ITAN980057U1 - Soletta amovibile da applicare alla suola degli scarponi da sci infunzione antiscivolo - Google Patents

Soletta amovibile da applicare alla suola degli scarponi da sci infunzione antiscivolo Download PDF

Info

Publication number
ITAN980057U1
ITAN980057U1 IT1998AN000057U ITAN980057U ITAN980057U1 IT AN980057 U1 ITAN980057 U1 IT AN980057U1 IT 1998AN000057 U IT1998AN000057 U IT 1998AN000057U IT AN980057 U ITAN980057 U IT AN980057U IT AN980057 U1 ITAN980057 U1 IT AN980057U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sole
insole
boot
ski boots
slip
Prior art date
Application number
IT1998AN000057U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cresta Roberto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cresta Roberto filed Critical Cresta Roberto
Priority to IT1998AN000057 priority Critical patent/IT244878Y1/it
Publication of ITAN980057V0 publication Critical patent/ITAN980057V0/it
Publication of ITAN980057U1 publication Critical patent/ITAN980057U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244878Y1 publication Critical patent/IT244878Y1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità dal titolo:
“SOLETTA AMOVIBILE DA APPLICARE ALLA SUOLA DEGLI SCARPONI DA SCI IN FUNZIONE ANTISCIVOLO”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L’oggetto della presente domanda di brevetto per modello di utilità è una soletta amovibile da applicare alla suola degli scarponi da sci in funzione antiscivolo.
Tutti coloro che hanno esperienza di sci ben conoscono un significativo inconveniente che si manifesta allorquando uno sciatore si trovi a camminare con gli scarponi da sci calzati ai piedi, come ad esempio allorquando si debba percorrere un tratto di strada per portarsi dalla propria auto o dall’albergo fino all'inizio delle piste oppure si voglia entrare o uscire da un impianto di risalita o da un rifugio.
In effetti in tutte queste situazione gli sciatori rischiano facilmente di scivolare e di cadere pesantemente al suolo, non soltanto perché le anzidette superfici calpestabli sono quasi sempre ricoperte in tutto o in parte da neve o ghiaccio, ma anche - e soprattutto - per la rigidità strutturale e la durezza superficiale della suola dello scarpone, la quale, proprio a causa di tali caratteristiche, non riesce ad assicurare la minima presa su questi fondi sdrucciolevoli.
In realtà nell’uso di tali scarponi si produce un ulteriore inconveniente, anche quando lo sciatore si trovi a camminare su di una superfìcie fortemente abrasiva, come è il caso di una strada asfaltata.
In una simile ipotesi, certamente, diminuisce il rìschio che la suola dello scarpone da sci possa scivolare in maniera incontrollata su una simile superficie abrasiva; è pur vero però che il considerevole attrito che si registra nei ripetuti contatti e frizionamenti con l’asfalto produce inevitabilmente l’effetto di consumare e di rovinare la suola medesima: un effetto che a lungo andare pregiudica il perfetto allineamento dell’intero scarpone con l’attacco dello sci.
Ebbene il manufatto secondo il trovato è stato espressamente concepito al fine di sottrarre gli sciatori agli anzidetto disagi, vale a dire al pericolo delle scivolate su superfici sdrucciolevoli e, contemporaneamente, al rischio dei danni prodotti nella suola degli scarponi in seguito al ripetuto attrito con superfici abrasive.
Tale innovativo manufatto consiste in pratica in una soletta in gomma dotata di battistrada antiscivolo facilmente applicabile e disapplicabile al di sotto della suola rìgida di uno scarpone.
In questa prospettiva è chiaro che l’utente dovrà montare e mantenere due di tali solette sui propri scarponi fintanto che si voglia spostare senza gli sci a piedi; è altrettanto evidente che tale soletta dovrà essere rimossa dagli scarponi medesimi appena prima di indossare gli sci.
Ulteriore vantaggiosa peculiarità della soletta in parola risiede nella leggerezza della sua struttura e nella limitatezza del suo ingombro cui peraltro contribuisce significativamente il fatto di essere ripiegabile in due parti rispetto ad una linea trasversale mediana di cerniera; in tal modo si comprende come una coppia di tali solette possa essere sempre a disposizione dell'utente, magari comodamente alloggiata all'interno di un marsupio, della tasca di uno zaino o di un giaccone.
Va precisato inoltre che il manufatto in questione dovrà naturalmente essere realizzato in differenti misure, ciascuna delle quali perfettamente capace di adeguarsi ad una specifica taglia di scarponi.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento all'unita tavola di disegno non limitativa, in cui:
- la figura 1 mostra, con una rappresentazione assonometrica, uno scarpone da sci sul quale è stata montata la nuova soletta in parola;
- la figura 2 è una rapapresentazione assonometrica che mostra dal basso la soletta disaccoppiata dallo scarpone; - la figura 3 è una sezione con un piano longitudinale della soletta medesima.
Con riferimento a tali figure, il manufatto secondo il trovato consiste in una soletta in gomma (1), morbida e resistente, capace di attestarsi esattamente contro la faccia inferiore della suola di uno scarpone da sci grazie airadozione di due cinghioli elastici di estremità (2a e 2b), anch’essi in gomma, le cui estremità sono fissate in corrispondenza della soletta (1).
Ciascuno di tali cinghioli (2a e 2b) è infatti preposto ad abbracciare uno dei denti che ogni scarpone adotta usualmente in corrispondenza della punta e del tacco per consentire l'aggancio dell’attacco dello sci.
In pratica allorquando tale soletta (1) debba essere calzata su di uno scarpone occorre innanzitutto infilare il dente della punta dello scarpone nell’anzidetto cinghiolo anteriore (2a) e successivamente, a seguito di una certa trazione, agganciare il cinghiolo posteriore (2b) all'anzidetto dente del tacco.
Va precisato infatti che l’aggancio della soletta in parola (1) al corpo dello scarpone deve essere naturalmente piuttosto saldo, altrimenti si rischia che la soletta medesima possa facilmente sfilarsi e staccarsi nel corso della deambulazione.
La stessa soletta (1) incorpora inferiormente un pronunciato battistrada (3) destinato a fare attrito anche sulle superfici più sdrucciolevoli e ad assolvere anche ad una funzione antiusura al contatto con eventuali superfici abrasive; nell’esemplare di figura 3 tale battistrada è costituito da una serie di alette disposte trasversalmente (3a e 3b), tali da formare una sorta di profilo a denti di sega.
E' interessante notare che queste alette (3a e 3b) sono rivolte, da parti opposte, verso il tratto mediano della soletta medesima, cioè verso la zona del fiosso; tale accorgimento è stato studiato al fine di conferire ottimali capacità antiscivolo alla soletta medesima (1).
Più precisamente si è voluto garantire che le alette (3a) della zona della pianta, rivolte all'indietro, possano impedire allo scarpone di scivolare all’indietro in maniera incontrollata; corrispondentemente le alette (3b) della zona del tacco, rivolte in avanti, sono capaci di impedire lo scivolamento incontrollato dello scarpone in avanti.
Va detto ancora che ciascuna soletta (1) reca in mezzeria un incavo rettilineo di andamento trasversale (4); tale incavo trasversale (4) ha la funzione di assottigliare lo spessore del materiale di stampaggio della soletta (1 ) e quindi di permettere che le due parti (anteriore e posteriore) della soletta medesima (1) possano essere ripiegate l’una contro l’altra, sfruttando l'incavo anzidetto (4) quale vera e propria cerniera.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Soletta amovibile antiscivolo da applicare alla suola degli scarponi da sci, caratterizzata per il fatto di essere dotata inferiormente di un pronunciato battistrada e, alle estremità, di mezzi atti a consentirne l'aggancio in corrispondenza dei denti che ogni scarpone adotta usualmente sulla punta e sul tacco; essendo previsto che detta soletta sia capace di rivestire esattamente la suola del rispettivo scarpone da sci.
  2. 2) Soletta amovibile antiscivolo da applicare alla suola degli scarponi da sci, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che gli anzidetti mezzi di aggancio allo scarpone previsti alle due estremità sono costituiti da altrettanti cinghioli elastici (2a e 2b).
  3. 3) Soletta amovibile antiscivolo da applicare alla suola degli scarponi da sci, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto di recare, al centro della propria faccia inferiore, un incavo rettilineo di andamento trasversale (4) fungente da cerniera per la piegatura in due parti della soletta medesima.
  4. 4) Soletta amovibile antiscivolo da applicare alla suola degli scarponi da sci, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che l’anzidetto battistrada antiscivolo (3) è costituito da una serie di alette disposte trasversalmente (3a e 3b), di cui quelle (3a) della zona della pianta sono rivolte all’indietro, mentre quelle (3b) della zona del tacco sono rivolte in avanti.
IT1998AN000057 1998-10-08 1998-10-08 Soletta amovibile da applicare alla suola degli scarponi da sci infunzione antiscivolo IT244878Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998AN000057 IT244878Y1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Soletta amovibile da applicare alla suola degli scarponi da sci infunzione antiscivolo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998AN000057 IT244878Y1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Soletta amovibile da applicare alla suola degli scarponi da sci infunzione antiscivolo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAN980057V0 ITAN980057V0 (it) 1998-10-08
ITAN980057U1 true ITAN980057U1 (it) 2000-04-08
IT244878Y1 IT244878Y1 (it) 2002-03-14

Family

ID=11334260

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998AN000057 IT244878Y1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Soletta amovibile da applicare alla suola degli scarponi da sci infunzione antiscivolo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244878Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITAN980057V0 (it) 1998-10-08
IT244878Y1 (it) 2002-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4299037A (en) Boot appliance for improved traction and wear protection
FR2465500A1 (fr) Planche a neige
JP3217306B2 (ja) 雪 靴
US20080295362A1 (en) Footwear For Sloped Surfaces
JPS62502246A (ja) 履物用の歩行用具ないしは滑り止め手段
US4228602A (en) Ski boot attachment
US20120011746A1 (en) Ski boot sole guard
ITMI982584A1 (it) Scarpone da sci alpino a gambale flessibile
US5988682A (en) Covering device for roller skates
US6193277B1 (en) Walking sole for in-line skate
WO2015026698A1 (en) Snow mobility device
ITAN980057U1 (it) Soletta amovibile da applicare alla suola degli scarponi da sci infunzione antiscivolo
US20020109313A1 (en) Skate with removable wheel assembly
JP2009090032A (ja) 滑り止め具
KR200458746Y1 (ko) 신발 밑창
US1526904A (en) Ski skate
KR200378100Y1 (ko) 바퀴달린 신발을 위한 착탈형 바퀴 유니트
US5499458A (en) Attachments for shoes for walking on icy surfaces
ITUD20090166A1 (it) Calzatura sportiva
KR20160028243A (ko) 빙판길 미끄럼 방지부재
JP2984829B2 (ja) 履 物
CN215685223U (zh) 一种抓地防滑型的鞋底
CN209473696U (zh) 一种鞋套
US1569520A (en) Snow skate
GB2152355A (en) A ski boot walking attachment