrata rispetto all'estremità anteriore della stanghetta (3a,3b).
  22. 22. Stanghetta secondo la rivendicazione 17, in cui dette aste (12) comprendono estremità (13a,13b) piegate in modo da risultare in allineamento per costituire perno di cerniera sostanzialmente perpendicolare all'asse della stanghetta.
  23. 23. Stanghetta secondo la rivendicazione 17, in cui dette aste (12) comprendono estremità piegate in modo da formare un occhiello di cerniera.
IT1999MI001777A 1999-08-05 1999-08-05 Montatura per occhiali IT1313161B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001777A IT1313161B1 (it) 1999-08-05 1999-08-05 Montatura per occhiali
PCT/IT2000/000312 WO2001011415A1 (en) 1999-08-05 2000-07-25 Frames for eyeglasses
AU64691/00A AU6469100A (en) 1999-08-05 2000-07-25 Frames for eyeglasses

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001777A IT1313161B1 (it) 1999-08-05 1999-08-05 Montatura per occhiali

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI991777A0 ITMI991777A0 (it) 1999-08-05
ITMI991777A1 true ITMI991777A1 (it) 2001-02-05
IT1313161B1 IT1313161B1 (it) 2002-06-17

Family

ID=11383523

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001777A IT1313161B1 (it) 1999-08-05 1999-08-05 Montatura per occhiali

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU6469100A (it)
IT (1) IT1313161B1 (it)
WO (1) WO2001011415A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2989178B1 (fr) * 2012-04-06 2017-06-09 Novembre Lunettes du type a branches interchangeables et a articulation sans vis
ITVR20120141A1 (it) * 2012-07-09 2014-01-10 Brooks England Ltd Montatura per occhiali e metodo per la sua realizzazione

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2360095A1 (fr) * 1976-07-27 1978-02-24 Must Cartier France Monture de lunettes
DE8902196U1 (de) * 1989-02-24 1989-03-30 Marwitz & Hauser GmbH, 7000 Stuttgart Brillengestell
US5469232A (en) * 1994-12-09 1995-11-21 Sunreeve Company Limited Eyeglasses with spring temples
JP3013909U (ja) * 1995-01-23 1995-07-25 株式会社シューユウ メガネ
DK0868677T3 (da) * 1995-12-22 2003-07-21 Copenhagen Eyes As Brille og brillestel

Also Published As

Publication number Publication date
AU6469100A (en) 2001-03-05
IT1313161B1 (it) 2002-06-17
ITMI991777A0 (it) 1999-08-05
WO2001011415A1 (en) 2001-02-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4310649B2 (ja) 複合用途対応型眼鏡
US5467148A (en) Eyewear having interchangeable lenses
EP0046785B1 (en) Eyeglass frames having removable lens
US9256080B2 (en) Receptor and lock for glasses with removable lenses
EP2592463B1 (en) Lens receptor lock for glasses
EP0256098B1 (en) Lens holding means for glasses, particularly for rimless glasses
JP2003043422A (ja) レンズ定置性の優れたリムレス眼鏡
US5056906A (en) Prescription lens attachment for sunglasses
US2379928A (en) Spectacles
US9740021B1 (en) Glasses with lens fastened by pivotal members
JPS60146218A (ja) 眼鏡フレームおよびこれに取り付ける眼鏡フロント用支持構造体
US8857979B1 (en) Eyeglasses with interchangeable frame adornments
US3084595A (en) Frame for eyeglasses
ITMI991777A1 (it) Montatura per occhiali
US20120099074A1 (en) Dual Lens Eyeglasses
US3923385A (en) Nosepiece and nosepiece attachment for metal frames
US10739616B2 (en) Detachable spectacle frame
JPS623774Y2 (it)
CN211318900U (zh) 一种眼镜
US3040623A (en) Spectacle frame
KR102068289B1 (ko) 렌즈 교환형 안경
TWI596397B (zh) Eyeglasses that change lenses
CN215729144U (zh) 外挂式镜片结构
JP3189038U (ja) 老眼用レンズつきサングラス
US2952187A (en) Spectacle frame