IT9020602U1 - Contenitore alveolare per inneschi esplosivi - Google Patents

Contenitore alveolare per inneschi esplosivi Download PDF

Info

Publication number
IT9020602U1
IT9020602U1 IT020602U IT2060290U IT9020602U1 IT 9020602 U1 IT9020602 U1 IT 9020602U1 IT 020602 U IT020602 U IT 020602U IT 2060290 U IT2060290 U IT 2060290U IT 9020602 U1 IT9020602 U1 IT 9020602U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container according
container
lid
primer
primers
Prior art date
Application number
IT020602U
Other languages
English (en)
Other versions
IT219231Z2 (it
IT9020602V0 (it
Original Assignee
Fiocchi Munizioni Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiocchi Munizioni Spa filed Critical Fiocchi Munizioni Spa
Priority to IT02060290U priority Critical patent/IT219231Z2/it
Publication of IT9020602V0 publication Critical patent/IT9020602V0/it
Priority to EP90203527A priority patent/EP0441008B1/en
Priority to AT90203527T priority patent/ATE112047T1/de
Priority to DE69012783T priority patent/DE69012783T2/de
Priority to US07/652,642 priority patent/US5121832A/en
Publication of IT9020602U1 publication Critical patent/IT9020602U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT219231Z2 publication Critical patent/IT219231Z2/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F42AMMUNITION; BLASTING
    • F42BEXPLOSIVE CHARGES, e.g. FOR BLASTING, FIREWORKS, AMMUNITION
    • F42B39/00Packaging or storage of ammunition or explosive charges; Safety features thereof; Cartridge belts or bags
    • F42B39/30Containers for detonators or fuzes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D43/00Lids or covers for rigid or semi-rigid containers
    • B65D43/14Non-removable lids or covers
    • B65D43/16Non-removable lids or covers hinged for upward or downward movement
    • B65D43/162Non-removable lids or covers hinged for upward or downward movement the container, the lid and the hinge being made of one piece
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F42AMMUNITION; BLASTING
    • F42BEXPLOSIVE CHARGES, e.g. FOR BLASTING, FIREWORKS, AMMUNITION
    • F42B39/00Packaging or storage of ammunition or explosive charges; Safety features thereof; Cartridge belts or bags
    • F42B39/26Packages or containers for a plurality of ammunition, e.g. cartridges

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Medicines Containing Antibodies Or Antigens For Use As Internal Diagnostic Agents (AREA)
  • Air Bags (AREA)
  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Pressure Welding/Diffusion-Bonding (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Aiming, Guidance, Guns With A Light Source, Armor, Camouflage, And Targets (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per modello industriale di utilità dal titolo :
"Contenitore alveolare per inneschi esplosivi"
Il presente trovato si riferisce ad un contenitore alveolare perfezionato per il confezionamento di inneschi esplosivi del tipo ·solitamente impiegato per la realizzazione di cartucce d'arma.
Un problema nella realizzazione di confezioni multiple per inneschi, oltre che assicurare una corretta conservazione del prodotto, è evitare per quanto possibile che una eventuale esposizione a fiamma o a calore eccessivo oppure urti accidentali possano essere causa di esplosione di uno o più inneschi contenuti nella confezione. Inoltre, un altro problema, anche maggiore del precedente per la sua pericolosità, è la esplosione in massa degli inneschi causata dalla reazione a catena provocata dall'esplosione di pochi (al limite uno solo) degli inneschi della confezione. Infatti, anche se solitamente, ad esempio per un urto, l'esplosione avviene direttamente solo per alcuni inneschi della confezione una tale esplosione produce uno sviluppo violento di pressione e di fiamma che propagandosi nella confezione provoca un effetto a catena di esplosioni degli altri inneschi contenuti. Un tale effetto a catena progredisce così rapidamente che macroscopicamente equivale alla esplosione pressoché contemporanea di tutti gli inneschi della confezione con ovvi rischi che sono ancora maggiori nel caso di confezioni di inneschi generalmente a loro volta inscatolate in numero anche rilevante per il trasporto e l'immagazzinamento con il pericolo di esplosione di più confezioni contemporaneamente. Soluzioni di tecnica nota ai problemi detti impiegano generalmente contenitori di materiale relativamente robusto cosa che ne rende costosa la produzione e che provoca con il suo volume una non ottimale utilizzazione degli spazi per l'immagazzinamento.
Scopo generale del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo una confezione alveolare perfezionata per inneschi che minimizzi la probabilità di esplosione a causa di urti o eccessivo calore e che eviti l'esplosione in massa degli inneschi, pur essendo di semplice realizzazione e utilizzante una minima quantità di materiale .
In vista di tale scopo, si è pensato di realizzare, secondo il trovato, un contenitore comprendente due metà incernierate per essere accostabili a costituire rispettivamente fondo e coperchio di esso, la metà di fondo comprendnete una pluralità di alveoli disposti in file parallele, ciascuno alloggiente un innesco esplosivo per cartucce d’arma disposto con fondello di percussione prossimo al bordo di imboccatura dell'alveolo, la metà di coperchio all’accostamento sostanzialmente isolando gli alveoli dall'esterno del contenitore, caratterizzato dal fatto di essere stampato e formato da un foglio di materiale plastico, ogni alveolo avendo un fondo sostanzialmente concavo a costituire spazio vuoto fra tale fondo e l'estremità opposta al fondello dell'innesco in esso, il coperchio avendo una nervatura lungo la mezzeria di ogni fila di alveoli per costituire all'accostamento una limitazione allo spostamento degli inneschi verso l'esterno degli alveoli.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa e non limitativa applicante tali principi. Nei disegni: -figura 1 rappresenta una vista in pianta di una confezione secondo il trovato in posizione aperta; -figura 2 rappresenta una vista in alzata laterale della confezione di figura 1, con ulteriori particolari esplosi;
-figura 3 rappresenta una vista sezionata lungo la linea III-III di figura 1;
-figura 4 rappresenta una vista sezionata lungo la linea IV-IV di figura 1;
-figura 5 rappresenta una vista parziale in alzata laterale ingrandita di una confezione di figura 1 in posizione chiusa.
Con riferimento alle figure, come mostrato in figura 1 una confezione secondo il trovato comprende due metà incernierate composte da una prima parte di base 10 ed una seconda parte di coperchio 11, stampate da un singolo foglio di materiale plastico, ad esempio PVC termoformato. La parte di base 10 comprende una pluralità di alveoli 12 a pianta genericamente circolare allineati per accogliere ognuno un innesco. Come mostrato in figura 2, mentre l'innesco 13 ha una forma cilindrica a basi sostanzialmente piatte, ogni alveolo ha pareti leggermente coniche e fondo concavo. Vantaggiosamente, gli alveoli sono disposti in file parallele separate le une dalle altre da cordoli sagomati in rilievo 14 ed hanno parte superiore 15 prossima ad un cordolo di appoggio del bordo superiore sporgente 17 dell'innesco e parte superiore 16 ribassata prossima al cordolo opposto per individuare un passaggio fra gli alveoli di ogni fila.
Il coperchio 11 comprende una pluralità di nervature 18 disposte parallele per attestarsi alla chiusura del contenitore ognuna centralmente ad una fila di alveoli, come si vede in figura 5.
La base 10 ha., perni 19 sporgenti per l'innesto in cave complementari 20, presenti nel coperchio 11, così da assicurare la chiusura dell'involucro. Il coperchio 11 ha anche una parte a mezzaluna sagomata leggermente in rilievo 21 per assicurare una presa, ad esempio con l'unghia, per l'apertura del contenitore.
Secondo i principi innovativi del trovato l'involucro comprende anche un cartoncino 21 piegato a metà per formare uno spessore di dimensioni di pianta uguali alle dimensioni interne di base e coperchio così da essere accolto fra di essi. Il cartoncino può anche essere atto a portare eventualmente scritte quali istruzioni per l'uso, caratteristiche degli inneschi, marchio di fabbrica, e così via. Inoltre, se il materiale di realizzazione del contenitore è trasparente tali scritte sul cartoncino possono essere facilmente lette anche senza aprire la confezione così da rendere superflui la stampa o l'incollaggio esterno di ulteriori etichette .
Come mostrato in figura 5, gli inneschi 13 vengono alloggiati ognuno in un alveolo 12 con una leggera pressione che innesta leggermente il bordo 17, prossimo al fondello di percusssione dell'innesco, sulle pareti .dei cordoli 14. Inoltre la forma leggermente conica degli alveoli aderisce alle pareti cilindriche degli innesti garantendone oltre alla tenuta in posto anche un isolamento della estremità interna all'alveolo rispetto all'esterno prevenendo anche l'ingresso di umidità che potrebbe inertizzare parzialmente o completamente le polveri.
Il cartoncino 21 viene premuto dalle nervature 18 sugli inneschi così da garantirgli ulteriore inamovibilità dagli alveoli.
La zona concava di ogni alveolo garantisce una funzione ammortizzatrice di eventuali urti, analogamente agli spazi del coperchio fra le nervature 18 e al cartoncino 21 disposto a protezione della parte di percussione dell'innesco.
Inoltre, la parte concava degli alveoli e gli spazi fra alveoli e nervature consentono lo sfogo ai gas che si sviluppano in caso di esplosione accidentale di un innesco confezionato diminuendone l'onda d'urto e quindi la probabilità di provocare l'esplosione a catena di altri inneschi vicini. I cordoli 14 ed il cartoncino 21 permettono anche di contenere in limiti accettabili il propagarsi della fiamma all'interno della confezione.
Si vede come,;con un foglio di plastica sottile e quindi con un uso di materiale veramente minimo e con una grande semplicità realizzativa (ad esempio una unica operazione di termoformatura), sia possibile, secondo il trovato, raggiungere gli scopi prefissati di ottenere un sicuro contenitore per inneschi esplosivi.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato.
Ad esempio, se l'azione di trattenimento degli inneschi negli alveoli dovuta all'attrito delle rispettive pareti in contatto, è ritenuta sufficiente, i bordi di innesto 14 e di battuta 15 possono essere non a contatto con il bordo sporgente 17 degli inneschi o al limite mancare, anche parzialmente. Inoltre, la chiusura della base 10 al coperchio 11 può essere eseguita con altri mezzi di innesto al posto di perni 19 e cave 20.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore comprendente due metà incernierate per essere accostabili a costituire rispettivamente fondo e coperchio di esso, la metà di fondo comprendnete una pluralità di alveoli disposti in file parallele, ciascuno alloggiante un innesco esplosivo per cartucce d'arma disposto con fondello di percussione prossimo al bordo di imboccatura dell'alveolo, la metà di coperchio all'accostamento sostanzialmente isolando gli alveoli dall'esterno del contenitore, caratterizzato dal fatto di essere stampato e formato da un foglio di materiale plastico, ogni alveolo avendo un fondo sostanzialmente concavo a costituire spazio vuoto fra tale fondo e l'estremità opposta al fondello dell'innesco in esso, il coperchio avendo una nervatura lungo la mezzeria di ogni fila di alveoli per costituire all'accostamento una limitazione allo spostamento degli inneschi verso l'esterno degli alveoli .
  2. 2. Contenitore secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che fra file contigue di alveoli sono posti, prossimi al bordo di ogni alveolo, cordoli di innesto del bordo dell'innesco prossimo al fondello nel senso di' trattenere l'innesco nell'alveolo e di costituire separazione fra file di inneschi.
  3. 3. Contenitore secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parete di due alveoli contigui della stessa fila è almeno parzialmente ribassata per costituire passaggio laterale fra gli alveoli .
  4. 4. Contenitore secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che fra alveoli e coperchio è interposto un elemento di spessore, premuto dalle dette nervature contro i fondelli degli inneschi negli alveoli.
  5. 5. Contenitore secondo rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che l'elemento di spessore è costituito da un foglio di cartoncino atto a ricevere informazioni su caratteristiche degli inneschi nel contenitore
  6. 6. Contenitore secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che fra coperchio e base sono presenti mezzi di bloccaggio in posizione accostata .
  7. 7. Contenitore secondo rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che i mezzi di bloccaggio in posizione accostata comprendono sporgenze a perno su una delle due metà incernierate per impegnarsi in complementari sedi sull'altra.
  8. 8. Contenitore secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parete laterale di ogni alveolo costituisce sostanziale tenuta verso la parte di estremità dell'innesco interna all'alveolo nel senso di prevenire infiltrazioni in esso di umidità dall'esterno.
IT02060290U 1990-02-09 1990-02-09 Contenitore alveolare per inneschi esplosivi IT219231Z2 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02060290U IT219231Z2 (it) 1990-02-09 1990-02-09 Contenitore alveolare per inneschi esplosivi
EP90203527A EP0441008B1 (en) 1990-02-09 1990-12-29 Alveolate container for explosive primers
AT90203527T ATE112047T1 (de) 1990-02-09 1990-12-29 Wabenförmiger behälter für explosive zünder.
DE69012783T DE69012783T2 (de) 1990-02-09 1990-12-29 Wabenförmiger Behälter für explosive Zünder.
US07/652,642 US5121832A (en) 1990-02-09 1991-02-08 Alveolate container for explosive primers

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02060290U IT219231Z2 (it) 1990-02-09 1990-02-09 Contenitore alveolare per inneschi esplosivi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020602V0 IT9020602V0 (it) 1990-02-09
IT9020602U1 true IT9020602U1 (it) 1991-08-09
IT219231Z2 IT219231Z2 (it) 1993-02-08

Family

ID=11169408

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02060290U IT219231Z2 (it) 1990-02-09 1990-02-09 Contenitore alveolare per inneschi esplosivi

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5121832A (it)
EP (1) EP0441008B1 (it)
AT (1) ATE112047T1 (it)
DE (1) DE69012783T2 (it)
IT (1) IT219231Z2 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2718079B1 (fr) * 1994-03-31 1996-05-15 Rollin Sa Blanchet d'impression perfectionné et cylindre d'impression équipé de ce blanchet.
DE19707818A1 (de) * 1997-02-27 1998-09-03 Dynamit Nobel Ag Transportmagazin für pyrotechnische Komponenten
FR2770451B1 (fr) * 1997-11-06 1999-12-31 Rollin Sa Couche lithographique perfectionnee pour blanchet d'impression et blanchet equipe de cette couche
US6174587B1 (en) 1998-12-02 2001-01-16 Atlantic Research Corporation Shock attenuation barrier
DE102009031443A1 (de) * 2008-07-08 2010-01-14 Dynaenergetics Gmbh & Co. Kg Verfahren zur Vorbereitung von Hohlladungen zum Transport,, welches eine sichere Versendung ermöglicht
ES2590991T3 (es) * 2010-09-28 2016-11-24 Becton Dickinson France Embalaje para recipientes cilíndricos
FR3075351B1 (fr) * 2017-12-18 2020-06-19 4Nrj Contenant pour le transport de petards ferroviaires

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2795323A (en) * 1954-08-11 1957-06-11 Amundsen Sidney Wallace Conditioning container for shotgun shells
US3337029A (en) * 1963-06-17 1967-08-22 Ferri Giampiero Package for toy pistol caps
US3756387A (en) * 1971-08-02 1973-09-04 Omark Industries Inc Ammunition packaging
DE2240115A1 (de) * 1972-08-16 1974-02-28 Diehl Fa Sammelverpackung fuer zuender
US3923152A (en) * 1974-06-21 1975-12-02 Mtm Molded Prod Co Flat pack for revolver cartridges
FR2398284A1 (fr) * 1977-07-18 1979-02-16 Gruaz Eric Boite a munitions
US4811836A (en) * 1988-05-06 1989-03-14 Mtm Molded Products Company Adaptable cartridge container
US4930626A (en) * 1989-05-03 1990-06-05 Miller Jack L Cartridge box

Also Published As

Publication number Publication date
EP0441008A3 (en) 1992-04-22
IT219231Z2 (it) 1993-02-08
DE69012783D1 (de) 1994-10-27
IT9020602V0 (it) 1990-02-09
ATE112047T1 (de) 1994-10-15
EP0441008B1 (en) 1994-09-21
US5121832A (en) 1992-06-16
DE69012783T2 (de) 1995-05-04
EP0441008A2 (en) 1991-08-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2369517T3 (es) Dispositivo de envasado y distribución de cuerpos en forma sólida, especialmente comprimidos y/o cápsulas para administración oral.
US2093280A (en) Self-locking carton and packing
EP2872419A2 (en) Dispensing container, packaged product assembly, and related method
KR101463147B1 (ko) 적층 가능한 물품 포장용 용기
RU2007121744A (ru) Мешочный картридж с не допускающим скручивания хомутом
US1965215A (en) Battery container
US5429243A (en) Packaging box for elongated objects
IT9020602U1 (it) Contenitore alveolare per inneschi esplosivi
KR20180087242A (ko) 소비재용 팩
JP2023552158A (ja) プレートのパッケージング
JP4729091B2 (ja) 鶏卵包装用容器
US2660300A (en) Packaging explosives
JP3200813U (ja) 食品包装用容器
US2346792A (en) Cardboard box
US20070181452A1 (en) Cartridge accommodating case
JP4182570B2 (ja) 薬液バッグ収納運搬箱
GB2194219A (en) A flattened container capable of withstanding crushing
ES2620516T3 (es) Embalaje de transporte
JP2022526712A (ja) ボタン電池のためのブリスターカード小売り用電池包装
CH691297A5 (it) Contenitore per imballaggio atto a venire riutilizzato.
RU2784235C1 (ru) Контейнер для хранения и транспортировки грузов
WO1983000131A1 (en) Packaging article for a stack of gaskets, in particular those made of plastic deformable material
SU844488A1 (ru) Поддон
KR200241263Y1 (ko) 조립식 상자
SU567639A1 (ru) Ящик дл упаковки листового материала

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950224