IT9021745A1 - Alimentatore di trama per telai di tessitura a pinze e a proiettili. - Google Patents

Alimentatore di trama per telai di tessitura a pinze e a proiettili. Download PDF

Info

Publication number
IT9021745A1
IT9021745A1 IT021745A IT2174590A IT9021745A1 IT 9021745 A1 IT9021745 A1 IT 9021745A1 IT 021745 A IT021745 A IT 021745A IT 2174590 A IT2174590 A IT 2174590A IT 9021745 A1 IT9021745 A1 IT 9021745A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
weft
feeder
eyelet
weft feeder
yarn
Prior art date
Application number
IT021745A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1243841B (it
IT9021745A0 (it
Inventor
Bruno Maina
Original Assignee
Roy Electrotex Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roy Electrotex Spa filed Critical Roy Electrotex Spa
Priority to IT02174590A priority Critical patent/IT1243841B/it
Publication of IT9021745A0 publication Critical patent/IT9021745A0/it
Publication of IT9021745A1 publication Critical patent/IT9021745A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243841B publication Critical patent/IT1243841B/it

Links

Landscapes

  • Looms (AREA)
  • Auxiliary Weaving Apparatuses, Weavers' Tools, And Shuttles (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"ALIMENTATORE DI TRAMA PER TELAI DI TESSITURA A PINZE E A PROIET-TILI"
La presente invenzione riguarda perfezionamenti negli alimentatori di tram per telai di tessitura a pinze e a proiettili, allo scopo di consentire il rapido ripristino in questi alimentatori della continuità del filo di tram dalla rocca o bobina di alimentazione al telaio, in caso di rottura o di interruzione di esso.
Più precisamente l'invenzione riguarda gli alimentatori in cui i mezzi di frenatura del filo di tram alimentato al telaio comprendano un freno a pelo o a setole (costituito, in modo noto, da una folta pluralità di elementi flessibili montati a sbalzo su un supporto ad anello e poggianti con l'altra estremità, libera, sull'estremità del tamburo o gruppo di avvolgimento del porgitrama) eventualmente seguito da un freno a papera (costituito, pure in modo noto, da una coppia di lamine elastiche spinte elasticamente in contatto reciproco, fra cui si dispone il filo di tram da frenare).
Scopo dell'invenzione è - come si è accennato - di ridurre la laboriosità e la durata della operazione di ripristino della continuità del filo (od operazione di "infilaggio" del porgitrama) con mezzi molto serpiici e di costo limitato ed in modo parzialmente automatico.
L'impiego ormai consolidato dei porgitrama quale organi di regolazione della tensione della trama alimentata al telaio, da interporre fra le rocche o le bobine di filo di trama e gli organi di inserzione nel telaio del filo di trama stesso, impone un'accurata analisi dei tempi e delle difficoltà operative per il ripristino della continuità dell'alimentazione della trama in caso di rottura della stessa.
Nella maggior parte dei casi la rottura della trama fra la rocca e gli organi di inserzione del telaio rende necessario l'infilaggio del porgitrama, da intendere corre insieme di operazioni per mezzo delle quali il capo libero proveniente dalla rocca viene inserito nei passaggi per il filo predisposti nel porgitrama, per essere poi introdotto, negli organi di inserzione del telaio.
La configurazione di porgitrama 1 cui si fa riferimento per la successiva descrizione del trovato è rappresentata nella fig. 1 dei disegni allegati, in cui il filo f prelevato dalla rocca 2 vierie avvolto in forma di spire successive, ad opera di una girante avvolgitrice 3, mossa da un motore elettrico 4, sul gruppo di avvolgimento o tamburo 5; da questo il filo di trama f viene poi svolto ad opera degli organi di inserzione del telaio.
Durante lo svolgimento, al filo viene conferita una tensione, regolabile ed impostabile, ad opera di mezzi di frenatura comportanti una folta pluralità di elementi flessibili 6 fissati ad una loro estremità ad un supporto 7 a forma di anello chiuso fissato, con possibilità di scorrimento assiale, al corpo del porgitrama 1. Detta pluralità di elementi flessibili 6 si appoggia con precarico variabile ed impostabile a mezzo di regolazione assiale del supporto 7 sulla periferia esterna del grippo di avvolgimento 5 dal lato di uscita del filo f in svolgimento.
Il filo f viene quindi frenato durante lo svolgimento a causa della pressione su di esso esercitata dalla pluralità di elementi flessibili 6, acquisendo a valle del freno da essi costituito la tensione voluta.
Lo svolgimento del filo f alla defilé è reso possibile dalla presenza di un occhiello di uscita 8 montato in asse al porgitrama 1 e fissato ad un supporto 9.
Il capo libero del filo in uscita dall'occhiello 8 viene poi -introdotto manualmente nel telaio, per essere successivamente prelevato dagli organi di inserzione di quest'ultimo.
Secondo la tecnica convenzionale l'infilaggio del porgitrama precedentemente descritto avviene in modo manuale, comunemente con l'ausilio di una passetta flessibile, con una operazione lunga e laboriosa, che richiede anche una certa esperienza.
Numerosi sistemi sono stati fino ad ora adottati per facilitare l'infilaggio mediante passetta; primo fra tutti la realizzazione di guide che facilitano il passaggio della passetta lungo tutto il percorso, e specialmente nel tratto più critico, che è. quello fra l'uscita della girante avvolgitrice e l'occhiello di uscita del porgitrama.
Ad uno di questi sistemi fa riferimento IT-1130502 che descrive un dispositivo in forma di guida posto all'uscita della girante avvolgitrice per facilitare l'infilaggio dell'occhiello di uscita.
Una variante di infilaggio manuale con passetta è descritta in EP-0285592, ove è descritto un sistema di infilaggio manuale con passetta in cui l'infilaggio della passetta avviene a partire dall'occhiello di uscita, e cioè ih senso inverso rispetto ai sistemi tradizionali. La contemporanea presenza di guide opportune dovrebbe agevolare l'operazione di infilaggio; in realtà anche questo sistema risulta laborioso e di dubbia efficacia e non risolve a fondo il problema.
Una soluzione che si è adottata più di recente, ma che non risolve anch'essa corpietamente il problema, è il parziale infilaggio pneumatico del porgitrama: si sfrutta cioè un soffio d'aria compressa per infilare la trama nel foro dell'albero motore e nel canale della girante avvolgitrice. Quando essa fuoriesce dal canale della girante viene infilata manualmente, per solito con l'uso di una passetta, attraverso l'occhiello di uscita del porgitrama, facendolo passare all'interno dell'anello portante gli elementi flessibili del freno.
In questo modo si ottiene ovviamente una facilitazione dell'operazione di infilaggio, in quanto si limita l'uso della passetta alla parte terminale del porgitrama.
Un sistema decisamente più completo è descritto in WO 89/02944, ove si prevedono dispositivi ad alimentazione pneumatica senza l'ausilio di passetta.
La parte più critica dell’intera operazione di infilaggio è sicuramente quella relativa all'occhiello di uscita, in quanto le soluzioni previste si basano su deviazioni di percorso del filo molto accentuate, con le quali è difficile poter dirigere il capo libero verso l'occhiello di uscita del porgitrama.
Un sistema completo di infilaggio è inoltre descritto in IT-22890/A89 della stessa Richiedente (Alimentatore di trama per telai di tessitura a pinze e a proiettili).
Questa domanda riguarda un sistema di infilaggio globale ad opera di dispositivi alimentati pneumaticamente in cui si facilita l'infilaggio dell'occhiello di uscita spostando quest'ultimo in modo da portarlo sulla traiettoria del filo in uscita dalla girante avvolgitrice, opportunamente indirizzato da guide poste all'uscita della stessa e rimuovendo contemporaneamente il grippo di frenatura dalla sua posizione di lavoro.
Quest'ultimo sistema risolve efficacemente il problema, ma fornisce una soluzione indirizzata per l'utilizzazione in un sistema completamente automatizzato di infilaggio di porgitrama, sistema adatto al caso che si preveda una corpietà integrazione di automazione fra porgitrama e telaio.
La presente invenzione si propone invece di risolvere il problema del ripristino della continuità del filo di trama alimentato al telaio da un porgitrama anche in casi in cui tale integrazione nell'automazione non sia prevista, fornendo un sistema facilmente realizzabile sulle più tradizionali strutture di porgitrama, semplice nella costruzione e nell'utilizzazione e perciò anche tale da non provocare eccessivi aumenti di costo nei porgitrama cui viene applicato.
A questo scopo l’invenzione riguarda un alimentatore di trama o porgitrama per telai di tessitura a pinze e a proiettili, del tipo conportante: un gruppo di avvolgimento o tamburo, montato girevole e tenuto fermo alla rotazione, una girante distributrice, sul tamburo stesso, di una riserva di filo di trama; un braccio affiancato al tamburo e portante mezzi di rilevamento e controllo della riserva e mezzi di frenatura del filo di trama contro l'estremità del tamburo, comprendenti una folta pluralità di elementi flessibili montati a sbalzo su un supporto ad anello, a valle dei quali viene eventualmente disposto un freno a papera; e mezzi per favorire il ripristino della continuità del filo di trama dalla rocca o bobina di alimentazione al telaio, conportanti almeno un dispositivo ad aria compressa posto all'entrata del porgitrama per introdurvi filo nuovo proveniente dalla rocca o bobina, caratterizzato da ciò, che, per facilitare l'infilaggio del filo nell'occhiello di uscita del porgitrama, il supporto di detto occhiello è mobile per allontanare l'occhiello stesso dall’asse del porgitrama e portarlo a intersecare il percorso del filo controllato da detto dispositivo ad aria compressa, sulla traiettoria di esso all'uscita dalla girante di avvolgimento della riserva, feriteta in una posizione angolare prefissata, e da ciò, che l'anello di supporto dei detti elementi flessibili dei mezzi di frenatura presenta un'interruzione o apertura radiale.
Opportunamente il supporto dell'occhiello di uscita del porgitrama è una staffa montata girevole all'estremità del braccio del porgitrama.
In una più completa forma di esecuzione e per un più efficace funzionamento, l'alimentatore secondo l'invenzione viene equipaggiato, a valle del detto dispositivo ad aria compressa e dell'uscita della girante, di un condotto profilato, ricurvo, aperto verso il tamburo, eventualmente comprendente mezzi di guida aerodinamica del filo di trama in uscita dalla girante.
Può inoltre essere prevista una guida di imbocco, sostanzialmente ad imbuto, dell'occhiello di uscita del porgitrama.
Nel caso che venga previsto anche un freno a papera, questo viene preferibilmente seguito da un occhiello di uscita del tipo aperto, a labirinto, di pronto infilamento e di efficace ritegno del filo.
Il trovato viene ora descritto in maggior dettaglio, con riferimento ai disegni allegati che ne illustrano una forma di esecuzione preferita e nei quali:
fig. 1 mostra la configurazione generale di porgitrama cui si applica l'invenzione, già richiamata nella parte introduttiva della presente domanda;
fig. 2 è una vista laterale schematica di una prima forma di esecuzione del porgitrama secondo l'invenzione;
fig. 3 è una vista frontale del porgitrama di fig. 2; figg. 4 e 5 rappresentano in vista laterale e frontale una seconda forma di esecuzione del porgitrama secondo l'invenzione;
fig. 6 è la vista laterale di una terza forma di esecuzione del porgitrama secondo l'invenzione;
figg. 7 e 8 sono la vista laterale e una vista prospettica dal lato frontale di una quarta forma di esecuzione del porgitrama secondo l'invenzione.
Con riferimento ai disegni, in fig. 2 è rappresentato un porgitrama 1 secondo l'invenzione, costituito, similmente al porgitrama di fig. 1, da un corpo principale entro il quale è alloggiato il motore elettrico 4 al cui albero è calettata la girante avvolgitrice 3 che deposita la riserva di filo f sul gruppo di avvolgimento o tamburo 5, in forma di spire avvolte; da queste il filo f è prelevato dagli organi di inserzione del telaio attraverso l'occhiello di uscita 8 posto sull'asse del porgitrama. La staffa 9 su cui è montato l'occhiello 8, è, in condizioni di funzionamento normali, fissa nella posizione A cui corrisponde la posizione dell'occhiello 8 sull'asse del porgitrama.
L'infilaggio tra l'occhiello di ingresso 10 e l'occhiello di uscita 11 della girante di avvolgimento della riserva avviene ad opera di un sistema ad ugello 12 alimentato a bassa pressione attraverso un condotto 13 tramite una valvola di comando 14.
Azionando la valvola 14 il dispositivo ad ugello 12 soffia il filo f prelevato dalla rocca 2 attraverso il foro dell'albero motore ed il condotto della girante avvolgitrice 3, fino a provocarne la fuoriuscita dall'occhiello 11.
L'operazione avviene con la girante avvolgitrice fermata in una posizione angolare prefissata, ottenuta preferibilmente mediante un sensore di prossimità 15 fisso al corpo motore ed il corrispondente elemento da rilevare 16 solidale alla girante avvolgitrice 3 (ma ottenibile anche con un posizionamento manuale su un indice di riferimento).
Il capo di filo libero all'uscita dall'occhiello 11 deve andare, a questo punto, ad infilare l'occhiello di uscita 8 fissato alla staffa 9.
Poiché ottenere 1'infilaggio dell'occhiello 8 nantenendolo nella sua posizione di lavoro sull'asse dell'apparecchio sarebbe estremamente difficoltoso, la presente invenzione prevede di portare l'occhiello 8 ad intersecare la traiettoria di uscita del filo f dalla girante di avvolgimento, effettuando uno spostamento della staffa 9 dalla posizione di lavoro A a una posizione di infilaggio B in cui l'occhiello 8 assume la posizione 8B.
Lo spostamento della staffa 9 avviene, nel caso della forma di esecuzione preferita illustrata, con un correndo manuale, per semplice rotazione della staffa 9 stessa sulla sua estremità imperniata all'estremità del braccio 1A del corpo 1 del porgitrama (si vedano figg. 2 e 3). Tuttavia è chiaro che tale spsotamento potrebbe anche essere effettuato mediante un attuatore.
La traiettoria del filo passa cosi all'esterno dell'anello 7 al quale è fissata la pluralità degli elementi flessibili di frenatura 6.
Detto anello porta però, ancora secondo l'invenzione, in corrispondenza della traiettoria del filo f, un'apertura radiale 17 attraverso la quale il filo può inserirsi, passando inoltre in mezzo agli elementi flessibili di frenatura 6 fino a portarsi nella normale condizione di lavoro ovvero aderente al profilo della zona terminale del gruppo di avvolgimento 5.
A questo punto, ripristinando la posizione di lavoro A della staffa 9 di supporto dell'occhiello di uscita 6, si ottiene l'infilaggio completo dell’apparecchio, senza ausilio di elementi esterni, quali la passetta.
Il principio dell'infilaggio è quindi riassumibile in questo modo: si sfrutta quanto già noto nella tecnica (per esempio da IT 22890 A/89 per l'infilaggio del primo tratto del porgitrama; si provvede poi in modo innovativo ed originale allo spostamento dell'occhiello di uscita del porgitrama stesso, portandolo a intersecare la traiettoria del filo alla sua uscita dalla girante avvolgitrice passante all'esterno dell'anello portante la pluralità degli elementi flessibili di frenatura e portando inoltre all'interno di detto anello il filo f attraverso un'apertura radiale prevista in prossimità della traiettoria di volo del filo stesso.
L'operazione di infilaggio si presenta estremamente semplificata e si può schematizzare nelle seguenti operazioni:
- Arresto della girante di avvolgimento in posizione prefissata. - Spostamento manuale o eventualmente comandato della staffa portante l'occhiello di uscita in posizione di infilaggio.
- Infilaggio a mezzo del dispositivo ad alimentazione pneumatica all'ingresso dell'apparecchio.
- Ripristino della posizione di lavoro della staffa portante l’occhiello di uscita ed inserimento del filo attraverso l'apertura dell'anello portante gli elementi di frenatura, agevolato da eventuali guide poste in prossimità dell’apertura suddetta.
- Avviamento del porgitrama per la formazione della riserva.
Accorgimenti vari possono inoltre essere adottati per facilitare l'infilaggio dell'occhiello di uscita, guidando il filo lungo la traiettoria in uscita dalla girante avvolgitrice.
In fig. 6 al dispositivo di fig. 2 è stata aggiunta una guida 18 che facilita l'ottenimento della corretta traiettoria per far pervenire il capo libero del filo f all'occhiello di uscita 8.
Detta·guida 18 presenta un'apertura 19 in direzione radiale verso il gruppo di avvolgimento, dalla quale il filo può fuoriuscire.
Alla citata guida 18 può essere aggiunta la funzione di lancio del filo tramite l'inserimento di un sistema ad ugello alimentato con aria compressa da un condotto 20 controllato da una valvola 21.
Ovviamente a questo condotto - in sè noto da IT-21846A/89 -possono essere applicate tutte le varianti esecutive cui si fa riferimento in questo brevetto.
L'infilaggio dell'occhiello di uscita del porgitrama può inoltre essere agevolato mediante la previsione, in prossimità di esso, di una guida di imbocco sostanzialmente ad imbuto 22 atta a ricevere il capo del filo, cane quella rappresentata in fig. 4.
In questa figura la guida di imbocco 22 è convenientemente di forma circolare.
Un effetto migliorato si ottiene se si fa seguire (si veda ancora la fig. 4) all'occhiello di uscita 8 un dispositivo ad ugello 23 alimentato ad aria conpressa attraverso un condotto 24 controllato da una valvola 25 e capace di creare una zona di forte depressione per favorire l'aspirazione del capo del filo di trama f lanciato verso l'occhiello 8.
Il sistema di infilaggio considerato riguarda porgitrama aventi come elemento di frenatura una pluralità di elementi flessibili fissati ad una estremità ad un supporto in forma di anello, aperto in corrispondenza della traiettoria percorsa dal filo lanciato dai dispositivi ad alimentazione pneumatica predisposti.
E' noto però che un tale sistema di frenatura non è efficace per tutti i modelli di telai a pinza, in quanto talvolta non consente di ottenere da solo la necessaria frenatura sul filo.
E' prassi usuale, in questi casi, far seguire a detto sistema di frenatura un ulteriore organo, applicato a valle dell'occhiello di uscita del porgitrana e formato da due lamine elastiche a contrasto fra loro, esercitanti un'azione di frizione sul filo in uscita.
Questo dispositivo, comunemente denominato "freno a papera" è rappresentato in fig. 7, applicato sul supporto 9 portante l'occhiello 8 di uscita del porgitrama. Esso è formato da un corpo 26 al quale sono a loro volta fissate due lamine elastiche 27 e un occhiello di uscita 28.
Questo dispositivo è rigidamente fissato al supporto 9 dell'occhiello 8 e si muove perciò con esso per ottenere la configurazione di infilaggio.
Si conprende subito che l'infilaggio effettuato con i sistemi pneumatici precedentemente descritti ben difficilmente consente, in presenza di un freno supplementare del tipo "a papera" l'infilaggio anche dell’occhiello di uscita 28 del freno. Esso consente però pur sempre al capo del filo di fuoriuscire dall'occhiello di uscita 8 del porgitrama.
Tradizionalmente anche l'occhiello 28 di uscita del freno supplementare è in esecuzione chiusa e quindi l'infilaggio di esso va effettuato manualmente, prendendo il capo libero del filo f ed introducendolo nell'occhiello 28.
Il posizionamento del filo f fra le lamelle 27 del freno non presenta difficoltà di sorta, in quanto le lamelle costituiscono una struttura aperta.
Si può agevolare di molto l'introduzione del filo f nell'occhiello 28 di uscita del freno a papera se, anziché all'esecuzione ad anello chiuso, indispensabile quando ci si trova in presenza di svolgimento alla defilé, si ricorre ad un occhiello del tipo aperto, a labirinto, che, pur permettendo il pronto inserimento del filo in.senso radiale attraverso un'apertura sagomata, a labirinto, del proprio contorno, ha la caratteristica di contenere il filo lungo tutto il bordo, presentandosi agli effetti del suo contenimento come un occhiello chiuso.
In fig. 8 è rappresentato il filo f già infilato attraverso l'occhiello 8 di uscita del porgitrama; con facile manovra manuale è possibile introdurre il filo fra le lamelle 27 del freno e successivamente entro l'occhiello di uscita 28 del freno a papera.
L'esecuzione particolare di questo occhiello, come precedentemente descritto, ne agevola l'infilaggio.
Riportando in posizione di lavoro il supporto 9 o staffa dell’occhiello 8, ritorna automaticamente nella posizione di lavoro anche il freno a papera ad esso collegato.
Con i sistemi descritti si raggiunge quindi l'obiettivo della presente invenzione, di un infilaggio eseguito senza l'impiego di elementi esterni, quali la passetta, e con una forte diminuzione di laboriosità dell'operazione.
Si intende che altre diverse da quelle descritte, potranno essere le pratiche forme di esecuzione del trovato e che molte varianti potranno esser previste di esse dagli specialisti della materia, che rientrano nell'ambito della presente invenzione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Alimentatore di trama o porgitrama per telai di tessitura a pinze e a proiettili, del tipo comportante : un corpo di avvolgimento o tamburo montato girevole e tenuto fermo alla rotazione, una girante distributrice, sul tamburo stesso, una riserva di filo di trama; un braccio affiancato al tamburo e portante mezzi di rilevamento e controllo della riserva e mezzi di frenatura del filo di trama contro l'estremità del tamburo cotrprendenti una folta pluralità di elementi flessibili montati a sbalzo su un supporto ad anello, a valle dei quali viene eventualmente disposto un freno a papera; e mezzi per favorire il ripristino della continuità del filo di trama dalla rocca o bobina di alimentazione al telaio, comportanti almeno un dispositivo ad aria conpressa posto all'entrata del porgitrama per introdurvi filo nuovo proveniente dalla rocca o bobina, caratterizzato da ciò, che, per facilitare l'infilaggio del filo nell'occhiello di uscita del porgitrama, il supporto di detto occhiello è mobile per allontanare l'occhiello stesso dall'asse del porgitrama e portarlo a intersecare il percorso del filo controllato da detto dispositivo ad aria conpressa, sulla traiettoria di esso all'uscita dalla girante di avvolgimento della riserva, fermata in una posizione angolare prefissata, e da ciò, che l'anello di supporto dei detti elementi flessibili dei mezzi di frenatura presenta un'interruzione o apertura radiale.
  2. 2) Alimentatore come in 1) in cui il supporto di detto occhiello di uscita del porgitrama è una staffa montata girevole all'estremità del braccio del porgitrama.
  3. 3) Alimentatore come in.2) in cui lo spostamento di detta staffa viene comandato manualmente.
  4. 4) Alimentatore come in 1), equipaggiato, a valle del detto dispositivo ad aria conpressa e dell'uscita della girante, di un condotto profilato, ricurvo, aperto verso il tamburo, eventualmente comprendente mezzi di guida aerodinamica del filo di trama in uscita dalla girante.
  5. 5) Alimentatore come in 1) in cui è prevista una guida di imbocco, sostanzialmente ad imbuto, dell'occhiello .di uscita del porgitrama.
  6. 6) Alimentatore come in 1) in cui a valle dell’occhiello di uscita del porgitrama è previsto un dispostivo ad ugello di aspirazione del filo di trama.
  7. 7) Alimentatore come in 1) in cui il freno a papera è seguito da un occhiello del tipo aperto, a labirinto, di pronto infilamento e di efficace ritegno del filo.
IT02174590A 1990-10-15 1990-10-15 Alimentatore di trama per telai di tessitura a pinze e a proiettili. IT1243841B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02174590A IT1243841B (it) 1990-10-15 1990-10-15 Alimentatore di trama per telai di tessitura a pinze e a proiettili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02174590A IT1243841B (it) 1990-10-15 1990-10-15 Alimentatore di trama per telai di tessitura a pinze e a proiettili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021745A0 IT9021745A0 (it) 1990-10-15
IT9021745A1 true IT9021745A1 (it) 1992-04-15
IT1243841B IT1243841B (it) 1994-06-28

Family

ID=11186268

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02174590A IT1243841B (it) 1990-10-15 1990-10-15 Alimentatore di trama per telai di tessitura a pinze e a proiettili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1243841B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1243841B (it) 1994-06-28
IT9021745A0 (it) 1990-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8922890A1 (it) Alimentatore di trama per telai di tessitura a pinze e a proiettili
ITTO940577A1 (it) Dispositivo per la regolazione della tensione di un filo.
SU586843A3 (ru) Устройство дл образовани резерва и присучки пр жи на бескольцевой пр дильной машине
ITMI950463A1 (it) Dispositivo di preparazione delle estremita' dei fili per macchine tessili producenti bobine incrociate
ITMI20070149A1 (it) Dispositivo di giuntura di fili per una macchina tessile producente bobine incrociate
ITMI20130948A1 (it) Dispositivo di recupero di filati e sistema di alimentazione di filati comprendente detto dispositivo
ITUA20164460A1 (it) Alimentatore di filato con rocchetto avvolgi-filo motorizzato
US3314621A (en) Method of and device for winding yarn without interrupting the winding process during removal of yarn breakage
ITRM940093A1 (it) Apparecchio ausiliario di rilascio di filato.
CN105088441B (zh) 用于形成纱线备用部的方法和装置
IT9021745A1 (it) Alimentatore di trama per telai di tessitura a pinze e a proiettili.
KR100248532B1 (ko) 그립퍼 및 투사 직기용 위사 공급기
IT201800005658A1 (it) Unità di roccatura munita di dispositivo antiriccio perfezionato e metodo di captazione di un bandolo di filo di una spola a seguito di taglio, in un’unità di roccatura
US5103876A (en) Rotatable thread catcher for weft metering device
CH712075B1 (it) Dispositivo di monitoraggio di un filato e macchina di avvolgimento di un filato.
CZ282133B6 (cs) Podavač útku pro tryskové tkací stroje
US4435952A (en) Spinning assembly for a wrapped yarn spinning machine
ITMI20011486A1 (it) Macchina di filaura a rotore
ITTO20070487A1 (it) Procedimento per la preparazione di un'estremita di filato tagliato a misura nonché macchina tessile con un preparatore dell'estremita di filato per l'esecuzione del procedimento
IT9021325A1 (it) Dispositivo adattatore della tensione del filo in dipanatura in una unita' di roccatura
ITUB20155419A1 (it) Sistema di controllo d?aspirazione per filatoio
ITMI951659A1 (it) Procedimento e dispositivo per prelevare un filo in corrispondenza di un punto di filatura
EP1094138A1 (en) Anti-balloon device for textile loom weft feeders
JPS59143867A (ja) 無ひ織機における緯糸貯留装置
ITMI941588A1 (it) Punto di svolgimento di un incannatoio automatico

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970901