ITMI970261U1 - Contenitore per prodotti in polvere con misurino di prelievo del prodotto - Google Patents

Contenitore per prodotti in polvere con misurino di prelievo del prodotto Download PDF

Info

Publication number
ITMI970261U1
ITMI970261U1 IT97MI000261U ITMI970261U ITMI970261U1 IT MI970261 U1 ITMI970261 U1 IT MI970261U1 IT 97MI000261 U IT97MI000261 U IT 97MI000261U IT MI970261 U ITMI970261 U IT MI970261U IT MI970261 U1 ITMI970261 U1 IT MI970261U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
peelable sheet
container according
measuring cup
seat
Prior art date
Application number
IT97MI000261U
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Goglio
Original Assignee
Luigi Goglio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Goglio filed Critical Luigi Goglio
Priority to IT97MI000261 priority Critical patent/IT237423Y1/it
Priority to PCT/EP1998/000466 priority patent/WO1998046494A1/en
Priority to AU66167/98A priority patent/AU6616798A/en
Publication of ITMI970261U1 publication Critical patent/ITMI970261U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237423Y1 publication Critical patent/IT237423Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D77/00Packages formed by enclosing articles or materials in preformed containers, e.g. boxes, cartons, sacks or bags
    • B65D77/22Details
    • B65D77/24Inserts or accessories added or incorporated during filling of containers
    • B65D77/245Utensils for removing the contents from the package, e.g. spoons, forks, spatulas
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D51/00Closures not otherwise provided for
    • B65D51/24Closures not otherwise provided for combined or co-operating with auxiliary devices for non-closing purposes
    • B65D51/246Closures not otherwise provided for combined or co-operating with auxiliary devices for non-closing purposes provided with eating utensils or spatulas
    • B65D51/247Closures not otherwise provided for combined or co-operating with auxiliary devices for non-closing purposes provided with eating utensils or spatulas located between an inner and an outer closure

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Cartons (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo:
"CONTENITORE PER PRODOTTI IN POLVERE CON MISURINO DI PRELIEVO DEL PRODOTTO"
La presente innovazione ha per oggetto un contenitore per prodotti in: polvere o granulari, quali latte, caffè e simili, provvisto di un misurino per il prelievo del prodotto.
Come è noto, esistono numerosi prodotti in polvere, in particolare latte per bambini, ma anche prodotti dietetici o altro, che vengono confezionati in appositi contenitori, normalmente dei barattoli, equipaggiati di appositi mezzi dispensatori, normalmente sotto forma di misurini, per consentire il prelievo della corretta dose di prodotto.
Secondo la tecnica nota, il misurino viene disposto nel prodotto in polvere e confezionato insieme allo stesso. Pertanto, all’atto dell'utilizzazione occorre recuperarlo all'intemo del contenitore, cosa che viene fatta normalmente dall'utilizzatore con le mani, creando così da un lato problemi igienici per il prodotto, e dall'altro problemi di imbrattamenti, col prodotto in polvere che viene asportato insieme al misurino.
Altre soluzioni note forniscono il misurino separato dal prodotto e attaccato esternamente alla confezione. Ciò determina un ingombro esterno della confezione, rendendo problemàtico lo stoccaggio e il trasporto.
Scopo dell'innovazione è quello di eliminare gli inconvenienti suddetti, fornendo un contenitore per prodotti in polvere, con un misurino per il prelievo del prodotto, che non sia a contatto con il prodotto stesso, né influisca sull'ingombro esterno globale del contenitore.
Questo scopo viene raggiunto dal contenitore con misurino secondo rinnovazione, che presenta le caratteristiche dell'annessa rivendicazione indipendente 1 .
Realizzazioni vantaggiose dell'innovazione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Sostanzialmente, il contenitore secondo l'innovazione è un contenitore in materiale flessibile, ad esempio del tipo descritto in EP-522.326, o del tipo descritto nella domanda di modello di utilità italiana n. MI93U 000510, che costituisce un perfezionamento del precedente, ed è ad esempio provvisto di un coperchio come descritto in EP-A-663.343,
Un tale contenitore in materiale flessibile assume una consistenza rigida, grazie alle piegature successive del materiale e a saldature trasversali e longitudinali tra parti sovrapposte dello strato interno termosaldabile, e grazie soprattutto alla previsione di due piastre di irrigidimento in materiale plastico stampato ad iniezione, o in cartone, rispettivamente di base e di copertura, fissate all'interno del materiale in foglio.
Secondo l'innovazione, il misurino per il prelievo del prodotto in polvere viene alloggiato, almeno parzialmente, in una sede ricavata in un foglio impermeabile deformabile che chiude a tenuta l'imboccatura superiore del contenitore, e si dispone tra tale imboccatura e un coperchio richiudibile a cerniera.
In tal modo, il misurino, o almeno la parte più voluminosa dello stesso, si dispone nel volume interno del contenitore, senza tuttavia andare a contatto con il prodotto, rimanendo da esso separato dal materiale in foglio deformabile che chiude a tenuta il contenitore, e viene coperto dal coperchio esterno, rimanendo nell’ingombro totale del contenitore.
Ulteriori caratteristiche dell'innovazione risulteranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita ad una sua forma puramente esemplificativa, e quindi non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista assonometrica di un contenitore secondo l'innovazione, in condizione chiusa, con il misurino mostrato a tratteggio;
la figura 2 è una vista assonometrica del contenitore di figura 1 con il coperchio sollevato e il misurino asportato,
la figura 3 è una sezione presa secondo la linea III-III di figura 1.
Con riferimento a tali figure, il contenitore secondo l'innovazione è stato indicato, nel suo complesso, con il numero di riferimento 1.
Esso è ricavato in materiale flessibile, in particolare in materiale multistrato, tale da conferire impermeabilità al contenitore, e preferibilmente con almeno lo strato interno termosaldabile, pelabile.
Il contenitore 1 ha una forma parallelepipeda ed è ottenuto mediante piegature successive e saldature longitudinali e trasversali, con il procedimento descritto nel citato brevetto euròpeo n: 522326.
Internamente al materiale in foglio 2 costituente il contenitore 1, e nella parte inferiore di quest'ultimo, è applicata, convenientemente per saldatura, una piastra rigida 3 (vedere figura 3), ad esempio in cartone o plastica, avente una forma rettangolare e interessante sostanzialmente tutta la base del contenitore 1.
Nella parte superiore del contenitore è invece prevista una cornice rettangolare 4, anch'essa convenientemente in cartone o materiale plastico e saldata internamente al materiale in foglio 2.
La cornice 4 determina un'ampia apertura o finestra 5, che è coperta da un foglio 6, applicato in modo pelabile al contenitore 1.
In particolare, il foglio pelabile 6 è un foglio flessibile, impermeabile, termodeformabile, che viene fissato con una saldatura del tipo easy open sul materiale in foglio 2 del contenitore 1, nella zona interessata dalla cornice di rinforzo superiore 4, in modo da chiudere a tenuta la finestra 5. Il foglio 6 presenta frontalmente un lembo di presa 7 (vedere figura 2), per agevolarne l'asportazione, o quantomeno il sollevamento parziale per avere accesso al contenuto del contenitore 1.
Al di sopra del foglio pelabile 6, è poi previsto un coperchio 10 richiudibile a cerniera, come è mostrato nella figura 2, realizzato convenientemente in cartone o in materiale multistrato comprendente preferibilmente almeno uno strato di carta, del tipo descritto ad esempio nel citato EP-A-663 343.
Il contenitore 1 secondo l'innovazione è convenientemente adibito al contenimento di prodotti granulari, e più in particolare di prodotti in polvere 20, quale latte, caffè o simile ed è allo scopo provvisto di un misurino 30 per il corretto dosaggio del prodotto.
Il misurino 30 mostrato nelle figure annesse presenta un recipiente a tazza 31 di forma cilindrica e un manico di presa 32, ma è evidente che la forma del misurino può essere diversa da quella illustrata.
Secondo l'innovazione, per il confezionamento del misurino 30 insieme al contenitore 1, nel foglio pelabile viene ricavata una sede 11, convenientemente per termoformatura, che si sviluppa verso l'interno del contenitore 1 ed è destinata ad alloggiare totalmente o parzialmente il misurino 30.
Nell'esempio mostrato nelle figure annesse, la sede 11 è una sede cilindrica ed è atta ad accogliere il recipiente a tazza 31 del misurino 30, mentre il manico appiattito 32 si dispone al di sopra del foglio pelabile 6, come è visibile nella sezione di figura 3, o nel tratteggio di figura 1.
E' tuttavia evidente che la sede 11 può comprendere anche un avvallamento del foglio pelabile 6 per l'alloggiamento del manico 32 del misurino 30.
Da quanto esposto appare chiaro che l'innovazione raggiunge gli scopi prefissi. In particolare, il misurino 30 viene tenuto separato dal prodotto in polvere 20 dal foglio pelabile 6 di chiusura a tenuta del contenitore 1, e non aumenta l’ingombro esterno del contenitore stesso.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore per prodotti granulari o in polvere (20) con misurino dispensatore (30), in cui detto contenitore (1) presenta un'apertura o finestra (5) per l'accesso al prodotto (20), chiusa a tenuta da un foglio pelabile (6), in materiale flessibile, deformabile, caratterizzato dal fatto che detto misurino (30) è alloggiato almeno parzialmente in una sede (11) ricavata in detto foglio pelabile (6).
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto foglio pelabile (6) è in materiale impermeabile, termo formabile, e detta sede (1 1) è ricavata per termoformatura ed è disposta all'interno del contenitore (1), al di sopra o aH'intemo di detto prodotto in polvere (20).
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto foglio pelabile (6) presenta un lembo frontale di presa (7).
  4. 4. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foglio pelabile (6) è coperto da un coperchio (10) richiudibile a cerniera.
  5. 5. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui detto misurino (30) presenta un recipiente a tazza (31) e un manico appiattito (32), detto recipiente a tazza (30) alloggiando in detta sede (11) ricavata nel foglio flessibile (6), mentre detto manico appiattito (32) disponendosi al di sopra di detto foglio pelabile (6).
  6. 6. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui detta sede (11) ricavata nel foglio pelabile (6) riproduce il profilo di detto misurino (30), tale da alloggiarlo interamente.
  7. 7. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti,· in cui detto contenitore (1) è ricavato dal materiale flessibile per piegature e saldature successive ed è provvisto internamente di una piastra di base (3) e di una cornice superiore (4), fungenti da elementi di rinforzo, detta finestra (5) di accesso al prodotto (20) essendo delimitata da detta cornice perimetrale (4).
  8. 8. Contenitore secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto foglio pelabile (6) è fissato al contenitore mediante saldatura del tipo easy open in corrispondenza dell'area delimitata da detta cornice perimetrale (4).
IT97MI000261 1997-04-11 1997-04-11 Contenitore per prodotti in polvere con misurino di prelievo delprodotto IT237423Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000261 IT237423Y1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Contenitore per prodotti in polvere con misurino di prelievo delprodotto
PCT/EP1998/000466 WO1998046494A1 (en) 1997-04-11 1998-01-29 Container for powdery products with measuring spoon
AU66167/98A AU6616798A (en) 1997-04-11 1998-01-29 Container for powdery products with measuring spoon

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000261 IT237423Y1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Contenitore per prodotti in polvere con misurino di prelievo delprodotto

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970261U1 true ITMI970261U1 (it) 1998-10-11
IT237423Y1 IT237423Y1 (it) 2000-09-13

Family

ID=11375936

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000261 IT237423Y1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Contenitore per prodotti in polvere con misurino di prelievo delprodotto

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU6616798A (it)
IT (1) IT237423Y1 (it)
WO (1) WO1998046494A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2002538052A (ja) * 1999-03-04 2002-11-12 ザ、プロクター、エンド、ギャンブル、カンパニー 用具を内容物から分離するためのシールを備えたカートン
EP1842793A1 (en) * 2006-04-03 2007-10-10 Nestec S.A. A container assembly comprising a dosing tool
US8511499B2 (en) 2007-12-18 2013-08-20 Abbott Laboratories Container
WO2010126354A1 (en) 2009-04-28 2010-11-04 N.V. Nutricia Powder Packaging
EP2335502A1 (en) * 2009-12-07 2011-06-22 Nestec S.A. An infant formula delivery system comprising probiotics and an infant nutritional formulation
IN2014DN08897A (it) 2012-04-27 2015-05-22 Abbott Lab
USD733320S1 (en) 2013-04-26 2015-06-30 Abbott Laboratories Container
CN104477513A (zh) * 2014-12-02 2015-04-01 广州市合生元生物制品有限公司 一种内置于容器中的勺子组件及容器及加工工艺
USD786071S1 (en) * 2015-02-27 2017-05-09 Anchor Hocking, Llc Container lid with depression for an implement
CN108455065A (zh) * 2018-02-05 2018-08-28 海宁市立派商贸有限公司 一种乳制品包装罐
MX2020010633A (es) * 2018-04-09 2021-01-15 Abbott Lab Recipiente para polvo con primer y segundo cierre con bisagras.

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU466274B2 (en) * 1972-05-25 1973-11-29 First Dynamics, Inc Combination food container and implement for extracting the contents
DE8411045U1 (de) * 1984-04-07 1984-05-24 Blechwarenfabriken Züchner GmbH & Co, 3370 Seesen Verpackungsbehaelter mit Aufreissdeckel
GB2250271A (en) * 1990-11-23 1992-06-03 Robinson & Sons Ltd Unitary closure for a container
IT1248568B (it) * 1991-06-27 1995-01-19 Luigi Goglio Contenitore in materiale flessibile e relativo metodo di produzione
IT228561Y1 (it) * 1992-06-23 1998-04-27 Mira Lanza S P A Ora S R L Fustino per prodotti in polvere,quali detersivi,prodotti anticalcare, o simili,con coperchio provvisto di un alveolo di alloggiamento di un
IT232687Y1 (it) * 1994-01-18 2000-01-19 System Srl Prora Coperchio per contenitori granulari o pulverulenti,in particolare caffe'

Also Published As

Publication number Publication date
AU6616798A (en) 1998-11-11
IT237423Y1 (it) 2000-09-13
WO1998046494A1 (en) 1998-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1267855A (en) Tamper-proof package and method
WO2004110885A1 (en) Package with reinforced edges and pouring device
JPH01124588A (ja) 花の包装器
CN107108068A (zh) 用于散装固体的包装容器
CH643203A5 (it) Confezione per prodotti dolciari.
ITMI970261U1 (it) Contenitore per prodotti in polvere con misurino di prelievo del prodotto
PT88304A (pt) Embalagem para produtos liquidos paralelipipedica
RU2288153C2 (ru) Упаковка для одноразовых предметов
US4406364A (en) Wrapped combination of soap and receptacle for the soap
JP2005008164A (ja) 携帯用紙おむつ包装体
JP2554822Y2 (ja) 詰め替え容器
US4148418A (en) Dispenser for cartons
US3330448A (en) Dispensing container
PL203073B1 (pl) Dozownik papierów higienicznych lub tym podobnych
IT8922329U1 (it) Confezione con elemento a toppa, pelabile e lacerabile lungo un telaie tto a cornice, coprente un'apertura preformata o preincisa in un sacch etto
JP3276397B2 (ja) ペットフード用直詰め容器
US3195782A (en) Combined dispensing carton and measuring cup
KR200477954Y1 (ko) 국수 포장에 구비되는 일인 분 국수 계량 수단
RU171587U1 (ru) Гибкая пленочная упаковка
JPH0741010A (ja) スタンドパウチ
JPS607343Y2 (ja) 複合包装容器
ITRM960195U1 (it) Contenitore-dosatore per prodotti sfusi, in particolare granulari e in polvere
JPS6126202Y2 (it)
JPH0269865U (it)
JPS5842266Y2 (ja) 自立性袋

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted