IT9060461U1 - Contenitore per torte pasticceria - Google Patents

Contenitore per torte pasticceria Download PDF

Info

Publication number
IT9060461U1
IT9060461U1 IT6046190U IT6046190U IT9060461U1 IT 9060461 U1 IT9060461 U1 IT 9060461U1 IT 6046190 U IT6046190 U IT 6046190U IT 6046190 U IT6046190 U IT 6046190U IT 9060461 U1 IT9060461 U1 IT 9060461U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
tray
cakes
lip
edge
Prior art date
Application number
IT6046190U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9060461V0 (it
IT221098Z2 (it
Inventor
Livio Battistin
Original Assignee
Bistrial Italia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bistrial Italia filed Critical Bistrial Italia
Priority to IT6046190U priority Critical patent/IT221098Z2/it
Publication of IT9060461V0 publication Critical patent/IT9060461V0/it
Publication of IT9060461U1 publication Critical patent/IT9060461U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT221098Z2 publication Critical patent/IT221098Z2/it

Links

Landscapes

  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Description

CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un contenitore per torte pasticceria.
Più in particolare, è oggetto del trovato un contenitore per torte industriali adatto sia alla confezione, alla protezione ed alla esposizione per la vendita di dette torte, che per l'immagazzinaggio in pila degli stessi contenitori contenenti le dette torte pasticceria.
Le torte pasticceria presentano normalmente una pianta quadrata o rettangolare e vengono ottenute tagliando un nastro multistrato avente la superficie abbellita da decorazioni.
I vari strati sono costituiti da pasta di vario tipo, ripieni, strati di copertura, ecc.
Esse vengono normalmente vendute con il bordo perimetrale come risultante dal predetto taglio; alle volte dopo il taglio si provvede a rivestirle di uno strato nobilitante, ad esempio cioccolato, che poi
STATO DELLA TECNICA
Esistono nello stato della tecnica dei contenitori per torte industriali.
Detti contenitori, generalmente in materiale plastico trasparente ottenuti da foglio sottile, sono costituiti da una scatola formata da due vaschette affacciate specularmente ed incernierate da un lato, aventi normalmente la stessa altezza.
Dette vaschette presentano un profilo interno, in pianta, prossimo al profilo della pianta della torta .
Inoltre, normalmente, dette vaschette presentano il bordo affacciantesi con un labbro di reciproco appoggio .
La torta pasticceria viene inserita nella vaschetta inferiore e la sua altezza è di poco infe-riore all'altezza libera esistente tra l'interno delle due vaschette quando dette sono affacciate. La plastica trasparente permette di visionare, senza aprire il contenitore, la torta ed i disegni che superficialmente essa riporta, sì che l'acquirente viene interessato sia dalla conforma-zione degli strati che normalmente sono visibili, sia dalle decorazioni che la torta presenta nella Gli inconvenienti di detti tipi di contenitori consistono essenzialmente nella difficoltà dì impilaggio di dette scatole in quanto gli unici punti di contatto, e quindi di appoggio, tra la vaschetta che funge da coperchio e la vaschetta inferiore, sono le labbra che perifericamente circondano le due vaschette e che affacciandosi sostanzialmente coincidono .
Con questa conformazione, quando i contenitori vengono impilati per l'immagazzinaggio o per l'inscatolamento per il trasporto, i tre bordi non incernierati delle vaschette, sotto l'azione del peso, tendono a deformarsi facendo pancia o mettendosi l’un l'altro sghembi.
Nel caso i bordi facciano pancia, il piano superiore della vaschetta coperchio si abbassa e va a deformare la parte superiore della torta.
Nel caso i bordi si mettano sghembi è facile che un angolo sì sposti eccessivamente rispetto a quello corrispondente e detto angolo corrispondente scivoli dentro l'altra vaschetta schiacciando la torta.
Esistono anche altri tipi di contenitori i quali presentano sia nella vaschetta superiore che nella vaschetta inferiore un perno centrale di irrigidimento di forma sostanzialmente tronco-conica.
Questi contenitori sono però idonei a contenere o torte con un foro centrale, oppure una pluralità di dolci autonomi tutti uguali e/o differenti.
Questo tipo di contenitore presenta, agli angoli opposti al lato di incernieramento, degli smussi sia nella vaschetta coperchio che nella vaschetta infe-riore; detti smussi presentano delle superfici di appoggio angolari che ampliano l'area di reciproco appoggio presentando inoltre dei mezzi di reciproco ancoraggio costituiti da una bugna maschio che va ad alloggiarsi in una bugna femmina, detti mezzi di reciproco ancoraggio impedendo un qualunque reciproco spostamento tra gli angoli affacciati.
In questi contenitori la funzione portante in caso di impilaggio è esercitata dai due perni centrali coniugati .
Come detto, tali contenitori per la loro conformazione non permettono però l'utilizzo della parte centrale del contenitore stesso e vengono quindi utilizzati per contenere due o più "merendine" o pasticcini, ma non sono adatti al contenimento delle torte pasticceria.
Per superare questi inconvenienti la proponente ha studiato, sperimentato e realizzato il contenitore per torte industriali del tipo illustrato nel presente trovato giungendo a sorprendenti risultati in termini di sicurezza per il prodotto contenuto.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Il trovato è esposto nella rivendicazione principale .
Le rivendicazioni derivate espongono varianti all'idea di soluzione.
Il contenitore per torte industriali oggetto del presente trovato è ottenuto da fogli di materiale plastico, normalmente trasparente, sottile e presenta una pianta sostanzialmente a quadrilatero.
Detto contenitore è costituito da una vaschetta a coperchio e da una vaschetta di contenimento, aventi pianta sostanzialmente speculare, le quali presentano, in modo noto, lungo il bordo un labbro che lungo un lato è comune e costituisce elemento di incernieramento per l'apertura e la chiusura del contenitore stesso.
Entrambe le dette vaschette presentano gli angoli opposti al bordo di incernieramento smussati con una superficie angolare che va a formare un reciproco piano di appoggio.
Dette superfici di appoggio angolare e detto bordo costituiscono le superfici di contatto e di recicontenitore in modo che, in fase di impilaggio, le dette vaschette non si schiaccino sotto il peso dei contenitori stessi.
Secondo una variante, nel caso di lato lungo, un piano intermedio di reciproco appoggio può essere previsto .
Inoltre, la detta vaschetta di contenimento, lungo tutto il bordo di appoggio, presenta un sopralzo verticale di irrigidimento e contenimento.
Detto sopralzo, ai lati adiacenti al lato di incernieramento, può avere un'altezza progressivamente crescente mentre sul lato opposto al lato di incernieramento la sua altezza si mantiene costante.
Detto sopralzo ha sostanzialmente la funzione di contenere il bordo di appoggio del coperchio a vaschetta in modo che, in fase di chiusura, i bordi di appoggio del coperchio e della vaschetta di contenimento vadano a combaciare e vengano trattenuti in questa posizione.
Inoltre, quando i contenitori si trovano impilati e quindi sono sottoposti ad un peso, i sopralzi rinforzano il labbro e non permettono al coperchio di deformarsi e di cedere sotto il peso dei contenitori tre, è dotato di un secondo labbro orizzontale di irrigidimento e rinforzo il quale ha sia la funzione di irrigidimento del sopralzo stesso che quella di migliorare la presa del contenitore per l'apertura dello stesso.
Detto secondo labbro di irrigidimento e rinforzo può avere una larghezza crescente ai lati adiacenti al bordo di incernierarnento mentre la sua larghezza è costante nel lato opposto a detto bordo di incernieramento .
Una variante prevede che il bordo del coperchio a vaschetta abbia una conformazione tale da poter alloggiare il bordo della vaschetta di contenimento a formare una chiusura ad incastro.
Secondo una variante al posto delle superfici angolari di appoggio e del primo labbro può essere previsto perifericamente lungo i lati non collegati a cerniera, o almeno lungo parte di essi, un reciproco bordo accoppiabile con il sistema maschio-femmina avente un andamento a "V", capovolto o meno.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Con riferimento alle tavole allegate, fornite a titolo esemplificativo non limitativo, abbiamo che: la fig . 1 illustra il contenitore per torte og getto del trovato a pianta sostanzialmente quadrata;
la fig. 2 illustra, in sezione parziale, il contenitore di fig. 1;
la fig. 3 è un particolare, visto dall'alto, illustrante un angolo smussato delle vaschette del contenitore di fig. 1;
la fig. 4 illustra dall'alto una variante del trovato per lati lunghi;
la fig. 5 illustra in sezione parziale una ulteriore variante al trovato.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Con riferimento alla fig. 1 vediamo che il contenitore 10 è costituito da un coperchio a vaschetta 11 e da una vaschetta di contenimento 12; nel caso di specie le due vaschette 11-12 presentano una pianta quadrata e sostanzialmente la stessa altezza. Dette vaschette 11 e 12 presentano in comune il bordo di un lato, detto bordo in comune costituendo il bordo di incernieramento 13 per l'apertura e la chiusura del contenitore 10 stesso.
Lungo tutto il perimetro del coperchio a vaschetta 11 è presente un bordo di appoggio o primo labbro 14 il quale combacia con il coordinato bordo di appoggio o primo labbro 114 della vaschetta di conte'h-imento 12 quando il coperchio 11 stesso viene chiuso.
Il detto coperchio a vaschetta 11 e la detta vaschetta di contenimento 12 presentano i rispettivi angoli smussati 15 e 115, opposti al bordo di incernieramento 13.
I detti angoli smussati 15-115 presentano delle superfici angolate di reciproco appoggio 16 e 116. In questo modo si formano delle superfici di contatto tra il coperchio 11 e la vaschetta 12 costituite dagli angoli di appoggio 16 e 116 e dal primo labbro 14 e 114, dette superfici svolgendo la funzione di irrigidimento del contenitore e, nel caso degli angoli di appoggio 16-116, di impedimento che un angolo di una vaschetta entri all'interno dell'altra vaschetta.
Con questa conformazione i contenitori 10 in fase di impilaggio non si schiacciano sotto il proprio peso ed i bordi, anche se si mettono sghembi, non possono portare un angolo di una vaschetta dentro 1 'altra.
Secondo una variante, nel caso in cui il contenitore 10 sia di forma rettangolare o abbia delle dimensioni rilevanti, su uno o su tutti i lati può essere prevista un'ulteriore zona di appoggio 19 di forma sostanzialmente trapezoidale come indicato in fig. 4 o a forma semiovale o semicircolare o di altra forma.
La detta vaschetta di contenimento 12, inoltre, lungo il primo labbro 114, presenta un sopralzo verticale 17 di irrigidimento e contenimento.
Detto sopralzo 17, nel caso di specie, sui lati adiacenti al bordo di incernieramento 13 presenta un'altezza progressivamente crescente, mentre sul lato opposto a detto bordo di incern ieramento 13 l'altezza del sopralzo 17 si mantiene sostanzialmente costante.
Il detto sopralzo 17 ha principalmente la funzione di contenere il primo labbro 14 del coperchio a vaschetta 11, in modo che in fase di chiusura il primo labbro 14 del coperchio 11 e della vaschetta di contenimento 12 vadano a combaciare e sotto il peso i bordi del coperchio 11 non abbiamo a fare pancia.
In questo modo, quando i contenitori 10 si trovano impilati e quindi sottoposti ad un peso, i sopralzi 17 non permettono al coperchio 11 di deformarsi e di cedere sotto il peso dei contenitori 10 stessi impilati, uscendo dalla propria sede.
Il sopralzo 17 della vaschetta di contenimento 12, è dotato inoltre di un secondo labbro 18 con funzioni di irrigidimento e rinforzo.
Detto secondo labbro 18 ha la funzione di irri dimento del sopralzo 17 stesso e di migliorare la presa del contenitore 10 per l'apertura dello stesso .
Il secondo labbro 18 ha nel caso di specie una larghezza crescente lungo i lati adiacenti al bordo di incernieramento 13, mentre la sua larghezza è sostanzialmente costante nel lato opposto a detto bordo di incernieramento 13 .
Con riferimento alla fig. 2 vediamo in sezione la conformazione dei bordi affacciati del contenitore 10 quando il coperchio 11 è chiuso sulla vaschetta 12; in particolare si notano i primi labbri 14 e 114 che vanno a combaciare e che vengono mantenuti in questa posizione dal sopralzo 17.
La fig. 3 illustra dall'alto uno dei due angoli con la smussatura 15,115 del contenitore 10, in cui si nota l'angolo di appoggio 16,116, il quale fornisce una maggiore superficie di appoggio tra il coperchio a vaschetta 11 e la vaschetta di contenimento 12 .
Secondo una variante, la conformazione di almeno parte dei bordi del coperchio a vaschetta 11 e dei bordi della vaschetta 12 può essere tale da formare un incastro maschio-femmina come indicato in fig. 5. In detta figura si vede come i primi labbri 14 e 114 presentino una conformazione a "V" rovesciato che li tiene a contatto tra loro e presentino altresì i lati subverticali 20,120 a facilitare la centratura di un bordo nell'altro.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Contenitore per torte pasticceria (10) ottenuto da foglio sottile in materiale plastico normalmente trasparente, presentante un coperchio a vaschetta (11) ed una vaschetta di contenimento (12) aventi in comune il bordo di incernieramento (13) lungo un lato e cadauno presentante un primo labbro (14-114), caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti labbri (14-114) presenta mezzi di trattenimento laterale dell'altro labbro (14-114) verso l'esterno. 2 - Contenitore per torte (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto coperchio a vaschetta (11) e la vaschetta di contenimento (12) presentano gli angoli, opposti al bordo di incernieramento (13), smussati (15,115) e presentanti nella zona di smussatura un piano ad angolo di appoggio (16,116) cooperante con il primo labbro (14,114) . 3 - Contenitore per torte (10) come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lungo almeno un lato del coperchio (11) e della vaschetta (12) è prevista un'ulteriore superficie di appoggio (19). 4 - Contenitore per torte (10) come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno parte del primo labbro (114) dr meno un lato della vaschetta di contenimento (12) presenta un sopralzo (17). 5 - Contenitore per torte (10) come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno parte del sopralzo (17) presenta un'altezza crescente ai lati adiacenti il bordo di incernieramento (13), mentre presenta un'altezza sostanzialmente costante lungo il lato opposto a detto bordo di incernieramento (13). 6 - Contenitore per torte (10) come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno parte del sopralzo (17) di almeno un lato della vaschetta di contenimento (12) presenta un secondo labbro (18). 7 - Contenitore per torte (10) come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il secondo labbro (18) ha una larghezza crescente lungo i lati adiacenti il bordo di incernieramento (13) e presenta una larghezza sostanzialmente costante lungo il lato opposto a detto bordo di incernieramento (13). 8 - Contenitore per torte (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la conformazione di almeno parte del bordo di almeno un lato del coperchio a vaschetta (11) e della vas a di contenimento (12) forma una chiusura ad incastro (fig. 5) tipo maschio-femmina. 9 - Contenitore per torte (10) come alla rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la chiusura ad incastro presenta almeno un lato subverticale (20-120) come inclinato rispetto la verticale,
IT6046190U 1990-11-28 1990-11-28 Contenitore per torte pasticceria IT221098Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT6046190U IT221098Z2 (it) 1990-11-28 1990-11-28 Contenitore per torte pasticceria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT6046190U IT221098Z2 (it) 1990-11-28 1990-11-28 Contenitore per torte pasticceria

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9060461V0 IT9060461V0 (it) 1990-11-28
IT9060461U1 true IT9060461U1 (it) 1992-05-29
IT221098Z2 IT221098Z2 (it) 1994-02-09

Family

ID=11291167

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT6046190U IT221098Z2 (it) 1990-11-28 1990-11-28 Contenitore per torte pasticceria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT221098Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9060461V0 (it) 1990-11-28
IT221098Z2 (it) 1994-02-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2939291C (en) Stacking configuration for container for frangible items
PT8256U (pt) Embalagem para alimentos
US20080283437A1 (en) Container for frangible articles such as eggs
ITMI20061347A1 (it) Sistema di contenitori impilabili ad ingombro ridotto
ITMI20061349A1 (it) Sistema di contenitori indipendenti impilabili
CH630029A5 (fr) Palette et dispositif de transport et de distribution d'une matiere finement divisee.
US20220153510A1 (en) Container and process of making the same
CH671201A5 (it)
EP3279112B1 (en) Stand-up tray, package and method
IT9060461U1 (it) Contenitore per torte pasticceria
WO2011014982A1 (zh) 包装容器及其层叠结构
JP6284990B1 (ja) プラスチック製の卵包装容器
DE102004042645A1 (de) Verpackung für Butter oder dergleichen
RU198192U1 (ru) Контейнер под кусочек торта
MX2013013317A (es) Configuracion de paquete para contenedores vacios de forma de hoja.
RU192881U1 (ru) Контейнер для треугольного сандвича
ITPD990050U1 (it) Cassetta di contenimento per prodotti di commercio
GB2483367A (en) Egg Box With Internal Snap-Fit Closure
RU2653477C1 (ru) УПАКОВКА ДЛЯ ЯИЦ (варианты)
US416414A (en) Cake or cracker box
KR200226928Y1 (ko) 농산물 포장용상자
ITAR20080003A1 (it) Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili
ITBO970029U1 (it) Contenitore a vaschetta
ITCR990005U1 (it) Coperchio impilabile
JPS6014666Y2 (ja) 展示兼用包装箱

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19951128