ITMI980094U1 - Reggi mensola per pareti e ripiani di materiale diverso - Google Patents

Reggi mensola per pareti e ripiani di materiale diverso Download PDF

Info

Publication number
ITMI980094U1
ITMI980094U1 ITMI980094U ITMI980094U1 IT MI980094 U1 ITMI980094 U1 IT MI980094U1 IT MI980094 U ITMI980094 U IT MI980094U IT MI980094 U1 ITMI980094 U1 IT MI980094U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
washer
shelf
section
shelf support
support according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ersilio Citterio
Original Assignee
Citterio O Cosma Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Citterio O Cosma Spa filed Critical Citterio O Cosma Spa
Priority to ITMI980094 priority Critical patent/IT243785Y1/it
Publication of ITMI980094U1 publication Critical patent/ITMI980094U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243785Y1 publication Critical patent/IT243785Y1/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)

Description

Descrizione del Modello Industriale di Utilità avente per titolo: "REGGI MENSOLA PER PARETI E RIPIANI DI MATERIALE DIVERSO".
Campo del trovato
La presente innovazione riguarda il settore degli accessori per il supporto ed il fissaggio a parete (in muratura, legno o altro) di mensole , ad esempio, in legno o in cristallo
Arte anteriore
I reggi mensola di tipo noto sono tradizionalmente costituiti da una coppia di squadrette ad L, provviste di fori per il fissaggio a parete e, sul lato orizzontale, di fori per il fissaggio del ripiano da montare.
Prevalentemente per motivi estetici, le squadrette vengono spesso coperte da gusci, di forma opportuna, bloccati a pressione direttamente alle squadrette.
<Q>uesta soluzione ha l’inconveniente che spesso i gusci di copertura non restano aderenti alle squadrette, ma ne fuoriescono anche a causa della deformazione che le squadrette subiscono durante il montaggio della mensola.
Un ulteriore inconveniente è dovuto al fatto che i reggi mensola di tipo noto si prestano al montaggio di mensole in legno o cristallo a pareti in muratura o a pannelli, ma sempre in modo “specialistico” cioè senza prevedere la possibilità che lo stesso reggi mensola possa essere utilizzato con pareti e/o mensole di tipo diverso.
SCOPO del trovato
La presente innovazione si prefigge lo scopo di ovviare agli inconvenienti dei reggi mensola di tipo noto, proponendo un reggi mensola facilmente adattabile alle diverse possibili installazioni e provvisto di mezzi per fissarvi in modo rapido e sicuro gusci (o carene) di copertura.
Sommario dell'invenzione
Forma oggetto del presente trovato un reggi mensola comprendente almeno una squadretta ad L (composta da una sezione orizzontale di supporto per un ripiano, da mezzi di fissaggio e/o appoggio de) ripiano, da una sezione verticale e dai rispettivi mezzi di fissaggio a parete) che comprende mezzi a bloccaggio rapido per la completa copertura della parte a vista della squadretta mediante una carena.
Elenco delle figure
Il reggi mensola oggetto del presente trovato sarà meglio compreso dalla descrizione che segue e dagli annessi disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
- la figura 1 mostra una vista esplosa di un reggi mensola per montaggio a parete in muratura e ripiano di vetro;
- la figura 2 mostra una vista esplosa di un reggi mensola per montaggio a pannello e ripiano di legno;
- la figura 3 mostra un reggi mensola con la carena di copertura in posi-zione parzialmente estratta;
- la figura 4 mostra una vista esplosa di una squadretta per reggi mensola con carena di copertura e mezzi di bloccaggio della carena ;
- la figura 5 mostra una vista prospettica dall’alto di una carena di copertura per reggi mensola.
Descrizione dettagliata del trovato
Con riferimento alle figure allegate un reggi mensola secondo l'innovazione è costituto essenzialmente da una squadretta ad L 1 , la cui sezione orizzontale 11 supporta un ripiano oppure una mensola, mentre la sezione verticale 12 deve essere fissata alla parete oppure ad un pannello. Nell'esempio di realizzazione qui illustrato a titolo di esempio non limitativo, entrambe le due sezioni (11, 12) presentano un profilo approssimativamente triangolare.
La sezione 1 1 , che può essere rinforzata inferiormente da una nervatura di irrigidimento 28, presenta una cavità 15 nella quale può essere inserita con precisione una rondella 14 con sezione leggermente a T. Dalla parte opposta della sezione 11 e coassialmente rispetto alia rondella 14 è inoltre prevista una seconda rondella 16 a battuta della parete inferiore della cavità 15.
La sezione verticale 12 presenta due fori, il primo (29) di diametro maggior e posto superiormente, il secondo (35) posto all’estremità inferiore della sezione 12. Nel foro 35 della sezione 12 è avvitato fino a battuta della superficie di appoggio un elemento filettato 18 a testa tagliata e azionabile dall'esterno. Nei pressi dell’estremità superiore, la sezione 12 presenta inoltre due intagli laterali 13 approssimativamente rettangolari. Nel caso di applicazione ad una parete in muratura (figura 1), la sezione 12, già provvista dell'elemento 18, è fissata alla parete mediante una vite 19 con rondella 23 che attraversa il foro 29 e si avvita in un tassello 20 predisposto in un foro 21 ricavato nella parete.
Nel caso di applicazione su di un pannello in legno o altro materiale (figura 2), la sezione 12, già provvista dell’elemento 18, viene fissata al pannello mediante un bullone 24 che attraversa il foro 29 e si avvita in una boccola filettata 25 predisposta sul pannello,
in entrambi i casi è possibile supportare sia ripiani in legno che in cristallo, o meglio, ripiani che possono essere forati e ripiani semplicemente da appoggiare sulla squadretta 1 .
Con ripiani in legno (figure 2 e 3), il ripiano 4 è fissato alla sezione 11 della squadretta 1 mediante una vite 22, preferibilmente autofilettante, che attraversa nell’ordine la rondella 16, la cavità 15, la rondella 14 e che si avvita nel ripiano 4, posto superiormente, illustrato in figura 3. Con ripiani in cristallo (figura 1) il ripiano (non illustrato in figura 1 per semplicità di rappresentazione grafica) viene fissato alla sezione 11 della squadretta 1 mediante un tappo 13 a T (filettato internamente) il cui gambo viene inserito, nell’ordine, in un foro realizzato nel ripiano, nella rondella 14 (a sua volta inserita nella cavità 15) e nella seconda rondella 16, per essere impegnato e serrato sulla sezione 11 da una vite 17 posta inferiormente.
Secondo l’invenzione, la seconda rondella 16 svolge inoltre la funzione di guida e di fermo per una carena 3 provvista (figure 4 e 5) di una coppia di alette laterali 31 , realizzate all'interno della carena 3, ciascuna delle quali presenta un recesso circolare 32. Il montaggio della carena 3 avviene facendo scorrere le alette 31 sull’esterno della rondella 16 e a battuta della parte inferiore sporgente della stessa rondella, fino ad inserire l’estremità anteriore delle alette 31 negli intagli 13 della sezione verticale 12. L’inserimento della carena 3 è inoltre guidato dal profilo esterno della sezione 11 che si coniuga alla scanalatura laterale 33 della carena.
Una volta montata, la carena 3 rimane fissata con i recessi 32 che abbracciano a scatto la rondella 16 e che impediscono il movimento orizzontale della carena stessa: le alette 31 a contatto della parte inferiore sporgente della rondella 16 e la scanalatura 33 impediscono, rispettivamente, il movimento verso il basso e verso l’alto della carena 3.
Vantaggiosamente, la rondella 16 è realizzata in materiale plastico, preferibilmente teflon (marchio registrato), in modo da avere basso attrito con le alette della carena, realizzate preferibilmente in materiale metallico.
Da quanto descritto è anche evidente che un reggi mensola secondo l’innovazione permette di fissare ripiani in un qualunque materiale a pareti di qualunque tipo, con pochissime varianti negli accessori e comunque garantendo una copertura semplice ed efficiente della squadretta 1 mediante la carena 3.
Il presente trovato è stata descritto con riferimento a forme preferite di realizzazione, modifiche equivalenti potranno comunque essere apportate da ogni tecnico del ramo senza uscire dal'ambito della tutela accordata alia presente privativa industriale.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Reggi mensola comprendente almeno una squadretta ad L (1 ) composta da una sezione orizzontale (11) di supporto per un ripiano, da mezzi di fissaggio e/o appoggio del ripiano, da una sezione verticale (12) e dai rispettivi mezzi di fissaggio a parete, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi a bloccaggio rapido per la completa copertura della parte a vista di detta squadretta mediante una carena (3).
  2. 2. Reggi mensola secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio rapido comprendono una rondella (16) fissata alla sezione (11) e che agisce come guida e fermo per una coppia di alette laterali (31), realizzate all'interno di detta carena (3) ed entrambe provviste di un recesso circolare (32) di forma adatta al bloccaggio a scatto della carena (3) su detta rondella (16).
  3. 3. Reggi mensola secondo la rivendicazione 2, caratterizzato da! fatto che detti mezzi di bloccaggio rapido comprendono una coppia di intagli laterali (13) praticati su detta sezione (12) e destinati ad ospitare l’estremità anteriore di dette alette (31).
  4. 4. Reggi mensola secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta rondella (16) presenta una parte inferiore sporgente sulla quale possono scorrere dette alette (31) della carena (3).
  5. 5. Reggi mensola secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i lati superiori di detta carena (3) presentano una scanalatura laterale (33) di forma coniugata al profilo esterno della sezione (11).
  6. 6. Reggi mensola secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta rondella (16) è realizzata in materiale plastico, al fine di offrire un basso coefficiente d’attrito con le alette (31) della carena (3) realizzata in materiale metallico.
  7. 7. Reggi mensola secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sezione (11) presenta una nervatura di irrigidimento inferiore (28) e una cavità (15) nella quale è inseribile con precisione una rondella (14) posizionata dalla parte opposta della sezione (11) e coassiale rispetto a detta rondella (16).
  8. 8. Reggi mensola secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sezione verticale (12) è di forma approssimativamente triangolare e presenta due fori, il primo (29) di diametro maggiore posto superiormente, il secondo (35) filettato e posto all’estremità inferiore della sezione (12) nel quale può essere inserita una vite di regolazione (18).
  9. 9. Reggi mensola secondo una delle rivendicazioni 1-8 per applicazione ad una parete in muratura, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio a parete sono costituiti da una vite (19) con rondella (23) che attraversa il foro (29) e si avvita in un tassello (20) predisposto in un foro (21) della parete.
  10. 10. Reggi mensola secondo una delle rivendicazioni 1-8 per applicazione ad un pannello in legno o altro materiale, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio sono costituiti da un bullone (24) che attraversa il foro (29) e si avvita in una boccola filettata (25) predisposta sul pannello.
  11. 11. Reggi mensola secondo una delle rivendicazioni 1-10 per il supporto di ripiani in legno, caratterizzato dal fatto detti mezzi di fissaggio al ripiano sono costituiti una vite (22), preferibilmente autofilettante, che altraversa nell’ordine la rondella (16), la cavità 15, la rondella (14) e si avvita nel ripiano (4) posto superiormente.
  12. 12. Reggi mensola secondo una delle rivendicazioni 1-10 per il supporto di ripiani in cristallo, caratterizzato dal fatto detti mezzi di appoggio al ripiano sono costituiti da un tappo (13) a T a filettatura interna inserito attraverso, nell’ordine, la rondella (14), la cavità (15) e la seconda rondella (16), per essere impegnato e serrato sulla sezione (11 ) da una vite (17) posta inferiormente.
ITMI980094 1998-02-17 1998-02-17 Reggi mensola per pareti e ripiani di materiale diverso IT243785Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980094 IT243785Y1 (it) 1998-02-17 1998-02-17 Reggi mensola per pareti e ripiani di materiale diverso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980094 IT243785Y1 (it) 1998-02-17 1998-02-17 Reggi mensola per pareti e ripiani di materiale diverso

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980094U1 true ITMI980094U1 (it) 1999-08-17
IT243785Y1 IT243785Y1 (it) 2002-03-06

Family

ID=11378638

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980094 IT243785Y1 (it) 1998-02-17 1998-02-17 Reggi mensola per pareti e ripiani di materiale diverso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243785Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT243785Y1 (it) 2002-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2845701A1 (en) Tension rod with threaded end cap
ES2849975T3 (es) Conjunto de soporte ajustable y reversible para panel de vidrio
US3029056A (en) Reversible support means for shelving and the like
US4981276A (en) Support for towels and the like
ITMI980094U1 (it) Reggi mensola per pareti e ripiani di materiale diverso
FI68448B (fi) Rullgardinshaollare
FI75899C (fi) Anordning vid duschvaegg.
US7310836B2 (en) Unit for mounting plumbing fixtures
US3034757A (en) Bracket mounting for tables and the like
JP4358598B2 (ja) テーブルの天板上への仕切板の取付構造
US2340274A (en) Fixture
US3002723A (en) Wall hangers or the like
KR200167011Y1 (ko) 화장실칸막이 고정받침대
KR100452687B1 (ko) 걸이대
JPH0313229Y2 (it)
JP2000303648A (ja) 手摺取付具
KR20030059713A (ko) 수납장 선반의 고정부재
JPS6114828Y2 (it)
KR920002780Y1 (ko) 수납장용 가이드바 체결장치
ITBS20150005U1 (it) Supporto per accessori applicabili a parete con ghiera filettata
US4068443A (en) Section piece for T-section assembly
KR200347931Y1 (ko) 유리패널 지지유닛
KR920004863Y1 (ko) 수건걸이를 갖는 도어손잡이
KR200263037Y1 (ko) 조립식 고정대
FI114197B (fi) Julisteripustin