IT9021485U1 - "tritacarne a coclea con perfezionamento sistema di supporto della coclea - Google Patents

"tritacarne a coclea con perfezionamento sistema di supporto della coclea Download PDF

Info

Publication number
IT9021485U1
IT9021485U1 IT021485U IT2148590U IT9021485U1 IT 9021485 U1 IT9021485 U1 IT 9021485U1 IT 021485 U IT021485 U IT 021485U IT 2148590 U IT2148590 U IT 2148590U IT 9021485 U1 IT9021485 U1 IT 9021485U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
auger
meat
support
tang
knife
Prior art date
Application number
IT021485U
Other languages
English (en)
Other versions
IT220009Z2 (it
IT9021485V0 (it
Original Assignee
Risco Brevetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Risco Brevetti filed Critical Risco Brevetti
Priority to IT2148590U priority Critical patent/IT220009Z2/it
Publication of IT9021485V0 publication Critical patent/IT9021485V0/it
Priority to EP91201237A priority patent/EP0467428A1/en
Publication of IT9021485U1 publication Critical patent/IT9021485U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220009Z2 publication Critical patent/IT220009Z2/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C18/00Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments
    • B02C18/30Mincing machines with perforated discs and feeding worms
    • B02C18/301Mincing machines with perforated discs and feeding worms with horizontal axis
    • B02C18/302Mincing machines with perforated discs and feeding worms with horizontal axis with a knife-perforated disc unit

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)
  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
"Tritacarne a coclea con perfezionato sistema di supporto della coclea".
Il presente trovato riguarda un tritacarne a coclea con perfezionato sistema di supporto della coclea.
Secondo la tecnica nota i tritacarne comprendono un corpo principale in cui è ricavato un vano di alloggiamento della carne, che viene introdotta al suo interno attraverso una bocca di carico collocata essenzialmente in corrispondenza di un'estremità posteriore del vano ed espulsa da una bocca di erogazione collocata in corrispondenza di un'estremità anteriore del vano stesso.
Nel vano di alloggiamento è fatta ruotare una coclea preposta all'avanzamento della carne verso la bocca di erogazione. La rotazione della coclea è realizzata attraverso mezzi di motorizzazione quali per esempio una puleggia con volano. Quest'ultima è fissata ad una estremità di un albera supportato da cuscinetti, alla cui altra estremità è previsto un innesto maschio dal quaLe prende il moto la coclea alla cui corrispendente estremità posteriore è presente un innesto femmina. La coclea, oltre ad innestarsi nell'albero, si centra ad esso per mezzo di una bussola, nella quale è inserita con leggero gioco al fine di permetterne lo smontaggio per scopi di pulizia.
All'estremità anteriore la coclea presenta un'appendice terminale costituita da un codolo fresato atto a supportare un coltello a più lame per il taglio della carne e a passare girevolmente attraverso una piastra forata per l'espulsione della carne in forma di filamenti continui. E' prevista pure La possibilità di inserire più coltelli e più piastre a pacco accostandoli gli uni agli altri. Una ghiera terminale chiude anteriormente il vano di alloggiamento e La sua rimozione consente di estrarre con traslazione assiale la coclea dal suo vano per la sua pulizia e per quella del vano stesso.
Anche in considerazione della notevole lunghezza della coclea e dei notevoli sforzi sbilanciati neLla zona di estrusione, risulta evidente che la coclea deve essere supportata anche all'estremità anteriore.
E' a questo punto necessario precisare che esistono essenzialmente due differenti tipi di sistemi di formazione e espulsione delta carne macinata.
Secondo un primo sistema, detto italiano, la piastra forata presenta una chiavetta che sporge radialmente da essa e va ad innestarsi in una corrispondente rientranza ricavata nella parete laterale del corpo del tritacarne. Tale sistema prevede inoltre la possibilità di differenti velocità di rotazione tra coclea e coltello. In tal caso il codolo si trasforma in un albero passante guidato attraverso un foro ricavato nella coclea con presa di moto centrale indipendente da essa. In ogni caso la guida e il supporto della coclea sono assicurati da una crociera terminale con bussola assiale, attraverso cui è fatto girevolmente passare il codolo portacoltello.
Secondo un secondo sistema, detto Unger, la piastra forata presenta una rientranza radiale, nella quale si innesta una corrispondente chiavetta che sporge dalla parete laterale del corpo del tritacarne. Le lame del coltello, sempre secondo questo sistema, presentano un mozzo laterale che va a centrarsi con gioco in un foro corrispondente ricavato nella piastra. Questo centraggio serve teoricamente a creare il supporto anteriore della coclea. La presenza di giochi tra la piastra forata e la parete del vano, tra le lame del coltello e i fori nella piastra e tra il coltello e il codolo fresato rende questo sistema piuttosto instabile. Anche in questo caso è quindi necessario prevedere bussole di guida per il codolo fresato.
Sia nel sistema italiano che in quello Unger il codolo presenta fresature parallele che si estendono per tutta la sua lunghezza fino a ridosso della coclea aLlo scopo di trainare il coltello in rotazione. Pertanto qualsiasi bussola di guida messa a valle della coclea si trova a lavorare con una superficie portante molto ridotta a causa della fresatura del codolo, con il quale è in contatto soltanto in corrispondenza di due piccoli archi di circonferenza. Questo tipo di supporto è evidentemente irrazionale e determina elevate possibilità di Logoramento. A causa delta fresatura del codolo si crea inoltre tra quest'ultimo e la bussola circolare uno spazio vuoto nel quale vengono trattenute quantità di prodotto che viene maciullato e poi introdotto nel prodotto macinato.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti citati realizzando un tritacarne in cui il supporto dell'estremità anteriore della coclea sia ottenuto in modo resistente all'usura e senza ristagno di prodotto in corrispondenza del codolo terminale.
In accordo con il presente trovato taLe scopo è raggiunto attraverso un tritacarne comprendente un corpo principale in cui è ricavato un vano di alloggiamento della carne munito di bocche di carico e di erogazione, una coclea fatta ruotare in esso per l'avanzamento della carne, mezzi di motorizzazione e supporto della coclea posti in corrispondenza di un'estremità posteriore della stessa, mezzi per il supporto di un'estremità anteriore della coclea, aLmeno una piastra forata di erogazione posta in corrispondenza di detta bocca di erogazione ed almeno un coltello di taglio della carne posto immediatamente a monte di detta piastra forata e vincolato per La rotazione ad un codolo assiale di supporto estendentesi da detta estremità anteriore della coclea, caratterizzato dal fatto che detto codolo ha una porzione anteriore a sezione fresata per il supporto di detto coltello e una porzione posteriore a sezione circolare fissata alla coclea e detti mezzi di supporto dell'estremità anteriore della coclea sono disposti a monte di detto coltello e di detta piastra ed impegnati con detta parte a sezione circolare del codolo per il supporto girevole dello stesso e dell'estremità anteriore della coclea.
In tal modo è stato realizzato un tritacarne in cui il codolo nella sua rotazione lavora con tutta la sua circonferenza con il relativo supporto (per esempio una crociera con bussola) realizzando cosi una guida ottimale e una distribuzione uniforme deLl'usura su tutta la sua parete. Inoltre la coincidenza della parete esterna del codolo con la parete interna del supporto non consente alcun ristagno di prodotto.
Le caratteristiche del presente trovato saranno rese maggiormente evidenti da una sua forma di realizzazione pratica illustrata a titolo di esempio, non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra il tritacarne in sezione assiale;
la figura 2 è una sezione trasversale secondo la Linea II—II di figura 1;
la figura 3 è una sezione trasversale secondo la linea III—III di figura 1.
Con riferimento alla figura 1 il tritacarne comprende un corpo principale 1 definente un vano 2 di alloggiamento della carne, in cui è fatta ruotare una coclea 3 atta a produrre L'avanzamento della carne. Il vano 2 presenta una bocca di carico 21 collocata ad un'estremità posteriore del vano 2 e una bocca di erogazione 22 disposta ad un'estremità anteriore del vano stesso.
In corrispondenza dell'estremità posteriore del corpo 1 sono presenti mezzi atti a trasmettere il moto di rotazione alla coclea 3. Questi ultimi comprendono un insieme puleggia-volano 5 fissato all'estremità posteriore di un'albero 6 supportato da cuscinetti 7. All'altra estremità l'albero 6 presenta un innesto maschio 8 atto ad accoppiarsi con un corrispondente innesto femmina 9 solidale all'estremità posteriore della coclea 3. La coclea 3 oltre ad innestarsi sull'albero 6 si centra rispetto ad esso, con leggero gioco, attraverso una bussoLa 10.
All'altra estremità la coclea 3 presenta un'appendice terminale costituita da un codolo 11 che in corrispondenza di una sua parte posteriore 12 a ridosso della coclea 3 presenta sezione circolare, mentre in una parte anteriore 13 è fresato per il trascinamento in rotazione di un coltello 14, illustrato in figura 3, provvisto di Lame radiali 18 distribuite circonferenzialmente. Tale codoLo 11 attraversa girevolmente una piastra forata 19 per l'estrusione del prodotto tagliuzzato in filamenti continui, La quale piastra è bloccata contro la rotazione dall'impegno di una sporgenza radiaLe interna 61 del corpo 1 in una cava radiale 62 della piastra 19. In corrispondenza della sua parte posteriore 12 il codolo 11 è provvisto di crociera di supporto 15, visibile in figura 2, con interposta bussola di guida 16 che, a causa della sezione circolare del codolo 11 in questa parte posteriore 12, aderisce perfettamente ad esso durante la rotazione. Anche la crociera di supporto 15 è bLoccata contro la rotazione dall'impegno di una sporgenza radiate 71 del corpo 1 in una cava radiate 72 della crociera 15.
Una ghiera di chiusura 20 è avvitata in corrispondenza del l'estremi tè anteriore del corpo 1 ed è svitabile per l'estrazione detta coclea 3 per la pulizia della stessa e la pulizia interna del vano 2.
Opportuni mezzi di fissaggio 17 sono infine previsti per prevenire spostamenti del tritacarne rispetto al piano di appoggio in fase di lavoro.
Se desiderato, per eseguire la macinatura fine possono essere adoperati più coltelli 14 e più piastre forate 19 alternate ai coltelli stessi; in questo caso la bussola di guida 16 può anche essere installata nel foro deLla prima piastra a valle della coclea 3, la quale piastra presenterà in tal caso soltanto qualche foro di sgrossatura motto grande.
Il funzionamento del tritacarne secondo il presente trovato è il seguente.
Il moto rotatorio impartito alla puleggia 5 è trasmesso dall'albero 6 alla coclea 3 e quindi al codolo terminale 11 il quale nella sua porzione posteriore 12 è supportato in rotazione dalla crociera 15 e guidato dalla bussola 16, mentre in coi— rispondenza della sua porzione anteriore 13 trasmette la rotazione al coltello 14. Il prodotto introdotto attraverso la bocca di carico 21 è fatto avanzare dalla coclea 3 verso il coltello 14, tagliuzzato dalle lame 18, e quindi costretto a passare attraverso i fori della piastra 19 per uscire in filamenti continui in corrispondenza della bocca di erogazione 22.
E' da notare che grazie alla sezione circolare della sua porzione posteriore 12 il codolo 11 è particolarmente resistente all'usura ed inoltre accoppiandosi perfettamente con la sua parete esterna alla parete interna delta bussola 16 impedisce qualsiasi ristagno di prodotto.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tritacarne comprendente corpo principale (1) in cui è ricavato un vano (2) di alloggiamento delta carne munito di bocche di carico (21) e di erogazione (22), una coclea (3) fatta ruotare in esso per l'avanzamento delLa carne, mezzi di motorizzazione (5-9) e supporto (10) della coclea (3) posti in corrispondenza di un'estremità posteriore della stessa, mezzi di supporto (15, 16) di un'estremità anteriore della coclea (3), almeno una piastra forata di erogazione (19) posta in corrispondenza di detta bocca di erogazione (22) ed almeno un coltello (14) di taglio della carne posto immediatamente a monte di detta piastra forata (19) e vincolato per la rotazione ad un codolo assiale di supporto (11) estendentesi da detta estremità anteriore deLla coclea (3), caratterizzato dal fatto che detto codolo (11) ha una porzione anteriore (13) a sezione fresata per il supporto di detto coltello (14) e una porzione posteriore (12) a sezione circolare fissata alla coclea (3) e detti mezzi di supporto (15, 16) deLl'estremi tà anteriore delta coclea (3) sono disposti a monte di detto coltelLo (14) e di detta piastra (19) ed impegnati con detta parte a sezione circolare del codoto (11) per il supporto girevole dello stesso e dell'estremità anteriore delta coclea (3).
  2. 2. Tritacarne secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto (15, 16) dell'estremità anteriore della coclea (3) comprendono una crociera (15) e una bussola di guida (16) cooperanti con detta porzione posteriore (12) del codolo (11).
  3. 3. Tritacarne secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di coltelli (14) e piastre forate (19) alternate a detti colteli; (14).
  4. 4. Tritacarne secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto (15, 16) dell'estremità anteriore della coclea (3) comprendono La piastra forata (19) più vicina alla coclea (3) ed una bussola di guida alloggiata all'interno di detta piastra forata ed in impegno con detta porzione posteriore (12) del codolo (11).
IT2148590U 1990-07-13 1990-07-13 "tritacarne a coclea con perfezionamento sistema di supporto della coclea IT220009Z2 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2148590U IT220009Z2 (it) 1990-07-13 1990-07-13 "tritacarne a coclea con perfezionamento sistema di supporto della coclea
EP91201237A EP0467428A1 (en) 1990-07-13 1991-05-24 Screw meat-grinder with an improved system for supporting the screw

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2148590U IT220009Z2 (it) 1990-07-13 1990-07-13 "tritacarne a coclea con perfezionamento sistema di supporto della coclea

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021485V0 IT9021485V0 (it) 1990-07-13
IT9021485U1 true IT9021485U1 (it) 1992-01-13
IT220009Z2 IT220009Z2 (it) 1993-06-03

Family

ID=11182521

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2148590U IT220009Z2 (it) 1990-07-13 1990-07-13 "tritacarne a coclea con perfezionamento sistema di supporto della coclea

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0467428A1 (it)
IT (1) IT220009Z2 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4427613A1 (de) * 1994-08-04 1996-02-15 Braun Ag Fleischwolf
CN103551230A (zh) * 2013-11-12 2014-02-05 镇江市源春肉制品有限公司 绞肉机切割机构
US10105710B2 (en) * 2015-05-12 2018-10-23 Yu-Cheng Chen Meat grinder
DE202020106351U1 (de) 2020-11-05 2020-11-19 Lumbeck & Wolter GmbH. & Co. KG. Stützkreuz für einen Fleischwolf
EP4313424A1 (en) * 2021-03-26 2024-02-07 Seb S.A. Meat mincing apparatus and meat mincing accessory

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE332985C (de) * 1921-02-17 Max Ruhl Fleischhackmaschine mit sich in entgegengesetzter Richtung zum Messer drehender Lochscheibe
DE590335C (de) * 1932-05-01 1934-01-02 Ernst Pump Fleischwolf
US2090650A (en) * 1935-11-12 1937-08-24 Vant Isadore Meat grinder
US2869602A (en) * 1955-10-28 1959-01-20 Theodore N Rathjeu Meat grinder

Also Published As

Publication number Publication date
EP0467428A1 (en) 1992-01-22
IT220009Z2 (it) 1993-06-03
IT9021485V0 (it) 1990-07-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105363528B (zh) 一种单轴撕碎机
US6065696A (en) Dual function paper shredder
CN101455990B (zh) 破碎机
US3676029A (en) Pelletizing apparatus
KR960007110Y1 (ko) 고추분쇄기
IT9021485U1 (it) "tritacarne a coclea con perfezionamento sistema di supporto della coclea
US20090008488A1 (en) Comminution rotor for producing wood chips
CA2399082A1 (en) Device for comminuting plastic waste material
KR100746272B1 (ko) 그루빙기계용 절삭날
CN109201225B (zh) 一种谷类作物牲畜饲料加工粉碎机
US2520199A (en) Ditch pipe forming machine
CN209007695U (zh) 色母旋切机的切刀组件
CN115301358A (zh) 一种锤式破碎机构
DE50106140D1 (de) Zweikammer-schleudermühle
GB1473792A (en) Centrifuge
JP2008284484A (ja) 破砕装置
CN203843254U (zh) 一种铣刀
CN215541515U (zh) 一种破碎机
CN207564773U (zh) 一种塑料切粒机及其切粒组件
CA2378264A1 (en) Extrusion die plate and cutter assembly with hydraulic motor
CN220479101U (zh) 一种离心机用斜盘布料器
CN220548545U (zh) 一种适用于高温材料快速破碎装置
ATE270152T1 (de) Zerkleinerungsmaschine
CN206661378U (zh) 一种用于塑料粉碎机的片刀及塑料粉碎机
FI112185B (fi) Laite hakkeen ylisuuren jakeen pienentämiseksi

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted