IT9020715A1 - Derivati diesteri di ottaidro-indolo/2, 3-a/chinolizina e loro sali nonche' procedimento per la loro preparazione - Google Patents

Derivati diesteri di ottaidro-indolo/2, 3-a/chinolizina e loro sali nonche' procedimento per la loro preparazione Download PDF

Info

Publication number
IT9020715A1
IT9020715A1 IT020715A IT2071590A IT9020715A1 IT 9020715 A1 IT9020715 A1 IT 9020715A1 IT 020715 A IT020715 A IT 020715A IT 2071590 A IT2071590 A IT 2071590A IT 9020715 A1 IT9020715 A1 IT 9020715A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
formula
compounds
preparation
quinolysine
octahydroindole
Prior art date
Application number
IT020715A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020715A0 (it
IT1248882B (it
Inventor
Tischler Zsuzsanna Aracs
Bela Benke
Juhasz Ida Deutsch
Ferenc Drexler
Kirjak Maria Farkas
Janos Kreidl
Brill Judit Meszaros
Katalin Nogradi
Bela Stefko
Maria Stiller
Gyorgy Visky
Original Assignee
Richter Gedeon Vegyeszet
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Richter Gedeon Vegyeszet filed Critical Richter Gedeon Vegyeszet
Publication of IT9020715A0 publication Critical patent/IT9020715A0/it
Publication of IT9020715A1 publication Critical patent/IT9020715A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1248882B publication Critical patent/IT1248882B/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07DHETEROCYCLIC COMPOUNDS
    • C07D471/00Heterocyclic compounds containing nitrogen atoms as the only ring hetero atoms in the condensed system, at least one ring being a six-membered ring with one nitrogen atom, not provided for by groups C07D451/00 - C07D463/00
    • C07D471/12Heterocyclic compounds containing nitrogen atoms as the only ring hetero atoms in the condensed system, at least one ring being a six-membered ring with one nitrogen atom, not provided for by groups C07D451/00 - C07D463/00 in which the condensed system contains three hetero rings
    • C07D471/14Ortho-condensed systems
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07DHETEROCYCLIC COMPOUNDS
    • C07D461/00Heterocyclic compounds containing indolo [3,2,1-d,e] pyrido [3,2,1,j] [1,5]-naphthyridine ring systems, e.g. vincamine

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Nitrogen Condensed Heterocyclic Rings (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

"DERIVATI DIESTERI DI OTTAIDRO-INDOLO/2,3-a/CHINOLIZINA E LORO SALI NONCHÉ' PROCEDIMENTO PER LA LORO PREPARAZIONE"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda originali derivati di esteri di cis ottaidroindolo /2,3-a/chinolizina racemici ed otticamente attivi della formula I
in cui sono indipendentemente alchile avente da 1 a 4 atomi di carbonio ed rappresenta il gruppo e cis composti otticamente attivi della formula I in cu sono lo stesso come definita sopra in questa relazione ed
rappresenta un atomo di idrogeno, e i loro sali dì addizione acida. La
presente invenzione riguarda anche un originale procedimento per la preparazione di derivati di esteri di cis-ottaidro indolo /2,3-a/chinolizina racemici od otticamente attivi della formula I in cu sono indipendentemente alchile avente da 1 a 4 atomi di carbonio ed rappresenta il gruppo o un atomo di idrogeno e i loro sali di addizione acida.
I composti racemici della formula I in cui sta per idrogeno sono noti. Essi sono descritti per la prima volta da Lajos Szabo et al. (Tetrahedron Lettere 39, pagine 3737-3747). I omposti otticamente attivi in cui sta per idrogeno e i composti racemici ed otticamente attivi in cui rappresenta sono originali.
I derivati di esteri racemici od otticamente attivi della formula I sono prodotti intermedi molto importanti per la sintesi di composti farmaceuticamente attivi della struttura dell'eburnano come vincamina e vincamone e gli esteri di acido apovincaminico come ad esemplo il Cavinton.
I composti della formula I vengono preparati riducendo originali derivati ottaidroindolo 2,3-a tetraidropiranil/2,3-c/chinolizina della formula I
o loro sali dì esaidroindoIo/2,3-a/chinolizinio racemici od otticamente attivi della formula III,
in cui R ed R sono lo stesso come definito in precedenza in questa relazione X rappresenta un residuo acido. Se lo si desidera i composti della formula I così ottenuti vengono trasformati in sale di addizione acida in una maniera nota.
I composti più importanti della formula I sono quelli che sono sostituiti con il gruppo 1-alchile e 12b-H idrogeno in posizione poiché essi possono essere usati direttamente per la preparazione del suddetto intermedio chiave.
I composti racemici della formula I sono anche intermedi utili essi possono essere preparati mediante risoluzione in qualsiasi stadia della sintesi.
Dai composti della presente invenzione i noti derivati idrossiimmino ottaidroindolo/2,3-a/chinolizìnici possono essere preparati mediante trattamento basico seguito da nitrosazione secondo l'esempio 11. Da questi idrossi-immino derivati si possono preparare 1 composti farmaceuticamente attivi della struttura dell'eburnano in una fase in conformità del processo descritto negli esempi 12 o 13.
Nelle formule di cui sopra R ed R stanno per alchile a catena diritta o ramificata avente da 1 a 4 atomi di carbonio come metile, etile, n-propile, ipropile-isobutile, t-butile.
Come esempi per il residuo acido rappresentato da X nella formula IΙ si possono menzionare residui di acido organico od inorganico come i residui derivati da acico acetico, acido propionico, acido tartarico, acido ossalico, acido cloridrico ed acido fosforico.
Gli originali composti di partenza II e III possano essere preparati come segue:
I materiali di partenza racemici possono essere preparati per esempio facendo reagire un derivato diestere di esaìdroindolo /2,3-a/chinolizinio con formaldeide in un solvente organico in presenza di una base (esempio 1). I materiali di partenza otticamente attivi possono essere preparati risolvendo un originale derivato ottaidroindolo/2,3-a/tetraidropiranil/2,3-c/chinolizinico racemico (esempio 2).
In conformità della presente invenzione i materiali di partenza possono essere ridotti mediante idrogenazione catalitica od idrogenazione a trasferimento di fase.
L'idrogenazione catalica e l'idrogenazione a trasferimento di fase possono essere effettuate con la presenza di un catalizzatore o in un solvente dipolare aprotico per esempio di metilformammide od acetone oppure in solvente pratico per esempio etanolo. Se l'idrogenazione catalitica viene effettuata in un solvente dipolare aprotico allora facoltativamente si può anche aggiungere alla miscela di reazione un acido, per esempio acido cloridrico, acido acetico, acido fosforico, acido dibenzoil tartarico e cosi via. Si possono usare come catalizzatori metalli come ad esempio palladio, platino, nichel, ferro, rame, cobalto, cromo, zinco, molibdeno, tuncsteno o loro ossidi.
L'idrogenazione catalitica può essere preferibilmente effettuata in presenza dì un catalizzatore precipitato alla superficie di un supporto. Un tale supporto può essere per esempio carbone, particolarmente carbon dolce, silice, i solfati e carbonati di metalli alcalino terrosi. Più frequentemente si usa come catalizzatore palladio su carbon dolce, ma la selezione del catalizzatore dipende sempre dalle proprietà dei composti da idrogenare e dalle condizioni di reazione.
Come sorgente di idrogeno si può usare gas idrogeno oppure nel caso della idrogenazione a trasferimento di fase acido formico e i suoi sali, per esempio forniato di ammonio, forniati di metallo alcalino e così via.
La reazione può essere effettuata sotto pressione atmosferica ad una temperatura da 0 a 100°C e preferibilmente da 20 a 50°C e il tempo di reazione é circa un'ora.
Se la riduzione viene effettuata con l'ausilio di gas idrogeno in un solvente dipolare aprotico, per esempio in dimetilformammide, facoltativemante in presenza di un acido, allora si forma un composto praticamente puro della formula I in cui stà per Se si effettua la stessa idrogenazione catalitica in un solvente protico, per esempio etanolo, allora si forma una miscela di composti della formula I in cu stà rispettivamente per e dì idrogeno.
Se lo stesso processo di riduzione viene effettuato circa a temperatura ambiente, si forma la miscela dei due suddetti composti. A temperature più elevate, per esempio da circa 40 a 50°C, si forma principalmente il composto della formula I in cui rappresenta idrogeno.
Se la riduzione viene effettuata usando acido formico od un suo sale, per esempio usando forniato di ammonio come sorgente di idrogeno in un solvente protico quale etanolo, allora si forma in forma praticamente dura il composto della formula I in cui stà per idrogeno.
L'idrogenazione catalitica può essere effettuata in qualsiasi maniera, e il prodotto così formato senza tener conto del sostituente rappresentato da é adatto per la preparazione dei derivati idrossimmino-ottaidro-indolo /2,3-a / chinolizinici. Se lo si desidera si può separare per cristallizzazione la miscela dei composti della formula I.
La reazione di saturazione é stereoselettiva, il che signofica che l'atomo di idrogeno si forma nella posizione 12b della molecola in posizione cis rispetto al gruppo 1-alchile con elevata (almeno 98%) stereoselettività, vale a direconsiderando la posizione eterica del 12b-H e del gruppo 1-alchile si forma praticamente soltanto prodotto cis. Una tale saturazione stereospecifica é molto preferibile quando si preparano composti farmaceuticamente attivi della struttura dell'eburnano poiché principalmente i composti cis portanti il gruppo 1-alchile in posizione portano a composti farmaceuticamente attivi.
Se lo sì desidera i composti così ottenuti vengono isolati in una maniera di per sé nota oppure se lo si desidera la riduzione viene effettuata in un solvente protico mediante idrogenazione catalitica e la miscela di reazione viene usata nella fase successiva senza isolamento del composto desiderato.
Se lo si desidera si possono formare sali di adizione acida in una maniera di per sé nota dai composti della formula I per esempio in conformità del metodo descritto nell'esempio 1.
La presente invenzione viene ulteriomente illustrata dai seguenti esempi non limitativi.
ESEMPIO 1
55,3 g (0,12 moli) di ( -)-l-etil-l-(2’,2'-dietossicarbonil-etil)-l,2,3,4,6,7-esaidro-12H-indolo /2,3-c/ chinolizin-5-io idrocloruro vengono sospesi in 160 ml di etanolo, quindi si aggiungono 4,8 g (0,16 moli) di paraformaldeide e 20,0 ml (0,14) moli di trieatilammina e la miscela di reazione viene agitata ad una temperatura di 50°C per 2 ore. Quindi la miscela viene raffreddata ad una temperatura di 0°C. La sospensione cristallina viene filtrata via e lavata con alcool freddo. Cosi si ottengono 50,7 g (90%) del composto desiderato. Punto di fusione 153-154°C.
ESEMPIO 2
Risoluzione di ( -)-14-dietossicarbonil-l-etil-l,2,3,4,6,7,12,12b - ottaidroindolo /2,3-a/ tetraidropiranil / 2,3-c/ chinolizina (composto della formula ΙI) A 7,28 g (16 millimoli) della 14-dietossicarbonil-l-etil-l,2,3,4,6,7,12,12bottaidro-indolo/2,3-a/ tetraidropiranil/2,3-c/ chinolizina racemica si aggiungono 40,0 ml di acetone, e quindi si aggiungono 3,3 g (8,8 miliimoli) di monoidrato dell'acido (-) dibenzoil-ditartarico alla miscela di reazione. La miscela di reazione viene agitata a temperatura ambiente per un'ora, quindi raffreddata a 10°C. I cristalli precipitati vengono filtrati via, lavati con acetone ed essiccati. Cosi si ottengono 6,6 g (0,16 millimoli) di (-) l (2<,>-dicarbetossi-2<,>-idrossimetil-etil)-l βetil-l,2,3,4,6,7-esaidro-indolo/2,3-a/ chinolizigno-dibenzoil tartarato. Il contenuto di base del prodotto è 55,8% in conformità della titolazione con acido perclorico. (c=l, dimetil formammide
Punto di fusione 140-142°C (decomposizione)
resa 51,0%
Quindi si aggiungono al filtrato 3 mi di soluzione di carbonato di sodio al 3% e si aggiungono 50 ml d'acqua di una temperatura da 20 a 25°C. La soluzione viene raffreddata a 0°C e quindi lavata con acqua acetonica al 5% ed essiccata.
Così si ottengono 3,5 g (7,68 millimoli) di (+)-14-dietossicarbonil- etill,2,3,4,6,7,12,12b-ottaidro-indolo/2,3-a/ tetraidropiranil/2,3-c/ chinolizina.
Contenuto di ingrediente attivo (sulla base di titolazione con acido perclorico):99,8%
(c=l, diclormetano) punto di fusione 134-137°C , (decomposizione)
resa a 48,0%
ESEMPIO 3
Preparazione di (-)-l β -(2'-dietossicarbonil-2'idrossimetil-etil)-
l,2,3,4,6,7,12,12b-ottaidro-indolo/2,3-a/ chinolizina
30,0 g (0,066 moli) di (+)-14-dietossicarbonil-l-etil-l,2,3,4,6,7,12,12b -ottaidroindolo/2,3-a/-tetraidropiranil/2,3-c/chinolizina vengono sciolti in 60 ml di dimetilformammide, quindi idrogenati in presenza di 0,3 g di catalizzatore al 10% palladio su carbon dolce ad una temperatura di 40°C sotto pressione atmosferica. La quantità calcolata di idrogeno viene ripresa dalla miscela entro circa 2 ore, quindi il catalizzatore viene filtrato via, si aggiungono 100 ml di acqua alla miscela di reazione e la soluzione viene estratta 3 volte con 50 ml di cloroformio.
La fase organica viene lavata con 2 x 40 ml di acqua, essiccata su solfato di sodio ed evaporata fino a secchezza sotto vuoto. Il residuo viene ripreso con 50 ml di etanolo ed acidificato fino a pH = 4 con etanolo cloridrica. La sostanza cristallina precipitata viene filtrata via e lavata con etanolo. Così si isolano 29,5 g (91% del composto desiderato, punto di fusione 215-218°C.
ESEMPIO 4
Preparazione di (-)-l -(2'-dietossicarbonil-2'-idrossimetiletil)- -etil-1,2,3,4,6,7,12, 12b-ottaidroindolo-/2,3-a/chinolizina idrocluro
40,65 g (0,05 moli) di (+)-lβ-(2<,>-dietossicarbonil-2<,>-idrossimetil-etil)-l etill,2,3,4,6-esaidroindolo/2,3-a/chinolizionio-d-tartarato vengono disciolti in 80 ml di dimetilformammide, quindi idrogenati in presenza di 0,4 g di catalizzatore di palladio su carbon dolce sotto una pressione di 3 atmosfere ad una temperatura da 20 a 25°C. La quantità calcolata di idrogeno viene ripresa entro circa un'ora, quindi il catalizzatore viene filtrato via dalla soluzione e si aggiungono 15 mi di soluzione acquosa di idrossido di ammonio e 120 ml di acqua. La miscela viene estratta con 3 x 50 ml di cloroformio, le fasi organiche unificate vengono lavate con 2 x 40 ml di acqua, essiccate su solfato di sodio ed evaporate sotto vuota. Il residuo viene ripreso con 65 ml di etanolo ed acidificato con etanolo cloridrico finché si raggiunge un pH di 4. I cristalli precipitati vengono filtrati via e lavati con etanolo freddo. Cosi si isolano 22,0 g (89,5%) del prodotto del titolo. Le caratteristiche fisiche del prodotto corrispondono a quelle del prodotto ottenuto nell'esempio 1.
ESEMPIO 5
-ottaidroindolo/2,3-a/chinolizina
A 30,0 g (0,066 moli) di (+)-14-dietossicarbonil- -ottaidro-indolo/2,3-a/tetraidropiranil/2,3-c/chinolizina si aggiungono 150 ml di etanolo, 8,26 g (0,13 moli) di formiato di ammonio e 0,3 g di catalizzatore al 10% di palladio sul carbon dolce e la miscela di reazione viene agitata per 2 ore ad una temperatura di 40°C. Durante tale tempo viene completata l'idrogenazione. Quindi il catalizzatore viene filtrata via, il prodotta viene precipitato con lenta aggiunta di 150 ml di acqua, filtrato via ed essiccato. Cosi si ottengono 24,5 g (0,057 moli) del prodotto desiderato. Resa 87,7% punto di fusione 75-78°C
° (c = 1, diclorometano)
ESEMPIO 6
Preparazione di (-)-l β -(2<,>-dietossicarbonil-2<,>-idrossimetil-etil)- etil-l,2,3
A 30,0 g (0,066 moli) di (+)-14-dietossicarbonil- etil-l,2,3,4,6,7,12,12bottaidroindolo/2,3-a/-tetraidropiranil/2, 3-c/chinolizina si aggiungono 150 ml di etanolo, 7,92 g (0,132 moli di acido acetico e 0,3 g di catalizzatore al 10% di palladio su carbondolce. La miscela di reazione viene idrogenata ad una temperatura di 25°C sotto pressione atmosferica. Dopo due ore la reazione è completa, quindi il catalizzatore viene quindi filtrato via, il pH viene regolato a 9 mediante laggiunta di acqua saturata con ammoniaca, quindi si aggiungono 150 ml di acqua alla miscela. I cristalli precipitati vengono filtrati via e lavati con acqua. Cosi si ottengono 27,50 g del prodotta che è la miscela dei composti desiderati. La miscela comprende 45% del composto della formula I in cui ell'altro composto in cui sta per idrogeno in conformità dei dati della cromatografia liquida ad alta pressione resa 95%
dimetilformammide)
ESEMPIO 7
Preparazione di (+)-l- β(2<,>-dietossicarbonil-2<,>-idrossimetiletil) til-l,2,3,4,6,7,
20,3 g (0,025 moli) di (-)-l β -(2<,>-dietossicarbonil-2'-idrossimetil-etil) etill,2,3,4,6,7-esaidroindolo/2,3-a/chinolizinio dibenzoil tartrato vengono sciolti in 40 ml di dimetilformammide. L'idrogenazione ed il recupero del composto vengono effettuati secondo l'esempio 2.
Cosi si isolano 11,4 g (93%) del prodotto desiderato. Punto di fusione 215-
1, dimetilformammide)
I dati spettroscopici del prodotto sono gli stessi di quelli descritti nell'esempio 1.
ESEMPIO 8
Preparazione di (-)-l β-(2'-dimetossicarboniletil
idro-indolo/2,3-a/chinolizina idrocloruro
A 10,0 g (0,023 moli) di (+)-14-dimetossicarbonil
ottaidroindolo/2,3-a/tetraidropiranil/2,3-c/chinolizina si aggiungono 50,0 ml di metanolo, 2,9 g (0,046 moli) di formiato di ammonio e 0,1 g di catalizzatore al 10% di palladio su carbondolce, e la miscela di reazione viene agitata per due ore ad una -temperatura di 40°C. Dopo aver filtrato via il catalizzatore, la miscela viene evaporata fino a secchezza sottovuoto. Al residuo di evaporazione si aggiungono 50 ml di diclorometano e una soluzione al 5% di carbonato di sodio finché si raggiunge un pH di 9.
La fase organica viene separata, essiccata su solfato di sodio e filtrata via. Al filtrato si aggiunge lentamente isopropanolo cloridrico finché si raggiunge un pH di 3. I cristalli precipitati vengono filtrati via e lavati con diclorometano. Cosi si ottengono 8,95 g (0,0206 moli) del prodotto desiderato.
Resa 88%
Punto di fusione: 229-231°C.
20
dimetilforammide)
ESEMPIO 9
Preparazione di (+)-(2'-dimetossicarbonil-etil)-l-etil-l,2,3,4,6,7,12,12b-ottaidraindolo/2,3-a/chinolizina idrocloruro
A 10 g (0,023 moli) di 14-dimetossicarbonil-l-etil-l,2,3,4,6,7,12,12b-ottaidroindolo-/2,3-a/tetraidropiranil /2,3-c/chinolizina si aggiungono 50 ml di metanolo, 2,8 g (0,046 moli) di acido acetico 0,1 g di catalizzatori al 10% di palladio su carbondolce, e la miscela di reazione viene idrogenata ad una temperatura di 55°C sotto pressione atmosferica. La miscela di reazione viene lavorata dopo che la reazione viene completata seconda l'esempio 6. Cosi si ottengono 9,12 g (0,021 moli) del prodotto desiderato.
Resa 92,0% punto di fusione 236-238°C
ESEMPIO 10
Preparazione di (-)-l β -(2'-dimetossicarbonil-2<,>-idrosslmetiletil)
28,1 g (0,066 moli) di (+)-14-dimetossicarbonil-l
ottaidroindolo/2,3-a/tetraidropiranil/2,3-c/chinolizina vengono sciolti in 70 ml di dimetilformammide, quindi si aggiungono 2,1 g (0,022 moli) di acido fosforico e la miscela viene idrogenata in presenza di 0,3 g di catalizzatore al 10% di palladio su carbondolce ad una temperatura di 40°C sotto pressione atmosferica. L'idrogenazione viene completata entro due ore. Quindi il catalizzatore viene filtrato via. Al filtrato si aggiungono 100 mi di acqua e il pH viene regolato a 9 con soluzione di ammoniaca concentrata, e la soluzione viene estratta con 3 x 50 ml di cloroformio. Le fasi organiche unificate vengono essiccate su solfato di sodio, filtrate via, e quindi evaporate fino a secchezza sottovuoto. Al residuo si aggiungono 50 ml di metanolo il pH viene regolato a 3 con isopropanolo cloridrico. I cristalli precipitati vengono filtrati via e lavati con metanolo. Cosi si ottengono 28,0 g (0,603 moli) del composto desiderato. Resa 91,5% punto di fusione 211-213°C
c = 1 dimetilformammide)
ESEMPIO 11
Preparazione di (-)-l β-/2<,>-etossicarbonil-2'-idrossimmino)-etil-
12,12a-attaidroindolo/2,3-a/chinolizina idrocloruro
A 4,56 g (10 mmoii) di (-)-lβ-(2'-dietossicarbonil)-2'-idrossimetil-etil)-
ottaidro/2,3-a/chinolizina si aggiungono 30 ml di etanolo e
0,56 g (10 mmoli) di idrossido di potassio sciolti in 3 ml di acqua e la miscela di reazione viene agitata per un'ora ad una temperatura da 20 a 25 °C. Quindi l'etanolo viene distillato via sottovuoto e si aggiungono 20 ml di acido acetico e 1,28 g (20 mmoli di nitrito di sodio sciolti in 3 ml di acqua ad una temperatura da 10 a 15°C.
La miscela di reazione viene mantenuta a questa temperatura per due ore, quindi raffreddata al di sotto di 10° C e vengono aggiunti 12 ml di acido cloridrico al 18% e il prodotto viene precipitato. La sostanza cosi ottenuta viene filtrata via, lavata con acqua ed essiccata. Cosi si ottengono 3,44 g (8,2 mmoli) del prodotto desiderata. Resa 82% punto di fusione 257-260°C
dimetilformammide)
ESEMPIO 12
Preparazione del etilestere dell'acido (+)-cis-apovincaminico
4,75 g (0,025 moli) di acido p-toluensolfonico monoidrato vengono essiccati con toluene alla temperatura di riflusso sotto atmosfera sotto pressione atmosferica in un pallone equipaggiato con un distillatore Marcusson, quindi la quantità di toluene viene addizionata a 70 ml e si aggiungono 4,2 g (0,01 moli di
etossicarbonil-2'-idrossimmino)- -l,2,3,4,6,7,12,12a-ottaidroindolo/2,3-a/chinolizina idrocloruro. Quindi la miscela di reazione viene fatta bollire a riflusso per 1,5 ore, dopo di che viene raffreddata a temperatura ambiente e si aggiungono 30 ml di acqua. Il pH della miscela viene fissato a 9 con soluzione acquosa di idrossido di ammonio. Dopo la separazione la fase di toluene viene essiccata, chiarificata con carbon dolce, filtrata via e il filtrato viene evaporato sottovuoto finché si ottiene una sostanza oleosa. Il residuo di evaporazione viene bollito con 5 ml di etanolo, la sostanza precipitata viene filtrata via a 5°C ed essiccata. Cosi si ottengono 3,14 g del prodotto desiderato. Resa 90% punto di fusione 148-151°C cloroformio).
ESEMPIO 13
Preparazione di (-) eburnamonina
Aria viene condotta attraverso una miscela di 3,71 g (0,01 moli) di
etil-l β -(2'-metossicarbonil-2<,>-idrossimminoetil)-
/2,3-a/chinolizina, 50 ml di acqua e 2,0 g (0,05 moli) di idrossido di sodio con un solido ad una temperatura da 92 a 96°C per 1,5 ore sotto agitazione. Quindi la miscela di reazione viene raffreddata a temperatura ambiente e si aggiungono 7,4 g (0,075 moli) di soluzione acquosa al 37% di acido cloridrico) e la miscela viene agitata per 1,5 ore ad una temperatura da 95 a 100°C. Dopo di ciò la miscela di reazione viene raffreddata a temperatura ambiente, si aggiungono 30,0 ml di diclorometano, quindi il pH della miscela viene regolato a 9 aggiungendo soluzione acquosa concentrata di idrossido di ammonio. Le fasi vengono separate, la fase acquosa viene estratta con 2 x 5 ml di diclorometano, le fasi organiche vengono unificate, essiccate su solfato di sodio anidro solido e quindi filtrate via. Il solvente del filtrato viene cambiato a 6,0 ml di metanolo mediante distillazione atmosferica. Quindi la miscela di reazione viene raffreddata ad una temperatura di 0°C, la sostanza precipitata viene filtrata via, lavata con una piccola quantità di metanolo raffreddato ed essiccata. Cosi si ottengono 2,83 g del prodotto desiderato.
Resa: 96,5%
Punto di fusione: 176, 5-177, 5°C
(c = 1 cloroformio)
Contenuto di sostanza: 99,2% (in conformità dell'analisi con cromatografia liquida ad alta pressione)

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la preparazione di derivati diesteri di cis-ottaidroindolo-/2,3-a/chinalizina racemici od otticamente attivi della formula I
    in cui sono indipendentemente alchile avente da 1 a 4 atomi di carbonio ed
    o atomo di idrogeno e loro sali di addizione acida, che comprende il fatto di ridurre un originale derivato dell'ottaidroindolo/2,3-a/tetraidropiranil/2,3-c/chinolizina racemico od otticamente attivo della formula II
    in cui R R ed R sono lo stesso come definito sopra in questa relazione, oppure il suo sale di esaidro-indolo/2,3-a/chinolizinio racemico od otticamente attivo della formula III III in cui sono lo stesso come definito sopra in questa relazione ed X rappresenta un residuo acido, e se lo si desidera trasformare i composti della formula I cosi ottenuti in sale di addizione acida in una maniera nota.
  2. 2. Procedimento come rivendicata nella rivendicazione 1, che comprende le operazioni di: (a) per la preparazione di composti della formula I in cui rappresenta
    effettuare la riduzione in un solvente aprotico dipolare mediante idrogenazione catalitica, oppure (b) per la preparazione di composti della formula I in cui rappresenta idrogena, effettuare la riduzione in un solvente protico in presenza di un catalizzatore di trasferimento di fase, oppure (c) per la preparazione di una miscela di composti della formula I in cui
    rappresenta od idrogeno, effettuare la riduzione in un solvente protico mediante idrogenazione catalitica.
  3. 3. Procedimento come rivendicato nella rivendicazione 1, che comprende il fatto di effettuare la reazione di una temperatura da 0 a 100°C e preferibilmente da 20 a 50°C.
  4. 4. Derivati diesteri di cis-ottaidroindolo/2,3-a/chinolizina racemicì ed otticamente attivi della formula I
    in cu sono indipendentemente alchile avente da 1 a 4 atomi di carbonio ed è il gruppo e composti otticamente attivi della formula I in cui
    ed sono gli stessi come definito sopra ed rappresenta un atomo di idrogeno, ed i loro sali di addizione acida. -dietossicarbonil-2'-idrossimetil)-
    ottaidroindolo/2,5-a/chinolizina e suoi sali di addizione acida. -(2'-dietossicarboniletil-l -ottaidroindolo/2,3-a/ chinolizina e suoi sali di addizione acida.
IT02071590A 1989-06-21 1990-06-21 Derivati diesteri di ottaidro-indolo/2,3-a/chinolizina e loro sali nonche' procedimento per la loro preparazione IT1248882B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
HU316689 1989-06-21

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020715A0 IT9020715A0 (it) 1990-06-21
IT9020715A1 true IT9020715A1 (it) 1991-12-21
IT1248882B IT1248882B (it) 1995-01-30

Family

ID=10962905

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02071590A IT1248882B (it) 1989-06-21 1990-06-21 Derivati diesteri di ottaidro-indolo/2,3-a/chinolizina e loro sali nonche' procedimento per la loro preparazione

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP2922260B2 (it)
KR (1) KR910000726A (it)
BE (1) BE1004455A3 (it)
FR (1) FR2648816B1 (it)
IT (1) IT1248882B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0520324Y2 (it) * 1987-08-03 1993-05-27
JP5796131B2 (ja) 2011-09-14 2015-10-21 コリア フード リサーチ インスチチュートKorea Food Research Institute ナノ蒸気を利用した強制蒸発式加湿器

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
HU181495B (en) * 1979-05-31 1983-07-28 Richter Gedeon Vegyeszet Process for producing hydroxy-imino-eburnane derivatives

Also Published As

Publication number Publication date
JPH0331282A (ja) 1991-02-12
JP2922260B2 (ja) 1999-07-19
FR2648816B1 (fr) 1993-02-05
KR910000726A (ko) 1991-01-30
BE1004455A3 (fr) 1992-11-24
IT9020715A0 (it) 1990-06-21
FR2648816A1 (fr) 1990-12-28
IT1248882B (it) 1995-01-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4089855A (en) Process for the stereoselective reduction of 6- and 8-keto morphine and morphinan derivatives with formamidinesulfinic acid and compounds obtained thereby
US4031098A (en) Camptothecin analogues
US3894029A (en) Production of camptothecin and camptothecin-like compounds
US20040248892A1 (en) Process for the preparation of rebeccamycin and analogs thereof
EP0705262A1 (en) Process for asymmetric total synthesis of camptothecin
Moniot et al. Chemistry of highly oxidized aporhoeadanes
US4316029A (en) Synthesis of vincaminic acid derivatives
ES2923278T3 (es) Intermedios útiles para la síntesis de derivados de aminopirimidinas, proceso de preparación del mismo y proceso de preparación de aminopirimidina derivados utilizando los mismos
SU545260A3 (ru) Способ получени производных октагидроиндолохинолизина или их солей,или рацемата,или оптических антиподов
EP0013315A2 (en) Eburnane derivatives, their synthesis and pharmaceutical compositions containing them
IT9020715A1 (it) Derivati diesteri di ottaidro-indolo/2, 3-a/chinolizina e loro sali nonche&#39; procedimento per la loro preparazione
US4057550A (en) Nitrogen-containing polycyclic compounds
Elango et al. A pyrolytic route to the phthalide-isoquinolines
EP0050492B1 (en) 1,1-disubstituted-hexahydro-indolo(2,3-a)quinolizine derivatives and their use in the enantioselective synthesis of optically active 14-oxo-e-homo-eburnane derivatives
US4052404A (en) Indolo (2,3-α)quinolizines
JPS6148839B2 (it)
US5218119A (en) Process for preparing the octahydro-indolo[2,3-a] quinolizine diester derivatives
EP1737855B1 (en) A process for the semisynthesis of deserpidine
KR0153530B1 (ko) 락탐 유도체의 제조 방법
US3972883A (en) 1,6-Dimethyl-8β-[2&#39; or 3&#39;-pyrroyloxyethyl or substituted pyrroyloxyethyl]-10α-methoxyergolene compounds
JPH04217979A (ja) オクタヒドロピラゾロ[3,4−g]キノリン類の製造方法
US3018286A (en) Methoxy-z-j
EP0143333A1 (en) [Bis(hydroxymethyl)-methyl]-isoquinoline derivatives, process for preparing them and pharmaceutical compositions containing them
CA2287566A1 (en) 9,10-diazatricyclo¬4.2.1.12,5|decane and 9,10-diazatricyclo¬3.3.1.12,6|decane derivatives having analgesic activity
JPH07101956A (ja) ヒドロキシカンプトテシン化合物の製法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970627