IT201900006100A1 - Procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito e manufatto ottenuto - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito e manufatto ottenuto Download PDF

Info

Publication number
IT201900006100A1
IT201900006100A1 IT102019000006100A IT201900006100A IT201900006100A1 IT 201900006100 A1 IT201900006100 A1 IT 201900006100A1 IT 102019000006100 A IT102019000006100 A IT 102019000006100A IT 201900006100 A IT201900006100 A IT 201900006100A IT 201900006100 A1 IT201900006100 A1 IT 201900006100A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mixture
lightened
per
concrete
cement
Prior art date
Application number
IT102019000006100A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Micheletto
Mirco Calzoni
Original Assignee
Micheletto Sas Di Micheletto Severino & C
Mi Ro Sas Di Roberto Calzoni & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Micheletto Sas Di Micheletto Severino & C, Mi Ro Sas Di Roberto Calzoni & C filed Critical Micheletto Sas Di Micheletto Severino & C
Priority to IT102019000006100A priority Critical patent/IT201900006100A1/it
Publication of IT201900006100A1 publication Critical patent/IT201900006100A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C04CEMENTS; CONCRETE; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES
    • C04BLIME, MAGNESIA; SLAG; CEMENTS; COMPOSITIONS THEREOF, e.g. MORTARS, CONCRETE OR LIKE BUILDING MATERIALS; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES; TREATMENT OF NATURAL STONE
    • C04B28/00Compositions of mortars, concrete or artificial stone, containing inorganic binders or the reaction product of an inorganic and an organic binder, e.g. polycarboxylate cements
    • C04B28/02Compositions of mortars, concrete or artificial stone, containing inorganic binders or the reaction product of an inorganic and an organic binder, e.g. polycarboxylate cements containing hydraulic cements other than calcium sulfates
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C04CEMENTS; CONCRETE; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES
    • C04BLIME, MAGNESIA; SLAG; CEMENTS; COMPOSITIONS THEREOF, e.g. MORTARS, CONCRETE OR LIKE BUILDING MATERIALS; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES; TREATMENT OF NATURAL STONE
    • C04B2111/00Mortars, concrete or artificial stone or mixtures to prepare them, characterised by specific function, property or use
    • C04B2111/40Porous or lightweight materials
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02WCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO WASTEWATER TREATMENT OR WASTE MANAGEMENT
    • Y02W30/00Technologies for solid waste management
    • Y02W30/50Reuse, recycling or recovery technologies
    • Y02W30/91Use of waste materials as fillers for mortars or concrete

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • On-Site Construction Work That Accompanies The Preparation And Application Of Concrete (AREA)
  • Curing Cements, Concrete, And Artificial Stone (AREA)

Description

TITOLO
PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI MANUFATTI IN
CALCESTRUZZO VIBROCOMPRESSO ALLEGGERITO E
MANUFATTO OTTENUTO
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai manufatti in calcestruzzo vibrocompresso ed in particolare concerne un nuovo procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito e manufatto ottenuto dal procedimento.
I manufatti oggetti del presente brevetto comprendono masselli per realizzare pavimentazioni o rivestimenti in genere, cordoli stradali, pozzetti, tubi, canaline, eccetera.
È noto l’uso di masselli in calcestruzzo per realizzare pavimentazioni, in particolare di superfici esterne, sia pubbliche che private, quali strade, vialetti, cortili, marciapiedi, parcheggi, eccetera.
I masselli in calcestruzzo noti sono disponibili in commercio in svariate forme e dimensioni. È diffuso l’utilizzo di masselli comprendenti un corpo centrale di forma sostanzialmente parallelepipeda, a pianta genericamente rettangolare.
I masselli noti sono solitamente realizzati in calcestruzzo, eventualmente miscelato a pigmenti colorati, allo scopo di ottenere diverse sfumature di colore, come ad esempio, oltre al grigio, il rosa, il giallo, eccetera.
Per la realizzazione dei masselli, il calcestruzzo è vibrato da apposite macchine, denominate macchine vibrofinitrici o vibropresse, che vibrano e pressano il calcestruzzo allo scopo di compattarlo adeguatamente e dare al prodotto finale la forma desiderata.
Altri manufatti in calcestruzzo vibrocompresso sono i cordoli o cordonate stradali, ossia elementi costruttivi realizzati in calcestruzzo, comunemente utilizzati per delimitare un'area, ad esempio per delimitare il marciapiede dalla strada, un'aiuola, un'isola di traffico o altro.
I cordoli stradali possono essere sostanzialmente lineari, curvi o particolarmente sagomati, e comprendono un corpo sostanzialmente parallelepipedo, retto o curvo, con base inferiore piana di appoggio a terra, parete superiore piana atta al calpestio, pareti di testa e pareti laterali.
Sono anche noti cordoli particolarmente sagomati, atti ad essere installati ad esempio in corrispondenza delle discese/salite di un marciapiede.
Il calcestruzzo utilizzato per la realizzazione di questi e altri manufatti in calcestruzzo vibrocompresso è ottenuto da una miscela costituita di cemento, acqua e materiale inerte grossolano e fine. La composizione della miscela determina le caratteristiche meccaniche, la compattezza e la velocità di asciugatura del calcestruzzo.
Mediamente, per realizzare manufatti come quelli sopraelencati la quantità di inerte è pari al circa l'80% del volume totale, mentre il rapporto acqua/cemento varia da 0.25 a 0.4, in funzione della destinazione d'uso del calcestruzzo ottenuto.
La quantità di cemento è invece normalmente di 300 kg per ogni metro cubo di calcestruzzo, per garantire la resistenza meccanica sufficiente.
Forma oggetto del presente brevetto un nuovo procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito e manufatto ottenuto dal procedimento.
Compito principale del presente trovato è quello di ridurre la quantità di cemento contenuta nel manufatto, pur mantenendo sostanzialmente le medesime prestazioni meccaniche.
Altro scopo del presente trovato è quello di ridurre il peso del manufatto finito, massimizzandone la resistenza meccanica.
Uno dei vantaggi del presente trovato è quello di riutilizzare materiale di scarto/recupero in plastica e/o gomma.
Uno dei vantaggi del presente trovato consiste nel fatto di velocizzare i tempi di asciugatura e quindi di realizzazione del manufatto.
Uno dei vantaggi del nuovo manufatto è quello di avere prestazioni di fonoassorbenza e di isolamento termico e acustico più elevate rispetto ai manufatti di tipo noto.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito e manufatto ottenuto dal procedimento.
Il procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito comprende le seguenti fasi:
- realizzazione di una miscela alleggerita comprendente: cemento, materiale inerte grossolano, materiale inerte fine, acqua, e dove detta miscela alleggerita comprende anche materiale granulare polimerico proveniente dalla triturazione di materiale di scarto/recupero in plastica e/o in gomma;
- getto di detta miscela avente consistenza "terra umida" all'interno di almeno uno stampo, a formare almeno uno strato o parte del manufatto;
- vibrocompressione di detta miscela all'interno di detto almeno uno stampo ed estrazione del manufatto ottenuto;
- asciugatura/consolidamento di detta miscela presso una camera di asciugatura a temperatura e umidità controllata.
Detto materiale di scarto/recupero è triturato con granulometria preferibilmente compresa tra 0.063 e 40 mm.
Il procedimento può comprendere, oltre a detta fase di getto di detta miscela alleggerita all'interno di detto almeno uno stampo, un'ulteriore fase di getto di una seconda miscela non alleggerita avente consistenza "terra umida" all'interno di detto medesimo almeno uno stampo, a formare un secondo strato o parte di detto manufatto, e dove detta miscela non alleggerita comprende cemento, materiale inerte grossolano, materiale inerte fine, acqua, ed è priva di detto materiale granulare polimerico.
Il procedimento può comprendere anche l'aggiunta, in detta miscela alleggerita e/o in detta miscela non alleggerita, di uno o più additivi e/o coloranti, ad esempio fluidificanti o acceleranti normalmente utilizzati nella realizzazione di miscele per calcestruzzo.
Il nuovo manufatto in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito oggetto del presente brevetto comprende un corpo modulare ottenuto dalla vibrocompressione e dall'asciugatura e consolidamento di una miscela alleggerita contenente: cemento, acqua, materiale inerte grossolano (ghiaia), materiale inerte fine (sabbia), e materiale granulare polimerico proveniente dalla triturazione di scarti di oggetti in plastica e/o in gomma.
Detto materiale di scarto/recupero ha granulometria preferibilmente compresa tra 0.063 e 40 mm.
Detto materiale di scarto/recupero, in particolare, è costituito di materie plastiche prime/secondarie in forma di miscele di materiali polimerici di riciclo conformi alla norma UNI 10667-14.
Detto materiale granulare polimerico ha una granulometria omogenea o preferibilmente non omogenea, generalmente compresa tra la granulometria tipica del materiale inerte grossolano e del materiale inerte fine.
Il manufatto comprende in miscela anche eventuali additivi/coloranti/acceleranti.
Nella composizione preferita, detta miscela comprende, per ogni metro cubo, il 10-20% in meno di cemento. A titolo di esempio, dove normalmente il cemento contenuto in un metro cubo di calcestruzzo è pari a circa 300 Kg, la miscela per ottenere il manufatto oggetto del brevetto comprende 270-250 kg di cemento.
Di conseguenza, è anche inferiore la quantità d'acqua necessaria, che è sempre pari a 0.25-0.4 volte il peso del cemento.
Di conseguenza alla minore quantità d'acqua presente in miscela, i tempi di asciugatura del manufatto vengono ridotti e, di conseguenza alla minor quantità di cemento e al minor peso specifico del materiale granulato polimerico rispetto all'aggregato naturale, con un rapporto di pesi specifici pari circa ad 1/3, il peso totale del manufatto finito risulta inferiore rispetto ai manufatti in calcestruzzo del tipo noto.
Si è sorprendentemente scoperto che il manufatto ottenuto da detta miscela alleggerita che ha un quantitativo ridotto di cemento e contiene detto materiale granulare polimerico, ha resistenza meccanica paragonabile ad un manufatto avente la medesima geometria e realizzato in calcestruzzo del tipo tradizionale, ossia con un normale quantitativo di cemento in miscela. Detto manufatto ottenuto dal procedimento può essere un massetto per pavimentazioni, ad esempio del tipo autobloccante, una mattonella per rivestimenti in genere, un cordolo, un tubo, una canaletta, un pozzetto, eccetera.
Il corpo del nuovo manufatto può essere stratificato, comprendendo due o più strati o parti, dove almeno una prima parte comprende detta miscela alleggerita come sopra descritto, ossia comprendente detto materiale granulare polimerico, mentre almeno una seconda parte comprende una miscela priva di detto materiale granulare polimerico.
Ad esempio, si prevede che la parte che non contiene materiale granulare polimerico in miscela sia quella destinata a rimanere a vista, ossia esposta agli agenti esterni (calpestio, luce, eccetera).
Ad esempio, nel caso in cui il manufatto sia un massetto da pavimentazione, si può prevedere che esso comprenda un primo strato inferiore contenente in miscela detto materiale granulare polimerico, e un secondo strato superiore, destinato a rimanere a vista, che non contiene in miscela detto materiale granulare polimerico.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso comprendente le fasi di: - realizzazione di una miscela comprendente: cemento, materiale inerte grossolano, materiale inerte fine, acqua; - getto di detta miscela avente consistenza "terra umida" all'interno di almeno uno stampo, a formare almeno uno strato o parte del manufatto; - vibrocompressione di detta miscela all'interno di detto almeno uno stampo; - estrazione del manufatto ottenuto; - asciugatura/consolidamento di detta miscela presso una camera di asciugatura a temperatura e umidità controllata; caratterizzato dal fatto che detta miscela è una miscela alleggerita, comprendente anche materiale granulare polimerico proveniente dalla triturazione di materiale di scarto/recupero in plastica e/o in gomma.
  2. 2. Procedimento, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta miscela alleggerita comprende 250-270 Kg di cemento per ogni metro cubo di calcestruzzo alleggerito ottenuto, e dove detta acqua è pari a 0.25-0.4 volte il peso del cemento.
  3. 3. Procedimento, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere, oltre a detta fase di getto di detta miscela alleggerita all'interno di detto almeno uno stampo, un'ulteriore fase di getto di una seconda miscela non alleggerita avente consistenza "terra umida" all'interno di detto medesimo almeno uno stampo, a formare un secondo strato o parte di detto manufatto, e dove detta miscela non alleggerita comprende cemento, materiale inerte grossolano, materiale inerte fine, acqua, ed è priva di detto materiale granulare polimerico.
  4. 4. Procedimento, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere anche l'aggiunta, in detta miscela alleggerita e/o in detta miscela non alleggerita, di uno o più additivi e/o coloranti.
  5. 5. Procedimento, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale di scarto/recupero è costituito da materie plastiche prime-secondarie in forma di miscele di materiali polimerici di riciclo.
  6. 6. Procedimento, come da rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti materiali polimerici di riciclo sono conformi alla norma UNI 10667-14.
  7. 7. Procedimento, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale granulare polimerico ha una granulometria non omogenea, generalmente compresa tra la granulometria tipica del materiale inerte grossolano e del materiale inerte fine, e preferibilmente tra 0.063 e 40 mm.
  8. 8. Manufatto in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito, comprendente almeno un corpo ottenuto dalla vibrocompressione e dall'asciugatura e consolidamento di una miscela alleggerita contenente: cemento, acqua, materiale inerte grossolano, materiale inerte fine, e materiale granulare polimerico proveniente dalla triturazione di materiale di scarto/recupero in plastica e/o in gomma.
  9. 9. Manufatto in calcestruzzo vibrocompresso come da rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di essere un massetto per pavimentazioni, ad esempio del tipo autobloccante, o una mattonella per rivestimenti in genere o un cordolo o un tubo o una canaletta o un pozzetto, eccetera.
  10. 10. Manufatto in calcestruzzo vibrocompresso come da rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto di essere stratificato, comprendendo due o più strati o parti, dove almeno una prima parte comprende detta miscela alleggerita, ossia comprendente detto materiale granulare polimerico, mentre almeno una seconda parte comprende una miscela priva di detto materiale granulare polimerico.
  11. 11. Manufatto in calcestruzzo vibrocompresso come da rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta parte che non contiene materiale granulare polimerico in miscela è quella destinata a rimanere a vista, ossia esposta agli agenti esterni.
IT102019000006100A 2019-04-18 2019-04-18 Procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito e manufatto ottenuto IT201900006100A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000006100A IT201900006100A1 (it) 2019-04-18 2019-04-18 Procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito e manufatto ottenuto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000006100A IT201900006100A1 (it) 2019-04-18 2019-04-18 Procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito e manufatto ottenuto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900006100A1 true IT201900006100A1 (it) 2020-10-18

Family

ID=67384261

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000006100A IT201900006100A1 (it) 2019-04-18 2019-04-18 Procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito e manufatto ottenuto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900006100A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2153754A1 (es) * 1998-10-16 2001-03-01 Herrera 1 S A Procedimiento para la produccion de bloques con aislamiento termico incorporado y bloque resultante de dicho procedimiento.
JP2002274975A (ja) * 2001-03-21 2002-09-25 Taiheiyo Cement Corp ポーラスコンクリート硬化体及びその製造方法
GB2540619A (en) * 2015-07-24 2017-01-25 Termokir Ind (1980) Ltd Monolithic building block
CN106747114B (zh) * 2017-01-17 2019-02-22 河南理工大学 一种新型路面透水混凝土制品及其制备方法

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2153754A1 (es) * 1998-10-16 2001-03-01 Herrera 1 S A Procedimiento para la produccion de bloques con aislamiento termico incorporado y bloque resultante de dicho procedimiento.
JP2002274975A (ja) * 2001-03-21 2002-09-25 Taiheiyo Cement Corp ポーラスコンクリート硬化体及びその製造方法
GB2540619A (en) * 2015-07-24 2017-01-25 Termokir Ind (1980) Ltd Monolithic building block
CN106747114B (zh) * 2017-01-17 2019-02-22 河南理工大学 一种新型路面透水混凝土制品及其制备方法

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5788407A (en) Paving method of water-permeable concrete
KR102302127B1 (ko) 친환경 아크릴계 폴리머 콘크리트 투수포장재 조성물 및 이를 이용한 폴리머 콘크리트 투수블록 및 이를 이용한 투수포장 시공공법
CN104233916A (zh) 彩色生态透水地坪的制备方法
CN111777371A (zh) 一种仿石材pc砖的制备工艺
KR20190006233A (ko) 안전성, 경제성 및 시공성이 우수한 보도 및 차도용 투수성 포장 시공 공법
US20230002279A1 (en) Photoluminescent sand
KR102372063B1 (ko) 투수블록의 제조방법 및 이에 의해 제조된 투수블록
KR100918364B1 (ko) 황토 레미콘을 이용한 경하중 및 자전거 겸용 도로의 시공 방법
KR101012968B1 (ko) 바텀애쉬 골재를 이용한 미끄럼 방지기능을 가진 블록 및 그 제조방법
KR101152929B1 (ko) 발광형 보도블록의 제조방법 및 그 제품
IT201900006100A1 (it) Procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito e manufatto ottenuto
KR100272800B1 (ko) 토양도로포장방법
KR102248626B1 (ko) 아크릴수지 및 스콜레사이트 유무기 하이브리드 표층부와 배수엣지갭을 가지는 배수블록
KR100853396B1 (ko) 천연골재를 이용한 인터록킹 블록의 제조방법
KR100272801B1 (ko) 토양바닥포장방법
KR101097120B1 (ko) 투수형 현무암 인조 판석과 그 제조방법
KR200385757Y1 (ko) 현무암 단입도 골재를 사용한 다공성 레진 바닥포장 및 타일
KR20120135841A (ko) 온도에 따라 색상이 변하는 콘크리트 블록
KR19980033706A (ko) 칼라 보도블럭
IT202000018247A1 (it) Procedimento per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo vibrocompresso comprendente aggregati di vetro e prodotto ottenuto
JPH10194818A (ja) 高強度透水性コンクリートの製法
KR200448591Y1 (ko) 황토층이 상면으로 결합된 투수용 블록
KR101056624B1 (ko) 투수성을 가지는 자연석 바닥 시공재료 및 이를 이용한 시공방법
IT201800003011A1 (it) Manufatto prefabbricato in calcestruzzo vibrocompresso
KR100617346B1 (ko) 표면에 미장층이 결합된 콘크리트 블록의 제조방법