ITMI20000124U1 - Coperchio per lattine di bibite dotato di cannuccia ripiegata all'interno - Google Patents

Coperchio per lattine di bibite dotato di cannuccia ripiegata all'interno Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000124U1
ITMI20000124U1 ITMI20000124U ITMI20000124U1 IT MI20000124 U1 ITMI20000124 U1 IT MI20000124U1 IT MI20000124 U ITMI20000124 U IT MI20000124U IT MI20000124 U1 ITMI20000124 U1 IT MI20000124U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lid
straw
fingers
side wall
cans
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Nardino Righi
Roberto Rossi
Original Assignee
Nardino Righi
Roberto Rossi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nardino Righi, Roberto Rossi filed Critical Nardino Righi
Priority to ITMI20000124 priority Critical patent/IT249806Y1/it
Publication of ITMI20000124V0 publication Critical patent/ITMI20000124V0/it
Publication of ITMI20000124U1 publication Critical patent/ITMI20000124U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249806Y1 publication Critical patent/IT249806Y1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
“COPERCHIO PER LATTINE DI BIBITE DOTATO DI CANNUCCIA RIPIEGATA ALL’INTERNO”
DESCRIZIONE
Il trovato si riferisce al campo della confezione di bevande in lattine come sono largamente utilizzate. Tali lattine normalmente comprendono un corpo sostanzialmente cilindrico, a fondo chiuso, e un fondello superiore con mezzi di apertura, che generalmente consistono in una porzione delimitata da un linea di indebolimento, unita ad un anello di manovra. La porzione delimitata viene rotta lungo la linea di indebolimento dalTutilizzatore e ruotata, attorno ad una linea di cerniera, entro la lattina stessa. Recentemente si sono mosse obiezioni a questo tipo di apertura, in quanto essa non garantisce una sufficiente igiene; infatti la porzione delimitata, prima di essere ruotata verso l interno, è normalmente esposta a contatti ed eventualmente polveri e inquinanti inerenti all’ambiente in cui è conservata la lattina.
E’ già stato proposto un coperchio igienico per lattine in materia plastica, comprendente un fondello del coperchio e mezzi di aggancio laterali così da poter essere applicato a scatto sopra il fondello superiore della lattina per proteggerlo da qualsiasi sporcizia. Inoltre tale coperchio può essere utilizzato per proteggere il contenuto della lattina, dopo l’apertura della stessa.
Relativamente alle lattine, si è notata la difficoltà che comporta bere dalla lattina quando non vi sia un bicchiere a disposizione. D’altra parte le lattine sono spesso usate in circostanze in cui un bicchiere non è disponibile. E’ possibile utilizzare una cannuccia portata o fornita separatamente dalla lattina, ma spesso anche la cannuccia non è disponibile.
Scopo di questo trovato è facilitare l’assunzione della bevanda contenuta nella lattina.
Ulteriore scopo è ottenere ciò nel completo rispetto delle norme igieniche. Tali scopi sono stati raggiunti con un coperchio come detto nella rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche del coperchio sono dette nelle successive rivendicazioni.
In altre parole il nuovo coperchio, preferibilmente in materia plastica, comprende un fondello del coperchio, una parete laterale e un bordo elastico di aggancio e presenta internamente mezzi di impegno per trattenere una cannuccia; preferibilmente presenta una cannuccia ripiegata trattenuta alla parete interna di esso in modo amovibile.
La cannuccia è del tipo in materia plastica comprendente porzioni di parete a soffietto, snodate. Le porzioni di parete, e, in conseguenza, la forma che può assumere la cannuccia all ’intero del coperchio, possono essere svariate, ad esempio a cerchio, oppure a S. La cannuccia può essere applicata nel coperchio in qualsiasi modo adatto.
Esempi di realizzazione del trovato saranno descritti in seguito a titolo illustrativo soltanto e non limitativo, con riferimento alle figure allegate, nelle quali:
la Fig. 1 è una vista dalla faccia interna di un coperchio secondo il trovato; la Fig. 2 è una sezione secondo il piano indicato con 2-2 in Fig. 1 e illustra il coperchio applicato su una lattina, disegnata a tratteggio;
la Fig. 3 è una vista laterale della cannuccia del coperchio, in forma distesa, retratta;
la Fig. 4 è una vista laterale della cannuccia del coperchio, in forma distesa, estesa;
la Fig. 5 è una vista di una variante del coperchio, visto dalla faccia interna di esso;
la Fig. 6 è una sezione secondo il piano indicato con 6-6 in Fig. 5; il coperchio è illustrato applicato ad una lattina, disegnata tratteggiata;
la Fig. 7 illustra la cannuccia del coperchio della Fig. 5, in condizione distesa, retratta;
la Fig. 8 illustra la cannuccia del coperchio della Fig. 5 in condizione distesa ed estesa.
Con riferimento alle Figg. 1-4, un coperchio secondo il trovato è indicato con il riferimento 10.
Il coperchio 10 comprende un fondello del coperchio, 12, generalmente in forma circolare, da cui si estende una parete laterale 14 che termina con un bordo di aggrappaggio 16 relativamente elastico, per sé noto, per applicazione sulla aggraffatura superiore del fondello di una lattina L. Il coperchio 12 comprende inoltre mezzi di impegno di una cannuccia o simili, indicati complessivamente con il riferimento 18. Tali mezzi di impegno possono essere in qualsivoglia forma accessibile ad un tecnico del ramo; nell’esempio in figura sono indicati come coppia di dita sporgenti 18, ogni coppia di dita definendo fra le dita una distanza pari circa al diametro di una cannuccia da trattenere. Rientrano comunque nell’ambito del trovato altri mezzi di impegno o di ritenuta, quali ad esempio un adesivo che consenta un facile distacco. Preferibilmente la parete laterale e il bordo 16 formano un vano interno del coperchio, di profondità non inferiore, preferibilmente un po’ superiore, al diametro di una cannuccia.
In questo modo il coperchio può essere completato con una cannuccia pieghevole, indicata con il riferimento 20. Cannucce pieghevoli sono per sé già note e comprendono una o più sezioni conformate a soffietto, così da poter essere deformate o piegate in corrispondenza di dette sezioni.
In particolare la cannuccia 20 presenta quattro tratti 20’ relativamente rigidi, intervallati da tre tratti a soffietto 20”, così che può essere ripiegata in forma di serpentina allintero del coperchio, come si vede in Fig. 1. Il coperchio può quindi essere applicato ad una lattina L; in questo modo protegge dalla sporcizia il fondello apribile e inoltre, una volta aperta la lattina fornisce la comodità di avere a disposizione un mezzo per sorbire la bevanda contenuta nella lattina.
Una seconda forma di realizzazione è illustrata nelle Figg. da 5 a 8. Il coperchio della Fig. 5 è indicato complessivamente con il riferimento 100 e comprende un fondello 112 con bordo laterale 114 e bordo di impegno 116. Il coperchio 100 presenta mezzi di impegno 118 che, nel caso particolare illustrato, comprendono dita disposte distanziate secondo un cerchio attorno al centro del coperchio, ad una distanza dalla parete laterale 114 pressappoco uguale al diametro di una cannuccia. La cannuccia 120 in questo caso comprende due tratti terminali sostanzialmente rigidi 120’, e un lungo tratto centrale 120” a soffietto.
Anche in questo caso la cannuccia può essere facilmente estratta, raddrizzata ed estesa alla lunghezza voluta.
La cannuccia potrebbe essere disposta entro il coperchio secondo altre configurazioni, facilmente deducibili da quelle descritte.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Coperchio di protezione per lattine comprendente un fondello (12; 112) del coperchio, una parete laterale (14; 114) solidale al fondello, terminante con un bordo (16; 116) di applicazione alla lattina caratterizzato dal fatto che comprende inoltre mezzi di impegno (18; 118) per impegnare in modo amovibile una cannuccia per sorbire liquidi.
  2. 2. Coperchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il fondello del coperchio, detta parete laterale e detto bordo definiscono un vano interno del coperchio di profondità non minore del diametro di una cannuccia.
  3. 3. Coperchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di impegno comprendono dita (18; 118) sporgenti dal fondello del coperchio internamente al coperchio stesso.
  4. 4. Coperchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di impegno sono mezzi adesivi.
  5. 5. Coperchio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dette dita (18) di impegno sono disposte sostanzialmente a coppie, in ciascuna coppia le dita essendo distanziate fra loro di una distanza sostanzialmente corrispondente al diametro di una cannuccia, detto coperchio comprendendo inoltre una cannuccia (20) trattenuta da dette dita di impegno e disposta ripiegata a serpentina.
  6. 6. Coperchio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di impegno sono dita (118) disposte distanziate rispetto ad una superficie interna della parete laterale del coperchio di una distanza sostanzialmente corrispondente al diametro esterno di una detta cannuccia, e dal fatto che detto coperchio comprende inoltre una cannuccia (120) disposta ad arco di cerchio contro detta parete laterale.
  7. 7. Coperchio secondo la rivendicazione 5 o la 6, caraterizzato dal fato che deta cannuccia comprende almeno una parte a soffietto curvabile ed estensibile.
ITMI20000124 2000-03-07 2000-03-07 Coperchio per lattine di bibite dotato di cannuccia ripiegata all'interno IT249806Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000124 IT249806Y1 (it) 2000-03-07 2000-03-07 Coperchio per lattine di bibite dotato di cannuccia ripiegata all'interno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000124 IT249806Y1 (it) 2000-03-07 2000-03-07 Coperchio per lattine di bibite dotato di cannuccia ripiegata all'interno

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000124V0 ITMI20000124V0 (it) 2000-03-07
ITMI20000124U1 true ITMI20000124U1 (it) 2001-09-07
IT249806Y1 IT249806Y1 (it) 2003-05-28

Family

ID=11443821

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20000124 IT249806Y1 (it) 2000-03-07 2000-03-07 Coperchio per lattine di bibite dotato di cannuccia ripiegata all'interno

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249806Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20000124V0 (it) 2000-03-07
IT249806Y1 (it) 2003-05-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0854092A2 (en) Container of thermofarmable and heat sealable material
JPH09505790A (ja) 飲料、保存食品などのための容器
ITMI992005A1 (it) Confezione di una pila cilindrica di biscotti tondi
US5687872A (en) Liquid container including at least one integral straw
ITTO940701A1 (it) Cucchiaio monouso.
CA1140503A (en) Closure for a dispensing container, having offset dispensing apertures
US2294537A (en) Colostomy device
ITRM970216U1 (it) Bottiglia ad afferramento facilitato
ITMI20000124U1 (it) Coperchio per lattine di bibite dotato di cannuccia ripiegata all'interno
JPH0426356Y2 (it)
WO2003013977A1 (en) Drink can lid with straw folded therein
USD499647S1 (en) Collapsible/flexible pouring attachment
JPH0438955U (it)
USD1006624S1 (en) Bottle
KR830002626A (ko) 페인트통 손잡이
CN213922302U (zh) 一种带吸管的牛奶盒
JP7424610B2 (ja) 包装袋装置
KR970004983Y1 (ko) 일회용종이컵
JPS5916012Y2 (ja) 歯ブラシケ−ス
IT9021978U1 (it) Coperchio per contenitori di sostanze o in gel quali shampoo, bagnosch iuma e simili
JPS6119735Y2 (it)
JPH047443U (it)
JPH0516111Y2 (it)
JPS638626Y2 (it)
JPH0320244Y2 (it)