IT201900008709A1 - Macchina pettinatrice rettilinea munita di manicotto strappatore perfezionato - Google Patents

Macchina pettinatrice rettilinea munita di manicotto strappatore perfezionato Download PDF

Info

Publication number
IT201900008709A1
IT201900008709A1 IT102019000008709A IT201900008709A IT201900008709A1 IT 201900008709 A1 IT201900008709 A1 IT 201900008709A1 IT 102019000008709 A IT102019000008709 A IT 102019000008709A IT 201900008709 A IT201900008709 A IT 201900008709A IT 201900008709 A1 IT201900008709 A1 IT 201900008709A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tearing
straight
combing machine
cylinders
tear
Prior art date
Application number
IT102019000008709A
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Miglietti
Marco Furno
Original Assignee
Officine Gaudino S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Officine Gaudino S P A filed Critical Officine Gaudino S P A
Priority to IT102019000008709A priority Critical patent/IT201900008709A1/it
Publication of IT201900008709A1 publication Critical patent/IT201900008709A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G19/00Combing machines
    • D01G19/06Details
    • D01G19/26Driving arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)

Description

MACCHINA PETTINATRICE RETTILINEA MUNITA DI MANICOTTO STRAPPATORE PERFEZIONATO.
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una macchina pettinatrice rettilinea munita di un manicotto strappatore perfezionato.
Come noto, la pettinutura rettilinea è un'operazione a cui vengono sottoposte le fibre di origine naturale quali, lino, canapa, seta, lana cashmere, e simili, al fine di nobilitare il materiale tessile in lavorazione, eliminando le impurità residue e asportando le fibre più corte rispetto a una lunghezza minima stabilita. Oltre a ciò, durante la pettinatura le fibre vengono parallelizzate lungo una direzione favorevole alle successive operazioni di filatura.
Nelle macchine pettinatrici rettilinee moderne, l'operazione di pettinatura delle fibre si svolge secondo le fasi esposte sinteticamente qui di seguito.
Un nastro di fibre viene alimentato a passi verso una pinza munita di due mascelle.
La pinza, chiudendosi, blocca il nastro in prossimità dell'estremità, lasciando sporgere la testa di una ciocca, che viene pettinata da un cosiddetto “pettine circolare”, il quale consiste in un tamburo rotante che presenta un settore guarnito con aghi.
Terminata questa prima fase di pettinatura, la ciocca viene afferrata da cosiddetto “carro strappatore”.
Il “carro strappatore” comprende un telaio che si muove con moto alternativo rispetto alla pinza e supporta una coppia di rulli controrotanti posti uno sopra l'altro, noti come “cilindri di strappo”. Tra i cilindri di strappo è interposto il cosiddetto “manicotto strappatore”. Il manicotto strappatore consiste in un tappeto chiuso ad anello, che è supportato in tensione tra il cilindro di strappo inferiore ed un rullo di rinvio ed è trascinato in rotazione da mezzi motori.
Quando il carro strappatore si avvicina alla pinza, la testa pettinata della ciocca viene pizzicata tra il cilindro di strappo superiore e il manicotto strappatore.
Dopodiché, il carro strappatore si allontana dalla pinza e strappa la ciocca dal nastro.
Durante il prelievo della ciocca dal nastro ad opera del carro strappatore, la coda della ciocca viene pettinata da un cosiddetto “pettine rettilineo” o “pettine fisso”. Il pettine rettilineo comprende una barretta provvista di una fitta schiera di aghi fini e appuntiti, tali da permettere il passaggio di poche fibre tra un ago e l’altro. Il pettine rettilineo si muove con moto alternativo in modo da sostare in una zona di non interferenza mentre viene pettinata la testa della ciocca, e quindi inserirsi nella ciocca durante il prelievo della stessa da parte del gruppo strappatore, così da pettinarne la coda.
Infine, il carro strappatore si avvicina nuovamente alla pinza e i cilindri di strappo invertono il senso di rotazione, in modo da porgere le code delle fibre appena pettinate alle teste delle fibre della ciocca successiva, affinché vengano ricongiunte nel ciclo seguente.
Come ben noto al tecnico del ramo, il movimento del manicotto strappatore deve essere controllato in modo estremamente preciso durante le varie fasi sopra citate, per non compromettere la qualità della lavorazione.
In particolare, durante la pettinatura delle code il manicotto strappatore deve ruotare ad una velocità relativamente bassa rispetto alle altre fasi. Durante la corsa di arretramento del carro strappatore dalla pinza, il manicotto strappatore deve continuare a ruotare nel senso di prelievo delle fibre di una quantità programmabile detta “lunghezza di strappamento”. Infine, quando il carro strappatore ricomincia a muoversi verso la pinza, il manicotto strappatore deve inziare a ruotare in senso opposto, dopo un leggero ritardo, denominato “anticipo/ritardo”, che l'utente deve poter impostare.
Nelle macchine pettinatrici tradizionali, il moto del manicotto strappatore è comandato da un complesso meccanismo differenziale che combina il movimento di un motoriduttore che ruota ad una velocità costante, regolabile da quadro elettrico, con quello di un meccanismo a manovella regolabile manualmente.
In virtù della sua complessità, il suddetto meccanismo differenziale ha l'inconveniente di richiedere frequenti interventi di manutenzione, con sostituzione per usura di vari componenti striscianti e notevoli complicazioni generate dalla necessità di lubrificare periodicamente. In relazione a quest'ultimo aspetto, infatti, è noto che l'olio di lubrificazione tende a colare sul basamento della macchina, catturando le fibre tessili e lo sporco con conseguenti problemi di pulizia e di smaltimento degli oli esausti.
Inoltre, il settaggio dei vari movimenti sopra menzionati risulta piuttosto complicato anche per l'utilizzatore esperto, e presenta un basso grado di precisione e ripetibilità essendo effettuato manualmente.
Alla luce di quanto sopra, lo scopo principale del presente trovato è quello di semplificare il sistema di azionamento del manicotto strappatore di una macchina pettinatrice rettilinea in modo da superare gli inconvenienti correlati alla manutenzione, all'usura ed alla lubrificazione dei meccanismi differenziali attualmente in uso.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un manicotto strappatore che possa essere settato in modo più semplice e con un maggior grado di precisione e di ripetibilità rispetto ai sistemi noti.
I suddetti scopi ed altri vantaggi, quali risulteranno più chiaramente dal seguito della descrizione, sono raggiunti da una macchina pettinatrice rettilinea munita di manicotto strappatore perfezionato avente le caratteristiche esposte nella rivendicazione 1, mentre le rivendicazioni dipendenti definiscono altre caratteristiche vantaggiose del trovato, ancorché secondarie.
Si descriverà ora in maggior dettaglio il trovato, con riferimento ad una sua realizzazione preferita ma non esclusiva, illustrata a titolo d'esempio non limitativo negli uniti disegni, in cui:
- la Fig. 1 è una vista schematica in elevazione laterale di una porzione di una macchina pettinatrice incorporante il gruppo strappatore secondo il trovato;
- la Fig. 2 è una vista prospettica del gruppo strappatore secondo il trovato;
- la Fig. 3 è un diagramma illustrante una possibile legge di moto del manicotto strappatore secondo il trovato;
- la Fig. 4 è un diagramma simile alla Fig. 3, illustrante un'altra possibile legge di moto del manicotto strappatore secondo il trovato.
Con riferimento iniziale alla Fig. 1, il trovato si riferisce al gruppo strappatore di una generica macchina pettinatrice rettilinea.
In modo di per sé noto, nelle fasi precedenti a quella in cui interviene il gruppo strappatore, un nastro F di fibre viene alimentato a passi verso una pinza 12. La pinza 12 è convenzionalmente munita di una mascella inferiore 14 e di una mascella superiore 16 che si aprono e chiudono a intermittenza in sincronismo con l'alimentazione a passi del nastro F.
Quando la pinza 12 si chiude, essa blocca il nastro F in prossimità dell'estremità, lasciando sporgere la testa di una ciocca di fibre.
Con una sequenza di movimenti che non saranno qui descritti in dettaglio in quanto esulano dagli scopi del presente trovato, la testa della ciocca che sporge dalla pinza 12 viene pettinata da un cosiddetto “pettine circolare” disposto sotto la pinza 12, che non è qui illustrato in quanto esula dagli scopi del presente trovato. Il pettine circolare consiste convenzionalmente in un tamburo rotante avente un settore guarnito con aghi.
Il gruppo strappatore, che interviene a questo punto del ciclo, comprende un cosiddetto carro strappatore 17, il quale è munito di un telaio 17a che supporta una coppia di rulli controrotanti posti uno sopra l'altro, denominati rispettivamente cilindro di strappo inferiore 18 e cilindro di strappo superiore 20. I cilindri di strappo 18, 20 sono trascinati in rotazione da mezzi di azionamento 21 (Fig. 2) che saranno descritti in maggior dettaglio nel seguito.
Un tappeto rotante chiuso ad anello, denominato manicotto strappatore 22, è premuto a sandwich tra i cilindri di strappo 18, 20. Il manicotto strappatore 22 è supportato in tensione tra il cilindro di strappo inferiore 18 ed un rullo di rinvio 24, con l'ausilio di un rullo tenditore 26.
Il carro strappatore 17 oscilla con moto alternativo, su comando di rispettivi mezzi motori (non illustrati), in modo da avvicinare/allontanare ciclicamente i cilindri di strappo 18, 20 rispetto alla pinza 12.
Quando il carro strappatore 17 si avvicina alla pinza 12, la testa pettinata della ciocca viene pizzicata tra il cilindro di strappo superiore 20 e il manicotto strappatore 22.
Dopodiché, il carro strappatore 17 si allontana dalla pinza 12 e strappa la ciocca C dal nastro.
Durante il prelievo della ciocca C dal nastro ad opera del carro strappatore 17, la coda della ciocca viene pettinata da un cosiddetto pettine rettilineo o pettine fisso, che non è qui illustrato in quanto esula dagli scopi del presente trovato. In modo di per sé convenzionale, il pettine rettilineo comprende una barretta provvista di una fitta schiera di aghi fini e appuntiti, tali da permettere il passaggio di poche fibre tra un ago e l’altro. Il pettine rettilineo si muove con moto alternativo in modo da sostare in una zona di non interferenza mentre viene pettinata la testa della ciocca, e quindi inserirsi nella ciocca durante il prelievo della stessa da parte del gruppo strappatore, così da pettinarne la coda.
Infine, il carro strappatore 17 si riavvicina alla pinza 12 e i cilindri di strappo 18, 20 invertono il senso di rotazione, in modo da presentare le code delle fibre appena pettinate alle teste delle fibre della ciocca successiva, affinché vengano ricongiunte nel ciclo seguente.
Con particolare riferimento ora alla Fig. 2, ai fini di un controllo preciso del movimento del manicotto strappatore 22 durante le varie fasi sopra menzionate, i mezzi di azionamento 21 secondo il trovato comprendono un motore 28, che è collegato operativamente al cilindro strappatore inferiore 18, preferibilmente tramite mezzi di trasmissione, ed è controllato elettronicamente, preferibilmente in posizione, secondo una funzione matematica prestabilita.
Vantaggiosamente, si può utilizzare un motore sincrono brushless pilotato mediante encoder o resolver.
Preferibilmente, i mezzi di trasmissione comprendono una trasmissione a cinghia dentata 30, dove la cinghia è vantaggiosamente mantenuta in tensione internamente ed esternamente da pulegge tenditrici 32, 34 rispettivamente.
In modo di per sé convenzionale, una piastra di guida 38 è supportata sopra il manicotto strappatore 22 per contenere il nastro di fibre in uscita dai rulli strappatori 18, 20.
La funzione matematica è programmata in modo da gestire la curva di velocità/posizione che il manicotto strappatore deve rispettare in ogni fase del ciclo. In particolare, durante la pettinatura delle code il manicotto strappatore deve ruotare ad una velocità relativamente bassa rispetto alle altre fasi. Durante la corsa di allontanamento del carro strappatore dalla pinza, il manicotto strappatore deve continuare a ruotare nel senso di prelievo delle fibre per una quantità programmabile detta “lunghezza strappamento”. Quando il carro strappatore ricomincia a muoversi verso la pinza, il manicotto strappatore deve inziare a ruotare in senso opposto, dopo un leggero ritardo, denominato “anticipo/ritardo”, che l'utente deve poter impostare.
A titolo d'esempio, i diagrammi delle Figg. 3 e 4 illustrano una funzione matematica che mette in relazione la fase con l'asse di comando, e può essere utilizzata per controllare la movimentazione del manicotto strappatore secondo il trovato. In particolare, nel diagramma di Fig.
3 il punto zero del movimento dell'asse di comando è centrato sullo zero della fase, mentre nel diagramma di Fig. 4 è previsto un anticipo. Come l'esperto del ramo apprezzerà, la possibilità di correggere agevolmente il valore di anticipo/ritardo ed il valore di avanzamento, consente di individuare velocemente le condizioni ottimali per le fasi di strappo e di sovrapposizione delle ciocche.
Le fasi operative eseguite dal manicotto strappatore secondo il trovato corrispondono a quelle eseguite dai sistemi convenzionali, ma il sistema di azionamento, secondo gli scopi prefissati, risulta notevolmente semplificato e, di conseguenza, molto più facile da gestire in termini di manutenzione, usura e lubrificazione.
Inoltre, il settaggio elettronico dei vari movimenti sopra menzionati presenta un grado di precisione e ripetibilità molto più elevato, e può essere effettuato anche da remoto. Ciò consente ad un unico operatore specializzato sulla lavorazione della fibra tessile di comandare più macchine da una stazione di comando centralizzata, senza che egli debba lasciare la sua postazione e senza che debba avere competenze meccaniche specifiche.
Si è descritta una realizzazione preferita del trovato, ma naturalmente il tecnico del ramo potrà apportare diverse modifiche e varianti nell'ambito delle rivendicazioni.
Per esempio, compatibilmente con gli ingombri, la trasmissione a cinghia dentata potrebbe essere rimossa ed il motore collegato al cilindro di strappo inferiore o direttamente o tramite un riduttore.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina pettinatrice rettilinea, comprendente un telaio (17) che supporta una coppia di cilindri di strappo controrotanti (18, 20) posti uno sopra l'altro, e un tappeto (22) chiuso ad anello che è stretto a sandwich tra detti cilindri di strappo (18, 20) ed è supportato in tensione tra uno inferiore di detti cilindri di strappo (18) ed un rullo di rinvio (24), in cui detto telaio (17) si muove con moto alternativo rispetto a una pinza (12) trattenente un nastro (F) di fibre, così da avvicinare ciclicamente detti cilindri di strappo (18, 20) alla pinza (12) per pizzicare una testa sporgente di detto nastro di fibre tra uno superiore di detti cilindri di strappo (16) e detto tappeto (22), dopodiché allontanare detti cilindri di strappo (18, 20) dalla pinza (12) così da strappare una ciocca (C) di fibre da detto nastro (F), caratterizzato dal fatto che detto cilindro di strappo inferiore (18) è trascinato in rotazione da un motore (28) controllato elettronicamente secondo una funzione matematica prestabilita.
  2. 2. Macchina pettinatrice rettilinea secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto motore (28) è controllato in posizione.
  3. 3. Macchina pettinatrice rettilinea secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto motore (28) è un motore sincrono brushless pilotato mediante encoder.
  4. 4. Macchina pettinatrice rettilinea secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto motore (28) è un motore sincrono brushless pilotato mediante resolver.
  5. 5. Macchina pettinatrice rettilinea secondo una delle rivendicazioni 1-4, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di trasmissione interposti operativamentre tra detto cilindro di strappo inferiore (18) e detto motore (28).
  6. 6. Macchina pettinatrice rettilinea secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trasmissione comprendono una trasmissione a cinghia dentata (30).
IT102019000008709A 2019-06-12 2019-06-12 Macchina pettinatrice rettilinea munita di manicotto strappatore perfezionato IT201900008709A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000008709A IT201900008709A1 (it) 2019-06-12 2019-06-12 Macchina pettinatrice rettilinea munita di manicotto strappatore perfezionato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000008709A IT201900008709A1 (it) 2019-06-12 2019-06-12 Macchina pettinatrice rettilinea munita di manicotto strappatore perfezionato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900008709A1 true IT201900008709A1 (it) 2020-12-12

Family

ID=68138665

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000008709A IT201900008709A1 (it) 2019-06-12 2019-06-12 Macchina pettinatrice rettilinea munita di manicotto strappatore perfezionato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900008709A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0374723A2 (de) * 1988-12-23 1990-06-27 Maschinenfabrik Rieter Ag Kämmaschine
JPH02175925A (ja) * 1988-12-28 1990-07-09 Osaka Kiko Co Ltd コーマ
DE19509209A1 (de) * 1994-04-07 1995-10-12 Spinnereimaschinenbau Leisnig Anordnung zum synchronisierten Antreiben mehrerer Achsen an Kämmaschinen
EP0730052A1 (en) * 1995-02-28 1996-09-04 VOUK MACCHINE TESSILI S.p.A. Electronically managed combing machine with improved system for the arrangement of encoders
EP1384799A1 (fr) * 2002-07-26 2004-01-28 N. Schlumberger S.A. Dispositif et procédé de pilotage et de consultation des paramètres de marche de machines textiles

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0374723A2 (de) * 1988-12-23 1990-06-27 Maschinenfabrik Rieter Ag Kämmaschine
JPH02175925A (ja) * 1988-12-28 1990-07-09 Osaka Kiko Co Ltd コーマ
DE19509209A1 (de) * 1994-04-07 1995-10-12 Spinnereimaschinenbau Leisnig Anordnung zum synchronisierten Antreiben mehrerer Achsen an Kämmaschinen
EP0730052A1 (en) * 1995-02-28 1996-09-04 VOUK MACCHINE TESSILI S.p.A. Electronically managed combing machine with improved system for the arrangement of encoders
EP1384799A1 (fr) * 2002-07-26 2004-01-28 N. Schlumberger S.A. Dispositif et procédé de pilotage et de consultation des paramètres de marche de machines textiles

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3479699A (en) Combers
JP5341408B2 (ja) 供給デバイスによって繊維分類デバイスに、特にコーミングデバイスに供給される織物繊維を含む、繊維束を繊維分類又は繊維選択するための、特にコーミングするための装置
EP0418472B1 (en) Detaching roller driving mechanism for a comber
US4951360A (en) Top-comb drive mechanism for combing machine
JP2021511453A (ja) コーミングマシン
US1408780A (en) Process and machine for combing textile fibers
IT201900008709A1 (it) Macchina pettinatrice rettilinea munita di manicotto strappatore perfezionato
EP0573121A1 (en) Method and device for controlling a combing machine
US3604063A (en) Textile comber detaching roll drive
IT8967993A1 (it) Macchina rovesciacalze automatica abbinabile ad una rimagliatrice
CN104862830A (zh) 具有电动驱动供给圆筒的精梳机
ITTO950742A1 (it) Procedimento per la pettinatura di fibre tessili e macchina pettinatrice per l'attuazione di tale procedimetno
US3874031A (en) Apparatus for the manufacture of rolls from batting
US1715473A (en) Machine for combing textile fibers with intermittently-rotating nip drums
US3400431A (en) Comber nipper feed system
IT201900008712A1 (it) Macchina pettinatrice rettilinea munita di gruppo strappatore perfezionato
DE4321351C1 (de) Fasertransport- und Kämmeinrichtung
US4041573A (en) Machine for combing and grading textile fibers
IT201900011706A1 (it) Macchina pettinatrice rettilinea munita di gruppo di alimentazione perfezionato
US1051362A (en) Heilmann combing-machine.
US3971104A (en) Textile fiber combing
US224428A (en) Commun
US607643A (en) delette
US620747A (en) Eugene delette
ATE86680T1 (de) Kaemmaschine.