IT9067287A1 - Proiettore di diapositive per caricatori longitudinali. - Google Patents

Proiettore di diapositive per caricatori longitudinali.

Info

Publication number
IT9067287A1
IT9067287A1 IT067287A IT6728790A IT9067287A1 IT 9067287 A1 IT9067287 A1 IT 9067287A1 IT 067287 A IT067287 A IT 067287A IT 6728790 A IT6728790 A IT 6728790A IT 9067287 A1 IT9067287 A1 IT 9067287A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheel
drive pinion
toothed
shaft
drive
Prior art date
Application number
IT067287A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9067287A0 (it
IT1240197B (it
Inventor
Alfred Hengst
Rolf Speier
Original Assignee
Leica Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Leica Gmbh filed Critical Leica Gmbh
Publication of IT9067287A0 publication Critical patent/IT9067287A0/it
Publication of IT9067287A1 publication Critical patent/IT9067287A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240197B publication Critical patent/IT1240197B/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G03PHOTOGRAPHY; CINEMATOGRAPHY; ANALOGOUS TECHNIQUES USING WAVES OTHER THAN OPTICAL WAVES; ELECTROGRAPHY; HOLOGRAPHY
    • G03BAPPARATUS OR ARRANGEMENTS FOR TAKING PHOTOGRAPHS OR FOR PROJECTING OR VIEWING THEM; APPARATUS OR ARRANGEMENTS EMPLOYING ANALOGOUS TECHNIQUES USING WAVES OTHER THAN OPTICAL WAVES; ACCESSORIES THEREFOR
    • G03B23/00Devices for changing pictures in viewing apparatus or projectors
    • G03B23/02Devices for changing pictures in viewing apparatus or projectors in which a picture is removed from a stock and returned to the same stock or another one; Magazines therefor
    • G03B23/04Devices for changing pictures in viewing apparatus or projectors in which a picture is removed from a stock and returned to the same stock or another one; Magazines therefor with linear movement

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Projection Apparatus (AREA)
  • Gear Transmission (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne un proiettore di dispositi ve per caricatori longitudinali con due pignoni di azionamento impegnantisi in listelli di trasporto dentati dei caricatori e montati su alberi collegati in trasmissione tra di loro per il trasporto a passi dei caricatori attraversanti un finestrino di proiezione lungo una pista di guida.
Dalla DE-OS 2542 4-84 è noto un doppio proiettore di diapositive, il quale consiste di due disposi tivi di proiezione riuniti in un apparecchio e presenta, per il trasporto di un caricatore, due ruote di comando controrotanti intorno ad un centro di ro fazione comune. Queste ruote portano camme di coman do, le quali attraverso una croce di comando aziona no due pignoni omorotanti che si impegnano in un li stello dentato di trasporto del caricatore. I due pignoni sono situati, nella direzione di movimento del caricatore, rispettivamente davanti e dietro al finestrino di proiezione. La disposizione delle cam me di comando sulle due ruote di comando, il passo della croce di comando e dei pignoni del caricatore sono accordati tra di loro in modo che il caricatore ad una rotazione completa o parziale delle ruote di comando può essere mosso da una ruota di comando nei passi di comando desiderati in una direzione e dall'altra ruota di comando successivamente nei pas si di comando desiderati nella direzione opposta, cioè in così detti "passi di pellegrino". Un imme -disto trasporto successivo di un secondo caricatore non è possibile con questo doppio proiettore di dia positive noto.
Inoltre è noto di provvedere, per l'accoppiamento di caricatori longitudinali introducibili l'uno dopo l'altro in un proiettore di diapositive, mezzi di accoppiamento formati da incavi sottosquadro nel le pareti frontale e terminale situate dirimpetto tra di loro nei caricatori. I caricatore speciali necessari a tale scopo sono di frequente insoddisfa centi a riguardo della stabilità dell'accoppiamento. A ciò si aggiunge che i disturbi di ingresso del ca ricatore nel proiettore già producentisi in molti proiettori in base al primo dente incompleto del ca ricatore aumentano ulteriormente con modifiche alle pareti frontali.
L'invenzione è basata sul problema di realizzare un proiettore di diapositive del tipo sopra menzionato in modo che sia possibile l'utilizzo immediata mente consecutivo di caricatori convenzionali in mo do semplice e sia garantito un ingresso sicuro del caricatore .
Secondo l'invenzione, questo problema è risolto attraverso il fatto che il primo pignone di azionamento è disposto nel piano del finestrino di proiezione ed il secondo pignone di azionamento nella di rezione di movimento dei caricatori davanti al fine strino di proiezione, che durante l'introduzione di un caricatore nella pista di guida il collegamento di trasmissione tre i due alberi è interrotto, e che al trasporto di due caricatori direttamente l' uno dietro l'altro, a ciascuno di essi è associato un pignone di azionamento.
Attraverso la disposizione secondo l'invenzione del secondo pignone di azionamento non si possono più produrre disturbi nell'ingresso del caricatore, poiché il secondo pignone di azionamento al primo passo di comando è già pienamente in impegno con il listello di trasporto dentato del caricatore ed assume questo primo passo di comando anche nel caso di un dente del caricatore imperfetto od usurato. Nel caso di una proiezione verticale e di un passo indie tro del caricatore fuori del primo scomperto, è ulteriormente impedita la caduta del caricatore fuori della pista di guida del proiettore, poiché l'impegno del secondo pignone rimane ancora attivo. In base alla disposizione del secondo pignone di azionamento davanti al finestrino di proiezione ed alla interruzione del collegamento di trasmissione all' introduzione di un ulteriore caricatore nella pista di guida, si rende possibile una proiezione ininter rotta con caricatori convenzionali. A tale scopo è solamente necessario spingere il caricatore successivo fino contro quello che precede. L'interruzione del collegamento di trasmissione che ha luogo duren te l'introduzione tra i due alberi portanti i pigno ni di azionamento viene annullata nell'istante, in cui il caricatore aggiunto a spinta viene rilascia to. A ciascuno dei due caricatori è poi associato un pignone di azionamento durante il trasporto lungo la pista di guida.
Secondo una forma di attuazione vantaggiosa, i due alberi possono portare ciascuno una ruota denta ta, mentre la ruota dentata coassiale all'albero del secondo pignone può formare con una ruota di spinta mobile assialmente su questo albero un dispositivo di arresto dei denti attivo assialmente. Per la separazione di questo dispositivo di arresto con rota zione ferma della ruota di spinta durante l'introdu zione di un caricatore, sull'albero portante il secondo pignone di azionamento può essere fissato un trascinatore, il quale trasmette la forza radiale agente sul secondo pignone di azionamento attraverso l'albero e la ruota di spinta sulla ruota dentata coassiale. La ruota di spinta viene alzata fuori della dentatura e gira a scatti.
Ciascuno dei due pignoni di azionamento può presentare vantaggiosamente due corone dentate concentriche disposte l'una sopra l'altra ed aventi passo differente, mentre i due pignoni sono disposti ad u na distanza tra di loro, la quale corrisponde ad un multiplo dei due passi. In questo modo è possibile utilizzare un ulteriore tipo di caricatore con una distanza tra scompartì differente. Un caricatone con venzionale, il così detto caricatore unificato, presenta una distanza tra scompartì di 5,5 mm. In un al tro caricatore noto, il così detto caricatore IKM, la distanza tra gli scomparti è solo di 3,5 mm. Se si dispongono i due pignoni di azionamento ad una di-stanza di 55,1 mm tra di loro, si possono utilizzare tutti due i tipi di caricatori. Così, la corona dentata inferiore imbocca con il listello di trasporto del caricatore unificato e la corona dentata superio re con passo minore,con il listello di trasporto del caricatore LKM.
Conformazioni vantaggiose aggiuntive sono oggetto delle sottorivendicszioni 5 a 7· Ulteriori dettagli dell'invenzione risultano dalla seguente descrizione di due esempi di attuazione illustrati schematica mente nel disegno, in cui:
la fig. 1 è una vista in sezione dell'azionamento dei caricatori in un proiettore di diapositive se condo l'invenzione in una prima forma di attuazione;
la fig. 2 è una vista dall'alto in sezione di una seconda forma di attuazione dell'azionamento dei caricatori .
Nella fig. 1 sono accennati due caricatori longitudinali 10, 10', così detti caricatori unificati, i quali presentano listelli dentati 12, 12' per l'avan zamento lungo una pista dì guida 11. Come azionamento per il caricatore longitudinale 10 è previsto un motore a passi 13, il cui albero motore allungato co stituisce simultaneamente un albero 14-per un primo pignone di azionamento 15 montato su questo. Il pi -gnone consiste di due corone dentate 16, 17 concen -triche, disposte l'una sopra l'altra ed aventi passi differenti. La corona dentata inferiore 17 con passo maggiore imbocca qui con il listello di trasporto 12 del caricatore longitudinale 10, mentre la corona dentata superiore 16 con passo minore è destinato al trasporto di un caricatore LKM non illustrato. Il pignone di azionamento 15, ovvero il suo albero 14-, è situato nel piano di un finestrino di proiezione 18 del proiettore, in corrispondenza del quale il caricatore longitudinale 10 è fatto passare a passi. Sull'albero 14- è fissata inoltre una ruota dentata regolabile 19, la quale imbocca con una ruota denta ts intermedia 20. Queste imbocca in una ruota dentata 21, la quale è montata liberamente girevole su un albero 23 portante un secondo pignone di azionamento 22. Il secondo pignone dì azionamento 22 consiste nuovamente di due corone dentate concentriche 24, 25 con passo differente, ma corrispondente a quello delle corone dentate 16, 1? del primo pignone di azionamento 15- 3i vede che la corona dentata inferiore 25 imbocca con il listello di trasporto 12' del secondo caricatore longitudinale 10'. Affin che sia possibile utilizzare un altro tipo di caricatore, per esempio il tipo menzionato LKM, le di -stanza tra i due alberi 14-, 23 o i due pignoni 15, 22 è scelta in modo che corrisponde ad un multiplo dei passi delle due cor-one dentate rispettivamente 16, 17 e 24-, 25-Sull'albero 23 è inoltre disposta una ruota di spinta 26 mobile assialmente, la quale con la ruota denteta 21 forma un dispositivo di arresto dei denti 27 sgente assialmente. Nella periferia inferiore della ruota di spinta 26 si impegna un trascinatore 28 fissato rigidamente all'albero 23. Con l'albero 23 si disotto della ruota di spinta 26 è collegato in modo fisso un piatto 29, sul quale pog -già una molla di compressione 5C circondante la parte inferiore della ruota di spinta 26.
Con la ruote dentata 19 montata sull'albero 14 per il primo pignone di azionamento 15 imbocca una ulteriore ruota dentata 31, la uale è provvista di sfinestrature 32. In modo per sè noto e pertanto non maggiormente descritto, un ricevitore 33 di una disposizione di barriera luminosa 33, 34 registra gli impulsi trasmessi attraverso le sfinestra ture 32 dalla fonte luminosa 34 in funzione del senso di rotazione.
Il funzionamento del trasporto del caricatore sopra descritto è come segue:
All'introduzione del caricatore 10 lungo la pista di guida 11, nel momento, in cui il primo dente del listello di trasporto 12 si impegna nella corona dentata inferiore 25 del secondo pignone di azionamento 22, è esercitata su questo e così sull' albero 23, come pure sul trascinatore 28 e sulla ruota di spinta 26 una forza radiale. In base alla ferma del dispositivo di arresto dei denti 27 tra la ruota dentata 21 e la ru t di spinta 26, la ruo ta di spinta 26 trasmette per mezzo dei suoi fian -chi dei denti obliqui una forza diretta assialmente sulla ruota dentata 21, mentre la ruota di spinta 26 scatta fuori della dentatura e a scatti fin tanto che regna l'azione di forza. Durante l'introduzione del caricatore 10 nella pista di guida 11 pertanto il collegamento di trasmissione tra i due alberi 14, 23 è interrotto e così non ruotano nè 1' albero 14 nè il pignone 15. Quando il caricatore 10 si trova con il suo primo scomparto nel piano del finestrino di proiezione 18, l'introduzione è termi nata. Poiché allora sulla ruote di spinta non agisce alcun forza, questa ruota viene spinta dalla molla 30 sull'albero 23 verso l'alto ed imbocca nella dentatura della ruota dentata 21. Così il collegamento di trasmissione tra i due alberi 14, 23 è nuovamente ristabilito. Al trasporto del caricatore poi, gli an goli di passo provenienti del motore a passi 13 sono trasmessi sul primo pignone di azionamento 15 ed anche attraverso la ruota dentata 19, la ruota dentata 20 e la ruota dentata 21 sulla ruota di spinta 26 e mediante il trascinatore 28 sull'albero 25'con il se condo pignone di azionamento 22. Ora i due pignoni 15, 22 ruotano per accoppiamento di forma in sincro nismo .
Per l'accoppiamento, cioè il trasporto diretta -mente attiguo del caricatore 10', questo viene sola mente introdotto e sospinto nella pista di guida 11 fino a quando urta contro il caricatore 10. Durante l'introduzione a spinta del caricatore 10' si ripete la interruzione del collegamento di trasmissione sopra descritto degli alberi 14, 23 attraverso il disimpegno della ruota di spinta 26 fino all'assenza dell'azione di forza. Dopo che è ristabilito l1 accoppiamento, si successivo trasporto dei caricato ri lo, 10' a ciascuno di questi è associato un pi -gnone di azionamento 15, 22.
Nell'esempio di attuazione illustrato nella fig.
2, per l'azionamento è previsto un motore a corrente continua 55, il quale azione una ruota a camme 36. Questa aziona con un puntale 37 una croce di Malta 39 montata sul lato inferiore di una ruota denta ta di trasmissione 38 di volta in volta di un passo. La ruota dentata di trasmissione 38 imbocca con ruo te dentate 40, 41, sulle quali sono fissati i pigno ni 15, 22 con le corone dentate 16, 17 e 24, 25· De corone dentate inferiori 17, 25 imboccano nei listel li dentati 12, 12' dei caricatori 10, 10'. Sulla ruo ta 36 è disposta una camma di posizionamento 42, la quale mantiene la croce di Malta nella posizione di riposo corrispondente alla posizione di arresto dei caricatori 1C, 10'. Sul lato inferiore della ruota a camme 36 è prevista una camma di comando 43, la quale disinserisce il motore a corrente continue 35 per un campo angolare di rotazione definito. In que sto modo, la corsa d'inerzia del motore 35 non eser cita alcun influsso sul posizionamento di comando.
Il motore a corrente continua 35 è oscillatile all'infuori insieme con la ruota a camme 36. A tale scopo è prevista una disposizione di leve 44, la qua le all'azionamento in direzione della freccia rimuo ve il motore 35 e la ruota a camme 36 fuori del col legamento di trasmissione. Così il caricatore è mobile manualmente e può essere prelevato dal proiettore. L'interruzione del collegamento di trasmissio ne all’introduzione di un caricatore ha luogo allo stesso modo come nell'esempio di attuazione secondo la fig. 1.
Varianti degli esempi di attuazione descritti so no possibili. Così, il motore a passi, in luogo di un collegamento diretto con l'albero del primo pignone può anche azionare questo albero attraverso un rotismo moltiplicatore o riduttore oppure essere collega to con la ruota dentata intermedia. Anche una cinghia dentata è utilizzabile per la trasmissione tra i due pignoni di azionamento.
Infine, è possibile provvedere una segnalazione ottica od acustica, per avvertire quando il secondo caricatore può essere spinto in avanti e/o il primo magazzino essere prelevato fuori della pista di gui da.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Proiettore di diapositive per caricatori longitudinali con due pignoni di azionamento imboccanti in listelli dentati dei caricatori e collegati in trasmissione tra di loro per il trasporto a passi dei caricatori passanti in corrispondenza di un finestrino di proiezione lungo una pista di guida, caratterizzato dal fatto che il primo pignone di azionamento (15) è disposto nel piano del finestrino di proiezione (18) ed il secondo pignone di azionamento (22) in direzione di movimento dei caricatori (10,10') davanti al finestrino di proiezione (18), che durante l'introduzione a spinta di un caricatore (10) nella pista di guida (11) il collegamento di trasmissione tra i due alberi (14,25) è interrot to, e che al trasporto direttamente consecutivo di due caricatori (10,10') a ciascuno di essi è asso cisto un pignone di azionamento (15}22).
  2. 2. Proiettore di diapositive secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i due alberi (14,23) portano ciascuno una ruota dentata (19,21), in cui la ruota dentata (21) coassiale all'albero (23) del secondo pignone di azionamento (22) forma insieme con una ruota di spinta (26) mobile assialmente su questo albero (23) un dispositivo di arresto dei denti attivo assialmente (27).
  3. 3· Proiettore di diapositive secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che sull'al bero (23) portante il secondo pignone di azionamento (22) è fissato un trascinatore (28), il quale trasmette la forza radiale agente dal caricatore (10,10') durante l'introduzione a spinta sul secondo pignone di azionamento (22) attraverso l’albero (23) alla ruota di spinta (26) con separazione del dispositivo di arresto (27) e rotazione a scatti della ruota di spinta (26).
  4. 4. Proiettore di diapositive secondo le rivendica zioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che ciascuno dei due pignoni di azionamento (15;22) presenta due corone dentate (16,17;24,25) concentriche, disposte l'una al disopra dell'altra ed aventi passi differen ti, ed i due pignoni di azionamento (15;22) sono disposti ad una distanza tra di loro, la quale corrisponde ad un multiplo dei due passi.
  5. 5· Proiettore di diapositive secondo le rivendicazioni 1 a caratterizzato dal fatto che per l'a zionamento del primo pignone di azionamento (15) è previsto un motore a passi (13)·
  6. 6. Proiettore di diapositive secondo le rivendicazioni 1 a 4-, caratterizzato dal fatto che per l'azionamento dei due pignoni di azionamento (15,22) è previsto un motore a corrente continua (35), il qua le attraverso una ruota a camme (36) portante un puntale azionatore (37) aziona in rotazione a passi una croce di Malta (39) fissata sul lato inferiore di una ruota dentata di trasmissione (36) coassiale ad essa e la quale imbocca con ruote dentate (40,41) montate sugli alberi (14,23) dei pignoni (15,22), mentre una camma di comando (43) della ruota a camme (36) disinserisce il motore a corrente continua (35) su un campo angolare di rotazione definito.
  7. 7. Proiettore di dispositive secondo le rivendicazioni 1 a 6, caratterizzato dal fatto che una ruo ta dentata (31) presentante sfinestrature (32) imboc ca con la ruota dentata (19) fissata sull'albero (14) del primo pignone di azionamento (15), ed è pre vista una disposizione di barriera luminose (33,34), la quale registra in funzione del senso di rotazione gli impulsi trasmessi attraverso le sfinestrature (32) ad.un ricevitore (33)·
IT67287A 1989-04-19 1990-04-18 Proiettore di diapositive per caricatori longitudinali. IT1240197B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3912815A DE3912815A1 (de) 1989-04-19 1989-04-19 Diaprojektor fuer laengsmagazine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067287A0 IT9067287A0 (it) 1990-04-18
IT9067287A1 true IT9067287A1 (it) 1991-10-18
IT1240197B IT1240197B (it) 1993-11-27

Family

ID=6378975

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67287A IT1240197B (it) 1989-04-19 1990-04-18 Proiettore di diapositive per caricatori longitudinali.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE3912815A1 (it)
FR (1) FR2646249A1 (it)
IT (1) IT1240197B (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3159933A (en) * 1961-05-15 1964-12-08 Leitz Ernst Gmbh Slide projector
US3336836A (en) * 1964-06-23 1967-08-22 Bell & Howell Co Slide projector
DE2542484C3 (de) * 1975-09-24 1978-09-14 Rollei-Werke Franke & Heidecke, 3300 Braunschweig Dia-Doppelprojektor
DE3127308A1 (de) * 1981-07-10 1983-01-27 Carl Braun Camera-Werk GmbH, 8500 Nürnberg "anordnung zum laengsbewegen von diamagazinen"

Also Published As

Publication number Publication date
IT9067287A0 (it) 1990-04-18
FR2646249A1 (fr) 1990-10-26
IT1240197B (it) 1993-11-27
DE3912815A1 (de) 1990-10-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN100467911C (zh) 低噪音链轮
EP0527490A3 (en) Epicyclic drive
IT9067287A1 (it) Proiettore di diapositive per caricatori longitudinali.
EP0276382B1 (de) Synchronisiereinrichtung für Wechselgetriebe, insbesondere für Kraftfahrzeuge
DE3788478T2 (de) Steuereinrichtung für Kopiermaschinen.
DE2365081B2 (de) Vorrichtung, die Mehrfachbelichtung bei einer photographischen Kamera ermöglicht
US4320480A (en) Switch chain with switch riders for switch clocks
US3159933A (en) Slide projector
EP0039416B1 (de) Diaprojektor und Diamagazin
DE2930958C2 (de) Überblend-Stehbildwerfer
DE2929327C2 (de) Überblend-Stehbild-Doppelprojektor
DE714248C (de) Anordnung fuer Objektivrevolver bei Aufnahmegeraeten, insbesondere bei Kinokameras
US2070669A (en) Sign announcing apparatus
DE3116629C1 (de) Antrieb des Einerrads eines untersetzten mechanischen Zaehlwerks
DE705754C (de) Stereorollfilmkamera
DE2542484C3 (de) Dia-Doppelprojektor
DE19640681A1 (de) Schaltbares Kettengetriebe für Fahrräder
GB2237909A (en) Alignment of totaliser display drums
DE2723631B2 (de) Lampenwechselvorrichtung für Projektoren
US1329476A (en) Variable-speed gear
DE970968C (de) Bildwerfer mit einem Bildmagazin
DE2638298A1 (de) Fotografische sofortbildkamera
DE3009792C2 (de) Diaprojektor für in unterschiedlichen Längsmagazinen angeordnete gerahmte Diapositive
DE523407C (de) Kinoprojektor mit optischem Ausgleich
DE2429795A1 (de) Einrichtung zur diskontinuierlichen uebertragung von mit zigaretten gefuellten uebertragungs-huelsen vom fuelltrichter zur arbeitsbahn einer packmaschine

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted