ITRM940133U1 - "contenitore per fette biscottate con coperchio ricavabile dallo stesso" - Google Patents

"contenitore per fette biscottate con coperchio ricavabile dallo stesso" Download PDF

Info

Publication number
ITRM940133U1
ITRM940133U1 ITRM940133U ITRM940133U1 IT RM940133 U1 ITRM940133 U1 IT RM940133U1 IT RM940133 U ITRM940133 U IT RM940133U IT RM940133 U1 ITRM940133 U1 IT RM940133U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
self
rusks
lid
external
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Nestle Italiana Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nestle Italiana Spa filed Critical Nestle Italiana Spa
Priority to ITRM940133 priority Critical patent/IT233682Y1/it
Publication of ITRM940133V0 publication Critical patent/ITRM940133V0/it
Publication of ITRM940133U1 publication Critical patent/ITRM940133U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233682Y1 publication Critical patent/IT233682Y1/it

Links

Landscapes

  • Cartons (AREA)

Abstract

Contenitore per fette biscottate, comprendente un involucro interno, un cartoncino teso ed un involucro esterno, quest'ultimo recante un nastro autoadesivo di apertura applicato sulla sua faccia interna, in maniera tale che sia ricavabile un coperchio di detto contenitore in seguito a strappo del nastro autoadesivo lungo la superficie perimetrale dello stesso.

Description

Modello di utilità dal titolo:
"CONTENITORE PER FETTE BISCOTTATE CON COPERCHIO RICAVABILE DALLO STESSO"
DESCRIZIONE
La presente innovazione si riferisce ad un contenitore per fette biscottate, dal quale è ricavabile un coperchio in seguito a strappo di un nastro autoadesivo di apertura.
Vari sono stati i modelli di contenitore per fette biscottate finora prodotti, caratterizzati tutti però dall'inconveniente, tutt 'altro che trascurabile, di non consentire una conveniente richiusura della confezione. Il progressivo contatto delle fette biscottate con l'aria in seguito al primo strappo del contenitore è atto a pregiudicarne la conservazione a causa dell'assorbimento di umidità.
Un secondo inconveniente, di natura puramente estetica, è dato dalla impossibilità di poter mantenere durante l'uso la forma iniziale del contenitore in seguito al primo strappo ed a eventuali strappi successivi dell'incarto.
Il contenitore secondo la presente innovazione presenta invece il vantaggio, rispetto a contenitori similari dello stato della tecnica, di permettere una migliore conservazione del prodotto alimentare dovuta alla possibilità di ricavare un coperchio dal contenitore stesso in seguito a strappo di un nastro adesivo di apertura. Tale coperchio servirà a richiudere il contenitore ogni qualvolta sia stata effettuata un'operazione di prelievo delle fette biscottate.
Scopo della presente innovazione è quello di fornire un contenitore per fette biscottate, comprendente un involucro interno, conformato cilindricamente, in materiale per incarto di tipo cannettato, in cui vengono poste le fette biscottate, un involucro esterno in carta politenata disposto esternamente all'involucro interno e presentante una testata superiore ed una testata inferiore atte a trattenere le fette biscottate ed ad impedire eventuali spostamenti delle stesse in direzione assiale; il contenitore è caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un nastro autoadesivo di apertura In materiale plastico applicato sulla faccia interna dell'involucro esterno in carta politenata, trasversalmente rispetto alla direzione assiale dello stesso, detto nastro adesivo essendo disposto per agevolare l'apertura del contenitore tramite un'incisione 6 praticata- sull'involucro esterno 2, detto contenitore comprendendo inoltre un cartoncino teso posto tra l'involucro interno e l'involucro esterno, avvolto sull'estremità superiore della faccia esterna dell'involucro interno e terminante in corrispondenza del nastro autoadesivo; in tale maniera è ricavabile un coperchio di detto contenitore in seguito a strappo del nastro autoadesivo lungo la superficie perimetrale del contenitore stesso, detto coperchio essendo formato dal cartoncino teso e da una porzione dell'involucro esterno comprendente la -testata superiore.
La presente innovazione verrà meglio illustrata gui di seguito dalla descrizione di una sua realizzazione preferita conformata cilindricamente a sezione circolare, fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista in esploso del contenitore secondo l'innovazione, unitamente al suo contenuto;
la figura 2 è una vista in prospettiva frontale del medesimo contenitore, e
la figura 3 è una vista in prospettiva frontale del contenitore ove è evidenziato il coperchio ricavato dallo stesso in seguito a strappo del nastro.
In tutte le figure numeri di riferimento eguali staranno ad indicare parti eguali.
Si faccia innanzitutto riferimento alla figura 1 che mostra una vista in esploso del contenitore secondo 11innovazione.
Un involucro interno 1, preferibilmente in materiale per incarto di tipo cannettato di forma sostanzialmente rettangolare è disposto in maniera da essere avvolto intorno ad una pila 10 di fette biscottate; un involucro esterno 2, preferibilmente in carta politenata, di forma sostanzialmente rettangolare e di dimensione complessiva maggiore di quella dell'involucro 1 è disposto esternamente ad esso, recante sulla sua faccia posteriore un nastro adesivo 5 ad esso applicato, posto trasversalmente rispetto alla direzione assiale dell'involucro esterno 2; tra l 'involucro interno 1 e l'involucro esterno 2 è inoltre disposto un cartoncino teso 7, di forma sostanzialmente rettangolare, estendentesi in direzione trasversale per una lunghezza leggermente inferiore alla lunghezza della dimensione trasversale dell'involucro esterno 2 in carta politenata. Sono inoltre presenti due elementi di chiusura 8,9 conformati secondo la sezione dell'involucro interno 1 e rappresentati in figura 1 a forma di disco, in carta cannettata, posti rispettivamente sulla prima e sull'ultima fetta biscottata della pila 10.
Facendo successivamente riferimento alla figura 2 che mostra una vista in prospettiva frontale del contenitore in oggetto, sono visibili la testata superiore 3 e la testata inferiore 4 ottenute tramite termopiegatura rispettivamente della parte superiore ed inferiore dell'involucro esterno 2; è poi riportato in trasparenza il nastro autoadesivo 5, un lembo del quale è stato scoperto tramite un'incisione 6 praticata sull'involucro esterno 2, detta incisione 6 essendo prevista per agevolare l'apertura del contenitore; viene inoltre mostrata la superficie 11 di termosaldatura dell'involucro esterno 2. La figura 3 è infine una vista in prospettiva frontale del contenitore, ove è evidenziato il coperchio 12 ricavato dallo stesso in seguito a strappo del nastro autoadesivo 5.
Detto coperchio 12 è formato dal cartoncino teso 7 e da una porzione dell'invòlucro esterno 2 comprendente la testata superiore 3.
Tale coperchio 12 è facilmente estraibile dalla confezione, permettendo il prelievo del prodotto .
Una volta che tale prelievo è avvenuto secondo la quantità desiderata, è possìbile richiudere la confezione reinserendo il coperchio 12 nella sua posizione originale. Le operazioni di estrazione del coperchio 12 e di richiusura dello stesso potranno essere ripetute più volte fino all'esaurimento del prodotto contenuto nella confezione .
Dalla descrizione sopra riportata risultano evidenti i vantaggi della presente innovazione, che consentono un più efficiente e comodo utilizzo del contenitore ed una maggiore durata delle fette biscottate .
La presente innovazione non è limitata all'esempio di realizzazione descritto ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione, in particolar modo riguardo alla forma del contenitore che può essere a sezione circolare, ellittica, rettangolare, quadrata o simili,

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE 1. Contenitore per fette biscottate comprendente : un involucro interno (1), conformato cilindricamente, in materiale per incarto di tipo cannettato, in cui vengono poste le fette biscottate; - un involucro esterno (2) in carta politenata disposto esternamente all'involucro interno (1), presentante una testata superiore (3) ed una testata inferiore (4) atte a trattenere le fette biscottate ed ad impedire eventuali spostamenti delle stesse in direzione assiale, detto contenitore essendo caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre: un nastro autoadesivo (5) di apertura in materiale plastico applicato sulla faccia interna di detto involucro esterno (2) in carta politenata, trasversalmente rispetto alla direzione assiale dello stesso, detto nastro autoadesivo (5) essendo disposto per agevolare l'apertura del contenitore tramite un'incisione (6) praticata sull'involucro esterno (2); - un cartoncino teso (7) posto tra l'involucro interno (1) e l'involucro esterno (2), avvolto sull 'estremità superiore della faccia esterna dell'involucro interno (1) e terminante in corrispondenza del nastro autoadesivo (5), in maniera tale che sia ricavabile un coperchio (12) di detto contenitore in seguito allo strappo del nastro autoadesivo (5) lungo la superficie perimetrale del contenitore stesso, detto coperchio essendo formato dal cartoncino teso (7) e da una porzione dell'involucro esterno (2) comprendente la testata superiore (3).
ITRM940133 1994-07-15 1994-07-15 Contenitore per fette biscottate con coperchio ricavabile dallo stesso. IT233682Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940133 IT233682Y1 (it) 1994-07-15 1994-07-15 Contenitore per fette biscottate con coperchio ricavabile dallo stesso.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940133 IT233682Y1 (it) 1994-07-15 1994-07-15 Contenitore per fette biscottate con coperchio ricavabile dallo stesso.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940133V0 ITRM940133V0 (it) 1994-07-15
ITRM940133U1 true ITRM940133U1 (it) 1996-01-15
IT233682Y1 IT233682Y1 (it) 2000-02-03

Family

ID=11402345

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940133 IT233682Y1 (it) 1994-07-15 1994-07-15 Contenitore per fette biscottate con coperchio ricavabile dallo stesso.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233682Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM940133V0 (it) 1994-07-15
IT233682Y1 (it) 2000-02-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2809863A (en) Perfumed or deodorant ball and a support therefor
ITBO20130235A1 (it) Pacchetto provvisto di un pannello sigillante richiudibile.
ITMI992005A1 (it) Confezione di una pila cilindrica di biscotti tondi
CA2263549A1 (en) Hygienic package with a reclosable flap
IE891393L (en) A food package
US4141448A (en) Integrated double serving packages with hanger
ITRM940133U1 (it) "contenitore per fette biscottate con coperchio ricavabile dallo stesso"
IT8922329U1 (it) Confezione con elemento a toppa, pelabile e lacerabile lungo un telaie tto a cornice, coprente un'apertura preformata o preincisa in un sacch etto
ITRM940167U1 (it) "contenitore per fette biscottate"
CN219488212U (zh) 一种防拆型镜片袋
JPS5920556B2 (ja) 硬貨ラッパ−
JPS6244948Y2 (it)
US2764282A (en) Cigarette packaging
CN209291002U (zh) 一种纸制礼品包装盒
KR200283399Y1 (ko) 과일 및 야채용 투명봉투
KR200226604Y1 (ko) 포장용 상자
JPH0315512Y2 (it)
KR900008621Y1 (ko) 국수포대
JPS5843583Y2 (ja) 梱包装置
JPS6020584Y2 (ja) 上包み付き容器の同時開封構造
US2315938A (en) Two compartment container
US2303426A (en) Contents elevator for containers
JPS5846034Y2 (ja) ネツクレスの包装袋
JPS61180905U (it)
KR200277988Y1 (ko) 호일이 부착된 비닐봉지

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted