IT9021992U1 - Riduttore di pressione con valvola inclinata - Google Patents

Riduttore di pressione con valvola inclinata Download PDF

Info

Publication number
IT9021992U1
IT9021992U1 IT021992U IT2199290U IT9021992U1 IT 9021992 U1 IT9021992 U1 IT 9021992U1 IT 021992 U IT021992 U IT 021992U IT 2199290 U IT2199290 U IT 2199290U IT 9021992 U1 IT9021992 U1 IT 9021992U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pressure
valve
reducer
chamber
fluid
Prior art date
Application number
IT021992U
Other languages
English (en)
Other versions
IT220283Z2 (it
IT9021992V0 (it
Original Assignee
Caleffi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Caleffi Spa filed Critical Caleffi Spa
Priority to IT21992U priority Critical patent/IT220283Z2/it
Publication of IT9021992V0 publication Critical patent/IT9021992V0/it
Priority to FR919111006A priority patent/FR2668238B3/fr
Publication of IT9021992U1 publication Critical patent/IT9021992U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220283Z2 publication Critical patent/IT220283Z2/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05DSYSTEMS FOR CONTROLLING OR REGULATING NON-ELECTRIC VARIABLES
    • G05D16/00Control of fluid pressure
    • G05D16/04Control of fluid pressure without auxiliary power
    • G05D16/06Control of fluid pressure without auxiliary power the sensing element being a flexible membrane, yielding to pressure, e.g. diaphragm, bellows, capsule
    • G05D16/063Control of fluid pressure without auxiliary power the sensing element being a flexible membrane, yielding to pressure, e.g. diaphragm, bellows, capsule the sensing element being a membrane
    • G05D16/0644Control of fluid pressure without auxiliary power the sensing element being a flexible membrane, yielding to pressure, e.g. diaphragm, bellows, capsule the sensing element being a membrane the membrane acting directly on the obturator
    • G05D16/0655Control of fluid pressure without auxiliary power the sensing element being a flexible membrane, yielding to pressure, e.g. diaphragm, bellows, capsule the sensing element being a membrane the membrane acting directly on the obturator using one spring-loaded membrane

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Control Of Fluid Pressure (AREA)
  • Self-Closing Valves And Venting Or Aerating Valves (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI MODELLO DI UTILITÀ'
Il presente modello di utilità si riferisce ad un riduttore di pressione del tipo a cartuccia, comprenden te un corpo cavo avente un condotto di entrata del flui_ do assialmente allineato e comunicante con un condotto di uscita del fluido attraverso una valvola riduttrice di pressione, in una camera di riduzione della pressione che si apre verso il condotto di uscita e comunicante con la camera di un pistone di bilanciamento delle pressioni soggette alla spinta di una molla tarabile.
I numerosi riduttori di pressione attualmente in uso presentano una disposizione della valvola riduttrice ed una forma del corpo del riduttore estremamente complessi per la presenza di setti o di passaggi interni con superfici in sottosquadro che non consentano di utilizzare tecnologie di produzione economiche e più ido nee per produzioni mediante macchine automatiche, rispet to a quelle attuaii.Infatti la presenza dei setti e di superfici in sottosquadro interne al corpo del riduttore rende quest'ultimo di forma estremamente complessa ottenibile solo per fusione con costi considerevolmente superiori. Inoltre, la disposizione della valvola ridut trice di pressione per la presenza dei setti interni che delimitano i passaggi del fluido, comporta perdite di carico addizionali e non consente alcuna riduzione degli ingombri del riduttore.
Scopo del presente modello di utilità è di fornire un riduttore di pressione caratterizzato da una disposi_ zione della valvola e da una conformazione del corpo ta -li da consentire una forma più semplice e più economica del corpo del riduttore, rispettivamente della valvola riduttrice di pressione; in particolare la totale elimi_ nazione dei setti interni nel corpo del riduttore, consente di produrre quest'ultimo con semplici operazioni di stampaggio a caldo.
Un ulteriore scopo del presente trovato è di forni re un riduttore di pressione come sópra definito in cui l'eliminazione dei setti interni ed una particolare conformazione interna del corpo e della valvola riduttrice, consentono di ridurre al massimó le perdite di carico pur mantenendo una forma compatta e poco ingombrante del l'intero riduttore.
Quanto sopra è ottenibile mediante le caratteristi che del riduttore di pressione secondo la rivendicazi£ ne principale, grazie alla disposizione inclinata della valvola e della camera di riduzione della pressione, ri spetto all'asse dei condotti di entrata e di uscita del fluido; inoltre tale disposizione inclinata della valvola riduttrice di pressione rende possibile una riduzione degli ingombri del riduttore, mantenendo una camera di riduzione della pressione di volume sufficiente per un funzionamento silenzioso del riduttore.
Una idonea conformazione della valvola riduttrice di pressione e della camera interna del corpo del riduttore, che si adattano a tenuta lungo superfici cilindriche di diametro decrescente verso il fondo della camera di riduzione della pressione, permette di realizzare i passaggi verso la camera di contropressione e del pisto ne di bilanciamento, lungo razze periferiche del corpo valvola, senza richiedere lavorazioni aggiuntive.
Il riduttore di pressione secondo il presente trovato verrà maggiormente illustrato qui di seguito, con riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
Fig. 1 mostra una sezione trasversale ingrandita del riduttore di pressione;
Fig. 2 mostra una vista del solo corpo valvola; Fig. 3 è una sezione trasversale secondo la linea 3-3 di figura 2.
Con riferimento alla figura 1, il riduttore di pres sione secondo il presente trovato comprende un corpo me tallico 10, ad esempio in ottone stampato a caldo, avente un condotto o raccordo di entrata 11 assialmente allineato e comunicante con un condotto o raccordo di uscita 12 attraverso una valvola riduttrice di pressione complessivamente indicata con 13.
Come chiaramente mostrato nella sezione di figura 1, una caratteristica innovativa del riduttore di pressione secondo il presente modello risiede nella disposizione inclinata della valvola riduttrice di pressione rispetto all'asse dei condotti 11 e 12 di entrata e di uscita del fiuido.
Il corpo 10 del riduttore presenta pertanto nella sua parte superiore un'ampia apertura 14 per l'introduzione della valvola 13, terminante in una camera ridut_ trice di pressione 15 in corrispondenza del fondo che comunica lateralmente con il condotto di uscita 12 pre cedentemente citato.
Come mostrato l'apertura 14 definente la sede di alloggiamento della valvola riduttrice di pressione, e la camera 15 di riduzione della pressione sono delimitate da superfici cilindriche di diametro decrescente verso il fondo della camera stessa, secondo un asse in clinato coincidente con l'asse della valvola riduttrice 13.
Analogamente i condotti di entrata 11 e di uscita 12 per il fluido sono delimitati internamente da super^ fici cilindriche che sboccano direttamente n.ella cavità interna del corpo 10. In questo modo il corpo 10 del riduttore di pressione può essere ottenuto semplicemente mediante operazioni di stampaggio a caldo e di lavorazione a macchina, grazie alla totale assenza di setti interni di delimitazione del percorso del flusso nel riduttore.
La disposizione inclinata della valvola e la par ticolare conformazione del corpo 10 del riduttore consentono altresì di ridurre gli ingombri pur mantenendo una camera 15 di riduzione della pressione e passaggi per il fluido sufficientemente ampi e tali da evitare qualsiasi funzionamento rumoroso del riduttore.
In modo corrispondente alla cavità interna del cor po 10 del riduttore, la valvola riduttrice di pressione comprende un corpo valvola 16 delimitato esteriormente da superfici cilindriche che si adattano a tenuta contro corrispondenti superfici cilindriche interne del corpo 10 del riduttore. In particolare il corpo valvola 16 è realizzato in un sol pezzo in materiale plastico stampato, e comprende una parte anulare inferiore 17 forma, ta alla sua estremità con una sede di valvola 18 adattà per fare tenuta contro un otturatore a disco 19, nonché comprende una parte cilindrica superiore 20 unita alla parte inferiore 17 mediante quattro razze 21 che si prò lungano parallelamente all'asse longitudinale della val vola.
Internamente al corpo 16 della valvola scorre un nucleo mobile comprendente un pistone 22 di bilanciamento delle pressioni agenti sull'otturatore 19; il pistone di bilanciamento 22 è guidato internamente alla parte superiore cilindrica 20 del corpo valvola che si apre verso una camera 23 di compensazione delle pressini formata da una porzione a tazza 24 solidale al corpo di valvola 20; la camera 23 è chiusa da una membrana flessibile 25 fissata centralmente al pistone 22 tramite un piattello di pressione 27 ed una vite 26 che si avvita direttamente in un foro filettato del pistone citato.
Il pistone 22 si prolunga verso la sede di valvola 18 con uno stelo 28 terminante con una estremità fi_ Iettata sulla quale viene avvitato l’otturatore 19.
Dal lato opposto a quello dell'otturatore, il pistone di bilanciamento 22 è soggetto all'azione di una molla di spinta 29 che da un lato appoggia contro il piattello 27 mentre dall'altro appoggia contro un disco 30 scorrevole internamente ad un elemento di copertura 31 la cui posizione assiale può essere variata agendo su una vite di regolazione 32 tramite un utensile per regolare il precarico della molla stessa in funzione della riduzione di pressione desiderata. L'elemento di copertura 31 si avvita nell'imboccatura 14 del corpo 10 del riduttore venendo a formare tenuta contro un bor do periferico ingrossato della membrana 25.
Le figure 2 e 3 dei disegni mostrano una particolare conformazione del corpo della valvola riduttrice di pressione; come precedentemente detto, il corpo 16 della valvola comprende una parte anulare inferiore 17 unita alla parte cilindrica superiore 20 di guida del pistone di compensazione delle pressioni, mediante quat tro razze che realizzano un ampio passaggio diretto del fluido dal condotto di entrata 11, attraverso la parte anulare 17 e la sede di valvola 18, verso la camera di riduzione della pressione 15, eliminando in questo modo qualsiasi formazione di setti di separazione all'interno del corpo del riduttore. Inoltre, come mostrato nel_ le sezioni di figg. 1 e 3, la comunicazione della came ra 5 di riduzione della pressione, con la camera 23 di compensazione della pressione è ottenuta tramite due condotti 33 formati longitudinalmente a due razze 21; in questo modo si eliminano lavorazioni successive per realizzare detti passaggi ad esempio nello stesso corpo del riduttore, ovvero nel nucleo 28 dell'otturatore, semplificando la costruzione della valvola che in questo modo può risultare di lunghezza inferiore.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Riduttore di pressione del tipo comprendente un corpo cavo avente un condotto di entrata del fluido allineato e comunicante con un condotto di uscita attra^ verso una camera di una valvola riduttrice di pressione, detta valvola comprendendo un otturatore collegato ad un pistone di bilanciamento mobile in una camera di compensanzione comunicante, attraverso passaggi per il flui_ do, con la camera di riduzione della pressione, ed in cui una molla di spinta agisce contro il pistone di bilanciamento, caratterizzato dal fatto che detta valvola e detta camera di riduzione della pressione presentano una disposizione inclinata rispetto ai condotti di entrata e di uscita del fluido, e dal fatto che detti passaggi per il fluido verso la camera di compensazione sono realizzati longitudinalmente al corpo della valvola riduttrice di pressione. 2. - Riduttore di pressione secondo la rivendicazio ne 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo della valvola riduttrice di pressione, comprende una parte anulare inferiore definente una sede di valvola, ed una parte cilindrica superiore, di guida del pistone di bilanciamento, colί-égate tra loro mediante razze longitudinali, detti passaggi per il fluido verso la camera di compensazione essendo realizzati attraverso le razze sopra citate 3. - Riduttore di pressione secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il corpo della valvola riduttrice di pressione ed il corrispondente alloggiamento nel corpo del riduttore sono defini ti da superfici cilindriche di tenuta aventi diametri decrescenti verso il fondo della camera di riduzione della pressione.
IT21992U 1990-10-23 1990-10-23 Riduttore di pressione con valvola inclinata IT220283Z2 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT21992U IT220283Z2 (it) 1990-10-23 1990-10-23 Riduttore di pressione con valvola inclinata
FR919111006A FR2668238B3 (fr) 1990-10-23 1991-09-05 Reducteur de pression avec valve inclinee.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT21992U IT220283Z2 (it) 1990-10-23 1990-10-23 Riduttore di pressione con valvola inclinata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021992V0 IT9021992V0 (it) 1990-10-23
IT9021992U1 true IT9021992U1 (it) 1992-04-23
IT220283Z2 IT220283Z2 (it) 1993-09-15

Family

ID=11189910

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT21992U IT220283Z2 (it) 1990-10-23 1990-10-23 Riduttore di pressione con valvola inclinata

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2668238B3 (it)
IT (1) IT220283Z2 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4416076A1 (de) * 1994-05-06 1995-11-09 Schmidt & Lenhardt Gmbh & Co Druckminderventil
GB9410712D0 (en) * 1994-05-27 1994-07-13 Delta Eng Holdings Ltd Pressure reduction valve
FR2965035B1 (fr) * 2010-09-22 2013-06-28 Watts Ind France Limiteur de pression, en particulier pour installation domestique de distribution d'eau
DE202011051425U1 (de) * 2011-09-23 2013-01-08 Hans Sasserath & Co. Kg Druckminderer-Anordnung
CN102518849B (zh) * 2011-12-29 2013-09-18 天津市津水工程新技术开发公司 倾斜式调压阀及制作方法和应用方法
CN103542148B (zh) * 2013-10-12 2015-12-02 浙江盾安阀门有限公司 一种具有过滤、防倒流功能的减压阀

Also Published As

Publication number Publication date
IT220283Z2 (it) 1993-09-15
IT9021992V0 (it) 1990-10-23
FR2668238A3 (fr) 1992-04-24
FR2668238B3 (fr) 1992-09-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPH0569696B2 (it)
IL41853A (en) An animal-operated drinking device
FI86468C (fi) Med ljuddaempningsspringor och bett i foertillslutningsoeppningarna foersedd kranventil.
JPH02503811A (ja) ドア自動閉鎖装置
IT9021992U1 (it) Riduttore di pressione con valvola inclinata
JPH01238785A (ja) 圧力媒体弁
JPH01143492U (it)
US4425939A (en) Valve for adjusting the closing speed of a door closer
JPS5829185B2 (ja) プルバックラムシリンダ装置
US3575208A (en) Water-distributing tap
JPS5841366Y2 (ja) 圧力制御装置
US3275024A (en) Casings for valve assemblies
DE3275971D1 (en) Pressure relief valve for the fluid of a sphygmomanometer
SU1721358A1 (ru) Отсечной клапан
JPH0450091Y2 (it)
CN216200544U (zh) 一种高精度调节阀特性的单座阀
JPS6227387Y2 (it)
JPS6185701U (it)
CN2289106Y (zh) 一种整体式多路阀用过载补油阀
ITMI951127A1 (it) Innesto rapido per fluidi sotto pressione
JPH08128548A (ja) 逆止弁
JPS5814306Y2 (ja)
GB1218053A (en) Improvements in or relating to stroke limitation in piston-and-cylinder units, especially piston-cylinder units in injection moulding machines
JPS6120360Y2 (it)
JPS599795B2 (ja) 流量制御弁

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19951019