IT9009486A1 - Dispositivo colorimetrico di controllo e di misura per gas idruro - Google Patents

Dispositivo colorimetrico di controllo e di misura per gas idruro

Info

Publication number
IT9009486A1
IT9009486A1 IT009486A IT948690A IT9009486A1 IT 9009486 A1 IT9009486 A1 IT 9009486A1 IT 009486 A IT009486 A IT 009486A IT 948690 A IT948690 A IT 948690A IT 9009486 A1 IT9009486 A1 IT 9009486A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
indicator
solution
glycol
hydride gas
impregnated
Prior art date
Application number
IT009486A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1241789B (it
IT9009486A0 (it
Inventor
Wolfgang Evers
Original Assignee
Draegerwerk Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Draegerwerk Ag filed Critical Draegerwerk Ag
Publication of IT9009486A0 publication Critical patent/IT9009486A0/it
Publication of IT9009486A1 publication Critical patent/IT9009486A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241789B publication Critical patent/IT1241789B/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N31/00Investigating or analysing non-biological materials by the use of the chemical methods specified in the subgroup; Apparatus specially adapted for such methods
    • G01N31/22Investigating or analysing non-biological materials by the use of the chemical methods specified in the subgroup; Apparatus specially adapted for such methods using chemical indicators
    • G01N31/223Investigating or analysing non-biological materials by the use of the chemical methods specified in the subgroup; Apparatus specially adapted for such methods using chemical indicators for investigating presence of specific gases or aerosols
    • G01N31/224Investigating or analysing non-biological materials by the use of the chemical methods specified in the subgroup; Apparatus specially adapted for such methods using chemical indicators for investigating presence of specific gases or aerosols for investigating presence of dangerous gases

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Biophysics (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • Dispersion Chemistry (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Investigating Or Analyzing Non-Biological Materials By The Use Of Chemical Means (AREA)
  • Spectrometry And Color Measurement (AREA)
  • Investigating Or Analysing Materials By The Use Of Chemical Reactions (AREA)

Description

"DISPOSITIVO COLORI METRICO DI CONTROLLO E DI MISURA PER GAS IDRURO"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda uno strumento di controllo e di misura per il rilevamento colorimetrico di gas idruro su di un supporto impregnato di una soluzione di glicole e di un sale come indicatore.
Un tale strumento di controllo e di misura è noto da DE-OS 3239 092.
L'individuazione sicura di gas idruro, come arsina o fosfina quali componenti estremamente velenosi in occasione della lavorazione per esempio nell'industria dei semiconduttori, è necessaria in modo sempre crescente e necessita di apparecchi facilmente manovrabili e che diano indicazioni attendibili. L'indicatore noto lavora sul principio del cambiamento di colore di una sostanza indicatrice in presenza del gas idruro da rilevare. L'indicatore è impregnato per esempio in un nastro di carta e munito di additivi di impregnazione. Il grado di scolorimento viene misurato o tramite un confronto dei colori, oppure tramite cambiamento di colore longitudinale del nastro indicatore. Sono possibili anche possibilità di valutazione spettrofotometriche. I componenti dell'indicatore noto consistono di nitrato d'argento, impregnato sul substrato di supporto insieme con un acido ed un glicole. Dato che il nitrato d'argento da solo è sensibile alla luce ed assicura una stabilità a lunga durata dell'indicatore soltanto per brevi periodi, per migliorare la stabilità a lunga durata si rende necessario un additivo acido. Ma sinché questo indicatore munito di un additivo acido presenta una caratteristica di rilevamento inalterata soltanto per un periodo di circa mezzo anno. Questa durata di stabilità è troppo ridotta per impedire uno sbiadimento dell'indicatore causato dalla luce per un periodo più lungo. Ciò è invece desiderabile, perché è necessario poter conservare gli indicatori non utilizzati per un periodo nettamente più lungo. Si devono anche impedire misurazioni errate a causa dell'effetto di luce durante il rilevamento del gas idruro.
Un ulteriore indicatore per gas idruro è descritto in EP-A1-206815. Qui viene utilizzato come reagente per il rilevsunento un sale di rame, in particolar modo carbonato di rame. Questo sistema di rilevamento non è però riconoscibile con sufficiente chiarezza nel suo cambiamento di colore dovuto a gas idruro, perché il colore inizialmente blu dell'indicatore in presenza dei gas idruro diventa nero, ma questo cambiamento di colore non è però rilevabile ad occhio nudo, in particolare a concentrazioni ridotte da rilevare. Questo indicatore noto è perciò adatto soltanto per elevate concentrazioni da rilevare.
Perciò alla base della presente invenzione è il compito di migliorare un indicatore del tipo menzionato, in modo tale che la sua stabilità a lunga durata venga migliorata anche sotto l'effetto della luce, e che il suo cambiamento di colore in presenza di gas idruro, in particolare per quantità minime da rilevare, diventi chiaramente riconoscibile.
Per risolvere il compito, oltre al glicole è previsto come sale solo cloruro di palladio (II) in soluzione.
Il vantaggio dell'invenzione consiste essenzialmente nel fatto che ora l'indicatore conserva il suo colore di base originale giallo/arancio anche senza un ulteriore additivo, come per esempio un acido, anche sotto intenso irradiamento di luce, di modo che la sua stabilità a lunga durata è assicurata per oltre due anni. Un cambiamento della colorazione giallo/arancio in una colorazione grigia in presenza di gas idruro è facilmente constatabile dall'osservatore. Anche il magazzinaggio a temperature più elevate non porta ad un decoloramento indesiderato. Con ciò si ottiene una soluzione indicatrice semplice, consistente di pochi componenti, per il rilevamento di gas idruro, che può essere impiegata per impregnazioni stabili nel tempo e facilmente riconoscibile nel cambiamento di colore per esempio di nastri indicatori oppure tubetti indicatori colorimetrici.
La soluzione del compito può essere ottenuta anche prevedendo come sale, oltre al glicole, solo tetramincloruro di palladio in soluzione. Un dispositivo di questo tipo possiede non solo i vantaggi degli indicatori provvisti di cloruro di palladio (II), bensì esso è utilizzabile per il rilevamento di quantità minime di gas idruro nell'ordine di grandezza di 0,01 ppm. Una carta d'indicatore impregnata con questa soluzione rimane incolore anche in occasione di un intenso irradiamento solare. Il cambiamento di colore a forte contrasto da bianco a grigio in presenza di gas idruro permette di riconoscere chiaramente anche quantità minime da rilevare.
Per un ulteriore aumento della sensibilità si è dimostrato vantaggioso impiegare quale glicole il tetraetilenglicole.
Per la produzione di una soluzione di impregnazione adatta per l'invenzione
0,5 g di cloruro di palladio (II),
10 mi di tetraetilenglicole
vengono aggiunti a metanolo per dare 100 mi. Con la soluzione così ottenuta viene impregnata per esempio carta d'indicatore con o senza gel di silice come substrato supporto ed esposta come placchetta al gas idruro. L'intensità del cambiamento di colore da giallo/arancio a grigio dà una misura della quantità di sostanza nociva esistente. Altrettanto bene un riempimento granulare di gel di silice per un tubetto di prova colorimetrico può essere impregnato con la soluzione ed utilizzato per il rilevamento di gas idruro. In questo caso la lunghezza della zona di cambiamento di colore da giallo/arancio a grigio indica la misura della concentrazione di sostanza nociva.
Un'ulteriore soluzione di impregnazione idonea per l'invenzione consiste in
0,5 g di cloruro di palladio (II), disciolto in 5 mi di ammoniaca per la formazione di tetramincloruro di palladio
10 mi di tetraetilglicole
in metanolo per dare 100 mi. Un indicatore impregnato con questa soluzione possiede una colorazione bianca che cambia in grigio in presenza di gas idruro.
Il supporto indicatore, ad esempio carta d'indicatore od un riempimento granulare di gel di silice, viene impregnato con una delle soluzioni così ottenute e sottoposto al gas idruro.
Un esempio di realizzazione dell'invenzione che impiega un supporto in forma di placchetta è illustrato schematicamente e viene descritto nel seguito in maggiore dettaglio:
Nell'unica figura è mostrato in sezione un dispositivo di controllo per gas idruro, il quale è formato come piastrina di controllo con un supporto 1 di piastrina a sezione trasversale circolare, sul quale è posta una carta d'indicatore 2 impregnata, discoidale e trattenuta sul supporto 1 di piastrina con un bordo di ritegno 3. Il bordo di ritegno anulare 3 lascia libera un’apertura 4 di piastrina, attraverso la quale il gas idruro da rilevare trova il passaggio verso la carta d'indicatore 2. Qui il gas reagisce con la soluzione di rilevamento impregnata sulla carta per dare un cambiamento di colore, la cui profondità costituisce, tramite confronto con uno standard di colore, una misura della dose raccolta durante la durata dell'esposizione. Come impregnazione può essere impiegato cloruro di palladio (II) o tetramincloruro di palladio in soluzione

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI Dispositivo di controllo e di misura per il rilevamento colorimetrico di gas idruro su di un supporto, il quale è impregnato di una soluzione di glicole e di un sale come indicatore, caratterizzato dal fatto che come impregnazione oltre al glicole esiste soltanto cloruro di palladio (II) come sale in soluzione .
  2. Dispositivo di controllo e di misura per il rilevamento colorimetrico di gas idruro su un supporto impregnato di una soluzione di glicole e di un sale come indicatore, caratterizzato dal fatto che come impregnazione oltre al glicole è presente solo tetramincloruro di palladio in soluzione come sale.
  3. 3. Dispositivo di controllo e di misura secondo la rivendicazione 1 0 2, caratterizzato dal fatto che come glicole è previsto il tetraetilenglicole .
IT9486A 1989-09-22 1990-09-07 Dispositivo colorimetrico di controllo e di misura per gas idruro IT1241789B (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3931563 1989-09-22
DE4020753A DE4020753A1 (de) 1989-09-22 1990-06-29 Kolorimetrisches pruef- und messgeraet fuer hydridgas

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9009486A0 IT9009486A0 (it) 1990-09-07
IT9009486A1 true IT9009486A1 (it) 1991-03-23
IT1241789B IT1241789B (it) 1994-02-01

Family

ID=25885397

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT9486A IT1241789B (it) 1989-09-22 1990-09-07 Dispositivo colorimetrico di controllo e di misura per gas idruro

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5075081A (it)
JP (1) JPH0679022B2 (it)
DE (1) DE4020753A1 (it)
FR (1) FR2652418B1 (it)
IT (1) IT1241789B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4121633C2 (de) * 1991-06-29 1998-09-17 Draegerwerk Ag Kolorimetrisches Prüf- und Meßgerät für Gase
CN110776022A (zh) * 2019-09-23 2020-02-11 励福(江门)环保科技股份有限公司 一种二氯四氨钯固体结晶的制备方法

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5125486A (it) * 1974-07-24 1976-03-02 Egon Shuuraa Kaato
US4115067A (en) * 1975-09-29 1978-09-19 Combustion Equipment Associates Inc. Pollution monitoring apparatus
GB1600618A (en) * 1977-12-12 1981-10-21 Neotronics Ltd Colorimetric detection of carbon monoxide in a given environment
US4420567A (en) * 1981-10-22 1983-12-13 Mda Scientific, Inc. Hydride gas detecting tape
JPS61296268A (ja) * 1985-06-25 1986-12-27 Nippon Paionikusu Kk 検知剤
JPS6222062A (ja) * 1985-07-23 1987-01-30 Nippon Paionikusu Kk 検知剤
JPH0222062A (ja) * 1988-07-11 1990-01-24 Seiko Epson Corp インクジェットヘッド

Also Published As

Publication number Publication date
IT1241789B (it) 1994-02-01
US5075081A (en) 1991-12-24
DE4020753C2 (it) 1992-08-20
JPH03131754A (ja) 1991-06-05
FR2652418B1 (fr) 1993-07-02
IT9009486A0 (it) 1990-09-07
JPH0679022B2 (ja) 1994-10-05
DE4020753A1 (de) 1991-04-04
FR2652418A1 (fr) 1991-03-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3068073A (en) Determination of carbon dioxide
US4348358A (en) Colorimetric dosimeter
NZ221430A (en) Device for detecting respiratory gas
US4252903A (en) Indicator-capillary for urea-determination
DE69019676T2 (de) Vorrichtung zur Messung der Konzentration einer Probe mittels Licht.
JPS62285041A (ja) 比色定量装置
ATE65605T1 (de) Anordnung zur optischen messung von stoffkonzentrationen.
GB1231138A (it)
DE59307245D1 (de) Sensormembran eines optischen Sensors
US4904449A (en) Colorimetric gas measuring device
CA1134248A (en) Toxic-monitoring badge and method of use
US5171536A (en) Colorimetric testing and measuring device for gases
IT9009486A1 (it) Dispositivo colorimetrico di controllo e di misura per gas idruro
CH512740A (de) Photometer zur Messung der Konzentration einer chemischen Substanz in einer flüssigen Probe
US3397966A (en) Ozone determination
ATE30963T1 (de) Anordnung zur messung physikalischer groessen.
US4963324A (en) Colorimetric dosimeter
DE19522610C1 (de) Sensorplatte zur Messung von Ammoniakgehalten, Verfahren zu deren Herstellung und Verwendungen
JP2008116386A (ja) ガス濃度測定器
Pal et al. Use of a silver-gelatin complex for the microdetermination of hydrogen sulphide in the atmosphere
ATE47629T1 (de) Pruefroehrchen.
NL193473C (nl) Indicator voor het aantonen van hydridegassen en werkwijze voor het vervaardigen daarvan.
JP2001116738A (ja) ガス濃度測定装置
ATA216380A (de) Fluoreszenzindikator fuer eine messvorrichtung zur optischen bestimmung von stoffkonzentrationen
JP3654692B2 (ja) 一酸化炭素検知剤およびそれを用いた検知管

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted