IT9048282A1 - Dispositivo per la rettifica di barre metalliche in continuo. - Google Patents

Dispositivo per la rettifica di barre metalliche in continuo. Download PDF

Info

Publication number
IT9048282A1
IT9048282A1 IT048282A IT4828290A IT9048282A1 IT 9048282 A1 IT9048282 A1 IT 9048282A1 IT 048282 A IT048282 A IT 048282A IT 4828290 A IT4828290 A IT 4828290A IT 9048282 A1 IT9048282 A1 IT 9048282A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bar
grinding means
grinding
die
bars
Prior art date
Application number
IT048282A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1242136B (it
IT9048282A0 (it
Inventor
Ezio Cinato
Walter Tredici
Original Assignee
Ilva Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ilva Spa filed Critical Ilva Spa
Priority to IT48282A priority Critical patent/IT1242136B/it
Publication of IT9048282A0 publication Critical patent/IT9048282A0/it
Priority to EP91830375A priority patent/EP0477147A1/en
Publication of IT9048282A1 publication Critical patent/IT9048282A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242136B publication Critical patent/IT1242136B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21CMANUFACTURE OF METAL SHEETS, WIRE, RODS, TUBES OR PROFILES, OTHERWISE THAN BY ROLLING; AUXILIARY OPERATIONS USED IN CONNECTION WITH METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL
    • B21C43/00Devices for cleaning metal products combined with or specially adapted for use with machines or apparatus provided for in this subclass
    • B21C43/02Devices for cleaning metal products combined with or specially adapted for use with machines or apparatus provided for in this subclass combined with or specially adapted for use in connection with drawing or winding machines or apparatus
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24BMACHINES, DEVICES, OR PROCESSES FOR GRINDING OR POLISHING; DRESSING OR CONDITIONING OF ABRADING SURFACES; FEEDING OF GRINDING, POLISHING, OR LAPPING AGENTS
    • B24B5/00Machines or devices designed for grinding surfaces of revolution on work, including those which also grind adjacent plane surfaces; Accessories therefor
    • B24B5/36Single-purpose machines or devices
    • B24B5/38Single-purpose machines or devices for externally grinding travelling elongated stock, e.g. wire

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Metal Extraction Processes (AREA)
  • Grinding Of Cylindrical And Plane Surfaces (AREA)
  • Coating Apparatus (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo per la rettifica di barre metalliche in continuo".
RIASSUNTO
Nella produzione di barre trafilate e rettificate, il tradizionale dispositivo di trafilatura viene sostituito da un dispositivo di trafilatura e di rettifica in continuo costituito da una prima filiera, almeno un coltello di rettifica e una seconda filiera.
In tal modo si riesce ad avere una sola linea di trattamento in cui si passa direttamente dal grezzo di laminazione al prodotto trafilato e rettificato, che può ora essere ottenuto anche in rotoli lunghi invece che in spezzoni di soli p'ochi metri di lunghezza.
Altro vantaggio è costituito dal fatto che disponendo opportunamente i coltelli è possibile ottenere barre di qualsiasi forma di sezione trasversale.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a un dispositivo per la rettifica di barre metalliche in continuo, e più precisamente a un dispositivo in grado di eseguire tale operazione su prodotti di qualsiasi forma, quale tonda o poligonale, e di lunghezza indefinita.
Nei pezzi soggetti a fatica, come tiranti, bulloni, molle, ecc, uno dei requisiti principali è una difettosità superficiale possibilmente nulla, allo scopo di evitare l'innesco di rotture in corrispondenza di detti difetti superficiali.
Nella produzione di barre, vergelle, fili e simili (d'ora in avanti barre), il laminato a caldo, in forma di rotolo di lunghezza indefinita o di barra tagliata a misura, viene trafilato, ossia subisce una deformazione plastica in genere a freddo che ne riduce la sezione approssimativamente a quella finale desiderata. In questa operazione risulta impossibile eliminare la difettosità superficiale. A questa situazione si rimedia con la rettifica, che attualmente avviene con il tramite di mole rotanti che eliminano un certo strato superficiale e portano il prodotto alla sezione finale desiderata.
Tale sequenza di operazioni se è soddisfacente dal punto di vista della calibrazione e dell'eliminazione della difettosità superficiale, non lo è invece dal punto di vista economico. Infatti poiché il contatto tra mole e superficie del pezzo in lavorazione avviene secondo una retta, e poiché le mole stesse non possono essere in numero rilevante per ow ii problemi di ingombro e di costo, è necessario che la barra ruoti, per poter essere lavorata su tutta la superficie.
Ciò comporta il fatto che si possono rettificare solo barre tonde, e che tali barre debbono essere di lunghezza limitata. Ne derivano non solo problemi tecnici per le lavorazioni successive, ma anche problemi economici legati al fatto che tra la trafilatura e la rettifica gli spezzoni tagliati vanno raccolti, maneggiati, trasportati e spesso anche immagazzinati. E' ovvio, quindi, che sarebbe altamente desiderabile riuscire a rendere continuo il processo di trafila e rettifica, con chiari benefici anche per i successivi trasformatori.
Un tentativo fu fatto per la produzione di barre tonde, utilizzando una pluralità di utensili a profilo semicircolare disposti a formare un foro circolare del diametro voluto. Tuttavia problemi di allineamento tra i vari utensili e di usura degli utensili stessi facevano si che le barre lavorate presentassero rigature e difetti di simmetria nella lavorazione? pertanto questo tentativo è stato abbandonato.
La presente invenzione si propone di ovviare agli inconvenienti sopra descritti, fornendo un dispositivo in grado di operare in continuo la rettifica di barre di lunghezza anche indefinita e di accettare prodotti di qualsiasi voluta sezione trasversale. Secondo la presente invenzione, in un impianto di produzione di barre trafilate e rettificate, viene introdotto al posto della macchina di trafilatura un dispositivo'costituito da una gabbia recante al suo interno disposti nel senso di avanzamento della barra una prima filiera, mezzi di rettifica e una seconda filiera.
La prima filiera ha un foro di forma uguale a quella della barra uscita dalla laminazione e di sezione inferiore. I mezzi di rettifica vera e propria sono costituiti da almeno un coltello che raschia via dalla barra uno strato di spessore voluto. La seconda filiera ha un foro di forma e sezione circa uguali a quelle della barra finale desiderata.
Preferibilmente la distanza fra detti mezzi di rettifica e dette filiere è compresa tra tre e cinque volte il diametro della barra, in modo che dette filiere sostengano là barra perfettamente in posizione rispetto ai mezzi di rettifica. Le filiere e i mezzi di rettifica sono opportunamente montati in una struttura o gabbia rigida, detta struttura essendo aperta tra la prima filiera e i mezzi di rettifica in modo da rendere possibile l'evacuazione del truciolo tagliato dal coltello, e chiusa tra i mezzi di rettifica e la seconda filiera, in modo che nello spazio così delimitato possa essere introdotto a pressione un lubrificante che consenta la lavorazione nella seconda filiera senza grippaggio.
Come già accennato in precedenza, il gruppo di rettifica vero e proprio è costituito da almeno un coltello. Nel Caso si tratti di una barra tonda, il coltello può essere costituito da una piastra metallica in cui sia stato ricavato un foro del diametro voluto, a bordo tagliente, eventualmente indurito con trattamenti superficiali o con placchette o riporti duri metallici o ceramici.
Nel caso si lavorassero barre a sezione poligonale, ad esempio esagonale, possono essere impiegate coppie di coltelli contrapposti e opportunamente distanziate e collocate; può anche essere usata una piastra con foro poligonale.
Nel caso esistessero dei problemi di taglio (materiale della barra troppo duro, o troppo pastoso e simili), lo strato da eliminare dalla superficie della barra può essere asportato in trattamenti successivi, posizionando almeno due elementi taglienti, con fori di trattamento via via più piccoli, in sequenza lungo la direzione di movimento della barra.
Secondo la presente invenzione, quindi, è possibile effettuare in linea e in una sola passata le operazioni di
trafilatura della barra a opera della prima filiera fino a una sezione intermedia
centraggio della .barra sull'utensile, mediante l'allineamento tra la prima e la seconda filiera asportazione dello strato superficiale della barra (con difettosità superficiale e/o decarburato ecc) calibrazione alle precise dimensioni finali volute, a opera della seconda trafila.
La presente invenzione sarà ora descritta in maggior dettaglio in relazione a uno schema di realizzazione indicato a puro titolo di esempio e in modo non limitativo nell'acclusa tavola di disegni, in cui
Fig.l rappresenta uno schema generale dell'impianto di trafilatura e successiva rettifica secondo la tecnica nota
Fig.2 è una vista schematica in sezione del dispositivo di trafilatura e di rettifica secondo la presente invenzione.
Secondo la Fig.l, una barra in rotolo 1 viene raddrizzata nella raddrizzatrice 2, trafilata in 3, tagliata in 4 in spezzoni che vengono immagazzinati in 5 e in seguito, in altro impianto, vengono uno per volta rettificati in 6 e quindi confezionati in pacchi 7.
La Fig.2 rappresenta una vista schematica in sezione del dispositivo di trafilatura e rettifica. Una gabbia 30 reca una prima filiera 31, un coltello 32 tenuto a giusta distanza dalla prima filiera tramite un distanziale 35 e una seconda filiera 33, distanziata dal coltello tramite un distanziale 36. In tal modo la barra B, laminata a caldo e che si muove nel senso della freccia, subisce un centraggio rispetto al coltello 32 da parte delle filiere 31 e 33, viene trafilata in 31, rettificata dal coltello 32 e infine viene calibrata alla dimensione finale voluta dalla filiera 33. La gabbia 30 è divisa dalle filiere e dal coltello in una prima camera 301, aperta sulla sua parete esterna per favorire l'allontanamento dei trucioli staccati dal coltello 32, e in una seconda camera 302, chiusa in modo che tramite il condotto 37 possa essere riempita, preferibilmente a pressione, di lubrificante necessario a ridurre l'attrito tra barra e filiera favorendo la calibrazione.
Un prototipo di dispositivo secondo la presente invenzione ha consentito di trattare in continuo 4.000 kg di barra, senza dar luogo a inceppamenti o altri inconvenienti e con tolleranze e qualità superficiale finale perfettamente rispondenti alle norme.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1'. Dispositivo per la rettifica in continuo di barre, vergelle, fili e simili laminati a caldo, caratterizzato dal fatto di essere costituito da una gabbia recante al suo interno disposti secondo il senso di avanzamento della barra una prima filiera provvista di un foro di forma uguale a quella della barra laminata a caldo e di sezione inferiore, mezzi di rettifica e una seconda filiera provvista di un foro di forma e sezione circa uguali a quelle della barra finale desiderata. Dispositivo per la rettifica di barre, vergelle, fili e simili secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rettifica sono costituiti da almeno un coltello. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto coltello è costituito da una piastra recante un foro di trattamento a bordi smussati e taglienti definenti il perimetro della barra. 4.y Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rettifica per barre di sezione poligonale sono costituiti da almeno due coppie di coltelli, disposte in modo da definire un foro di trattamento di forma equivalente alla sezione della barra. 5 Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rettifica sono costituiti da uno o più elementi taglienti, delimitanti sezioni di trattamento via via più piccole, in sequenza lungo la direzione di movimento della barra. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la distanza tra detti mezzi di rettifica e dette filiere è compresa tra tre e cinque volte il diametro della barra. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta gabbia nello spazio tra detta prima filiera e detti mezzi di rettifica è provvista di aperture per l'evacuazione dei trucioli tagliati da detti mezzi di rettifica, mentre lo spazio tra questi ultimi e detta seconda filiera è chiuso e riempito di lubrificante tramite un appòsito condotto.
IT48282A 1990-09-14 1990-09-14 Dispositivo per la rettifica di barre metalliche in continuo. IT1242136B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT48282A IT1242136B (it) 1990-09-14 1990-09-14 Dispositivo per la rettifica di barre metalliche in continuo.
EP91830375A EP0477147A1 (en) 1990-09-14 1991-09-12 Device for continuous grinding of metal bars

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT48282A IT1242136B (it) 1990-09-14 1990-09-14 Dispositivo per la rettifica di barre metalliche in continuo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048282A0 IT9048282A0 (it) 1990-09-14
IT9048282A1 true IT9048282A1 (it) 1992-03-14
IT1242136B IT1242136B (it) 1994-02-16

Family

ID=11265678

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48282A IT1242136B (it) 1990-09-14 1990-09-14 Dispositivo per la rettifica di barre metalliche in continuo.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0477147A1 (it)
IT (1) IT1242136B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5395454A (en) * 1993-12-09 1995-03-07 Liquid Air Corporation Method of cleaning elongated objects
CN104416427A (zh) * 2013-08-20 2015-03-18 南通新源特种纤维有限公司 一种金属线打磨装置

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2237692A1 (en) * 1973-07-18 1975-02-14 Salle Steel Cy Surface finishing wire, bars, and rods - by removal of surface imperfections followed by sizing and polishing
FR2300655A1 (fr) * 1975-02-13 1976-09-10 Revigny Soc Metall Machine de polissage de tiges ou de fils en metal
BG41700A1 (en) * 1985-01-31 1987-08-14 Petkov Device for hydromechanical cleansing and polishing

Also Published As

Publication number Publication date
IT1242136B (it) 1994-02-16
EP0477147A1 (en) 1992-03-25
IT9048282A0 (it) 1990-09-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0454619B1 (de) Zum Zylindrisch-Biegen einer Platte dienende Umformmaschine
US7347075B2 (en) Methods for the cold extrusion of metallic elements with dead or through holes and plant for carrying out said methods
CN112570449A (zh) 一种高效的双机架双剪切线直通中厚板生产线及生产方法
KR100465135B1 (ko) 블록 및 벽돌 등 시멘트제품 성형용 철재 파렛트 제작 방법
IT9048282A1 (it) Dispositivo per la rettifica di barre metalliche in continuo.
EP0383746B1 (de) Verfahren und Einrichtung zum kontinuierlichen Behandeln einer Kante eines Metall-Flachwalzerzeugnisses
EP1817129B1 (de) Hochleistungsfräsanlage und Verfahren zur Herstellung von metallischen Führungselementen
JP7266752B2 (ja) シングル切断ライン用の鋼板デュアルプレスタッキングシステム及びそのスタッキング方法
ITMI970338A1 (it) Procedimento per la produzione di barre metalliche
WO2014154409A1 (de) Formwerkzeug zum warmumformen und/oder presshärten eines blechmaterials, sowie verfahren zum herstellen eines kühlbaren formwerkzeugsegments
DE10311169A1 (de) Vorrichtung zum Strangpressen von gekrümmten Strangpreßprofilen
RU2036035C1 (ru) Устройство для правки длинномерных изделий
DE102005006526A1 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Umformen von Werkstücken
DE2135220C3 (de) Verfahren und Vorrichtung zum thermochemischen Flämmen der Außenfläche eines zylindrischen metallischen Werkstückes
DE2044815B2 (de) Verfahren zur herstellung nahtloser stahlrohre
DE97460C (it)
RU2087226C1 (ru) Способ изготовления прямошовных электросварных труб большого диаметра для транспортировки абразивных сыпучих материалов и пульп и устройство для его осуществления
AT404803B (de) Verfahren zur verarbeitung von gegossenen metallprodukten
JPS61229402A (ja) 板材からの複数条材同時圧延装置
AT501551A1 (de) Verfahren und anlage zum herstellen von stahldraht hoher duktilität aus warmgewalztem walzdraht
DE102018004387B4 (de) Anlage zur Herstellung von Blechtafeln aus Strangpressprofilen geringer Dicke oder von Hohlkammerplatten aus Leichtmetall
DE102017105582A1 (de) Verfahren und Anlage zur Herstellung eines nahtlosen warmgewalzten Rohres sowie gewalztes Schleudergussrohr und die Verwendung eines durch Schleuderguss hergestellten Hohlblocks
DE10156034A1 (de) Anordnung zur Herstellung von Profilen und Blechformteilen
DE102013021675A1 (de) Profile und Rohre kontinuierlich-integriert formen
DE807805C (de) Verfahren zum Ziehen von Blechen ohne Festhaltevorrichtung

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted