IT9022235U1 - Frigorifero, specialmente armadio frigorifero per uso domestico. - Google Patents

Frigorifero, specialmente armadio frigorifero per uso domestico. Download PDF

Info

Publication number
IT9022235U1
IT9022235U1 IT022235U IT2223590U IT9022235U1 IT 9022235 U1 IT9022235 U1 IT 9022235U1 IT 022235 U IT022235 U IT 022235U IT 2223590 U IT2223590 U IT 2223590U IT 9022235 U1 IT9022235 U1 IT 9022235U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
refrigerating appliance
appliance according
crosspiece
rear side
Prior art date
Application number
IT022235U
Other languages
English (en)
Other versions
IT223547Z2 (it
IT9022235V0 (it
Inventor
Jurgen Ballarin
Wolfgang Klose
Original Assignee
Bosch Siemens Hausgeraete
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Siemens Hausgeraete filed Critical Bosch Siemens Hausgeraete
Publication of IT9022235V0 publication Critical patent/IT9022235V0/it
Publication of IT9022235U1 publication Critical patent/IT9022235U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT223547Z2 publication Critical patent/IT223547Z2/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D23/00General constructional features
    • F25D23/06Walls
    • F25D23/065Details

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo FRIGORIFERO, SPECIALMENTE ARMADIO FRIGORIFERO PER USO DOMESTICO
DESCRIZIONE
L‘invenzione concerne un apparecchio frigorifero, specialmente un armadio frigorifero per uso domestico, con una cassa termoisolata, la qua le è chiudibile mediante una porta, al disotto della apertura della sua porta è dotata di una traversa associata al lato frontale dello zoccolo della cassa ed è fissata in maniera amovibile sul pannello dotato di fessure di aerazione.
In noti apparecchio frigoriferi del genere menzionato è usuale-fissare il pannello sullo zoccolo con distinti elementi di fissaggio, come viti, fermaglio e similari. Questo noto tipo di fissaggio del pannello tuttavia è non soltanto dispendiodo e scomodo ma comporta anche il pericolo che gli elemen ti di fissaggio in seguito a scotimenti durante il trasporto o durante il funzionamento possono staccar si ed andar persi.
L'invenzione si pone pertanto il compito di semplificare-e^perfezionare il fissaggio. del pannello in apparecchi frigoriferi del genere descritto dettagliatamente all'inizio.
Questo problema secondo la presente invenzionr viene risolto per il fatto che il pannello è dotato -di appendici, le quali sporgono dal suo lato posteriore, sono innestabili in corrispondenti alloggiamenti della traversa, con elementi di arresto molleggianti , sbloccabili dal lato frontale del pannello sono sostenuti nella posizione di innesto ed in tal modo fissano il pannello nella posizione di montaggio sulla traversa.
In tal modo è possibile montare il panello in maniera semplice, cosicché esso all'aocc renza, ad esempio quando si rende necessaria la sostituzione dell'arresto della porta, può essere sta cato e nuovamente montato dall'utente dell'appareccho tecnicamente non addestrato.
Una- soluzione particolarmennte van taggiosa del problema posto a base dell'invenzione si ottiene per il caso in cui le fessure di aerazio ne del pannello sono delimitate con nervature, per il fatto che le appendici sono eseguite da profilat Che da una nervatura sporgono verso dietra e che so no disposte piastrine molleggianti, le-quali sono s gomate a-ridosso-dei— lato-posteriore-delle nervatur vicina-a-questo-e- L a-cui-estremità libera .“diretta . in avanti- fra le-nervature,-serve- da-impugnatura per lo-sblocco -dei-mezzi di— arresto
Con-questa esecuzione particolarme -semplice -i-mezzi- di arresto-sono-accoppiati in-mani ra imperdibile ed in un unico pezzo con il pannello - -Conformemente'-ad-una esecuzione pre ferita dell'oggetto dell'invenzione è inoltre previsto che come mezzi di arresto in primo luogo serve una nervatura trasversale situata sul lato esterno della piastrina molleggiente, e in secondo luogo una sporgenza a gancio sporgente verticalmente esternamente sull’alloggiamento dell'appendice.
Per garantire una sicura sede del pannello sulla traversa, conformemente ad un'ulteriore vantaggiosa esecuzione dell'invenzione può essere previsto che gli alloggiamenti sono eseguiti a guisa di fornelli e racchiudono con vincolo geometrico le · appendici, ivi introdotte, sul lato posteriore del pannello.
Ulteriori vantaggiose caratteristi che dell'invenzione, caratterizzate nelle divendicazioni, sono illustrate nella seguente descrizione in base ad un esempio di realizzazione rappresentato semplificato nel disegno allegato.
In particolare: la figura 1 mostra la parte frontale inferiore di un armadio frigorifero per uso domestico con un pannello fissato in maniera amo ibi-le al di- -sotto della sua apertura della porta su una traversa, nella vista dal davanti,
la figura 2 mostra gli angoli inferiori frontali dello zoccolo della cassa secondo lafigura 1 con la traversa ed il pannello, in una scala di misura ingrandita rispetto alla figura 1 ,
la figura 3 mostra la zona .anteriore dello zoccolo dell’armadio frigorifero con la traversa, la quale è disposta al disotto della sua porta sullo zoccolo della cassa con il supporto inferiore deila porta, montato su di essa, e con il pannello,· in sezione secondo la linea III-III in figura 2,
la figura 4 mostra la traversa e pannello secondo la figura 3 in rappresentazione smontata, e
la figura 5 mostra l'angolo sinistro inferiore dello zoccolo con la parte, associata a questo, della traversa e del pannello.
Un armadio frigorifero 10 per uso domestico, di cui nelle figure sono visibili soltanto parti della sua-porzione-inferiore,-presenta una cassa termoisolata 1-2 che-è-chiudibile con una por ta 11 e-al- disotto- della-sua-apertura-13-di porta è dotata di-una traversa-15-associata al lato front le dello zoccolo-1-4.cella-cassa.
La-traversa- 15 al meglio riconosciti le dalle figure-3-e-4-si-estende- sull'intera-larghezza della,cassa.12 sul suo zoccolo .14. Essa in-maniera usuale è-dotata di una cava 16 che si estende sul suo bordo superiore e serve ad alloggiare il bordo 17, ripiegato a flangia verso il basso, di una parte sagomata in materia artificiale formante il recipiente interno della cassa 12. Inoltre essa nella propria zona inferiore è dotata di un'appendice 18 a guisa di lista, il cui bordo esterno rivolto all'indietro parimenti con una cava 19 serve ad alloggiare il bordo anteriore ripiegato di uno strato di copertura 20 formante parti di rivestimento interno della cassa 12. Vicino alle sue parti terminali laterali la traversa 15 è dotata di rinforzi 21, nei quali è aw ittato il gambo filettato di viti che servono come piedini 22 regolabili in altezza e sono dotate di una testa esagonale.
Sul lato frontale della traversa 15 è fissato amovibile un pannello 24, il quale è dotato di fessure-di aerazione 23 ed a-tale scopo è prov visto di appendici 25 sporgenti dal suo lato posterio re. Queste appendici 25 che nell'esempio di realiz- -zazione rappresentato sono disposte vicino alle estremità laterali del pannello 24 sono innestabili in corrispondenti alloggiamenti 26 nel lato frontale della traversa 15. Gli alloggiamenti 26 sono eseguiti a guisa d fornelli con apertura anteriore, in modo tale che essi con vincolo geometrico racchiudono le appendici 25, introdotte in essi , sul lato posteriore del pannello 24.
Per l'accoppiamento amovibile del pannello 24 e della traversa 15 servono mezzi di arresto molleggienti , che- sono sbloccabili dal lato frontale della traversa 15 e fissano il pannello 24 portato nella sua posizione di montaggio mediante innesto delle appendici 25 nei corrispondenti al loggiamenti 26 nella traversa 15.
Le fessure di aerazione 23 del pannello 24 sono delimitate da nervature 27, le quali si -estendono sul lato posteriore del pannello 24 e ver4 so l ' interno verso la traversa 15. Nel caso in questio ne le appendici 25 sono eseguite nella forma di prò filati ad U, sporgenti all·' indietro dalla nervatura superiore 27 , con traversino inferiore , le' cui- ali sporgenti ì-ateralmente-verso-l alto sono- innestabili con- vincolo- geometrico nei corrispondenti al log-" ' giamenti- 2 6 -sulla traversaci 5 . A ridosso del lato posteriore del-la-nervatura 27 , -situata al disotto dele appendici- 25', - sono sagomate- pras trine -molleggi a i 28 , la cui- estremità— libera- -diretta-in- avanti - fra- --le nervature-superiori- 27 serve - da “impugnatura per -sbloccare i -mezzi di arresto.
Nell'esempio di realizzazione sentato i mezzi di arresto vengono formati in primo luogo da una nervatura trasversale 29, situata sul lato superiore della piastrina molleggiente 28, e i secondo luogo da una sporgenza a gancio 30, che spo ge verso il basso inferiormente al disotto del bord anteriore dell'alloggiamento 26.
Per lo sblocco dei mezzi di arresto 29 e 30 , che sono arrestati l'uno nell'altro nella posizione di montaggio, è unicamente necessario spi gere in basso l'estremità libera, diretta in avanti della piastrina 28 molleggiante, sporgente in avanti fra le nervature 27, nei supporti disegnati trat teggi-iti nelle figure 3 e 4.
Inoltre in corrispondenza delle est mità esterne della traversa 15 sono disposti arrest per fissare un supporto inferiore 31 della porta a guisa di angolare, che all'occorrenza è sostituibil per passare dall'arresto a sinistra da quello a des Per coprire il supporto 31 della porta ad entrambe le estremità del pannello 24 sono disposte sacche 3 la cui apertura superiore all'occorrenza è chiudij bile con un coperchio 33 ancorabile internamente al bordo dell'apertura. Infine per il pannello 24 le fessure di aerazione 23 nella loro zona centrale sono chiuse per mezzo di una paratia 34, mediante la quale la griglia di aerazione è suddivisa in una zona di aspirazione ed una zona.di soffiatura.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio frigorifero, special mente armadio frigorifero per uso domestico, con una cassa termoisolata, la quale è chiudibile mediante una porta e al disotto della sua apertura della porta è dotata di una traversa, la-quale è associata al lato frontale dello zoccolo della,cassa e sulla quale in maniera amovibile è fissate-un pannello dotato di fessure di aerazione, caratterizzato dal fatto che il pannello (24) è dotato di.appendici (25), che sporgono dal suo lato posteriore, sono innestabili in corrispondenti alloggiamenti (26) nella traversa (15), con mezzi di arresto molleggianti (29, 30) sbloccabili dal lato frontale del pannello (24), sono sostenute nella posizione di innesto ed in tai modo fissano il pannello (24) nella posizione di montaggio sulla traversa (15).
  2. 2. Apparecchio frigorifero secondo la rivendicazione 1 con nervature delimitanti le fessure di aerazione del pannello, caratterizzato dal fatto che le appendici (25) sono eseguite nella for ma di profilati che sporgono all'indietro da una nervatura (27) e inoltre che sono disposte piastrin molleggianti (28), che sono sagomate a ridosso del lato posteriore di questa nervatura (27) vicina e la cui estremità libera, diretta in avanti fra le nervature (27) serve da impugnatura per lo sblocco dei mezzi di arresto (29 e 30).
  3. 3. Apparecchio frigorifero second la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che come mezzi di arresto (29, 30) in primo luogo serv ima nervatura trasversale (29) montata sul lato esterno della poastrina molleggiante (28), e in secondo luogo la sporgenza a gancio (30) che sporge verticalmente sull'alloggiamento (26) dell'appendi (25)-
  4. 4. Apparecchio frigorifero second le rivendicazioni 1, 2 oppure 3, caratterizzato da fatto che gli alloggiamenti (26) sono eseguiti a g sa di fornelli e racchiudono con vincolo geometric le appendici (25), ivi inserite, sul lato posterio dei pannello(24).
  5. 5. Apparecchio frigorifero second una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzat dal fatto che alle due estremità dei pannelli (24) sono disposte sacche sporgenti (32) aperte superio mente, con le quali sono copribili parti del suppo to (31) della porta inferiore fissabile in maniera
  6. 6. Apparecchio frigorifero secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che le sacche (32) sono chiudibili con un coperchio (33
  7. 7. Apparecchio frigorifero secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le fessure di aerazione (23) mediante una paratia (34), situata nella loro zona centrale, sono suddivise in una zona di aspirazione e di soffiatura
IT02223590U 1987-03-02 1990-12-04 Frigorifero, specialmente armadio frigorifero per uso domestico. IT223547Z2 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE8703151U DE8703151U1 (it) 1987-03-02 1987-03-02

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022235V0 IT9022235V0 (it) 1990-12-04
IT9022235U1 true IT9022235U1 (it) 1991-03-05
IT223547Z2 IT223547Z2 (it) 1995-07-26

Family

ID=6805373

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT8819600A IT8819600A0 (it) 1987-03-02 1988-03-01 Frigorifero, specialmente armadio frigorifero per uso domestico.
IT02223590U IT223547Z2 (it) 1987-03-02 1990-12-04 Frigorifero, specialmente armadio frigorifero per uso domestico.

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT8819600A IT8819600A0 (it) 1987-03-02 1988-03-01 Frigorifero, specialmente armadio frigorifero per uso domestico.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE8703151U1 (it)
FR (1) FR2611873B1 (it)
IT (2) IT8819600A0 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20113468U1 (de) * 2001-08-14 2001-10-11 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Gehäuse für ein Kältegerät

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1451110A1 (de) * 1968-03-13 1969-05-08 Siemens Elektrogeraete Gmbh Luftgekuehlter Einbaukuehlschrank
DE2138527A1 (de) * 1971-08-02 1973-02-15 Licentia Gmbh Belueftungsblende fuer kuehl- und gefriergeraete
GB8423950D0 (en) * 1984-09-21 1984-10-31 Hotpoint Ltd Washing machines
DE3523909A1 (de) * 1985-07-04 1987-01-15 Opel Adam Ag Stossfaenger mit an ihm befestigtem kuehlergitter

Also Published As

Publication number Publication date
IT223547Z2 (it) 1995-07-26
IT8819600A0 (it) 1988-03-01
FR2611873B1 (fr) 1994-03-18
IT9022235V0 (it) 1990-12-04
FR2611873A1 (fr) 1988-09-09
DE8703151U1 (it) 1987-04-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5326162A (en) Rack for a control cabinet
CA2272411A1 (en) Switching cabinet
US3643608A (en) Table construction
US3314196A (en) Insulated door
CA1131713A (en) Unitized structre for a microwave oven
PL169044B1 (pl) Szafa chlodnicza PL
US3679280A (en) Closet for storage of clothing and the like
IT9022235U1 (it) Frigorifero, specialmente armadio frigorifero per uso domestico.
CN210784028U (zh) 一种蒸烤箱开口处结构
ITPN970049A1 (it) Perfezionamenti ai forni di cottura domestici da incasso
JPH0144646Y2 (it)
KR100561541B1 (ko) 장식용 유리부재 고정구조
KR100441018B1 (ko) 김치냉장고
JPH0638840A (ja) 吊戸棚
KR100479491B1 (ko) 김치냉장고
US4295261A (en) Method of mounting a thermal insulating door gasket
JPS6224705Y2 (it)
CN216602089U (zh) 一种易加工抗变形的实木衣柜
CN211092562U (zh) 衣柜封板快速安装结构
JPH0616009Y2 (ja) 玄関ドア
CN216307991U (zh) 一种中框组件及空调器
JPS5835923Y2 (ja) 調理器のドア取付構造
JPH0129471Y2 (it)
JPS5846481Y2 (ja) 可動式灯具における灯具本体
CN209171641U (zh) 一种实木干衣柜

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted