IT9020540A1 - Metodo ed apparato per l'estrazione di olio da prodotti vegetali oleaginosi - Google Patents

Metodo ed apparato per l'estrazione di olio da prodotti vegetali oleaginosi

Info

Publication number
IT9020540A1
IT9020540A1 IT020540A IT2054090A IT9020540A1 IT 9020540 A1 IT9020540 A1 IT 9020540A1 IT 020540 A IT020540 A IT 020540A IT 2054090 A IT2054090 A IT 2054090A IT 9020540 A1 IT9020540 A1 IT 9020540A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oil
phase
water
pulp
cake
Prior art date
Application number
IT020540A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020540A0 (it
IT1262468B (it
Inventor
Panteleimon Georg Rapanakis
Konstantinos Dim Tsakmakides
Original Assignee
Danisco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Danisco filed Critical Danisco
Priority to IT02054090A priority Critical patent/IT1262468B/it
Publication of IT9020540A0 publication Critical patent/IT9020540A0/it
Publication of IT9020540A1 publication Critical patent/IT9020540A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1262468B publication Critical patent/IT1262468B/it

Links

Landscapes

  • Fats And Perfumes (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
"Metodo ed apparato per l'estrazione di olio da prodotti vegetali oleaginosi",
DESCRIZIONE
La presente invenzione -si riferisce ad un metodo per l’estrazione di olio da prodotti vegetali oleaginosi costituiti, in particolare, da olive fresche, e in cui il prodotto vegetale viene frantumato in un frantumatore.
Tradizionalmente, l'olio d'oliva viene estratto mediante pressatura di olive fresche fra elementi frangitori (pressatura a freddo), tale fase essendo seguita da una fase di purificazione (raffinazione) dell'olio spremuto. Come risultato viene ottenuto un olio di qualità molto elevata il quale contiene tutti gli aromi desiderati. L'olio risultante è spesso"considerato come olio vergine.
Deve essere rilevato che è pure noto un metodo per l'estrazione di òlio di oliva, con l'ausilio del quale le olive, vengono in primo luogo frantumate e successivamente mescolate, con aggiunta simultanea di acqua e con un appropria to riscaldamento che viene condotto allo scopo di liberare l'olio dalla polpa. La polpa simile a pasta, derivante dalla mescolazione, viene quindi centrifugata in una centrifuga a decantatoree a tre fasi, per cui si verifica una separazione in una fase olio, in una fase acqua e in un panello. La fase olio viene raffinata in un separatore, allo scopo di eliminare le impurità presenti nell'olio. Con l'ausilio di questa tecnica nota, considerata come tecnica di pressatura a caldo, è possibile ottenere una resa superiore a quella ottenibile con l'impiego della tecnica di pressatura a freddo, quantunque debba essere sottolineato il fatto che l'olio estratto presenta una qualità inferiore e, conseguentemente, lo stesso deve venire venduto ad'un prezzo inferiore.
Inoltre, la descrizione del brevetto francese No. 1.116.261 mette in rilievo un metodo per la separazione di olio da una polpa risultante dalla spremitura o pressatura di olive, tale olio contenendo una piccola porzione di sostanze solide. Con l'ausilio di questo metodo, la polpa viene separata, in un primo stadio di centrifugazione, in una fase olio, in una fase acqua e in un pannello mentre, successivamente, la fase acqua e il panello vengono alimentati ad una seconda centrifuga allo scopo di determinare la separazione della quantità d'olio rimanente. Pertanto, viene condotta una purificazione, o raffinazione di un succo di oliva già spremuto.
Lo scopo della presente invenzione è quello di fornire un metodo del tipo precedentemente descritto, in grado di garantire una resa considerevolmente superiore di olio di elevata qualità, costituente l’olio vergine, tale resa essendo superiore a quelle sinora ottenibili.
Il metodo conforme all'invenzione, è caratterizzato dal fatto che senza ulteriori trattamenti, la polpa frantumata viene centrifugata allo scopo di consentire la separazione dell'olio. Centrifugando direttamente la polpa frantumata enza una precedente mescolazione, è stato sorprendentemente riscontrato che è possibile ottenere sostanzialmente la stessa resa, in olio che caratterizza quella di un processo di pressatura a caldo, ma con una qualità dell'olio ottenuto che corrisponde a quella dell'olio che viene derivato dal processo di pressatura a freddo.
In conformità con i principi della presente invenzione, è possibile aggiungere acqua alla polpa frantumata, prima del processo di centrifugazione. Pertanto, viene ottenuta una polpa che deve venire trattata allo scopo di consentire l'ottenimento di una consistenza maggiormente vantaggiosa.
Inoltre, in conformità con i principi della presente invenzione, la centrifugazione può venire condotta per mezzo di una centrifuga a decantatore, a tre fasi, allo scopo di separare la polpa frantumata e, possibilmente, l'acqua aggiunta, in una fase olio, in una fase acqua e in un panello. In pratica, questa versione si è dimostrata particolarmente vantaggiosa.
Ulteriori esempi vantaggiosi del metodo conforme all'invenzione saranno evidenziati nelle rivendicazioni secondarie riportate in appendice.
Inoltre, l'invenzione si riferisce ad un apparato per la realizzazione pratica del metodo conforme all'invenzione.
Questo apparato è caratterizzato dal fatto che comprende un frantoio per frantumare i prodotti vegetali oleaginosi ed una prima centrifuga a decantatore, a tre fasi, collegata al frantoio, per la separazione della polpa frantumata in una fase olio, in una fase acqua e in una fase panello. Un apparato di questo tipo risulta pertanto considerevolmente più semplice e, conseguentemente, meno costoso degli apparati attualmente noti e, in pratica, è stato sorprendentemente riscontrato che è possibile ottenere sostanzialmente la stessa resa in olio che caratterizza gli apparati di tipo noto, utilizzando questo semplice apparatoproposto dall'invenzione.
In conformità con i principi della,presente invenzione, l'apparato può pure comprendere una seconda centrifuga a decantatore, a tre fasi, per la centrifugazione del panello proveniente dalla prima centrifuga a decantatore, con aggiunta di acqua. Come risultato, è possibile ottenere un aumento della resa di olio nei confronti degli apparati attualmente noti.
L'invenzione verrà ora descritta, con maggiori dettagli, facendo riferimento al disegno allegato, nel quale:
la figura 1 è una vista diagrammatica di un noto apparato per lo svolgimento di un metodo noto di estrazione di olio da olive; e
la figura 2 è una vista diagrammatica di un apparato per la concretizzazione pratica del metodo proposto dalla presente invenzione.
L'apparato di tipo noto, schematizzato nella figura 1, comprende un frantoio 1, nel quale le olive fresche vengono frantumate e dal quale le stesse vengono convogliate in un cosiddetto malassatore, o mescolatore 4, attraverso un serbatoio tampone 2. Nel malassatore 4, la polpa di olive frantumata viene riscaldata e impastata, in modo tale da ottenere una polpa simile ad una pasta. A questo punto, viene aggiunta acqua durante l'operazione di mescolamento, allo scopo di estrarre l'olio dalla polpa. Dal malassatore 4, la polpa mescolata viene convogliata in una centrifuga a decantatore 3, a tre fasi, o stadi, in cui la polpa viene separata in una fase olio 0, in una fase acqua W e in un panello TS. L'olio estratto viene successivamente purificato e raffinato in un separatore, non illustrato, per eliminare le eventuali impurità rimanenti nell'olio.
La figura 2 illustra una versione preferita di un apparato per lo svolgimento pratico del metodo proposto dall'invenzione, tale apparato comprendendo un frantoio 11 per frantumare le olive e un serbatoio tampone 12 collegato allo stesso. Dal serbatoio tampone 12, la polpa di olive frantumata, viene estratta senza ulteriori trattamenti viene aggiunta, facoltativamente, dell'acqua, con successiva alimentazione ad una prima centrifuga a decantatore 13 nella quale avviene la separazione della polpa in una fase olio 01, in una fase acqua W1 e in un panello TS1 . La fase olio 01 e la fase acqua W1 vengono trasferite in separatori, non rappresentati, in modo tale da purificare l'olio ed estrarre l'olio dalla fase acqua, rispettivamente. L'acqua viene aggiunta al panello TS1 che viene alimentato ad un malassatore, o mescolatore 14 in cui la polpa formata dal panello e dall'acqua aggiunta viene mescolata, possibilmente in connessione con un riscaldamento appropriato. La polpa mescolata viene quindi convogliata verso una seconda centrifuga a decantatore a tre fasi 15 nella quale si verifica la separazione in una fase olio 02, in una fase acqua W2 e in un panello TS2. Dalla seconda centrifuga a decantatore 1 5, la fase olio 02 e la fase acqua W2 vengono convogliate verso i corrispondenti separatori, non rappresentati, nei quali l'olio nella fase olio 02 viene purificato; mentre l'olio viene estratto dalla fase acqua W2 , rispettivamente.
Come alternativa al metodo illustrato nella figura 2, il panello TS1 proveniente dalla prima centrifuga a decantatore 13, può venire convogliato direttamente alla seconda centrifuga a decantatore 15, mentre viene aggiunta l'acqua.
Il sorprendente vantaggio del metodo e dell'apparato proposti dall'invenzione, confrontato con i metodi noti, verrà ora dimostrato per mezzo di prove comparative condotte su apparati corrispondenti, sostanzialmente, a quelli illustrati nelle figure 1 e 2.
Prova 1
Una quantità pari a 537 kg di olive, senza foglie, è stata frantumata in un frantoio. 11, ad una temperatura di 12°C. La polpa frantumata è stata convogliata in una prima centrifuga a decantatore, a tre fasi 13. La temperatura di ingresso era di 15°C mentre la polpa è stata convogliata verso la prima centrifuga a decantatore 13 con una portata di 1850 kg per ora. L'acqua, ad una temperatura di 34°C, è stata alimentata, alla centrifuga a decantatore, secondo una quantità compresa fra 480 e 500 litri per ora.
La fase olio 01 e la fase acqua dal primo decantatore 13, sono state alimentate a separatori, non rappresentati, secondo quanto descritto, mentre il panello TS1 è stato trattato in un modo che verrà in seguito descritto.
Il primo stadio precedentemente indicato, della prova in esame, è stato indicato dal riferimento 1A nella Tabella 1 nella quale sono stati riportati i risultati delle due prove.
Il panello TS1 è stato alimentato ad un malassatore , o mescolatore 14 al quale è stata aggiunta dell'acqua, allo scopo di ottenere una viscosità vantaggiosa e nel quale è stato condotto un riscaldamento ad una temperatura di 34°C. Il tempo di mescolamento è stato di 30 minuti. La polpa mescolata è stata quindi convogliata ad un secondo complesso a centrifuga-decantatore a tre fasi 1 5, appartenente allo stesso tipo della prima centrifuga a decantatore 13, mentre dalla centrifuga 15 la polpa mescolata è stata suddivisa in una fase olio 02, in una fase acqua W2 e in un panello TS2. Come precedentemente descritto, la fase 02 e la fase acqua W2 sono state alimentate a separatori, non rappresentati, per l'umteriore loro trattamento.
Il secondo stadio precedentemente descritto della prova in questione è stato contraddistinto dal riferimento 1B nella Tabella 1.
Prova 2
Una quantità di 619 kg di olive è stata frantumata in un frantoio 1 e alimentata ad un malassatore, o mescolatore 4, attraverso un serbatoio tampone 2. Nel mescolatore, le olive frantumamate sono state mescolate per 30 minuti e riscaldate a 34°C. La polpa mescolata è stata convogliata ad una centrifuga a decantatore, a tre fasi 1, con una portata di 1860 kg per ora. Alla centrifuga a decantatore 3 è stata alimentata dell'acqua ad una temperatura di 34°C, secondo una quantità compresa fra 480 e 500 litri per ora. Nella centrifuga a decantatore 3, la polpa mescolata è stata separata in una fase olio 0, in una fase acqua W e in un panello TS. La fase olio 0 e la fase acqua W sono state trattate in conformità con quanto precedentemente descritto.
I risultati delle prove riportati nella Tabella 1 indicano che per mezzo del solo stadio 1A del metodo conforme all'invenzione (figura 2) è stata ottenuta pressoché la stessa resa, come olio, di quella associata al metodo noto (figura 1). Questo rappresenta un risultato veramente sorprendente ed importante.
TABELLA 1

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per l'estrazione di olio da prodotti vegetali oleaginosi, in particolare da olive fresche, e in cui il prodotto vegetale viene frantumato in un frantoio (11), caratterizzato dal fatto che la polpa frantumata, senza ulteriore trattamento viene successivamente centrifugata per la separazione dell’olio.
  2. 2. Metodo come rivendicato nella rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che viene aggiunta acqua alla polpa frantumata, prima della centrifugazione.
  3. 3. Metodo come rivendicato nella rivendicazione 1, o 2, caratterizzato dal fatto che la centrifugazione viene condotta per mezzo di una centrifuga a decantatore, a tre fasi (13), allo scopo di separare la polpa frantumata e possibilmente l’acqua aggiunta in una fase olio (02), in una fase acqua (W1) e in un panello (TS1).
  4. 4. Metodo come rivendicato nella rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la fase olio (01) viene purificata in un separatore.
  5. 5. Metodo come rivendicato nella rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il contenuto d’olio della fase acqua (W1) viene separato in un separatore.
  6. 6. Metodo come rivendicato nella rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che al panello (TS1 ) viene aggiunta acqua e dal fatto che questa seconda polpa viene centrifugata in una seconda centrifuga a decantatore (15), a tre fasi, per separare detta polpa in una seconda fase olio (02), in una seconda fase acqua (W2) e in un secondo panello (TS2 ).
  7. 7. Metodo come rivendicato nella rivendicato nella rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la polpa consistente del primo panello (TS1) e l'acqua, viene riscaldata e mescolata in un malassatore, o mescolatore (14), prima della centrifugazione .
  8. 8. Metodo come rivendicato nella rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la mescolazione include un riscaldamento sino ad una temperatura pari sostanzialmente a 34°C e dal fatto che il tempo di mescolamento è sostanzialmente pari a 30 minuti.
  9. 9. Apparato per lo svolgimento del metodo rivendicato in una o più delle rivendicazioni 1-8, caratterizzato dal fatto che comprende un frantoio (11) per la frantumazione dei prodotti vegetali oleaginosi e una centrifuga a decantatore a tre fasi (13) collegata al frantoio (11), per la separazione della polpa frantumata in una fase olio (01), in una fase acqua (W1) e in un panello (TS1).
  10. 10. Apparato come rivendicato nella rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che comprende pure una seconda centrifuga a decantatore, a tre fasi (15) per la centrifugazione del'panello (TS1) proveniente dalla prima centrifuga a decantatore (13) con aggiunta di acqua.
IT02054090A 1990-06-05 1990-06-05 Metodo ed apparato per l'estrazione di olio da prodotti vegetali oleaginosi IT1262468B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02054090A IT1262468B (it) 1990-06-05 1990-06-05 Metodo ed apparato per l'estrazione di olio da prodotti vegetali oleaginosi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02054090A IT1262468B (it) 1990-06-05 1990-06-05 Metodo ed apparato per l'estrazione di olio da prodotti vegetali oleaginosi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020540A0 IT9020540A0 (it) 1990-06-05
IT9020540A1 true IT9020540A1 (it) 1991-12-05
IT1262468B IT1262468B (it) 1996-06-28

Family

ID=11168489

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02054090A IT1262468B (it) 1990-06-05 1990-06-05 Metodo ed apparato per l'estrazione di olio da prodotti vegetali oleaginosi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1262468B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9020540A0 (it) 1990-06-05
IT1262468B (it) 1996-06-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK2717711T3 (en) Process for obtaining proteins from a natural blend
CN106509167A (zh) 一种压榨法制取鲜花椒油的生产工艺
CN107057829A (zh) 一种从罗汉果提取渣中分离提纯罗汉果籽油的工艺
CN104531344A (zh) 一种核桃油的生产方法
CA3119367C (en) Method for synchronously pressing oilseeds and refining oil in solid-phase
CN105950297A (zh) 一种新型加香风味油及其制备方法
IT9020540A1 (it) Metodo ed apparato per l'estrazione di olio da prodotti vegetali oleaginosi
PT94286A (pt) Processo e dispositivo para a extraccao de oleo de produtos oleaginosos de plantas
CN105368572A (zh) 一种米糠油精炼提纯工艺
CN107674752A (zh) 原生山茶油及其制备工艺
CN103012535B (zh) 一种从蛋黄油中分离精制胆固醇的制备方法
CN110791376A (zh) 一种超临界co2微乳脱除油茶籽油中游离脂肪酸的方法
SE425853B (sv) Forfarande for isolering av ett betulinfritt beta-sitosterolkoncentrat
CN102942986A (zh) 一种玉米胚芽油加工过程中美拉德反应的控制方法
KR920702938A (ko) 어묵 제조 방법 및 그 제품
DK2654450T3 (en) A method for recovering a fuel from the high fat jatropha seeds
CN104830521A (zh) 一种大豆精油的生产方法
CH637530A5 (it) Utilizzazione di fibre sintetiche nella separazione dei succhi o mosti di frutta dai prodotti solidi della loro lavorazione.
US3025314A (en) Recovery of oil from acetone-hexanewater mixed solvent extracts of raw cottonseed meats
CN106433953A (zh) 一种云南松松籽油的制备工艺
CN113969214B (zh) 一种从植物油脱色处理的废弃活性白土中回收生物活性成分的方法
CN107056964A (zh) 一种利用花椒渣制备果胶的方法
SU1759862A1 (ru) Способ выделени жирных кислот из хлопкового соапстока
SU891765A1 (ru) Способ получени растительных масел
JPH0150357B2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950227