IT9021858A1 - Tastiera per macchine da scrivere, stampanti o simili - Google Patents

Tastiera per macchine da scrivere, stampanti o simili Download PDF

Info

Publication number
IT9021858A1
IT9021858A1 IT021858A IT2185890A IT9021858A1 IT 9021858 A1 IT9021858 A1 IT 9021858A1 IT 021858 A IT021858 A IT 021858A IT 2185890 A IT2185890 A IT 2185890A IT 9021858 A1 IT9021858 A1 IT 9021858A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pusher
head
tab
contacts
keyboard according
Prior art date
Application number
IT021858A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1244073B (it
IT9021858A0 (it
Inventor
Gunther Buttner
Friedrich Forschner
Manfred Fuchtenkort
Rudolf Schmeykal
Alfred Wieland
Original Assignee
Triumph Adler Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Triumph Adler Ag filed Critical Triumph Adler Ag
Publication of IT9021858A0 publication Critical patent/IT9021858A0/it
Publication of IT9021858A1 publication Critical patent/IT9021858A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1244073B publication Critical patent/IT1244073B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H13/00Switches having rectilinearly-movable operating part or parts adapted for pushing or pulling in one direction only, e.g. push-button switch
    • H01H13/50Switches having rectilinearly-movable operating part or parts adapted for pushing or pulling in one direction only, e.g. push-button switch having a single operating member
    • H01H13/52Switches having rectilinearly-movable operating part or parts adapted for pushing or pulling in one direction only, e.g. push-button switch having a single operating member the contact returning to its original state immediately upon removal of operating force, e.g. bell-push switch
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H2205/00Movable contacts
    • H01H2205/01Movable contacts mounted on flap cut out and bend out of layer
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H2229/00Manufacturing
    • H01H2229/024Packing between substrate and membrane
    • H01H2229/026Riveting

Landscapes

  • Push-Button Switches (AREA)
  • Accessory Devices And Overall Control Thereof (AREA)
  • Nitrogen And Oxygen Or Sulfur-Condensed Heterocyclic Ring Systems (AREA)

Description

Descrizione di un'invenzione avente titolo:
"TASTIERA PER MACCHINE DA SCRIVERE, STAMPANTI O SIMILI"
DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad una tastiera per macchine da scrivere, stancanti, dispositivi di immissione per elaboratori dati o simili, comprendente una piastra portante, almeno una lamina disposta sulla piastra portante, che è stampata con contatti e piste conduttrici, ed un sistema di guida collegato con la piastra portante per una pluralità di tasti, ciascun tasto presentando una testa ed uno spintore in modo che i tasti sono azionabili essendo guidati nel sistema di guida perpendicolarmente al piano della piastra portante in contrasto all 'azione di una forza antagonista, l 'estremità libera dello spintore producendo all'azionamento un contatto su almeno una lamina di contatto.
Tradizionalmente le cosiddette tastiere a lamine sono realizzate in modo da comprendere una lamina superiore ed una lamina inferiore con un dispositivo distanziatore interposto, il cosiddetto "spacer", dove le lamine mantenute a distanza, in condizione di base, vengono compresse l 'una verso l 'altra e messe in contatto attraverso lo spintore. Alternativamente è possibile dotare anche una sola lamina di piste conduttrici e contatti fissi, lo spintore fungendo allora da ponte di contatto mobile.
Nella prima soluzione indicata, la combinazione di lamine è relativamente dispendiosa sotto il profilo tecnico della fabbricazione e comporta quindi anche un dispendio relativamente elevato in termini di costi. Anche la disposizione di contatti di connessione direttamente sullo spintore è relativamente dispendiosa, perchè si devono prevedere molle di richiamo apposite per lo spintore.
A questo punto interviene l'invenzione che si pone il compito di realizzare una tastiera funzionalmente sicura e fabbricabile a costi convenienti.
Questo compito viene risolto secondo l'invenzione per il fatto che è prevista un'unica lamina di contatto che porta le piste conduttrici, i contatti di riposo ed i contatti di connessione, la lamina di contatto essendo rispettivamente tranciata approssimativamente a forma di U nella zona al di sotto di ogni spintore e formando una linguetta, la linguetta essendo piegata verso l'interno di circa 180° in modo da venire a giacere al di sotto dell'estremità libera dello spintore, e sulle zone cosi affacciate della linguetta piegata e, rispettivamente, della lamina giacente piana essendo disposti i contatti di riposo e, rispettivamente, i contatti di connessione.
In questo modo la seconda lamina non è indispensabile, perchè sia i contatti di riposo che i contatti di connessione possono essere realizzati su una sola e medesima lamina. A questo si aggiunge inoltre che la linguetta laminare piegata presenta una forza antagonista dovuta all'elasticità propria di una lamina opportunamente scelta, per cui viene a mancare una molla di richiamo apposita e le linguette assumono cosi una doppia funzione.
Conformemente alla soluzione secondo l'invenzione si deve quindi stampare una sola lamina su un lato soltanto, potendo effettuarsi immediatamente dopo o contemporaneamente il orocedimento di tranciatura per realizzare le linguette. Si può quindi rinunciare ai costosi sistemi a doppia lamina con distanziatore, ed inoltre viene a mancare l'applicazione di molle di richiamo.
In un'ulteriore forma di realizzazione dell'invenzione è previsto che nella zona di raccordo della linguetta con la base della lamina siano praticate aperture laterali per regolare la forza elastica di richiamo delle linguette. Di conseguenza, mediante opportuna rastremazione di questo tratto di ponte, è possibile ridurre la forza antagonista, qualora dovesse essere eccessiva.
Vantaggiosamente è previsto che il sistema di guida presenti spaliamenti di ritenuta, ciascuno spallamento trattenendo ogni volta una linguetta nella sua posizione piegata a 180° o, rispettivamente, premendola in questa posizione. Gli spallamenti di ritenuta sono quindi realizzati, per esempio, a forma di segmento circolare, in modo da ottenere una determinata oiegatura delle linguette con appoggio a paro sullo spailamento, dove attraverso il raggio di curvatura dello spailamento si stabilisce praticamente la distanza della linguetta dalla superficie di base della lamina. Contemporaneamente questo spaliamento di ritenuta serve come mezzo ausiliario di montaggio per il collegamento del sistema di guida con la piastra portante, quando le linguette vengono portate in posizione.
E' inoltre vantaggiosamente previsto che tra spintore e testa del tasto sia realizzata una zona elastica di raccordo In tal modo si ottiene un molleggio elastico dooo il raggiungimento dell'arresto di fine corsa in condizione attivata, vale a dire dopo che l'estremità anteriore libera dello spintore ha portato la linguetta in contatto con la base della lamina.
La zona elastica di raccordo può essere vantaggiosamente realizzata mediante un'appendice elastica a forma di spina dello spintore, potendosi prevedere che la testa del tasto sia realizzata di plastica relativamente dura e che lo spintore sia formato in sito sulla testa del tasto con plastica relativamente flessibile, con stampaggio ad iniezione a due componenti.
Qualora fosse necessario, in determinate forme di realizzazione, è possibile disporre anche una molla elicoidale tra testa del tasto e spintore per ottenere una battuta di fine corsa dolce della testa del tasto.
L'invenzione viene illustrata più compiutamente nel seguito sulla base di un esempio di realizzazione preferito, con riferimento ai disegni, in cui:
la fig. 1 mostra una sezione parziale di una tastiera secondo l'invenzione e la fig. 2 mostra una vista prospettica per illustrare la conformazione della linguetta della lamina di contatto.
Una tastiera, mostrata in fig. 1, comprende una pluralità di tasti 1, ciascuno con una testa 2 ed uno spintore 3. Un sistema di guida 4, che è realizzato in un sol pezzo per una pluralità di tasti 1 della tastiera, è collegato con una piastra portante 5 per mezzo di perni 6 con rigonfiamenti terminali 7. Il sistema di guida 4 presenta un foro cilindrico di guida 8 per ogni tasto 1, in cui è guidato rispettivamente uno spintore 3 del tasto, mobile in direzione perpendicolare alla piastra portante 5.
Sul lato superiore 9 della piastra portante 5 è disposta una lamina conduttrice 10 estendentesi parallelamente alla piastra Dortante 5.
In corrispondenza di ogni tasto 1 la lamina 10 è provvista di una tranciatura lì approssimativamente a forma di U, per cui risulta una linguetta laminare libera 12, che può essere ruotata di 180° dal piano di base della lamina 10 e piegata, come illustrato in fig. 2.
Sulla lamina di base 10 sono applicate, ad esempio mediante stampaggio, piste conduttrici 13 e contatti di riposo 14. Sul lato della linguetta 12 rivolto verso i contatti di riposo 14 è previsto un contatto di lavoro 15 nastriforme che, al contatto cavallotta i due contatti di riposo 14.
Il sistema di guida 4 presenta spallamenti di ritenuta 16 a forma di segmento circolare, attraverso i quali vengono fatte passare le linguette 12 e piegate di 180°, ed il cui raqgio di curvatura a/2 definisce la distanza a tra la superficie di base della lamina 10 e la linguetta 12.
In un foro longitudinale 17 dello spintore 3 è apolicata una spina 18 di materiale relativamente elastico, che si impegna attraverso riporti 19 a piastra disposti sul sistema di guida 4, i quali attraversano trasversalmente i fori di guida 8. Sul lato inferiore sia dei riporti 19 che della spina 18 si appoggia la linguetta 12, la quale preme verso l'alto la testa 2 del tasto attraverso la spina 18 e lo spintore 3. La oosizione terminale superiore è definita dalla curvatura degli spallamenti di ritenuta e, rispettivamente, dai riporti 19.
Azionando tasto 1, ossia esercitando una pressione sulla sua testa 2, il contatto di lavoro 15 situato sul lato inferiore della linguetta 12 viene premuto sui due contatti di riposo 14 e li collega, mentre se viene a mancare la pressione si attua un ritorno nella posizione di partenza mostrata in fig. 1 in virtù dell'elasticità propria della linguetta laminare 12, senza che siano necessarie apposite molle.
Come variante dell'esempio descritto, il sistema di guida 4 può essere costituito naturalmente anche da singoli moduli, a ciascun modulo essendo associati uno o più tasti.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tastiera per macchine da scrivere, stampanti o dispositivi di immissione per elaboratori di dati o simili, comprendente una piastra portante, almeno una lamina disposta sulla piastra portante, la quale è stampata con contatti e piste conduttrici, ed un sistema di guida realizzato preferibilmente in un sol pezzo e collegato con la piastra portante per una pluralità di tasti, ove ciascun tasto presenta una testa ed uno spintore, in modo che i tasti sono azionabili essendo guidati nel sistema di guida perpendicolarmente al piano della piastra portante in contrasto ad una forza antagonista, ove l'estremità libera dello spintore del tasto produce all'azionamento un contatto almeno sulla lamina di contatto, caratterizzata dal fatto che è prevista una sola lamina di contatto (10), la quale porta le piste conduttrici (13), i contatti di riposo (14) ed i contatti di collegamento (15), ove nella zona al di sotto di ogni spintore (3) è ricavata per tranciatura dalla lamina di contatto (10) una linguetta laminare (12), la quale è piegata verso l'interno di circa 180° approssimativamente a forma di U, per cui viene a giacere al di sotto dell'estremità libera dello spintore (3), ed ove sulle zone in tal modo affacciate della linguetta piegata (12) e, rispettivamente, della lamina (10) giacente piana sono disposti i contatti di riposo (14) e, rispettivamente, i contatti di connessione (15).
  2. 2. Tastiera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che nella zona di raccordo della linguetta (12) verso la superficie di base della lamina sono praticate aperture laterali per regolare la forza elastica antagonista delle linguette (12).
  3. 3. Tastiera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il sistema di guida (4) presenta spallamenti (16) di ritenuta, ove ciascuno spallamento (16) trattiene rispettivamente una linguetta (12) nella sua posizione piegata a 180° e, rispettivamente, la preme in questa posizione.
  4. 4. Tastiera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che tra spintore (3) e testa (2) del tasto è realizzata una zona di raccordo elastica.
  5. 5. Tastiera secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la zona elastica di raccordo è formata da una appendice elastica (18) a forma di spina dello spintore (3).
  6. 6. Tastiera secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che tra testa (2) e spintore (3) è disposta una molla elicoidale.
  7. 7. Tastiera secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la testa (2) del tasto è realizzata di plastica relativamente dura, e che lo spintore (3) è formato in sito sulla testa (2), di plastica relativamente flessibile con stampaggio ad iniezione a due componenti.
IT02185890A 1989-12-22 1990-10-24 Tastiera per macchine da scrivere, stampanti o simili IT1244073B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3942597A DE3942597C2 (de) 1989-12-22 1989-12-22 Tastatur für Schreibmaschinen, Drucker o. dgl.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021858A0 IT9021858A0 (it) 1990-10-24
IT9021858A1 true IT9021858A1 (it) 1992-04-24
IT1244073B IT1244073B (it) 1994-07-05

Family

ID=6396221

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02185890A IT1244073B (it) 1989-12-22 1990-10-24 Tastiera per macchine da scrivere, stampanti o simili

Country Status (8)

Country Link
US (1) US5061094A (it)
JP (1) JPH0793075B2 (it)
CH (1) CH682474A5 (it)
DE (1) DE3942597C2 (it)
FR (1) FR2656253B1 (it)
GB (1) GB2239349B (it)
IT (1) IT1244073B (it)
SE (1) SE468887B (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5360955A (en) * 1992-08-18 1994-11-01 Key Tronic Corporation Computer keyboard with cantilever switch design and improved PCB/switch membrane interface
US5262601A (en) * 1992-09-24 1993-11-16 Eagle Electric Mfg. Co., Inc. Printed circuit board switch with flexible armature or contact arm
US5504283A (en) * 1992-10-28 1996-04-02 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Key switch device
JP2589927Y2 (ja) * 1993-04-05 1999-02-03 ブラザー工業株式会社 キースイッチ装置
US5924557A (en) * 1998-01-14 1999-07-20 Trw Inc. Electrical switch with contact spring
JP2899585B1 (ja) * 1998-03-18 1999-06-02 エスエムケイ株式会社 コネクタの端子構造
TW385891U (en) * 1998-07-07 2000-03-21 Acer Peripherals Inc Water-proof keyboard
US6965789B2 (en) * 2000-12-29 2005-11-15 Vertu Limited Portable communication device
GB2371022B (en) * 2000-12-29 2005-01-12 Nokia Mobile Phones Ltd A portable communication device
GB2371021B (en) * 2000-12-29 2005-07-27 Nokia Mobile Phones Ltd A portable communication device
US7417565B2 (en) * 2005-09-13 2008-08-26 Research In Motion Limited Keyboard for hand-held devices
US8875798B2 (en) * 2009-04-27 2014-11-04 National Oilwell Varco, L.P. Wellsite replacement system and method for using same

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2919004A (en) * 1958-03-12 1959-12-29 Henatsch Reynold Typewriters
GB1308692A (en) * 1970-04-01 1973-02-21 Sumlock Anita Electronics Ltd Electrical switches
JPS5024770A (it) * 1973-07-05 1975-03-17
US3982081A (en) * 1974-09-04 1976-09-21 Amp Incorporated Keyboard assembly with overlapped flexible printed circuit cable switch
GB1521474A (en) * 1975-10-31 1978-08-16 Parmeko Ltd Pressure operable electrical switches
DE3007239C2 (de) * 1980-02-27 1985-02-07 Standard Elektrik Lorenz Ag, 7000 Stuttgart Tastatur mit einer Vielzahl von Tastengliedern
JPS575222A (en) * 1980-06-10 1982-01-12 Nippon Mektron Kk Panel keyboard
US4362408A (en) * 1980-12-01 1982-12-07 Ncr Corporation Means for avoiding accidental actuation of a critical function key
US4480937A (en) * 1982-08-30 1984-11-06 Eckhardt Richard A Breakaway leafspring actuated keyswitch apparatus
US4480932A (en) * 1982-09-24 1984-11-06 Willcox Frederick P Keyboard having rotationally positionable indicia for indicating type font in use
JPS59186214A (ja) * 1983-04-08 1984-10-23 富士通株式会社 押釦スイツチ
DE3734021C2 (de) * 1987-10-08 1996-11-14 Telefunken Microelectron Verfahren zur Herstellung von Tastschaltern

Also Published As

Publication number Publication date
GB2239349B (en) 1993-10-13
DE3942597A1 (de) 1991-06-27
SE468887B (sv) 1993-04-05
JPH03203136A (ja) 1991-09-04
IT1244073B (it) 1994-07-05
DE3942597C2 (de) 1993-10-28
US5061094A (en) 1991-10-29
GB2239349A (en) 1991-06-26
GB9025475D0 (en) 1991-01-09
CH682474A5 (de) 1993-09-30
SE9003845L (sv) 1991-06-23
JPH0793075B2 (ja) 1995-10-09
IT9021858A0 (it) 1990-10-24
FR2656253B1 (fr) 1994-09-30
FR2656253A1 (fr) 1991-06-28
SE9003845D0 (sv) 1990-12-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9021858A1 (it) Tastiera per macchine da scrivere, stampanti o simili
US4166404A (en) Hand punch
US9779889B2 (en) Scissor mechanism features for a keyboard
CN204011170U (zh) 开关以及使用该开关的键盘
US4055734A (en) Keyboard switch assembly with hinged pushbuttons and cantilevered terminal members
CN100524566C (zh) 按键开关结构
US20010011999A1 (en) Key switch device, keyboard with the key switch device, and electronic apparatus with the keyboard
US4200778A (en) Electric keyboard of snap-contact type
EP3078046B1 (de) Tastatur mit mehreren stabilisierten plattenförmigen tasten
US20060101946A1 (en) Method for manufacturing punch capable of punching and embossing simultaneously
CN206122463U (zh) 水平侧冲组件
JPH03205711A (ja) 電気押圧スイツチ
KR20020058726A (ko) 피어싱 프레스 장치
KR100394650B1 (ko) 프레스용 패널 리프트 장치
CN217306373U (zh) 一种具有双重按压手感的按键
JPH02210726A (ja) 押釦スイッチのアクチュエータとその製造方法
TWI723684B (zh) 捲帶式軟性電路板打孔模具
KR20030033425A (ko) 이동 통신 단말기의 사이드 키 장치
KR890006248Y1 (ko) 펀치 가동 장치
KR101916284B1 (ko) 피크 하중 위치의 지연구조를 포함하는 스위치
US2499617A (en) Statistical record verifying device
SU677791A1 (ru) Штамп дл вырубки-выт жки-вырубкивыт жки
JPH0129698Y2 (it)
CN109599287A (zh) 可调整按压触发点的光学式按键及光学式键盘
KR100715475B1 (ko) 키패드

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971028