IT9053408U1 - Sopporto universale per alberi rotanti - Google Patents

Sopporto universale per alberi rotanti Download PDF

Info

Publication number
IT9053408U1
IT9053408U1 IT5340890U IT5340890U IT9053408U1 IT 9053408 U1 IT9053408 U1 IT 9053408U1 IT 5340890 U IT5340890 U IT 5340890U IT 5340890 U IT5340890 U IT 5340890U IT 9053408 U1 IT9053408 U1 IT 9053408U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base
universal support
support according
slot
centering
Prior art date
Application number
IT5340890U
Other languages
English (en)
Other versions
IT224005Z2 (it
IT9053408V0 (it
Inventor
Roberto Benatti
Marco Ghignoli
Giovanni Giromella
Original Assignee
Skf Ind Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Skf Ind Spa filed Critical Skf Ind Spa
Priority to IT5340890U priority Critical patent/IT224005Z2/it
Publication of IT9053408V0 publication Critical patent/IT9053408V0/it
Priority to DE19914139971 priority patent/DE4139971A1/de
Priority to GB9125879A priority patent/GB2250788A/en
Priority to FR9115147A priority patent/FR2670257B1/fr
Publication of IT9053408U1 publication Critical patent/IT9053408U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT224005Z2 publication Critical patent/IT224005Z2/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C35/00Rigid support of bearing units; Housings, e.g. caps, covers
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C23/00Bearings for exclusively rotary movement adjustable for aligning or positioning
    • F16C23/02Sliding-contact bearings
    • F16C23/04Sliding-contact bearings self-adjusting

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mounting Of Bearings Or Others (AREA)
  • Valve-Gear Or Valve Arrangements (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
La presente innovazione si riferisce ad un sopporto universale per alberi rotanti del tipo adatto ad alloggiare al proprio interno un cuscinetto oscillante di supporto dell albero medesimo.
In alcune applicazioni tecniche, in particolare negli impianti fissi, è necessario supportare alberi rotanti di elevata lunghezza, quali quelli, per esempio, che trasmettono il moto da una macchina motrice ad una operatrice. Poiché tali alberi, a causa della elevata lunghezza, devono essere supportati in più punti e tra questi possono esistere lievi disassamenti, vengono allo scopo utilizzati dei sopporti alloggienti cuscinetti oscillanti: tali sopporti sono prodotti dal produttore dei cuscinetti e venduti con il cuscinetto, come unità, e vengono in uso montati su basamenti fissi, per esempio quelli della macchina motrice/operatrice, o basamenti intermedi disposti tra il punto di generazione e quello di ricezione del moto.
Come è noto, gli attuali sopporti per cuscinetti oscillanti sono composti da un elemento di alloggiamento per il cuscinetto oscillante e da una flangia sulla quale sono ricavati mezzi per il fissaggio del sopporto a corrispondenti mezzi di fissaggio del basamento. Sull' elemento di alloggiamento sono inoltre ricavati dei mezzi di centraggio destinati a cooperare con corrispondenti mezzi coniugati di centraggio del basamento. Conseguentemente, poiché nei basamenti attualmente in uso esiste una varietà di mezzi di fissaggio di forma e posizione differente, occorre attualmente produrre una varietà di elementi di alloggiamento di forma e dimensioni esterne differenti per alloggiare il medesimo cuscinetto. Tale inconveniente è reso più acuto dal fatto che anche i mezzi di centraggio previsti sui basamenti di sopporto possono essere differenti da basamento a basamento: per esempio, in alcuni tipi di basamento tali mezzi di centraggio consistono in una sede che viene in uso impegnata dal un colletto ricavato frontalmente a sbalzo sul sopporto; in altri tipi di basamento, tali mezzi di centraggio consistono viceversa in un colletto che si impegna in una corrispondente sede del sopporto.
E' pertanto evidente che, attualmente, è necessario produrre e tenere a magazzino tanti sopporti quanti sono i tipi differenti di attacchi e di centraggi dei basamenti .
Scopo del trovato è quello di realizzare un sopporto universale per alberi rotanti, del tipo in grado di alloggiare al proprio interno un cuscinetto oscillante, che sia atto ad accoppiarsi con un qualsiasi tipo di basamento, indipendentemente da tipo di mezzi di fissaggio di cui questo è provvisto. Secondariamente, è anche uno scopo dell' innovazione quello di provvedere un sopporto del tipo sopra descritto in grado di venire utilizzato fissato al basamento di una macchina motrice/operatrice indipendentemente dal tipo e dalla combinazione dei mezzi di fissaggio e dei mezzi di centraggio presenti sul basamento stesso.
Il suddetto scopo è ragcfiunto dal trovato, che è relativo ad un sopporto universale del tipo comprendente un elemento di alloggiamento per un cuscinetto oscillante, nel quale detto cuscinetto è alloggiabile in modo basculante, detto elemento comprendendo almeno un punto di attacco ad un basamento, per esempio di una macchina motrice/operatrice, caratterizzato dal fatto che detto punto di attacco è definito da una orecchia provvista di un' asola passante di alloggiamento per rispettivi organi di fissaggio, detta orecchia e la rispettiva asola presentando forma e dimensioni tali da essere atte ad accoppiarsi selettivamente sul basamento in posizioni radiali differenti comprese tra un raggio minimo ed un raggio massimo di attacco del sopporto al basamento .
Per una migliore comprensione del trovato, viene ora data una descrizione non limitativa di un suo esempio di realizzazione, con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura 1 illustra in elevazione una vista frontale di un sopporto universale secondo il trovato; e
la figura 2 illustra una vista in sezione secondo un piano di traccia II-II del sopporto di figura 1.
Con riferimento alle figure 1 e 2, è indicato con 1 un sopporto universale per un albero rotante, noto e non illustrato per semplicità, adatto ad alloggiare al proprio interno un cuscinetto oscillante di sopporto per tale albero, pure noto e non illustrato per semplicità. Il sopporto universale 1 è costituito da un elemento di alloggiamento 2 per il citato cuscinetto oscillante, che comprende una flangia 3 con quattro orecchie 4 per il fissaggio del sopporto 1 ad un basamento fisso, per esempio quello di una macchina motrice/operatrice, non illustrato per semplicità in quanto noto.
L’ elemento di alloggiamento 2 presenta una cavità passante 5, per 1' alloggiamento del cuscinetto oscillante, la cui superficie laterale 6 è conformata in modo da permettere al cuscinetto stesso di basculare. Detta cavità passante 5 è provvista lungo la superficie laterale 6 di una scanalatura 7 per il passaggio e la distribuzione sulla superficie laterale 6 medesima di un fluido lubrificante. Sull'esterno dell'elemento di alloggiamento 2 è provvisto un oliatore 8 che permette, tramite un foro passante 9, 1' introduzione del lubrificante nella scanalatura 7 e quindi, in definitiva, nella cavità 5.
Le orecchie 4, che si estendono radialmente a sbalzo dalla flangia 3, presentano una forma a lobo e sono disposte regolarmente spaziate a 90° 1' una dall' altra sulla flangia 3; ciascuna di esse presenta un' asola passante 10 di forma ovale, il cui asse di simmetria è pure orientato radialmente rispetto alla flangia 3 e la cui lunghezza, nel senso del suddetto asse di simmetria, è tale che 1' asola 10 si estende parte attraverso l' orecchia 4 e parte attraverso la flangia 3.
Le orecchie 4 presentano forma rastremata verso le estremità in quanto sono delimitate da un bordo periferico 11 definito da un tratto circolare e da due opposti tratti rettilinei obliqui che si raccordano con un bordo esterno 12 della flangia 3.
Le asole passanti 10 presentano un profilo interno 13, una cui prima porzione 14, definita da un arco di cerchio avente un primo raggio prefissato, si raccorda, tramite due tratti rettilinei 15, ad una seconda porzione 16, pure definita da un arco di cerchio, ma avente raggio maggiore di quello della porzione 14.
Le asole passanti 10 presentano inoltre uno spallamento 17 dalla parte di una superficie frontale 20 della flangia 3 che in uso è rivolta verso il basamento di attacco per il sopporto 1.
Secondo una ulteriore caratteristica del trovato, una porzione 18 della superficie esterna dell' elemento di alloggiamento 2, nella fattispecie una delle superfici frontali della flangia 3, è predisposta inoltre per ricevere un timbro indelebile a secco di identificazione del sopporto 1.
L' elemento di alloggiamento 2 presenta inoltre su una sua superficie frontale rivolta in uso verso il basamento di attacco per lo stesso, ovvero dalla parte della superficie frontale 20, una sede anulare 21 di centraggio atta ad accoppiarsi in uso con mezzi coniugati di centraggio del basamento di attacco del sopporto 1, per esempio definiti da un colletto di diametro esterno pari a quello interno della sede anulare 21.
Secondo il trovato, all scopo di rendere il sopporto 1 adattabile indifferentemente sia a basamenti provvisti di colletti di centraggio, come sopra descritto, sia a basamenti provvisti viceversa di sedi di centraggio del tipo della 21, il sopporto 1 secondo il trovato comprende, oltre all' elemento 2, anche un anello adattatore 22, atto ad essere alloggiato in caso di necessità nella sede anulare 21.
Tale anello adattatore 22 è provvisto di una battuta cilindrica 23 che, ad anello inserito nella sede 21, definisce, rispetto alla superficie frontale 20, un colletto sporgente di centraggio atto ad accoppiarsi in uso con la citata sede di centraggio del basamento, per permettere il corretto posizionamento del sopporto 1 rispetto al basamento medesimo.
Da guanto descritto risultano evidenti i vantaggi connessi con il trovato; viene infatti realizzato un sopporto che può dirsi universale, in (guanto risulta accoppiabile con qualsiasi tipo di basamento oggi noto, indipendentemente dal tipo o dalla combinazione dei mezzi di fissaggio e di centraggio previsti sullo stesso. Infatti, la forma e le dimensioni delle asole 10 consentono al sopporto di poter ricevere mezzi di fissaggio, per esempio viti, aventi dimensioni differenti e disposte in posizioni radiali differenti sul basamento tra un raggio massimo ed un raggio minimo di attacco; la presenza della sede anulare sulla superficie frontale rivolta in uso verso il basamento permette al sopporto universale di accoppiarsi con i colletti di centraggio solitamente presenti sul basamento e, nel contempo, di ricevere 1' anello adattatore 22 nel caso in cui il basamento sia viceversa del tipo provvisto di mezzi di centraggio femmina, quali una sede anulare; in tal caso, 1' inserzione dell' anello 22 nella sede 21 fornisce infatti all·' elemento di alloggiamento 2 un colletto frontale a sbalzo 23 in grado di accoppiarsi con la citata sede del basamento e di garantire quindi il corretto centraggio del sopporto e, in definitiva, del cuscinetto oscillante, rispetto all' asse dell' albero rotante.
In definitiva, la completa intercambiabilità del sopporto universale, indipendentemente dai mezzi di fissaggio e di centraggio presenti sul basamento che riceve il sopporto medesimo, consente notevoli economie industriali per le conseguenti economie di scala e, simultaneamente, riduce i costi per 1' vitente, riducendo il numero e la varietà dei sopporti che questi deve tenere a magazzino per la manutenzione.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sopporto universale del tipo comprenden elemento di alloggiamento per un cuscinetto oscillante, nel quale detto cuscinetto è alloqigiabile in modo basculante, detto elemento comprendendo almeno un punto di attacco ad un basamento, per esempio di una macchina motrice/operatrice, caratterizzato dal fatto che detto punto di attacco è definito da una orecchia provvista di un' asola passante di alloggiamento per rispettivi organi di fissaggio, detta orecchia e la rispettiva asola presentando forma e dimensioni tali da essere atte ad accoppiarsi selettivamente sul basamento in posizioni radiali differenti comprese tra un raggio minimo ed un raggio massimo di attacco del sopporto al basamento.
  2. 2. Sopporto universale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta orecchia e la rispettiva asola presentano forma e dimensioni tali da poter ricevere organi di fissaggio di dimensioni differenti .
  3. 3. Sopporto universale secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare quattro detti punti di attacco, i quali sono disposti regolarmente spaziati a 90° l'uno dall'altro; detti punti di attacco estendendosi radialmente a sbalzo da una flangia del detto elemento di alloggiamento e presentando forma di lobo rastremato verso 1' estremità, definita da un tratto circolare raccordato tramite due opposti tratti obliqui con un bordo di detta flangia.
  4. 4. Sopporto universale secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta asola passante presenta forma ovale, una parte di detta asola passante essendo ricavata su detto lobo ed una parte essendo ricavata su detta flangia.
  5. 5. Sopporto universale secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta asola passante presenta un profilo comprendente una prima porzione definita da una arco di cerchio avente un primo raggio prefissato, due tratti rettilinei di raccordo, ad una seconda porzione definita da un arco di cerchio avente un secondo raggio, maggiore di detto primo raggio.
  6. 6. Sopporto universale secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di alloggiamento presenta una sede, di forma anulare, ricavata sulla superficie frontale di detto elemento rivolta verso detto basamento, detta sede essendo atta a permettere 1’ accoppiamento dell’ elemento di alloggiamento con rispettivi mezzi di centraggio del detto basamento.
  7. 7. Sopporto universale secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un anello adattatore alloggiabile in detta sede, detto anello adattatore comprendendo mezzi di accoppiamento a detti mezzi di centraggio di detto basamento.
  8. 8. Sopporto universale secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento comprendono una battuta cilindrica che, ad anello inserito in detta sede, definisce, rispetto all<1 >elemento di alloggiamento un colletto sporgente di centraggio atto ad accoppiarsi in uso con una corrispondente sede coniugata di centraggio del basamento, per permettere un corretto posizionamento del sopporto rispetto al basamento medesimo.
  9. 9. Sopporto universale secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che una porzione di una superficie di detto elemento di alloggiamento è atta a ricevere un timbro a secco di identificazione .
IT5340890U 1990-12-07 1990-12-07 Sopporto universale per alberi rotanti IT224005Z2 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT5340890U IT224005Z2 (it) 1990-12-07 1990-12-07 Sopporto universale per alberi rotanti
DE19914139971 DE4139971A1 (de) 1990-12-07 1991-12-04 Universalsupport fuer umlaufende wellen
GB9125879A GB2250788A (en) 1990-12-07 1991-12-05 Universal bearing support
FR9115147A FR2670257B1 (fr) 1990-12-07 1991-12-06 Support universel pour arbres tournants, notamment pour recevoir un palier oscillant.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT5340890U IT224005Z2 (it) 1990-12-07 1990-12-07 Sopporto universale per alberi rotanti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9053408V0 IT9053408V0 (it) 1990-12-07
IT9053408U1 true IT9053408U1 (it) 1992-06-08
IT224005Z2 IT224005Z2 (it) 1995-11-08

Family

ID=11282489

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT5340890U IT224005Z2 (it) 1990-12-07 1990-12-07 Sopporto universale per alberi rotanti

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE4139971A1 (it)
FR (1) FR2670257B1 (it)
GB (1) GB2250788A (it)
IT (1) IT224005Z2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5423614A (en) * 1992-06-26 1995-06-13 Vooner Vacuum Pumps, Inc. Self aligning removable bearing carrier for a liquid ring vacuum pump
DE19532759B4 (de) * 1995-09-05 2004-07-01 Rexroth Star Gmbh Linearführungseinheit
SE0501391L (sv) * 2005-06-17 2006-04-25 Skf Ab Lagerhus

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3328095A (en) * 1965-07-02 1967-06-27 Ibm Axially adjustable bearing support
CA1004269A (en) * 1972-06-29 1977-01-25 Charles M. Allaben (Jr.) Roller bearing assembly
US3918776A (en) * 1972-06-29 1975-11-11 Borg Warner Roller bearing assembly
US4042283A (en) * 1976-03-05 1977-08-16 Tribotech Pillow block
US4033641A (en) * 1976-03-05 1977-07-05 Tribotech Flange mount
GB1553055A (en) * 1976-03-05 1979-09-19 Tribotech Mount for partspherical bearing
US4268096A (en) * 1976-11-22 1981-05-19 Tribotech Flange mount for spherical bearing
DE2946478A1 (de) * 1979-11-17 1981-05-27 Kuhbier GmbH & Co, 5272 Wipperfürth Kunststoff-pendellagergehaeuse
US4973172A (en) * 1990-03-29 1990-11-27 Reliance Electric Industrial Company Coated products for use in harsh environs

Also Published As

Publication number Publication date
GB2250788A (en) 1992-06-17
GB9125879D0 (en) 1992-02-05
IT224005Z2 (it) 1995-11-08
FR2670257A1 (fr) 1992-06-12
DE4139971A1 (de) 1992-06-11
IT9053408V0 (it) 1990-12-07
FR2670257B1 (fr) 1995-08-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6413006B1 (en) Connection of a slotted hollow shaft, hollow axle or sleeve with an engaging counterpart
ES2119635B1 (es) Junta homocinetica con un arbol de conexion.
JPS58196321A (ja) 軸支持装置
KR880006495A (ko) 다중벽 관 조립체와 공용되는 관 이음매
JPH11264408A (ja) 2本の固定継手と別個の摺動手段とを備えた等速継手軸
IT9053408U1 (it) Sopporto universale per alberi rotanti
HU222477B1 (hu) Szerelt vállcsapágycsésze
JPH07184339A (ja) モータの取付け構造
CA2203211A1 (en) Draft compensating coupling member
ITBS970034A1 (it) Dispositivo di trascinamento senza gioco trasversale tra un albero ed un corpo coniugati
JP2000039539A (ja) 光コネクタ用割スリーブ
ES2225092T3 (es) Dispositivo de estanqueidad y racor equipado con dicho dispositivo.
KR100683937B1 (ko) 유니버셜 조인트
US11236805B2 (en) Planetary gear apparatus
JP2002339985A (ja) ころ軸受
US3453842A (en) Universal couplings
JP2007303531A (ja) 等速ジョイントのシャフト嵌合構造
JP2000023904A5 (it)
US7731592B2 (en) Fixation arrangement for bearing bushings on a universal joint yoke
JP4053682B2 (ja) 光接合用スリーブの保持構造及び光コネクタアダプタ
JPS61286694A (ja) ロ−タリ−ジヨイント
JP7490041B2 (ja) フォイル軸受
JPS622803Y2 (it)
JPH10168959A (ja) 水栓ボックスおよびこの水栓ボックスの鞘管接続構造
JPH04547Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted