IT201900016187A1 - Sistema di controllo per macchine bordatrici - Google Patents

Sistema di controllo per macchine bordatrici Download PDF

Info

Publication number
IT201900016187A1
IT201900016187A1 IT102019000016187A IT201900016187A IT201900016187A1 IT 201900016187 A1 IT201900016187 A1 IT 201900016187A1 IT 102019000016187 A IT102019000016187 A IT 102019000016187A IT 201900016187 A IT201900016187 A IT 201900016187A IT 201900016187 A1 IT201900016187 A1 IT 201900016187A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control system
mirror
panel
angle
edge
Prior art date
Application number
IT102019000016187A
Other languages
English (en)
Inventor
Mattia Ciolli
Original Assignee
Scm Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scm Group Spa filed Critical Scm Group Spa
Priority to IT102019000016187A priority Critical patent/IT201900016187A1/it
Priority to EP20195211.6A priority patent/EP3792024B1/en
Priority to CN202010960474.6A priority patent/CN112484643A/zh
Publication of IT201900016187A1 publication Critical patent/IT201900016187A1/it

Links

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Investigating Materials By The Use Of Optical Means Adapted For Particular Applications (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Control Of Velocity Or Acceleration (AREA)

Description

SISTEMA DI CONTROLLO PER MACCHINE BORDATRICI
Il presente trovato concerne un sistema di controllo per macchine bordatrici che consente l’ispezione degli spigoli verticali di un pannello in materiale ligneo o simile.
Pertanto la presente invenzione si colloca nel campo dei macchinari atti al controllo qualità della bordatura di pannelli.
La realizzazione di un sistema di controllo qualità per pezzi lavorati da macchine bordatrici è attualmente una problematica rilevante. Infatti, per varie e differenti limitazioni, ad esempio di tipo fisico e strutturale, tali sistemi di controllo qualità, in questo campo tecnologico, sono di difficile attuazione. Il processo di bordatura di un pannello di materiale ligneo truciolare è atto a ricoprire con un bordo di nobilitazione, applicato tramite incollaggio, i lati di un pannello precedentemente sezionati. Il bordo, applicato sul lato sezionato del pannello, dovrebbe avvicinarsi il più realisticamente possibile all’essenza delle superfici principali del pannello o comunque abbinarsi esteticamente a esso. La bordatrice è la macchina in cui si svolge il processo di bordatura. Tale processo comprende diverse fasi, tra cui, l’applicazione della colla sul lato del pannello da bordare, l’applicazione del bordo su detto lato, il dimensionamento del bordo stesso in funzione dell’altezza e della lunghezza di detto lato, ed eventuali lavorazioni, ad esempio di raggiatura, in corrispondenza degli spigoli del bordo e/o del pannello. Le suddette lavorazioni vengono eseguite mentre il pannello in lavorazione è in movimento tra una stazione di ingresso e una stazione di uscita della macchina bordatrice, lungo una predeterminata direzione.
Come è facile intuire, esistono diverse condizioni da rispettare durante questo tipo di lavorazioni, finalizzate a garantire che il pannello lavorato presenti caratteristiche ottimali sia dal punto di vista strutturale (ad esempio relativamente alla tenuta del bordo), sia dal punto di vista estetico. La difficoltà di garantire lavorazioni ottimali è data anche dal fatto che i suddetti bordi possono essere realizzati secondo diverse e numerose varietà non solo di materiali, ad esempio legno, metalli ecc, ma anche che essi possano comprendere numerose varietà di colori e sagomature.
Poiché la casistica dei difetti possibili è molto ampia, è facile intendere che il solo controllo visivo da parte di un operatore non è sufficiente per garantire un livello elevato di qualità del prodotto in uscita.
Il problema che si pone alla base della presente invenzione è quello di ottimizzare l’ispezione, a valle di un processo di bordatura, degli spigoli verticali di testa e di coda di un pannello di materiale ligneo truciolare poiché questo punto di incollaggio del bordo risulta essere uno dei più delicati: in quella zona, infatti, vi sono i due lati del pannello, con angolatura differente, a diretto contatto.
Per questo motivo, è necessario un elevato livello di precisione, specialmente nell’incollaggio del bordo.
Sistemi di controllo noti per macchine bordatrici prevedono un sistema di visione, costituito da più telecamere, le quali non analizzano espressamente gli spigoli verticali del pannello, poiché sono disposte in modo da non avere un campo visivo funzionale al segmento da analizzare. E’ evidente come tale soluzione non garantisca un controllo di qualità degli spigoli verticali di testa e coda del pannello.
Altri sistemi di controllo noti prevedono un sistema di visione, che si basa sull’uso di almeno due telecamere, puntate in modo da ispezionare, durante il passaggio del pannello, alternativamente gli spigoli verticali di testa e di coda del pannello stesso. Questo sistema di controllo qualità, prevedendo l’utilizzo di due telecamere, risulta particolarmente oneroso in termini economici e di ingombro sulla macchina. Inoltre con questo sistema è di difficile gestione la regolazione del contrasto tra i due lati del pannello relativi ad uno stesso spigolo, durante l’acquisizione dell’immagine da parte delle telecamere.
Un’ulteriore sistema di controllo noto, prevede l’utilizzo di una sola telecamera, la quale, potendo ruotare, è configurata in modo da ispezionare alternativamente, durante il passaggio del pannello, gli spigoli verticali di testa e di coda del pannello stesso.
Questo sistema di controllo non garantisce però una sufficiente precisione a causa del movimento di rotazione della telecamera che dovrebbe essere perfettamente sincronizzato con l’elevata velocità di avanzamento del pannello, e a causa della possibile perdita di definizione dell’immagine durante detto movimento.
La tecnica nota rilevante comprende anche il documento EP3462164A1 che descrive un sistema di controllo che prevede l’impiego di una sola telecamera fissa che osserva alternativamente, durante il passaggio del pannello, lo spigolo di testa e di coda del pannello stesso. Per entrambi gli spigoli, detta telecamera acquisisce una serie di immagini lungo una direzione diagonale rispetto alla direzione di avanzamento del pannello. Dette immagini così ottenute, devono poi essere combinate per ottenere un’unica immagine. Tale operazione viene effettuata poiché la telecamera è disposta normale alla direzione di avanzamento del pezzo e ha un campo di visione limitato per ispezionare gli spigoli di testa e coda del pannello. Un problema tecnico di tale soluzione è la possibilità di ottenere immagini combinate difformi rispetto alla realtà. Un ulteriore svantaggio della suddetta soluzione è quello di dover utilizzare un processore con una potenza di calcolo elevata, che consenta di effettuare la combinazione e l’elaborazione delle immagini. Un sistema di controllo per macchine bordatrici avente caratteristiche tecniche che sono presenti nel preambolo della rivendicazione 1 allegata, è descritto, per esempio, nei documenti brevettuali EP2687837B1, EP3462164A1.
In ogni caso, un sistema di controllo, posto a valle di una macchina bordatrice, che consente l’ispezione degli spigoli verticali di un pannello in materiale ligneo o simile, con caratteristiche simili a quelle che saranno descritte nel dettaglio successivamente, non è attualmente presente sul mercato.
Nell’ambito delle esigenze sopra menzionate, quindi, scopo principale della presente invenzione è quello di realizzare un sistema di controllo per macchine bordatrici che consenta l’ispezione degli spigoli verticali di un pannello, incrementando le prestazioni del processo di controllo qualità, individuando così un numero maggiore di difetti.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sistema di controllo per macchine da bordatura che consenta di avere un controllo della lavorazione in uscita del macchinario.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema di visione per il controllo qualità che permetta di gestire la regolazione del contrasto tra i lati adiacenti allo stesso spigolo.
Inoltre, scopo della presente invenzione è quello di ampliare e migliorare il campo di visione del sistema di controllo in modo da avere risultati più precisi con un processing delle immagini acquisite più “snello”, dato dal ridotto quantitativo di immagini che è necessario acquisire e abbastanza veloce da essere compatibile con la velocità di lavoro in macchina.
Scopo dell’invenzione è fornire un sistema di controllo per macchine di bordatura, che sia integrabile in macchine bordatrici anche già in uso e che potrebbe altresì integrare eventuali altri sistemi di controllo per macchine bordatrici.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di ottenere un sistema di controllo per macchine bordatrici, che sia compatto e economico da realizzare rispetto ai vantaggi conseguiti.
Forma pertanto oggetto della presente invenzione un sistema di controllo per una macchina bordatrice, atta ad applicare un bordo a un pannello che avanza lungo una direzione di scorrimento, in corrispondenza di uno spigolo verticale, che comprende una videocamera con un relativo cono di visione dotato di una bisettrice e un primo specchio atto a riflettere l’immagine dello spigolo verticale del pannello.
Preferibilmente, secondo l’invenzione, il sistema di controllo comprende anche un secondo specchio posto all’interno del cono di visione della camera ed è inclinato, rispetto a tale bisettrice, di un primo angolo.
Altrettanto preferibilmente, il primo specchio è in posizione decentrata rispetto a tale bisettrice, e inclinato rispetto alla direzione di scorrimento del pannello, di un secondo angolo.
Inoltre, secondo l’invenzione, il primo e il secondo specchio sono orientati in modo tale che la videocamera veda l’immagine relativa allo spigolo verticale tramite una prima riflessione sul primo specchio e una seconda riflessione sul secondo specchio.
In particolare, il secondo specchio può essere posto lungo la bisettrice.
Sempre secondo l’invenzione, il primo angolo e/o il secondo angolo può essere pari a 0-90 gradi.
Il primo angolo preferibilmente è pari a 80 gradi. Il secondo angolo è preferibilmente pari a 50 gradi. Queste angolature permettono di avere un risultato ottimale della riflessione del fascio di luce e per l’acquisizione dell’immagine.
Nel dettaglio, considerando una direzione di avanzamento del pannello da sinistra a destra, se il primo specchio decentrato si trova sul lato sinistro della videocamera, l’immagine acquisita è relativa allo spigolo verticale di testa del pannello, invece, se esso si trova sul lato destro della videocamera, l’immagine acquisita è relativa allo spigolo verticale di coda del pannello in questione.
Il sistema di controllo, oggetto dell’invenzione, può comprendere un primo illuminatore che si trova in prossimità ed esterno rispetto al primo specchio rispetto alla bisettrice per illuminare lo spigolo verticale del pannello.
Preferibilmente, in tal caso, il primo illuminatore possiede la stessa inclinazione del primo specchio per illuminare lo spigolo verticale del pannello.
Il sistema può essere predisposto anche per comprendere un secondo illuminatore disposto simmetricamente al primo illuminatore rispetto alla bisettrice descritta precedentemente.
Questo aumenta la visibilità di eventuali difetti negli spigoli verticali del pannello da controllare.
Preferibilmente, il sistema può comprendere un terzo e un quarto specchio che permettono di avere un’immagine relativa ad un secondo spigolo verticale del pannello in questione.
Preferibilmente, il terzo e il quarto specchio possono essere disposti simmetricamente al secondo e al primo specchio, rispetto alla bisettrice.
Nel dettaglio, il secondo e il terzo specchio possono essere adiacenti in corrispondenza di un punto in asse con la bisettrice ma, inclinati tra loro, di un terzo angolo, preferibilmente di 160 gradi.
La presenza di quattro specchi, e delle loro eventuali angolature, date dal secondo e terzo angolo, permette di rilevare, vantaggiosamente, le immagini relative a entrambi gli spigoli verticali, sia di testa che di coda del pannello, con un unico dispositivo.
La posizione e l’angolatura degli specchi e/o illuminatori possono essere regolabili attraverso dei primi elementi di regolazione.
Questo permette vantaggiosamente di definire, sulla base delle caratteristiche della macchina, la visibilità ottimale degli spigoli verticali.
La videocamera del sistema di controllo può essere anch’essa dotata di secondi mezzi di regolazione atti a regolare la distanza e l’angolazione della stessa videocamera rispetto allo spigolo verticale del pannello. Ciò può garantire un’acquisizione del dettaglio relativo allo spigolo verticale del pannello in maniera più puntuale.
Per direzionare in modo più preciso il cono visivo verso il primo specchio e il secondo specchio della videocamera, in direzione degli specchi, frontalmente alla stessa è presente un varco o apertura.
Questi e altri scopi sono raggiunti da un sistema di controllo per macchine bordatrici secondo l’invenzione, come meglio emergerà nel seguito della presente descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva a titolo indicativo e non limitativo nelle unite tavole di disegni, in cui:
- La figura 1 mostra schematicamente una vista prospettica della macchina bordatrice;
- La figura 2 mostra schematicamente una vista dall’alto di una prima forma di realizzazione del sistema di controllo per macchina bordatrice a due specchi, secondo l’invenzione;
- La figura 3 mostra schematicamente una vista dall’alto di una seconda forma di realizzazione del sistema di controllo per macchina bordatrice a quattro specchi, secondo l’invenzione;
- La figura 4 è relativa al sistema di controllo per macchina bordatrice di figura 3, in vista prospettica;
- La figura 5 è relativa ad una vista laterale del sistema di controllo per macchina bordatrice di figura 3;
- La figura 6 è relativa a una sezione orizzontale del sistema di controllo per macchina bordatrice di figura 3;
- La figura 7 è relativa a una vista prospettica in sezione, del sistema di controllo per macchina bordatrice di figura 6;
- La figura 8 mostra schematicamente la fase di controllo dello spigolo di testa del pannello ad esempio di materiale ligneo, semplificativamente relativo al sistema di figura 3;
- La figura 9 mostra schematicamente la fase di controllo dello spigolo di coda del pannello ad esempio di materiale ligneo, semplificativamente relativo al sistema di figura 3.
Con riferimento alle figure menzionate, il sistema di controllo 15 per macchine bordatrici 1 oggetto della presente invenzione comprende un sistema formato da una videocamera 4 (con la sua ottica) e almeno due specchi 10 per la riflessione dell’immagine desiderata, in questo caso gli spigoli di testa e di coda del pannello 11, verso la camera 4 appartenente al suddetto sistema 15.
Il sistema di controllo 15 per macchine bordatrici 1 si posiziona preferibilmente (fig.1) all’interno di un vano vuoto 3 a valle di una macchina bordatrice 1, lungo la quale, attraverso una rulliera di supporto 2, scorre secondo la direzione longitudinale R nelle figure 1-9, il pannello 11 (figure 2-6, 8-9) di differenti materiali, ad esempio ligneo truciolare, che deve essere bordato.
Il pannello 11 raffigurato presenta (figura 2) due superfici laterali 13 parallele e opposte tra loro, che corrispondono ai lati più lunghi del pannello 11 stesso; perpendicolarmente alle superfici laterali 13 e parallele e opposte tra loro, sono presenti due superfici laterali 14 che corrispondono ai lati più corti di un pannello.
I punti di adiacenza tra le superfici laterali 13 e le superfici laterali 14 rispettivamente, formano il così detto spigolo verticale 12, che è il punto di interesse del pannello 11, quando analizzato dal sistema di controllo qui discusso.
In particolare, secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione, visibile in figura 2, il sistema di controllo 15 per macchine bordatrici 1 comprende una camera 4, posizionata su un supporto camera 5, il quale presenta, lateralmente e parallelamente rispetto ai lati della camera 4 stessa, dei grani di spinta 16 all’interno di asole 17 che permettono di regolare la camera 4 relativamente alla distanza e rispetto al pannello 11 da analizzare, secondo una direzione longitudinale L in figura.
Di fronte alla lente della camera 4 è presente un varco o apertura 6, ad esempio di forma circolare, che consente di limitare il campo visivo della camera 4 a un numero determinato di specchi. Posteriormente rispetto al varco o apertura 6 e anteriormente rispetto al gruppo specchi 23, è presente un supporto hardware 7.
Quindi, adiacente al supporto hardware 7, in posizione opposta rispetto al varco o apertura 6, è presente un gruppo specchi 23 che, in questa prima forma realizzativa comprende due specchi 10, un primo specchio posto in posizione decentrata rispetto alla bisettrice 20 del cono di visione della camera 4, inclinato rispetto alla direzione R di avanzamento del pannello 11, di un angolo 19, ad esempio di 50 gradi. Il secondo specchio 10 è posto centralmente lungo la traiettoria della bisettrice 20 del cono di visione della camera 4, inclinato rispetto alla stessa di un angolo 18, ad esempio di 80 gradi.
Queste angolature 18 e 19 degli specchi 10, permettono alla camera 4, di rilevare, in maniera precisa e temporizzata, uno dei due spigoli verticali 12 di testa o di coda. Ciò dipende dalla posizione dello specchio decentrato 10, e dall’angolo di inclinazione dello specchio 10 centrale rispetto alla bisettrice. Se detto specchio decentrato si trova dal lato sinistro sx rispetto alla camera 4 e la sua ottica, esso andrà a colpire lo spigolo 12 di testa del pannello 11; se esso si trova dal lato destro dx, rispetto alla camera 4 e alla sua ottica, esso andrà a colpire e rilevare lo spigolo 12 di coda del pannello 11.
Con la stessa inclinazione dello specchio 10 decentrato e in prossimità esternamente allo stesso specchio, è inoltre presente un illuminatore lineare 8; ad esempio una striscia di LED, che punta illuminando, in parallelo, rispetto allo specchio 10 decentrato, lo spigolo verticale 12 del pannello 11. In un’ulteriore forma realizzativa, non mostrata nelle figure, l’inclinazione dell’illuminatore lineare 8 può essere differente rispetto all’inclinazione dello specchio 10 decentrato.
In particolare gli specchi 10 e l’illuminatore 8 possono avere l’angolatura regolabile ed essere posizionabili attraverso perni 21 e grani di fissaggio incassati 22 che si avvitano e passano attraverso dei fori creati ad hoc in un coperchio 25 del gruppo specchi 23.
In un’ulteriore forma realizzativa mostrata in dettaglio nelle figure 3 e 4, il sistema presenta quattro specchi 10, due specchi 10 adiacenti in corrispondenza di un punto ed inclinati reciprocamente di un angolo 26 compreso tra i due, ad esempio di 160 gradi; tali specchi 10 sono preferibilmente posti centralmente rispetto al cono di visione della camera 4 ed in particolare con il punto di contatto fra i due specchi 10 stessi in corrispondenza della bisettrice 20 di tale cono di visione, quando perpendicolare alla direzione R di avanzamento del pannello.
Tali specchi 10 risultano inclinati, per lati opposti (riferimenti dx e sx in figura), rispetto alla bisettrice 20 del cono di visione della camera 4 di un angolo 18, ad esempio di 80 gradi, il terzo specchio 10 in posizione decentrata rispetto alla bisettrice 20 del cono di visione della camera 4, inclinato rispetto alla direzione R di avanzamento del pannello 11, di un angolo 19, ad esempio di 50 gradi.
Specularmente anche il quarto specchio 10 è in posizione decentrata rispetto alla bisettrice 20 del cono di visione della camera 4, inclinato rispetto alla direzione R di avanzamento del pannello 11, di un angolo 19, ad esempio di 50 gradi.
Queste angolature 18 e 19 degli specchi 10, permettono alla camera 4 di rilevare, in maniera precisa e temporizzata, entrambi gli spigoli verticali 12, sia di testa sia di coda.
Preferibilmente con la stessa inclinazione degli specchi 10 decentrati, e in prossimità esternamente rispettivamente agli stessi, sono presenti due illuminatori lineari 8, uno per lato: ad esempio due strisce di LED, che puntano e illuminano in parallelo rispetto agli specchi 10 sullo spigolo verticale 12 del pannello 11.
Analogamente alla variante mostrata in figura 2, gli specchi 10 e gli illuminatori 8 possono avere angolatura e posizione regolabili attraverso dei perni 21 e dei grani di fissaggio incassati 22 che si avvitano e passano attraverso dei fori creati ad hoc in un coperchio 25 del gruppo specchi 23.
La figura 5 mostra una vista laterale del sistema di controllo per macchine di bordatura nella quale è ben evidente una linea di sezione A grazie alla quale è possibile visionare nel dettaglio delle figure 6 e 7, il sistema sopra descritto senza la parte relativa al coperchio 25 e ai perni 21, del gruppo specchi 23.
Le figure 8 e 9 mostrano due momenti diversi, ma consecutivi della fase di acquisizione rispettivamente dello spigolo 12 di testa e successivamente dello spigolo 12 di coda, secondo un movimento, direzione R in figura, del pannello 11.
Nel dettaglio, in figura 8, il fascio F proveniente dall’illuminatore che illumina lo spigolo verticale 12 di testa del pannello 11, colpisce lo specchio 10 decentrato adiacente a sinistra, il fascio è così riflesso e colpisce a sua volta lo specchio centrale 10, inclinato dal lato sinistro sx in figura e, passando attraverso il varco o apertura 6, in modo preciso a livello dell’ampiezza del fascio F e di tempistica, viene acquisito dalla camera.
In figura 9, il fascio F proveniente dall’illuminatore che illumina lo spigolo verticale 12 di coda del pannello 11, colpisce lo specchio 10 decentrato adiacente a destra, il fascio viene così riflesso e colpisce a sua volta lo specchio centrale 10, inclinato dal lato destro dx in figura e, passando attraverso il varco o apertura 6, in modo preciso a livello dell’ampiezza del fascio F e di tempistica, viene acquisito dalla camera.
Il sistema 15 di controllo per macchine da bordatura 1 così realizzato, come descritto in precedenza e secondo gli esempi illustrati in dettaglio nelle figure 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 in allegato, presenta quindi i seguenti vantaggi:
- Ampliare e migliorare il campo di visione del sistema di controllo;
- Poter essere integrato in macchine da bordatura esistenti e in altri sistemi di controllo;
- Risparmiare l’utilizzo di un ulteriore telecamera grazie alla presenza degli specchi e la loro strategica posizione;
- Aumentare la qualità della lavorazione in uscita dalla macchina bordatrice;
- Possibilità di visionare consecutivamente gli spigoli di testa e di coda di un pannello;
- Aumentare l’omogeneità dell’illuminazione;
- Valutare in maniera più puntuale eventuali difetti di contrasto locale e quindi imperfezioni della bordatura;
- Ampliare e migliorare il campo di visione del sistema di controllo in modo da avere risultati sempre più precisi;
- Avere un processing delle immagini acquisite più “snello”, dato dal ridotto quantitativo di immagini che è necessario acquisire;
- Avere un sistema abbastanza veloce da essere compatibile con la velocità di lavoro in macchina;
- Avere in sistema che permetta di gestire in maniera ottimale la regolazione del contrasto tra i lati adiacenti allo stesso spigolo.
- Comportare un costo limitato di produzione, rispetto alle soluzioni tradizionali, in relazione ai vantaggi conseguiti.
L’invenzione così concepita e qui illustrata è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) atta ad applicare un bordo ad un pannello (11) che avanza lungo una direzione di scorrimento (R) in corrispondenza di uno spigolo verticale (12), comprendente una videocamera (4) con un cono di visione dotato di una bisettrice (20) ed un primo specchio (10) per la riflessione di una immagine dello spigolo verticale (12) del pannello (11), caratterizzato dal fatto che detto sistema di controllo (15) comprende un secondo specchio (10) posto all’interno del cono di visione della camera (4) ed inclinato, rispetto a detta bisettrice (20), di un primo angolo (18); e dal fatto che detto primo specchio (10) è in posizione decentrata rispetto a detta bisettrice (20) ed inclinato rispetto alla direzione (R) di scorrimento di detto pannello (11) di un secondo angolo (19), detti primo e secondo specchio (10) essendo orientati in modo tale che detta videocamera (4) veda l’immagine di detto spigolo verticale (12) di detto pannello (11) tramite una prima riflessione su detto primo specchio (10) e una seconda riflessione sul secondo specchio (10).
  2. 2. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto secondo specchio (10) è posto lungo detta bisettrice (20).
  3. 3. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come ad una delle rivendicazioni 1-2, caratterizzato dal fatto che detto primo angolo (18) è pari a 0-90 gradi e/o detto secondo angolo (19) è pari a 0-90 gradi.
  4. 4. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come ad una delle rivendicazioni 1-3, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo illuminatore (8), adiacente esternamente a detto primo specchio (10) rispetto alla bisettrice (20), per illuminare detto spigolo verticale (12) di detto pannello (11).
  5. 5. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto primo illuminatore (8) ha la stessa inclinazione di detto primo specchio (10).
  6. 6. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come ad una delle rivendicazioni 1-5 caratterizzata dal fatto che detto sistema di controllo (15) comprende un terzo specchio (10) e un quarto specchio (10) per la riflessione di una immagine di un secondo spigolo verticale (12) di detto pannello (11).
  7. 7. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come una delle rivendicazioni 1-6, caratterizzato dal fatto che detto terzo e quarto specchio (10) sono disposti simmetricamente rispettivamente al secondo specchio (10) e al primo specchio (10) rispetto alla bisettrice (20).
  8. 8. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come alla rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto di comprendere un secondo illuminatore (8) disposto simmetricamente al primo illuminatore (8) rispetto alla bisettrice (20).
  9. 9. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come a una delle rivendicazioni 6-7, caratterizzato dal fatto che il secondo e il terzo specchio (10) sono adiacenti fra loro in corrispondenza di un punto (P) lungo la bisettrice (20) ed inclinati reciprocamente di un terzo angolo (26).
  10. 10. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che il terzo angolo (26) è pari a 160°.
  11. 11. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come una delle rivendicazioni 1-10, caratterizzato dal fatto che la posizione e l’angolatura di almeno uno di detti specchi (10) e/o di detti illuminatori (8) è regolabile, attraverso primi elementi di regolazione (21, 22).
  12. 12. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come una delle rivendicazioni 1-11, caratterizzato dal fatto che detta videocamera (4) è dotata di secondi mezzi di regolazione (16) per regolare la distanza e l’angolazione di detta videocamera (4) rispetto a detto spigolo verticale (12) di detto pannello (11).
  13. 13. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come una delle rivendicazioni 1-12, caratterizzato dal fatto che frontalmente rispetto alla videocamera (4) è presente un varco o apertura (6) atto a limitare il cono visivo della videocamera (4) verso il primo specchio (10) e il secondo specchio (10).
  14. 14. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come una delle rivendicazioni 1-13, caratterizzato dal fatto che il primo angolo (18) è pari a 80°.
  15. 15. Sistema di controllo (15) per una macchina bordatrice (1) come una delle rivendicazioni 1-14, caratterizzato dal fatto che il secondo angolo (19) è pari a 50°.
IT102019000016187A 2019-09-12 2019-09-12 Sistema di controllo per macchine bordatrici IT201900016187A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000016187A IT201900016187A1 (it) 2019-09-12 2019-09-12 Sistema di controllo per macchine bordatrici
EP20195211.6A EP3792024B1 (en) 2019-09-12 2020-09-09 Control system for edge banding machines
CN202010960474.6A CN112484643A (zh) 2019-09-12 2020-09-14 用于封边机的控制系统

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000016187A IT201900016187A1 (it) 2019-09-12 2019-09-12 Sistema di controllo per macchine bordatrici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900016187A1 true IT201900016187A1 (it) 2021-03-12

Family

ID=69375710

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000016187A IT201900016187A1 (it) 2019-09-12 2019-09-12 Sistema di controllo per macchine bordatrici

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3792024B1 (it)
CN (1) CN112484643A (it)
IT (1) IT201900016187A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0292168A (ja) * 1988-09-29 1990-03-30 Maki Seisakusho:Kk 物品の下面撮像装置
US20080239301A1 (en) * 2007-03-27 2008-10-02 Olympus Corporation Visual inspection apparatus
EP2687837B1 (de) 2012-07-19 2016-10-26 Baumer Inspection GmbH Verfahren und System zur Auflichtinspektion von wenigstens zwei gegenüberliegenden oberen Plattenkanten einer bewegten Platte
EP3462164A1 (de) 2017-09-29 2019-04-03 Baumer Inspection GmbH Anordnung und verfahren zur inspektion von bewegten plattenförmigen objekten

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19716468C2 (de) * 1997-04-21 1999-07-08 Autronic Bildverarbeitung Einrichtung zur Oberflächeninspektion, insbesondere von Holz
ITRN20030009A1 (it) * 2003-04-01 2004-10-02 Scm Group Spa Dispositivo ottico e sistema computerizzato per acquisizione di profili di pezzi su macchina per bordare pannelli in legno.
CN103808280B (zh) * 2014-01-28 2017-01-04 华中科技大学 一种基于相机的对心检测方法及装置
CN109190628A (zh) * 2018-08-15 2019-01-11 东北大学 一种基于机器视觉的板材镰刀弯检测方法
CN109748071A (zh) * 2019-02-22 2019-05-14 索菲亚家居湖北有限公司 自动化的板材封边系统及其控制方法
CN110065111A (zh) * 2019-05-14 2019-07-30 索菲亚家居湖北有限公司 一种柔性封边生产系统
CN110154190A (zh) * 2019-05-15 2019-08-23 索菲亚家居湖北有限公司 一种具有在线视觉检测功能的家居板件生产线及检测方法
CN110207616B (zh) * 2019-06-17 2024-02-20 德州深华光电科技有限公司 一种基于反射光路的拍摄装置

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0292168A (ja) * 1988-09-29 1990-03-30 Maki Seisakusho:Kk 物品の下面撮像装置
US20080239301A1 (en) * 2007-03-27 2008-10-02 Olympus Corporation Visual inspection apparatus
EP2687837B1 (de) 2012-07-19 2016-10-26 Baumer Inspection GmbH Verfahren und System zur Auflichtinspektion von wenigstens zwei gegenüberliegenden oberen Plattenkanten einer bewegten Platte
EP3462164A1 (de) 2017-09-29 2019-04-03 Baumer Inspection GmbH Anordnung und verfahren zur inspektion von bewegten plattenförmigen objekten

Also Published As

Publication number Publication date
EP3792024A1 (en) 2021-03-17
EP3792024B1 (en) 2022-06-22
CN112484643A (zh) 2021-03-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD899351S1 (en) Solar panel
WO2019207588A3 (en) Properties measurement device
TWI721427B (zh) 皮料檢測設備及偵測皮坯的上表面及下表面兩者上的瑕疵的方法
USD902972S1 (en) Industrial camera for machine vision
DE102010010340A1 (de) Messanordnung zum Vermessen eines Brillengestells
ES2199508T3 (es) Dispositivo automatico para la deteccion de defectos de impresion, por ejemplo sobre bandas metalizadas.
ITPD20110360A1 (it) Centro di lavoro a portale fisso per la lavorazione di travi in legno
IT201900016187A1 (it) Sistema di controllo per macchine bordatrici
EP3211403B1 (en) Exterior inspection device
EP3815864A1 (en) An edging quality control process and an edge banding machine
USD922888S1 (en) Laser measuring device
CN104259111B (zh) 光电检测的鹅毛烫整分拣装置
CN208420725U (zh) 一种汽车制动支架视觉缺陷检测系统
ES2572767T3 (es) Procedimiento para la corrección dinámica del ángulo de doblez de un metal de lámina sobre una máquina dobladora de panel
ITCR20070023A1 (it) Macchina ispezionatrice
CN203981117U (zh) 图迅轨道内ic元器件管脚三面视觉检测装置
KR102571872B1 (ko) 블랭크의 면을 광학적으로 제어하기 위한 디바이스
IT201700009224A1 (it) Metodo ed apparato per il conteggio di barre
CN207741919U (zh) 360°成像检测装置
CN109470704A (zh) 一种汽车制动支架视觉缺陷检测系统及其检测方法
TWI626171B (zh) Inkjet alignment system and inkjet device with automatic alignment function
EP2647290B1 (en) Assembly and method for orienting a dough piece
ITPR20010040A1 (it) Procedimento ed apparato per ispezionare contenitori.
TW201623942A (zh) 光學檢測裝置
USD998801S1 (en) Automatic ophthalmic lenses analyzer measuring apparatus