IT9021041U1 - Disposizione per un rivestimento di superficie - Google Patents

Disposizione per un rivestimento di superficie Download PDF

Info

Publication number
IT9021041U1
IT9021041U1 IT021041U IT2104190U IT9021041U1 IT 9021041 U1 IT9021041 U1 IT 9021041U1 IT 021041 U IT021041 U IT 021041U IT 2104190 U IT2104190 U IT 2104190U IT 9021041 U1 IT9021041 U1 IT 9021041U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arrangement
edges
elements
surface coating
mortar
Prior art date
Application number
IT021041U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021041V0 (it
IT219470Z2 (it
Original Assignee
Membrado Calvet Domenec
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Membrado Calvet Domenec filed Critical Membrado Calvet Domenec
Publication of IT9021041V0 publication Critical patent/IT9021041V0/it
Publication of IT9021041U1 publication Critical patent/IT9021041U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT219470Z2 publication Critical patent/IT219470Z2/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/02Flooring or floor layers composed of a number of similar elements
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F13/00Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings
    • E04F13/07Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor
    • E04F13/08Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements
    • E04F13/0885Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements specially adapted for being adhesively fixed to the wall; Fastening means therefor; Fixing by means of plastics materials hardening after application

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)
  • Railway Tracks (AREA)
  • Artificial Fish Reefs (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)
  • Pens And Brushes (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
"Disposizione per un rivestimento di superficie
RIASSUNTO
La disposizione è costituita da un corpo cavo sagomato a scatola appiattita con una faccia aperta destinata ad essere applicata contro la superficie da rivestire, questa faccia precedentemente riceve uno strato di malta, i bordi delle facce laterali prendendo la forma su rispettive bavature interne che aiutano nel posizionamento del componente in detta malta.
Viene presentata nella specie di gruppi di unità multipli reciprocamente vincolati mediante sottili orli facilmente strappati a causa della separazione dei pezzi in vista della forma della superficie da rivestire. Applicabile alla protezione di superficie ed al rivestimento ornamentale anche a lati interni di piscine all'aperto e parti anteriori di costruzioni.
DESCRIZIONE
Il presente modello di utilità si riferisce ad una disposizione per un rivestimento di una superficie, che migliora la struttura e la finitura della superficie ed anche la resistenza della superficie contro una pluralità di agenti esterni.
Il rivesimento descritto qui di seguito è approssimativamente fatto per l'utilizzazione nel rivestimento di pareti interne di piscine all'aperto, bagni, cucine, negozi di macellaio, stanze di mattatoi e di trattamento della carne, centri medici ed altri servizi di ospedale e generalmente qualunque superficie destinata o disposta a rimanere in un contatto limitato o duraturo con tipi differenti'di liquidi.
Le caratteristiche della disposizione che è oggetto di questo modello di utilità sono in primo luogo assicurare una struttura praticamente perfetta delle superfici rivestite, la possibilità di avere la superficie pulita ogni volta che è richiesto, e la sicurezza contro qualunque irregolarità determinata dagli altri tipi di rivestimenti. Come facilmente può essere compreso, viene anche enfatizzata la difficoltà del suo distacco casuale e la possibilità del suo adattamento a parecchie configurazioni geometriche delle superfici rivestite.
Questa disposizione essenzialmente comprende una pluralità di elementi reciprocamente identici, ciascuno adottando la forma di una piastrella configurata variabile ma preferibilmente una forma geometrica regolare o semiregolare sarà adottata con listelli periferici sagomati in modo peculiare per assicurare il posizionamento della piastrella mediante uno strato di malta applicato in precedenza alla superficie da rivestire.
L'utilizzazione di questa disposizione per un rivestimento che viene discussa qui di seguito nei casi del rivestimento di piscine all'aperto toglierà i frequenti casi di lesioni causate dai frammenti di mosaico noti utilizzati fino ad ora<'>, la natura vetrosa e la struttura delicata dei quali quando rotti originava la presenza di bordi taglienti mentre in altri casi, il distacco dei pezzi di mosaico era responsabile di una riduzione nelle caratteristiche igieniche ed estetiche delle pareti della piscina all'aperto o della porzione strutturale rivestita.
Per rendere questa esposizione più chiara, alcuni disegni sono annessi a questa descrizione in cui solamente a titolo di esempio illustrativo e non limitativo, è stata mostrata una realizzazione di questa disposizione per un rivestimento di superficie secondo i principi delle rivendicazioni.
Nei disegni:
La Figura 1 mostra una superficie rivestita me-diante la disposizione descritta con quattro dei suoi componenti disegnati in una linea continua mentre la parte restante appare con linee fini a tratto e punto, la forma illustrativa riguardando una realizzazione preferìta.
La Figura 2 è una sezione trasversale di un piano verticale indicato con II-II nel precedente disegno di due componenti del rivestimento fatto con la disposizione che è l'oggetto del presente modello di utilità.
Gli elementi numericamente riportati nei disegni si riferiscono alle parti mostrate qui di seguito.
Il rivestimento descritto è costituito nel posizionamento appoggiato alla parete 1 da rivestire di una pluralità di elementi 2 che mostrano una forma geometrica configurata a piastrella. Questa forma può essere quadrata, rettangolare, rombica, triangolare, esagonale, romboidale oppure anche con la singola condizione che un elemento è impegnabile con un altro in modo che con la loro associazione viene completato il rivestimento della superficie richiesta.
Il caso illustrato nei disegni, in una forma quadrata per gli elementi 2 abbastanza appropriata per il rivestimento di piscine all'aperto e pareti di qualunque luogo chiuso dove sono realizzate attività igieniche, manipolazione eli cibi e similari viene presa la forma di una scatola appiattita di piccolo spessore rispetto alla lunghezza del bordo e questo bordo viene mostrato attraverso mediante la sua periferia arrotondata 3 mentre i vertici 4 sono evidenziati anch'essi arrotond ati .
Vantaggiosamente gli elementi 2 possono essere fabbricati in materiale plastico utilizzante procedimenti di stampaggio ed iniezione e possono essere presentati quali gruppi che sono composti da più pia-strelle dimensionabili, per esempio, nell'ordine di 30 x 30 cm, tutti questi conteggiando un gran numero di elementi 2 per ciascuno di detti gruppi. I differenti elementi 2 sono inizialmente impegnati mediante alcuni orli sagomati a ponte 5 tra i bordi dei pezzi contigui, questi orli essendo di una resistenza relativa e la loro rottura è consentita quando specificatamente richiesta se due o più elementi 2 saranno separati dalla parte restante degli elementi. Di conseguenza da un gruppo o piastrella del citato tipo costituito con l'associazione di elementi multipli 2, gruppi o piastrelle dimensionati inferiormente possono essere ottenuti e conseguentemente un minore numero di elementi secondo le caratteristiche del rivestimento da realizzare .
Le facce laterali 6 degli elementi 2 che stanno completando la struttura dell'elemento a scatola appiattito, una caratteristica di detti elementi, sono mostrate in corrispondenza dei loro bordi alcune bavature interne 7 che renderanno più facile l'assiemaggio ed il mantenimento degli elementi 2 nella superficie da rivestire. Con questo scopo uno strato di malta, per esempio, malta bianca, malta cementizia, colla o materiale equivalente viene disposto sulla superficie e gli elementi 2 sono in seguito immediatamente incorporati, l'accesso delle parti di malta all'interno del corpo dell'elemento a scatola appiattito viene ottenuto e quest'ultimo elemento a scatola sagomato mediante ciascuno degli elementi 2, queste parti.di malta penetrando rispetto ai listelli interni 7 e viene prodotto un mantenimento che mantiene in posizione gli elementi di rivestimento. Il rivestimento rimane realmente fissato con una sicurezza di continuità contro lo strappo casuale degli elementi 2.
Il rivestimento basato sulla disposizione discussa in aggiunta ad essere leggero grazie alle proprietà del materiale plastico utilizzato nella fabbricazione degli elementi 2 mostra anche una eccellente resisteza all'urto ed alla scalfittura e agli altri agenti esterni, le alte e basse temperature sono perfettamente sostenute e grazie alle proprietà del materiale plastico esso può essere fabbricato in parecchi colori, tutto ciò dando origine ad un rimarchevole effetto estetico.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Disposizione per un rivestimento di superficie, essenzialmente caratterizzata dal fatto che è fatta con un elemento sagomato a scatola elementare definito da una faccia sagomata geometrica regolare e da facce sporgenti dal formatore, e che presenta esternamente i suoi bordi ed i vertici arrotondati mentre i bordi delle facce laterali internamente mostrano alcune bavature che aiutano nel posizionamento del componente sulla superficie da rivestire con la precedente applicazione di un strato di malta su questuitima.
  2. 2. Disposizione per un rivestimento di superficie secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il componente discusso e rivendicato è mostrato in gruppi di unità multiple, ciascuno dei quali è vincolato a lati adiacenti di componenti contigui mediante orli sagomati a ponte a resistenza ridotta, mantenendo la sua posizione relativa quando realizza il rivestimento con il gruppo di unità multiple e facoltativamente consentendo la separazione dell'unità se richiesta, secondo le raratteristiche delle superfici da rivestire.
IT2104190U 1989-05-22 1990-04-19 Disposizione per un rivestimento di superficie IT219470Z2 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES8902202U ES1011951Y (es) 1989-05-22 1989-05-22 Dispositivo para el revestimiento de superficies.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021041V0 IT9021041V0 (it) 1990-04-19
IT9021041U1 true IT9021041U1 (it) 1991-10-19
IT219470Z2 IT219470Z2 (it) 1993-03-09

Family

ID=8262696

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2104190U IT219470Z2 (it) 1989-05-22 1990-04-19 Disposizione per un rivestimento di superficie

Country Status (6)

Country Link
DE (1) DE9004516U1 (it)
ES (1) ES1011951Y (it)
FR (1) FR2647144B3 (it)
GB (1) GB2231894A (it)
IT (1) IT219470Z2 (it)
PT (1) PT8166Y (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1052321A (it) *
GB443514A (en) * 1933-12-24 1936-03-02 Antonin Lousa Lining for walls
US3185748A (en) * 1961-01-27 1965-05-25 Mosaic Tile Company Method of fabricating a multiple unit assembly
DE1796203A1 (de) * 1967-11-22 1972-03-02 Corning Glass Works Verkleidungsplatte fuer Bauzwecke und Verfahren zur Herstellung derselben
CH580201A5 (it) * 1973-06-29 1976-09-30 Bautechnologie Forsch

Also Published As

Publication number Publication date
FR2647144B3 (fr) 1991-10-11
GB2231894A (en) 1990-11-28
DE9004516U1 (it) 1990-07-26
GB9008250D0 (en) 1990-06-13
ES1011951Y (es) 1991-01-01
IT9021041V0 (it) 1990-04-19
IT219470Z2 (it) 1993-03-09
PT8166Y (pt) 1993-01-29
FR2647144A1 (fr) 1990-11-23
PT8166U (pt) 1991-04-18
ES1011951U (es) 1990-06-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3740914A (en) Tile for coating and decorating surfaces
AR040006A1 (es) Nucleo recubierto
US1930024A (en) Cement lath
US3350825A (en) Wallboard corner construction and method
IT9021041U1 (it) Disposizione per un rivestimento di superficie
US3310921A (en) Glass tile system
KR200481104Y1 (ko) 황토벽면 시공구조
ITMO20070036A1 (it) Manufatto per il rivestimento a mosaico di superfici, particolarmente pareti e pavimenti.
JPS59435Y2 (ja) 建築用板材
IT9021982U1 (it) Lastra per coibentazione di pareti in edilizia
KR920003743Y1 (ko) 벽돌 미장 보호 덮개
JPH07300989A (ja) コンクリート型枠の使用方法
TWM651738U (zh) 格柵
DE20204926U1 (de) Einputzwinkel
PL332S2 (pl) Plyta warstwowa
DE9421693U1 (de) Kunststoffschicht in Form einer Kunststoffolie
JPH0544414Y2 (it)
US1123304A (en) Perforated support for receiving stucco and other plastering materials.
PL331S2 (pl) Plyta warstwowa
CA3080653A1 (en) Wall panels having adhesive coating
ITMO20110156A1 (it) Sottofondo di rivestimento per superfici
ES1066148U (es) Pieza para construccion perfeccionada.
NO952578D0 (no) Belegg i form av fliser eller en matte
ITTO20000314A1 (it) Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzi elastici per dilatazione e compressione.
WO2020136300A1 (es) Juego de piezas para la construcción de mosaicos

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted