IT9053118U1 - Serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno. - Google Patents

Serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno. Download PDF

Info

Publication number
IT9053118U1
IT9053118U1 IT053118U IT5311890U IT9053118U1 IT 9053118 U1 IT9053118 U1 IT 9053118U1 IT 053118 U IT053118 U IT 053118U IT 5311890 U IT5311890 U IT 5311890U IT 9053118 U1 IT9053118 U1 IT 9053118U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheets
prefabricated greenhouse
holes
prefabricated
greenhouse according
Prior art date
Application number
IT053118U
Other languages
English (en)
Other versions
IT220466Z2 (it
IT9053118V0 (it
Original Assignee
Gurgo Carlo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gurgo Carlo filed Critical Gurgo Carlo
Priority to IT5311890U priority Critical patent/IT220466Z2/it
Publication of IT9053118V0 publication Critical patent/IT9053118V0/it
Publication of IT9053118U1 publication Critical patent/IT9053118U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220466Z2 publication Critical patent/IT220466Z2/it

Links

Landscapes

  • Cultivation Receptacles Or Flower-Pots, Or Pots For Seedlings (AREA)
  • Protection Of Plants (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Modello Industriale di Utilità avente per titolo: "Serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno”.
RIASSUNTO
Serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno comprendente una struttura tubolare amovibile (5) portante nervature di sostegno collegate ad una intelaiatura (10), quest 'ultima appoggiantesi, con possibilità di rotazione mediante cavallotti (22) su un'ulteriore intelaiatura di base (26) appoggiata sul terreno.
Agli elementi tubolari retti (30) dell'intelaiatura (26) si collegano teli di copertura (32), atti ad impedire la crescita di erbe infestanti, presentanti una o piu' forature a passo (34) per il passaggio di piantine e ulteriori forature (36) intermedie a diametro inferiore per il drenaggio di acqua stagnante sopra il telo.
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno.
E' noto come l'orticoltura e la floricoltura, secondo una moderna impostazione rispondente ad esigenze di economicità e praticità, sia a livello di azienda agricola, che di orto familiare, tendano sempre più a far uso di colture protette in cui è possibile un'alternanza di dette colture in base alle esigenze stagionali e di mercato, una produzione intensiva, e, soprattutto, una protezione dagli eventi metereologici negativi (piogge intense, grandine, nevicate, gelate ecc.}.
Tali colture protette si avvolgono generalmente di strutture fisse, quali serre, con intelaiature in legno o in profilati metallici ed elementi di copertura formate da lastre di vetro, o più frequentemente di strutture a tunnel di forma semicircolare con elementi metallici a forma di arco fissati nel terreno e sostenenti una copertura trasparente, solitamente un film plastico di polietilene nella stagione invernale o una rete ombreggiaste in filo polimerico nella stagione estiva, entrambi aventi la funzione di proteggere la coltura dalle intemperie e permettere il . passaggio della luce indispensabile alla vita vegetativa e la regolazione di calore interno e di umidità.
Tale regolazione avviene normalmente scoprendo più o meno ampiamente la serra secondo le condizioni climatiche del momento ed in rapporto ai vari momenti della giornata.
Tali coperture presentano però alcuni inconvenienti: quelle ad impianto fisso sono notevolmente costose e non possono essere spostate; quelle aventi una struttura a tunnel sono decisamente più economiche con possibilità di essere smontate e spostate, anche se con una certa difficoltà, ma devono occupare grandi superfici per non perdere le caratteristiche di economicità, ed hanno inoltre il notevole svantaggio che l'umidità all'interno della Berrà non si distribuisce uniformemente.Infatti il vapore acqueo che si raduna sotto forma di condensa all'interno delle coperture per effetto della differenza di temperatura fra interno ed eeterno, tende a scorrere lungo le pareti e a concentrarsi nel terreno ai bordi della serra stessa, rendendolo sovente troppo umido e quindi particolarmente propizio allo sviluppo di erbe infestanti, mentre la parte centrale della serra rimanendo asciutta, deve essere irrigata per compensare l'evaporazione. Oltre agli svantaggi che le serre del tipo sopra menzionate presentano, anche le colture impostate all'interno di esse possono presentare alcuni inconvenienti che si evidenziano in forma macroscopica allorquando il tempo a disposizione da dedicare ai lavori orticoli si rivela molto limitato.
Uno di tali inconvenienti già citato in precedenza, è la costante crescita di erbe infestanti, frammiste alle colture, {ortaggi e verdure).
Un ulteriore inconveniente è dato dalla necessità di un periodico innaffiamento delle colture e del terreno onde mantenere, un grado costante ed accettabile di umidità.
A tale proposito è noto l'utilizzo particolarmente nella coltivazione delle fragole di teli o nastri in polietilene scuro allungato sul terreno, fermati su di esso con rincalzatura laterale di terra, ai quali l'agricoltore, secondo la propria esperienza, pratica dei fori cadenzati nei quali si collocheranno le piantine di fragole.
Tale sistema è vantaggioso in quanto la fragola durante il periodo di crescita fino alla maturazione rimane protetta dal terriccio circostante sparso dalla pioggia o dagli attrezzi usati nei vari lavori orticoli e si mantiene sostanzialmente pulita; inoltre la copertura del terreno evita una rapida evaporazione trattenendo per periodi abbastanza lunghi un buon valore di umiditi a tutto vantaggio delle piantine.
Il vantaggio maggiore è comunque rappresentato dalla mancata proliferazione di erbe infestanti.
Svantaggiosamente i teli attualmente reperibili in commercio si presentano particolarmente sottili ed inadeguati ad essere calpestati, quindi di facile deterioramento.
L'aderenza al terreno è ottenuta, come in precedenza citato, dal rincalzo di terra lungo i bordi perimetrali, e la realizzazione dei fori lungo tutto lo sviluppo dei nastri 6 eseguita manualmente, con appresaimazione e perdita di tempo. Scopo del presente trovato è quindi quello di realizzare una serra prefabbricata, di facile realizzazione, di costo relativamente contenuto, di facile spostamento e ribaltamento laterale, tale da poter essere facilmente sollevata e trasportata da un luogo a un altro, e che presenti inoltre la possibilità di accogliere teli di copertura, dotati di forature a distanze cadenzate in relazione al tipo di coltivazione prevista e che detti teli presentino inoltre un buon grado di solidità al calpestamento.
Tali scopi, insieme ad altri scopi e vantaggi, quali risulteranno dal seguito della descrizione vengono raggiunti dal trovato con una serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno comprendente una struttura tubolare amovibile costituita da una prima intelaiatura e da una pluralità di nervature ad essa collegate, disposte parallelamente fra loro e sagomate ad arco, atte a sostenere una copertura, caratterizzata dal fatto che comprende in combinazione: - cavallotti, fissati lungo i lati maggiori di detta prima intelaiatura superiore, i quali, sovrapponendosi ad una seconda intelaiatura di base appoggiata al terreno e disposta al di sotto di detta prima intelaiatura superiore, determinano la possibile rotazione laterale di detta struttura; - nastri di copertura , presentanti ciascuno una o piu' file parallele di fori distanziati a passo per la coltura di ortaggi e verdure, ed ulteriori fori intermedi a diametro inferiore disposti tra dette file parallele per il drenaggio d'acqua stagnante sul telo; detti nastri essendo fissati alle rispettive estremità ai lati opposti di detta seconda intelaiatura di base.
Si descriverà ora una realizzazione preferita del trovato data a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati in cui:
- la fig. 1 è una vista prospettica di una serra secondo il trovato con l'intelaiatura superiore in posizione di chiusura e priva di teli di copertura del terreno;
- la fig. 2 è una vista prospettica di una serra secondo il trovato con 1'intelaiatura superiore in posizione di apertura e completa di teli di copertura del terreno;
- la fig. 3 è una sezione verticale secondo la linea III III di fig. 1 di elementi tubolari componenti la serra secondo il trovato;
- la fig. 4 è una sezione orizzontale secondo la linea IV IV di fig. 1 di elementi tubolari componenti la serra secondo il trovato;
- la fig. 5 & una vista in pianta di un telo di polietilene secondo il trovato dotato di fori a passo laterali e di fori con diametro inferiore disposti in posizione intermedia tra i fori laterali;
- la fig. 6 è una viBta in pianta di piu' teli allineati longitudinalmente e tra loro distanziati da un corridoio di terra previsto per la posa e la coltura di ortaggi e verdure; - la fig. 7 è una vista laterale di una forma di utilizzo di teli per la copertura del terreno secondo il trovato.
Con riferimento alle figure 1, 2, 3 e 4 una serra prefabbricata incorporante teli per la copertura del terreno secondo il presente trovato, comprende un'intelaiatura superiore preferibilmente di forma rettangolare in tubolare metallico o altro materiale idoneo costituita da elementi tubolari retti 12 e 14 con estremità filettate collegati a manicotti a "T" 16 e manicotti angolari 18.
Alla parte centrale del manicotti a "T" sono collegate delle nervature 20 piegate sostanzialmente ad arco, atte a sostenere coperture trasparenti in polietilene nei mesi invernali e reti di ventilazione e antigrandine nei mesi estivi.
L'utilizzo di manicotti a "T" e di angolari determina una vantaggiosa rigidità all'intelaiatura superiore della serra. Agli elementi tubolari retti 12 e 14 βοηο fissati dei cavallotti 22 (figure 1, 2 e 3) i quali si sovrappongono ad elementi tubolari retti 24 costituenti un'intelaiatura di base 26.
Detta intelaiatura di base 26 di forma anch'essa preferibilmente rettangolare e di dimensioni equivalenti a quelle dell'intelaiatura superiore 10 3 costituita da elementi tubolari retti 24, già citati, uniti mediante manicotti angolari 28 ad ulteriori elementi tubolari retti 30.
E' quindi intuibile che mediante il sopra descritto sistema di accoppiamento girevole tra l'intelaiatura inferiore 26 e l'intelaiatura superiore 10 quest'ultima presenta la possibilità di una vantaggiosa duplice rotazione laterale. Un ulteriore vantaggio del presente trovato consiste nel fatto di poter incorporare nell'intelaiatura inferiore 26 dei teli o nastri 32 di polietilene scuro ottenuti da bobine di larghezza standard commerciale ad esempio di 90 cm.Tali nastri presentano lungo tutto il loro sviluppo una o piu' file di fori distanziati a passo, come illustrato in fig. 5, in cui i passi indicati con Y e Y'sono realizzati in funzione del tipo di coltura che si vuole impiantare.
Un'ulteriore pluralità di fori 36 di diametro inferiore a quelli sopra citati sono disposti a lato per ottenere un valido drenaggio di acqua.
Nel caso in cui si verifichi la necessita’ di avere dei teli calpestabili detti teli 32 sono previsti costituiti da due o piu' nastri sovrapposti, tagliati a strisce di larghezze uguali o variabili secondo necessita' uniti opportunamente mediante saldatura longitudinale nei bordi laterali e presentanti i soli fori 36 di drenaggio. Tali teli 32 di larghezze variabili - indicate in figura 6 con "V "B" "C" -possono a seconda delle necessita’ essere uniti e saldati anche lungo il taglio trasversale di larghezza e quindi fermati ai tubolari fissi dell'intelaiatura di base della serra o piu' semplicemente arrotolati intorno a detti elementi tubolari fissi.
E' possibile utilizzare detti teli, che come in precedenza citato si trovano in commercio nella larghezza ad esempio di 90 cm. come copertura del terreno per evitare la crescita di erbe infestanti, evitando quindi all'agricoltore onerose operazioni di sarchiatura.
Tali teli quindi come in precedenza già' descritto ed illustrato in fig. 6 possono essere tagliati a strisce di larghezze variabili definite dalle necessità dell'agricoltore lasciando scoperte strisce di terreno notevolmente strette per la coltura di piantine indicate con 40 nella figura sopracitata e ricoprendo il rimanente ; oppure usufruendo dei fori presenti nel telo ricoprendo allo stesso modo il terreno circostante come illustrato in fig. 7.
Naturalmente si è descritta una forma di attuazione preferenziale di serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno secondo il trovato, ma questa non d limitata all'esempio sopra fornito: qualsiasi altra forma di incernieramento sovrapponibile o di dimensione dei teli rientra sempre nell'ambito del trovato, come definita nelle rivendicazioni allegate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno comprendente una struttura tubolare amovibile (5) costituita da una prima intelaiatura superiore (10) e da una pluralità di nervature (20) ad essa collegate disposte parallelamente fra loro e sagomate ad arco, atte a sostenere una copertura, caratterizzata dal fatto che comprende in combinazione: - cavallotti (22), fissati lungo i lati maggiori di detta prima intelaiatura superiore (10) i quali, sovrapponendosi ad una seconda intelaiatura di base (26) appoggiata al terreno e disposta al di sotto di detta prima intelaiatura superiore, determinano la possibile rotazione laterale di detta struttura; - nastri di copertura (32) , presentanti ciascuno una o piu' file parallele di fori (34) distanziati a passo per la coltura di ortaggi e verdure, ed ulteriori fori intermedi (36) a diametro inferiore disposti tra dette file parallele per il drenaggio d'acqua stagnante sul telo; detti nastri (32) essendo fissati alle rispettive estremità ai lati opposti di detta seconda intelaiatura di base (26).
  2. 2. Serra prefabbricata secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti teli (32) di copertura del terreno sono in materiale plastico adatto quale polietilene.
  3. 3. Serra prefabbricata secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti nastri (32) sono spezzoni ricavati da bobine di larghezza commerciale.
  4. 4. Serra prefabbricata secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la distanza tra i fori (34) nella foratura a passo (Υ-Υ') è variabile in funzione del tipo di coltura che si deve impiantare.
  5. 5. Serra prefabbricata secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti teli (32) sono previsti costituiti da due o piu' nastri sovrapposti, tagliati a strisce di larghezze uguali o variabili (A-B-C), uniti tra loro opportunamente mediante saldatura longitudinale nei bordi laterali, dette strisce presentanti i soli fori (36) di drenaggio, detta sovrapposizione essendo prevista per determinare un irrobustimento di detti teli al calpestamento.
  6. 6. Serra prefabbricata secondo le rivendicazioni 1 e 5 caratterizzata dal fatto che i teli (32) Bono uniti tra loro lungo la linea trasversale di taglio.
IT5311890U 1990-07-04 1990-07-04 Serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno. IT220466Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT5311890U IT220466Z2 (it) 1990-07-04 1990-07-04 Serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT5311890U IT220466Z2 (it) 1990-07-04 1990-07-04 Serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9053118V0 IT9053118V0 (it) 1990-07-04
IT9053118U1 true IT9053118U1 (it) 1992-01-04
IT220466Z2 IT220466Z2 (it) 1993-09-22

Family

ID=11280086

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT5311890U IT220466Z2 (it) 1990-07-04 1990-07-04 Serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT220466Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT220466Z2 (it) 1993-09-22
IT9053118V0 (it) 1990-07-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Jensen et al. Protected agriculture: a global review
Von Zabeltitz et al. Greenhouse structures
KR100832105B1 (ko) 조립식 미니텃밭
US20040049991A1 (en) Multi-purpose structure
Baudoin et al. Greenhouse constructions for small scale farmers in tropical regions
DE102017114887B4 (de) Gebäudeflächen-Pflanzsystem und Kulturtopf für Pflanzen
US4442626A (en) Cloches
CN104472269A (zh) 一种冬暖式大拱棚
IT9053118U1 (it) Serra prefabbricata incorporante teli di copertura del terreno.
DE69909060T2 (de) Kunststofffolie für gesamte grundbedeckung
DE10214760B4 (de) Gewächshaussystem
JP3050745U (ja) 高設栽培装置
DE102021005078A1 (de) Pflanzenwachstumsanlage und Bewässerungsvorrichtung
GB2442933A (en) Combined weed suppressant and cloche
JP3837377B2 (ja) 緑化可能な傾斜屋根
JP2005295876A (ja) 植栽用コンテナー
EP3545754A1 (en) Mini metal frameworks for mini greenhouse construction
KR101316973B1 (ko) 마찰지지부가 형성된 농업용 필름
KR100237897B1 (ko) 농작물용 비가림 장치
Stobdan Plasticulture in cold arid horticulture
RU215308U1 (ru) Теплица сборная
KR100348531B1 (ko) 원예식물 재배용 온실
JP2004166571A (ja) 高畝隔離ベッド
NL8005309A (nl) Afdekbaanrol.
RU2677034C1 (ru) Листовой водоблок для создания противосорняковых, мульчирующих, осадкосборно и конденсационно оросительных, водоотборных, осушающих, участково влагорегулирующих пленочных грунтопокрытий

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted