IT9021978U1 - Coperchio per contenitori di sostanze o in gel quali shampoo, bagnosch iuma e simili - Google Patents

Coperchio per contenitori di sostanze o in gel quali shampoo, bagnosch iuma e simili Download PDF

Info

Publication number
IT9021978U1
IT9021978U1 IT021978U IT2197890U IT9021978U1 IT 9021978 U1 IT9021978 U1 IT 9021978U1 IT 021978 U IT021978 U IT 021978U IT 2197890 U IT2197890 U IT 2197890U IT 9021978 U1 IT9021978 U1 IT 9021978U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lid
tab
container
opening
gel
Prior art date
Application number
IT021978U
Other languages
English (en)
Other versions
IT223683Z2 (it
IT9021978V0 (it
Original Assignee
Guaber S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Guaber S R L filed Critical Guaber S R L
Priority to IT2197890U priority Critical patent/IT223683Z2/it
Publication of IT9021978V0 publication Critical patent/IT9021978V0/it
Publication of IT9021978U1 publication Critical patent/IT9021978U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT223683Z2 publication Critical patent/IT223683Z2/it

Links

Landscapes

  • Cosmetics (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un coperchio per contenitori di sostanze liquide o in gel quali shampoo, bagnoschiuma e simili del tipo comprendente almeno una apertura di erogazione di detta sostanza.
Come noto, sono da tempo in commercio contenitori per prodotti da bagno liquidi o in gel quali shampoo, bagnoschiuma e simili aventi le più disparate caratteristiche .
Tra di essi si sono andati sempre più affermando quei contenitori muniti di un anello di supporto costituito da una corda o un nastro, generalmente di materia plastica, così da poter essere agganciati o agevolmente afferrati durante il trasporto.
Così, ad esempio, il brevetto europeo EP-B-0251590 descrive un contenitore in cui un nastro flessibile incernierato al coperchio del contenitore esplica la duplice funzione di chiusura di un orifizio di erogazione del prodotto liquido e di aggancio del contenitore stesso, il nastro è mobile tra due posizioni in chiusura ed in apertura dell'orifizio e costituisce, in questa seconda posizione - cioè ad orifizio aperto - un supporto di sospensione del contenitore.
Sebbene un contenitore così strutturato presenti una forma più compatta rispetto ai contenitori precedentemente noti, esso presenta il non trascurabile inconveniente che il nastro può espletare la sua funzione di supporto del contenitore solo quando esso viene sollevato nella posizione di apertura dell'orifizio.
Ne consegue che quando si vuole utilizzare il nastro quale mezzo di aggancio del contenitore, l'orifizio di erogazione del liquido è necessariamente aperto così che si possano verificare non solo l'ingresso di polvere e sostanze estranee nel contenitore ma anche, in caso di cadute accidentali, la fuoriuscita del liquido dal contenitore stesso.
Lo scopo principale del presente trovato è quello di realizzare un coperchio per contenitori di sostanze liquide o in gel quali shampoo, bagnoschiuma e simili che sia di struttura compatta e che risulti privo nel contempo dell'inconveniente lamentato con riferimento alla tecnica nota citata.
Questo scopo ed altri ancora che meglio appariranno dalla descrizione che seguirà sono raggiunti da un coperchio del tipo precedentemente indicato il quale si caratterizza per il fatto di comprendere, in combinazione ,
a) una linguetta, incernierata a detto coperchio, mobile tra due posizioni angolarmente sfalsate tra loro, in cui rispettivamente apre e chiude detta apertura,
b) un nastro, collegato a detto coperchio mediante una coppia di cerniere in reciproca relazione distanziata, mobile tra una prima posizione, ripiegata, in cui è accolto a scomparsa da una rispettiva sede formata nel coperchio ed una seconda posizione, estesa, in cui costituisce un anello di supporto del contenitore, detta linguetta e detto nastro essendo strutturalmente indipendenti ed individualmente manipolabili.
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue di una forma di realizzazione di esso fatta, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati. In tali disegni:
la Fig. 1 mostra una vista prospettica di un contenitore incorporante un coperchio secondo il presente trovato ,
la Fig. 2 mostra in vista prospettica il contenitore di Fig. 1 in una prima condizione di impiego, la Fig. 3 rappresenta una vista prospettica del contenitore di Fig. 1 in una diversa condizione di impiego,
la Fig. 4 rappresenta una vista in sezione, in scala ingrandita, di alcuni particolari del contenitori di Fig. 1.
Con riferimento alle suddette figure, con 1 è globalmente indicato un contenitore di una sostanza liquida o in gel quale ad esempio shampoo, bagnoschiuma e simili .
Il contenitore 1 comprende un corpo 2 di forma sostanzialmente parallelepipeda ed un coperchio 3 rimovibilmente calzabile a scatto sul corpo 2. A tale scopo il coperchio 3 è inferiormente munito di una pluralità di sporgenze, tutte indicate con 4, destinate a cooperare a scatto con un bordo perimetrale 5 superiormente formato nel corpo 2. Il corpo 2 è altresì in comunicazione di fluido con un'apertura 6 di erogazione di liquido formata nel coperchio 3, tramite condotti tubolari 7, 8 estesi rispettivamente dal corpo 2 e dal coperchio stesso .
L'apertura 6 è rimovibilmente chiusa da una linguetta 9 la quale è munita di un tappo 10 di diametro sostanzialmente identico a quello dell'apertura 6.
La linguetta 9 è fissata ad un estremo 9a al tappo 3 ed è munita di pezzo di una cerniera 19, così da risultare mobile tra due posizioni angolarmente sfalsate tra loro rispettivamente in apertura ed in chiusura dell'apertura 6.
Nella posizione di chiusura dell'apertura 6, un estremo 9b della linguetta 9 sporge per un tratto di ampiezza prefissata dal profilo del coperchio stesso.
Il coperchio 3 è inoltre munito di un nastro 13 realizzato preferibilmente in materia plastica flessibile, avente una struttura ad anello comprendente quattro porzioni 13a-13d, tra loro collegate tramite linee di indebolimento 14-17.
Ciascuna di dette linee di indebolimento costituisce una cerniera che consente la rotazione relativa delle porzioni adiacenti da essa collegate. Più in particolare, le linee di indebolimento 15 e 16 costituiscono rispettive cerniere di articolazione del nastro 13 al coperchio 3, mentre le cerniere 14 e 17 consentono al nastro 13 o di estendersi, così da costituire un anello di supporto del contenitore 1, o di ripiegarsi su se stesso, così da venir accolto da una rispettiva sede coniugata 18. Quest'ultima è formata longitudinalmente nel coperchio 3 in corrispondenza di un piano di mezzeria di esso ed accoglie a scomparsa sia il nastro 13, sia la linguetta 9. In tale condizione, anche il nastro 13 sporge per un tratto di prefissata ampiezza dal profilo del contenitore 1 (vedi Fig. 1).
Quando si vuole trasportare o agganciare il contenitore 1 è possibile estrarre il nastro 13 dalla propria sede 18, nella quale è accolto a scomparsa, agendo sulla zona sporgente della porzione 13a così da provocare il sollevamento di quest'ultima previa rotazione attorno alla cerniera 16.
Una volta estratto dalla propria sede 18, il nastro 13 può essere completamente esteso, così da raggiungere, grazie alla presenza delle cerniere 14-17, la configurazione illustrata in Fig. 2.
In tale configurazione, il contenitore 1 è afferrabile o agganciabile per mezzo del nastro 13 pur avendo l'apertura 6 di erogazione del liquido chiusa. A tale scopo provvede infatti la linguetta 9 che si trova posizionata in chiusura.
Qualora si voglia erogare il liquido presente nel contenitore 1 è sufficiente sollevare la linguetta 9. Questa operazione è facilitata dalla presenza del tratto 9b sporgente così che la sola azione del pollice è sufficiente a provocare il sollevamento della linguetta. Il contenitore 1 si troverà nella configurazione illustrata nella Fig. 3.
Una volta terminato l'utilizzo, la linguetta 9 ed eventualmente il nastro 13, possono essere riposizionati nella sede 18 con la semplice pressione di un dito della mano .
Il contenitore 1 verrà quindi ad assumere una delle suddette configurazioni illustrate in Fig. 1 o 2. Vantaggiosamente, i movimenti di apertura e chiusura della linguetta 9 e di estensione e ripiegamento del nastro 13 vengono agevolati dalla presenza delle relative cerniere 11 e 14-17 realizzate di pezzo.
Grazie alla totale separazione strutturale e funzionale tra linguetta 9 e nastro 13, si ottiene pertanto la possibilità di trasportare il contenitore 1 mantenendo sigillata l'apertura 6 di erogazione del liquido .
Qualora anche il nastro 13 sia completamente accolto a scomparsa dalla propria sede 18, il contenitore 1 risulta inoltre di più facile manipolazione e stoccaggio, con indubbi vantaggi di carattere pratico ed economico .

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Coperchio (3) per contenitori di sostanze liquide o in gel quali shampoo, bagnoschiuma e simili, del tipo comprendente almeno una apertura (6) di erogazione di detta sostanza, caratterizzato dal fatto di comprendere, in combinazione, a) una linguetta (9), incernierata a detto coperchio (3), mobile tra due posizioni angolarmente sfalsate tra loro, in cui apre e rispettivamente chiude detta apertura (6), b) un nastro (13), collegato a detto coperchio (3) mediante una coppia di cerniere (15, 16) in reciproca relazione distanziata, mobile tra una prima posizione, ripiegata, in cui è accolto a scomparsa da una rispettiva sede (18) formata nel coperchio (3) ed una seconda posizione, estesa, in cui costituisce un anello di supporto del contenitore, detta linguetta (9) e detto nastro (13) essendo strutturalmente indipendenti ed individualmente manipolabili .
  2. 2. Coperchio (3) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta linguetta (9) è munita di un rispettivo tappo (10) per la chiusura ermetica di detta apertura (6).
  3. 3. Coperchio (3) secondo la rivendicazione l, caratterizzato dal fatto che detta linguetta (9) è accolta da detta sede ;18) di accoglimento del nastro (13)
IT2197890U 1990-10-22 1990-10-22 Coperchio per contenitori di sostanze o in gel quali shampoo, bagnoschiuma e simili IT223683Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2197890U IT223683Z2 (it) 1990-10-22 1990-10-22 Coperchio per contenitori di sostanze o in gel quali shampoo, bagnoschiuma e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2197890U IT223683Z2 (it) 1990-10-22 1990-10-22 Coperchio per contenitori di sostanze o in gel quali shampoo, bagnoschiuma e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021978V0 IT9021978V0 (it) 1990-10-22
IT9021978U1 true IT9021978U1 (it) 1992-04-22
IT223683Z2 IT223683Z2 (it) 1995-07-26

Family

ID=11189682

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2197890U IT223683Z2 (it) 1990-10-22 1990-10-22 Coperchio per contenitori di sostanze o in gel quali shampoo, bagnoschiuma e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT223683Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT223683Z2 (it) 1995-07-26
IT9021978V0 (it) 1990-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NZ213060A (en) Collapsible container with one-way dispensing valve
DE69102242T2 (de) Verpackung und Ausgabebehälter für ein aufgerolltes Süsswarenprodukt.
JP2513484B2 (ja) 容器用キャップ
ITMI992005A1 (it) Confezione di una pila cilindrica di biscotti tondi
MX9207006A (es) Valvula surtidora para envasar productos fluidos.
US4919293A (en) Multi-unit dispensing container assembly
SU1463131A3 (ru) Упаковочный контейнер из гибкого материала
IT9021978U1 (it) Coperchio per contenitori di sostanze o in gel quali shampoo, bagnosch iuma e simili
ITMI970261U1 (it) Contenitore per prodotti in polvere con misurino di prelievo del prodotto
US4141448A (en) Integrated double serving packages with hanger
KR100309583B1 (ko) 타월분배용기용밀폐장치
US3129866A (en) Egg carton
US4964744A (en) Lotion applicator with rewinding spool
USD258051S (en) Combined dispensing closure and overcap
ITMI20000124U1 (it) Coperchio per lattine di bibite dotato di cannuccia ripiegata all'interno
IT201900002061U1 (it) Contenitore per prodotti fluidi
IT202000022666A1 (it) Sacchetto per prodotti igienico sanitari monouso
KR200330090Y1 (ko) 포장용 봉지의 개봉부 밀봉부재
CN2302972Y (zh) 薄膜型包装袋
KR200215379Y1 (ko) 포장용 케이스
USD260486S (en) Tear strip packaging container
USD261727S (en) Tear strip packaging container
TWM596211U (zh) 商品展示盒
ITRM940133U1 (it) "contenitore per fette biscottate con coperchio ricavabile dallo stesso"
GB1591904A (en) Dual container package

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted