IT9067470A1 - Perfezionamenti ai dispositivi di comando per apparecchi di refrigerazione. - Google Patents

Perfezionamenti ai dispositivi di comando per apparecchi di refrigerazione. Download PDF

Info

Publication number
IT9067470A1
IT9067470A1 IT067470A IT6747090A IT9067470A1 IT 9067470 A1 IT9067470 A1 IT 9067470A1 IT 067470 A IT067470 A IT 067470A IT 6747090 A IT6747090 A IT 6747090A IT 9067470 A1 IT9067470 A1 IT 9067470A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cell
control device
thermistor
wall
refrigeration appliance
Prior art date
Application number
IT067470A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1248420B (it
IT9067470A0 (it
Inventor
Pietro Mariani
Original Assignee
Merloni Elettrodomestici Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Merloni Elettrodomestici Spa filed Critical Merloni Elettrodomestici Spa
Priority to IT06747090A priority Critical patent/IT1248420B/it
Publication of IT9067470A0 publication Critical patent/IT9067470A0/it
Priority to EP19910110384 priority patent/EP0463597A3/en
Publication of IT9067470A1 publication Critical patent/IT9067470A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1248420B publication Critical patent/IT1248420B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D29/00Arrangement or mounting of control or safety devices
    • F25D29/005Mounting of control devices
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01KMEASURING TEMPERATURE; MEASURING QUANTITY OF HEAT; THERMALLY-SENSITIVE ELEMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01K1/00Details of thermometers not specially adapted for particular types of thermometer
    • G01K1/14Supports; Fastening devices; Arrangements for mounting thermometers in particular locations
    • G01K1/143Supports; Fastening devices; Arrangements for mounting thermometers in particular locations for measuring surface temperatures
    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05DSYSTEMS FOR CONTROLLING OR REGULATING NON-ELECTRIC VARIABLES
    • G05D23/00Control of temperature
    • G05D23/19Control of temperature characterised by the use of electric means
    • G05D23/20Control of temperature characterised by the use of electric means with sensing elements having variation of electric or magnetic properties with change of temperature
    • G05D23/24Control of temperature characterised by the use of electric means with sensing elements having variation of electric or magnetic properties with change of temperature the sensing element having a resistance varying with temperature, e.g. a thermistor
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D2700/00Means for sensing or measuring; Sensors therefor
    • F25D2700/12Sensors measuring the inside temperature

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
"PERFEZIONAMENTI AI DISPOSITIVI DI COMANDO PER APPARECCHI DI REFRIGERAZIONE"
RIASSUNTO
La presente invenzione si riferisce a un dispositivo di comando per un apparecchio di refrigerazione, comprendente un sensore di temperatura che genera una grandezza elettrica funzione della temperatura a cui esso si trova e un elemento di regolazione in particolare un termostato elettronico, che riceve ed elabora la grandezza elettrica e agisce sui componenti dell'apparecchio che influenzano il valore della temperatura all'interno di almeno una cella refrigerata facente parte dell'apparecchio. La caratteristica principale del dispositivo consiste nel fatto che il sensore è disposto sulla parete esterna della cella.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a un dispositivo di comando per un apparecchio di refrigerazione, comprendente un sensore di temperatura che genera una grandezza elettrica funzione della temperatura a cui esso si trova e un elemento di regolazione in particolare un termostato elettronico, che riceve ed elabora la grandezza elettrica e agisce sui componenti dell'apparecchio che influenzano il valore della temperatura all'interno di almeno una cella refrigerata facente parte dell'apparecchio.
E' noto che negli apparecchi di refrigerazione sono utilizzati diversi tipi di sensori per la rilevazione della temperatura interna delle cella.
Nelle soluzioni di tipo tradizionale, che sono le più diffuse, la rilevazione della temperatura negli apparecchi di refrigerazione viene effettuata tramite dispositivi elettromeccanici ad espansione di freon, i quali interagendo con opportuni leverismi, agiscono direttamente su un interruttore di potenza a cui è associato il controllo del sistema refrigerante. A tali soluzioni tradizionali si stanno sempre più affiancando sistemi di controllo di tipo elettronico, i quali fanno uso di sensori di temperatura costituiti da elementi che variano la loro conducibilità elettrica in funzione della temperatura quali i termistori, sia di tipo NTC che di tipo PTC.
Tali elementi sensori vengono disposti all'interno della cella e perciò, per preservarli dall'umidità e garantirne un adeguato isolamento elettrico, vengono industrialmente trattati con opportune lavorazioni.
A tale scopo il termistore viene inserito in un involucro che a sua volta viene riempito di una opportuna resina per garantirne l'ermeticità.
Malgrado l'economicità intrinsica dei termistori, la laboriosità della industrializzazione di detti sensori, dovuta al processo lento della polimerizzazione della resina, fa si che il costo finale sia piuttosto elevato e costituisca un serio ostacolo allo sviluppo dei sistemi di controllo elettronici, che pure si dimostrano indispensabili per la gestione ottimale di apparecchi di refrigerazione con più zone a differente temperatura.
Inoltre il montaggio di detti sensori dentro la cella richiede l'utilizzo di mezzi di fissaggio idonei per evitare la possibilità di guasti dovuti alle manipolazioni che l 'utilizzatore compie con i cibi che mette o toglie dalla cella. Inoltre sono necessari dei mezzi di protezione e isolamento dei cavetti di collegamento del sensore a termistore al termostato elettronico, per evitare sia la possibilità di guasti dovuti all’uso dell'apparecchio, sia la possibilità di danni all 'utilizzatore, nel caso venga a mancare per guasto l'isolamento elettrico.
Infatti, le normative internazionali sulla sicurezza degli apparecchi di refrigerazione prevedono che sia impedito all'utilizzatore di toccare parti elettriche come cavi o altro, durante il normale o anormale uso dell'apparecchio, a meno che si usino accorgimenti tali da evitare ogni pericolo anche quando sia possibile toccare tali parti.
L'uso anormale si intende quando si verificano durante il funzionamento dei guasti tali che l'utilizzatore non è in condizione di rilevarli e che aumentano il pericolo per la sicurezza dell'utilizzatore.
Tale può essere un guasto al termostato elettronico in cui l'alimentazione elettrica del sensore può passare dalla bassa tensione alla tensione di rete.
Pertanto, dal momento che il sensore e il cavo di collegamento con il termostato elettronico sono montati dentro la cella e possono essere toccati dall 'utilizzatore, devono essere protetti .
Questa protezione è ottenuta utilizzando un trasformatore di sicurezza per ridurre la tensione dell'alimentazione elettrica del termostato elettronico.
Tutte queste protezioni richiedono perciò dei costi aggiuntivi. Scopo della presente invenzione è di indicare come sia possibile realizzare un dispositivo di comando per apparecchi di refrigerazione, in particolare del tipo comprendente un termostato elettronico e un sensore per rilevare la temperatura interna della cella che non presenti gli inconvenienti dei tipi noti.
Per conseguire tale scopo la presente invenzione ha per oggetto un dispositivo di comando per un apparecchio di refrigerazione, comprendente un sensore di temperatura che genera una grandezza elettrica funzione della temperatura a cui esso si trova e un elemento di regolazione, in particolare un termostato elettronico, che riceve ed elabora la grandezza elettrica e agisce sui componenti dell'apparecchio che influenzano il valore della temperatura all'interno di almeno una cella refrigerata facente parte dell'apparecchio, caratterizzato dal fatto che il sensore è disposto sulla parete esterna della cella e annegato nella schiuma di isolamento tra la cella e l'armadio.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue e dai disegni annessi forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
- la figura 1 rappresenta in sezione un sensore attuale, come risulta dall'arte nota.
- la figura 2 rappresenta in sezione il montaggio del sensore secondo l'invenzione.
- la figura 3 rappresenta in sezione il montaggio del sensore secondo una variante realizzativa dell'invenzione.
Nella figura 1, che rappresenta in sezione un tipo di sensore attualmente usato, come risulta dall'arte nota, è indicato con il numero di riferimento 1 il termistore, con il numero 3 è indicato un cavetto di collegamento a un termostato elettronico, il numero 8 indica una resina che serve a preservare il termistore 1 dall'umidità e a garantire un adeguato isolamento elettrico mentre con il numero 9 è indicato un involucro che contiene il tutto.
La resina 8 deve presentare particolari caratteristiche di compattezza ed ermeticità, necessarie per garantire i requisiti di isolamento contro l'umidità e ai fini della sicurezza elettrica.
Nella figura 2 con il numero di riferimento 2 viene indicata una parete di una cella di un apparecchio di refrigerazione e con 2a il lato esterno rivolto verso la struttura che forma l'armadio dell'apparecchio e con 2b il lato interno, rivolto verso la zona che costituisce la cella refrigerata.
Sul lato esterno 2a è fissato, per mezzo di una resina a polimerizzazione rapida indicata con il numero 4, un termistore contraddistinto con il numero 1.
Al contrario di quanto previsto per l'arte nota, questa resina 4 non deve presentare caratteristiche speciali dal punto di vista della compattezza e dell'ermeticità.
Infatti, i requisiti di isolamento contro l'umidità e ai fini della sicurezza elettrica sono soddisfatti dalla parete della cella interposta tra il termistore con il cavo e l'interno della cella .
Al termistore 1 è fissato un cavetto 5 di collegamento con un termostato elettronico di tipo noto, che per semplicità non è rappresentato in figura.
Il numero di riferimento 6 indica una schiuma di isolamento termico tra la cella 2 e un armadio 7.
Il dispositivo di comando oggetto della presente invenzione funziona secondo il principio della conducibilità termica dei materiali , cioè la quantità di calore trasmesso attraverso una parete è direttamente proporzionale alla superficie,- al tempo e al coefficiente di conduttività termica del materiale e inversamente proporzionale allo spessore.
Infatti il sensore sente la temperatura della parete esterna della cella che è diversa da quella dell'aria all'interno della cella.
Questa differenza di temperatura è data dallo spessore e dal tipo di materiale della parete della cella che è interposta tra il termistore e l'interno della cella.
Conoscendo però il tipo di materiale e lo spessore della parete della cella nel punto in cui è posizionato il termistore e conoscendo il coefficiente di conduttività termica del materiale, si può conoscere quale sarà la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno della parete.
Pertanto, tarando opportunamente l'intervento del termostato elettronico sulla temperatura sentita dal termistore, e tenendo conto anche dell'inerzia di trasmissione della temperatura tra l'interno della cella e l'esterno della parete, si può far funzionare l'apparecchio di refrigerazione con la temperatura desiderata all'interno della cella.
Le caratteristiche del dispositivo descritto risultano chiare dalla descrizione effettuata e dai disegni annessi.
Dalla descrizione effettuata risultano pure chiari i vantaggi del dispositivo di comando oggetto della presente invenzione. In particolare essi consistono nel fatto che è possibile realizzare il dispositivo a basso costo dal momento che viene utilizzato il solo termistore senza il procedimento di lavorazione industriale che è la parte più costosa dell'elemento sensore.
Inoltre si risparmiano i mezzi di fissaggio del sensore dentro la cella e quelli di protezione del cavetto a partire dal sensore fino al termostato elettronico.
Eliminando il sensore dall'interno della cella si hanno minori possibilità di guasti provocati dagli urti dovuti alle manipolazioni dei cibi attuate dagli utilizzatori e si ottiene un elevato isolamento nei confronti dell'umidità.
Si ottiene inoltre un elevato isolamento elettrico tra il termistore e l'interno della cella che permette così di eliminare sia le protezioni interne alla cella, sia il trasformatore di sicurezza, utilizzando per ottenere una bassa tensione di alimentazione del termostato elettronico dei partitori di tensione costituiti da resistenze e condensatori opportunamente dimensionati e che vengono montati insieme al circuito elettronico ed il cui costo è più basso rispetto alle soluzioni note.
Inoltre l'eliminazione di fori sulla cella per il fissaggio del sensore e delle protezioni comporta una migliore protezione della schiuma all'interno dell'armadio dall'umidità.
L'assenza di ingombri inutili all'interno della cella ne migliora anche il fattore estetico.
Si ha inoltre la possibilità di realizzare facilmente sofisticati sistemi di controllo della temperatura basati sulla presenza di più sensori dovuta al loro basso costo.
E' chiaro che numerose varianti sono apportabili dall'uomo dell'arte, al dispositivo di comando descritto come esempio, senza per questo uscire dall'ambito dei principi di novità insiti nell'invenzione.
Per esempio possono essere ricavate sulla parete della cella delle bugne per alloggiare il termistore e dargli una posizione ben determinata, come mostrato in fig. 3.
In questo modo si riducono durante il montaggio i possibili errori di posizionamento del termistore che possono influenzare la costanza di rilevamento della temperatuta della cella.
E' chiaro che altre numerose varianti sono apportabili dall'uomo dell'arte, al dispositivo di cornando descritto come esempio, senza per questo uscire dall'ambito dei principi di novità insiti nell'invenzione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di comando per un apparecchio di refrigerazione, comprendente un sensore di temperatura che genera una grandezza elettrica funzione della temperatura a cui esso si trova e un elemento di regolazione, in particolare un termostato elettronico, che riceve ed elabora la grandezza elettrica e agisce sui componenti dell'apparecchio che influenzano il valore della temperatura all'interno di almeno una cella refrigerata facente parte dell'apparecchio caratterizzato dal fatto che il sensore (1) è disposto sulla parete esterna (2a) della cella.
  2. 2. Dispositivo di comando per un apparecchio di refrigerazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto sensore (1) è annegato nella schiuma (6) di isolamento tra la cella e l'armadio.
  3. 3. Dispositivo di comando per un apparecchio di refrigerazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'isolamento elettrico del termistore (1) rispetto al vano della cella a cui ha accesso l'utilizzatore è ottenuto tramite la parete (2) della cella.
  4. 4. Dispositivo di comando per un apparecchio di refrigerazione secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la tensione di alimentazione del termostato elettronico avviene tramite un circuito partitore di tensione impiegante resistenze e condensatori montati sul circuito stampato che ospita pure il termostato elettronico.
  5. 5. Dispositivo di comando per un apparecchio di refrigerazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'isolamento del termistore (1) dall'umidità è realizzato tramite la parete (2) della cella.
  6. 6. Dispositivo di comando per un apparecchio di refrigerazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il fissaggio del termistore (1) alla parete (2a) della cella è realizzato con una resina (4) a polimerizzazione rapida.
  7. 7. Dispositivo di comando per un apparecchio di refrigerazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sulla parete (2) della cella sono realizzate delle bugne per il posizionamento del termistore (1).
  8. 8. Dispositivo di comando per un apparecchio di refrigerazione quale risulta dalla presente descrizione e dai disegni annessi.
IT06747090A 1990-06-29 1990-06-29 Perfezionamenti ai dispositivi di comando per apparecchi di refrigerazione. IT1248420B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT06747090A IT1248420B (it) 1990-06-29 1990-06-29 Perfezionamenti ai dispositivi di comando per apparecchi di refrigerazione.
EP19910110384 EP0463597A3 (en) 1990-06-29 1991-06-24 Improved command device for refrigeration appliances

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT06747090A IT1248420B (it) 1990-06-29 1990-06-29 Perfezionamenti ai dispositivi di comando per apparecchi di refrigerazione.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067470A0 IT9067470A0 (it) 1990-06-29
IT9067470A1 true IT9067470A1 (it) 1991-12-29
IT1248420B IT1248420B (it) 1995-01-16

Family

ID=11302669

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT06747090A IT1248420B (it) 1990-06-29 1990-06-29 Perfezionamenti ai dispositivi di comando per apparecchi di refrigerazione.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0463597A3 (it)
IT (1) IT1248420B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4443215A1 (de) * 1994-12-05 1996-06-13 Bosch Siemens Hausgeraete Kühlgerät, insb. Haushaltskühlgerät

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB859093A (en) * 1957-09-03 1961-01-18 Porter & Co Salford Ltd T Means for controlling temperature in thermally-insulated vessels
CH433410A (de) * 1962-12-10 1967-04-15 Electrolux Ab Kühlschrank
JPS5995430A (ja) * 1982-11-24 1984-06-01 Mitsubishi Heavy Ind Ltd 温度センサ取付方法
DE3413535C1 (de) * 1984-04-11 1985-11-14 Danfoss A/S, Nordborg Messvorrichtung zum Feststellen eines Fluessigkeitsanteils im Kaeltemittel
DE8815740U1 (it) * 1988-12-19 1989-02-02 Viessmann Gmbh & Co, 8670 Hof, De

Also Published As

Publication number Publication date
EP0463597A2 (en) 1992-01-02
EP0463597A3 (en) 1992-09-02
IT1248420B (it) 1995-01-16
IT9067470A0 (it) 1990-06-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2413659B1 (en) Induction heating cooker having a temperature sensor to sense the temperature of the working coil or of an object to be heated
KR100927959B1 (ko) 결로방지기능을 가진 배전반
JP2016127624A (ja) 電気機器収納用キャビネット
JP2010103116A (ja) 温度センサーが内蔵された電気装置
EP1378715B1 (en) A vacuum insulated refrigerator cabinet and method for assessing thermal conductivity thereof
MX9503040A (es) Aparato sensor de temperatura de camara termicamente aislada.
IT9067470A1 (it) Perfezionamenti ai dispositivi di comando per apparecchi di refrigerazione.
ITMI960714U1 (it) Dispositivo di controllo della temperatura e di sicurezza associato a un elemento riscaldante di un piano di cottura in vetroceramica
CN206041281U (zh) 一种适用于户外高压开关用配置空调箱柜体的智能门把手
TWI689692B (zh) 冷凍冰箱
JP3766255B2 (ja) 加熱調理器
US20040003611A1 (en) Refridgerating device with a temperature sensor
CN107565428A (zh) 一种低压成套设备通风散热装置
US3617692A (en) Thermally controlled apparatus cell
CN218864480U (zh) 暖风机
CN205433302U (zh) 一种智能电饭煲
JP2538094Y2 (ja) 炎検出装置
CN209147199U (zh) 一种ptc固定防护结构
CN214153720U (zh) 一种电气控制柜使用的恒温除湿装置
CN209784399U (zh) 一种外置式电子式电压传感器用保护机构
JPH0145530B2 (it)
KR200253116Y1 (ko) 디지털방식 전기온수기
JPS6019445Y2 (ja) 防湿型閉鎖配電盤
KR20010059439A (ko) 냉장고의 외부온도 측정장치
KR200433029Y1 (ko) 냉난방기능을 갖는 랙

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970630