ITAN990019A1 - Pannello modulare da illuminazione per cucine componibili - Google Patents

Pannello modulare da illuminazione per cucine componibili Download PDF

Info

Publication number
ITAN990019A1
ITAN990019A1 IT1999AN000019A ITAN990019A ITAN990019A1 IT AN990019 A1 ITAN990019 A1 IT AN990019A1 IT 1999AN000019 A IT1999AN000019 A IT 1999AN000019A IT AN990019 A ITAN990019 A IT AN990019A IT AN990019 A1 ITAN990019 A1 IT AN990019A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
modular
aforementioned
lighting panel
designed
Prior art date
Application number
IT1999AN000019A
Other languages
English (en)
Inventor
Rossano Compagnucci
Original Assignee
Compagnucci Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Compagnucci Spa filed Critical Compagnucci Spa
Priority to IT1999AN000019A priority Critical patent/IT1309519B1/it
Publication of ITAN990019A0 publication Critical patent/ITAN990019A0/it
Priority to AU43125/00A priority patent/AU4312500A/en
Priority to DE60003621T priority patent/DE60003621T2/de
Priority to EP00922854A priority patent/EP1091667B1/en
Priority to CN00800581.8A priority patent/CN1300196A/zh
Priority to JP2000611789A priority patent/JP2002542578A/ja
Priority to PCT/IT2000/000141 priority patent/WO2000062646A1/en
Publication of ITAN990019A1 publication Critical patent/ITAN990019A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309519B1 publication Critical patent/IT1309519B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B77/00Kitchen cabinets
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B97/00Furniture or accessories for furniture, not provided for in other groups of this subclass
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V23/00Arrangement of electric circuit elements in or on lighting devices
    • F21V23/06Arrangement of electric circuit elements in or on lighting devices the elements being coupling devices, e.g. connectors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Arrangement Of Elements, Cooling, Sealing, Or The Like Of Lighting Devices (AREA)
  • Tables And Desks Characterized By Structural Shape (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)
  • Connection Or Junction Boxes (AREA)
  • Push-Button Switches (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“PANNELLO MODULARE DA ILLUMINAZIONE PER CUCINE COMPONIBILI”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un pannello modulare da illuminazione per cucine componibili.
Per l' arredamento degli ambienti-cucina viene adottata ormai da molto tempo una soluzione standardizzata che prevede l’adozione di basi e pensili variamente attrezzati al loro interno.
Un problema particolarmente sentito, nell’ambito delle cucine componibili così formate, è quello relativo all’ottimale illuminazione dello spazio compreso tra una fila di pensili e la sottostante fila di basi generalmente attrezzata con lavello e fornelli.
In effetti questo spazio, proprio perché sovrastato dall'anzidetta fila di pensili, ha difficoltà ad essere raggiunto non solo dalla luce solare proveniente dalle finestre, ma anche dalla luce artificiale dei lampadari appesi al soffitto.
É facile comprendere del resto quanto sia importante poter contare su di una buona illuminazione di questa particolare zona della cucina componibile in vista delle attività domestiche che spesso si debbono svolgere, quali per l’appunto la preparazione e la cottura di cibi, il lavaggio di cibi e stoviglie, ecc.
Ebbene questa esigenza finora ha portato all’adozione di soluzioni di illuminazione di varia natura, ma sostanzialmente legate a due tecnologie principali; in un primo caso si è provveduto ad fissare o incassare piccole lampade in corrispondenza della parete di fondo dei pensili, in alternativa si è pensato invece di montare piccoli punti-luce direttamente contro il tratto di parete compreso tra i pensili e le basi.
Un analogo problema si manifesta, sempre in corrispondenza della zona compresa tra pensili e basi, in presenza della necessità di disporre di prese elettriche per l' alimentazione di quei piccoli elettrodomestici - quali i frullatori, le affettatrici, le gelatiere, i ferri da stiro, gli scaldabiberon - che spesso si utilizzano in quella zona dell’ ambiente cucina.
Ebbene anche con riferimento a tale problema le soluzioni finora adottate sono state per lo più di natura estemporanea e non organicamente inserite nella struttura complessiva delle cucine componibili; nella maggior parte dei casi ci si è limitati a prevedere il fissaggio di prese “a ciabatta” contro la faccia inferiore dei pensili, vale a dire nel punto meno visibile della cucina, ma anche più difficilmente raggiungibile.
Scopo della presente invenzione è quello di esulare dalla tecnologia corrente, peraltro progredendo sensibilmente in due distinte direzioni: non solo sotto il profilo dell’efficacia dell’illuminazione, ma anche con riferimento alla qualità complessiva dell’arredamento dell’intero ambiente-cucina.
L’idea alla base della presente invenzione è' stata concepita anche in seguito alla constatazione che lo spazio tra pensili e basi di una cucina componibile ha ormai un’altezza standard, rispettata comunemente da tutti i fabbricanti e da tutti i montatori di questi particolari arredi.
In pratica si è pensato di creare un particolare pannello da illuminazione - dotato cioè di una rispettiva lampada - avente altezza esattamente pari a quella dell’anzidetto spazio compreso tra pensili e basi in tutte le cucine componibili.
Ebbene in questa prospettiva è previsto che una serie di tali pannelli luminosi, posti a fianco a fianco nel numero più adeguato in funzione della lunghezza di ogni specifica cucina, venga montata sul fronte del tratto di parete compreso tra i pensili e le basi, sì da tamponarlo completamente e addirittura nasconderlo alla vista.
In questo senso è come dire che si realizza, tra pensili e basi, un vero e proprio tratto di parete luminosa che peraltro ha la possibilità di essere accesa o spenta contemporaneamente oppure pannello per pannello, in funzione delle specifiche necessità.
Grazie a questa innovativa tecnologia si ottiene, come anticipato, una corretta e diffusa illuminazione di tutto lo spazio compreso tra pensili e basi, mentre, al tempo stesso, l’impiego di tali pannelli da illuminazione costituisce, rispetto alle soluzioni di arredamento convenzionali, un apprezzabile elemento di novità capace di aumentare la pulizia di forme di un intero ambiente cucina e di conferire allo stesso un’immagine tecnologicamente molto evoluta e sofisticata, secondo quanto richiesto sempre più frequentemente dal pubblico dei consumatori.
Come sarà chiarito in seguito, l’adozione di tali pannelli luminosi permette agli utenti di avere a disposizione delle prese di corrente dislocate in posizioni facilmente raggiungibili e secondo ima configurazione esteticamente apprezzabile anch’essa caratterizzata da una grande pulizia di linee.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alla tavola di disegno allegata, avente solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui
- la figura 1 mostra, con una rappresentazione assonometrica, due esemplari del pannello luminoso secondo il trovato in procinto di essere collegati fianco a fianco;
- la figura 2 mostra, con una rappresentazione assonometrica schematica, una cucina componibile attrezzata con una serie di pannelli luminosi del tipo secondo il trovato.
Con riferimento alla tavola allegata, il pannello secondo il trovato (1) consiste in un telaio scatolato di pianta quadrata o rettangolare (1a) tamponato frontalmente da una cornice frontale (1b) capace di assicurare il fissaggio di un conforme tratto di materiale plastico trasparente o di vetro (1e) fungente da plafoniera.
Al suo interno il pannello in questione (1) contiene naturalmente gli opportuni contatti elettrici per il montaggio e l’alimentazione di una lampada, mentre sul fronte, in corrispondenza di uno dei tratti ascendenti dell’anzidetta cornice (1b), è previsto l’interruttore (2) per l’accensione della lampada medesima, nonché una o più spine (3), alimentate dalla corrente di rete, cui possono essere collegati i piccoli elettrodomestici che si usano normalmente in cucina.
In corrispondenza di ognuno dei due fianchi laterali dell’anzidetta cornice (1b) è invece previsto un foro capace di alloggiare esattamente a scomparsa (per meglio dire a filo con il rispettivo fianco della cornice che lo ospita) un particolare connettore elettrico femmina ad innesto (5), di tipo già noto in commercio; essendo previsto, nel momento in cui due pannelli (1) secondo il trovato siano attestati fianco contro fianco, che i connettori (5) dell’uno e dell’altro siano poi collegati, senza spazi intermedi, tramite un opportuno giunto maschio a scomparsa (6), anch’esso di tipo noto.
In questo modo, insomma, si realizza il collegamento in serie degli anzidetti pannelli luminosi (1), per cui sarà sufficiente collegare alla corrente di rete un solo pannello, il quale poi -grazie all’ anzidetto collegamento elettrico - sarà in grado di assicurare l’alimentazione a tutti gli altri pannelli della serie.
Per impedire che sui fianchi liberi del primo e dell’ultimo pannello (1) di una serie continua, del tipo di quella mostrata in figura 2, rimangano in vista gli anzidetti fori di alloggiamento dei connettori femmina (5), è prevista l’adozione di opportuni coperchietti a pressione (7) capaci di restituire continuità superficiale ai fianchi delle rispettive comici (1b).

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Pannello modulare da illuminazione, caratterizzato per il fatto di essere costituito da un telaio scatolato di pianta quadrata o rettangolare (1a) tamponato frontalmente da una cornice (1b) atta ad assicurare il fissaggio di un conforme tratto di materiale plastico trasparente o di vetro (1e), fungente da plafoniera; essendo previsto che l’ anzidetto telaio portante (1a) ospiti gli opportuni contatti elettrici per il montaggio e l’alimentazione di una lampada, mentre in corrispondenza dell’anzidetta cornice frontale (1b) sono montati rinterruttore (2) per l’accensione della lampada medesima, nonché una o più spine (3), alimentate dalla corrente di rete; essendo prevista ancora, in corrispondenza di ognuno dei fianchi laterali della medesima cornice (1b), la presenza di un foro capace di alloggiare esattamente un particolare connettore elettrico femmina ad innesto (5) accoppiabile con un relativo giunto maschio a scomparsa (6); essendo prevista ancora l’adozione di opportuni coperchietti di finitura (7) atti a tamponare esattamente, in condizioni di mancato impiego, gli anzidetti fori ottenuti sui fianchi della cornice (1b) per l' alloggiamento delle anzidette prese (5).
IT1999AN000019A 1999-04-15 1999-04-15 Pannello modulare da illuminazione per cucine componibili IT1309519B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999AN000019A IT1309519B1 (it) 1999-04-15 1999-04-15 Pannello modulare da illuminazione per cucine componibili
AU43125/00A AU4312500A (en) 1999-04-15 2000-04-12 Lighting modular panel for modular kitchen furniture
DE60003621T DE60003621T2 (de) 1999-04-15 2000-04-12 Modulare beleuchtungsplatte für modulare küchenmöbel
EP00922854A EP1091667B1 (en) 1999-04-15 2000-04-12 Lighting modular panel for modular kitchen furniture
CN00800581.8A CN1300196A (zh) 1999-04-15 2000-04-12 厨房模板家具用照明模嵌板
JP2000611789A JP2002542578A (ja) 1999-04-15 2000-04-12 ユニットシステムキッチン用照明パネルユニット
PCT/IT2000/000141 WO2000062646A1 (en) 1999-04-15 2000-04-12 Lighting modular panel for modular kitchen furniture

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999AN000019A IT1309519B1 (it) 1999-04-15 1999-04-15 Pannello modulare da illuminazione per cucine componibili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAN990019A0 ITAN990019A0 (it) 1999-04-15
ITAN990019A1 true ITAN990019A1 (it) 2000-10-15
IT1309519B1 IT1309519B1 (it) 2002-01-23

Family

ID=11334309

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999AN000019A IT1309519B1 (it) 1999-04-15 1999-04-15 Pannello modulare da illuminazione per cucine componibili

Country Status (7)

Country Link
EP (1) EP1091667B1 (it)
JP (1) JP2002542578A (it)
CN (1) CN1300196A (it)
AU (1) AU4312500A (it)
DE (1) DE60003621T2 (it)
IT (1) IT1309519B1 (it)
WO (1) WO2000062646A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202006006185U1 (de) * 2006-04-18 2007-08-30 Paul Hettich Gmbh & Co. Kg Möbel
DE102010004352B4 (de) * 2010-01-06 2016-09-08 Teka Industrial S.A. Küchenanordnung
DE202013000647U1 (de) 2013-01-23 2014-01-24 Wulf Reise Flache und hinterleuchtete Wandverkleidung

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE837186A (fr) * 1975-01-13 1976-04-16 Complexe de meubles comprenant des sources lumineuses aptes pour envoyer de la lumiere diffuse parmi les dits meubles
AT388986B (de) * 1987-10-02 1989-09-25 Zumtobel Ag Moebelanbauleuchte
US4988986A (en) * 1988-12-22 1991-01-29 Inventio Ag Display module and multiple unit display constructed of such display modules
US5523930A (en) * 1990-08-24 1996-06-04 Fritts; Robert W. Fluorescent backlit displays or the like
US5584566A (en) * 1995-07-17 1996-12-17 R. C. Dudek & Company, Inc. Backlighting light fixtures for trade show display structures

Also Published As

Publication number Publication date
EP1091667A1 (en) 2001-04-18
AU4312500A (en) 2000-11-02
DE60003621T2 (de) 2004-06-09
WO2000062646A1 (en) 2000-10-26
ITAN990019A0 (it) 1999-04-15
CN1300196A (zh) 2001-06-20
DE60003621D1 (de) 2003-08-07
EP1091667B1 (en) 2003-07-02
IT1309519B1 (it) 2002-01-23
JP2002542578A (ja) 2002-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2659740T3 (es) Armario frigorífico, congelador o vinoteca
PT1610422E (pt) Dispositivo para tomada electrica
US20120127708A1 (en) Multiple surface led light
USD577854S1 (en) Ceiling lampholder to accept a fluorescent lamp
US20140140040A1 (en) Energizing system of removable components provided with electric-electronic devices and electric driving method for devices disposed in removable components
US20010036070A1 (en) Lighting modular panel for modular kitchen furniture
ITAN990019A1 (it) Pannello modulare da illuminazione per cucine componibili
KR20050121650A (ko) 버스웨이를 응용한 라이팅 시스템
US20220205600A1 (en) Lighting Fixture and Its Composite Structures
CN213605225U (zh) 自发光卫浴柜
KR20170000511U (ko) 시스템 조명등기구
KR101927608B1 (ko) 마무리 캡을 구성한 찬넬용 라인콘센트
KR20090092564A (ko) 형광등기구
CN214249292U (zh) 一种柜内照明灯
CN203893100U (zh) 一种灯具
JP4931575B2 (ja) 外壁化粧パネル
CN213420777U (zh) 一种拼接式橱柜灯
JP2007291663A (ja) 建物の内装構造
CN217464363U (zh) 一种装饰性灯具的设计结构
CN203576121U (zh) 具有模块化照明承板的展示架
CN210957213U (zh) 一种适用于灯具kd自由拆装组合的接线端子
CN211118853U (zh) 一种具有装饰品的台灯
CN216789941U (zh) 一种内凹式堵头
ES2339922T3 (es) Accesorio electrico.
CN210485614U (zh) 一种防水的洗墙灯透镜