ITAR980002A1 - Cassa contenitrice composita - Google Patents

Cassa contenitrice composita

Info

Publication number
ITAR980002A1
ITAR980002A1 IT98AR000002A ITAR980002A ITAR980002A1 IT AR980002 A1 ITAR980002 A1 IT AR980002A1 IT 98AR000002 A IT98AR000002 A IT 98AR000002A IT AR980002 A ITAR980002 A IT AR980002A IT AR980002 A1 ITAR980002 A1 IT AR980002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containing box
base
composite containing
per rev
grooves
Prior art date
Application number
IT98AR000002A
Other languages
English (en)
Inventor
Santi Bronchi
Original Assignee
Santi Bronchi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Santi Bronchi filed Critical Santi Bronchi
Priority to IT1998AR000002A priority Critical patent/IT1305007B1/it
Publication of ITAR980002A0 publication Critical patent/ITAR980002A0/it
Publication of ITAR980002A1 publication Critical patent/ITAR980002A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305007B1 publication Critical patent/IT1305007B1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne una cassa contenitrice composita, adatta per alloggiare al suo interno merci ed idonea per essere disposta con altre casse secondo strati a più livelli nei magazzini o entro i mezzi di trasporto.
Sono conosciute casse utilizzate per il contenimento di pezzi, di strutture ed in generale di merci che richiedono una adeguata protezione durante il loro maneggiamento ed in particolare durante il loro trasporto. In una soluzione realizzativa tali casse sono costituite da strutture in legno, normalmente con la base provvista inferiormente di scanalature idonee a ricevere le barre di sollevamento dei mezzi di movimentazione, quali ad esempio i carrelli elevatori diffusamente utilizzati nei magazzini e dagli spedizionieri.
Tali strutture in legno hanno il vantaggio di essere molto resistenti, quindi adatte per alloggiare anche pesanti gruppi meccanici, di essere capaci di sopportare al loro interno anche merci pesanti e di sopportare altre casse sopra di loro, risultando in tal modo idonee per l'immagazzinamento e la spedizione di merci entro casse disposte anche a più strati.
Altro vantaggio offerto dalle casse in legno è quello di proteggere il loro contenuto anche dall'azione della umidità che può essere presente nel pavimento su cui le casse vengono adagiate.
Gli svantaggi di tali strutture in legno sono invece il loro costo relativamente alto e lo spazio da loro occupato, prima e dopo il loro utilizzo. In un'altra soluzione, tali casse sono costituite da strutture in cartone. Tali strutture hanno il vantaggio di essere leggere, di costo ridotto e normalmente pieghevoli, consentendo, in tal caso, l'occupazione di uno spazio ridotto prima e dopo il loro utilizzo. La struttura in cartone implica però alcuni svantaggi e limitazioni che ne impediscono l'utilizzo generalizzato. Infatti sono strutture deboli, capaci di sopportare carichi limitati. Non consentono la sovrapposizione di più scatole ciascuna alloggiente carichi pesanti; il loro maneggio è difficoltoso in quanto richiedono il loro sollevamento dal pavimento per essere caricate su carrelli elevatori o il ricorso a pallet di appoggio; non possono essere appoggiate su pavimenti umidi in quanto l'umidità viene assorbita e trasmessa anche alle merci contenute, oltre che provocare la drastica riduzione della resistenza meccanica della loro parte inumidita. A causa di ciò gli oggetti pesanti e di alto valore continuano ad essere inscatolati entro costose ed ingombranti casse di legno.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una struttura scatolare che risulti facilmente spostabile nel piano di appoggio con il solo ricorso a mezzi meccanici di sollevamento, che risulti resistente all’azione dell'umidità presente nel pavimento su cui viene appoggiata e risulti capace di sopportare anche carichi ragguardevoli gravanti sulla stessa e quindi idonea anche per essere impilata durante il trasporto e durante l'immagazzinaggio, che risulti, prima e dopo l'uso, di ingombro ridotto, che risulti di prezzo contenuto ed utilizzabile ripetutamente, almeno in parte o comunque nella parte di maggior costo.
L'invenzione che ha consentito il raggiungimento di tali risultati si concretizza in una cassa composita in cui si combinano una base di supporto in legno, o in altro materiale resistente, ed una struttura contenitrice pieghevole in cartone, o altro materiale di costo contenuto, conformati in modo da consentire l'accoppiamento ad incastro delle loro parti affacciate per originare una struttura sufficientemente stabile durante il loro caricamento con merci, stabilizzate poi nell'accoppiamento da mezzi avvolgenti di stabilizzazione.
Una struttura siffatta risulta vantaggiosa in quanto la base in legno, provvista di due o più vie, consente il suo caricamento attraverso mezzi meccanici, la protegge dall'azione dell'umidità, particolarmente per quanto concerne la sua resistenza meccanica, consente la realizzazione di strutture contenitrici stabili e resistenti ai carichi.
La struttura di contenimento in cartone consente invece di abbattere i costi e di ridurre gli spazi occupati prima e dopo il suo utilizzo. La resistenza a compressione della struttura composita in oggetto, necessaria per permettere l'impilamento di più casse riempite con mezzi pesanti, è raggiunta, quando occorre, con il ricorso a regoli in legno, o altro materiale resistente, da disporre all’interno, ad esempio in corrispondenza degli spigoli o sui lati della scatola ed operano come puntoni fra una base in legno di una cassa e quella della cassa sovrastante, quando disposte in pile.
L'invenzione è descritta in modo dettagliato nel seguito con riferimento ai disegni esemplificativi della tavola allegata, nei quali:
- la fig. 1 la vista assonometrica esplosa della base in legno a due vie e della struttura contenitrice pieghevole, normalmente in cartone;
- la fig. 2 è la vista frontale in elevazione della cassa contenitrice assemblata, chiusa ed avvolta da due fascette avvolgenti di stabilizzazione;
- la fig. 3 è la vista in pianta dall'alto della base portante nel caso in cui è realizzata con più tavole di legno affiancate e, alle estremità, con due barre trasversali;
- la fig. 4 è la vista frontale in elevazione della base portante di fig. 3;
- la fig. 5 è la vista frontale della sezione lungo la linea AA della base portante di fig. 4, nel caso in cui è a quattro vie;
- la fig. 6 è la vista frontale in elevazione della cassa assemblata, sezionata con un piano mediano, con base a quattro vie e provvista all’interno di rinforzi costituiti ciascuno da due montanti e da una tavola che li congiunge alla sommità.
Deve essere ben inteso, tuttavia, che i disegni e le parti descritte corrispondenti sono dati unicamente a titolo di illustrazione dell’oggetto dell'invenzione nella soluzione realizzativa preferita, senza costituirne in alcuna maniera una limitazione.
Nei disegni sono stati indicati con 1 la base resistente di appoggio e con 2 la struttura contenitrice pieghevole, normalmente in cartone.
Nella base 1 sono indicati con 3 e 4 le due barre laterali, con 5 le scanalature in esse, con 6 il piano di appoggio, normalmente costituito da più tavole affiancate, con 7 le scanalature laterali in esso.
Nella struttura contenitrice 2 sono indicati con 8 e 9 le ali laterali inferiormente sporgenti dai piani 10 e 11, con 12 le parti inferiori dei piani frontali, con 13 e 14 le ali di chiusura superiori pieghevoli.
Sono infine indicati con 16 e 17 rispettivamente i montanti e la tavola che li congiunge alla sommità, mentre con 18 sono indicate le fascette avvolgenti atte a bloccare nello stato chiuso e assemblato la cassa in oggetto.
Sostanzialmente l’invenzione consiste quindi in una struttura composita in cui si combinano la base di supporto 1, in materiale resistente quale il legno, e la struttura contenitrice 2, pieghevole e realizzata normalmente in cartone o con altro materiale di costo contenuto.
La base di supporto 1 inferiormente è conformata in modo adatto per consentire il suo prelievo e il suo sollevamento con gruppi meccanici, quali ad esempio i carrelli sollevatori a forche. Normalmente risulta cioè provvista di due o di quattro vie atte a consentirne l'attraversamento ad opera delle barre sollevatrici dei mezzi meccanici sollevatori. La soluzione esemplificata nei disegni prevede due barre portanti di estremità 3 e 4, quindi le vie attraverso cui è inserita, ad esempio, la forca di sollevamento del carrello attraverso cui la cassa è sollevata e comunque traslata.
Superiormente la base 1 è provvista invece di scanalature di accoppiamento, attraverso cui si unisce con la parte inferiore della struttura contenitrice 2. Le scanalature alle estremità laterali sono indicate nei disegni con 5, quelle cioè atte ad accoppiarsi con le corrispondenti ali sporgenti 8 e 9 dal contorno inferiore della struttura contenitrice 2. Sono invece indicate con 7 quelle destinate a ricevere al loro interno le estremità inferiori 12 delle pareti frontali anteriore e posteriore della struttura contenitrice in cartone.
La struttura 2 è quindi un corpo distinto e separabile dalla base 1. Essa risulta vantaggiosamente pieghevole sugli spigoli per essere compattata fino a formare una struttura bidimensionale a minimo spessore e quindi di piccolo ingombro quando riposta in attesa di essere utilizzata.
Detta struttura contenitrice 2 quando è nello stato aperto, quindi predisposta per accoppiarsi con la base portante 1, risulta inferiormente aperta e ivi, sul contorno, provvista almeno delle due ali sporgenti 8 e 9 adatte per penetrare e quindi per incastrarsi sulle scanalature 5 della base 1.
Nell'esempio riprodotto nei disegni, l'accoppiamento fra la base 1 e la struttura 2 avviene con la penetrazione delle ali 8 e 9 entro le scanalature 5 e con la penetrazione, in minor misura, dei bordi inferiori 12 nelle scanalature corrispondenti 7.
Superiormente la struttura 2 è invece provvista delle ali di chiusura 13 e 14. Quando la cassa in oggetto è destinata ad alloggiare merci pesanti e ad essere immagazzinata in pile per il deposito e/o per il trasporto delle merci inscatolate, quindi ciascuna cassa sollecitata a schiacciamento da quelle poste sopra di essa, viene combinata con elementi di irrobustimento a ponte 16 e 17, con cui sono realizzati dei puntoni uniti da piani atti a sostenere le sollecitazioni a schiacciamento e a scaricare tali sollecitazioni sulle basi portanti 1.
In presenza o meno degli elementi di irrobustimento a ponte 16 e 17, la cassa in oggetto assume una configurazione stabile e resistente alle normali sollecitazioni, dovute al carico contenuto e a quelle conseguenti ai suoi spostamenti, attraverso le fascette avvolgenti 18 che assicurano e mantengono l’accoppiamento fra la base 1 e la struttura contenitrice 2 di cartone, o di altro materiale di basso costo equivalente.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cassa contenitrice composita, adatta per alloggiare al suo interno merci che devono essere immagazzinate e/o spedite, caratterizzata dalla combinazione di una base di supporto (1) in materiale resistente quale il legno e di una struttura contenitrice pieghevole (2), in cartone o in altro materiale di costo contenuto, dal fatto che la base (1) è inferiormente conformata in modo adatto per consentire il suo prelievo ed il suo sollevamento con mezzi meccanici e superiormente è provvista di scanalature di accoppiamento, e dal fatto che la struttura (2) è inferiormente, quando nello stato aperto, conformata in modo adatto per accoppiarsi a incastro con le scanalature sulla base (1), superiormente è invece provvista di ali di chiusura (13) (14) pieghevoli.
  2. 2) Cassa contenitrice composita, come da riv. 1), caratterizzata da una base resistente (1) inferiormente provvista di due o più vie atte a consentirne l'attraversamento ad opera delle barre sollevatrici dei mezzi meccanici sollevatori.
  3. 3) Cassa contenitrice composita, come da riv. 1), caratterizzata da una base resistente (1) superiormente provvista almeno di due scanalature (5) atte ad accoppiarsi con corrispondenti ali sporgenti (8) e (9) dal contorno inferiore della struttura contenitrìce (2).
  4. 4) Cassa contenitrice composita, come da riv. 1), caratterizzata da una base resistente (1) superiormente provvista lungo il suo contorno di scanalature (5) e (7) atte ad accoppiarsi con la parte perimetrale inferiore (8), (9) e (12) della struttura contenitrice (2).
  5. 5) Cassa contenitrice composita, come da riv. 1), caratterizzata da una struttura contenitrice (2) in cartone, o altro materiale di basso costo, separabile dalla base (1) e pieghevole sugli spigoli per essere compattata a formare una struttura bidimensionale a minimo spessore.
  6. 6) Cassa contenitrice composita, come da riv. 1), caratterizzata da una struttura contenitrice (2) inferiormente aperta e provvista sul contorno almeno di due ali sporgenti (8) e (9) di accoppiamento.
  7. 7) Cassa contenitrice composita, come da riv. 1), caratterizzata da una struttura contenitrice (2) provvista superiormente di ali (13) e (14) pieghevoli di chiusura.
  8. 8) Cassa contenitrice composita, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto di combinarsi con elementi di irrobustimento a ponte (16) e (17) quando è destinata ad essere impilata e quindi soggetta a sollecitazioni a schiacciamento.
  9. 9) Cassa contenitrice composita, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto di assumere una conformazione stabile e resistente alle sollecitazioni attraverso fascette avvolgenti (18).
IT1998AR000002A 1998-01-16 1998-01-16 Cassa contenitrice composita IT1305007B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998AR000002A IT1305007B1 (it) 1998-01-16 1998-01-16 Cassa contenitrice composita

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998AR000002A IT1305007B1 (it) 1998-01-16 1998-01-16 Cassa contenitrice composita

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAR980002A0 ITAR980002A0 (it) 1998-01-16
ITAR980002A1 true ITAR980002A1 (it) 1999-07-16
IT1305007B1 IT1305007B1 (it) 2001-04-10

Family

ID=11335029

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998AR000002A IT1305007B1 (it) 1998-01-16 1998-01-16 Cassa contenitrice composita

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1305007B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1305007B1 (it) 2001-04-10
ITAR980002A0 (it) 1998-01-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8327775B2 (en) Transport pallet
US2489054A (en) Pallet
US3073500A (en) Container
RU2391276C2 (ru) Транспортировочный комплект панелей
US20190300254A1 (en) A Transport and Storage System
AU2014200873B2 (en) Logistics crate module and method of transporting goods
PT2132102E (pt) Palete
JPS5899385A (ja) たわみ可能な容器
US6446824B1 (en) Loading unit for air freight
KR102150318B1 (ko) 골판지에 종이 보강대를 이용한 포장박스의 보강구조
MXPA06014308A (es) Sistema para manejar paquetes.
CN112110010A (zh) 组装式运输用包装箱
ITAR980002A1 (it) Cassa contenitrice composita
IT202000012244A1 (it) Contenitore ribaltabile per la raccolta e trasporto di materiali industriali e relativo metodo d'imballaggio
ITMO20060356A1 (it) Cassone per trasporto e magazzino di apparecchiature elettriche od elettroniche da demolire
CA2922429C (en) Plastic container with lift handle for fork truck transport
KR200465192Y1 (ko) 화물포장이 용이한 팔레트
EP0449062B1 (en) Support structure for cardboard containers to be handled by fork lift trucks
CN212557571U (zh) 一种用于物品包装运输的托盘箱
JPS638580Y2 (it)
US3493141A (en) Wirebound pallet container
CN114341016B (zh) 包装用于运输和储存目的的长方形物体的包装模块以及应用这种包装模块的方法
KR200490064Y1 (ko) 스태커크레인 운반에 적합하며 조립성이 우수한 화물용 운반상자
SU682419A1 (ru) Листовой поддон
JP3152431B2 (ja) ゴム・ブロック又はシートの輸送用枠組木箱