IT9041635A1 - Supporto per mensole pensili. - Google Patents

Supporto per mensole pensili. Download PDF

Info

Publication number
IT9041635A1
IT9041635A1 IT041635A IT4163590A IT9041635A1 IT 9041635 A1 IT9041635 A1 IT 9041635A1 IT 041635 A IT041635 A IT 041635A IT 4163590 A IT4163590 A IT 4163590A IT 9041635 A1 IT9041635 A1 IT 9041635A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
tubular element
ceiling
threaded rod
base
Prior art date
Application number
IT041635A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1243504B (it
IT9041635A0 (it
Inventor
Loris Beghetto
Paolo Scudiero
Original Assignee
Scilm Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scilm Spa filed Critical Scilm Spa
Priority to IT04163590A priority Critical patent/IT1243504B/it
Publication of IT9041635A0 publication Critical patent/IT9041635A0/it
Publication of IT9041635A1 publication Critical patent/IT9041635A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243504B publication Critical patent/IT1243504B/it

Links

Landscapes

  • Assembled Shelves (AREA)
  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)
  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un supporto per mensole pensili.
Sono di usuale utilizzo al giorno d'oggi, in modo particolare negli ambienti domestici, mensole anche di rilevanti dimensioni che, associate ad una loro estremità ad una parete o ad un mobile, sporgono all'interno della stanza ad una data distanza dal soffitto.
Queste mensole, che vengono per la maggior parte poste nelle cucine sopra un bancone divisorio o un tavolo, vengono appese al soffitto dalla parte della loro estremità libera generalmente per mezzo di fili o catene.
I fili risultano antiestetici, e ciò costituisce un inconveniente notevole per l'estetica complessiva dell'ambiente.
Le catene invece presentano inconvenienti di ordine tecnico, dovendo esse essere associate a tasselli infissi nel soffitto e ad occhielli solidali alle mensole.
Essendo le dimensioni degli anelli variabili, come pure una variabile è la distanza a cui vengono poste le mensole dal soffitto, le catene utilizzate non presentano sempre una lunghezza corretta.
Per risolvere gli inconvenienti di cui sopra è stato messo a punto un supporto telescopico costituito in pratica da un primo elemento tubolare presentante ad una prima estremità una flangiatura a cui è associabile, in modo regolabile, un mezzo di aggancio per una mensola, e ad una seconda estremità un grano di fissaggio radiale per un secondo elemento tubolare scorrevole nel primo.
Il secondo elemento tubolare è associato ad un'estremità a mezzi di ancoraggio al soffitto.
Anche questo supporto telescopico è però afflitto da vari inconvenienti fra i quali uno di notevole importanza è dato dal fatto che il fissaggio mediante grano radiale fra i due elementi tubolari non è tale il più delle volte da bloccare la traslazione reciproca dovuta al peso della mensola .
Anche da un punto di vista estetico il detto supporto telescopico non risulta ottimale.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto un supporto per mensole pensili che elimini gli inconvenienti sopra lamentati nei tipi noti , in particolare atto reggere delle mensole in modo corretto, qualunque sia la distanza rispetto al soffitto.
Conseguente primario scopo è quello di mettere a punto un supporto di migliorate caratteristiche estetiche.
Un altro importante scopo è quello di mettere a punto un supporto di facile e veloce applicazione, robusto e realizzabile a basso costo con gli usuali impianti.
Non ultimo scopo è quello di mettere a punto un supporto che possa essere utilizzato per mensole di qualsiasi spessore e larghezza.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un supporto per mensole pensili caratterizzato dal fatto di comprendere un'asta filettata associata ad un'estremità a mezzi di presa per il suo ancoraggio al soffitto, detta asta filettata impegnandosi con una controfilettata porzione di un elemento tubolare prestante una base allargata atta a vincolarsi ad un elemento sagomato da fissare ad una mensola .
Vantaggiosamente sono previsti mezzi di copertura atti a racchiudere le parti in vista dei vari componenti il supporto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nella allegata tavola di disegni in cui:
la fig. 1 illustra una applicazione del supporto ad una mensola pensile;
la fig. 2 è una vista prospettica del supporto in oggetto;
la fig. 3 è una vista in esploso del supporto di fig.
la fig. 4 è un particolare in sezione dell'attacco alla mensola
la fig. 5 è un particolare ingrandito di elementi di copertura compresi nel supporto in oggetto.
Con riferimento alle figure precedentemente citate il supporto 1 per mensole pensili 2 comprende un'asta filettata 3 da avvitare con la sua estremità superiore ad un dado esagono 4 saldato di testa alla vite 5 di un tassello ad espansione 6 per l'ancoraggio al soffitto.
La detta asta filettata 3 si impegna con la sua estremità inferiore in una controfilettata estremità 7 di un elemento tubolare 8 che presenta inferiormente una base discoidale 9 allargata.
Il detto elemento tubolare 8 è opportunamente realizzato da tubo metallico con opportune deformazioni plastiche.
Come visibile nelle figure, la base discoidale 9 dell'elemento tubolare 8 è atta ad essere alloggiata all'interno di una bombatura 10 presente in zona mediana di un elemento sagomato 11 la cui base di appoggio 12 presenta fori 12a per il suo fissaggio mediante viti 13 alla mensola 2.
Per permettere il passaggio laterale dell'elemento tubolare 8 e della base 9 la detta bombatura 10, opportunamente tronco-conica, presenta un’apertura laterale 14 ed una fessura superiore 15 che si sviluppa fino in zona assiale.
Facendo ruotare assialmente l'elemento tubolare 8 disposto con la sua base 9 all'interno della bombatura 10, e con la sua estremità 7 impegnata con l'asta filettata 3, si ottiene una regolazione della lunghezza del supporto in modo da adeguare lo stesso alla distanza fra la mensola 2 ed il soffitto.
L’avvitamento deve avvenire finché la base 9 non esercita sull’elemento sagomato 11 una sufficiente trazione.
E' prevista la presenza di un elemento di copertura tubolare 16 diviso in due semigusci longitudinali 17 e 18 a contatto reciproco con i bordi e agganciati.
Da un bordo di un semiguscio si sviluppa infatti una cordolo longitudinale 19, con estremità ingrossata, atto ad alloggiarsi a scatto in una sede 20 del corrispondente semiguscio.
Opportunamente il detto elemento di copertura 16 è realizzato per stampaggio di materiale plastico e può essere anche ottenuto in unico elemento elasticamente deformabile dotato di un intaglio longitudinale atto a permettere il passaggio degli elementi da coprire.
Vantaggiosamente l'elemento di copertura 16 viene realizzato più lungo della massima lunghezza ottenibile col supporto e di materiale tale da poter essere facilmente tagliato a misura ed installato dopo il montaggio dello stesso supporto racchiudendone le varie parti.
Un altro elemento di copertura 21 a calotta semisferica può essere posto sul soffitto in corrispondenza del tassello ad espansione 6, l'asta filettata essendo inserita in un suo foro mediano.
Da quanto descritto risulta perciò che il peso della mensola 2 risulta supportato dall'asta 3 per mezzo di tutta la serie di filetti impegnati con la controfilettata 7 dell'elemento tubolare 8.
Questo consente maggiore sicurezza di impiego per il supporto in oggetto rispetto agli usuali supporti.
La regolazione pressoché continua effettuabile con la rotazione dell'elemento tubolare 8 consente la regolazione millimetrica della posizione della mensola 2 rispetto al soffitto che può quindi essere sostenuta in modo corretto.
La presenza degli elementi di copertura consente inoltre di migliorare in modo considerevole l'estetica di tutto l'insieme.
Si è cosi in pratica costatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i particolari sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materili impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Supporto per mensole pensili caratterizzato dal fatto di comprendere un'asta filettata associata ad un'estremità a mezzi di presa per il suo ancoraggio al soffitto, detta asta filettata impegnandosi con una controfilettata porzione di un elemento tubolare presentante una base allargata atta a vincolarsi ad un elemento sagomato da fissare ad una mensola.
  2. 2) Supporto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi copertura atti a racchiudere le parti in vista dei vari componenti.
  3. 3) Supporto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di presa per l'ancoraggio dell'asta filettata al soffitto comprendono un dado esagono su cui è avvitabile l'estremità superiore della detta asta, il detto dado esagono essendo saldato di testa alla vite di un tassello ad espansione.
  4. 4) Supporto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta controfilettata porzione del detto elemento tubolare è posta all’estremità superiore di questo. b) Supporto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto elemento sagomato da fissare ad una mensola comprende una base di appoggio dotata di fori per viti di fissaggio ad una mensola, dalla detta base sviluppandosi in zona mediana una bombatura tronco-conica dotata di una apertura laterale e di una fessura superiore per l'inserimento in essa ed il posizionamento assiale del detto elemento tubolare con la sua base. 6) Supporto come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di copertura comprendono un elemento tubolare composto da almeno due semigusci longitudinali affacciati ed agganciati reciprocamente in corrispondenza dei bordi. 7) Supporto come alle rivendicazioni 2 e 6, caratterizzato dal fatto che l'aggancio fra i corrispondenti bordi dei detti semigusci è realizzato mediante un cordolo longitudinale con estremità ingrossata che si sviluppa da un bordo ed è alloggiato a scatto in una sede longitudinale dell'altro bordo. 8) Supporto come alla rivendicazione 2,caratterizzato dal fatto che detti mezzi di copertura possono comprendere un unico elemento tubolare elasticamente deformabile presentante un intaglio longitudinale attraverso il quale sono essere fatte passare le dette parti in vista. 9) Supporto come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i detti elementi di copertura sono realizzati di lunghezza maggiore della massima lunghezza ottenibile col detto supporto ed atti ad essere tagliati a misura ed installati dopo il montaggio dello stesso. 10) Supporto come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di copertura comprendono una calotta semisferica da posizionare sul soffitto in corrispondenza dei detti mezzi di presa, la detta calotta presentando un foro di passaggio della detta asta filettata . 11) Supporto per mensole pensili come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per guanto descritto ed illustrato nelle allegata tavola di disegni.
IT04163590A 1990-06-21 1990-06-21 Supporto per mensole pensili. IT1243504B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04163590A IT1243504B (it) 1990-06-21 1990-06-21 Supporto per mensole pensili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04163590A IT1243504B (it) 1990-06-21 1990-06-21 Supporto per mensole pensili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9041635A0 IT9041635A0 (it) 1990-06-21
IT9041635A1 true IT9041635A1 (it) 1991-12-21
IT1243504B IT1243504B (it) 1994-06-16

Family

ID=11252333

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT04163590A IT1243504B (it) 1990-06-21 1990-06-21 Supporto per mensole pensili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1243504B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1243504B (it) 1994-06-16
IT9041635A0 (it) 1990-06-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR9704685A (pt) Estrutura de sustentação par móveis e similares compreendendo uma haste vertical com lóbulos
CA2845701A1 (en) Tension rod with threaded end cap
NO902489L (no) Installasjon for automatisk montering av det nedre doer-vinkelbeslag.
US4914770A (en) Shower-partition
US3174628A (en) Wall bracket
IT9041635A1 (it) Supporto per mensole pensili.
EP3381342A1 (en) Device for the fastening of an object to a sanitary furniture unit and sanitary furniture unit and device assembly
ITBZ940010U1 (it) Cassetto con una guarnitura di collegamento.
ITBO20010610A1 (it) Dispositivo per la connessione di gambe ad elementi di arredamento, ed elemento di arredamento comprendente tale dispositivo
FI89668C (fi) Arrangemang foer att faesta en bordsskiva vid bordets fotdel
DE69821726D1 (de) Schlitzwandgreifer mit Korrektur der senkrechten Lage
DK277285A (da) Extruderingsapparat med en snegl til paafyldning af roerformet overtraek med produkter, saasom bloedgjort ost
DE4105426C2 (it)
US19226A (en) Asmhinor to john
IT9022139U1 (it) Dispositivo di applicazione di uno zoccolo di finitura alla base di un armadio, agganciabile ad un piedino regolabile
DE69226191T2 (de) Austauschbare verbindung mit sicherung gegen installationsfehler
ITBO970164A1 (it) Rinvio angolare per infissi metallici.
ITPD950098A1 (it) Dispositivo per sospendere regolabilmente mobili pensili o simili
KR890007709Y1 (ko) 분리식 코너용 장식지주
JPH0326834Y2 (it)
ES2968409T3 (es) Sistema de soporte de suspensión oculto compacto para armarios de pared
BR202018006793U2 (pt) sensor de presença universal
ITMI980094U1 (it) Reggi mensola per pareti e ripiani di materiale diverso
JP6698270B2 (ja) 調整機能付き下地部材および建物開口部の下地構造
FR2782617B3 (fr) Rayonnage a cadres horizontaux bloques par vissage

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980630