IT201900015201A1 - Base di supporto per un apparato stirante - Google Patents

Base di supporto per un apparato stirante Download PDF

Info

Publication number
IT201900015201A1
IT201900015201A1 IT102019000015201A IT201900015201A IT201900015201A1 IT 201900015201 A1 IT201900015201 A1 IT 201900015201A1 IT 102019000015201 A IT102019000015201 A IT 102019000015201A IT 201900015201 A IT201900015201 A IT 201900015201A IT 201900015201 A1 IT201900015201 A1 IT 201900015201A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support base
iron
water
steam
upper portion
Prior art date
Application number
IT102019000015201A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Girotto
Original Assignee
De Longhi Appliances Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by De Longhi Appliances Srl filed Critical De Longhi Appliances Srl
Priority to IT102019000015201A priority Critical patent/IT201900015201A1/it
Priority to CN202080059735.5A priority patent/CN114269981A/zh
Priority to PCT/IT2020/050195 priority patent/WO2021038605A1/en
Priority to EP20764795.9A priority patent/EP4022122A1/en
Publication of IT201900015201A1 publication Critical patent/IT201900015201A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F79/00Accessories for hand irons
    • D06F79/02Stands or supports neither attached to, nor forming part of, the iron or ironing board

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Irons (AREA)
  • Beans For Foods Or Fodder (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"BASE DI SUPPORTO PER UN APPARATO STIRANTE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una base di supporto per un apparato stirante a vapore, per uso domestico o professionale, idonea a sostenere un ferro da stiro a vapore sia durante le normali fasi di non utilizzo della stiratura che durante lo svolgimento delle operazioni di pulizia e rimozione del calcare. La base di supporto in particolare è idonea a raccogliere l’acqua e/o il vapore generato dal ferro da stiro durante le operazioni di lavaggio.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti gli apparati stiranti a vapore per uso domestico comprendenti generalmente un ferro da stiro e una base di supporto per il ferro da stiro, collegati tra loro.
Gli apparati di stiratura sono solitamente distinti in due gruppi, generalmente detti “a caldo” o “a freddo”. Negli apparati stiranti “a caldo”, la base di supporto funge da caldaia e il vapore viene generato all’interno di essa e successivamente alimentato al ferro da stiro, mentre negli apparati stiranti “a freddo” la base di supporto contiene acqua a temperatura ambiente, la quale viene alimentata in una caldaia o camera di generazione del vapore interna al ferro da stiro, nella quale si trasforma in vapore a contatto con una piastra riscaldata.
È noto che, con l’uso, negli apparati di stiratura a vapore si generano formazioni di calcare nella caldaia e/o nella camera di generazione del vapore. Il calcare può compromettere l efficienza di funzionamento del ferro da stiro, o danneggiare i capi da stirare, nel caso in cui le incrostazioni e i depositi di calcare fuoriescano attraverso i fori della piastra.
Questo problema si verifica principalmente negli apparati di stiratura a freddo, nei quali la causa più frequente di malfunzionamenti è l’ostruzione della camera di generazione del vapore e/o dell’area di ingresso dell’acqua.
Per risolvere questo problema sono note soluzioni per pulire la piastra e in particolare la camera di generazione del vapore, per rimuovere eventuali depositi di calcare e/o sostanze estranee, evitando così l’occlusione dei fori di uscita del vapore.
Sono noti ad esempio apparati di stiratura che prevedono un ciclo di pulizia e/o lavaggio che comprende cicli di riscaldamento e successive iniezioni di acqua fredda nella caldaia o camera di generazione del vapore, per generare degli shock termici che hanno la funzione di rompere le incrostazioni di calcare ed espellerle successivamente, attraverso la piastra o attraverso un’apposita apertura di scarico.
Durante queste operazioni viene espulsa un’elevata quantità di acqua calda e vapore attraverso i fori previsti nella piastra riscaldante del ferro da stiro.
L’utilizzatore deve perciò eseguire l’operazione di pulizia in modo che l’acqua e il vapore condensato vadano a raccogliersi in un contenitore o effettuare la pulizia in un luogo idoneo ad evitare sversamenti di acqua e danneggiamento di parti delicate a causa dell’acqua e/o del vapore.
Si deve anche considerare che il tempo affinché il ciclo di pulizia si concluda è non trascurabile.
Inoltre, durante lo svolgimento delle operazioni di pulizia è necessario mantenere liberi tutti gli ugelli o i fori di uscita della piastra, per permettere la fuoriuscita di vapore da tutti i condotti ed evitarne l’occlusione.
Per agevolare l’utilizzatore durante lo svolgimento delle operazioni di pulizia, evitando che esso debba sostenere manualmente il ferro da stiro, sono noti contenitori idonei a fungere da supporto per il ferro da stiro, costituiti da una vaschetta in materiale termoplastico, idonea a raccogliere al suo interno l’acqua calda ed eventualmente il vapore condensato erogati dalla piastra del ferro da stiro durante le operazioni di pulizia.
Tali contenitori noti risultano poco pratici per un utilizzatore, in quanto sono degli accessori distinti e separati dall’apparato stirante e necessitano di un proprio spazio di stoccaggio quando non vengono utilizzati.
Di conseguenza, l' utilizzatore può non avere l’accessorio a diposizione ogni qual volta esegue un’operazione di pulizia, o può non trovarlo, o anche il contenitore può essere accidentalmente gettato, o può rompersi o danneggiarsi, comportando quindi un ritardo nell’esecuzione dei cicli di pulizia.
Inoltre i contenitori noti, per poter essere trasportati per il loro successivo svuotamento, richiedono un determinato intervallo di attesa per permettere all’acqua calda di raffreddarsi al termine del ciclo di pulizia. Inoltre, presentando almeno una porzione superiore completamente aperta, risultano poco pratici da trasportare, in quanto durante il trasporto si possono verificare sversamenti della stessa che possono causare disagi o problemi di sicurezza all’utilizzatore, che potrebbe entrare a contatto con l’acqua calda e sporca contenuta in essi. La Richiedente si è quindi posta il problema di come migliorare le basi di supporto per gli apparati stiranti in modo da superare gli inconvenienti della tecnica sopra visti.
In particolare, uno scopo del presente trovato è quello di fornire una base di supporto multifunzione per un ferro da stiro, che possa essere utilizzata per supportare il ferro da stiro sia durante le normali fasi di non utilizzo durante la stiratura, sia durante le operazioni di pulizia e manutenzione.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire una base di supporto che non richieda alcun accessorio separato e distinto per poter eseguire le operazioni di pulizia e manutenzione.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una base di supporto che consenta di eseguire la pulizia delle parti a contatto con l’acqua raccolta durante il ciclo di pulizia dell’apparato stirante in modo semplice e veloce.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un apparato stirante che permetta di eseguire la pulizia del ferro nei tempi necessari a mantenere in buono stato l' apparato stirante, permettendo perciò di effettuare in modo efficace la pulizia del calcare dal ferro da stiro.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un apparato stirante che possa essere trasportato dall’utilizzatore subito dopo la fine del ciclo di pulizia, in modo sicuro e senza rischio di sversamenti di acqua calda.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell’idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, forme di realizzazione qui descritte si riferiscono a una base di supporto per un apparato stirante idonea a sostenere un ferro da stiro a vapore sia durante le normali fasi di non utilizzo della stiratura, sia durante le operazioni di pulizia e manutenzione, permettendo anche la raccolta e il contenimento di vapore e acqua calda e/o calcare.
Secondo forme di realizzazione, la base di supporto comprende un corpo base provvisto di una porzione superiore configurata per supportare un ferro da stiro.
Secondo un aspetto del presente trovato, la porzione superiore comprende almeno un’apertura di scarico atta a far defluire acqua e/o vapore e/o residui di calcare generati durante la pulizia dell’apparato stirante verso mezzi di raccolta dell’acqua di scarico.
La base di supporto secondo il trovato, oltre ad accogliere in modo sicuro e stabile il ferro da stiro, permette vantaggiosamente di evitare che l’utilizzatore debba utilizzare accessori separati e distinti per poter eseguire le operazioni di pulizia e manutenzione.
Inoltre, la base di supporto secondo il trovato presenta l’ulteriore vantaggio che l’elemento di supporto è sempre a disposizione dell’utente ad ogni utilizzo del ferro da stiro. In questo modo è possibile effettuare in modo efficace nei tempi utili la pulizia del calcare dall’apparato stirante.
Secondo forme di realizzazione, i mezzi di raccolta possono comprendere un collettore di scarico, attraverso il quale acqua e/o vapore e/o residui di calcare prodotti durante la pulizia dell’apparato stirante vengono allontanati dall’almeno un’apertura di scarico.
Secondo forme di realizzazione, i mezzi di raccolta possono comprendere un serbatoio di raccolta, nel quale acqua e/o residui di calcare prodotti durante la pulizia dell’apparato stirante vengono raccolti.
Secondo forme di realizzazione, la base di supporto può comprendere inoltre un condotto convogliatore posto tra il collettore di scarico e il serbatoio di raccolta, composto da una porzione di connessione al collettore di scarico ed una porzione terminale.
La porzione terminale può essere conformata per connettersi, anche mediante delle guarnizioni, ad un imbocco del serbatoio di raccolta, ed è atta a costituire, insieme all’imbocco, un circuito idraulico sigillato.
In accordo con i suddetti scopi, forme di realizzazione qui descritte si riferiscono anche a un apparato stirante comprendente una base di supporto secondo il trovato e un ferro da stiro.
L’apparato stirante, grazie alla conformazione della base di supporto, può essere trasportato dall’ utilizzatore subito dopo la fine del ciclo di pulizia, quando esso contiene acqua calda e/o particelle di calcare, in modo sicuro e senza fuoriuscite di acqua calda, al fine di eliminare l’acqua raccolta.
In accordo con i suddetti scopi, forme di realizzazione qui descritte si riferiscono inoltre a un metodo per eseguire la pulizia di un apparato stirante.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Questi ed altri aspetti, caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno chiari dalla seguente descrizione di forme di realizzazione, fomite a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista dall’alto di una base di supporto secondo forme di realizzazione qui descritte;
- la fig. 2 è una vista in sezione della base di supporto di fig. 1 lungo la linea di sezione (II-II);
- la fig. 3 è una vista schematica laterale della base di supporto di fig. 1 e fig. 2 associata ad un ferro da stiro in una configurazione d’uso.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure. Va inteso che elementi e caratteristiche di una forma di realizzazione possono essere convenientemente incorporati in altre forme di realizzazione senza ulteriori precisazioni.
DESCRIZIONE DI FORME DI REALIZZAZIONE
Si farà ora riferimento nel dettaglio alle possibili forme di realizzazione del trovato, delle quali uno o più esempi sono illustrati nelle figure allegate. Ciascun esempio è fornito a titolo di illustrazione del trovato e non è inteso come una limitazione dello stesso. Ad esempio, una o più caratteristiche illustrate o descritte, in quanto facenti parte di una forma di realizzazione, potranno essere variate o adottate su, o in associazione con, altre forme di realizzazione per produrre ulteriori forme di realizzazione. Resta inteso che il presente trovato sarà comprensivo di tali possibili modifiche e varianti.
Forme di realizzazione qui descritte con riferimento alle figure allegate si riferiscono a una base di supporto 10 per un apparato stirante 12 a vapore, idonea a sostenere un ferro da stiro 11 .
Secondo forme di realizzazione, la base di supporto 10 e il ferro da stiro 11, collegati l’uno all’altro, definiscono insieme l’apparato stirante 12.
Secondo il trovato, la base di supporto 10 supporta il ferro da stiro 11 sia durante le normali fasi di non utilizzo durante la stiratura che durante le operazioni di pulizia e manutenzione e raccoglie l’acqua e/o il vapore e/o i residui di calcare generati durante tali operazioni.
La base di supporto 10 secondo il trovato è idonea ad essere applicata prevalentemente, anche se non esclusivamente, ad apparati stiranti 12 “a freddo”, nei quali il vapore viene generato direttamente all’ interno della piastra del ferro da stiro 11.
Secondo forme di realizzazione, la base di supporto 10 comprende un corpo base 13 che presenta una parte anteriore 13a, disposta, in uso, in corrispondenza della punta del ferro da stiro 11, e una parte posteriore 13b opposta alla parte anteriore 13a.
Secondo forme di realizzazione, il corpo base 13 è provvisto di una porzione superiore 15 idonea a supportare il ferro da stiro 11, ed una porzione inferiore 16 configurata per consentire l’appoggio della base di supporto 10 su un piano di lavoro.
Secondo forme di realizzazione, la porzione superiore 15 può essere inclinata rispetto ad un piano orizzontale, in modo che la parte anteriore 13a sia posizionata più in alto rispetto alla parte posteriore 13b.
Ad esempio, il piano di appoggio per il ferro da stiro 11 può presentare un angolo di inclinazione a compreso tra 10° e 30°. Secondo forme di realizzazione, la base di supporto 10 comprende, all’interno del corpo base 13, un serbatoio 27 atto a contenere acqua pulita, il quale, in uso, è collegato al ferro da stiro 11 mediante un condotto di alimentazione 32 dell’acqua.
Il serbatoio 27 può essere del tipo fisso, o removibile.
Secondo forme di realizzazione, la base di supporto 10 può comprendere inoltre una pluralità di componenti 3 1 elettrici e/o elettronici disposti all’interno del corpo base 13, atti alla movimentazione dell’acqua e/o del vapore, come ad esempio schede elettroniche, pompe e simili, eventualmente collegati al ferro da stiro 11 mediante cavi elettici, ad esempio integrati in un unico cordone insieme al condotto di alimentazione 32 dell’acqua.
Secondo forme di realizzazione, la porzione superiore 15 comprende almeno un’apertura di scarico 18 atta a far defluire acqua e/o vapore e/o residui di calcare durante la pulizia dell’apparato stirante 12 verso mezzi di raccolta 21, 22 dell’acqua di scarico.
Secondo forme di realizzazione, la base di supporto 10 può presentare, nella sua porzione superiore 15, una sede di alloggiamento 14 idonea ad alloggiare almeno la piastra del ferro da stiro 11.
La sede di alloggiamento 14 è vantaggiosamente delimitata da bordi esterni 30 che delimitano l’area in cui può essere appoggiato il ferro da stiro 11, in modo che lo stesso non venga posizionato erroneamente, eventualmente diminuendo la stabilità dell’apparato stirante 12.
In questo modo, durante l’uso, i fori per la fuoriuscita del vapore e/o dell’acqua di pulizia e lavaggio si posizionano all’ interno della sede di alloggiamento 14, per cui l’acqua e/o il vapore fuoriuscente da essi viene almeno in parte raccolta in essa, impedendo che possa fuoriuscire lateralmente.
L’almeno un’apertura di scarico 18 può essere posizionata in una zona vantaggiosamente disposta per essere nel punto più basso della sede di alloggiamento 14, come ad esempio ad un’estremità della stessa rivolta verso la parte posteriore 13b.
In questo modo, acqua e/o vapore e/o residui di calcare prodotti durante la pulizia dell’apparato stirante 12 che defluiscono dalla piastra del ferro da stiro 11 possono essere convogliati nell’apertura di scarico 18 per gravità.
Secondo forme di realizzazione, la sede di alloggiamento 14 può presentare una profondità crescente dalla parte anteriore 13a verso la parte posteriore 13b, e l’apertura di scarico 18 può essere posizionata nella zona avente profondità maggiore, così da facilitare il convogliamento dell’acqua verso di essa.
Secondo forme di realizzazione e con riferimento alla fig. 2, la base di supporto 10 può comprendere, nella sua porzione superiore 15, un tappetino 17 appoggiaferro, conformato per supportare il ferro da stiro 11.
Il tappetino 17 può essere realizzato, almeno in parte, in materiale termoresistente.
Il tappetino 17 può rivestire sostanzialmente l’intera porzione superiore 15 della base di supporto 10, o almeno la sede di alloggiamento 14.
Il tappetino 17 può essere atto a supportare il ferro da stiro 11 sia durante le fasi di non utilizzo durante la stiratura sia durante le operazioni di pulizia.
Secondo forme di realizzazione, l’almeno un’apertura 18 è realizzata passante nel tappetino 17.
Secondo forme di realizzazione, il tappetino 17 può presentare un bordo di convogliamento 19 rialzato, in corrispondenza della sua estremità posizionata vicino all’apertura di scarico 18, in modo da convogliare acqua e/o vapore e/o residui di calcare nell’apertura di scarico 18, evitando che defluiscano all’esterno della sede di alloggiamento 14.
Secondo forme di realizzazione, il tappetino 17 può comprendere uno o più gommini 20 di supporto realizzati in materiale termoresistente, ad esempio in gomma siliconica, che sporgono da una sua superficie superiore, le sommità dei quali possono definire un piano di appoggio P del ferro da stiro 11.
Secondo forme di realizzazione, i gommini 20 di supporto possono essere sagomati e disposti in modo tale da delimitare una zona specifica, nei pressi dell’apertura di scarico 18, in modo tale da evitare che l’acqua che fuoriesce dalla piastra del ferro da stiro 11 durante le operazioni di pulizia, possa bagnare e/o sporcare l’intera superficie del tappetino 17 stesso.
A titolo esemplificativo, nella fig. 2 sono rappresentati due gommini 20 distanziati tra loro lungo l’asse longitudinale della base di supporto 10.
I gommini 20 possono essere fissati al tappetino 17, ad esempio mediante incollaggio o altro, o essere realizzati in corpo unico con il tappetino 17.
Secondo possibili varianti, può essere anche previsto che la sede di alloggiamento 14 stessa sia realizzata in materiale termoresistente e sia essa stessa provvista di gommini 20 o altri elementi di supporto idonei a supportare la piastra del ferro da stiro 11.
Secondo forme di realizzazione, i mezzi di raccolta comprendono un collettore di scarico 21, collegato all’ apertura di scarico 18, attraverso il quale acqua e/o vapore e/o residui di calcare prodotti durante la pulizia dell’apparato stirante 12 possono essere allontanati dalla porzione superiore 15 della base di supporto 10.
Secondo forme di realizzazione, i mezzi di raccolta comprendono un serbatoio di raccolta 22 nel quale vengono indirizzati e fatti confluire acqua e/o vapore e/o residui di calcare.
Secondo forme di realizzazione, i mezzi di raccolta 21, 22 sono disposti all'interno del corpo base 13.
Secondo possibili soluzioni alternative, può essere previsto che uno o entrambi siano disposti almeno parzialmente all’esterno del corpo base 13.
Secondo forme di realizzazione, il serbatoio di raccolta 22 è disposto in una zona inferiore rispetto all’altezza dell’apertura di scarico 18, così che acqua e/o vapore e/o residui di calcare raccolti vengono fatti confluire nel serbatoio di raccolta 22 per effetto della forza di gravità.
Secondo forme di realizzazione, il serbatoio di raccolta 22 può essere disposto al di sotto del serbatoio 27 per l’acqua pulita, in modo tale da occupare la porzione del corpo base 13 a volume maggiore, e ottimizzare gli spazi, mentre i componenti di movimentazione 31 possono essere disposti in corrispondenza della parte posteriore 13b, anche per facilitare il collegamento con il ferro da stiro 11.
Secondo forme di realizzazione, aH’intemo del corpo base 13, tra il collettore di scarico 2 1 e il serbatoio di raccolta 22, è posto un condotto convogliatore 23 comprendente una porzione di connessione 24 idonea ad essere fissata al collettore di scarico 21 ed una porzione terminale 25 conformata per connettersi al serbatoio di raccolta 22.
In corrispondenza della porzione terminale 25 del condotto convogliatore 23, il serbatoio di raccolta 22 può presentare un imbocco 26 conformato per potersi connettere, anche mediante delle guarnizioni, alla suddetta porzione terminale 25, in modo tale da costituire un circuito idraulico il più possibile sigillato, così da prevenire sversamenti di acqua durante il trasporto dell’intero apparato stirante 12.
Vantaggiosamente, il collettore di scarico 21, il condotto convogliatore 23 e il serbatoio di raccolta 22 possono essere facilmente puliti mediante accessori flessibili di pulizia di diametro idoneo, come ad esempio degli scovolini.
Vantaggiosamente, il serbatoio di raccolta 22 può essere lavato separatamente, una volta estratto dall’apparato stirante 12 ad esempio per versare l’acqua e il calcare raccolti.
Secondo forme di realizzazione, il serbatoio di raccolta 22 può presentare, nella porzione rivolta verso l’estremità anteriore 13 a, una porzione rientrante 34 configurata per agevolare la presa da parte di un utente nell’afferrare il serbatoio di raccolta 22 ed estrarlo dal corpo base 13.
Secondo una variante non illustrata, il collettore di scarico 21 può essere integrato nel tappetino 17.
Secondo un’altra variante non illustrata, sia il collettore di scarico 21 che il condotto convogliatore 23 possono essere integrati nel tappetino 17.
Secondo un’ulteriore variante, non illustrata, il collettore di scarico 21 e il condotto convogliatore 23 possono essere realizzati in un pezzo unico
Secondo una variante non illustrata, il serbatoio di raccolta 22 può non essere presente, e il collettore di scarico 21 può essere configurato per convogliare acqua e/o vapore e/o residui di calcare prodotti durante la pulizia del ferro da stiro 11, ad di fuori della base di supporto 10, ad esempio attraverso un’apposita apertura.
Secondo forme di realizzazione, la base di supporto 10 può comprendere un’unità di controllo e comando, non mostrata nelle figure, configurata per controllare e comandare il funzionamento dell’apparato stirante 12.
Secondo forme di realizzazione, l’unità di controllo e comando può essere collegata anche a una o più interfacce utente 33, posizionate ad esempio sul ferro da stiro Il o sulla base di supporto 10.
Attraverso dette una o più interfacce utente 33, un utilizzatore può impostare i parametri di funzionamento dell’apparato stirante 12, come ad esempio la temperatura della piastra e/o la tipologia di erogazione del vapore, o altro, e/o verificare il funzionamento dell’apparato stirante 12, ad esempio mediante una luce che indica l’accensione del ferro da stiro 11 o che il ferro da stiro 11 si sta scaldando o è pronto per l’uso, ed eventualmente avviare un ciclo di pulizia.
Forme di realizzazione qui descritte si riferiscono anche ad un metodo per eseguire la pulizia di un apparato stirante 12 comprendente la base di supporto 10 e un ferro da stiro 11.
Il metodo secondo il trovato prevede di posizionare il ferro da stiro 11 su una porzione superiore 15 della base di supporto 10, di avviare un ciclo di pulizia attivando componenti di movimentazione 3 1 per alimentare acqua pulita da un serbatoio 27, compreso nella base di supporto 10, ad una camera di generazione del vapore, o caldaia, interna al ferro da stiro 11, e dispositivi di riscaldamento per scaldare l’acqua nel ferro da stiro 11 e generare shock termici idonei a rimuovere eventuali incrostazioni di calcare, espellere l’acqua, il vapore e gli eventuali solidi residui dal ferro da stiro 11 verso la porzione superiore 15 e convogliarli attraverso un’apertura di scarico 18 ricavata nella porzione superiore 15 verso mezzi di raccolta 21, 22 dell’acqua di scarico.
È chiaro che alla base di supporto 10 idonea a sostenere il ferro da stiro 11 a vapore, all’apparato stirante 12 comprendente la base di supporto 10 e il ferro da stiro 11 e al metodo per eseguire la pulizia di un apparato stirante 12 fin qui descritti possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti e/o fasi, senza per questo uscire dall’ambito del presente trovato come definito dalle rivendicazioni.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz’altro realizzare molte altre forme equivalenti di base di supporto 10, di apparato stirante 12 e di metodo per eseguire la pulizia aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell’ambito di protezione da esse definito.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Base di supporto per un apparato stirante (12) comprendente un corpo base (13) provvisto di una porzione superiore (15) configurata per supportare un ferro da stiro (11) sia durante le pause delle operazioni di stiratura, sia durante l’esecuzione di cicli di pulizia e/o lavaggio, caratterizzata dal fatto che detta porzione superiore (15) comprende almeno un’apertura di scarico (18) configurata per far defluire acqua e/o vapore e/o residui di calcare emessi dal ferro da stiro (11) verso mezzi di raccolta (21, 22) dell’acqua di scarico.
  2. 2. Base di supporto come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta porzione superiore (15) è inclinata rispetto ad un piano orizzontale, così che una parte anteriore (13a) di detto corpo base (13) è posizionata più in alto rispetto ad una sua parte posteriore (13b) e detta apertura di scarico (18) è disposta in prossimità della parte posteriore (13b).
  3. 3 . Base di supporto come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta porzione superiore (15) comprende una sede di alloggiamento (14) delimitata da bordi esterni (30) e configurata per alloggiare almeno la piastra del ferro da stiro (11), e detta apertura di scarico (18) è disposta in detta sede di alloggiamento (14), in corrispondenza di un’area della stessa posizionata più in basso.
  4. 4. Base di supporto come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta porzione superiore (15) comprende un tappetino (17) appoggiaferro realizzato almeno in parte in materiale termoresistente, e conformato per definire un piano di appoggio per il ferro da stiro (11).
  5. 5. Base di supporto come nella rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto tappetino (17) comprende almeno un gommino (20) di supporto, configurato per definire detto piano di appoggio, in cui detto gommino (20) è conformato in modo tale da delimitare una specifica zona di detto tappetino (17), impedendo il passaggio dell’acqua e del vapore di scarico attraverso di essa.
  6. 6. Base di supporto come nelle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di raccolta comprendono un collettore di scarico (21) collegato a detta apertura di scarico (18), attraverso il quale vengono convogliati acqua e/o vapore e/o residui di calcare allontanandoli dall’almeno un’apertura di scarico (18).
  7. 7. Base di supporto come nelle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di raccolta comprendono un serbatoio di raccolta (22), idoneo a raccogliere acqua e/o residui di calcare prodotti durante la pulizia dell’apparato stirante (12).
  8. 8. Base di supporto come nelle rivendicazioni 6 e 7, caratterizzata dal fatto che comprende un condotto convogliatore (23) posto tra detto collettore di scarico (21) e detto serbatoio di raccolta (22), comprendente una porzione di connessione (24) idonea ad essere fissata al collettore di scarico (21) ed una porzione terminale (25) è conformata per connettersi ad un imbocco (26) di detto serbatoio di raccolta (22), ed è atta a costituire, insieme all’imbocco (26), un circuito idraulico sigillato.
  9. 9. Base di supporto come nelle rivendicazioni 4 e 6, caratterizzata dal fatto che detto collettore di scarico (21) è integrato in detto tappetino
  10. 10. Base di supporto come nelle rivendicazioni 4 e 8, caratterizzata dal fatto che detto collettore di scarico (21) e detto condotto convogliatore (23) sono integrati in detto tappetino (17).
  11. 11. Apparato stirante comprendente una base di supporto (10) come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti e un ferro da stiro (11) collegato a detta base di supporto (10).
  12. 12. Metodo per eseguire la pulizia di un apparato stirante (12) come nella rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che prevede di: - posizionare il ferro da stiro (11) su una porzione superiore (15) della base di supporto (10); - attivare un ciclo di pulizia per alimentare acqua pulita da detta base di supporto (10) ad una camera di generazione del vapore o caldaia di detto ferro da stiro (11) e scaldare l’acqua in detta camera per generare shock termici idonei a rimuovere eventuali incrostazioni di calcare; - espellere l’acqua e il vapore, insieme ad eventuali solidi residui da detto ferro da stiro (11) verso detta porzione superiore (15); - rimuovere l’acqua, il vapore e i solidi residui emessi da detto ferro da stiro (11) da detta porzione superiore (15) attraverso un’apertura di scarico (18) e convogliarli verso mezzi di raccolta (21, 22) dell’acqua di scarico.
IT102019000015201A 2019-08-29 2019-08-29 Base di supporto per un apparato stirante IT201900015201A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000015201A IT201900015201A1 (it) 2019-08-29 2019-08-29 Base di supporto per un apparato stirante
CN202080059735.5A CN114269981A (zh) 2019-08-29 2020-08-04 熨烫设备的支撑基座
PCT/IT2020/050195 WO2021038605A1 (en) 2019-08-29 2020-08-04 Support base for an ironing apparatus
EP20764795.9A EP4022122A1 (en) 2019-08-29 2020-08-04 Support base for an ironing apparatus

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000015201A IT201900015201A1 (it) 2019-08-29 2019-08-29 Base di supporto per un apparato stirante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900015201A1 true IT201900015201A1 (it) 2021-03-01

Family

ID=69106083

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000015201A IT201900015201A1 (it) 2019-08-29 2019-08-29 Base di supporto per un apparato stirante

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP4022122A1 (it)
CN (1) CN114269981A (it)
IT (1) IT201900015201A1 (it)
WO (1) WO2021038605A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2156864A (en) * 1984-04-06 1985-10-16 Alfredo Cavalli Steam generating apparatus for domestic use
EP2410088A1 (en) * 2009-03-19 2012-01-25 Tsann Kuen (Zhangzhou) Enterprise Co., Ltd. Calcic scale removable steam station
WO2016030299A1 (en) * 2014-08-26 2016-03-03 Koninklijke Philips N.V. Accessory for a steaming device

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2718205B2 (ja) * 1989-09-20 1998-02-25 松下電器産業株式会社 コードレススチームアイロン
FR2981371B1 (fr) * 2011-10-18 2015-02-06 Seb Sa Fer a repasser comportant une chambre de vaporisation reliee a une cavite de recuperation du tartre comprenant un orifice de detartrage
CN104562560A (zh) * 2014-12-15 2015-04-29 无锡南方制动件有限公司 洗衣机支座
FR3033339B1 (fr) * 2015-03-03 2017-02-24 Seb Sa Appareil electromenager de repassage comportant un reservoir comprenant un agent antitartre et un circuit de distribution de vapeur comportant un filtre

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2156864A (en) * 1984-04-06 1985-10-16 Alfredo Cavalli Steam generating apparatus for domestic use
EP2410088A1 (en) * 2009-03-19 2012-01-25 Tsann Kuen (Zhangzhou) Enterprise Co., Ltd. Calcic scale removable steam station
WO2016030299A1 (en) * 2014-08-26 2016-03-03 Koninklijke Philips N.V. Accessory for a steaming device

Also Published As

Publication number Publication date
CN114269981A (zh) 2022-04-01
WO2021038605A1 (en) 2021-03-04
EP4022122A1 (en) 2022-07-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102535134B (zh) 用于蒸汽挂烫机的蒸汽烫头
CN208450079U (zh) 一种印刷电路板清洁装置
CN104357869A (zh) 具有清洗水吹干功能的带钢清洗装置
CN104353639A (zh) 带钢清洗系统
EP3276068A1 (en) Steam generator and laundry treatment machine having the same
CN205474433U (zh) 一种衣物清洗装置
IT201900015201A1 (it) Base di supporto per un apparato stirante
WO2018133448A1 (zh) 衣物护理一体机及熨烫系统使用方法
CN107323065B (zh) 一种绣布衬膜去除设备
RU2818853C2 (ru) Опорное основание для гладильного устройства
CN204237872U (zh) 具有清洗水吹干功能的带钢清洗装置
CN107036064B (zh) 蒸汽发生装置
CN209550181U (zh) 蒸汽清洗装置
CN207958816U (zh) 一种可回收蒸汽的工业烫台
EP3090098B1 (en) A steam iron
IT202000023197A1 (it) Elemento di supporto per un ferro da stiro
EP2169101A2 (en) Washing and drying machine
CN204261980U (zh) 带钢清洗系统
EP3138952B1 (en) A laundry dryer
IT201900012222A1 (it) Contenitore per la raccolta dell’acqua di lavaggio di un ferro da stiro
CN218972740U (zh) 一种烹饪器具
CN211757331U (zh) 一种非标准件加工用热处理装置
CN217585107U (zh) 一种自制三角烧瓶晾晒装置
KR200429066Y1 (ko) 집진기능을 갖는 의류 건조장치
CN213591293U (zh) 一种光刻胶供给管路清洗装置