IT9005188A1 - Perfezionamento alle macchine circolari da calzetteria e maglieria - Google Patents

Perfezionamento alle macchine circolari da calzetteria e maglieria

Info

Publication number
IT9005188A1
IT9005188A1 IT005188A IT518890A IT9005188A1 IT 9005188 A1 IT9005188 A1 IT 9005188A1 IT 005188 A IT005188 A IT 005188A IT 518890 A IT518890 A IT 518890A IT 9005188 A1 IT9005188 A1 IT 9005188A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cutting member
cutting
suction nozzle
suction
nozzle according
Prior art date
Application number
IT005188A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1242827B (it
IT9005188A0 (it
Inventor
Fulvio Sangiacomo
Original Assignee
Ohg Sangiacomo S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ohg Sangiacomo S P A filed Critical Ohg Sangiacomo S P A
Priority to IT00518890A priority Critical patent/IT1242827B/it
Publication of IT9005188A0 publication Critical patent/IT9005188A0/it
Publication of IT9005188A1 publication Critical patent/IT9005188A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242827B publication Critical patent/IT1242827B/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
avente per titolo:
"PERFEZIONAMENTO ALLE MACCHINE CIRCOLARI DA CAL-ZETTERIA E MAGLIERIA"
La presente invenzione si riferisce alle macchine circolari da calzetteria e maglieria, e più in particolare riguarda un perfezionamento alle bocchette di aspirazione associate ai gruppi di taglio e tenuta dei fili in dette macchine.
Normalmente, sulle macchine circolari da maglieria e in particolare da calzetteria sono montati dei gruppi per il taglio e la tenuta dei fili utilizzati sulla macchina. Questi gruppi consistono in una unità di taglio, detto anche coltellino o rasatilo, con associata una bocchetta o comunque la parte terminale di un tubo in depressione lungo il quale è inserito un serbatoio di raccolta con filtro. la bocchetta o tubo in depressione serve ad aspirare ed espellere le parti o code dei fili tagliati e contemporaneamente a trattenere i capi dei fili che provengono dalle bobine sul portarocche della macchina e che di volta in volta non sono utilizzati nella lavorazione a maglia.
Tuttavia, succede spesso che qualche filo tra quelli che devono essere semplicemente trattenuti dalla bocchetta tendano, per effetto dell'aspirazione, a svolgersi dalla rocca e ad estendersi nel tubo aspirante fino al serbatoio con filtro ove si raccolgono i residui dei fili tagliati. Allora, può anche capitare che mentre la macchina lavora, i pezzi di fili tagliati dal coltellino o rasafilo, e che devono essere portati al filtro di raccolta per effetto dell'aspirazione, tendano ad attaccarsi al filo continuo che si estende nel tubo. Questo comporta due problemi.
Il primo problema sta nel fatto che i pezzi di fili tagliati, unendosi a quello non tagliato, ne aumentano il volume favorendo ancor più lo scorrimento del filo stesso verso la zona di raccolta degli scarti, dunque con un consumo anomalo di filato.
Il secondo problema, usualmente più grave per la gestione e conduzione della macchina, sta nel fatto che i pezzi di fili tagliati, aderendo e unendosi al filo continuo che si può estendere nel tubo aspirante, possono anche creare dei grumi di fili che riducono la luce della bocchetta aspirante e diminuiscono la forza di aspirazione, limitando la sua funzione di tenuta pneumatica dei fili e di allontanamento degli scarti. Una tale situazione porta talvolta all'arresto della macchina e comunque ad interventi periodici di un operatore per liberare manualmente il tubo di aspirazione dai grumi di fili che vi si possono essere formati.
La presente invenzione è invece diretta a risolvere i suddetti problemi, rimuovendo le cause di formazioni di grumi di fili all'interno del condotto aspirante e favorendo lo scorrimento e l 'evacuazione dei pezzi di fili tagliati verso la zona di raccolta. Si raggiungono così anche i vantaggi di eliminare una possibile causa di arresta della macchina e la necessità di interventi per disintasamento dei condotti da parte di un operatore.
Tali finalità si raggiungono, secondo la presente invenzione, inserendo nella bocchetta aspirante, adiacentemente al suo terminale di aspirazione e tenuta pneumatica dei fili, un organo di taglio attivato periodicamente nel corso del funsionamento della macchina e destinato a tagliare tutti i fili che arrivano al suo livello.
Pertanto, gli eventuali fili non tagliati che possono essere aspirati ed estendersi nel tubo aspirante vengono recisi sistematicamente a livello dell'argano di taglio ed eliminati per cui non costituiscono più nè un ostacolo nè un mezzo che possa limitare o impedire la corsa e lo smaltimento degli usuali pezzi di fili di scarto verso la zona con filtro di raccolta. In effetti con il taglio e l'eliminazione di eventuali fili continui aspirati nel tubo di aspirazione si rimuovono sicuramente le cause di formazioni di agglomerati o grumi di pezzi di fili tendenti a limitare l'effetto aspirante e dunque l'efficacia dell'apparato di tenuta pneumatica dei fili fuori lavoro sulle macchine succitate.
Un esempio, sia pur indicativo e non limitativo, di pratica realizzazione del trovato verrà qui di seguito descritto facendo riferimento agli allegati disegni nei quali:
la Fig.l mostra, in sezione longitudinale, una bocchetta aspirante con un organo di taglio dei fili in posizione inoperante,
la Fig.2 mostra una stessa sezione, ma con organo di taglio in posizione operante;
la Fig.3 mostra ancora una stessa sezione del dispositivo in Fig.l, ma dopo il taglio di un filo nella bocchetta; e
la Fig.4 mostra una sezione trasversale secondo le frecce IV-IV in Fig.l.
In detto disegno con 10 è indicata una bocchetta cui è collegato un tubo aspirante 11 che fa capo ad un apparato depressore, non rappresentato. La bocchetta 10 si applica in maniera usuale alle macchine circolari per lavorazioni a maglia, in associazione ai gruppi tagliaiilo previsti sulle macchine stesse. La bocchetta 10 è destinata a trattenere pneumaticamente i capi dei fili 12 di volta in volta fuori lavoro e ad aspirare e allontanare in direzione della freccia F, verso un serbatoio di raccolta con filtro non illustrato, le parti dei fili tagliati nel corso del funzionamento della macchina.
Ora, in accordo al trovato, nella bocchetta 10, adiacentemente al suo terminale libero, è disposto un organo di taglio 13 in posizione trasversale al percorso in cui passano o si estendono i fili.
L'organo di taglio 13 può essere costituito, come illustrato nei disegni da un elemento rotante a configurazione cilindrica, posto in una bussola di alloggiamento 14 ed avente un foro passante 13a che, con organo di taglia 13 a riposo, si allinea con dei fori 14a ricavati nella bussola 14 e con il condotto definito dalla bocchetta. La rotazione dell'argano di taglio 13 nella bussola 14 può essere ottenuta per mezzo di un qualsiasi servomeccanismo di tipo pneumatico, elettromagnetico o elettromeccanico connesso all'organo 13, per esempio attraverso una manovella 15 -v.Fig.4-. L'organo di taglio 13 viene attivato periodicamente, con una frequenza prestabilita ed opportuna, a mezzo del relativo servo-meccanismo e sulla base di un segnale di attivazione proveniente dall'apparato programmatore della macchina circolare. I bordi del foro 13a dell'organo di taglio 13 fungono da taglienti che, quando l'organo di taglio ruota, interagiscono con i bordi dei fori 14a della bussola fungenti allora da controlame.
Nella fig.1 del disegno, l'organo di taglio 13 è illustrato nella sua posizione di riposo e con 12a è mostrato un filo continuo che passando attraverso l'organo di taglia si estende nel tubo aspirante 11. Un tale filo 12a potrebbe essere fonte degli inconvenienti più sopra citati, ciò che viene invece evitato tagliandolo per mezzo dell'organo di taglio 13 come rappresentato nella Fig.2 allorquando l'organo stesso è comandato dal relativo servomeccanismo.
Nella Fig.2 è illustrata la fase di taglio del filo 12 dopo di che l'organo di taglio 13 ritorna in posizione di riposo come in Fig.3 mentre il tratto di filo 12a reciso è aspirata e si allontana nel tubo aspirante 11 verso la zona di raccolta degli scarti lasciandò casi sempre libero il condotto per un normale transito dei pezzi di fili tagliati dai gruppi di taglio installati sulla macchina.
Nella descrizione che precede è stato fatto riferimento ad un organo di taglio rotante; ciò non esclude però che si possa adottare un qualsiasi altro sistema di taglio attivato periodicamente senza uscire uscire dall'ambito del brevetto.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 ) Bocchetta di aspirazione per gruppi di taglio e tenuta dei fili in macchine circolari per calzetteria e maglieria e collegata ad un tubo aspirante facente capo ad un depressore, caratterizzata dal fatto di incorporare, adiacentemente al suo terminale libera, un organo di taglio (13) attivato periodicamente nel corso del funzionamento della macchina e destinato a tagliare tutti i fili che arrivano almeno al suo livello 2) Bocchetta di aspirazione secondo la rivendicazione 1), in cui l'organo di taglio (13) è orientato trasversai mente al condotto definito dalla bocchetta ed è comandato da un servomeccanismo che riceve un segnale periodico di attivazione dell'apparato programmatore della macchina, il servomeccanismo potendo essere di tipo pneumatico, elettromagnetico o elettromeccanico. 3 ) Bocchetta di aspirazione secando le rivendicazioni 1) e 2), in cui l'organo di taglio (13) è formato da un elemento rotante posto in una bussola di alloggiamento (14) inserita trasversaimente nella bocchetta, detto elemento rotante avendo un foro passante che si dispone in linea e fuori linea al condotto definito dalla bocchetta a seguita della rotazione dell organo di taglio, i bordi del foro di detto elemento rotante fungendo da taglienti che cooperano con i bordi prospicienti della bussola di alloggiamento fungenti da controlame. 4 ) Bocchetta di aspirazione secondo le rivendicazioni 1) e 2), in cui detto organo di taglio è formato da un elemento a spostamento rettilineo in direzione trasversale all'asse della bocchetta. 5 ) Bocchetta di aspirazione secondo le rivendicasioni 1) e 2), in cui detto organo di taglio è formato da lame a forbice. 6 ) Perfezionamento alle macchine circolari da calzetteria e maglieria, come sostanzialmente sopra descritto, illustrato e rivendicato per gli scopi specificati.
IT00518890A 1990-06-27 1990-06-27 Perfezionamento alle macchine circolari da calzetteria e maglieria IT1242827B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00518890A IT1242827B (it) 1990-06-27 1990-06-27 Perfezionamento alle macchine circolari da calzetteria e maglieria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00518890A IT1242827B (it) 1990-06-27 1990-06-27 Perfezionamento alle macchine circolari da calzetteria e maglieria

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9005188A0 IT9005188A0 (it) 1990-06-27
IT9005188A1 true IT9005188A1 (it) 1991-12-27
IT1242827B IT1242827B (it) 1994-05-18

Family

ID=11119062

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT00518890A IT1242827B (it) 1990-06-27 1990-06-27 Perfezionamento alle macchine circolari da calzetteria e maglieria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1242827B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1242827B (it) 1994-05-18
IT9005188A0 (it) 1990-06-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20030145866A1 (en) Process and device for conveying a wrapper strip in a machine of the tobacco processing industry
EP2465800A1 (en) Individual cleaning system for winding units
SE503050C2 (sv) Skäranordning för kapning av fibertrådformigt armeringsmaterial
JP2012096909A (ja) 糸継装置及び糸巻取機
ITMI951884A1 (it) Procedimento e dispositivo per avvolgere un filo
IT9005188A1 (it) Perfezionamento alle macchine circolari da calzetteria e maglieria
AR008890A1 (es) Maquina formadora de fardos redondos
DE102010035762A1 (de) Arbeitsstelle einer Spulmaschine und Verfahren zum Betreiben der Arbeitsstelle
EP3159293B1 (en) Yarn winding device
WO1999040004A1 (de) Verfahren und vorrichtung zum kürzen der fahne im anschluss an einen fliegenden rollenwechsel
EP1746207A2 (en) Stabilizing apparatus for paper webs in the course of formation
JP4106674B2 (ja) 紙管の残糸除去装置
CA2492653C (en) Method and device for threading a web in the reeling of a paper or board web
JP2015044685A (ja) 糸端捕捉装置及び糸巻取装置
GB2063932A (en) Suction end catchers
US811358A (en) Beaming-machine.
DE19824994C2 (de) Scheibe zur Abfuhr von Folienrandstreifen
JP2695373B2 (ja) 玉揚げ装置
JPS61234892A (ja) ミシン用糸切断装置
EP0439827B1 (en) Suction braking device for feeding at a constant tension a continuous web of paper, or the like
IT9020879A1 (it) Guidafilo perfezionato particolarmente per fili elastici in macchine per maglieria calzetteria o simili
KR970001717Y1 (ko) 권취사의 실끝 절단장치
JPWO2018047260A1 (ja) 部品実装機
FI115310B (fi) Paperi- tai kartonkikoneen kaavari
ITGE960064A1 (it) Dispositivo per dividere un velo di carta in tratti longitudinalmente successivi.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted