IT9048224A1 - Dispositivo di propulsione marina - Google Patents

Dispositivo di propulsione marina Download PDF

Info

Publication number
IT9048224A1
IT9048224A1 IT048224A IT4822490A IT9048224A1 IT 9048224 A1 IT9048224 A1 IT 9048224A1 IT 048224 A IT048224 A IT 048224A IT 4822490 A IT4822490 A IT 4822490A IT 9048224 A1 IT9048224 A1 IT 9048224A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shift lever
actuator
movement
lever
neutral position
Prior art date
Application number
IT048224A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9048224A0 (it
IT1241542B (it
Inventor
Jeremy M Lieb
Stanley W Nerstrom
Anthony P Prince
Original Assignee
Outboard Marine Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Outboard Marine Corp filed Critical Outboard Marine Corp
Publication of IT9048224A0 publication Critical patent/IT9048224A0/it
Publication of IT9048224A1 publication Critical patent/IT9048224A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241542B publication Critical patent/IT1241542B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63HMARINE PROPULSION OR STEERING
    • B63H21/00Use of propulsion power plant or units on vessels
    • B63H21/21Control means for engine or transmission, specially adapted for use on marine vessels
    • B63H21/213Levers or the like for controlling the engine or the transmission, e.g. single hand control levers

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Ignition Installations For Internal Combustion Engines (AREA)
  • Gear-Shifting Mechanisms (AREA)
  • Control Of Transmission Device (AREA)
  • Electrical Control Of Ignition Timing (AREA)
  • Control Of Throttle Valves Provided In The Intake System Or In The Exhaust System (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI PROPULSIONE MARINA"
DESCRIZIONE
Sostrato dell'invenzione
Campo dell'invenzione
L'invenzione si riferisce in generale a comandi a monoleva per regolare la valvola a farfalla e la trasmissione associate ad un motore a combustione interna. Più specificamente, l'invenzione si riferisce ad un comando a monoleva per dispositivi di propulsione marina come motori fuoribordo e gruppi motori poppieri, il quale comando può .essere azionato manualmente per cambiare la trasmissione tra una condizione neutra ed una condizione di marcia, e che interrompe l'accensione del motore in risposta al cambio della trasmissione in modo da facilitare così il cambio di trasmissione.
Riferimento alla tecnica antecedente
Viene richiamata 1'.attenzione al brevetto degli Stati Uniti n.4. 215.596 che è stato rilasciato il 5 Agosto 1980 e che si riferisce ad un complesso a leva di cambio avente mezzi di diseccitazione del sistema di accensione, al brevetto degli Stati Uniti n. 4.232.771 che è stato rilasciato l'il Novembre 1980 e che si riferisce ad un comando a distanza a monoleva, al brevetto degli Stati Uniti n. 4.262.622 rilasciato il 21 Aprile 1981, al brevetto degli Stati Uniti n, 4.432.734 rilasciato il 21 Febbraio 1984, e al brevetto degli Stati Uniti 4.525.149 rilasciato il 25 Giungo 1985, tutti i quali si riferiscono a dispositivi di propulsione marina che includono mezzi di interruzione di accensione per facilitare il cambio di trasmissione.
Sommario dell'invenzione
Il dispositivo di propulsione marina della presente invenzione include un motore a combustione interna avente una accensione ed una trasmissione atta a venire cambiata tra una condizione neutra ed una di marcia, un comando situato a distanza dal motore e azionabile per comandare il cambio della trasmissione .tra la condizione neutra e la condizione di marcia, e mezzi sul comando e collegati operativamente al sistema di accensione per interrompere l'accensione del motore in risposta al cambio della tramissione dalla condizione di marcia alla condizione neutra.
L'invenzione fornisce inoltre un apparecchio per facilitare il cambio di trasmissione in un dispositivo di propulsione marina avente un motore a combustione interna che include un sistema di accensione, la trasmissione essendo atta a venire cambiata tra una condizione neutra ed - una condizione di marcia, l'apparecchio comprendendo una leva di cambio atta a venire montata a distanza dal motore e collegata operativamente alla trasmissione per il cambio della trasmissione tra la posizione di marcia e la posizione neutra, mezzi sulla leva di cambio e collegati al sistema di accensione per interrompere il funzionamento del sistema di accensione, e mezzi montati in maniera mobile sulla leva di cambio per azionare i mezzi di interruzione in risposta al movimento della leva di cambio dalla posizione di marcia alla posizione neutra .
L'invenzione fornisce inoltre un dispositivo di propulsione marina che include un motore a combustione interna comprendente un sistema di accensione, una trasmissione collegata in maniera conduttrice al. motore a combustione interna ed atta a venire cambiata tra una posizione di marcia ed una posizione neutra, una leva di cambio atta a venire montata su una imbarcazione per un movimento di rotazione rispetto ad essa e collegata operativamente alla trasmissione per il cambio della trasmissione tra la posizione di marcia e la posizione neutra, un interruttore fissato alla leva di cambio per interrompere il funzionamento, del sistema di accensione in risposta al movimento della leva di cambio dalla posizione di marcia alla posizione neutra, un attuatore atto a venire montato sulla leva di cambio per un movimento in allontanamento dall'interruttore in risposta al movimento della leva di cambio dalla posizione di marcia alla posizione neutra, e mezzi montati sulla leva di cambio per trattenere in maniera rilasciabile 1 'attuatore contro il movimento rispetto all'interruttore in risposta al movimento della leva di cambio dalla posizione neutra alla posizione di marcia.
Altri aspetti e vantaggi dell'invenzione diverranno evidenti agli esperti nella tecnica in seguito all'esame della descrizione dettagliata seguente, rivendicazioni e disegni.
I disegni
La figura 1 è una vista parziale in elevazione laterale di un dispositivo di propulsione marina montato su imbarcazione incorporante vari aspetti dell'invenzione ;
la figura 2 è una vista in sezione longitudinale, verticale, alquanto ingrandita, incompleta, di un comando a monoleva incorporante vari aspetti della presente invenzione presa da una posizione lungo la linea 2-2 di figura 1;
la figura 3 è una vista in elevazione laterale, alquanto ingrandita, incompleta, di una porzione del dispositivo di propulsione marina di figura 2, mostrato in una prima posizione;
la figura 4 è una vista in elevazione laterale, alquanto ingrandita, incompleta, di una porzione del dispositivo di propulsione marina di figura 2 mostrato in una seconda posizione; e
la figura 5 è una vista in prospettiva in esploso, alquanto ingrandita, incompleta, di una porzione del dispositivo di propulsione marina mostrato in figura 2.
Prima che venga spiegata in dettaglio una realizzazione dell'invenzione, va inteso che l'invenzione non è limitata nella sua applicazione ai dettagli strutturali e disposizioni dei componenti esposti nella descrizione seguente o illustrati nei disegni. L'invenzione è suscettibile di altre realizzazioni e di venire messa in pratica o venire effettuata in vari modi. Inoltre, va inteso che la fraseologia e terminologia qui usate sono a scopo di descrizione e non debbono essere considerate come limitative.
Descrizione di una realizzazione preferita.
L'apparecchio per facilitare il cambio di trasmissione in un dispositivo di propulsióne marina è indicato genericamente con il numero 10 in figura 2. Mostrato nei disegni è un comando a monoleva 11 per azionare la trasmissione 5 e la valvola a farfalla 6 di un dispositivo di propulsione marina situato a distanza, ad esempio un motore fuoribordo 13. Nello stesso modo questa disposizione potrebbe essere utilizzata con un gruppo motore poppiero (non mostrato). Il motore fuoribordo 13 include un motore a combustione interna 7, una trasmissione 5, ed un sistema di accensione 8. Il comando a monoleva 11 include (vedere figura 2) una scatola 12 costituita da porzioni o semicoperchi 14 e 16 opposti, rispettivamente che includono rispettive paréti laterali 18 e 20 e che sono fissati in maniera appropriata uno all'altro in modo da formare la scatola 12 generalmente chiusa.
Il comando a monoleva 11 include inoltre una leva di comando principale 22 che si estende all'esterno dell'involucro 12 per un movimento girevole o rotazionale ed un movimento laterale o assiale rispetto alla scatola 12. A.questo scopo è previsto in parte (vedere figura 2) un organo ad albero 24 avente estremità esterne che sono supportate in cuscinetti (non mostrati). L'organo ad albero 24 è collegato appropriatamente all'estremità inferiore della leva di comando principale 22 sia per la rotazione che per il movimento laterale o assiale in comune con essa.
Un innesto o comando di trasmissione è fornito da un braccio o leva di cambio 30 (vedere figure 2, 3 e 4) che è montato girevolmente su un perno sporgente o mozzo 31 che si estende dalla porzione di coperchio 14. La leva di cambio 30 ha un corpo principale 32, allungato, di forma sostanzialmente triangolare tronca, includente prima e seconda estremità 33 e 34, rispettivamente. Una apertura 35 è situata adiacente alla prima estremità 33 ed il perno sporgente 31 si estende attraverso essa. Una apertura allungata 36 è situata adiacente alla seconda estremità 34 ed è orientata sostanzialmente longitudinalmente o in una relazione nel senso della lunghezza rispetto al corpo principale allungato 32 della leva di cambio 30 (vedere figura 5). La leva di cambio 30 include inoltre un elemento a braccio 37 che è posizionato sostanzialmente nello stesso piano del corpo principale 32 e che è situato tra la prima e seconda estremità 33 e 34 del corpo principale 32. (Vedere figura 3). Una spina o albero 38 è fissato sul corpo principale allungato 32 ed è posizionato in una relazione sostanzialmente ad angolo retto con esso. La spina 38 è situata tra l'apertura 35 e l'apertura allungata 36. Un perno 39 è fissato sul corpo principale allungato 32 ed è situato adiacente all'apertura 35. La leva di cambio include un segmento di ingranaggio 50 che ingrana con un segmento di ingranaggio 51 cooperante previsto su un organo di azionamento di cambio 52 che è montato sull'organo di cambio 24 per la rotazione tra una posizione neutra ed una posizione di cambio. Come spiegato in maggior dettaglio in appresso, il movimento di rotazione della leva di comando principale mediante manovra manuale dell'estremità esterna 53, da una posizione di marcia 54 (mostrata in contorno tratteggiato), ad una posizione neutra 55 (mostrata in linee piene), serve a spostare angolarmente la leva di cambio 30 attorno al suo supporto di rotazione e con ciò aziona appropriatamente l'innesto o trasmissione situato a distanza. La posizione di marcia include due posizioni di marcia che corrispondono ad un movimento in avanti e indietro, e che sono mostrate in linee tratteggiate.
Il comando della farfalla è fornito da un braccio o leva 60 di valvola a farfalla che, in corrispondenza della sua estremità inferiore 61 è adattato per la connessione ad un cavo di trazione e di spinta 62 che è collegato operativamente alla valvola a farfalla 6 del motore situata a distanza. L'estremità superiore dell'organo per la valvola a farfalla è montata per un movimento di rotazione attorno ad un asse fisso rispetto all'involucro 12, come su un perno sporgente o mozzo (non mostrato) estendentesi dalla porzione di coperchio 16 coassialmente con il perno sporgente 31 sul coperchio 14. Il funzionamento del comando della valvola a farfalla è esposto nel brevetto degli Stati Uniti n.4.232.771 di Prince e pertanto non viene discusso in ulteriore dettaglio nella presente .
Sono previsti mezzi sulla leva di cambio 30 e collegati con il sistema di accensione per interrompere il funzionamento del sistema di accensióne in risposta al movimento della leva di cambio dalla posizione di marcia alla posizione neutra. Benché si possano usare varie disposizioni, nella struttura specifica illustrata, tali mezzi includono (vedere figure 2 e 3) un interruttore 70 normalmente chiuso che include un contatto mobile 72. Una coppia di conduttori 74 collega operativamente 1'interruttore normalmente chiuso alla trasmissione che è situata a distanza sul motore fuoribordo 13.
Sono previsti mezzi sulla
leva di cambio 30 per azionare i mezzi di interruzione in risposta al movimento della leva di cambio dalla posizione di marcia alla posizione nèutra. Benché si possano usare varie disposizioni, nella struttura specifica illustrata, tali mezzi includono (vedere figura 2) un attuatore 76 montato in maniera mobile avente un corpo principale allungato 78 con prima e seconda estremità 80 e 82, rispettivamente. Il corpo principale allungato 78 include inoltre un elemento a braccio 84 che è disposto sostanzialmente nello stesso piano del corpo principale allungato 78, che è posizionato adiacente alla prima estremità 80, e che è inoltre situato adiacente all'interruttore normalmente chiuso 70. L'elemento a braccio 84 ha un .bordo superiore 86 che è atto ad impegnare operativamente il contatto mobile 72 dell'interruttore normalmente chiuso 70. Il corpo,principale allungato 78 include inoltre un'apertura allungata 90 che è situata sulla prima estremità 80, che è orientata sostanzialmente longitudinalmente o in una relazione in senso longitudinale rispetto al corpo principale 78 dell'attuatore, e che riceve la spina 38. L'attuatore 76 include inoltre un'apertura 92 situata sulla seconda estremità 82 dell'attuatore 76. Quando l'apparecchio 10 viene assemblato, l'apertura 92 è disposta in sostanziale registro con l'apertura allungata 36 che è formata nella estremità 34 della leva di cambio 30 (vedere figura 5).
L' apparecchio 10 include inoltre mezzi sulla leva di cambio 30 e sull '^ttuatore 36 per trattenere l'attuatore 76 contro il movimento rispetto all'interruttore normalmente chiuso 70. Benché si possano usare varie disposizioni, nella struttura specifica illustrata, tali mezzi (vedere figure 3) includono una mòlla 94. Una estremità della molla è collegata al perno 39 sulla leva di cambio 30 e l'estremità opposta della molla è collegata alla prima estremità 80 dell'attuatore 76 mediante impegno con una piccola apertura 95.
L'apparecchio 10 include inoltre mezzi montati sii un perno di attacco 100 per allontanare l'attuatore 76 dal contatto operativo con l'interruttore normalmente chiuso 70 quando la leva di cambio 30 viene mossa dalla posizione di marcia 54 alla posizione neutra 55. Benché si possano usare varie disposizioni, nella struttura specifica illustrata, tali mezzi includono un cavo di cambio 96 che ha estremità opposte, e che collega operativamente la leva di cambio 30 alla trasmissione 5. Una estremità del cavo di cambio 96 è montata girevolmente sulla seconda estremità 34 della leva di cambio 30 mediante il perno di attacco 100 che si estende attraverso l'apertura allungata 36 formata nella seconda estremità 34 della leva di cambio 30 e attraverso l'apertura 92 che è situata sulla seconda estremità 982 dell'attuatore 76.
Nel funzionamento, il cavo 96 si oppone al movimento, ed in risposta al movimento della leva di cambio 30 dalla posizione neutra 102 (vedere figura 3) alla posizione di marcia 104 (vedere figura 4), la molla 94 mantiene l'attuatore 76 in una posizione in cui il braccio 84 di attuatore rimane in contatto operativo con il contatto mobile 72 dell'interruttore normalmente chiuso 70. Quando l'attuatore 76 è in questa posizione, l'accensione del motore non viene effettuata. Tuttavia, il cavo 96, in risposta al movimento della leva di cambio 30 dalla posizione di marcia 104 (vedere figura 4) alla posizione neutra 102 (vedere figura 3) vince l'effetto della molla 94 determinando con ciò un movimento nel senso della lunghezza dell'attuatore 76 rispetto alla leva di cambio e dispone così il braccio. 84 di attuatore in una relazione distanziata rispetto all'interruttore normalmente chiuso 70 (vedere figura 4). Quando l'attuatore 76 è in questa posizione, l'interruttore normalmente chiuso si apre, interrompendo così l'accensione del motore e facilitando il cambio di trasmissione. L'effetto del cavo è momentaneo e si.verifica solo mentre la leva di cambio si sta muovendo dalla posizione di marcia alla posizione neutra. Quando la leva di cambio assume la posizione neutra, la molla 94 muove 1'attuatore 66 ed il suo annesso braccio 84 di attuatore nel senso della lunghezza rispetto all'attuatore 76 ed in contatto operativo con l'interruttore normalmente chiuso 76. In questa posizione, l'accensione del motore non viene effettuata come discusso in precedenza.
Vari aspetti dell'invenzione sono esposti nelle rivendicazioni seguenti.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di propulsione marina includente un motore a combustione interna che ha una accensione ed una trasmissione atta a venire cambiata da una condizione neutra ed una di marcia, un comando situato a distanza da detto motore e azionabile in modo da comandare il cambio di detta trasmissione tra la condizione neutra e la condizione di marcia e mezzi su detto comando e collegati operativamente a detta accensione per interrompere l'accensione del motore in risposta al cambio di detta trasmissione dalla condizione di marcia alla condizione neutra.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 in cui detto comando è un comando a monoleva montato su una imbarcazione ed include un involucro, un organo ad albero supportato in detto involucro per la rotazione rispetto a detto involucro, una leva di comando collegata a detto organo ad albero per una rotazione in comune con esso rispetto ad una posizione neutra, una leva di cambio montata su detto involucro e collegata a detta leva di comando per un movimento tra una posizione neutra ed una posizione di marcia ed azionabile in modo da comandare il cambio di detta trasmissione tra la condizione neutra e la condizione di marcia in risposta al movimento di rotazione di detta leva di comando dalla posizione neutra.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detto comando a monoleva include inoltre un elemento a perno fissato su detto involucro, in cui detta leva di comando è atto a venire montata girevolmente su detto elemento a perno, ed in cui detta leva di cambio ha un corpo principale allungato che ha una estremità esterna, ed una apertura allungata situata adiacente a detta estremità esterna ed estendentesi sostanzialmente nel senso della lunghezza di detto corpo principale allungato.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 in cui detti mezzi su detto comando per interrompere l'accensione del motore comprendono un interruttore normalmente chiuso, che è collegato elettricamente a detto sistema di accensione e che è atto a venire montato su detta leva di cambio e posizionato in una relazione distanziata rispetto a detta apertura allungata .
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 includente inoltre mezzi montati in maniera mobile su detta leva di cambio per azionare detto interruttore normalmente chiuso in risposta al movimento di detta leva di cambio dalla posizione di marcia alla posizione neutra, in cui detti mezzi di azionamento comprendono un attuatore avente un corpo principale allungato che ha una prima estremità includente un'apertura allungata e che ha una seconda estremità includente una apertura, in cui-detta leva di cambio include inoltre una spina fissata su detta leva di cambio ed estendentesi attraverso detta apertura allungata di detto attuatore, ed in cui un perno di attacco si estende attraverso detta apertura in detta seconda estremità e attraverso detta apertura allungata in detta estremità esterna di detta leva di cambio, detto perno di attacco e detta spina permettendo un movimento nel senso della lunghezza di detto attuatore rispetto a detta leva di cambio.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, includente inoltre mezzi montati su detta leva di cambio per trattenere in maniera liberabile detto attuatore contro un movimento rispetto a detto interruttore normalmente chiuso, detti mezzi di trattenuta comprendendo una molla atta a venire montata su detta leva di cambio e collegata a detta prima estremità di detto attuatore per tenere detto attuatore in contatto operativo rispetto a detto interruttore normalmente chiuso in risposta al movimento di detta leva di cambio dalla posizione neutra alla posizione di marcia e permettere il movimento di detto attuatore fuori contatto operativo con detto interruttore normalmente chiuso quando detta leva di cambio viene mossa dalla posizione di marcia alla posizione neutra, ed in cui detto interruttore normalmente chiuso esclude detto sistema di accensione del motore quando detto attuatore si muove fuori contatto operativo con detto interruttore normalmente chiuso.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, includente inoltre mezzi montati su detto perno di attacco per muovere detto attuatore fuori contatto operativo con detto interruttore normalmente chiuso quando detta leva di cambio viene mossa dalla posizione di marcia alla posizione neutra, detti mezzi di movimento comprendendo un cavo montato girevolmente su detto perno di attacco e collegato a detta trasmissione, ed in cui detto cavo si oppone al movimento di cambio di detta leva di cambio, in cui detta molla mantiene detto attuatore in contatto operativo con detto interruttore normalmente chiuso quando detta leva di cambio si muove dalla posizione neutra alla posizione di marcia, ed in cui detto attuatore si muove, in risposta alla resistenza di detto cavo, in allontanamento da detto interruttore normalmente chiuso in risposta al movimento di detta leva di cambio dalla posizione di marcia alla posizione neutra .
  8. 8. Apparecchio per facilitare il cambio di trasmissione in un dispositivo di propulsione marina avente un motore a combustione interna .che include un sistema di accensione, detta trasmissione essendo atta a venire spostata tra una condizione neutra ed una condizione di marcia, detto apparecchio comprendendo una leva di cambio atta a venire montata a distanza da detto motore e collegata operativamente con detta trasmissione per cambiare detta trasmissione tra la posizione di marcia e la posizione neutra, mezzi su detta leva di cambio e collegati con detto sistema di accensione per interrompere il funzionamento di detto sistema di accensione, e mezzi montati in maniera mobile su detta leva di cambio per azionare detti mezzi di interruzione in risposta al movimento di detta leva di cambio dalla posizione di marcia alla posizione neutra.
  9. 9. Apparecchio secondo la rivendicazione 8, includente inoltre un comando a monoleva montato su una imbarcazione in una posizione lontana rispetto a detto motore a combustione interna ed includente un involucro fissato sull'imbarcazione, un organo ad albero supportato in detto involucro per la rotazione rispetto a detto involucro, una leva di comando collegata a detto organo ad albero per una rotazione in comune con esso ed includente una estremità esterna .atta a venire manipolata da uh utilizzatore e mobile rispetto ad una posizione neutra ed una posizione di marcia, un elemento a perno fissato su detto involucro ed in cui detta leva di cambio è montata girevolmente su detto elemento a perno e collegata operativamente con detta leva di comando per un movimento tra una posizione neutra ed una posizione di marcia, ed .in cui detta trasmissione è collegata operativamente a detta leva di cambio, detta leva di cambio comandando il cambio di detta trasmissione tra la condizione neutra e la condizione di marcia in risposta al movimento di detta leva di comando dalla posizione neutra alla posizione di marcia.
  10. 10. Apparecchio secondo la rivendicazione 9, in cui detta leva di cambio ha un corpo principale allungato che include prima e seconda estremità ed un braccio posizionato tra dette prima e seconda estremità, ed una apertura disposta in detta prima estremità, ed in cui detto elemento a perno si estende attraverso essa, una apertura allungata situata adiacente a detta seconda estremità ed orientata in una relazione sostanzialmente nel senso della lunghezza rispetto a detto corpo principale allungato, ed una spina fissata su detto corpo principale e posizionata tra dette prima e seconda estremità e in una relazione sostanzialmente perpendicolare rispetto a detto corpo principale.
  11. 11. Apparecchio secondo la rivendicazione 10, in cui detti mezzi su detta leva di cambio e collegati con detta accensione per interrompere il funzionamento di detta accensione comprendono un interruttore normalmente chiuso montato su detto braccio.
  12. 12. Apparecchio secondo la rivendicazione 11, in cui detti mezzi montati in maniera mobile su detta leva di cambio per azionare detti mezzi di interruzione comprendono un attuatore avente un corpo principale allungato con prima e seconda estremità ed includente un braccio montato adiacente a detta prima estremità, una apertura allungata situata adiacente a detta prima estremità ed orientata sostanzialmente nel senso della lunghezza rispetto a detto corpo principale di detto attuatore, ed in cui detta spina si estende attraverso detta apertura allungata, ed in cui detto attuatore include inoltre una apertura situata adiacente a detta seconda estremità di detto attuatore, detta apertura essendo disposta in registro con detta apertura allungata formata in detta seconda estremità di detta leva di cambio, in cui detto braccio di detto attuatore è posizionato adiacente a detto interruttore normalmente chiuso, ed in cui detto perno di attacco si estende attraverso detta apertura allungata e attraverso detta apertura situata su detta seconda estremità di detto attuatore.
  13. 13. Apparecchio secondo la rivendicazione 12, includente inoltre mezzi su detta leva di cambio e su detto attuatore per trattenere detto attuatore contro un movimento rispetto a detto interruttore normalmente chiuso, detti mezzi di trattenuta comprendendo una molla avente una prima estremità montata su detta leva di cambio ed avente una seconda estremità montata su detta prima estremità di detto attuatore.
  14. 14. Apparecchio secondo la rivendicazione 13, includente inoltre mezzi montati su detto perno di attacco per muovere detto attuatore fuori contatto operativo con detto interruttore normalmente chiuso quando detta leva di cambio viene mossa dalla posizione di marcia alla posizione neutra, detti mezzi di movimento comprendendo un cavo atto a venire montato girevolmente su detto perno di attacco e collegato a detta trasmissione ed essendo operativo, in risposta al movimento di detta leva di cambio da detta posizione neutra, per cambiare detta trasmissione da detta posizione neutra, detto cavo opponendosi al movimento di detta leva di càmbio da detta posizione neutra a detta posizione di marcia, ed in cui detto attuatore rimane in contatto operativo con detto interruttore normalmente chiuso sotto l'influenza di detta molla quando detta leva di cambio si muove dalla posizione neutra alla posizione di marcia, in cui detto cavo, in risposta al movimento di detta leva di cambio da detta posizione di marcia a detta posizione neutra, muove detto attuatore in allontanamento da detto interruttore normalmente chiuso, ed in cui detto interruttore normalmente chiuso è operativo, in risposta al movimento di detto attuatore in allontanamento da detto interruttore normalmente chiuso, in maniera tale da interrompere l'accensione del motore.
  15. 15. Dispositivo di propulsione marina includente un motore a combustione interna che comprende un sistema di accensione, una trasmissione collegata in maniera conduttrice a detto motore a combustione interna e atta a venire spostata tra una posizione di marcia ed una posizione neutra, una leva di cambio atta a venire montata su una imbarcazione per un movimento di rotazione rispetto ad essa e collegata operativamente a detta trasmissione per cambiare detta trasmissione tra la posizione di marcia e la posizione neutra, un interruttore fissato a detta leva di cambio per interrompere il funzionamento di detto sistema di accensione in risposta al movimento di detta leva,di cambio dalla posizione di marcia alla posizione, neutra, un attuatore montato su detta leva di cambio per un movimento rispetto a detto interruttore in risposta al movimento di detta leva di cambio dalla posizione di marcia alla posizione neutra, e mezzi montati su detta leva di cambio per trattenere in maniera liberabile detto attuatore contro un movimento rispetto a detto interruttore in risposta al movimento di detta leva di cambiò dalla posizione neutra alla posizione di marcia.
  16. 16. Dispositivo di propulsione marina secondo rivendicazione 15, in cui detta leva di cambio ha un corpo principale allungato che include prima e seconda estremità ed un braccio posizionato tra detta prima e seconda estremità, detta prima estremità di detta leva di cambio essendo montata girevolmente sull'imbarcazione, una apertura allungata situata adiacente a detta seconda estremità di detta leva di cambio ed orientata nel senso della lunghezza rispetto a detto corpo principale allungato, ed una spina che è fissata su detto corpo principale, che è posizionata tra dette prima e seconda estremità, e che è perpendicolare rispetto a detto corpo principale.
  17. 17. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 16, in cui detto interruttore è montato su detto braccio.
  18. 18. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 17, in cui detto attuatore ha un corpo principale allungato che ha prima e seconda estremità, che include un braccio posizionato adiacente a detta prima estremità, e che è posizionato adiacente a detto interruttore, una apertura allungata situata adiacente a detta prima estremità di detto attuatore e posizionata sostanzialmente nel senso della lunghezza rispetto a detto corpo principale allungato, in cui detta spina si estende attraversò detta apertura allungata, una apertura situata adiacente a detta seconda estremità di detto attuatore e posizionata in sostanziale registro con detta apertura allungata situata su detta seconda estremità di detta leva di cambio, in cui un perno di attacco si estende attraverso detta apertura allungata situata su detta seconda estremità di detta leva di cambio e attraverso detta apertura situata su detta seconda estremità di detto attuatore, ed in cui detto attuatore è atto a funzionare, in risposta al movimento di detta leva di cambio dalla posizióne di marcia, in modo da muoversi da una prima posizione, in cui detto braccio è situato in contatto operativo con detto interruttore, ad una seconda posizione in cui detto braccio è situato in una relazione distanziata rispetto a questo.
  19. 19. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 18, in cui detti mezzi montati su detta leva di cambio per trattenere in maniera liberabile detto attuatore contro un movimento rispetto a detto interruttore comprendono una molla avente estremità opposte montate rispettivamente su detta prima estremità di detto attuatore e su detta leva di cambio.
  20. 20. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 19, includente inoltre mezzi montati su detto perno di attacco per muovere detto attuatore fuori contatto operativo con detto interruttore quando detta leva di cambio viene mossa dalla posizione di marcia alla posizione neutra, detti mezzi di movimento comprendendo un cavo che collega operativamente detta leva di cambio a detta trasmissione, si oppone al movimento ed include una prima estremità montata girevolmente su detto perno di attacco ed una seconda estremità collegata operativa a detta trasmissione, ed in cui detto cavo si oppone al movimento, ed in cui detto attuatore, in risposta al movimento di detta leva di cambio da detta posizione neutra a detta posizione di marcia sotto l'influenza di detta molla, rimane in contatto operativo con detto interruttore, ed in cui detto cavo, in risposta al movimento di detta leva di cambio da detta posizione di marcia a detta posizione neutra, dispone detto braccio di attuatore in una relazione distanziata rispetto a detto interruttore, interrompendo così l'accensione.
IT48224A 1989-08-21 1990-08-13 Dispositivo di propulsione marina IT1241542B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US07/396,123 US5122084A (en) 1989-08-21 1989-08-21 Apparatus for assisting transmission shifting in a marine propulsion device

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048224A0 IT9048224A0 (it) 1990-08-13
IT9048224A1 true IT9048224A1 (it) 1992-02-13
IT1241542B IT1241542B (it) 1994-01-17

Family

ID=23565946

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48224A IT1241542B (it) 1989-08-21 1990-08-13 Dispositivo di propulsione marina

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5122084A (it)
JP (1) JPH0379496A (it)
BE (1) BE1003114A5 (it)
CA (1) CA1334356C (it)
GB (1) GB2235519B (it)
HK (1) HK4295A (it)
IT (1) IT1241542B (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5421755A (en) * 1992-10-23 1995-06-06 Sanshin Kogyo Kabushiki Kaisha Steering handle
JP3360223B2 (ja) * 1993-09-09 2002-12-24 三信工業株式会社 船外機の操舵ハンドル
SE512576C2 (sv) 1997-08-25 2000-04-03 Volvo Penta Ab Anordning för assisterad växling vid transmission
US6352457B1 (en) 2000-04-05 2002-03-05 Bombardier Motor Corporation Of America Assembly and method for providing shift control for a marine drive
IT1391422B1 (it) * 2008-08-01 2011-12-23 Ultraflex Spa Comando monoleva per il controllo combinato della alimentazione di motori marini e dell'invertitore
CA2766076C (en) 2011-02-16 2014-05-13 Honda Motor Co., Ltd. Outboard motor control apparatus
JP5671376B2 (ja) * 2011-03-07 2015-02-18 本田技研工業株式会社 船外機の制御装置
US8740659B2 (en) 2011-03-07 2014-06-03 Honda Motor Co., Ltd. Outboard motor control apparatus
JP5694816B2 (ja) * 2011-03-07 2015-04-01 本田技研工業株式会社 船外機の制御装置
JP5596620B2 (ja) 2011-05-19 2014-09-24 本田技研工業株式会社 船外機の制御装置

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3135234A (en) * 1962-07-30 1964-06-02 Leslie A Turnidge Device for controlling engine and transmission
US3602181A (en) * 1969-06-20 1971-08-31 Garrett H Harris Outboard motor steering control
US4215596A (en) * 1978-12-18 1980-08-05 Long Leonard C Gear shift lever assembly having ignition system deenergizing means
US4232771A (en) * 1979-01-08 1980-11-11 Outboard Marine Corporation Single lever remote control
US4262622A (en) * 1979-03-30 1981-04-21 Outboard Marine Corporation Marine propulsion device including ignition interruption means to assist transmission shifting
US4403970A (en) * 1981-07-30 1983-09-13 Outboard Marine Corporation Marine propulsion unit having ignition interruption means to assist transmission shifting
US4432734A (en) * 1982-01-11 1984-02-21 Outboard Marine Corporation Marine propulsion device including ignition interruption means to assist transmission shifting
US4525149A (en) * 1982-04-16 1985-06-25 Outboard Marine Corporation Marine propulsion device including ignition interruption means to assist transmission shifting
US4753618A (en) * 1987-06-16 1988-06-28 Brunswick Corporation Shift cable assembly for marine drive
US4838822A (en) * 1987-12-07 1989-06-13 Outboard Marine Corporation Shift linkage for marine propulsion device

Also Published As

Publication number Publication date
US5122084A (en) 1992-06-16
HK4295A (en) 1995-01-20
GB2235519A (en) 1991-03-06
BE1003114A5 (fr) 1991-11-26
JPH0379496A (ja) 1991-04-04
GB9015475D0 (en) 1990-08-29
CA1334356C (en) 1995-02-14
IT9048224A0 (it) 1990-08-13
GB2235519B (en) 1993-09-01
IT1241542B (it) 1994-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4973274A (en) Shift assisting device
US4976636A (en) Trim apparatus for marine propulsion unit
IT9048224A1 (it) Dispositivo di propulsione marina
US5050461A (en) Assist device for shift operation of marine propulsion system
US20060003644A1 (en) Steering handlebar for outboard motor
JPH1134986A (ja) 船外機
ITRM950426A1 (it) Dispositivo per il controllo parametrico della forza di reazione, in particolare di un volante di sterzo servoassistito.
US4525149A (en) Marine propulsion device including ignition interruption means to assist transmission shifting
JPS59190085A (ja) 船外機の運転装置
JPH01145430A (ja) シフト補助装置
US5131364A (en) Throttle-valve connection
US4187734A (en) Electric regulating device
US7470162B2 (en) Shift system for outboard motors
US4231316A (en) Actuation means for marine propulsion device transmission
JPS6256333B2 (it)
JPH01190599A (ja) 船用推進装置
JP2005313822A (ja) 船外機の操作装置
US4587937A (en) Automatic speed control system for motorcycles
US4925416A (en) Clutch for marine propulsion
JP4826272B2 (ja) 船外機のハンドル構造
JP4447156B2 (ja) 小型船舶の操舵装置
JP2547512B2 (ja) 産業用ロボット
JP3762372B2 (ja) 船外機
JP3757209B2 (ja) 船外機のシフトチェンジ装置
CA2455608C (en) Outboard motor

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19960813