IT201900006952A1 - "fermaporta a scomparsa" - Google Patents

"fermaporta a scomparsa" Download PDF

Info

Publication number
IT201900006952A1
IT201900006952A1 IT102019000006952A IT201900006952A IT201900006952A1 IT 201900006952 A1 IT201900006952 A1 IT 201900006952A1 IT 102019000006952 A IT102019000006952 A IT 102019000006952A IT 201900006952 A IT201900006952 A IT 201900006952A IT 201900006952 A1 IT201900006952 A1 IT 201900006952A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stop
door
spring
pin
door stop
Prior art date
Application number
IT102019000006952A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Dartizio
Original Assignee
Giuseppe Dartizio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Dartizio filed Critical Giuseppe Dartizio
Priority to IT102019000006952A priority Critical patent/IT201900006952A1/it
Publication of IT201900006952A1 publication Critical patent/IT201900006952A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05CBOLTS OR FASTENING DEVICES FOR WINGS, SPECIALLY FOR DOORS OR WINDOWS
    • E05C17/00Devices for holding wings open; Devices for limiting opening of wings or for holding wings open by a movable member extending between frame and wing; Braking devices, stops or buffers, combined therewith
    • E05C17/02Devices for holding wings open; Devices for limiting opening of wings or for holding wings open by a movable member extending between frame and wing; Braking devices, stops or buffers, combined therewith by mechanical means
    • E05C17/44Devices for holding wings open; Devices for limiting opening of wings or for holding wings open by a movable member extending between frame and wing; Braking devices, stops or buffers, combined therewith by mechanical means with a device carried on the wing for frictional or like engagement with a fixed flat surface, e.g. for holding wings open or closed by retractable feet
    • E05C17/446Devices for holding wings open; Devices for limiting opening of wings or for holding wings open by a movable member extending between frame and wing; Braking devices, stops or buffers, combined therewith by mechanical means with a device carried on the wing for frictional or like engagement with a fixed flat surface, e.g. for holding wings open or closed by retractable feet of the retractable sliding feet type
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05CBOLTS OR FASTENING DEVICES FOR WINGS, SPECIALLY FOR DOORS OR WINDOWS
    • E05C17/00Devices for holding wings open; Devices for limiting opening of wings or for holding wings open by a movable member extending between frame and wing; Braking devices, stops or buffers, combined therewith
    • E05C17/56Devices for holding wings open; Devices for limiting opening of wings or for holding wings open by a movable member extending between frame and wing; Braking devices, stops or buffers, combined therewith by magnetic or electromagnetic attraction or operated by electric or electromagnetic means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Liquid Crystal (AREA)
  • Special Wing (AREA)
  • Input Circuits Of Receivers And Coupling Of Receivers And Audio Equipment (AREA)

Description

Descrizione della domanda di Brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“Fermaporta a scomparsa”
Il trovato, oggetto della presente invenzione, appartiene alla categoria dei dispositivi di fermo o di arresto porta il cui compito è quello bloccare il battente in una qualsiasi angolazione di apertura.
Come è noto, i dispositivi fermaporta si possono classificare in due tipologie: quelli atti a bloccare il battente della porta unicamente in posizione di massima apertura, e quelli capaci di bloccarlo in una qualsiasi posizione.
Tra i dispositivi più diffusi idonei a bloccare il battente della porta nella posizione di massima apertura, si annovera quello cosiddetto a cuneo. Realizzato generalmente in materiale elastomerico, presenta generalmente una forma di prisma a sezione triangolare, la cui base è fissata al pavimento per incollaggio, e direzionato verso il battente della porta dalla parte dell'angolo acuto; l'arresto del battente della porta avviene quando la base inferiore di quest’ultimo viene a contrasto con l'angolo acuto del cuneo, vincolandosi per attrito sullo stesso.
Un ulteriore fermaporta noto è quello di tipo a pinza, di cui esistono diverse tipologie realizzative. Generalmente è costituito da due componenti, un primo componente costituito da una pinza vincolata alla superficie laterale inferiore del battente della porta, ed un secondo elemento costituito da un puntale sagomato, che si vincola, a scatto, nella morsa della pinza.
Tra i fermaporta di tipo noto capaci di bloccare il battente della porta in qualsiasi posizione di apertura, si annoverano i cosiddetti fermaporta a pistone, montati sulla superficie laterale inferiore del battente della porta, sono costituiti da un pistone caricato da molla che, se disarmato, entrando a contatto con il pavimento, genera l'attrito necessario a bloccare il battente della porta, nella posizione desiderata.
Uno svantaggio dei dispositivi fermaporta di tipo noto consiste nel fatto di essere tutti a vista, in quanto montati esternamente alla struttura della porta, con la conseguenza di realizzare degli inestetismi, specialmente se utilizzati in associazione a porte di particolar pregio, oltre ad occupare spazio sulla pavimentazione.
Un ulteriore inconveniente riscontrabile sia nei fermaporta di tipo a cuneo, sia in quelli a pinza, dipende dal fatto che questi ultimi intervengono solo a battente della porta completamente aperta, consentendo di conseguenza l'arresto della stessa, solo in condizione di massima apertura.
Uno svantaggio dei fermaporta noti capaci di bloccare il battente della porta in una qualsiasi angolazione di apertura, è dovuto al fatto che essendo esterni, necessitano l’impianto di perni o dispositivi simili alla pavimentazione, che potrebbero diventare causa di inciampi involontari a causa dei loro ingombri.
Ancora un inconveniente dei fermaporta noti è conseguenza del fatto che, con l'andare del tempo, il battente della porta tende a cambiare la posizione originaria rispetto al suolo, tendendo generalmente ad abbassarsi e di conseguenza costringendo ad una continua registrazione della posizione dei fermaporta applicati.
Scopo principale della presente invenzione è quello di realizzare un fermaporta di tipo a scomparsa integrato all'interno della struttura di un battente di una porta o, più in generale di un infisso, e idoneo a determinarne il fermo in qualsiasi posizione angolare di apertura.
Un ulteriore vantaggio consiste nel fornire un fermaporta che non presenti ingombri esterni, lasciando la porta libera da qualsiasi componente che possa risultare di intralcio.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di fornire un fermaporta applicabile a qualsiasi tipo di serratura presente all'interno di una porta o di un infisso.
Ancora uno scopo è quello di fornire un fermaporta che possa funzionare anche indipendentemente dalla serratura preesistente, ad esempio con sistemi di comando elettrici o con comandi di tipo meccanico.
Infine, un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un fermaporta che possa essere attivato o disattivato attraverso la maniglia o la serratura della porta.
Questi e ulteriori scopi, sono raggiunti dal fermaporta a scomparsa, di cui alla presente invenzione, nel seguito descritta in un’esecuzione preferita non limitativa di ulteriori sviluppi nell’ambito del brevetto, con l’aiuto delle tavole di disegno allegate che illustrano le seguenti figure:
Fig. 1, una vista isometrica con una sezione parziale del fermaporta di cui alla presente invenzione;
Fig. 2, una vista isometrica di tutti i componenti del fermaporta;
Fig. 3, una vista isometrica nella condizione di disarmo del fermaporta a seguito della rotazione della maniglia;
Fig. 4, una vista isometrica di una configurazione preferita con una sezione parziale, del fermaporta con pistone multiplo;
Fig. 5, una vista isometrica, di una configurazione preferita, del fermaporta applicato ad un infisso di tipo esterno parzialmente in sezione;
Fig. 6, una vista isometrica, di una porta per natanti, in sezione parziale, con fermaporta posizionato per blocco a soffitto;
Fig. 7, una vista isometrica con una sezione parziale in una configurazione preferita, del dispositivo di arresto porta con barretta orizzontale.
Come illustrato nelle figure allegate, il fermaporta a scomparsa, di cui alla presente invenzione, è costituito da un pistone a molla 1, vincolato internamente ad una porta P dalla sua parte inferiore, da un tirante 2, vincolato da una estremità al pistone a molla 1 e dall'altra estremità ad un perno di ancoraggio 3.
Come si evince dalle figure 2 e 3, il pistone a molla 1 è costituito da una camicia esterna cilindrica 11 e da uno spinotto di arresto 12, coassiale a detta camicia esterna cilindrica 11, detto spinotto di arresto 12 a sua volta è sospinto al suolo da una molla a compressione 13.
Detto pistone a molla 1 è vincolato all'interno della porta P in una cavità cilindrica P1, praticata inferiormente alla base della porta P e avente profondità sufficiente a raggiungere la serratura S, per la ragione di dover ospitare al suo interno la lunghezza totale somma del pistone a molla 1 e del tirante 2.
Detto tirante 2 è vincolato allo spinotto di arresto 12, interno al pistone a molla 1, con mezzi di vincolo irreversibili, per consentire a detto spinotto di arresto 12 di sollevarsi, come illustrato nella figura 3, quando il tirante 2 viene sollevato verso l'alto dal perno di ancoraggio 3. Nella condizione in cui il tirante 2 è a riposo, ovvero non sollecitato da alcuna forza esterna, l'azione della molla a compressione 13, interna al pistone a molla 1, costringe lo spinotto di arresto 12 ad esercitare una forza perpendicolare al suolo, realizzando l'arresto della porta P nella posizione angolare impostata.
All'estremità opposta del tirante 2, rispetto al pistone a molla 1, è vincolato rigidamente un perno di ancoraggio 3, atto ad essere a sua volta vincolato ad un elemento meccanico S1 della serratura S. Detto elemento meccanico S1 di una serratura S, a cui viene vincolato il perno di ancoraggio 3, è rappresentato da un qualsiasi elemento S1, interno ad una serratura S, che sia capace di compiere un’escursione verso l'alto, allorquando la porta P viene aperta, come illustrato nella figura 3, a seguito della rotazione della maniglia di apertura M, oppure quando viene ruotata la chiave C della serratura S nel senso rotazionale di apertura.
Un tappo 4 realizzato in materiale preferibilmente elastomerico, o di un materiale comunque idoneo a garantire un sufficiente attrito con il pavimento, è vincolato sulla punta dello spinotto di arresto 12.
Come illustrato nella figura 4, la forza di attrito al pavimento, esercitata dal pistone a molla 1 al suolo, può essere aumentata utilizzando multipli pistoni a molla 1, vincolati ognuno a rispettivi tiranti 2 e tutti vincolati ed azionati contemporaneamente dall'elemento S1 della serratura S.
In una diversa configurazione, come illustrato nella figura 7, lo spinotto di arresto 12 del pistone a molla 1 può essere sostituito da una barretta orizzontale 5, quest’ultima azionata da almeno una coppia di pistoni a molla 1, allo scopo di ottenere una superficie di attrito al suolo di maggiore entità e di assolvere contemporaneamente, grazie alla estensione della barretta orizzontale 5, anche alla funzione di elemento parapolvere.
In un’ulteriore soluzione, il pistone a molla 1 può essere sostituito da un solenoide lineare a semplice effetto con ritorno a molla il quale, comandato elettricamente, possa azionare lo spinotto di arresto 12, sollevandolo in presenza di tensione e di seguito, nella condizione di assenza di corrente, spingendolo al suolo per esercitare la sua funzione di arresto.
Come illustrato in figura 6, in una diversa soluzione preferita, il fermo del battente della porta P, rispetto ad una superficie diversa dal pavimento, come ad esempio nelle applicazioni delle porte impiegate nelle imbarcazioni, prevede di vincolare il pistone a molla 1 superiormente alla porta P, per consentirne il bloccaggio alla superficie di un soffitto.
Il fermaporta che forma oggetto della presente invenzione, può vantaggiosamente essere anche applicato ad una porta a scrigno.
Conformemente alla presente invenzione, la condizione di perno di ancoraggio 3 sollevato, può essere resa temporaneamente definitiva mediante un meccanismo di qualsiasi tipo idoneo a mantenere in tensione il tirante 2.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fermaporta a scomparsa comprendente almeno un pistone a molla (1) ed un perno di ancoraggio (3), vicendevolmente vincolati fra loro a mezzo di un tirante(2), scorrevole all'interno di una cavità cilindrica (P1) praticata in un battente di porta o di infisso (P), detto pistone a molla (1) costituito da una camicia cilindrica esterna (11), coassiale ad uno spinotto di arresto (12) sospinto al suolo da una molla (13), detto almeno uno pistone a molla (1) caratterizzato dal fatto che lo spinotto di arresto (12) sia atto a sollevarsi dal suolo quando viene azionato un qualsiasi elemento (S1) di una serratura (S), a cui è vincolato un perno di ancoraggio (3), mediante la rotazione in apertura della maniglia (M) o della chiave (C) di una serratura (S).
  2. 2. Fermaporta a scomparsa di cui a rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno una coppia di pistoni a molla (1) è vincolata specularmente alle estremità opposte del battente di una porta o di un infisso (P).
  3. 3. Fermaporta a scomparsa di cui a rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il perno di ancoraggio (3) è azionato da un qualsiasi meccanismo a leva, indipendente dalla serratura (S) e manovrabile dall'esterno della porta (P).
  4. 4. Fermaporta a scomparsa di cui a rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno un pistone a molla (1) è montato verso l'alto, sulla base superiore della porta (P).
  5. 5. Fermaporta a scomparsa di cui a rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo spinotto di arresto (12) è azionato da un solenoide lineare a semplice effetto con ritorno a molla.
  6. 6. Fermaporta a scomparsa di cui a rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la serratura (S) della porta (P), atta ad azionare lo spinotto di arresto (12), mediante il tirante (2), è di tipo elettrico o di tipo magnetico.
  7. 7. Fermaporta a scomparsa di cui a rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il collegamento fra lo spinotto di arresto (12) e il perno di ancoraggio (3) avviene a mezzo di un tirante (2), di tipo rigido o flessibile e di qualsiasi materiale necessario a vincolarli fra loro.
  8. 8. Fermaporta a scomparsa di cui ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, almeno una coppia di pistoni a molla (1) è vincolata alle estremità scorrevoli interne ad una barretta orizzontale (5).
  9. 9. Fermaporta a scomparsa di cui ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, la condizione di perno di ancoraggio (3) sollevato, può essere resa temporaneamente definitiva, mediante un meccanismo di qualsiasi tipo idoneo a mantenere in tensione il tirante (2).
IT102019000006952A 2019-05-17 2019-05-17 "fermaporta a scomparsa" IT201900006952A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000006952A IT201900006952A1 (it) 2019-05-17 2019-05-17 "fermaporta a scomparsa"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000006952A IT201900006952A1 (it) 2019-05-17 2019-05-17 "fermaporta a scomparsa"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900006952A1 true IT201900006952A1 (it) 2020-11-17

Family

ID=67734767

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000006952A IT201900006952A1 (it) 2019-05-17 2019-05-17 "fermaporta a scomparsa"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900006952A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3989286A (en) * 1973-10-11 1976-11-02 Dorma-Baubeschlag Gmbh & Co. Kg Device for arresting a door
DE102005039821A1 (de) * 2005-08-22 2007-03-08 Technoholz Gmbh Türblattintegrierbarer Türstopper

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3989286A (en) * 1973-10-11 1976-11-02 Dorma-Baubeschlag Gmbh & Co. Kg Device for arresting a door
DE102005039821A1 (de) * 2005-08-22 2007-03-08 Technoholz Gmbh Türblattintegrierbarer Türstopper

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE102006002951B4 (de) Dämpfungsgarnitur für Drehtüren
ITMO20130025A1 (it) Cerniera a scatto regolabile.
ITMI20140345U1 (it) Dispositivo di smorzamento o richiamo per ante scorrevoli o per cassetti
ITMI20140344U1 (it) Dispositivo di smorzamento o richiamo per ante scorrevoli
DE10135324A1 (de) Haubenanordnung für Kraftfahrzeuge
US20150008684A1 (en) Portable door guard hinge security device
IT201900006952A1 (it) "fermaporta a scomparsa"
ITBO940333A1 (it) Sistema di controbilanciamento con registro dell'azione controbilanciante per cerniere, particolarmente indicato
DE202020101923U1 (de) In einem Schrankmöbel aufgenommener Auszug
ATE311522T1 (de) Drahtseil-ausblasventilsteuerungseinrichtung
US11802428B2 (en) Flush bolt assembly with bolt-contained spring
US10577846B2 (en) Low profile door closer
US2468410A (en) Door closer and check
EP2453089A1 (en) Door wing sliding supporting device
ITRM20080320A1 (it) Dispositivo di richiamo e smorzamento per porte scorrevoli, cassetti e similari
DE10107461C2 (de) Schließfolgeregler
US9169905B1 (en) Drive assembly with override mechanism
BE1021635B1 (nl) Sluitplaat van een slot
EP4148210B1 (de) Türschloss und falle für ein türschloss
CN100543259C (zh) 用于关闭滑动门的装置和方法
ITBO20080277A1 (it) Infisso a vasistas.
DE202010008837U1 (de) Schubladenbeschlag zum Anbinden einer Schublade an einen Zentralverschluss
EP2080852B1 (de) Gerüstbelag mit Durchstiegsklappe, deren Schwenkwinkel begrenzt ist
IT202000023350A1 (it) Sistema di comando di una porta ad accesso controllato
CH710954B1 (it) Dispositivo per celare casseforti o camere blindate.