IT9048052A1 - Procedimento e apparecchiatura per la realizzazione di tubi sagomati in materiale plasticotubi cosi' ottenuti - Google Patents

Procedimento e apparecchiatura per la realizzazione di tubi sagomati in materiale plasticotubi cosi' ottenuti

Info

Publication number
IT9048052A1
IT9048052A1 IT048052A IT4805290A IT9048052A1 IT 9048052 A1 IT9048052 A1 IT 9048052A1 IT 048052 A IT048052 A IT 048052A IT 4805290 A IT4805290 A IT 4805290A IT 9048052 A1 IT9048052 A1 IT 9048052A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
mold
process according
equipment
temperature
Prior art date
Application number
IT048052A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1242702B (it
IT9048052A0 (it
Inventor
Ugo Conti
Stefano Meloni
Original Assignee
Mini Ricerca Scient Tecnolog
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mini Ricerca Scient Tecnolog filed Critical Mini Ricerca Scient Tecnolog
Priority to IT04805290A priority Critical patent/IT1242702B/it
Publication of IT9048052A0 publication Critical patent/IT9048052A0/it
Publication of IT9048052A1 publication Critical patent/IT9048052A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242702B publication Critical patent/IT1242702B/it

Links

Landscapes

  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)
  • Moulding By Coating Moulds (AREA)
  • Laying Of Electric Cables Or Lines Outside (AREA)
  • Artificial Fish Reefs (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo:
"Procedimento e apparecchiatura per la realizzazione ditubi sagomati in materiale plastico e tubi cos ottenuti"
La presente invenzione riguarda un procedimento per la realizzazione di tubi sagomati in materiale plastico.
Più in particolare l’invenzione concerne un procedimento del tipo detto che consente di ottenere tubi sagomati senza la necessità di eseguire saldature e con una tecnologia molto economica.
Attualmente, tubi come quelli che vengono; realizzati con il procedimento secondo la presenteinvenzione sono ottenuti impiegando una tecnica di iniezione seguita, in molti casi, da una saldatura a specchio.
Un'altra tecnologia impiegata è quella che prevede la realizzazione del tubo sagomato per soffiaggio.
Queste metodologie di lavorazione sono principalmente impiegate per realizzare braghe di scarico per impianti idraulici.
E' noto agli esperti come la forma della braga di scarico sia un problema assolutamente non banale, in particolare nel caso in cui si debbano collegare molti piani.
Esistono in commercio molti modelli di braga e molti pezzi che consentono di comporre la braga secondo le specifiche esigenze.
I sistemi di ottenimento delle braghe, ovverosia quelli accennati sopra, implicano l'esecuzione di saldature sul pezzo sagomato, e sono abbastanza costosi, soprattutto in relazione alla specifica applicazione.
Da ciò, si intuisce facilmente la necessità di poter disporre di un procedimento che consenta di realizzare tubi sagomati in materiale plastico, e in particolare braghe di scarico, sagomati direttamente secondo le specifiche esigenze, senza dover effettuare alcuna saldatura per ottenere il pezzo finito e con una tecnologia decisamente più economica rispetto a quelle finora adottate.
Questi ed altri risultati sono ottenuti, secondo la presente invenzione, proponendo un procedimento che prevede la realizzazione di tubi sagomati, in un unico pezzo, mediante formatura diretta del tubo, utilizzando, aria calda e ponendo in pressione la parte interna del tubo sino ad ottenere il raggiungimento della forma dello stampo.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un procedimento per la realizzazione di tubi sagomati in materiale plastico comprendente le fasi di:
a) introdurre il tubo da formare all'interno di uno stampo idoneo e bloccarlo in tale posizione;
b) fare circolare aria calda, ad una temperatura tra 100 e 200°C, all'interno del tubo da formare;
c) porre in pressione internamente il tubo sino a raggiungere la forma dello stampo.
Secondo una forma di realizzazione del procedimento secondo l'invenzione, prima della fase c) si possono far penetrare nel tubo uno o più punzoni mobili atti a conferire al tubo stesso una sagomatura concava, detti punzoni venendo ritratti solo dopo il completamento della fase c).
Sempre secondo l'invenzione, detto stampo può essere preriscaldato, ad esempio mediante resistenze, prima dell'inserimento al suo interno del tubo.
Anche il tubo, prima di essere inserito nello stampo può essere preriscaldato, ad esempio in un forno.
Il tubo da formare può, ad esempio essere in polivinilcloruro, polietilene ad alta densità o polipropilene.
Nel caso esso sia in polivinilcloruro, la temperatura dell'aria immessa secondo la fase b) sarà tra 130 e 150°C, nel caso di polietilene ad alta densità la temperatura sarà tra 150 e 170°C, mentre se il tubo è in polivinilcloruro la temperatura sarà tra 160 e 180°C.
Nell'ambito di protezione della presente invenzione sono da considerarsi inclusi anche i tubi sagomati ottenuti con il descritto procedimento, nonché l'apparecchiatura per la sua attuazione.
In particolare, detta attrezzatura comprenderà, di preferenza, uno stampo costituito da due semigusci simmetrici tra i quali inserire il tubo da sagomare; due punzoni per serrare le estremità del tubo inserito nello stampo; un circuito di circolazione dell'aria; e mezzi per porre in pressione internamente detto tubo.
L'attrezzatura può inoltre prevedere uno o più punzoni mobili, scorrevoli internamente ad apposite sedi realizzate sullo stampo, per sagomare il tubo in lavorazione.
La presente invenzione verrà ora descritta secondo sue forme preferite di realizzazione con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati in cui:
le figure 1, 2 e 3 mostrano tre fasi della lavorazione di un tubo secondo il procedimento dell'invenzione.
Osservando ora le tre figure allegate, si può osservare un tubo 1 da sagomare che viene disposto all'interno di uno stampo 2, costituito da due semigusci simmetrici
Ovviamente, il tubo 1 sarà di tipo commerciale e avrà diametro pari a quello della condotta da realizzare.
I due semigusci dello stampo 2 vengono preriscaldati.
Anche il tubo 1, prima del suo inserimento all'interno dello stampo 2, viene preriscaldato in un forno.
Successivamente, io stampo 2 viene chiuso e i due punzoni 3 e 4 vanno a serrare le estremità del tubo 1 Attraverso il circuito 5 viene immessa nel tubo 1 aria calda, la cui temperatura varia in funzione del tipò di materiale con cui è realizzato il tubo stesso e in funzione del suo spessore.
Ad esempio, se il tubo è in polivinilcloruro, sarà immessa aria ad una temperatura tra 130 e 150°C, se il materiale è polietilene ad alta densità, la temperatura sarà tra 150 e 170°C, mentre se si deve sagomare un tubo in polipropilene la temperatura dell'aria sarà tra 160 e 180°C.
Nello stampo 2 è prevista una sede 6 per il movimento del punzone mobile 7 il quale viene fatto avanzare {vedere figura 2) per conferire al tubo 1 l'ansa desiderata.
Come è evidente, a seconda delle specifiche esigenze, si possono predisporre più punzoni mobili 7 oppure nessuno se il prodotto finale non prevede rientranze.
Le sporgenze del prodotto vengono ottenute mettendo, sempre attraverso il circuito 5 e mediante un compressore (non mostrato), il tubo 1 in pressione, per cui il tubo stesso assume la forma finale dello stampo 2 (vedere in particolare la figura 3).
Appare bene evidente come, con un procedimento come quello secondo la presente invenzione sia possibile ottenere un unico pezzo finito, senza saldature, e con tempi di lavorazione inferiori rispetto alle tecniche tradizionali.
La presente invenzione è stata descritta con riferimento specifico ad alcune sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di tubi sagomati in materiale plastico, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: a) introdurre il tubo da formare all'interno di uno stampo idoneo e bloccarlo in tale posizione; b) fare circolare aria calda, ad una temperatura tra 100 e 200°C, all'interno del tubo da formare; c) porre in pressione internamente il tubo sino al raggiungimento della forma dello stampo. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui, prima della fase c), vengono fatti penetrare nel tubo uno o più punzoni mobili atti conferire al tubo stesso una sagomatura concava; detti punzoni venendo ritratti solo dopo il completamento della fase c). 3. )Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto stampo è preriscaldato, prima della fase a), mediante resistenze o simili 4.)Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto tubo è preriscaldato prima del suo inserimento nello stampo. Procedimento secondo la rivendicazione 4, in cui detto tubo è preriscaldato in un forno. Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il tubo è in polivinilcloruro, e l'aria è immessa secondo la fase b) in una temperatura tra 130 e 150°C. 7 Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui il tubo è in polietilene ad alta densità e l'aria è immessa secondo la fase b) ad una temperatura tra 150 e 170°C. 8) Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui il tubo è in polivinilcloruro e l'aria è immessa secondo la fase b) ad una temperatura tra 160 e 180°C. 9) Tubo agomato ottenuto, con il procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9. Attrezzatura per l'esecuzione del procediment secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzata da fatto di comprendere uno stampo costituito da due semigusci simmetrici tra i quali inserire il tubo da sagomare; due punzoni per serrare le estremità del tubo inserito nello stampo; un circuito di circolazione dell'aria calda; e mezzi per porre in pressione internamente detto tubo. Attrezzatura secondo la rivendicazione 10, car0atterizzata dal fatto di prevedere uno o più punzoni mobili, scorrevoli internamente ad apposite sedi realizzate sullo stampo, per sagomare il tubo in lavorazione. 12) rocedimento per la realizzazione di tubi sagomati in materiale plastico, tubi sagomati cosi ottenuti e attrezzatura per attuare detto procedimento, secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrato descritto.
IT04805290A 1990-06-12 1990-06-12 Procedimento e apparecchiatura per la realizzazione di tubi sagomati in materiale plasticotubi cosi' ottenuti IT1242702B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04805290A IT1242702B (it) 1990-06-12 1990-06-12 Procedimento e apparecchiatura per la realizzazione di tubi sagomati in materiale plasticotubi cosi' ottenuti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04805290A IT1242702B (it) 1990-06-12 1990-06-12 Procedimento e apparecchiatura per la realizzazione di tubi sagomati in materiale plasticotubi cosi' ottenuti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048052A0 IT9048052A0 (it) 1990-06-12
IT9048052A1 true IT9048052A1 (it) 1991-12-12
IT1242702B IT1242702B (it) 1994-05-17

Family

ID=11264210

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT04805290A IT1242702B (it) 1990-06-12 1990-06-12 Procedimento e apparecchiatura per la realizzazione di tubi sagomati in materiale plasticotubi cosi' ottenuti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1242702B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1242702B (it) 1994-05-17
IT9048052A0 (it) 1990-06-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4113813A (en) Method of preparing and belling thermoplastic pipe with thickened walls
US3291874A (en) Method and apparatus for forming articles from plastic sheet material
DE68927578T2 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Blasformen
FI111524B (fi) Paineväliainetoiminen työväline muoviputkien päätyalueiden pysyvien muhvien muodostamiseksi käytettäväksi automaattisessa muhvinmuodostuskoneessa
US5275547A (en) Mold assembly with flexible membrane
EP2067596A1 (en) A method and apparatus for manufacturing of an article including an empty space
IT9048052A1 (it) Procedimento e apparecchiatura per la realizzazione di tubi sagomati in materiale plasticotubi cosi' ottenuti
JP2002503568A (ja) 熱可塑性材料から成るパイプにソケットを成形するための方法及び装置
CZ281116B6 (cs) Způsob deformace deformovatelné, případně ohebné trubky a zařízení k jeho provádění
US2364029A (en) Method and apparatus for manufacture of hollow rubber articles
RU2037081C1 (ru) Пластиковая труба, ориентированная по окружности или по двум осям, и способ ее формования
US5590820A (en) Auto mold machine for hats
CN105522676A (zh) 一种碳纤维或玻璃纤维的成型方法
JPS5854973B2 (ja) マガリカンノブロ−セイケイホウ
US2505430A (en) Method of covering balls
US2222461A (en) Hosiery form
CZ290640B6 (cs) Způsob ohýbání plastových trubek a zařízení k jeho provádění
FI111347B (fi) Menetelmä ja laitteisto muhvillisen putken muodostamiseksi ja muhvillinen putki
JPH03290225A (ja) 射出延伸吹込成形におけるパリソンの温度調整方法およびその装置
CA1331501C (en) Apparatus for curing insulating chutes
CN210880860U (zh) 一种导丝堵头模具
JPS583808B2 (ja) ネツカソセイジユシセイキヨクカンノ セイゾウホウホウ
JPH07171878A (ja) プラスチック製コンクリートパネルの成形方法
JPH06104336B2 (ja) 仕切付管の湾曲方法
US2192507A (en) Method of making rubber articles

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19960507