IT9020365A1 - Apparecchiatura di trasporto di elementi da verniciare per impianti di verniciatura a spruzzo, in particolare con vernici fotosensibili - Google Patents

Apparecchiatura di trasporto di elementi da verniciare per impianti di verniciatura a spruzzo, in particolare con vernici fotosensibili

Info

Publication number
IT9020365A1
IT9020365A1 IT020365A IT2036590A IT9020365A1 IT 9020365 A1 IT9020365 A1 IT 9020365A1 IT 020365 A IT020365 A IT 020365A IT 2036590 A IT2036590 A IT 2036590A IT 9020365 A1 IT9020365 A1 IT 9020365A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belt
belt conveyor
painting
elements
painted
Prior art date
Application number
IT020365A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020365A0 (it
IT1239932B (it
Inventor
Alberto Tibe
Carlo Tibe
Emilio Tibe
Stefano Tibe
Original Assignee
Eurotecno Macchine Operatrici Lavor Azioni Metalli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eurotecno Macchine Operatrici Lavor Azioni Metalli filed Critical Eurotecno Macchine Operatrici Lavor Azioni Metalli
Priority to IT20365A priority Critical patent/IT1239932B/it
Publication of IT9020365A0 publication Critical patent/IT9020365A0/it
Publication of IT9020365A1 publication Critical patent/IT9020365A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1239932B publication Critical patent/IT1239932B/it

Links

Landscapes

  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)
  • Pretreatment Of Seeds And Plants (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una apparecchiatura di trasporto di elementi da verniciare per impianti di verniciatura a spruzzo, in particolare con vernici fotosensibili.
Negli impianti di verniciatura a spruzzo sinora noti, le apparecchiature di trasporto degli elementi da verniciare vengono sostanzialmente realizzate secondo due tipi principali: un primo tipo con un trasportatore a nastri di dimensioni limitate o bande affiancate ed un secondo tipo con un nastro continuo di materiale protettivo abbinato a relativi dispositivi di svolgimento ed avvolgimento.
Il primo tipo di apparecchiatura di trasporto nota, proprio per la presenza di un trasportatore a nastri di dimensioni limitate affiancati non realizza un appoggio continuo degli elementi da verniciare, così che porzioni di parete di questi ultimi non risultano completamente protette dalla vernice spruzzata o dalla nebbia di vernice creata dallo spruzzamento. In tal modo è possibile che particelle di vernice si depositino anche sulla parete di appoggio sottostante od almeno su sue porzioni localizzate e l'elemento da verniciare finito non presenti una buona qualità di finitura superficiale.
Ulteriormente in tale tipo di apparecchiatura lo spazio individuato tra un nastro ed il nastro affiancato consente il passaggio del materiale verniciante spruzzato cosi che si ha un deposito sui componenti dell'apparecchiatura disposti inferiormente al suo interno. In questo modo si innescano problemi di usura, di pulizia e conseguentemente di cattivo funzionamento dell'intera apparecchiatura. Secondariamente, se nella parte inferiore dell'apparecchiatura è prevista una vasca di depurazione a ricircolo, vengono ad aggravarsi i costi produttivi di depurazione per lo smaltimento del materiale verniciante.
Una prima e parziale soluzione agli inconvenienti sopra segnalati è stata data mediante un secondo tipo di apparecchiatura dotata di un nastro continuo di materiale protettivo.
Infatti al disopra del nastro continuo aderiscono perfettamente le superfici inferiori degli elementi da verniciare così che risultano completamente protette dal materiale verniciente durante l'operazione di spruzzatura. Inoltre il materiale verniciente che non investe gli elementi da verniciare si deposita sul suddetto nastro continuo senza intaccare le parti sottostanti della macchina, quali le parti del trasportatore, e senza inquinare l'acqua di depurazione a ricircolo.
Anche questo secondo tipo di apparecchiatura presenta però alcuni inconvenienti che derivano dalla sua particolare struttura realizzativa. In primo luogo il nastro continuo di materiale protettivo, una volta utilizzato per una certa quantità di cicli di verniciatura mediante svolgimento ed avvolgimento su appositi dispositivi di estremità dell'impianto, deve essere sostituito. Questo comporta costi connessi all'acquisto del nastro vero e proprio e costi dovuti alle operazioni di montaggio e smontaggio dei nastri. Ulteriormente il nastro impregnato di materiale verniciente deve essere eliminato in modo appropriato, evitando inquinamenti e conseguentemente comportando costi aggiuntivi.
U1teriormente le apparecchiature dei due tipi sopra esposti presentano altri problemi nel caso di utilizzazione di vernici fotosensibili che non asciugano facilmente e quindi peggiorano i problemi di imbrattamento dell'elemento trasportatore e sono rimovibili tramite elementi di spazzolatura che, una volta imbrattati, devono essere smontati oppure puliti solamente utilizzando opportuni diluenti che vanno a peggiorare le condizioni di inquinamento.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare una apparecchiatura di trasporto di elementi da verniciare per impianti di verniciatura a spruzzo, in particolare utilizzanti vernici fotosensibili, che sia in grado di risolvere inconvenienti delle apparecchiature di tipo noto. Tale apparecchiatura dovrà quindi essere in grado di proteggere accuratamente la superficie inferiore, eventualmente già verniciata degli elementi da verniciare, eliminare la necessità di qualsiasi materiale protettivo ed eliminare l'onere dello smaltimento sia di tale materiale protettivo che del materiale verniciante eventualmente depositatosi su superfici non desiderate.
Questo scopo secondo la presente invenzione viene raggiunto realizzando una apparecchiatura di trasporto di elementi da verniciare per impianti di verniciatura a spruzzo, in particolare con vernici fotosensibili, comprendente essenzialmente una intelaiatura, un mezzo trasportatore a nastro, che si avvolge secondo un percorso chiuso ad anello, al disopra del quale vengono alimentati secondo una successione prescelta detti elementi da verniciare tramite mezzi di spruzzatura disposti al disopra dell'apparecchiatura di trasporto, essendo previsti mezzi di rimozione forzata del materiale verniciante depositatosi su detto mezzo trasportatore a nastro, caratterizzata dal fatto che in corrispondenza di una zona inferiore di detto percorso ad anello chiuso di detto mezzo trasportatore a nastro, posizionata al disotto di una zona superiore di spruzzatura, è previsto un mezzo di essiccazione di detto materiale di verniciatura depositatosi al disopra di detto mezzo trasportatore a nastro, essendo disposto in successione di direzione di movimento operativo almeno uno di detti mezzi di rimozione forzata di detto materiale di verniciatura essiccato.
Preferibilmente detto mezzo trasportatore a nastro è un nastro d'acciaio e detto mezzo di essiccazione è costituito da almeno una lampada a raggi ultravioletti.
Le caratteristiche strutturali e funzionali ed i vantaggi di una apparecchiatura secondo la presente invenzione risulteranno meglio comprensibili dalla descrizione esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la fig. 1 è una vista in alzata di una apparecchiatura secondo la presente invenzione,
la fig.2 è una vista in pianta dall'alto dell'apparecchiatura di fig. 1, una volta tolti i mezzi di spruzzaiura,
la fig.3 mostra un particolare ingrandito di una parte dell'apparecchiatura di fig. 1 in cui sono previsti mezzi di essiccazione e mezzi di rimozione forzata del materiale verniciente, e
la fig.4 è un particolare ingrandito di un mezzo di rimozione del materiale verniciente mostrato in fig.1.
Con riferimento alle figure 1 e 2, un'apparecchiatura di trasporto di elementi da verniciare per impianti di verniciatura a spruzzo secondo la presente invenzione viene complessivamente indicata con 11. In particolare tale apparecchiatura risulta particolarmente vantaggiosa ed appropriata negli impianti di verniciatura con vernici di tipo fotosensibile che non presentano un procedimento di essiccazione di tipo naturale all'aria.
Una apparecchiatura del tipo suddetto comprende essenzialmente una intelaiatura 12 all'interno della quale è disposto un mezzo trasportatore a nastro complessivamente con 13 e costituito da un nastro 14, ad esempio preferibilmente in acciaio, ma anche in materiale sintetico qualsivoglia. Tale nastro 14 si avvolge secondo un percorso chiuso ad anello attorno a due pulegge d'estremità 15 girevolmente supportate sull'intelaiatura 12..Una di tali pulegge 15 risulta motorizzata in 16 con interposizione di una relativa trasmissione 17, ad esempio del tipo a catena. Al disopra di detto nastro continuo 14 vengono disposti elementi da verniciare 18 appoggiati così che la superficie inferiore degli stessi, eventualmente già verniciata, risulta completamente protetta rispetto a materiale di verniciatura spruzzato da un mezzo di spruzzatura esemplificato in 19, sospeso rispetto ad una struttura esterna parzialmente mostrata in 20 e che può alternativamente essere traslabile in senso trasversale e/o in senso longitudinale al percorso del nastro 14, od eventualmente nella peggiore delle ipotesi essere disposto fisso.
Essendo il senso di movimento della apparecchiatura di trasporto secondo la presente invenzione indicato dalla freccia 21, all'apparecchiatura suddetta vengono abbinati in entrata un trasportatore di alimentazione a rulli 22, provvisto di relativa motorizzazione 23, ed in uscita un tresportatore di evacuazione a rulli 24, provvisto di relativa motorizzazione 25.
A valle di detto trasportatore di evacuazione 24 è disposto un primo mezzo di rimozione forzata di materiale di verniciatura, complessivamente indicato con 26. Nell'esempio mostrato {fig. 4) tale mezzo di rimozione forzata comprende rispettivamente un rullo 27, ad esempio metallico o rivestito in gomma, girevolmente supportato sull'intelaiatura 12 e motorizzato in 28, che ruota in senso contrario al senso di rotazione del nastro 14 e che è appoggiato ed a contatto con quest'ultimo. Al disotto di tale rullo 27 è disposta inoltre una vaschetta 29 di raccolta del materiale di verniciatura depositatosi sul rullo 27 una volta asportato dalla superficie del nastro 14. La caduta di tale materiale di verniciatura, ovvero la sicura rimozione dal rullo 27, avviene con la collaborazione di una racla 30, che è solidale all'intelaiatura 12 e che si impegna sulla superficie del rullo medesimo 27 in modo da asportare il materiale di verniciatura. Tale mezzo di rimozione forzata 26 potrebbe addirittura in una ulteriore realizzazione non mostrata essere costituito semplicemente dalla racla 30 impegnata sulla superficie del nastro 14 e realizzare anche in questo caso un mezzo di rimozione e di pulizia parziale del nastro 14 medesimo.
La fig. 3 mostra un particolare ingrandito di una parte estremale dell'apparecchiatura secondo la presente invenzione nella quale, in corrispondenza della zona inferiore del percorso ad anello chiuso del trasportatore a nastro 14 è previsto un mezzo di essiccazione 31 del materiale di verniciatura depositatosi al disopra del nastro 14. Tale mezzo di essiccazione è nell'esempio costituito da lampade 32 a raggi ultravioletti contenute una relativa parabola 32a rivolta ed affacciata al disopra del nastro 14 cosi da essere in grado di essiccare rapidamente il materiale verniciante, in particolare vernice fotosensibile.
Ulteriormente vengono mostrati una coppia di ulteriori mezzi di rimozione forzata, indicati complessivamente con 33, e costituiti ciascuno da una racla 34 vincolata tramite una traversa 35 alla intelaiatura 12. Tali racle 34 si impegnano sulla superficie del nastro 14 e rimuovono il materiale di verniciatura essiccato dal precedente mezzo di essiccazione 31. Verticalmenn al disotto di detta coppia di detti mezzi di rimozione forzata 33 è disposta una vaschetta di raccolta 36 per il materiale di verniciatura essiccato e rimosso.
Una apparecchiatura di trasporto secondo quanto precedentemente descritto funziona nel modo seguente.
I mezzi di spruzzatura 19 provvedono alla spruzzatura di materiale di verniciatura al disopra di elementi o prodotti da verniciare 18 alimentati dal trasportatore di alimentazione a rulli 22 al disopra del nastro 14 del mezzo trasportatore 13. Indipendentemente dai particolari mezzi di spruzzatura 19 utilizzati vengono comunque a crearsi tracce più o meno rilevanti di materiale di verniciatura, indicate con 37 e disposte a corona irregolare attorno a ciascun elemento da verniciare 18. Tali tracce di materiale 37 individuano così uno spessore di materiale di verniciatura che tende a rimanere aggrappato al nastro 14 anche una volta che l'elemento da verniciare 18 è stato evacuato dall'apparecchiatura tramite il trasportatore di evacuazione 24. La fig.4 mostra come tali tracce di materiale di verniciatura 37 giungono così in corrispondenza del primo mezzo di rimozione forzata 26. Tale primo mezzo di rimozione 26, nella forma esemplificata, provvede tramite il rullo 27 a contatto col nastro 14 ad asportare una prima porzione dello spessore di tali tracce 37, indicata con 38. Questo avviene poiché il rullo 27 si trova perfettamente a contatto con il nastro di trasporto 14 ed asporta il materiale di verniciatura depositatosi per effetto dell'aderenza reciproca e dei moti di rotazione l'uno opposto all'altro. Una volta asportata tale prima porzione 38 la racla 30 provvede a rimuoverla dal rullo medesimo 27 facendola cadere all'interno della vaschetta 29 di raccolta. Collegando eventualmente tale vaschetta di raccolta 29 a dei mezzi di spruzzatura 19 è possibile immediatamente recuperare il materiale di verniciatura.
A valle di detto primo mezzo di rimozione forzata 26 rimane depositato al disopra del nastro 14 una seconda porzione 39, meno rilevante di spessore, delle tracce di materiale di verniciatura 37. Tale seconda porzione 39 del materiale di verniciatura viene cosi trascinata verso il mezzo di essiccazione 31 tramite il quale viene completamente essiccata. Il successivo intervento degli ulteriori mezzi di rimozione forzata 33 consente la rimozione completa anche della seconda porzione 39 essiccata delle tracce di materiale di verniciatura 37, che precipitano entro la seconda vaschetta 36. In questo modo si ha una completa pulizia del nastro 14, senza imbrattatura dei mezzi di rimozione poiché le tracce di vernice vengono completamente rimosse solo una volta essiccate.
Una apparecchiatura secondo la presente invenzione consente cosi di produrre elementi verniciati le cui superfici che appoggiano sul nastro di trasporto non sono assolutamente interessate nè da particelle del materiale di verniciatura quando spruzzato, nè da tracce del materiale di verniciatura eventualmente rimaste sul nastro 14.
Ulteriormente un'apparecchiatura secondo la presente invenzione, grazie alla sua particolare struttura realizzativa, consente di evitare qualsiasi contaminazione da parte del materiale di spruzzatura nei confronti delle parti costituenti l'apparecchiatura ed eventualmente di acqua di depurazione contenuta nella parte inferiore dell'apparecchiatura.
Vantaggiosamente una apparecchiatura secondo la presente invenzione consente di eliminare gli elementi di pulitura a spazzola citati dell'arte precedente che comportano gravosi costi di manutenzione e si imbrattano facilmente così da non consentire comunque una buona pulitura del nastro trasportatore.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura di trasporto di elementi da verniciare per impianti di verniciatura a spruzzo, in particolare con vernici fotosensibili, comprendente essenzialmente una intelaiatura, un mezzo trasportatore a nastro, che si avvolge secondo un percorso chiuso ad anello, al disopra del quale vengono alimentati secondo una successione prescelta detti elementi da verniciare tramite mezzi di spruzzatura disposti al disopra dell'apparecchiatura di trasporto, essendo previsti mezzi di rimozione forzata del materiale verniciante depositatosi su detto mezzo trasportatore a nastro, caratterizzata dal fatto che in corrispondenza di una zona inferiore di detto percorso ad anello chiuso di detto mezzo trasportatore a nastro, posizionata al disotto di una zona superiore di spruzzatura, è previsto un mezzo di essiccazione di detto materiale di verniciatura depositatosi al disopra di detto mezzo tresportatore a nastro, essendo disposto in successione di direzione di movimento operativo almeno uno di detti mezzi di rimozione forzata di detto materiale di verniciatura essiccato.
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto mezzo trasportatore a nastro è un nastro d'acciaio.
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto mezzo di essiccazione è costituito da almeno una lampada a raggi ultravioletti.
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto almeno uno di detti mezzi di rimozione forzata di detto materiale di verniciatura essiccato è costituito da almeno una racla vincolata a detta intelaiatura ed in impegno sulla superficie di detto mezzo trasportatore a nastro.
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che è previsto un ulteriore mezzo di rimozione forzata comprendente un rullo girevolmente supportato su detta intelaiatura e motorizzato che ruota in senso contrario al senso di rotazione di detto mezzo trasportatore a nastro essendo appoggiato ed a contatto con quest'ultimo, essendo inoltre prevista al disotto di detto rullo una vaschetta di raccolta.
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che è inoltre prevista una ulteriore racla, solidale a detta intelaiatura ed in impegno sulla superficie di detto rullo.
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che all'ingresso ed all'uscita di detta apparecchiatura sono disposti trasportatori a rulli di alimentazione e rispettivamentedi evacuazione di detti elementi da verniciare.
  8. 8. Apparecchiatura sostanzialmente come sopra descritto e secondo quanto illustrato negli allegati disegni,
IT20365A 1990-05-18 1990-05-18 Apparecchiatura di trasporto di elementi da verniciare per impianti di verniciatura a spruzzo, in particolare con vernici fotosensibili IT1239932B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20365A IT1239932B (it) 1990-05-18 1990-05-18 Apparecchiatura di trasporto di elementi da verniciare per impianti di verniciatura a spruzzo, in particolare con vernici fotosensibili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20365A IT1239932B (it) 1990-05-18 1990-05-18 Apparecchiatura di trasporto di elementi da verniciare per impianti di verniciatura a spruzzo, in particolare con vernici fotosensibili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020365A0 IT9020365A0 (it) 1990-05-18
IT9020365A1 true IT9020365A1 (it) 1991-11-18
IT1239932B IT1239932B (it) 1993-11-23

Family

ID=11166080

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT20365A IT1239932B (it) 1990-05-18 1990-05-18 Apparecchiatura di trasporto di elementi da verniciare per impianti di verniciatura a spruzzo, in particolare con vernici fotosensibili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1239932B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9020365A0 (it) 1990-05-18
IT1239932B (it) 1993-11-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4323030A (en) Spray coating device
SU572184A3 (ru) Установка дл электростатического нанесени покрытий
CA1293373C (en) Powder deposition apparatus
KR101659759B1 (ko) 오버 헤드 스핀들 컨베이어형 도장장치
ITMI20130490A1 (it) Cabina di verniciatura per elementi da verniciare di notevole lunghezza
KR20160034612A (ko) 도장장치용 스핀들 벨트 가이드
RU2618823C2 (ru) Установка для нанесения покрытий
ITVI20070235A1 (it) Macchina perfezionata per la pulizia di superfici laminari flessibili.
GB2211113A (en) Electrostatic lacquering of printed circuit boards
IT9020365A1 (it) Apparecchiatura di trasporto di elementi da verniciare per impianti di verniciatura a spruzzo, in particolare con vernici fotosensibili
CA2076670C (en) Powder coating system
DE1481344B2 (de) Foerdervorrichtung fuer eine anlage zum farbbespruehen von kleinen im wesentlichen flachen werkstuecken
KR100817486B1 (ko) 피혁자동도장장치의 컨베이어시스템
IT201900010464A1 (it) Macchina e metodo per la decorazione di prodotti con materiali granulari
GB2030887A (en) Paint spray booths
ITMI961979A1 (it) Macchina per la verniciatura o tinteggiatura di pezzi
JPS6138653A (ja) フイルタ−バンドとワイヤネツトコンベヤを具備した静電塗装ブ−ス
ITMI20000909A1 (it) Cabina per verniciatura, preferibilmente del tipo a verniciatura elettrostatica, avente migliorate funzionalita'.
ITUD950011A1 (it) Procedimento di verniciatura in continuo di elementi in movimento e relativo dispositivo
JP2008000706A (ja) 静電粉体塗装装置
JP4711316B2 (ja) 抄紙機ドライヤ用カンバスのクリーニング装置
IT202100030023A1 (it) Apparato per la pulizia dei fili di un trasportatore a fili e impianto comprendente tale apparato
JPH03181375A (ja) 小蕪洗浄選別装置
DE1481344C (de) Fordervorrichtung fur eine Anlage zum Farbbespruhen von kleinen, im wesent liehen flachen Werkstucken
JPH06170289A (ja) 搬送ベルト洗浄手段を備えたワーク搬送装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted