IT9019962A1 - Piastra filtrante per presse di spremitura di paste di cacao - Google Patents

Piastra filtrante per presse di spremitura di paste di cacao

Info

Publication number
IT9019962A1
IT9019962A1 IT019962A IT1996290A IT9019962A1 IT 9019962 A1 IT9019962 A1 IT 9019962A1 IT 019962 A IT019962 A IT 019962A IT 1996290 A IT1996290 A IT 1996290A IT 9019962 A1 IT9019962 A1 IT 9019962A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter plate
holes
spiral
groove
plate
Prior art date
Application number
IT019962A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9019962A0 (it
IT1240617B (it
Inventor
Enrico Massimo Carle
Marco Giovanni Carle
Original Assignee
Carle & Montanari S P A Ora C & G S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carle & Montanari S P A Ora C & G S P A filed Critical Carle & Montanari S P A Ora C & G S P A
Priority to IT19962A priority Critical patent/IT1240617B/it
Publication of IT9019962A0 publication Critical patent/IT9019962A0/it
Priority to US07/681,804 priority patent/US5169523A/en
Priority to EP19910105376 priority patent/EP0450636A3/de
Publication of IT9019962A1 publication Critical patent/IT9019962A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240617B publication Critical patent/IT1240617B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B30PRESSES
    • B30BPRESSES IN GENERAL
    • B30B9/00Presses specially adapted for particular purposes
    • B30B9/02Presses specially adapted for particular purposes for squeezing-out liquid from liquid-containing material, e.g. juice from fruits, oil from oil-containing material
    • B30B9/26Permeable casings or strainers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G1/00Cocoa; Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor
    • A23G1/04Apparatus specially adapted for manufacture or treatment of cocoa or cocoa products
    • A23G1/08Cocoa butter presses
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D25/00Filters formed by clamping together several filtering elements or parts of such elements
    • B01D25/12Filter presses, i.e. of the plate or plate and frame type
    • B01D25/21Plate and frame presses
    • B01D25/215Construction of the filter plates, frames
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D25/00Filters formed by clamping together several filtering elements or parts of such elements
    • B01D25/28Leaching or washing filter cakes in the filter handling the filter cake for purposes other than regenerating
    • B01D25/282Leaching or washing filter cakes in the filter handling the filter cake for purposes other than regenerating for drying
    • B01D25/287Leaching or washing filter cakes in the filter handling the filter cake for purposes other than regenerating for drying by compression using pistons

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Fats And Perfumes (AREA)
  • Beans For Foods Or Fodder (AREA)
  • Preparation Of Clay, And Manufacture Of Mixtures Containing Clay Or Cement (AREA)
  • Polysaccharides And Polysaccharide Derivatives (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Piastra filtrante per presse di spremitura di paste di cacao"
Riassunto dal trovato
Piastra filtrante per presse di spremitura di paste di cacao presentante fori passanti sfocianti in una scanalatura a spirale ad uno o più principi.
Descrizione del trovato
Il presente trovato si riferisce ad una piastra filtrante per presse di spremitura di paste di cacao secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Come è noto, nella fase terminale di trattamento della pasta di cacao allo stato liquido si effettua una separazione della fase liquida di burro di cacao dalla fase solida in presse a più pistoni mobili reciprocamente e supportanti, sul lato rivolto verso le camere di spremitura, una piastra filtrante. Presse e piastre filtranti di questo tipo sono note dalla tecnica.
Le piastre filtranti note alloggiano, sul lato rivolto verso la camera di pressatura, una tela filtrante a maglie molto strette e presentano una pluralità di fori passanti sfocianti in scanalature aperte sul lato rivolto verso 1'associato pistone. Sono previste più scanalature concentriche in collegamento con una scanalatura collettrice di scarico più esterna mediante una pluralità di scanalature radiali. Ne consegue che i fori passanti delle piastre filtranti sono parimenti disposti secondo circonferenze concentriche e linee radiali. La scanalatura collettrice di scarico fronteggia con un suo tratto un foro di scarico del burro di cacao ricavato nell'associato pistone.
Nella fase di spremitura delle paste di cacao è importante conseguire la massima estrazione prevista del costoso burro di cacao ed effettuare tale estrazione nel tempo minore possibile. Nelle piastre filtranti note tra le scanalature concentriche e le scanalature radiali dei fori passanti si ha una pluralità di settori anulari ciechi, vale a dire senza fori passanti e di superficie relativamente grande.
Queste note piastre filtranti presentano diversi svantaggi. Costruttivamente 1'esecuzione delle scanalature concentriche e delle scanalature radiali e dell'elevato numero di fori passanti risulta dispendiosa. Il residuo di burro di cacao sulla torta e distribuito a zone in modo alquanto irregolare, il che aggrava la misura del burro di cacao residuo secondo le relative norme. Non è possibile abbreviare i tempi di spremitura. Al termine della fase di spremitura la presenza dei settori circolari ciechi determina nella torta la formazione di sacche di deposito di burro di cacao di difficile evacuazione. In queste zone all'atto del rilascio della pressione oleodinamica di pressatura si creano risucchi di burro di cacao che dai fori passanti della piastra filtrante ritorna nella torta e contribuisce in tal modo a creare sulla torta zone con distribuzione irregolare di burro di cacao. Queste torte disuniformi aggravano poi la lavorazione nel mulino polverizzatore.
Il trovato si pone il compito di creare una piastra filtrante in grado di consentire una spremitura più uniforme della pasta di cacao ed una più elevata velocità di evacuazione del burro di cacao, di eliminare la formazione delle sacche di deposito di burro di cacao nella torta e di garantire sulla torta il residuo impostato di burro di cacao, distribuito in modo uniforme, in presenza di un numero di fori fortemente ridotto rispetto alle piastre filtranti note.
Il compito viene risolto con una piastra filtrante del tipo in questione, la quale si caratterizza per il fatto che i fori passanti sfociano in una scanalatura a spirale disposta nel piano di erogazione della piastra filtrante. Si ottiene uno sfruttamento ottimale della superficie circolare della piastra per il fatto che la scanalatura a spirale inizia nella zona centrale della piastra e termina senza interruzione in prossimità della circonferenza esterna della piastra in una scanalatura collettrice di scarico.
Un'elevata uniformità di spremitura è conseguibile secondo il trovato per il fatto che i fori passanti sono distribuiti lungo la scanalatura a spirale con passo costante.
I tempi di spremitura possono essere ulteriormente ridotti secondo il trovato per il fatto che la scanalatura a spirale nella quale sfociano i fori passanti è prevista a più principi.
Nella zona centrale della piastra si può conseguire un rapido ed uniforme dislocamento del· burro di cacao filtrato per il fatto che nel caso di scanalature a spirale a più principi gli inizi delle spirali sono collegati tra loro da una scanalatura anulare di raccordo.
E' inoltre possibile abbreviare ulteriormente i tempi di spremitura prevedendo scanalature radiali raccordanti le scanalature a spirale e sfocianti nella scanalatura collettrice di scarico.
Secondo il trovato si conseguono rapporti di spremitura particolarmente favorevoli per il fatto che il passo tra i fori passanti corrisponde al passo della scanalatura a spirale.
Con la piastra filtrante secondo il trovato si conseguono i seguenti vantaggi: riducendo i tempi di spremitura si aumenta il rendimento della pressa. Le piastre secondo il trovato sono anche impiegabili in presse già esistenti. Nelle torte espulse la quantità di burro di cacao corrispondente esattamente alla bassa percentuale impostata e quindi viene incrementata la resa di estrazione di burro di cacao. In seguito al reticolo uniforme formato dai fori passanti, sulle torte il residuo di burro di cacao è distribuito in modo uniforme. Costruttivamente la piastra è eseguibile in modo semplice ed il numero di fori necessario è considerevolmente minore rispetto ai fori delle piastre filtranti note. In seguito alla mancanza o al limitato numero di scanalature radiali di scarico le piastre secondo il trovato possono essere fortemente sollecitate a pressione.
Ulteriori caratteristiche, vantaggi e dettagli della piastra filtrante secondo il trovato risulteranno ulteriormente dalla descrizione seguente con riferimento ai disegni allegati, nei quali viene indicata una forma di esecuzione preferita.
La figura 1 mostra una vista in pianta della piastra filtrante secondo il trovato,
la figura 2 mostra una sezione secondo la linea II-II di figura 1;
la figura 3 indica in scala ingrandita il dettaglio A di figura 2; e
la figura 4 indica schematicamente una sezione attraverso una nota pressa di spremitura di paste di cacao.
In seguito viene descritta dapprima brevemente la pressa di spremitura nota ed illustrata in figura 4. Nella stessa sono indicati con 1 tre elementi a pistone. Nella posizione illustrata di apertura dei pistone laterali 1 vengono formate camere di spremitura 2 nelle quali viene introdotta in 3 la pasta di cacao da trattare. Con 4 si sono indicate le piastre filtranti, le quali sul lato di filtrazione rivolto verso la camera 2 di spremitura presentano una tela filtrante e sul lato o piano di erogazione rivolto verso 1'associato pistone 1 presentano scanalature concentriche e scanalature radiali in cui sfociano i fori passanti. Le scanalature radiali sono collegate ad una scanalatura collettrice di scarico più esterna un cui tratto fronteggia il condotto di scarico 5 del burro di cacao estratto.
Si fa ora riferimento alle figure 1-3 illustranti la piastra filtrante 4 secondo il trovato. Sul lato di filtrazione della piastra viene prevista, in modo noto, una ribassatura circolare 6 di alloggiamento di una rete filtrante, non illustrata. Secondo il trovato, i fori passanti 7 sono previsti lungo un percorso a spirale e sfociano, sul piano 8 della piastra 4 rivolto verso 1'associato pistone, in una scanalatura a spirale 9. Nell'esempio illustrato la scanalatura a spirale inizia nella zona centrale della piastra e termina, in corrispondenza della zona circonferenzialmente esterna della piastra, in corrispondenza della luce di scarico 5 nei pistoni di pressatura 1. Nell'esempio illustrato è mostrata una spirale 9 a due principi, i cui inizi 10, 11 sfociano in una scanalatura anulare 12 e le cui parti di estremità 13, 14 sfociano tangenzialmente in una scanalatura collettrice di scarico 15. Come rilevabile dalle figure 2 e 3 i fori passanti 7 sono previsti, come noto, di piccola sezione sul lato della tela filtrante e con una sezione maggiore nella parte sfociante nella scanalatura a spirale 9.
Come è rilevabile dal disegno, la spirale presenta un passo costante. Secondo una forma di esecuzione vantaggiosa, anche i fori passanti 7 sono distribuiti lungo la scanalatura a spirale con passo costante. Per semplicità nel disegno la distribuzione dei fori passanti 7 non è illustrata con passo rigorosamente costante. Anche la vantaggiosa caratteristica di prevedere il passo dei fori passanti (7) corrispondente preferibilmente al passo della spirale, per cui i fori 7 sono disposti a guisa di un reticolo a maglie quadrate, non è illustrata per semplicità con rigorosa precisione. Prevedendo una spirale a più principi risulta ridotta la lunghezza delle scanalature a spirale.
Con la disposizione a reticolo dei fori passanti 7 sul lato di pressatura si ottiene una spremitura uniforme della pasta di cacao e si evita la formazione delle note sacche di burro di cacao, difetto questo ancor più evidente nelle cosiddette spremiture spinte.
Prevedendo addizionalmente un numero limitato di scanalature radiali, raccordanti radialmente le spire della spirale e sfocianti nella scanalatura collettrice di scarico 15, è possibile ridurre ulteriormente il tempo di spremitura. Una tale scanalatura radiale è indicata schematicamente con il numero di riferimento 16.
Con il riferimento 17 viene indicato il foro centrale della piastra per 1'alloggiamento dei mezzi di fissaggio della stessa, di per se noti e non meglio illustrati.
Il funzionamento della piastra filtrante è desumibile dalla descrizione della stessa e della pressa di spremitura. La distribuzione uniforme dei fori passanti 7 sulla superficie della piastra 4 consente una spremitura uniforme, regolare e rapida del burro di cacao con conseguente riduzione dei tempi di spremitura. Il dimensionamento dei fori passanti e della scanalatura a spirale e delle eventuali scanalature radiali, nonché la sezione trasversale delle scanalature ed il passo dei fori passanti, come pure il passo della spirale possono essere scelti liberamente a seconda della pressa e della pasta da spremere. Dosando la pressione di spremitura si può impostare con precisione la quantità di burro di cacao residuo da lasciare sulle torte.
Sebbene per semplicità si sia fatto riferimento a paste di cacao, rientra nell'ambito del trovato l'impiego delle piastre filtranti proposte per la spremitura di paste di altri semi da spremere per l'estrazione del loro contenuto oleoso o grasso.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Piastra filtrante per presse di spremitura di paste di cacao, comprendente un corpo di piastra presentante sul lato di filtrazione una sede di alloggiamento di una o più tele filtranti ed una pluralità di fori passanti sfocianti sul lato di erogazione in scanalature di convogliamento del burro di cacao estratto, caratterizzata dal fatto che i fori passanti (7) sfociano in una scanalatura a spirale (9) disposta nel piano di erogazione (8) della piastra filtrante (4)..
  2. 2. Piastra filtrante, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la scanalatura a spirale inizia nella zona centrale della piastra (4) e termina in prossimità della circonferenza esterna della piastra (4) in una scanalatura (15) collettrice di scarico.
  3. 3. Piastra filtrante secondo la rivendicazione 1 caratterizza dal fatto che i fori passanti (7) sono distribuiti lungo la scanalatura a spirale (9) con passo costante.
  4. 4. Piastra filtrante, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la scanalatura a spirale (9) è a più principi.
  5. 5. Piastra filtrante, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le scanalature a spirale (9) presentano gli inizi {10, 11) delle spirali (9) collegati tra loro da una scanalatura anulare di raccordo (12).
  6. 6. Piastra filtrante secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sono previste scanalature radiali (16) raccordanti le scanalature a spirale e sfocianti nella scanalatura collettrice di scarico (15).
  7. 7. Piastra filtrante, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il passo tra i fori passanti (7) corrisponde al passo della spirale (9). Il tutto, secondo quanto descritto, illustrato e rivendicato per il compito e gli scopi specificati.
IT19962A 1990-04-06 1990-04-06 Piastra filtrante per presse di spremitura di paste di cacao IT1240617B (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19962A IT1240617B (it) 1990-04-06 1990-04-06 Piastra filtrante per presse di spremitura di paste di cacao
US07/681,804 US5169523A (en) 1990-04-06 1991-04-05 Filter plate for presses for pressing cocoa pastes
EP19910105376 EP0450636A3 (de) 1990-04-06 1991-04-05 Filterplatte für Kakaopresse

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19962A IT1240617B (it) 1990-04-06 1990-04-06 Piastra filtrante per presse di spremitura di paste di cacao

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9019962A0 IT9019962A0 (it) 1990-04-06
IT9019962A1 true IT9019962A1 (it) 1991-10-06
IT1240617B IT1240617B (it) 1993-12-17

Family

ID=11162674

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT19962A IT1240617B (it) 1990-04-06 1990-04-06 Piastra filtrante per presse di spremitura di paste di cacao

Country Status (3)

Country Link
US (1) US5169523A (it)
EP (1) EP0450636A3 (it)
IT (1) IT1240617B (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1264710B1 (it) * 1993-07-12 1996-10-04 Vitali Spa Controvaso per presse per spremitura di una massa di cacao e di semi oleosi
NL1014739C2 (nl) * 2000-03-24 2001-02-05 Duyvis Machinenfab Bv Pers voor het scheiden van cacaomassa in cacaokoek en cacaoboter.
CN104275006B (zh) * 2014-09-04 2016-02-10 浙江金鸟压滤机有限公司 一种动态过滤压滤机

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB191223867A (en) * 1911-11-01 1913-04-10 Jacobus Ten Doornkaat-Koolman Improvements in or relating to Filters for Liquid.
FR733157A (fr) * 1932-03-05 1932-10-01 Plateau pour filtres-presses
DE643550C (de) * 1933-03-10 1937-04-10 Bredo Weustenraad E Filterpressentragplatte
DE827351C (de) * 1950-05-24 1952-01-10 Schlegel Walter Filterplatte fuer Filterpressen
NL8402010A (nl) * 1984-06-26 1986-01-16 Zaan Cacaofab Bv Filter voor een hogedruk-scheidingspers.

Also Published As

Publication number Publication date
IT9019962A0 (it) 1990-04-06
IT1240617B (it) 1993-12-17
EP0450636A2 (de) 1991-10-09
EP0450636A3 (de) 1991-10-23
US5169523A (en) 1992-12-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7071440B2 (ja) 脂肪含有マスを処理するためのプレス
IT9019962A1 (it) Piastra filtrante per presse di spremitura di paste di cacao
DE60214560T2 (de) Verfahren und vorrichtung zur herstellung von faserformkörpern
KR102145251B1 (ko) 복식 필터프레스의 프레임
EP1042961B1 (en) Cocoa-press
CN106925007A (zh) 一种对称双室可变腔超高压压滤机
EP2055260A1 (de) Muffel
US10869490B2 (en) Method of and press for separating cocoa mass into cocoa butter and cocoa cake
CN216370072U (zh) 具有良好冷却效果的铸铝模具
CN206242221U (zh) 蜂窝环保材料挤出成型机
CN207429775U (zh) 一种压滤机隔膜式压板结构
DE3600526A1 (de) Membranfilterpresse
CN208212624U (zh) 一种麻油多级过滤装置
CN206777956U (zh) 一种对称双室可变腔超高压压滤机
CN216368925U (zh) 一种用于混凝土制备的多级筛沙装置
CN103407188B (zh) 压榨机用压料装置
CN215026315U (zh) 一种反吹除水压滤机滤板
KR102291122B1 (ko) 복식 필터프레스의 플레이트
DE835740C (de) Kammerfilterpresse
WO2017153913A1 (en) A press for the production of ceramic products
CN208821722U (zh) 一种膨化用成型模具
RU18711U1 (ru) Двухчервячный пресс-экструдер для отжима масла из масличного материала
OA18019A (en) Method of and press for separating cocoa mass into cocoa butter and cocoa cake.
CN103407190A (zh) 压榨机油/汁排放机构
JPS6366641B2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970429