IT201900008706A1 - Faldatore per veli di carda - Google Patents

Faldatore per veli di carda Download PDF

Info

Publication number
IT201900008706A1
IT201900008706A1 IT102019000008706A IT201900008706A IT201900008706A1 IT 201900008706 A1 IT201900008706 A1 IT 201900008706A1 IT 102019000008706 A IT102019000008706 A IT 102019000008706A IT 201900008706 A IT201900008706 A IT 201900008706A IT 201900008706 A1 IT201900008706 A1 IT 201900008706A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belt
return roller
fixed
roller
carriage
Prior art date
Application number
IT102019000008706A
Other languages
English (en)
Inventor
Mirco Battistella
Original Assignee
Mirco Battistella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mirco Battistella filed Critical Mirco Battistella
Priority to IT102019000008706A priority Critical patent/IT201900008706A1/it
Publication of IT201900008706A1 publication Critical patent/IT201900008706A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G25/00Lap-forming devices not integral with machines specified above

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Investigating Or Analyzing Non-Biological Materials By The Use Of Chemical Means (AREA)
  • Credit Cards Or The Like (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

FALDATORE PER VELI DI CARDA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un faldatore per veli di carda.
Il trovato è applicato nel settore tessile, in particolare nel campo del “tessuto-non-tessuto” (TNT).
Un faldatore è un'attrezzatura attraverso la quale si realizza l'operazione di faldatura che consiste nel sovrapporre più strati costituiti da un velo di carda per ottenere un multistrato (prodotto in falda) che deve poi essere consolidato con operazioni successive quali, ad esempio: agugliatura meccanica, agugliatura a acqua, termolegatura, termo resinatura.
Solitamente il velo è distribuito su di un piano mediante un carro distributore e sovrapposto su se stesso alternando il verso di avanzamento del carro tra due posizioni di estremità.
La sovrapposizione dei veli di carda presenta alcune criticità dovute alla fragilità del velo ed al rischio di rottura dello stesso, soprattutto nella fase di inversione del moto del carro distributore.
Un'altra criticità è determinata dal fatto che il moto di avanzamento del velo, deve essere costante, ma la faldatura è eseguita tramite un moto alternato e ciò comporta un momentaneo arresto del moto del velo quando il carro distributore raggiunge una posizione di inversione del moto.
Ancora un aspetto critico è il fatto che il velo di carda trasportato da due nastri trasportatori è di facile danneggiamento, a causa di turbolenze d'aria generate durante i continui cambiamenti di direzione delle parti mobili del faldatore.
Inoltre, il prodotto in falda realizzato dal faldatore deve essere protetto da eventuali turbolenze d'aria causate dal moto delle parti mobili del faldatore, durante la sua lavorazione, che potrebbero danneggiarlo.
Al giorno d'oggi, sono noti faldatori ad assetto orizzontale, quale ad esempio quello descritto nel documento brevettuale WO0056960.
Tale faldatore comprende:
- un carro distributore,
- tre carri recuperatori,
- un primo nastro trasportatore, di ingresso del velo, chiuso ad anello,
- un secondo nastro trasportatore, di scarico del velo, chiuso ad anello.
I due nastri definiscono sostanzialmente un tratto di passaggio del velo sagomato a “U”.
Due carri recuperatori sono posizionati nella parte inferiore del faldatore, paralleli fra loro ed al di sotto del carro distributore. Il terzo carro recuperatore lavora sullo stesso asse del carro distributore con stessa direzione e verso.
Questa tipologia di faldatore permette alte velocità di lavoro, ma presenta diversi inconvenienti.
Innanzitutto, i cilindri rotanti, attorno a cui sono avvolti i due nastri trasportatori, subiscono continue accelerazioni e decelerazioni dovute al cambiamento di direzione dei carri, che sono mobili, con conseguente necessità di doverli realizzare in fibra di carbonio, determinando in tal modo costi elevati.
Un altro inconveniente è dovuto al fatto che i due nastri trasportatori, presentano lunghezze elevate e questo può determinare un danneggiamento del velo trasportato durante i cambi di direzione dei carri mobili che possono provocare degli spanciamenti ai nastri.
Ancora, un simile faldatore risulta di realizzazione complessa e costosa.
Un'altra tipologia di faldatori nota è quella descritta nel documento brevettuale EP1136600.
Il faldatore insegnato in tale documento comprende:
- due carri mobili, un carro recuperatore e un carro distributore,
- un nastro trasportatore inferiore,
- un nastro trasportatore superiore.
I due nastri lavorano sovrapposti e definiscono tra loro sempre un tratto di passaggio, del velo, sagomato a “U”.
Tale faldatore, pur essendo costruttivamente semplice, non è scevro di inconvenienti.
Innanzitutto, la velocità massima di lavorazione risulta insufficiente rispetto alle richieste di prodotto derivanti dal mercato.
Questo inconveniente è dovuto al fatto che i due nastri trasportatori, lavorando sovrapposti, provocano degli spanciamenti continui nelle fasi di cambio di direzione dei carri mobili.
Ciò impone la necessità di impiegare uno dei nastri, quello inferiore, con struttura reticolata e/o forata per la fuoriuscita dell'aria.
Inoltre, questo faldatore non permette di lavorare con i nastri a contatto del velo uscente dal carro distributore, con la conseguenza di dover utilizzare due cilindri posti sotto il carro distributore per accompagnare il velo uscente.
In tal modo, però, non si riescono a sostenere velocità di lavorazioni elevate.
Il documento brevettuale EP1686205 insegna un faldatore che comprende:
- tre carri recuperatori,
- un carro distributore,
- un primo nastro, di ingresso del velo, ad anello chiuso,
- un secondo nastro, di scarico del velo, ad anello chiuso.
I due nastri lavorano sovrapposti e definiscono tra loro sempre un tratto di passaggio, del velo, sagomato a “U”.
Questo faldatore, pur permettendo velocità di lavoro più elevate rispetto a quello descritto in precedenza, presenta degli altri inconvenienti. I tre carri recuperatori e il carro distributore lavorano nella stessa direzione e verso, con la conseguenza che il velo all'uscita del carro distributore non è sempre protetto dai due nastri trasportatori.
Inoltre, quando il carro distributore è nel punto primo punto di inversione del moto, i carri recuperatori, che si muovono nello stesso verso, si trovano:
- uno in una posizione anteriore al carro distributore, rispetto alla sua direzione di avanzamento, coprendo completamente il velo,
- gli altri due in una posizione posteriore al carro distributore, rispetto alla sua direzione di avanzamento, lasciando una parte di velo scoperta e quindi non protetta dalle turbolenze d'aria.
Quando, invece, il carro distributore è nel secondo punto di inversione del moto, i carri recuperatori, che si muovono nello stesso verso, si trovano:
- due in una posizione anteriore al carro distributore, rispetto alla sua direzione di avanzamento, coprendo completamente il velo,
- l'altro in una posizione posteriore al carro distributore, rispetto alla sua direzione di avanzamento, lasciando una parte di velo scoperta e quindi non protetta dalle turbolenze d'aria.
Tale fenomeno, comporta che il velo, non essendo completamente protetto dai due nastri trasportatori, può subire dei danneggiamenti dovuti a turbolenze d'aria generate dal faldatore durante la lavorazione.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un faldatore per veli di carda che sia in grado di migliorare la tecnica nota in uno o più degli aspetti sopra indicati.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un faldatore per veli di carda che consenta notevoli velocità di lavorazione con una minor complessità realizzativa rispetto ai faldatori di tipo noto.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un faldatore per veli di carda in cui il velo faldato sia protetto da eventuali turbolenze d'aria generate dalle sue parti mobili, durante la lavorazione.
Inoltre, la presente invenzione si prefigge lo scopo di superare gli inconvenienti della tecnica nota in modo alternativo ad eventuali soluzioni esistenti.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un faldatore per veli di carda che sia di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione e a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un faldatore per veli di carda, atto alla realizzazione di un prodotto in falda, detto faldatore del tipo comprendente una pluralità di carri mobili e due nastri trasportatori, rispettivamente primo e secondo, nessuno di detti carri mobili essendo direttamente rivolto verso detto prodotto in falda, detto faldatore caratterizzandosi per il fatto che detti due nastri trasportatori sono almeno parzialmente interposti tra detti carri mobili e detto prodotto in falda per una estensione uguale e/o maggiore alla larghezza di detto prodotto in falda.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del faldatore per veli di carda secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista schematica in sezione laterale di un faldatore secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, un faldatore per veli di carda secondo il trovato, è indicato globalmente con il numero di riferimento 10.
Il faldatore 10 comprende:
- un carro distributore 11 di velo 17 di carda,
- un primo carro recuperatore 12,
- un secondo carro recuperatore 13,
- un terzo carro recuperatore 14,
- un primo nastrotrasportatore 15,
- un secondo nastro trasportatore 16.
I due nastri 15 e 16 sono chiusi ad anello. Il primo nastro trasportatore 15 è atto all'ingresso del velo 17 di carda all'interno del faldatore 10.
Il carro 11 distributore è mobile e trasla alternativamente tra due posizioni d'estremità, corrispondenti ai bordi laterali del prodotto 18 in falda, secondo la direzione indicata con il numero di riferimento 19.
I tre carri recuperatori 12, 13 e 14 sono anch'essi mobili e traslano, ciascuno, lungo una direzione parallela a quella di traslazione del carro 11 distributore.
In particolare, il carro distributore 11, il primo carro recuperatore 12 ed il secondo carro recuperatore 13 si muovono in modo concorde.
Il terzo carro recuperatore 14 si muove in verso opposto rispetto agli altri carri per mantenere teso il primo nastro 15 trasportatore.
Il faldatore 10 comprende due rulli di traino che ruotano a velocità costante ed in senso opposto l'uno rispetto all'altro:
- un primo rullo di traino 20 del primo nastro 15 trasportatore;
- un secondo rullo di traino 21 del secondo nastro 16 trasportatore.
Il faldatore 10 comprende una pluralità di rulli di rinvio fissi per il primo nastro 15 trasportatore.
Questi rulli di rinvio fissi per il primo nastro 15 trasportatore sono, partendo dal primo rullo 20 di traino:
- un primo rullo 22a,
- un secondo rullo 22b,
- un terzo rullo 22c,
- un quarto rullo 22d,
- un quinto rullo 22e,
- un sesto rullo 22f,
- un settimo rullo 22g,
- un ottavo rullo 22h.
Il faldatore 10 comprende una pluralità di rulli di rinvio fissi per il secondo nastro 16 trasportatore.
Con l'espressione “rulli di rinvio fissi” nella presente descrizione si intende che i rulli possono ruotare attorno al loro asse di rotazione, ma non traslare.
Questi rulli di rinvio fissi per il secondo nastro 16 trasportatore sono, partendo dal secondo rullo di traino 21:
- un primo rullo 23a,
- un secondo rullo 23b,
- un terzo rullo 23c,
- un quarto rullo 23d,
- un quinto rullo 23e.
Il primo carro recuperatore 12 comprende una pluralità di rulli di rinvio, mobili, per i due nastri trasportatori 15 e 16.
Con l'espressione “rulli di rinvio mobili” nella presente descrizione si intende che i rulli possono ruotare attorno al loro asse di rotazione, e anche traslare, concordemente alla traslazione del carro a cui appartengono.
In particolare il primo carro recuperatore 12 comprende:
- un primo rullo di rinvio 24a per il primo nastro 15,
- un secondo rullo di rinvio 24b per il primo nastro 15,
- un primo rullo di rinvio 25a per il secondo nastro 16,
- un secondo rullo di rinvio 25b per il secondo nastro 16,
- un terzo rullo di rinvio 25c per il secondo nastro 16.
Il secondo carro recuperatore 13 comprende un rullo di rinvio 26, mobile, per il secondo nastro 16.
Il terzo carro recuperatore 14 comprende un rullo 27 di rinvio, mobile, per il primo nastro 15.
Il carro distributore 11 comprende una pluralità di rulli di rinvio, mobili, per i nastri trasportatori 15 e 16.
In particolare il carro distributore 11 comprende:
- un primo rullo 28a per il primo nastro 15, - un secondo rullo 28b per il primo nastro 15,
- un rullo 29 per il secondo nastro 16.
Il primo rullo di rinvio 22a, fisso, per il primo nastro 15, l'ottavo rullo di rinvio 22h, fisso, per il primo nastro 15 ed il terzo rullo di rinvio 22c, fisso, per il primo nastro 15 sono sostanzialmente sovrapposti ed in questo ordine partendo dal basso.
Il primo rullo di rinvio 22a, fisso, per il primo nastro 15 e l'ottavo rullo di rinvio 22h, fisso, per il primo nastro 15 sono prossimi al primo rullo di traino 20.
Il quarto rullo di rinvio 22d, fisso, per il primo nastro 15 ed il quinto rullo di rinvio 22e, fisso, per il primo nastro 15 sono sostanzialmente sovrapposti.
Il quarto rullo di rinvio 23d, fisso, per il secondo nastro 16 ed il quinto rullo di rinvio 23e, fisso, per il secondo nastro 16 sono sostanzialmente sovrapposti.
Il faldatore 10 presenta disposti sostanzialmente su di uno stesso primo piano, parallelo e sovrapposto a quello di deposito del prodotto 18 in falda:
- il quinto rullo di rinvio 23e, fisso, per il secondo nastro 16,
- il rullo di rinvio 29 per il secondo nastro 16 del carro distributore 11,
- il primo rullo di rinvio 28a per il primo nastro 15, del carro distributore 11,
- il secondo rullo di rinvio 28b per il primo nastro 15, del carro distributore 11,
- il quarto rullo di rinvio 22d, fisso, per il primo nastro 15,
- il primo rullo di rinvio 22a, fisso, per il primo nastro 15.
Il faldatore 10 presenta disposti sostanzialmente su di uno stesso secondo piano, parallelo e sovrapposto al primo piano sopra citato:
- il secondo rullo di rinvio 22b, fisso, per il primo nastro 15,
- il primo rullo di traino 20,
- il secondo rullo di rinvio 24b per il primo nastro 15, del primo carro recuperatore 12,
- il terzo rullo di rinvio 25c per il secondo nastro 16, del primo carro recuperatore 12,
- il secondo rullo di rinvio 25b per il secondo nastro 16, del primo carro recuperatore 12.
Il faldatore 10 presenta disposti sostanzialmente su di uno stesso terzo piano, parallelo e sovrapposto al secondo piano sopra descritto:
- il quinto rullo di rinvio 22e, fisso, per il primo nastro 15,
- l'ottavo rullo di rinvio 22h, fisso, per il primo nastro 15.
Il faldatore 10 presenta disposti sostanzialmente su di uno stesso quarto piano, parallelo e sovrapposto al terzo piano sopra esposto:
- il terzo rullo di rinvio 22c, fisso, per il primo nastro 15,
- il settimo rullo di rinvio 22g, fisso, per il primo nastro 15,
- il sesto rullo di rinvio 22f, fisso, per il primo nastro 15,
- il rullo di rinvio 27 per il primo nastro 15, del terzo carro recupertore 14,
- il primo rullo di rinvio 24a per il primo nastro 15, del primo carro recuperatore 12.
Il faldatore 10 presenta disposti sostanzialmente su di uno stesso quinto piano, parallelo e sovrapposto al quarto piano sopra descritto:
- il primo rullo di rinvio 25a per il secondo nastro 16, del primo carro recuperatore 12,
- il quarto rullo di rinvio 23d, fisso, per il secondo nastro 16.
Il faldatore 10 presenta disposti sostanzialmente su di uno stesso sesto piano, parallelo e sovrapposto al quinto piano sopra illustrato:
- il secondo rullo di traino 21,
- il primo rullo 23a di rinvio, fisso, per il secondo nastro 16,
- il secondo rullo 23b di rinvio, fisso, per il secondo nastro 16,
- il terzo rullo 23c di rinvio, fisso, per il secondo nastro 16,
- il rullo 26 di rinvio per il secondo nastro 16, del secondo carro 13 recuperatore.
Inoltre il sesto rullo 22f di rinvio, fisso, per il primo nastro 15, ed il settimo rullo 22g di rinvio, fisso, per il primo nastro 15, sono affinacati.
Analogamente sono affiancati anche:
- il primo rullo 23a di rinvio, fisso, per il secondo nastro 16, al secondo rullo 23b di rinvio, fisso, per il secondo nastro 16,
- il rullo 29 di rinvio per il secondo nastro 16, del carro distributore 11, al secondo rullo 28b di rinvio per il primo nastro 15, del carro distributore 11,
- il secondo rullo 28b di rinvio per il primo nastro 15, del carro distributore 11, al primo rullo 28a di rinvio per il primo nastro 15, del carro distributore 11,
- il secondo rullo di rinvio 24b per il primo nastro 15, del primo carro recuperatore 12, al terzo rullo di rinvio 25c per il secondo nastro 16, del primo carro recuperatore 12,
- il terzo rullo di rinvio 25c per il secondo nastro 16, del primo carro recuperatore 12, al secondo rullo di rinvio 25b per il secondo nastro 16, del primo carro recuperatore 12.
Il primo nastro 15 si sviluppa secondo il percorso chiuso, definito nell'ordine dai seguenti rulli:
- primo rullo di traino 20,
- primo rullo di rinvio 22a, fisso, per il primo nastro 15,
- secondo rullo di rinvio 22b, fisso, per il primo nastro 15,
- terzo rullo di rinvio 22c, fisso, per il primo nastro 15,
- primo rullo di rinvio 24a per il primo nastro 15, del primo carro recuperatore 12,
- secondo rullo di rinvio 24b per il primo nastro 15, del primo carro recuperatore 12,
- primo rullo di rinvio 28a per il primo nastro 15, del carro distributore 11,
- secondo rullo di rinvio 28b per il primo nastro 15, del carro distributore 11,
- quarto rullo di rinvio 22d, fisso, per il primo nastro 15,
- quinto rullo di rinvio 22e, fisso, per il primo nastro 15,
- rullo di rinvio 27 per il primo nastro 15, del terzo carro recuperatore 14,
- sesto rullo di rinvio 22f, fisso, per il primo nastro 15,
- settimo rullo di rinvio 22g, fisso, per il primo nastro 15,
- ottavo rullo di rinvio 22h, fisso, per il primo nastro 15.
La disposizione di questi rulli definisce il profilo trasversale del primo nastro 15.
Con l'espressione “profilo trasversale”, nella presente descrizione, è intesa la proiezione di un nastro sul piano ortogonale ai rulli.
In particolare sono esterni al profilo trasversale del primo nastro 15:
- il primo rullo di rinvio 22a fisso, per il primo nastro 15,
- il primo rullo di rinvio 28a per il primo nastro 15, del carro distributore 11,
- il rullo di rinvio 27 per il primo nastro 15, del terzo carro recuperatore 14,
- il sesto rullo di rinvio 22f, fisso, per il primo nastro 15,
- l'ottavo rullo di rinvio 22h, fisso, per il primo nastro 15.
Il secondo nastro 16, invece, si sviluppa secondo il percorso chiuso, definito nell'ordine dai seguenti rulli:
- secondo rullo di traino 21,
- primo rullo di rinvio 25a per il secondo nastro 16, del primo carro recuperatore 12,
- terzo rullo di rinvio 25c per il secondo nastro 16, del primo carro recuperatore 12,
- secondo rullo di rinvio 25b per il secondo nastro 16, del primo carro recuperatore 12,
- rullo di rinvio 29 per il secondo nastro 16, del carro distributore 11,
- quinto rullo di rinvio 23e, fisso, per il secondo nastro 16,
- quarto rullo di rinvio 23d, fisso, per il secondo nastro 16,
- terzo rullo di rinvio 23c, fisso, per il secondo nastro 16,
- rullo di rinvio 26 per il secondo nastro 16, del secondo carro recuperatore 13,
- secondo rullo di rinvio 23b, fisso, per il secondo nastro 16,
- primo rullo di rinvio 23a, fisso, per il secondo nastro 16.
La disposizione di questi rulli definisce il profilo trasversale del secondo nastro 16.
In particolare, sono esterni al profilo trasversale del secondo nastro 16:
- il primo rullo di rinvio 23a, fisso, per il secondo nastro 16,
- il terzo rullo di rinvio 23c, fisso, per il secondo nastro 16,
- il secondo rullo di rinvio 25b per il secondo nastro 16, del primo carro recuperatore 12,
- il primo rullo di rinvio 25a per il secondo nastro 16, del primo carro recuperatore 12.
Il primo nastro 15 presenta un andamento sostanzialmente orizzontale:
- in un primo tratto 32, tra il terzo rullo di rinvio 22c, fisso, ed il primo rullo di rinvio 24a, mobile, del primo carro 12 recuperatore,
- in un secondo tratto 33, tra il secondo rullo di rinvio 24b per il primo nastro 15, del primo carro recuperatore 12, ed il primo rullo di rinvio 28a per il primo nastro 15, del carro distributore 11,
- in un terzo tratto 34, tra il secondo rullo di rinvio 28b per il primo nastro 15, del carro distributore 11, ed il quarto rullo di rinvio 22d, fisso, per il primo nastro 15,
- in un quarto tratto 35, tra il quinto rullo di rinvio 22e, fisso, per il primo nastro 15, ed il rullo di rinvio 27 per il primo nastro 15, del terzo carro recuperatore 14.
Il secondo nastro 16 presenta un andamento sostanzialmente orizzontale:
- in un primo tratto 36, tra il secondo rullo di rinvio 25b per il secondo nastro 16, del primo carro recuperatore 12, ed il rullo di rinvio 29 per il secondo nastro 16, del carro distributore 11,
- in un secondo tratto 37, tra il rullo di rinvio 29 per il secondo nastro 16, del carro distributore 11, ed il quinto rullo di rinvio 23e, fisso, per il secondo nastro 16,
- in un terzo tratto 38, tra il quarto rullo di rinvio 23d, fisso, per il secondo nastro 16, ed il terzo rullo di rinvio 23c, fisso, per il secondo nastro 16.
Nello specifico, il secondo tratto 33, ad andamento sostanzialmente orizzontale, del primo nastro 15 ed il primo tratto 36, ad andamento sostanzialmente orizzontale, del secondo nastro 16 sono paralleli e posti ad una distanza paragonabile allo spessore del velo 17 di carda.
I nastri 15 e 16 trasportatori sono sovrapposti solo in questo segmento del faldatore 10, in questo modo si limitano i possibili danneggiamenti del velo 17 causati da eventuali turbolenze d'aria nei continui cambi di direzione.
Il primo nastro 15 presenta un tratto inclinato 31 tra il primo rullo di rinvio 24a per il primo nastro 15, del primo carro recuperatore 12, ed il secondo rullo di rinvio 24b per il primo nastro 15, del primo carro recuperatore 12. Questo tratto inclinato è atto a consentire la discesa del velo 17 di carda.
Come già scritto in precedenza, il carro distributore 11, il primo carro recuperatore 12 ed il secondo carro recuperatore 13 si muovono in modo concorde, mentre il terzo carro recuperatore 14 si muove in verso opposto rispetto agli altri carri.
In tal modo si ottiene una bilanciatura delle masse in movimento, durante i cambi di direzione, con conseguente minore complessità realizzativa rispetto ad analoghi faldatori di tipo noto.
Il funzionamento del faldatore 10, secondo il trovato, è il seguente.
Il velo 17 di carda entra nel faldatore 10, sostanzialmente tra il secondo rullo di rinvio 22b, fisso, per il primo nastro 15, ed il terzo rullo di rinvio 22c, fisso, per il primo nastro 15.
Da qui, il primo nastro 15 lo porta in direzione del primo carro recuperatore 12, attraverso il suo primo tratto 32 ad andamento sostanzialmente orizzontale.
Quindi il velo 17 di carda percorre il tratto inclinato 31, nel primo carro recuperatore 12, giungendo al secondo tratto 33 ad andamento sostanzialmente orizzontale, del primo nastro 15, in cui è compreso tra quest'ultimo ed il primo tratto 36, ad andamento sostanzialmente orizzontale, del secondo nastro 16, per giungere al carro distributore 11.
Attraverso il carro distributore 11, nello specifico passando tra il suo rullo di rinvio 29, per il secondo nastro 16, ed il suo secondo rullo di rinvio 28b, per il primo nastro 15, il velo 17 di carda è depositato ad ottenere il prodotto 18 in falda.
Il carro distributore 11 trasla tra due posizioni d'estremità, distribuendo gli strati del prodotto 18 in falda.
Nei punti di inversione del moto il carro distributore 11 si ferma mentre i nastri trasportatori 15 e 16 avanzano a velocità costante.
In tali circostanze, per evitare l'accumulo di velo 17 di carda in un punto di uno strato del prodotto 18 in falda, mentre il carro distributore 11 decelera per il cambio di direzione, i carri recuperatori 12, 13 e 14, non si fermano, ma continuano il loro moto per uno spazio impostabile in funzione della velocità di lavorazione.
In questa fase si crea una sorta di accumulo di velo 17 di carda nel primo carro recuperatore 12 che viene rilasciato nel momento in cui il carro distributore 11, invertita la sua direzione, è nuovamente a velocità costante; in questo modo sono consentite lavorazioni più veloci rispetto ad analoghi faldatori di tipo noto.
Questa operazione può essere effettuata non solo nei punti di inversione del moto del carro distributore 11, ma anche in qualunque altra posizione del prodotto 18 in falda, in modo da accumulare o stirare il velo 17 di carda nelle posizioni richieste per un corretto profilo del prodotto 18 in falda.
Il prodotto 18 in falda nella zona 30 di scarico dal carro distributore 11 è sempre protetto dai due nastri 15 e 16 da eventuali turbolenze d'aria che i carri 11, 12, 13 e 14, mobili, possono creare nei loro normali movimenti di lavoro.
Una delle peculiarità del trovato è, infatti, che nessuno dei carri mobili 11, 12, 13 e 14 è direttamente rivolto verso il prodotto 18 in falda e/o i due nastri, 15 e 16, trasportatori sono almeno parzialmente interposti tra i carri mobili 11, 12, 13 e 14 ed il prodotto 18 in falda, per una estensione uguale o maggiore alla larghezza del prodotto 18 in falda.
Con l'espressione “larghezza del prodotto in falda” si intende la dimensione del prodotto in falda compresa tra i suoi bordi laterali, posti in corrispondenza delle zone di inversione del moto del carro 11 distributore.
I due cilindri di traino 20, 21, ruotano contemporaneamente, a velocità costante, e questo consente una maggior semplicità, dal punto di vista elettronico, rispetto a faldatori di tipo noto in cui i cilindri di traino dei due nastri di trasporto del velo lavorano in modo alternato.
Inoltre, essendo i due cilindri di traino 20 e 21 sempre in moto costante e quindi non soggetti ad accelerazioni e decelerazioni, non è necessario realizzarli in fibra di carbonio e questo consente un risparmio economico.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti realizzando un faldatore per veli di carda che consente notevoli velocità di lavorazione con una minor complessità realizzativa rispetto ai faldatori di tipo noto.
Inoltre, con il trovato si è messo a punto un un faldatore per veli di carda in cui il velo faldato è protetto da eventuali turbolenze d'aria generate dalle sue parti mobili, durante la lavorazione.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Faldatore (10) per veli (17) di carda, atto alla realizzazione di un prodotto (18) in falda, detto faldatore del tipo comprendente una pluralità di carri (11, 12, 13, 14) mobili e due nastri (15, 16) trasportatori, rispettivamente primo (15) e secondo (16), nessuno di detti carri mobili (11, 12, 13, 14) essendo direttamente rivolto verso detto prodotto (18) in falda, detto faldatore (10) caratterizzandosi per il fatto che detti due nastri (15, 16) trasportatori sono almeno parzialmente interposti tra detti carri mobili (11, 12, 13, 14) e detto prodotto (18) in falda per una estensione uguale e/o maggiore alla larghezza di detto prodotto (18) in falda.
  2. 2. Faldatore (10), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti carri (11, 12, 13, 14) mobili sono: - un carro distributore (11), detto carro distributore (11) traslando alternativamente tra due posizioni d'estremità, corrispondenti ai bordi laterali di detto prodotto (18) in falda, - uno o più carri recuperatori (12, 13, 14), detti uno o più carri recuperatori (12, 13, 14) traslando lungo una direzione parallela a quella di traslazione di detto carro (11) distributore.
  3. 3. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti carri recuperatori (12, 13, 14) sono tre: - un primo carro recuperatore (12), - un secondo carro recuperatore (13), - un terzo carro recuperatore (14), detto carro distributore (11), detto primo carro recuperatore (12) e detto secondo carro recuperatore (13) traslando in modo concorde, detto terzo carro recuperatore (14) traslando in verso opposto rispetto agli altri carri (11, 12, 13).
  4. 4. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere due rulli di traino: - un primo rullo di traino (20), di detto primo nastro (15) trasportatore; - un secondo rullo di traino (21), di detto secondo nastro (16) trasportatore, detto primo rullo di traino (20) e detto secondo rullo di traino (21), ruotando a velocità costante ed in senso opposto l'uno rispetto all'altro.
  5. 5. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di rulli di rinvio fissi per detto primo nastro (15) trasportatore e per detto secondo nastro (16) trasportatore.
  6. 6. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti rulli di rinvio fissi per detto primo nastro (15) trasportatore sono: - un primo rullo (22a), - un secondo rullo (22b), - un terzo rullo (22c), - un quarto rullo (22d), - un quinto rullo (22e), - un sesto rullo (22f), - un settimo rullo (22g), - un ottavo rullo (22h).
  7. 7. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti rulli di rinvio fissi per detto secondo nastro (16) trasportatore sono: - un primo rullo (23a), - un secondo rullo (23b), - un terzo rullo (23c), - un quarto rullo (23d), - un quinto rullo (23e).
  8. 8. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo carro recuperatore (12) comprende: - un primo rullo di rinvio (24a) per detto primo nastro (15), - un secondo rullo di rinvio (24b) per detto primo nastro (15), - un primo rullo di rinvio (25a) per detto secondo nastro (16), - un secondo rullo di rinvio (25b) per detto secondo nastro (16), - un terzo rullo di rinvio (25c) per detto secondo nastro (16).
  9. 9. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto secondo carro recuperatore (13) comprende un rullo di rinvio (26) per detto secondo nastro (16).
  10. 10. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto terzo carro recuperatore (14) comprende un rullo di rinvio (27) per detto primo nastro (15).
  11. 11. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto carro distributore (11) comprende: - un primo rullo di rinvio (28a) per detto primo nastro (15), - un secondo rullo di rinvio (28b) per detto primo nastro (15), - un rullo di rinvio (29) per detto secondo nastro (16).
  12. 12. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che: - detto primo rullo di rinvio (22a), fisso, per detto primo nastro (15), detto ottavo rullo di rinvio (22h), fisso, per detto primo nastro (15) e detto terzo rullo di rinvio (22c), fisso, per detto primo nastro (15), sono sostanzialmente sovrapposti ed in questo ordine partendo dal basso, - detto primo rullo di rinvio (22a), fisso, per detto primo nastro (15) e detto ottavo rullo di rinvio (22h), fisso, per detto primo nastro (15), sono prossimi a detto primo rullo di traino (20), - detto quarto rullo di rinvio (22d), fisso, per detto primo nastro (15) e detto quinto rullo di rinvio (22e), fisso, per detto primo nastro (15), sono sostanzialmente sovrapposti, - detto quarto rullo di rinvio (23d), fisso, per detto secondo nastro (16) e detto quinto rullo di rinvio (23e), fisso, per detto secondo nastro (16), sono sostanzialmente sovrapposti.
  13. 13. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare disposti sostanzialmente su di uno stesso primo piano, parallelo e sovrapposto a quello di deposito di detto prodotto (18) in falda: - detto quinto rullo di rinvio (23e), fisso, per detto secondo nastro (16), - detto rullo di rinvio (29) per detto secondo nastro (16) di detto carro distributore (11), - detto primo rullo di rinvio (28a) per detto primo nastro (15), di detto carro distributore (11), - detto secondo rullo di rinvio (28b) per detto primo nastro (15), di detto carro distributore (11), - detto quarto rullo di rinvio (22d), fisso, per detto primo nastro (15), - detto primo rullo di rinvio (22a), fisso, per detto primo nastro (15).
  14. 14. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare: disposti sostanzialmente su di uno stesso secondo piano, parallelo e sovrapposto a detto primo piano: - detto secondo rullo di rinvio (22b), fisso, per detto primo nastro (15), - detto primo rullo di traino (20), - detto secondo rullo di rinvio (24b) per detto primo nastro (15), di detto primo carro recuperatore (12), - detto terzo rullo di rinvio (25c) per detto secondo nastro (16), di detto primo carro recuperatore (12), - detto secondo rullo di rinvio (25b) per detto secondo nastro (16), di detto primo carro recuperatore (12), disposti sostanzialmente su di uno stesso terzo piano, parallelo e sovrapposto a detto secondo piano: - detto quinto rullo di rinvio (22e), fisso, per detto primo nastro (15), - detto ottavo rullo di rinvio (22h), fisso, per detto primo nastro (15), disposti sostanzialmente su di uno stesso quarto piano, parallelo e sovrapposto al terzo piano sopra esposto: - detto terzo rullo di rinvio (22c), fisso, per detto primo nastro (15), - detto settimo rullo di rinvio (22g), fisso, per detto primo nastro (15), - detto sesto rullo di rinvio (22f), fisso, per detto primo nastro (15), - detto rullo di rinvio (27) per detto primo nastro (15), di detto terzo carro recupertore (14), - detto primo rullo di rinvio (24a) per detto primo nastro (15), di detto primo carro recuperatore (12), disposti sostanzialmente su di uno stesso quinto piano, parallelo e sovrapposto a detto quarto piano: - detto primo rullo di rinvio (25a) per detto secondo nastro (16), di detto primo carro recuperatore (12), - detto quarto rullo di rinvio (23d), fisso, per detto secondo nastro (16), disposti sostanzialmente su di uno stesso sesto piano, parallelo e sovrapposto a detto quinto piano: - detto secondo rullo di traino (21), - detto primo rullo di rinvio (23a), fisso, per detto secondo nastro (16), - detto secondo rullo di rinvio (23b), fisso, per detto secondo nastro (16), - detto terzo rullo di rinvio (23c), fisso, per detto secondo nastro (16), - detto rullo di rinvio (26) per detto secondo nastro (16), di detto secondo carro recuperatore (13).
  15. 15. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare affiancati: - detto sesto rullo di rinvio (22f), fisso, per detto primo nastro (15), a detto settimo rullo di rinvio (22g), fisso, per detto primo nastro (15), - detto primo rullo di rinvio (23a), fisso, per detto secondo nastro (16), a detto secondo rullo di rinvio (23b), fisso, per detto secondo nastro (16), - detto rullo di rinvio (29) per detto secondo nastro (16), di detto carro distributore (11), a detto secondo rullo di rinvio (28b) per detto primo nastro (15), di detto carro distributore (11), - detto secondo rullo di rinvio (28b) per detto primo nastro (15), di detto carro distributore (11), a detto primo rullo di rinvio (28a) per detto primo nastro (15), di detto carro distributore (11), - detto secondo rullo di rinvio (24b) per detto primo nastro (15), di detto primo carro recuperatore (12), a detto terzo rullo di rinvio (25c) per detto secondo nastro (16), di detto primo carro recuperatore (12), - detto terzo rullo di rinvio (25c) per detto secondo nastro (16), di detto primo carro recuperatore (12), a detto secondo rullo di rinvio (25b) per detto secondo nastro (16), di detto primo carro recuperatore (12).
  16. 16. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo nastro (15) si sviluppa secondo il percorso chiuso, definito nell'ordine dai seguenti rulli: - detto primo rullo di traino (20), - detto primo rullo di rinvio (22a), fisso, per detto primo nastro (15), - detto secondo rullo di rinvio (22b), fisso, per detto primo nastro (15), - detto terzo rullo di rinvio (22c), fisso, per detto primo nastro (15), - detto primo rullo di rinvio (24a) per detto primo nastro (15), di detto primo carro recuperatore (12), - detto secondo rullo di rinvio (24b) per detto primo nastro (15), di detto primo carro recuperatore (12), - detto primo rullo di rinvio (28a) per detto primo nastro (15), di detto carro distributore (11), - detto secondo rullo di rinvio (28b) per detto primo nastro (15), di detto carro distributore (11), - detto quarto rullo di rinvio (22d), fisso, per detto primo nastro (15), - detto quinto rullo di rinvio (22e), fisso, per detto primo nastro (15), - detto rullo di rinvio (27) per detto primo nastro (15), di detto terzo carro recuperatore (14), - detto sesto rullo di rinvio (22f), fisso, per detto primo nastro (15), - detto settimo rullo di rinvio (22g), fisso, per detto primo nastro (15), - detto ottavo rullo di rinvio (22h), fisso, per detto primo nastro (15), essendo esterni al profilo trasversale di detto primo nastro (15): - detto primo rullo di rinvio (22a) fisso, per detto primo nastro (15), - detto primo rullo di rinvio (28a) per detto primo nastro (15), di detto carro distributore (11), - detto rullo di rinvio (27) per detto primo nastro (15), di detto terzo carro recuperatore (14), - detto sesto rullo di rinvio (22f), fisso, per detto primo nastro (15), - detto ottavo rullo di rinvio (22h), fisso, per detto primo nastro (15).
  17. 17. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto secondo nastro (16) si sviluppa secondo il percorso chiuso, definito nell'ordine dai seguenti rulli: - detto secondo rullo di traino (21), - detto primo rullo di rinvio (25a) per detto secondo nastro (16), di detto primo carro recuperatore (12), - detto terzo rullo di rinvio (25c) per detto secondo nastro (16), di detto primo carro recuperatore (12), - detto secondo rullo di rinvio (25b) per detto secondo nastro (16), di detto primo carro recuperatore (12), - detto rullo di rinvio (29) per detto secondo nastro (16), di detto carro distributore (11), - detto quinto rullo di rinvio (23e), fisso, per detto secondo nastro (16), - detto quarto rullo di rinvio (23d), fisso, per detto secondo nastro (16), - detto terzo rullo di rinvio (23c), fisso, per detto secondo nastro (16), - detto rullo di rinvio (26) per detto secondo nastro (16), di detto secondo carro recuperatore (13), - detto secondo rullo di rinvio (23b), fisso, per detto secondo nastro (16), - detto primo rullo di rinvio (23a), fisso, per detto secondo nastro (16), essendo esterni al profilo trasversale di detto secondo nastro (16): - detto primo rullo di rinvio (23a), fisso, per detto secondo nastro (16), - detto terzo rullo di rinvio (23c), fisso, per detto secondo nastro (16), - detto secondo rullo di rinvio (25b) per detto secondo nastro (16), di detto primo carro recuperatore (12), - detto primo rullo di rinvio (25a) per detto secondo nastro (16), di detto primo carro recuperatore (12).
  18. 18. Faldatore (10), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo nastro (15) presenta un andamento sostanzialmente orizzontale: - in un primo tratto (32), tra detto terzo rullo di rinvio (22c), fisso, per detto primo nastro (15), e detto primo rullo di rinvio (24a) per detto primo nastro (15), di detto primo carro recuperatore (12), - in un secondo tratto (33), tra detto secondo rullo di rinvio (24b) per detto primo nastro (15), di detto primo carro recuperatore (12), e detto primo rullo di rinvio (28a) per detto primo nastro (15), di detto carro distributore (11), - in un terzo tratto (34), tra detto secondo rullo di rinvio (28b) per detto primo nastro (15), di detto carro distributore (11), e detto quarto rullo di rinvio (22d), fisso, per detto primo nastro (15), - in un quarto tratto (35), tra detto quinto rullo di rinvio (22e), fisso, per detto primo nastro (15), e detto rullo di rinvio (27) per detto primo nastro (15), di detto terzo carro recuperatore (14), e detto secondo nastro (16) presenta un andamento sostanzialmente orizzontale: - in un primo tratto (36), tra detto secondo rullo di rinvio (25b) per detto secondo nastro (16), di detto primo carro recuperatore (12), e detto rullo di rinvio (29) per detto secondo nastro (16), di detto carro distributore (11), - in un secondo tratto (37), tra detto rullo di rinvio (29) per detto secondo nastro (16), di detto carro distributore (11), e detto quinto rullo di rinvio (23e), fisso, per detto secondo nastro (16), - in un terzo tratto (38), tra detto quarto rullo di rinvio (23d), fisso, per detto secondo nastro (16), e detto terzo rullo di rinvio (23c), fisso, per detto secondo nastro (16).
  19. 19. Faldatore (10), secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto secondo tratto (33), ad andamento sostanzialmente orizzontale, di detto primo nastro (15) e detto primo tratto (36), ad andamento sostanzialmente orizzontale, di detto secondo nastro (16) sono paralleli e posti ad una distanza paragonabile allo spessore di uno di detti veli (17) di carda.
IT102019000008706A 2019-06-12 2019-06-12 Faldatore per veli di carda IT201900008706A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000008706A IT201900008706A1 (it) 2019-06-12 2019-06-12 Faldatore per veli di carda

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000008706A IT201900008706A1 (it) 2019-06-12 2019-06-12 Faldatore per veli di carda

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900008706A1 true IT201900008706A1 (it) 2020-12-12

Family

ID=68138664

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000008706A IT201900008706A1 (it) 2019-06-12 2019-06-12 Faldatore per veli di carda

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900008706A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2024083518A1 (en) 2022-10-19 2024-04-25 Marco Battistella Cross lapper for card webs

Citations (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3877628A (en) * 1973-06-19 1975-04-15 Robert Asselin Webbers for the textile industry
US5590442A (en) * 1992-09-10 1997-01-07 Autefa Maschinenfabrik Gmbh Augsburg Device for producing a nonwoven fabric made of fiber material
WO1997019209A1 (de) * 1995-11-23 1997-05-29 Autefa Maschinenfabrik Gmbh Vliesleger
EP0786545A2 (fr) * 1996-01-25 1997-07-30 Antonio Guasch Grano, S. L. Machine nappeuse de voiles de carde
WO2000056960A1 (fr) 1999-03-23 2000-09-28 Asselin Etaleur-nappeur
EP1136600A1 (en) 2000-03-13 2001-09-26 Automatex S.r.l. Lap-forming apparatus for card webs
EP1686205A1 (en) 2005-04-04 2006-08-02 Studio Tex-Nology Srl Layering unit for carded webs and method for layering said webs by means of said layering unit.
EP1717357A1 (de) * 2005-04-27 2006-11-02 Oskar Dilo Maschinenfabrik KG Vliesleger
EP1959038A1 (de) * 2007-02-15 2008-08-20 Oskar Dilo Maschinenfabrik KG Vorrichtung zum Legen eines Vlieses
EP1975286A1 (de) * 2007-03-30 2008-10-01 Oskar Dilo Maschinenfabrik KG Vliesleger
EP2479330A1 (de) * 2011-01-19 2012-07-25 Oskar Dilo Maschinenfabrik KG Vliesleger
EP3138945A1 (fr) * 2015-09-02 2017-03-08 Andritz Asselin-Thibeau Dispositif formant etaleur-nappeur a courroie

Patent Citations (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3877628A (en) * 1973-06-19 1975-04-15 Robert Asselin Webbers for the textile industry
US5590442A (en) * 1992-09-10 1997-01-07 Autefa Maschinenfabrik Gmbh Augsburg Device for producing a nonwoven fabric made of fiber material
WO1997019209A1 (de) * 1995-11-23 1997-05-29 Autefa Maschinenfabrik Gmbh Vliesleger
EP0786545A2 (fr) * 1996-01-25 1997-07-30 Antonio Guasch Grano, S. L. Machine nappeuse de voiles de carde
WO2000056960A1 (fr) 1999-03-23 2000-09-28 Asselin Etaleur-nappeur
EP1136600A1 (en) 2000-03-13 2001-09-26 Automatex S.r.l. Lap-forming apparatus for card webs
EP1686205A1 (en) 2005-04-04 2006-08-02 Studio Tex-Nology Srl Layering unit for carded webs and method for layering said webs by means of said layering unit.
EP1717357A1 (de) * 2005-04-27 2006-11-02 Oskar Dilo Maschinenfabrik KG Vliesleger
EP1959038A1 (de) * 2007-02-15 2008-08-20 Oskar Dilo Maschinenfabrik KG Vorrichtung zum Legen eines Vlieses
EP1975286A1 (de) * 2007-03-30 2008-10-01 Oskar Dilo Maschinenfabrik KG Vliesleger
EP2479330A1 (de) * 2011-01-19 2012-07-25 Oskar Dilo Maschinenfabrik KG Vliesleger
EP3138945A1 (fr) * 2015-09-02 2017-03-08 Andritz Asselin-Thibeau Dispositif formant etaleur-nappeur a courroie

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2024083518A1 (en) 2022-10-19 2024-04-25 Marco Battistella Cross lapper for card webs

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT201900008706A1 (it) Faldatore per veli di carda
ITGE940043A1 (it) Metodo pe la produzione di feltri agugliati vellutati.
CN101070647B (zh) 驼峰式铺网机
US197502A (en) Improvement in apparatus for the manufacture of paper for packing goods
US2913160A (en) Machine for tearing paper
FI58959B (fi) Saett att framstaella armerat pappersmaterial
ES375667A1 (es) Mejoras en las maquinas de fabricar papel y similares.
US109430A (en) Improvement in drawing-frames
CN206013991U (zh) 一种内嵌打卷装置喷水织机
CN206088544U (zh) 一种多工位扁线生产收线设备
CH696533A5 (it) Stazione per la formazione di una pila di strati di articoli.
US938437A (en) Lap-forming mechanism.
US1624223A (en) Festooning rack
ITVR990041A1 (it) Dispositivo per la giunzione di film da imballaggio per macchineconfezionatrici del tipo flow-pack
IT202000027170A1 (it) Faldatore per veli di carda e relativo metodo per faldare
US1985219A (en) Drying apparatus
US1841945A (en) Paper reenforcing machine
US654648A (en) Apparatus for hackling and drawing.
US1364211A (en) Machine for applying plastic material to fabric
US1169895A (en) Manufacture of reinforced paper, pasteboard, and the like.
US2264357A (en) Machine for the manufacture of hydrated cellulose
US1215132A (en) Printing machinery.
ITMI20012351A1 (it) Dispositivo su uno stiratoio per la lavorazione di nastri di fibre, per esempio cotone, fibre sintetiche e simili
US1709881A (en) Tape condenser
US1446184A (en) Twist lace and in the method of making the same