IT9019888A1 - Formulazioni liposomiali di farmaci mucosecretolitici e/o broncopolmonari per applicazione aerosolica - Google Patents

Formulazioni liposomiali di farmaci mucosecretolitici e/o broncopolmonari per applicazione aerosolica

Info

Publication number
IT9019888A1
IT9019888A1 IT019888A IT1988890A IT9019888A1 IT 9019888 A1 IT9019888 A1 IT 9019888A1 IT 019888 A IT019888 A IT 019888A IT 1988890 A IT1988890 A IT 1988890A IT 9019888 A1 IT9019888 A1 IT 9019888A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drugs
formulations
mucosecretolytic
active ingredients
formulations according
Prior art date
Application number
IT019888A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9019888A0 (it
IT1240352B (it
Inventor
Mauro Ajani
Germano Coppi
Alberto Natali
Stefano Poli
Original Assignee
Poli Ind Chimica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Poli Ind Chimica Spa filed Critical Poli Ind Chimica Spa
Priority to IT19888A priority Critical patent/IT1240352B/it
Publication of IT9019888A0 publication Critical patent/IT9019888A0/it
Publication of IT9019888A1 publication Critical patent/IT9019888A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240352B publication Critical patent/IT1240352B/it

Links

Landscapes

  • Medicinal Preparation (AREA)
  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

"FORMULAZIONI LIPOSOMIALI DI FARMACI MUCOSECRETOLITICI E/0 BRONCOPOLMONARI PER APPLICAZIONE AEROSOLICA”
RIASSUNTO
Si descrivalo formulazioni 1iposaniali idonee alla sonninistrazione locale di farmaci mucosecretolitici e/o brcnccpolmcnari.Le formulazioni possono essere addensate fino alla idonea consistenza in funzione (tei tipo e del luogo di applicazione.Le formulazioni liposcmiali sano più attive,meglio tollerate e adatte alla serministrazione locale per via aerosolica.
Forma oggetto della presente invenzione 1'inclusione di una sostanza ad azione secretolitica e/o muoofluidificante e/o attiva nel settore broncopolnonare in un veicolo ad elevato potere di diffusione nella matrice connettiva e destinato alla samdnistrazione locale.
I liposcmi sono sferule di dimensioni submicranetriche costituite da strati concentrici di materiale fosfolipidico alternati a spazi acquosi discreti ed isolati.
La ccnposizione di queste vescicole liposcmiali, i cui principali oonpcnenti sono sostanze ampiamente presenti nelle membrane biologiche, influenza e determina, oltre alla stabilità chimico-fisica delle strutture originate, anche il loro profilo di tollerabilità ed il loro potenziale di vettorizzazione.
I liposcmi scaio da tarpo noti cane potenziali vettori di sostanze farmacologicamente attive ed il loro impiego nel canpo chemioterapico è oggetto di numerose pubblicazioni e brevetti. La prerogativa principale di questo tipo di formulazione è un miglioramento dell'indice terapeutico dovuto ad una riduzione della tossicità ottenuta mediante inglobamento del principio attivo e ad un aumento dell'efficacia del farmaco dovuto ad un facilitato passaggio attraverso la membrana cellulare.
La somministrazione per via aerosolica contribuisce a portare una frazione di farmaco a contatto con i bronchioli dove esercita una funzione topica ed una parte più o meno rilevante a contatto degli alveoli polmonari dove, in virtù del facilitato passaggio di membrana, viene incrementato l'assorbimento e l'azione sistemica del principio attivo.
Costituisce pertanto oggetto della presente invenzione 11inclusione di un farmaco attivo nel settore broncopolmcnare in una formulazione liposondale ed il suo utilizzo in terapia per mezzo di una scrinilustrazione localizzata.
La formulazione censiste in una sospensione liposcinica, ottenuta con i procedimenti noti,che può essere utilizzata cerne tale o previo inserimento di un modulatore di consistenza scelto ad esempio tra le sostanze addensanti di tipo sintetico, quali ad esempio i derivati cellulosici o acrilici o vinilici, o di tipo semisintetico o naturale, quale alginati o pectine.
Ulteriori vantaggi derivano poi dall'adozione di una formulazione liposemiale per applicazione topica o localizzata di un farmaco secretolitico e/o mucofluidificante, in quanto:
a) il principio attivo è più protetto nei confronti della potenziale ossidazione operata dall'ossigeno atmosferico;
b) il tarpo di efficacia del farmaco può risultare variato;
c) il vettore liposcmiale può contribuire ad aumentare l'azione mucofluidificante in quanto ha una composizione che mima quella del "surfattante naturale".
La formulazione liposcmiale è tipicamente costituita da:
1 - una o più sostanze di natura fosfolipidica o lipidica polare aventi una funzione plastica di struttura portante del veicolo liposcmiale grazie alla loro naturale capacità di assumere una disposizione a "bilayer" nel caso di idratazione;
2 - una o più sostanze aventi la funzione di modificare la tenperatura di transizione tipica di ogni fosfolipide scelte nel gruppo costituito da alooli alitatici o aromatici, steroli (colesterolo), loro miscele e/o esteri;
3 - eventualmente una o più sostanze portatrici di gruppi icnizzabili che, al pH della preparazione,risultino parzialmente o totalmente dissociati e quindi fungano da portatori di carica in grado di conferire al liposcma una carica netta superficiale di tipo negativo o positivo. Costituiscono esenpi di questa classe di sostanze dicetilfosfato, acido fosfatidico, fosfatidiiserina, fosfatidiletanolanmina, stearilaircnina,cardiolipina;
4 - eventualmente una o più sostanze ad azione antiossidante in grado di contrastare la tendenza delle sostanze lipidiche alla formazione di perossidi in corrispondenza delle insaturazioni degli acidi grassi che le compongono.Esempi di questa classe di sostanze seno tocoferoli, lori esteri, butilidrossianisolo, butilidrossitoluolo, β-carotene;
5 - eventualmente una o più sostanze ad azione chelante, in grado cioè di complessare o di fissare attraverso legami di coordinazione gli ioni metallici plurivalenti che possono fungere da centri di aggregazione delle strutture liposamiche o da catalizzatori di reazioni degradative di tipo ossidativo;
6 - una fase solvente in grado di disperdere le strutture liposcmiche senza danneggiarne l'integrità e di solubilizzare i rimanenti carponenti della formulazione;
7 - una o più sostanze farmacologicamente attive che possono trovare alloggiamerrto , in dipendenza del loro coefficiente di ripartizione, nella fase lipidica liposcmiale o nella fase acquosa che funge da elemento di separazione tra essi;
8 - eventualmente una o più sostanze in grado di conferire alla formulazione le specifiche caratteristiche di resistenza all'inquinamento batterico che saio confacenti ad un prodotto farmaceutico non esclusivamente monodose. Costituiscalo esempi di tali sostanze gli esteri metilico,etilico, propilico e butilico dell'acido paraidrossibenzoico, l'acido benzoico ed i suoi sali, l'acido sorbico ed i suoi sali, l'acido deidroacetico ed i suoi sali.
Esempi di composti utili per il trattamento di patologie bronco-polmonari, che possono essere vantaggiosamente formulati secondo l'invenzione, comprendano broncodilatatori teofillinici (teofillina, antninofillina, loro sali e derivati), - stimolanti (salbutamolo), mucolitici (carbocisteina, N-acetilcisteina, ticpronina, ambroxolo, bromexina)e simili.
Le formulazioni dell'invenzione possono caltenere i farmaci sopra indicati in concentrazioni comprese tra 0,01 e 25% e saranno Senninistrate in modo da permettere il raggiungimento delle posologie riconosciute conte efficaci dei farmaci citati.
Una prova di attività muoosecretolitica nel topo utilizzando il test del rosso fenolo (Il Farmaco Ed.Prat. 44, 541,1989)ha dimostrato che 1'acebrofillina in formulazione liposondaie somministrata per aerosol è risultata più attiva della seministrazione per la stessa via del conposto in semplice soluzione acquosa.
Gli eserrpi qui di seguito descritti illustrano ulteriormente l'invenzione.
In 50 mi di alcol etilico si sciolgalo 36 g di lecitina, 10 g di colesterolo, 1 g di Vitamina E acetato e 10 g di teofillinacetato di amhroxolo o acebrofillina. A parte si prepara un litro di soluzione acquosa contenente lo 0,25% P/V di sodio edetato e si porta alla temperatura di 65°C.
Dopo aver miscelato le 2 soluzioni sotto vigorosa agitazione ed aver allontanato l'alcol si ottiene una sospensione liposonica che passa attraverso una membrana da 3 meatidi porosità. La sospensione filtrata viene quindi ripartita in fiale termosigillate e destinate alla scmtiinistrazione mediante aerosolizzazione.
Esenpio 2
Alla sospensione preparata cane descritto nell'esempio 1 viene aggiunto del polivinilpirrolidone allo 1,5% cane modulatore di viscosità prima della ripartizione in fiale termosigillate.
Esenpio 3
In 100 mi di alcol isoprapiIleo si sciolgono 45 g di lecitina di soia, 12 g di colesterolo, 2 g di butilidrossianisolo e 0,3 g di salbutamolo.
A dissoluzione avvenuta, si aggiungono sotto vigorosa agitazione 1500 mi di soluzione 0,1 M di sodio edetato. Dopo aver allontanato l’alcol per evaporazione a caldo si ottiene una sospensione liposcinica che viene filtrata prima di essere ripartita in fiale destinate alla somministrazione mediante aerosolizzazione.
Esenpio 4
In 50 mi di alcol isopropilìco si sciolgono 40 g di lecitina, 8 g di colesterolo e 0,8 g di vitamina E acetato.
A dissoluzione avvenuta, si aggiungano sotto vigorosa agitazione 1000 mi di soluzione 0,1 M di sodio edetato contenente 100 g di aminofillìna.Dopo aver allontanato l'alcol per evaporazione a caldo si ottiene una sospensione liposanica che viene ripartita in fiale destinate alla scraninistrazione mediante aerosolizzazione.
Esempio 5
In 100 mi di etanolo si sciolgono 40 g di lecitina, 12 g di colesterolo, 1 g di tocoferolo acetato.
A dissoluzione avvenuta, si aggiungerlo sotto vigorosa agitazione 1000 mi di soluzione 0,1 M di sodio edetato contenente 100 g di carbocisteina salificata con trametamina.Dopo aver allontanato l'alcool per evaporazione a caldo si ottiene una sospensione liposanica che viene filtrata agevolmente prima di essere ripartita in fiale destinate alla sarministrazione mediante aerosolizzazione.
Sostituendo alla carbocisteina 1'acetilcisteina si ottiene un prodotto dalle caratteristiche analoghe.
Esaqpio 6
In 100 mi di etanolo si sciolgono 65 g di lecitina, 12 g di colesterolo e 1,3 g di tocoferolo acetato.
A dissoluzione avvenuta, si aggiungono sotto vigorosa agitazione 1000 mi di soluzione 0,1 M di sodio edetato in cui seno stati precedentemente disciolti 50 g di 3-cicloprcpilmetilxantina (demanda di brevetto italiano N. 19730 A/89) salificata con tranetamina.
Dopo aver allontanato l'alool per evaporazione si ottiene una sospensione liposonica che viene ripartita in fiale destinate alla semninistrazione mediante aerosolizzazione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Formulazioni liposcmiali atte alla somministrazione locale di principi attivi dotati di attività mucosecretolitica o broncopolmonare costituite da: a) un fosfolipide,lipide polare o loro miscela; b) un alcol aromatico o alifatico, steroli, loro miscele e/o esteri; c) un solvente di dispersione di natura prevalentemente acquosa; d) eventualemente uno o più agenti antiossidanti,chelanti e altri adatti eccipienti; e) eventualmente una sostanza portatrice di carica; f)uno o più farmaci.
  2. 2. Formulazioni secondo la rivendicazione 1, caratterizzate dal fatto che la via di applicazione topica è localizzata nell'area bronco-polmonare mediante aerosolizzazione della sospensione.
  3. 3. Formulazioni secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzate dal fatto che i principi attivi sono scelti nel gruppo costituito da: acebrofillina, teofiliina sale di dietilendiammina, salbutamolo, tiopronina,carbocisteina,acetilcisteina, 3—cicloprapiImetilxantina.
  4. 4. Formulazioni secondo una qualunque delle rivendicazioni 1-3, in cui i principi attivi seno contenuti in percentuali comprese tra 0,01 e 25% p/v.
IT19888A 1990-03-30 1990-03-30 Formulazioni liposomiali di farmaci mucosecretolitici e/o broncopolmonari per applicazione aerosolica IT1240352B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19888A IT1240352B (it) 1990-03-30 1990-03-30 Formulazioni liposomiali di farmaci mucosecretolitici e/o broncopolmonari per applicazione aerosolica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19888A IT1240352B (it) 1990-03-30 1990-03-30 Formulazioni liposomiali di farmaci mucosecretolitici e/o broncopolmonari per applicazione aerosolica

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9019888A0 IT9019888A0 (it) 1990-03-30
IT9019888A1 true IT9019888A1 (it) 1991-09-30
IT1240352B IT1240352B (it) 1993-12-07

Family

ID=11162086

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT19888A IT1240352B (it) 1990-03-30 1990-03-30 Formulazioni liposomiali di farmaci mucosecretolitici e/o broncopolmonari per applicazione aerosolica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1240352B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9019888A0 (it) 1990-03-30
IT1240352B (it) 1993-12-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR0157428B1 (ko) 비 전달용 지질부형제와 그 사용법
EP2301525B1 (en) Topical ibuprofen formulation
HU202745B (en) Process for producing pharmaceutical compositions acting on the skin or percutaneously on the organism, having increased penetration capacity and comprising liposomes as active ingredient carrier
WO2007111993A2 (en) Polyamine analogs as therapeutic agents for skin diseases
Gupta et al. Glycerosomes: Advanced Liposomal Drug Delivery System.
Sharma et al. Advancement in novel drug delivery system: niosomes
KR20090097853A (ko) 미토콘드리아 기능의 향상을 위한 카디오리핀 포함 리포좀
KR20180131876A (ko) 리포좀 기술을 이용한 안정화된 세라마이드 복합물 및 그 제조 방법 및 이를 함유하는 화장료 조성물
SK288246B6 (sk) Použitie esterov L-karnitínu alebo alkanoyl-L-karnitínov ako katiónových lipidov na vnútrobunkové dodávanie farmakologicky účinných zlúčenín
NO318814B1 (no) Liposomsammensetninger, dehydrerte unilamellaere liposomer og fremgangsmater derav.
IT9019890A1 (it) Formulazioni liposomiali di farmaci antimicotici, antibatterici e/o ant antiflogistici per applicazione locale e vaginale
IT9019889A1 (it) Formulazioni liposomiali di farmaci immunomodulatori per applicazione locale ed aerosolica
WO1998030215A1 (en) Liposome-based topical tretinoin formulation
Matsingou et al. Design and development of liposomes incorporating a bioactive labdane-type diterpene. In vitro growth inhibiting and cytotoxic activity against human cancer cell lines
AU736539B2 (en) Method for producing stable acetylsalicylic acid solutions
IT9019888A1 (it) Formulazioni liposomiali di farmaci mucosecretolitici e/o broncopolmonari per applicazione aerosolica
Wehunt et al. Controlled drug-release system based on pH-sensitive chloride-triggerable liposomes
CA2074503C (en) Pharmaceutical formulation containing penciclovir
Garduño-Ramírez et al. Skin permeation of cacalol, cacalone and 6-epi-cacalone sesquiterpenes from a nanoemulsion
WO1994012154A1 (en) Lipid containing formulation and method for its preparation
JP3277735B2 (ja) ナフトエ酸誘導体の吸収促進組成物
JPH06329533A (ja) リポソーム製剤の製造法
EP3445334B1 (en) Nanoliposomes for sustained delivery of tacrolimus for treatment of anterior segment eye diseases
CN118510493A (zh) 自乳化水包油微乳液或纳米乳液和乳化组合物
Chen et al. Uptake of liposomes by cultured cardiomyocytes

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19940330