ITBG20100031U1 - Sistema di sicurezza per posatori di tende - Google Patents

Sistema di sicurezza per posatori di tende

Info

Publication number
ITBG20100031U1
ITBG20100031U1 ITBG20100031U ITBG20100031U1 IT BG20100031 U1 ITBG20100031 U1 IT BG20100031U1 IT BG20100031 U ITBG20100031 U IT BG20100031U IT BG20100031 U1 ITBG20100031 U1 IT BG20100031U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
upright
main
telescopic
supporting plate
slab
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Lupi
Original Assignee
Fin Group S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fin Group S R L filed Critical Fin Group S R L
Priority to ITBG20100031 priority Critical patent/ITBG20100031U1/it
Publication of ITBG20100031U1 publication Critical patent/ITBG20100031U1/it

Links

Landscapes

  • Curtains And Furnishings For Windows Or Doors (AREA)
  • Operating, Guiding And Securing Of Roll- Type Closing Members (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per modello di utilità avente per titolo: “Sistema di sicurezza per posatori di tende"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un sistema di sicurezza per posatori di tende.
L'operatore che deve posare una tenda su un balcone si espone a molti rischi.
Egli deve fissare, sulla soletta superiore a quella del balcone, i mezzi di sostegno della tenda, gli eventuali motori ed altro.
Questa operazione viene effettuata mediante una scala o un trabattello, superando la normale inferriata di protezione, e quindi esponendo l'operatore a possibili cadute, e creando grossi problemi di sicurezza per gli operatori del settore.
Scopo del presente trovato è quello di provvedere ad un sistema di sicurezza per posatori di tende che assicuri correttamente l'operatore.
Altro scopo è quello di provvedere ad un sistema che sia leggero.
Ulteriore scopo è quello di provvedere ad un sistema che sia di semplice montaggio.
In accordo con il presente trovato, tali scopi ed altri ancora vengono raggiunti da un sistema di sicurezza per posatori di tende comprendente: un primo montante principale tubolare; un primo montante telescopico tubolare inseribile e scorrevole in detto primo montante principale; mezzi di bloccaggio di detto primo montante telescopico rispetto a detto primo montante principale; detto primo montante principale comprende ad una sua estremità una prima piastra di appoggio; detta prima piastra di appoggio è in battuta con una soletta del piano di lavoro; detto primo montante telescopico comprende ad una sua estremità una seconda piastra di appoggio; detta seconda piastra di appoggio è in battuta con una soletta del piano superiore; detto sistema comprende almeno un anello ed un cavo fissato a detto anello.
Ulteriori caratteristiche del trovato sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Grazie al presente trovato l'operatore è libero nei movimenti e nello stesso tempo è protetto contro eventuali cadute.
Realizzando i montanti in alluminio si ha un sistema leggero e pratico per poter essere trasportato anche ai piani alti di un palazzo.
Il montaggio del sistema è rapido ed anche un solo operatore è in grado di effettuarlo.
Le caratteristiche ed i vantaggi del presente trovato risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio, non limitativo negli uniti disegni, nei quali:
la figura 1 mostra schematicamente un sistema di sicurezza per posatori di tende, in accordo al presente trovato:
la figura 2 mostra schematicamente una variante di un sistema di sicurezza per posatori di tende, in accordo al presente trovato;
la figura 3 mostra schematicamente un particolare del sistema di regolazione in altezza di un sistema di sicurezza per posatori di tende, visto lateralmente, in accordo al presente trovato;
la figura 4 mostra schematicamente un particolare del sistema di regolazione in altezza di un sistema di sicurezza per posatori di tende, visto da sopra, in accordo al presente trovato.
Riferendosi alle figure allegate, un sistema di sicurezza per posatori di tende, in accordo al presente trovato, comprende una struttura di protezione fissabile tra il balcone (soletta del piano di lavoro) dove deve essere fissata la tenda ed il balcone superiore (soletta del piano superiore).
Il sistema comprende un primo montante principale 10 tubolare, di sezione preferibilmente quadrata, ed un primo montante telescopico 11 tubolare inseribile e scorrevole nel primo montante principale 10, di sezione preferibilmente quadrata.
Il primo montante telescopico 11 comprende una pluralità di fori 12 passanti, distanziati tra loro, disposti lungo il suo asse longitudinale.
Il primo montante telescopico 11 si inserisce, da sopra, nel primo montante principale 10. Definita l’altezza voluta si inserisce un perno 13 in uno dei fori 12. Il perno 13 si appoggia sul bordo esterno del primo montante principale 10 e blocca lo scorrimento tra i due montanti.
Il perno 13 ed i fori 12 costituiscono un primo sistema di regolazione di altezza 14 di tipo grossolano.
Il primo montante principale 10 comprende alla sua base, opposta a dove verrà inserito il primo montante telescopico 11 , un secondo sistema di regolazione di altezza 15 di tipo fine.
Il secondo sistema di regolazione di altezza 15 comprende una asta filettata 20, da un lato avvitabile all'interno della estremità inferiore del primo montante principale 10, e dall’altro lato ruotabile ma fissata longitudinalmente ad una base 21.
La base 21 è preferibilmente realizzata da due sbarre metalliche incrociate di lunghezze opportune in modo da rendere stabile e non sdrucciolevole l'appoggio, sulla soletta del piano di lavoro. Al di sotto delle due sbarre sono posti degli elementi antisdrucciolo 23 in gomma o PVC.
All’asta filettata 20 è vincolata una manovella fissa 24 per facilitare la rotazione dell'asta filettata 20.
Per il bloccaggio di quest’ultima è previsto un contro bullone 25 di blocco, con una manovella, che, una volta eseguita la regolazione fine in altezza, si avvita fino ad andare in battuta contro l'estremità inferiore del primo montante principale 10, è blocca la rotazione del’asta filettata 20.
All'estremità superiore del primo montante telescopico 11 è fissata in modo stabile una seconda base 26 che va posata contro la superficie inferiore della soletta del piano superiore, anch’essa rivestita in PVC o gomma per non rovinare l'intonaco.
Sul primo montante principale 10, in prossimità della base inferiore 21 è fissato un primo anello 27, ed in prossimità della sua estremità superiore (dove si inserisce il primo montante telescopico 11 ) è fissato un secondo anello 28.
Sul primo montante telescopico 11 , in prossimità della base superiore 26 è fissato un terzo anello 29.
Il sistema comprende un secondo montante principale 30 ed un secondo montante telescopico 31 , comprensivi anch’essi in modo analogo al precedente di sistemi di regolazione di altezza grossolana 14 e di regolazione di altezza fine 15, nonché di anelli 27-29.
Si fissano i primi montanti principale 10 e telescopico 11 , verticalmente, in un lato del balcone, ed i secondi montanti principale 30 e telescopico 31 , verticalmente, dall’altro lato del balcone, in vicinanza della ringhiera.
Si regola dapprima il primo sistema di regolazione di altezza 14, fissando il perno 13 all’interno di uno dei fori 12, mantenendo il secondo sistema di regolazione di altezza 15 non esteso.
Quindi si regola il secondo sistema di regolazione di altezza 15 facendo ruotare l’asta filettata 20 per mezzo della manovella fissa 24 fino a che le basi 21 e 26 siano ben spinte contro le due solette.
Negli anelli 27-28-29 di ambedue i montanti si fa passare un cavo 35 in acciaio diametro 6mm, ed al cavo 35 si fissa una rete 36, che sarà preferibilmente realizzata in nylon, cotone o maglia in polietilene.
In questo modo, oltre alla normale ringhiera, si predispone una rete di protezione, preferibilmente larga quanto il balcone ed alta quanto l’altezza tra il piano del balcone e la soletta del balcone superiore.
In accordo ad una variante più semplice del presente trovato, si fissano solo i primi montanti principale 1 0 e telescopico 1 1 , ed all'anello 29, più alto, si fissa un cavo di lunghezza prestabilita che all'altra estremità si connette ad una imbracatura dell’operatore. Non è presente una rete di protezione ma in modo veloce si predispone un sistema di sicurezza.
Il sistema di sicurezza è stato qui descritto per la sicurezza dei posatori di tende e per prevenire l’eventuale caduta di materiali da fissare e attrezzi degli stessi, ma è da intendersi che può essere utilizzato in qualsiasi altra occasione vi sia da porre una protezione e vi sia modo di fissare i montanti tra due solette una sopra ed una sotto.
Il materiale utilizzato per i montanti è l’alluminio per la sua leggerezza, ma altri materiali , nonché altre varianti del sistema, potranno essere utilizzate a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di sicurezza per posatori di tende comprendente: un primo montante principale tubolare; un primo montante telescopico tubolare inseribile e scorrevole in detto primo montante principale; mezzi di bloccaggio di detto primo montante telescopico rispetto a detto primo montante principale; detto primo montante principale comprende ad una sua estremità una prima piastra di appoggio; detta prima piastra di appoggio è in battuta con una soletta del piano di lavoro; detto primo montante telescopico comprende ad una sua estremità una seconda piastra di appoggio; detta seconda piastra di appoggio è in battuta con una soletta del piano superiore; detto sistema comprende almeno un anello ed un cavo fissato a detto anello.
  2. 2. Sistema in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente un secondo montante principale tubolare; un secondo montante telescopico tubolare inseribile e scorrevole in detto secondo montante principale; mezzi di bloccaggio di detto secondo montante telescopico rispetto a detto secondo montante principale; detto secondo montante principale comprende ad una sua estremità una terza piastra di appoggio; detta terza piastra di appoggio è in battuta con una soletta del piano di lavoro; detto secondo montante telescopico comprende ad una sua estremità una quarta piastra di appoggio; detta quarta piastra di appoggio è in battuta con una soletta del piano superiore; detto primo e secondo montante principale e detto primo e secondo montante telescopico comprendono almeno sei anelli; detto sistema comprende una rete fissata a detti almeno sei anelli.
  3. 3. Sistema in accordo alla rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta prima e terza piastra di appoggio sono associate ognuna ad una asta filettata avvitabile rispettivamente ad una estremità di detto primo e secondo montante tubolare.
  4. 4. Sistema in accordo alla rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che ognuna di detta asta filettata comprende un controbullone di bloccaggio in battuta a detto primo e secondo montante principale.
  5. 5. Sistema in accordo alla rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che ognuna di detta asta filettata comprende una manovella fissa atta a far ruotare detta asta filettata.
  6. 6. Sistema in accordo alla rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto primo e secondo montante telescopico comprende una pluralità di fori passanti distanziati tra loro lungo l'asse longitudinale di detto primo e secondo montate telescopico e che detti mezzi di bloccaggio comprendono un perno infilabile in uno di detta pluralità di fori.
  7. 7. Sistema in accordo alla rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto di comprende un cavo passante in detti almeno quattro anelli e detta rete è fissata a detto cavo.
  8. 8. Sistema in accordo alla rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto primo e secondo montante principale sono posti ad una distanza pari a quella che sì vuole proteggere.
  9. 9. Sistema in accordo alla rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto primo e secondo montante principale e telescopico sono realizzati in alluminio.
ITBG20100031 2010-09-17 2010-09-17 Sistema di sicurezza per posatori di tende ITBG20100031U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBG20100031 ITBG20100031U1 (it) 2010-09-17 2010-09-17 Sistema di sicurezza per posatori di tende

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBG20100031 ITBG20100031U1 (it) 2010-09-17 2010-09-17 Sistema di sicurezza per posatori di tende

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBG20100031U1 true ITBG20100031U1 (it) 2012-03-18

Family

ID=43739271

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBG20100031 ITBG20100031U1 (it) 2010-09-17 2010-09-17 Sistema di sicurezza per posatori di tende

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBG20100031U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9803384B2 (en) Safety barrier netting system
JP2019534959A (ja) 安全レールシステム
US2290535A (en) Scaffold
CN103635645A (zh) 可调式安全屏障系统
CN112482575A (zh) 一种超高层结构全方位多层次立体式安全防护体系
WO2009044405A2 (en) Anchor plate for use with fall protection and maintenance equipment.
KR101541837B1 (ko) 외부 거푸집용 추락 및 낙하물 방지장치
KR102053847B1 (ko) 리프트를 사용하는 건축물 출입용 방호선반
ITBG20100031U1 (it) Sistema di sicurezza per posatori di tende
JP5174642B2 (ja) 工事用足場
US1678971A (en) Portable metal structure
EP2636430B1 (en) Safety system for blinds installers
EP4136299A1 (en) Lift shaft scaffolding and related safety rail installation
GB2536113A (en) Fencing bracket
CN212897460U (zh) 一种可调节高度且可折叠的施工平台
DE102007037771A1 (de) Zerleg- und zusammenfaltbare Arbeitsbühne
CN218117191U (zh) 脚手架楼梯防护装置及建筑施工附着式升降脚手架楼梯
DE202018002107U1 (de) Hohlwand-Brüstungszwinge: Ein variabler Seitenschutzpfosten zur Herstellung von sicherem Geländer an Absturzkanten auf Baustellen
CN220813403U (zh) 一种高空人行通道
CN217871939U (zh) 一种建筑施工平台
JP2004044298A (ja) 組立式作業足場およびその組立方法
RU93850U1 (ru) Сборно-разборный строительный модуль
JP7122080B2 (ja) 仮設足場
KR100247608B1 (ko) 건축시공용 비계
KR20110120158A (ko) 도르래 및 볼베어링을 이용한 내부펼침 낙하물 방지망